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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 24/01/2015 in tutte le aree

  1. Salve! Visto che con i miei compagni di avventura scriviamo sempre il riassunto delle nostre sessioni, abbiamo deciso di aprire un topic per narrarle anche qui! Personaggi: Aris: umano, ranger/maestro delle molte forme [deceduto] Don Ingward: umano, chierico di Kelemvor/Inquisitore [deceduto] Loryal: lesser Aasimar, stregone/Sapiente elementale Krakko Baruk: Nano, chierico/Ordained Champion Varien: Umano, monaco adepto dell'ombra (sentinella d'ombra adattata al colpo senz'armi) [ritirato] Veigan: mezzo-drow, esploratore di Dungeon Talos: umano, ladro/combattente con due armi Morgana: Halfling, chierica/malconvoker Vi chiedo venia già da ora per i riassunti diversitra loro per stile e caratteristiche (ogni sessione ognuno di noi fa il riassunto a rotazione) e per la formattazione, ma non riesco a trovare la formattazione standard per il forum...scusate
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  2. E tale morte avviene comunque per vecchiaia? O un umano può vivere 1000 anni in questo modo? Round completo: movimento per alzarsi e movimento per raccogliere l'arma.
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  3. Quello che succede è: arrivi a 0 hp e guardi se rimane del danno. Se il danno che rimane è pari o superiore ai tuoi hp massimi, muori, se no è come se non ci fosse stato. In D&D 5e, non si scende mai sotto gli 0 hp.
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  4. Nell'SRD ci sono i costi per creare (o comprare) una pergamena, suddivisi per classe e livello. Nel caso di charme sui mostri, si ha (considerando che la pergamena venga creata al minimo livello di incantatore richiesto): - Mago: 12,5 x 4 (livello incantesimo) x 7 (LI minimo) = 350 mo per la creazione, quindi 700 per l'acquisto. - Stregone: 12,5 x 4 (livello incantesimo) x 8 (LI minimo) = 400 mo per la creazione, quindi 800 per l'acquisto. - Bardo: 12,5 x 3 (livello incantesimo) x 7 (LI minimo) = 262,5 mo per la creazione, quindi 525 per l'acquisto.
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  5. Ho buttato giù l'esempio del guerriero orfano così di getto, e comunque ho specificato che nel tale background il giocatore si ritiene già vendicato. Parlerò fuori dai denti: il giocatore che fa un BG del genere di solito gioca solo per se stesso, non gliene importa nulla della storia, e vede gli spunti che il DM potrebbe collegare al suo BG come IL MALE: vuole evitare di essere costretto a scegliere tra il tesoro del drago e la sua amata, tra uccidere il nemico grosso e prendere sacchi di PE o salvare il suo mentore che è in pericolo nello stesso momento, tra combattere una guerra mortale perché è il suo dovere e deve riscattare l'onore della sua famiglia, e andarsene invece semplicemente in un altro posto a fare fortuna. Per questo motivo il BG sembra di solito scritto da un avvocato esperto in patti con i diavoli della fossa, perché sono fatti in modo tale da rendere praticamente impossibile trovare un appiglio rilevante: nell'esempio di madlefty, probabilmente il giocatore avrebbe scritto una frase del tipo "ho ucciso gli orchi e lavato la mia lama nel loro sangue a sufficienza per considerare mio padre vendicato", oppure "ho ucciso tutti i responsabili", o altre forme migliori: come detto, l'esempio era buttato giù su due piedi. DISCLAIMER Si può giocare nel modo sopra descritto (fregandosene della storia, con un BG privo di appigli, senza dilemmi morali tra i piedi? Sì. È legittimo farlo? Sì. Si tratta di un modo di giocare a me gradito? No. Mi ritengo superiore perché gioco in modo diverso? No. Tollero giocatori del genere al mio tavolo? No, a meno che non si mettano d'impegno per cambiare stile. Perché? Il mondo è pieno di DM, e il giocatore medesimo può mettersi a fare il DM. Io ho la coda di gente che vuol giocare nei miei gruppi, quindi non perdo il mio tempo per giocare secondo uno stile diverso dal mio, il che mi costerebbe fatica e non mi divertirebbe, quando è pieno di gente che invece vuol proprio giocare secondo il mio stile. Poiché il topic mi sembrava incentrato sulla qualità di un BG, e non sul fatto che esso serva o meno, o sullo stile delle campagne, ho espresso la mia opinione: è ovvio che chi non vuol fare un BG secondo me è libero di non farlo, purché sia chiaro fin dall'inizio e vada bene a tutti.
