Faccio un'osservazione su alcuni degli ultimi interventi, giusto per amor di precisione (non intendo entrare nel merito della questione core per il momento).
In particolare, la mia osservazione è relativa ad interventi come:
State trascurando una parte importante delle regole dell'incantesimo in questione, nello specifico: "Areas of strong physical or magical energy may make teleportation more hazardous or even impossible.".
In altre parole non ci si può teletrasportare in aree dove sono presenti forti energie di un qualunque tipo (magiche o fisiche, non ci sono specificazioni).
Siccome non sono stati forniti ulteriori dettagli, questa regola fa pensare ad un'apertura verso il DM, per permettergli di negare la possibilità di teletrasportarsi in aree che vuole mantenere più difficilmente raggiungibili. Ma, dato che si stanno facendo considerazioni di ambientazione (nello specifico sull'uso di teletrasporto in guerra), è logico che questo dettaglio pesi sui ragionamenti da fare.
Ciò che sappiamo è che la presenza di un'energia (di tipo non specificato) impedisce l'uso del teletrasporto (in un'area grande quanto? non è specificato). Quest'energia dev'essere forte, ma forte quanto? Non è specificato. Il lancio di una palla di fuoco è un'energia magica abbastanza forte? Forse no, forse invece è sufficiente a bloccare il teletrasporto per qualche ora, non è specificato.
Date queste considerazioni, non è così strano pensare che i luoghi strategicamente più importanti non possano essere protetti da qualcosa che generi un "campo di disturbo" che impedisca il teletrasporto nell'area circostante. Siccome non è stato specificato che cosa è sufficiente a realizzare questo blocco, molte cose (magiche) potrebbero essere adatte (oppure no, dato che non è specificato).
In altre parole, alle ipotesi già fatte c'è da aggiungere anche quella in cui le aree importanti (le città?) sono schermate dai teletrasporti, con tutte le conseguenze strategiche del caso.