Diciamo che, essendo a conoscenza delle potenzialità della magia in 3.5, posso comprendere il tuo DM... Solo che se voleva limitare i possibili "abusi", faceva prima a bannare un paio di manuali, eventuali build o talenti, limitare o togliere gli incantesimi palesemente "sbilanciati"...
"Ci sono molti modi per non far straripare il fiume dagli argini", ciò vale anche in 3.5...
IMHO l'unica pecca in tutto ciò è che andare a fare una retata per tutto il materiale abusabile in 3.5 è uno sbattimento (a meno che tu non sappia esattamente cosa andare ad eliminare o cosa ti da davvero "fastidio" come DM) e poi, nel mio caso, lo vedo come un "privare i giocatori delle possibilità offerte"... E' altrettanto vero che rivolgersi ai giocatori con la frase: "Ragazzi, ditemi... Cosa vi piacerebbe fare senza dovermi mettere a ferro e fuoco il mondo?" è decisamente avvilente per un DM.
Lo dico perché anche io volevo arbitrare una campagna in 3.5, però visto che non potevo mettere cose specifiche per limitare le potenzialità dei PG (per evitare il fatto di essere additato come "l'avversario da battere") per non rasentare il ridicolo e quindi distruggere qualsivoglia divertimento, ho deciso di non farlo...
Un'altra cosa importante da considerare, però, è "sapere chi hai davanti"...
Nel senso: se nel "Patto tra Gentiluomini" (cit.) prima che la campagna inizi si stabilisce un certo livello di Tier, di ottimizzazione possibile, di limitare le esuberanze e smanie di potere allora non c'è bisogno di intervenire in nessun modo (o quasi)...
Se invece il tuo gruppo si diverte a fare i Campaign Busters, li erudisci all'esistenza dei giochi che recano il marchio TES...