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Wyatt Sorrido, soddisfatto della mia intuizione. Un sorriso da gatto che si sta per pappare un grasso topolino. "Sei bravo con le parole." mi complimento con Grigori, con una vena di sarcasmo. "Ma forse non così tanto come vorresti far credere. Perché non racconti esattamente che cosa ho fatto quando ti ho "disturbato" poco fa alla brava gente che ci ascolta, invece di glissare con una menzogna spudorata?" Mi guardo rapidamente intorno per vedere se sto attirando sufficiente attenzione, poi prima che Grigori possa ribattere, continuo: "O forse è meglio se lo dico io. Ti ho annullato l'incantesimo. Ne ho usato uno uguale per cancellarne gli effetti. Tu hai usato la magia per asservire queste persone al tuo volere, per fare in modo che credano a tutto quello che dici, anche quando la verità è tutt'altra. Io non sono tanto bravo con le parole, ma mai in tutta la mia vita mi sono abbassato a manipolare le persone con la magia per qualche sciocco gioco di potere. Queste terre tre anni fa erano disabitate, vi vivevano solo creature pericolose e briganti. È stato il sudore e il sangue versato da me e da altri valorosi che ha permesso a tutti voi di avere una casa qui, delle terre da coltivare e animali da allevare. Ed è grazie al sudore e al sangue che continuiamo a versare che queste terre prosperano, restano sicure e si espandono. Abbiamo accolto ognuno di voi, nessuno vi ha costretti a venire qui. E il Consiglio, di cui sono onorato di fare parte, non è certo un'entità irraggiungibile come la corte del Re. Abbiamo sempre preso in seria considerazione i problemi della popolazione. Pensateci bene." Da un po' ho smesso di parlare direttamente a Grigori, rivolgendomi invece all'intera popolazione raccolta ad ascoltare, senza tuttavia perdere d'occhio l'agitatore. "Riflettete, andate a recuperare i vostri ricordi, ripuliteli dalla magia che vi ha lanciato questo agitatore di professione e ditemi se ha davvero ragione. Se noi del Consiglio siamo dei mostri che ambiscono solo a spezzarvi la schiena, o se invece siamo noi i primi che si mettono in gioco e mettono in pericolo le vite per il vostro benessere. Avrei potuto usare lo stesso stratagemma di quest'uomo, lanciare il suo incantesimo per influenzarvi e farmi dare ragione, ma io non ne ho bisogno perché so di avere ragione e so che anche tutti voi siete in grado di vedere la realtà nuda e cruda."3 punti
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Ritornandoci... Visto che vi piace leggere gli approfondimenti/spiegoni (e a me piace farli, tempo permettendo, e senza pretendere che sia oro colato), direi che la cosa che vuoi fare è coperta delle meccaniche, ma a certe condizioni. Innanzitutto vedi paragrafo: Come Giocare -> Evoluzione dei Personaggi "La crescita, come qualunque altra cosa in Dungeon World, è sia prescrittiva che descrittiva. Prescrittivo significa che quando un giocatore modifica la scheda del proprio personaggio il personaggio cambia nella fiction. Descrittivo significa che quando il personaggio cambia nella fiction il giocatore deve adeguatamente modificare la scheda personaggio. Questo non è né un vantaggio né uno svantaggio per i giocatori o per il GM; non è una scusa per ottenere altri poteri o per toglierne. È solo il riflesso della vita in Dungeon World ... I cambiamenti descrittivi avvengono solamente quando il personaggio ha chiaramente ottenuto l’accesso a una capacità. Non spetta a nessun giocatore deciderlo — se pensate che sia giusto che un personaggio ottenga una nuova abilità, discutetene come gruppo." Esempio: Dopo un Declamare Conoscenze si scopre che Will in passato abbia irradiato fuoco e fiamme quando era sotto grave pressione (un po’ all’Incredibile Hulk, adesso non ricordo l’episodio chiaramente). GM: Bene Will, bella storia. Ti assegno la mossa: Quando sei sotto grave pressione (te lo dirà il GM), tira +SAG: * 10+ Irradi fuoco e fiamme intorno a te, ma controllandole e colpendo solo ciò che intendi bruciare; * 7-9 Come 10+, ma le fiamme e il fuoco colpiscono tutto e tutti; GM: Ragazzi per voi è ok? In genere, se la cosa è sensata e rende il gioco più interessante, il gruppo da l’ok senza problemi. Ma il GM può farlo anche di sua iniziativa (poi ci ritorno). Ricordiamo sempre che la fiction “modifica” un PG anche retroattivamente. Metto “modifica” tra virgolette, perché quel PG ha sempre saputo fare quella