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  1. shalafi

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  1. tralasciamo i casi in cui i pg siano impreparati. tralasciamo anche azioni di logoramento, guerriglia, e altre storie simili. perchè con un po' di ingegno un gruppo del 10 può uccidere un pg del 20°, dunque finiremmo a parlare di nulla. 4 pg standard (mago chierico ladro/swordsage guerriero/warblade) il giorno prima vengono incaricati di sconfiggere la IX legione. (scontro diretto, nel modo che preferite, senza seri vantaggi territoriali, o si torna al discorso precedente) il mago cosa prepara? supponiamo abbia 10 palle di fuoco, 3 blistering radiance, i volare per chi non li possiede e le invisibilità migliorate per sé e il chierico. (lo sapete: sono un builder della domenica, correggetemi pure se dico castronerie. per ovviare a questo problema nel fare i conti avvantaggerò i pg) il chierico? non mi pare che abbia degli incantesimi ad area validi prima del 4° livello di incantesimo (e anche a quel punto nulla con aree paragonabili a quelle del mago, ma facciamo pure che ci siano: 7 palle di fuoco (o cose equivalenti) e 3 blistering radiance pure per lui. arrivano sul posto. round di sorpresa: 2 sbollate. fanno fuori 200 uomini. (teniamo presente che, per le regole di D&D, una centuria occupa una riquadro di 10 quadretti per 10, dunque una palla di fuoco non la colpisce tutta. ma facciamo finta) iniziativa. vincono loro. altre due sbollate e muoiono altri 200 uomini. tocca all'esercito. iniziano a sparpagliarsi. i pg: attaccano e uccidono altre 200 persone (contiamo che non tutti si siano spostati in tempo) esercito: si dispongono a file, sfalsandosi (io farei a scacchiera, dieci persone di fila, poi la fila dopo totalmente sfalsata dalla precedente) i pg (che avrebbero finito le blistering radiance, ma non fa nulla) continuano a sbollare, ma stavolta non riescono a colpire più di 10 persone, secondo me. ma facciamo 20. (alcuni soldati avranno copertura, o da scudi torre o da elementi del terreno, ma i pg non attaccheranno loro e continuo a supporre che uccidano tutti i bersagli dei loro incantesimi). i soldati a questo punto (sono più di 4000, quindi parliamo di 200 venti naturali (quindi 10 critici confermati)) potrebbero attaccare l'inutile ladro e guerriero, facendoli esplodere in un turno. supponiamo siano invisibili anche loro? allora attaccheranno a casaccio, supponiamo manchino sempre tutti. continuano i pg, per altri 9 round in cui l'esercito non fa nulla di nulla. in realtà invisibilità superiore sarebbe scaduta da 3 round, ma non formalizziamoci. a questo punto? supponiamo che l'invisibilità fosse estesa, i nostri lanceranno per altri 5 round delle pergamene di palla di fuoco (i danni e la cd sono minori, qualche soldato potrebbe salvarsi, ma continuiamo a pensare che i pg ne uccidano 20 a round) dopodiché non avanzerà molto altro se non i raggi roventi e i dardi incantati. supponiamo che con questi si uccidano in totale 100 persone a testa. a questo punto sarà finita invisibilità migliorata e, cosa più importante, saranno finiti gli incantesimi offensivi. i soldati sarebbero 3700, secondo i calcoli fatti. ma non abbiamo considerato il poderoso intervento del guerriero e del ladro (?). quindi diciamo che sono 3000. quindi 150 colpiti automatici a round. ok, solo un sesto (sì, solo un sesto) di loro avrà armi a distanza. 25 colpi a segno automatici, con una media di 4 danni a colpo (perchè sono fessi e non hanno bardi o altri buffer). 100 danni a round. il mago quanti pf avrà? 10d4 (31, stando larghi) + bonus di cos x10. anche col +6 di cos è morto. turno dopo. i pg... non so, hanno risorse nascoste e uccidono altre 40 persone. tutti arcieri. tocca all'esercito, hanno ancora 23 colpi a segno gratuiti (senza contare quelli in mischia, che a un certo punto diventano utili...o no?) non uccidono nessuno. turno dopo. i pg uccidono altre 40 (senza incantesimi. forti!) l'esercito sguinzaglia 22 colpi a segno automatici (sempre perchè col 19 non si colpisce nessuno) e uccide il guerriero. altri due round in cui i pg uccidono 80 persone (in due) e uno di loro muore con 38 colpi automatici. a quel punto l'ultimo in due round uccide altre 80 persone, ma muore con 32 colpi automatici. l'esercito ha perso quasi tutti gli arcieri, ma ha ancora una buona mole di fanteria. ho sbagliato qualcosa? ci sono altre risorse inaspettate? dal tesoro dei personaggi si ricaveranno 185.000 MO. rivendendo alla metà, 90.000 MO. con 90.000 mo si assoldano 9.000 mercenari (di secondo livello) per 8 giorni (8 giorni di compito pericoloso, ben inteso). dunque direi che l'operazione si è ben ripagata.