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  6. secondo me questa discussione va separata in due concetti diversi: I bg senza originalita' nel senso CLICHE' Vs I bg senza originalita' ossia senza APPIGLI (poi infine i bg BRUTTI ma vabbe' quelli sono brutti e basta) io quando gioco guardo i miei giocatori dritto nelle palle degli occhi e gli dico: "voglio un bg vuol dire che mi dovete dire qual'e' il movente del pg: dovete avere qualcosa in cui il vostro pg crede ciecamente che lo porta alla vita dura dell'avventura, deve avere dei legami e delle emozioni che lo spingono in avanti. e diamine ci dovete credere. non venitemi a dire il pg vuole essere ricco, o vuole vendicare una famiglia morta di cui non resta nessun parente, o il suo sogno e' uccidere un drago. cosi' dopo dieci minuti vi scoccerete del pg e non date a me modo di fare interagire l'avventura con il passato del vostro personaggio." E' cosi' che credo sia APPASSIONANTE giocare. mentre un'avventura sandbox e' "solo" divertente. A me piace portare i pg a fare dei sacrifici di natura solo ruolistica "abbandono la spada con l'emblema della mia casata" "per salavare la vita a l'amore della mia vita bevo una pozione, che pero' mi fa scordare per sempre di quello che abbiamo passato insieme" giocare con un bg piatto come il petto di mio fratello non da modo di giocare in gruppo questi momenti di pathos. un'altra cosa sono i momenti trash che colpiscono anche i giocatori piu' veterani, che penso fossero quelli di cui parlava l'autore del post, dell tipo "voglio fare un personaggio tenebroso con le iridi viola e le pupille da gatto" quante volete l'avete sentito? io tremila almeno. e' parecchio una buffonata, la milionesima copia di uno stereotipo trito e ritrito. ma stica (e' un verbo: ma sticare ) la parte chiave del bg e' il movente, quel motore che mi da modo di farti fare una quest che non sia solo "ma se fai la quest poi ti do la spada alla liquerizia +3" o "il tuo dio ti ordina di portargli la pizza ai quattro formaggi a casa", ma piuttosto posso far leva su delle "offerte che non potranno rifiutare". E soprattutto un pg con un movente serio quando arriva in citta' sa cosa fare. non aspetta passivamente una quest, se la tua figlioletta e' rapita da dei criminali, finita la quest, con la tua nuova spada-leccalecca ti aggiri per la citta' E CERCHI LA RAGAZZINA PER CONTO TUO, non e' il master a presentarti le quest, certe volte te le pigli da solo. e davvero per questo non e' obbligatorio essere originale, non serve nemmeno un bg bello. puoi fare un bg di due righe e copiare mille stereotipi, basta che il tuo personaggio abbia uno scopo finale da inseguire. "voglio recuperare l'onore perduto recuperando l'antico martello con l'emblema del mio clan,andato perduto secoli fa" "il mio maestro era un esperto di viaggi dimensionali ma dopo un semplice teletrasporto e' sparito senza lasciare traccia, credo sia ancora vivo e voglio salvarlo" "dopo aver perso tutto a causa dei miei vizi, mi era rimasto solo il distruggermi di alcolici ed il gioco d'azzardo. ma ho perso tutto un'altra volta, sono stato pestato dagli sgherri del proprietario della bisca, e lasciato comatoso per strada. solo la gentilezza di una donzella di una casa chiusa mi ha tenuto sano di mente. ora dopo ogni borseggio le lascio di nascosto dei soldi dentro casa per ripagarla segretamente. sono innamorato di lei ma non oso approcciarla direttamente" tre storielle buttate la' a caso. scopiazzate da: signore degli anelli, un qualsiasi film di spie e sin city. banali, brevi, ma significativi. danno un senso alla ricerca di risorse del pg. cosa non farebbe quel nano per delle informazioni sul martello? ed il mago, non entrarebbe in una biblioteca infestata da fantasmi se avesse sentito dire che ci sono antichi testi di magia dimensionale (e se fossero testi di abiurazione invece lo farebbe)? il ladro secondo voi, non si farebbe ingaggiare a vita se un nobile gli promettesse di dare protezione ed