cosa, ma solo da un certo punto salta fuori che sa farla. Ecco perché, a mio avviso, Declamare Conoscenze è la mossa più potente del gioco. Tizio: “Cosa ricordo della cura dei veleni…” (Declamare Conoscenze, tiro 10+) GM: “Ricordi questo e questo. Come lo sai?” Tizio: “Al corso di erboristica ero il migliore nella preparazione di antitossine” Boom: da qui si è fissato in fiction che Tizio sa cavarsela benone nel preparare antitossine… Non serve scrivergli una mossa specifica, non è più una questione di regole, ma di rispetto della fiction. Vuoi un mago che se la cavi egregiamente con la spada? Mago: “Soppeso il fioretto e mi chiedo quanto lo sappia usare bene” (Declamare, 10+) GM: “Hai passato la tua vita sui libri, le tue conoscenze sulla scherma sono teoriche, ma ne sai quel tanto che basta per non sfigurare in duello” La cosa sarà fictional, non meccanica (il mago tira sempre 1d4 danni), ma fa una differenza enorme. Il GM non potrà dirgli… vorresti tirare di spada con Sir Valelot? Ma se non sai nemmeno come si impugna… tira Sfidare il Pericolo per… O anche sul 7-9: Ok, hai ferito ad una spalla Sir Valelot. “La fortuna del principiante” ti dice. Ma il suo contrattacco ti fa capire chi è il campione tra i due: ti disarma e ti punta la lama alla gola. Cosa fai? --- Facciamo un passo oltre. Sono previste delle tecniche avanzate (non tradotte in italiano, forse Narrattiva l’ha fatto) per “pasticciare” con le mosse. La cosa è sotto giurisdizione del GM. Non deve chiedere al gruppo, seppur il manuale gli fornisce delle linee guida a cui attenersi. “These moves are usually the GM’s domain, a place to make parts of the world stand out.” … Moves that reflect some special competency or power, or something the players do, are usually class moves … Each class has enough moves to take it through tenth level but that doesn’t mean you can’t add more” In questo caso è qualcosa di associato ad una classe specifica (es. tutti I Druidi), sebbene le classi siano un unicum in DW. Quindi Will è IL Druido, non UN Druido. O meglio, potrebbero esserci altri chiamati “druidi”, ma non avrebbero le caratteristiche peculiari di Will. Di certo, se morisse Will e subentrasse un altro Druido, prenderebbe tutte le mosse specificate nella scheda del Druido, più eventuali che ha deciso il GM per la classe Druido, nel suo particolare universo. Detto ciò, il GM può essere ancora più specifico. Ossia slegare una mossa di sua creazione ad una classe, e assegnarla ad un PG specifico: “If your move is something the players do but isn’t associated with any specific theme or class it’s probably a basic or special move. If it comes up all the time it’s a basic move, if it comes up more rarely it’s a special move.” Quindi la suddetta mossa: Quando sei sotto grave pressione (te lo dirà il GM), tira +SAG: * 10+ Irradi fuoco e fiamme intorno a te, ma colpendo solo ciò che intendi bruciare; * 7-9 Come 10+, ma le fiamme e il fuoco colpiscono tutto e tutti; Te la può appioppare sia come Druido (se per nel suo universo il Druido funziona così), sia come Will, se ciò rispecchia una peculiarità del tuo personaggio. Ma ripeto, il manuale raccomanda precauzione ed esperienza prima di “pasticciare” con le special move.2 punti
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Grazie 😫 sto davvero eusaurito ma dovrebbe essere L ultimo scoglio prima della laurea2 punti
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Ho un esame molto importante è difficile che mi sta portando via molto tempo, muovete voi il mio pg se serve, dovrei essere più liberi da mercoledì in poi provo a postare quando mi è possibile Comunque cercherò di mantenere l impegno di un post al giorno,2 punti
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Anche le due ragazze si aggiungono al capezzale della loro amica, e sospirano nel vederla meglio, ma non al sicuro. Annuiscono alla tua proposta. "Sì, non abbiamo molte scelte. Visto che al momento non sta succedendo niente, forse conviene davverlo farla dormire." dice Elise. "Io e Rebecca abbiamo un minimo di esperienza con le sedute spiritiche, potremmo provare un esorcismo, ma serve tempo, non è qualcosa che si improvvisa."1 punto
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Durante la camminata il caduto appare come incorporeo, cioè trasparente, una visione spettrale che passa attraverso gli ostacoli fisici. Da notare che alcune sembianze, come i Namtar della morte, sono invisibili alle videocamere e non possono essere fotografati.1 punto
