Ho sempre trovato il Deicidio e la presenza fisica della divinità roba da fantascienza, che più si abbinavano ad altri sistemi di gioco (primo tra tutti Call of Chtulu). Il fatto che alcune ambientazioni abbiano inserito il deicidio (Forgotten Realms tra tutti) mi ha fatto disprezzare enormemente questo genere di cose (ma non solo per il Deicidio).
I miei due centesimi su questa discussione sono quindi:
Prendendo come vero il fatto che le divinità del nostro mondo siano reali e non frutto della fede, e che esse ci guardino dall'alto eccetera eccetera, pensa a cosa potrebbe fare la gente normale alla loro sola vista. C'è gente che si converte completamente dopo aver visto il sangue di San Gennaro, nient'altro che un processo chimico passato come segno della divinità. Immagina cosa succederebbe nel caso dell'apparizione di Dio in persona sulla terra.
Probabilmente sarebbe l'apocalisse. Nessuno, e ripeto nessuno, dovrebbe poter resistere al vedere l'apparizione fisica del suo dio (non avatar, dio) e poterlo anche combattere. Sfida la regola di ogni logica del mondo. Perché vi chiederete voi... e ve lo spiego.
La concezione di divinità così come l'abbiamo noi umani (e l'unica che conosciamo, per giunta, ma ovviamente) è quella di un'entità molto al di sopra delle nostre possibilità, irraggiungibile e divina oltre ogni nostra speranza. Questa immagine nasce proprio per scoraggiare e rincuorare allo stesso tempo: il binomio amore/castigo è difatti presente ovunque, ed è proprio per questo che abbiamo una religione (tante religioni).
Una divinità morta è qualcosa di inconcepibile per noi e pertanto non è possibile interpretare una mente umana abituata al deicidio oppure alla presenza delle divinità sulla terra. Ma questo non perché non siamo bravi giocatori di ruolo eh, ma proprio perché non è nella nostra natura.
Onde evitare di scatenare un muro di flame sul mio post, necessito di fare alcune doverose spiegazioni.
Non voglio discutere sulle religioni, esattamente come da regola di Forum, ed ho utilizzato i paragoni con gesti, culti e religioni che penso che tutti gli utenti siano a conoscenza proprio per la loro fama a livello nazionale.
Non voglio insultare nessuno, esattamente come da regole da Forum, bensì dare il mio parere unico e personale, sulla faccenda.
Nonostante il forum chieda cortesemente di evitare argomenti religiosi proprio per la loro delicatezza, ho dovuto inserire questo argomento per motivare la mia risposta. Sarò quindi completamente d'accordo con lo staff nel qual caso volesse rimuovere questo commento.