Ora non mi ricordo che era il Pereghost, m butto una o due idee: il tizio trova nei suoi domini un drow che ficcanasava in giro, e lo fa catturare e torturare per sapere cosa stava facendo.
La storia del drow ha dell'incredibile: fa parte di un geuppo di drow "eretici", cioè che hanno rinnegato la loro sottomissione nei confronti di Lolth, e venerano invece una sorta di potere occulto definito come "Male Antico". Ovviamente i drow sono tutti uomini, e hanno mandato questo elfo scuro per una breve esplorazione sulla superficie. Il paraghost, intrigato da questa storia dei drow rinnegati, con la magia trasforma il suddetto in un suo schiavo e lo rimanda dai suoi compari per poi farlo rintracciare dai suoi uomini.
Si scopre così che i drow, guidati da un mind flayer chierico/sacerdote-ur, vogliono liberare Pandorym: una entità malevola dai poteri psionici generata da folli eruditi Imaskari che volevano compiere una strage deicida. Gli dèi, ovviamente, si risentirono di questo grave affronto e fecero sterminare i blasfemi, ma non osarono affrontare la creatura poiché il suo potere era realmente superiore a quello delle divinità al punto che era capace di ferire ed uccidere nella loro forma reale. Decisero invece di creare una prigione e rinchiuderlo lì, pomendo vari sigilli e interdizioni per poi lasciarlo confinato nella oramai desolata città Imaskari (giusto una precauzione in più: gli dèi scatenarono un terremoto distruggendo la città scagliandola ancora in profondità).
Il Paraghost, incredulo alla sua scoperta, ha iniziato a concepire un piano assurdo ma che potrebbe funzionare: allearsi con questa cabala di occultisti e tentare di liberare Pandorym per poi far uccidere Bane, in modo da annichilire definitivamente l'influenza di Fzoul e della sua Rete Nera. C'è anche la presenza di un inevitabile che anche se è LN, per dei "cavilli del multiverso" (chiamamolo così) è anch'egli intenzionato a liberare l'entità.
Purtroppo sia il Paraghost sottovaluta, e gravemente, la potnz della creatura. Appena cominciano a sciogliere i primi sigilli, il potere del Male Antico si ridesta e, anche se in forma flebile, genera già una interferenza nella Trama e nel Piano Materiale, mettendo in allerta le divinità (anche se non sanno per quale motivo). Il fine ultimo di Pandorym? Distruggere le divinità, prima, e tutto quello che hanno creato, poi.
Pandorym lo trovi au "Elder Evils", e c'è scritto come integrarlo su Forgotten Realms. Man mano che i PG vanno avanti nella campagna, la pressa di potere su Pandorym nel mondo aumenta in maniera esponenziale causando effetti devastanti sui legami planari e sulla Trama