Non so se come cosa può interessarti essendo un prodotto OGL, ad ogni modo: esiste una variante chiamata Colours of Magic (probabilmente ispirata alla lontana al gioco Magic), in cui il sistema magico di 3.5 è stato smontato e riassemblato in modo alternativo. In esso la magia è stata divisa in colori ciascuno dei quali rappresenta dei concetti, i quali sono presenti, all'interno del colore, come sfere.
Per cui, ad esempio, nel colore Rosso sono compresi gli incantesimi legati all'energia (fuoco, elettricità, cinetica, luce) divisi nelle sfere Dinamica, Fotonica e Piromantica. In questo modo ogni colore da accesso a poteri legati a certi concetti, e scompare la distinzione fra magia arcana e divina, ogni colore ha inoltre una nuova classe d'incantatore specializzata nell'utilizzo di quello specifico tipo di magia. Inoltre, alcune di queste classi incantatore sono del tutto diverse come concetto da quelle base.
Ad esempio colui che fa uso del colore Nero è legato alla terra e alla pietra, a ciò che è mondano in contrapposizione a ciò che è sovrannaturale, egli è quindi strutturato più come un guerriero che come un mago, è un combattente fisico, ma ha il potere di combattere il sovrannaturale (esilio delle creature provenienti da altri piani, dissolvi magie, globo d'invulnerabilità, eccetera), e di controllare la terra (muro di pietra, eccetera).
Se t'interessa, puoi trovare la descrizione di colours of magic sul sito rpgnow
Ad ogni modo tali classi usano ancora il sistema vanciano, se vuoi delle alternative potresti prendere ispirazione dal sistema delle parole del potere (manuale Ultimate Magic) anche se è per Pathfinder, oppure da un prodotto che dovrebbe uscire fra qualche tempo, ovvero Spheres of Power (è un OGL, ma ancora una volta per Pathfinder), di esso si parla nei seguenti link
https://www.kickstarter.com/projects/1708940685/spheres-of-power-a-new-pathfinder-magic-system/description
https://drive.google.com/file/d/0B-onYC1VESYnM0NVNTViQWM5aU0/view?pli=1