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Ciao. Io, come ho detto, tendenzialmente non ho problemi; a volte, però, "perdo un turno" (come in questo caso) per una somma di fattori (tra l'altro, questo fine settimana sono anche ai seggi). Quando decidi/ete che sia il caso di riprendere, mi trovi/ate sempre pronto (ma talvolta necessito di un poke)!1 punto
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@luisfromitaly questo mi ha sorpreso e non poco!! Ricorda che uno dei miei principi è essere fan dei personaggi. Quindi l’ostilita Imperiale si sarebbe risolta in un modo o nell’altro. Comunque se ho capito intendi lasciare le terre imperiali? ( e perderti il gran torneo???????!!!!) ”edit” Quoto , discernere aiuta e con un Druido le cose da fare non ti mancano, ma magari la colpa è mia che non ti ho stimolato nel modo giusto !1 punto
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Secondo me hai "infinite" possibilità, che non dico per non toglierti il gusto di agire secondo il tuo gusto. Ed anche se ti mancano le idee, Percepire Realtà ti dà spunti e bonus. Con +2 SAG, sei abbastanza incentivato a tirare Lo spero1 punto
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Mi confermate la situazione Punti Ferita per favore: Achuak: 6/10 PF Bilinbin: 10/10 PF Gideor: 1/11 PF Rawdon: 2/11 PF Saliman: 10/10 PF Shamash: 6/11 PF1 punto
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13 MIRTUL 1489 CV, NOTTE 2° ROUND Achuak solleva il bastone e lo cala sull’umanoide che lo fronteggia, ma questo scarta di lato e viene colpito solo di striscio all’avambraccio sinistro. Saliman evoca nuovamente il fascio di energia verde e nero che saettando colpisce alla coscia sinistra il coboldo che sta affrontando Shamash, ma la ferita procurata è di piccola entità. Mentre uno dei coboldi rimasto ancora in piedi affonda il suo pugnale appena sopra il gomito del braccio destro di Gideor procurandogli un profondo taglio (-4 PF). In risposta alla ferita subita dal martello impugnato dal chierico di Talos parte un fulmine che però il coboldo riesce in parte a scansare, sebbene una ferita bruciacchiata compare vicino alla scapola destra. Shamash nella frenesia del combattimento è ormai diventato un tutt’uno con la sua lancia che sembra essere un'estensione del suo corpo. L’arma saetta micidiale sia per deviare i colpi che per affondare e nell’ultimo affondo la lancia penetra con precisione all’altezza del cuore del coboldo che lo affronta non lasciandogli alcuna speranza di vita. Bilinbin dalle retrovie fa partire un’altra freccia dal suo arco, ma stavolta la sua mira risulta imprecisa ed il proiettile manca decisamente la testa del coboldo che ha appena ferito Gideor. Le ferite subite da Rawdon sono gravi ed il Ffolk ansima ed ha la vista leggermente annebbiata, ma fortunatamente non la mente che lo avverte del pericolo che sta correndo e con alcune finte e movimenti repentini riesce a scrollarsi di dosso l’umanoide che lo sta pressando portandosi nelle retrovie. I due umanoidi ancora in piedi attaccano all’unisono, uno contro Shamash e l’altro contro Achuak. Il primo, con un abile finta, infila la punta della sua scimitarra nella spalla sinistra del dragonide bronzeo (-5 PF), mentre il secondo vede il suo fendente bloccato dal bastone impugnato dal dragonide verde. Gideor cerca di dare il colpo di grazia al coboldo già colpito dal suo fulmine, ma la ferita subita al braccio lo rende impreciso andando a mancare completamente la creatura e rischiando anche di perdere l’equilibrio nel tentativo. 3° ROUND Il bastone di Achuak compie un arco verso il basso e stavolta riesce a colpire l’avversario sopra la gamba sinistra all’altezza delle natiche, ma la botta non è sufficiente per atterrarlo. Saliman ora dalla sua posizione vede solo l’umanoide che fronteggia Shamash ed è verso di lui che indirizza il suo raggio energetico verde e nero. L’impatto contro il petto del nemico è violento e questi viene sbalzato indietro e cadendo sbatte con forza la testa a terra. Una pozza di sangue inizia a formarsi dietro il cranio dagl’occhi vitrei e spalancati. Gideor viene di nuovo colpito al costato sinistro dal pugnale impugnato abilmente dal coboldo che lo fronteggia (-2 PF), ma il fulmine che di nuovo saetta dal martello verso la creatura stavolta lo colpisce in pieno. Odore di carne bruciata sale