un lavoro rispettabile alla donzella che lo ha accudito? e cosa sarebbe disposto a fare il ladro se il nobile tradisse la promessa? danno un senso alla brama di dungeon e di missioni e di maledetti draghi psicopatici, gli danno un motivo a voler diventare piu' forte o piu' ricco o piu' potente, altrimenti la campagna sarebbe li' SOLO per appagare il senso di avventura e di accumulo del tesoro (ossia sandbox - cosa che va benissimo, ma io personalmente dedico questo approccio esclusivamente alle oneshot o ad avventure molto brevi max 3-4 sessioni. una sandbox puoi ricominciarla ogni volta con un pg diverso, praticamente non cambia nulla) in contrapposizione di una campagna che i pg ti implorano di mandare avanti "perche' si abbiamo sconfitto tiamat, abbiamo salvato il mondo dal male elementare, ma voglio sapere chi era davvero mio padre, e poi cavolo non abbiamo vendicato la morte del nostro pastore maremmano crudele ammaestrato"
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  7. A me, sinceramente, dei bg è sempre fregato fino a mezzogiorno. Un bg ben fatto, per me, deve essere lungo al massimo massimo mezza facciata, per poi contenere sulle cinque righe aggiuntive di profilo psicologico. Stop. Tutto ciò che c'è in più è solo inutile sbrodolamento. Il bg ha l'unica funzione di darmi un pressapoco riguardo la vita del pg prima del fatidico giorno in cui si è formato il party "nella locanda della cittadina", mi andrebbe bene anche solo un elenco puntato degli avvenimenti più importanti vissuti dal personaggio, non voglio una biografia. Non me ne faccio niente di una biografia, me la scordo. Una soluzione che trovo molto più efficace del pretendere di avere dei nuovi Tolkien al tavolo è quella di farsi dare, appunto, un pressapoco del passato del pg e uno straccio di profilo psicologico per poi lasciare che il personaggio venga rifinito nelle prime due-tre sessioni di gioco. Le prime sessioni diventano quindi l'introduzione alla campagna e la presentazione reale del personaggio. Perchè è il personaggio che viene giocato al tavolo quello vero, non quello che c'è scritto su sette pagine e mezzo di bg prontamente sfruciate in una cartellina e dimenticate. Come master non ho la minima intenzione di andare da un mio giocatore e tirargli le orecchie perchè "eh, gnè gnè gnè, sul bg mi hai scritto così ma sono 5487962 sessioni che fai diversamente". È evidente che al giocatore, sulla carta, il personaggio sembrava figo e divertente da giocare, mentre all'effettivo non lo divertiva affatto. Io come master non ho nè la voglia nè il diritto di andare a dire ad un mio giocatore "stai giocando il tuo personaggio in maniera sbagliata" o "fatti un'altra scheda" perchè su un pezzo di carta c'è scritto che il personaggio è un paladino della giustizia mentre al giocatore diverte di più fare un fuorilegge. Al mio tavolo l'elemento più importante in assoluto è il divertimento ed il divertimento soltanto. Non voglio addestrare nuovi attori, non voglio addestrare dei nuovi scrittori, non voglio addestrare dei nuovi poeti, non voglio che mi si venga a dire che il gioco di ruolo è una nuova forma d'arte. Quello che voglio io (e che fino ad ora ho ottenuto in maniera abbastanza costante, per fortuna) è un branco di gente che non vede l'ora di trovarsi tutti insieme con una birra in una mano e una scheda nell'altra per salvare la principessa, o risolvere il caso di omicidio, o sfondare di botte il drago di turno. A causa di questo mi trovo d'accordo col senpai D-S riguardo il dare la possibilità ai giocatori (nel mio caso, sia novizi che stagionati) di costruirsi il personaggio, caratterialmente, un pò per tentativi, in maniera da avere la sicurezza che i personaggi con cui stanno giocando i miei giocatori sono quelli che attualmente vogliono giocare davvero e non quelli che sono costretti a impersonare perchè hanno fatto l'errore di scrivere "paladino della giustizia" o "furfante" su un pezzo di carta. Spoiler: Ma questo non è GDR!!! [cit.]
