Allora, la prima cosa da tenere a mente con il Binder è che ogni giorno c'è il rischio di fare uno o più bad pact e cadere sotto l'influenza di un vestigio. Questo influenza la tua personalità per quel giorno e ti dà delle sfumature particolari. Per esempio, se cadi sotto l'influenza di Amon diventi avido e avaro e (se non ricordo male) devi dare una monetina a ogni nano che incontri.
Per quello che riguarda le capacità, il Binder è una vera sfida perché può ricoprire ogni ruolo ma al tempo stesso richiede una scelta oculata a inizio giornata (a questo proposito, c'è un talento per cambiare un vestigio durante la giornata e un oggetto che dà la stessa capacità, quindi è una scelta sbagliata si può rimediare).
Ora non ricordo ogni vestigia cosa faccia. Ce n'è una che dà cure infinite all day long (e altre capacità); Astaroth ti dà tre palle di fuoco al giorno, Divinazione a volontà (!!!), un grosso bonus a Raggirare e Camuffarsi; l'altro Astaroth è altrettanto sbroccato, con Suggestione a volontà, conoscenze bardiche, bonus alle abilità, un talento di creazione oggetto a scelta, un cono di gas nauseante. Acererak dà un tocco paralizzante a volontà e nascondersi ai non morti, mentre Tenebrous mi pare che possa intimidirli, teletrasportarsi eccetera. C'è una vestigia per ogni occasione. (Nota: queste vestigia, a parte Acererak, sono sparse su vari Dragon Magazine, Dungeon Magazine eccetera; c'è un compendio di esse molto ben fatto chiamato "Tome of Magic Additional Vestige Collection).