nell’aria, mentre bava inizia ad uscire dalla bocca del malcapitato che trema violentemente prima di accasciarsi al suolo privo di vita. Solo uno degli umanoidi è rimasto in piedi, quello che sta fronteggiando Achuak e Shamash carica lancia in resta verso di lui. L’impatto è mortale con l’arma che trapassa l’avversario nel basso ventre. L’urlo di morte viene accompagnato dal sangue misto ad icore giallo che fuoriesce dalla ferita. -------------------- Gli avversari sono stati tutti debellati, ma anche gli avventurieri hanno subito delle ferite anche importanti. Sudore e sangue si mescolano sui loro corpi ancora pervasi dall’adrenalina della battaglia, ma perlomeno questo tentativo di penetrare nel Maschio dalla porta delle sortite sembra essere stato debellato ed al momento non si vedono movimenti o si sentono rumori nell’oscurità che possano far pensare all’arrivo di un’altra ondata che a questo punto d in queste condizioni potrebbe essere difficile da respingere. Alle loro spalle all’interno della casermetta si sentono dei rumori. È Kethra e con sé ci sono quattro uomini. Due giovani e robusti che indossano gli abiti dati ai miliziani stanno trasportando una porta di legno rinforzata con barre di ferro, mentre gl’altri due di mezza età hanno con loro attrezzi ed arnesi del mestiere, carpentieri senza dubbio. “Ottimo lavoro! Ora qui ci pensano loro a rimettere le cose a posto. Presto venite dentro!” dice la soldatessa che mostra ancora evidenti i segni e le macchie di sangue delle ferite subite in precedenza.1 punto
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Il GM può limitare gli "abusi". Non dico facilmente, perché rischia di legarsi le mani da solo. Poi ci torno. Declamare Conoscenze dà al giocatore qualcosa di immediatamente utile sull'argomento. Vero, ma se l'argomento è troppo vasto/abusabile, la cosa utile può riferirsi al caso specifico, e/o avere delle controindicazioni. L'importante è che alla domanda: la cosa detta dal GM è stata utile? La risposta sia oggettivamente sì. Poco o molto utile, non importa. Dall'es. precedente, GM: Sai come trattare solo quel veleno specifico perché bla, bla, bla, e che però è un'operazione abbastanza rischiosa, perché bla, bla, bla. Ok, è una risposta troppo "punitiva", ma rientra comunque nelle regole. La uso a mo' di esempio. Punitiva perché si stabilisce in fiction che quel PG non conosca altri rimedi ad altri veleni (non potrà fare ulteriori Declamare a riguardo), e perché sì, potrà trattare quel veleno, ma sfidando un qualche pericolo. Detto ciò, il GM non può andare né contro la fiction, né contro le regole. Ma ciò che gli lega più le mani è la fiction. Se al precedente Declamare si è stabilito che il PG è pratico nel trattare i veleni, quella cosa è ormai "scolpita nella pietra". Il che ci può stare se coerente col BG di un druido, ramingo o un ladro. Se invece il GM assegna: Quando sei sotto grave pressione (te lo dirà il GM), tira +SAG: * 10+ Irradi fuoco e fiamme intorno a te, ma colpendo solo ciò che intendi bruciare; * 7-9 Come 10+, ma perdi il controllo: le fiamme e il fuoco colpiscono tutto e tutti; C'è sempre il 6- a ribaltare la faccenda. GM: Forse lo spirito del fuoco ti ha giudicato indegno di tanto potere. Senti che ti abbandona definitivamente, in cerca di qualcuno più degno... Segna PX Cmq la mossa specifica verrebbe chiamata dal GM, e dunque sarebbe impossibile da abusare... ma appunto, è solo un esempio 🙂1 punto
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Sperando di fare cosa gradita allego un modello di scheda per creare i vostri NPC/Mostri. ciao 0_Vuota.zip1 punto
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Penso che anche questo thread dal subreddit di Pathfinder possa essere un buon esempio di quello che il buon @The Stroy abbia definito "zoccolo duro". Ad una preoccupazione un'eccessiva complicazione del gioco viene risposto che il gioco sta diventando più semplice e guidato e che molti vedono una mediazione tra Pathfinder 1E e D&D 5E in queste preview di Pathfinder 2E, tutti punti che, almeno su questo forum, sono stati a lungo discussi e si è giunti alla conclusione che siano state solo le parole dei creatori del gioco che non sono state mostrate in ciò che si è visto finora1 punto
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OK infatti davo per scontato di esplodere accogliendo l’invito di Khalya se non accetti l’immolarsi allora oggi pomeriggio prtorisco altro1 punto