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  8. Avere un padre mezzo drago è sinomimo di bg scadente o indice dell'incapacità di giocare di ruolo? Per il resto mi sembra che il problema possa esseri ricollegato, più che a cavalli di razza a difficolta di comunicazione all'interno del gruppo e/o a difficoltà a capire quali sono i temi che vengono meglio supportati dai vari giochi. Giocare il figlio di un re o il re stesso, indipendentemente che questo avvenga per cause di Bg o di gioco, in un gioco tipo D&D(3.5) è molto simile al piantare un chiodo con il cacciavite. Se i giocatori sembrano incapaci di rendere originali al di fuori del proprio bg magari è colpa del master che non è in grado di fornire spunti adeguati, qui si ritorna al punto precedente della mancanza di dialogo, se il master non sa cosa vogliono i suoi giocatori difficilmente sarà in grado di supportare i loro slanci soprattuto se si vuole qualcosa che abbia un riflesso meccanico.
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  9. Ragazzi, buongiorno! Devo interpretare un magalbero in un pbf comico ambientato nella fantastica terra di Ramadax. E fin qui tutto bene. I problemi iniziano dal momento che è la prima volta che gioco a D&D 3.5 e non ho neanche i manuali (detto tutto...). Avrei quindi bisogno dell'aiuto di qualche anima pia che avesse voglia di aiutarmi a scegliere gli incantesimi (mago liv 5, non specializzato) e due talenti, possibilmente flavour e/o inutili... Premetto che il buon magalbero sarà completamente rimbambambito e questo si ripercuoterà inevitabilmente sul corretto lancio degli incantesimi (leggi vorrà castare luce e lancerà invece palla di fuoco, ecc.) con tutti gli annessi e connessi. Avrei bisogno quindi di incantesimi che possano avere anche il loro opposto, di incantesimi "inutili" o puramente flavour o con gli effetti più "simpatici" per l'intero party... Ho già la "verga delle meraviglie" che promette di regalare emozioni Qui c'è la scheda che il buon Carantil mi ha aiutato a fare (sarebbe meglio dire fatto ) Spoiler: Nome: Taxodiac Classe:Treant 1/ Mago5 Allineamento:NN Taglia: Media Tipo: Vegetale Velocità:9m Colore Capelli Foglie:Verdi Colore Pelle Corteccia:Marrone Colore Occhi:Verdi Anni: Circa 1500 FOR:11 BAM:+2 COS:18 PF:42 TS Tempra:+7 DES:10 BAD:+2 CA:14, 16 se esposto alla luce solare TS Riflessi:+1 INT:20 SAG:8 TS Volontà:+2 CAR:8 Linguaggi Comune, Silvano, Treant, 4 da scegliere Tratti Razziali: +2 Des, +2 Int Visione Crepuscolare 18 m +16 Nascondersi in zone boschive Privilegi di Classe: Famiglio: Gufo Parlante (Anacleto) Abilità: Artigianato (Intagliare il Legno) +5, Ascoltare -3, Concentrazione +11, Conoscenze (Arcane) +13, Conoscenze (Natura) +10, Conoscenze(Storia) +8, Nascondersi +4, Osservare -3, Sapienza Magica +11 Talenti: Istruzione, Escludere Materiali, Interpretazione dei Sogni, Pelle Fotosintetica, 2 da scegliere Difetti: Reazione Lenta/-6 prove Iniziativa Disattento/-4 prove Ascoltare e Osservare Tratti: Distratto/-1 Ascoltare e Osservare,+1 Conoscenze Inventario: 1 verga delle meraviglie lunga 5 metri (12.000 mo) 1 bacchetta cura ferite leggere (50 cariche) (750 mo) Casetta per uccelli artigianale (Doppia uso singolo) (60 mo) Vestito da studioso (gratis) Attrezzi da artigiano normali (5 mo) Inchiostro + pennino Borsa Grimorio Denaro:159 mo e 9 ma Incantesimi: Da scegliere Se può servire qui trovate il BG: http://www.dragonslair.it/forum/threads/55848-Ramadax-La-Saga-dell-Argento-Cercasi-DM-e-giocatori!/page4 Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie mille! PS: se qualcuno avesse idee carine per "migliorare" la scheda, non sia timido e me lo dica
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