    1 punto
  2. Tranquillo, nessun bisogno di compiangere i miei giocatori. In fin dei conti se da cinque son diventati otto nelle ultime due settimsne, significa che quei cinque mi hanno fatto una ottima pubblicità. . .evidentemente si divertono. Per mia fortuna non sono mai stato costretto a far franare loro addosso alcun costone di roccia. Hanno il buonsenso di non insistere ripetutamente quando dico loro "no, perché. . ." (I miei "no" raramente sono immotivati). Di certo non vedrei di buon occhio un giocatore che addirittura chiede consiglio su un forum circa Portare avanti la tesi significa reiterare più e più volte la stessa richiesta che già ha ricevuto una risposta (negativa) dal tuo DM. È la stessa identica tecnica che usavo io con mio padre quando desideravo che mi comprasse qualcosa. Avevo forse meno di 10 anni. Il problema non è se è possibile o no da regolamento, né se è giusto o meno vietarlo, né se è o meno bilanciato. Il problema è che il tuo DM ti ha detto no. Soprattutto ora, dopo che gli hai chiesto più volte la stessa cosa (spiegando le tue motivazioni a riguardo), non può accontentarti. Finirebbe per fare la figura di quello che, preso per stanchezza (come mio padre), cede e accontenta il giocatore. E questo porterebbe in futuro gli altri giocatori a comportarsi come ora stai facendo tu. Accettalo e cerca di trovare un'altra via. Legnoferro è la migliore secondo me.
    1 punto
  3. Una precisazione riguardo allo "scostarsi" dal regolamento. Se il GM adotta un regolamento specifico, pathfinder in questo caso, e' chiaro che ne dovrebbe seguire le regole il piu' possibile. Se pero' decide di apportare modifiche sostanziali, come ad esempio il negare l'Attacco Poderoso di cui parlavo sopra, allora sarebbe giusto avvertire prima i giocatori delle homerules attive nel gioco. Un cosa che non deve fare assolutamente il GM e' quella di cambiare le regole fondamentali "in corsa" solo perche' si sveglia la mattina di pessimo umore. Parlando invece del caso specifico della discussione, trovare la differenza tra un manico di spada e un randello interamente di legno per applicare il bonus del wyroot e' un sottile tecnicismo sul quale si potrebbe discutere per giorni. Questo, a mio parere, rende l'esperienza di gioco piu' simile ad un processo che sfrutta ogni cavillo burocratico per ottenere vantaggi piu' o meno determinanti. E' qui che entra in gioco il potere del GM di imporre il proprio veto. Se vai a controllare, in qualsiasi regolamento per GdR troverai un trafiletto in cui c'e' scritto "In caso di dubbio, chiedi al GM". Spero non ti offenderai, ma se speravi di venire qui per avere il mio sostegno per applicare un tecnicismo "perche' sul libro non c'e' scritto espressamente che e' vietato", allora, per quanto mi riguarda, non potro' mai dartelo. Faccio il GM da un quarto di secolo e ho sempre trovato irritanti i giocatori che mi arrivano con il manuale alla mano cercando cavilli per ottenere vantaggi a tutti i costi. La mia risposta e' sempre stata un fermo NO.
    1 punto
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