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Il discorso personaggi OP ma poco profondi l'aveva tirato fuori Mehdi il mago, prima di autocensurarsi. Ad ogni modo, io personalmente non ho mai supposto una cosa né l'altra: finché voi vi divertite, va bene sia fare personaggi profondi e recitati, che schede con dei numeri sopra. Rispondevo, più in generale, al discorso per cui lo scopo del gioco sarebbe di interpretare e non fare i PG forti, perché non è necessariamente vero. Se ti è sembrata una reazione troppo seriosa, è perché su questo argomento ci sono state discussioni per anni - discussioni che, però, hanno aiutato chi vi ha preso parte o le ha lette a divertirsi di più. Anche qua, se hai l'impressione che l'abbiamo presa troppo sul serio è perché ti mancano gli anni di discussioni che ci sono stati dietro. Di solito, la nostra esperienza è che quando uno gioca per sconfiggere il GM o un giocatore, questo porta velocemente a rovinare la campagna e magari spaccare il gruppo. Come community il nostro scopo è innanzitutto aiutare le persone a divertirsi: se ci dici che vuoi "farla pagare" al DM, e anni di esperienza ci dicono che questa è una pessima mossa, te la sconsigliamo, così come avremmo sconsigliato al tuo DM di far venire in infarto a un PG ritenuto OP. Sono cose che, nel 99% dei casi, fanno arrabbiare la gente e creano problemi. Non gioco in 3.5 da un po', ma credo che Telepatia e quella con le divinazioni fossero le due più forti.1 punto
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ok, lo studio ovviamente prima di tutto. Muovo io nel frattempo. In bocca al lupo per l'esame.1 punto
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Qui c'è un database con vari png. Scegline un paio del livello dei pg e poi falli avanzare normalmente. http://golarion.altervista.org/wiki/Database_PNG1 punto
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Allora, le risposte ovviamente dipendono molto da te (ovviamente), nel senso che dipende molto da come vuoi condurre l'avventura, i dialoghi, gli scontri, etc... Avere dei PNG nel gruppo può avere dei vantaggi, ti permette di ruolare e indirizzare alcune scelte che come master vorresti i tuoi giocatori compiano, in termini di storia. però ha anche molti svantaggi secondo me. Per esempio può essere difficile giocare da entrambi i lati del tavolo e potrebbe richiederti molta abilità. Comunque, per come la vedo io: 1) No, in combattimento è meglio se li gestisci tu, i giocatori sarebbero troppo tentati dall'usarli contro le loro tendenze qualora il loro PG fossero in pericolo estremo. Comunque controllare PNG che combattono con il gruppo e i mostri che affrontano non sarà semplice. Piuttosto che affiancargli PNG potresti pensare di concedere il talento Autorità, o di chiedere loro di fare classi con compagni animali (come il druido per esempio) o famigli...etc. Al limite, affidargli un PNG gregario, di livello inferiore, poco adatto al combattimento (con classe da PNG tipo esperto). 2) Nel manuale del master, in fondo mi sembra, ci dovrebbe essere una lista di PNG pre-costruiti che ricoprono diverse classi e professioni. Puoi prendere spunto da li, anche se costruirli (se il livello di partenza non è troppo altao), potrebbe essere divertente. 3) Dovresti usare 15 14 13 12 10 8 secondo me. Così non rischi di mettere in ombra i PG.1 punto
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No no,non sono sparito,sto solo in un periodo di caos a lavoro,e non ho tempo di fare nulle -.-' Scusate se latito,cerco di rimettermi in pari1 punto
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Ehm... Mi sono spiegato male, scusate. Dato che siete a sud, Ovest è a destra però io sono scemo e ho messo la mappa sottosopra. Quindi Ovest è alla vostra destra se guardate il mare (che è a sud) a sinistra se guardate l'interno dell'isola (che è a nord) quindi ad Ovest si costeggia e si è allo scoperto, mentre ad Est ci sono gli scogli. C'è l'immagine del campo se cerchi tra le immagini.1 punto
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Io escluderei Eldritch Heritage: già sei feat starved, puoi sicuramente investire meglio i talenti. Si, dovrebbe funzionare così.1 punto
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@Blues aveva detto che avrebeb avuto qualche problema causa ferie e solo col cell1 punto
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