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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 07/04/2019 in tutte le aree

  1. Scusate tutti per la lunga assenza, sono tornato. Ho passato un periodo difficile e non ho avuto accesso al computer, ma ora dovrei poter essere più costante.
    3 punti
  2. Dragons' Lair Forum, Aprile 2019 - In barba alle malelingue presenti alla corte del palazzo di Re Augustus Mac-Tir, Celeste Borealis invita a ballare la stregona Seline
    3 punti
  3. Ti ringrazio, dovrei aver risolto. Mi dispiace per la lunga assenza, ma purtroppo non ho avuto accesso al computer e non ho potuto avvisare nessuno. Ora mi rimetto in pari.
    2 punti
  4. Dovremmo mettere i checkpoint per definire i termini ultimi di post
    2 punti
  5. Mentre lavoro e testo house rules migliori per fuoco semiautomatico, raffica e fuoco automatico ho deciso di applicare una serie di house rules per i bastoni (discorso che varrà per entrambe le mie campagne): 1) Prezzo ridotto ad 1/4 del costo di manuale. L'attuale prezzo è esorbitante e li rende assolutamente irraggiungibili ed inutili. 2) Tre bastoni sono esclusi dalla regola precedente (per ora, potrei alterare il prezzo di altri più in là, specie quelli più potenti) e costano sole 500 mo: Staff of Blessed Relief, Staff of Minor Arcana e Staff of Tricks. Sono staffe di incantesimi talmente infimi ed in teoria destinate a personaggi di livello talmente basso che non ha senso farle costare di più. 3) Quando si preparano gli incantesimi è possibile sacrificare slot o livelli di incantesimi da qualsiasi cerchia, restituendo 1 carica al bastone per cerchia di incantesimo spesa. Non è possibile usare SLA o capacità soprannaturali o ricaricare cariche dopo la preparazione degli incantesimi. Inoltre bisogna essere in grado di lanciare almeno uno degli incantesimi nel bastone per poter spendere potere per ricaricarlo e si può ricaricare solo un bastone al giorno. 4) La batteria arcana aggiunge 5 cariche al bastone a cui è attaccata ed il suo prezzo scende a 20k invece di 22k. Per quanto riguarda le modalità di fuoco delle armi da fuoco ho queste proposte: -Fuoco semiautomatico: come da manuale -Raffica: come da manuale ma un colpo extra a segno ogni 2 punti di eccedenza dalla CA, ogni arma sparerà un numero diverso di colpi in questa modalità. I danni da precisione si applicano ad ogni colpo, il furtivo solo al primo colpo a segno. -Fuoco automatico: distanza coperta ridotta ad una linea di 4,5m per le armi leggere e 9m per le armi fisse od armi pesanti, azione di round completo, ignora occultamento ma non la copertura. Si effettua un singolo tiro per colpire per ogni nemico preso nella linea di fuoco ed il numero di colpi a segno viene calcolato come per la raffica, fino ad un massimo dei colpi sparati nel fuoco automatico (diversi da arma ad arma) distribuiti tra i bersagli. Non è possibile infliggere attacchi furtivi o fare danni da precisione in questa modalità di fuoco. Con queste regole il fucile di Leah avrebbe una raffica da 3 ed un fuoco automatico da 10 mentre la mitraglietta avrebbe una raffica da 3 ed un fuoco automatico da 8.
    2 punti
  6. Ho dato una piccola spinta, qualora voleste risolvere qualcosa (come comunicare con Sarah) usiamo i flashback. Attualmente vi trovate a un centinaio di metri dall'obbiettivo, nascosti tra la vegetazione. Ho ipotizzato che solo Silfer abbia fatto avanti e indietro avendo le abilità migliori.
    2 punti
  7. Finiremo la campagna con il terzetto che se ne va a vivere tra i druidi!
    2 punti
  8. AGGIORNAMENTO TEST FORZA PRIME 3 ORE DI VIAGGIO Il caldo diventa più insistente, purtroppo metà di voi (Suavelius, Kevroar e Turgon debilitato tra l'altro anche dalla prestazione monstre avuta con Polda la sera prima) si accasciano al suolo. Turgon sembra quello in grado di riprendersi prima, Suavelius e Kevroar valutate che possano ristabilirsi in un paio d'ore.
    2 punti
  9. Mi permetto di deludere le aspettative accademiche del mio blog solo per questa volta - promesso! - e scrivere un articolo di pura ed egoistica utilità pratica. Se a leggerlo siete voi, miei compagni di ventura veterani del Dragon's Lair, non troverete che quotidiana banalità in queste righe; perché questo articolo è dedicato a te, nuovo aspirante giocatore al quale ho probabilmente linkato questo articolo dopo che mi hai chiesto: "Come si gioca sul Dragon's Lair?" (ovvero: ho trovato un modo subdolo per dare una risposta chiara a una domanda frequente) 1 - DECIDI IL TUO GIOCO Per spiegarlo in maniera semplice, immaginate la tipica giocata di ruolo attorno ad un tavolo, con il Master che inventa la storia ed i giocatori che interpretano i propri personaggi; ecco, avviene la stessa cosa ma in maniera telematica. Se preferisci giocare su piattaforme come Roll20, Discord o Skype basta avviare un nuovo topic cercando giocatori e/o master in questa sezione; in tal caso la guida finisce qui. Grazie per averci scelto! Altrimenti se preferisci ruolare in una gilda del D'L puoi cercare compagn di gioco in quest'altra sezione o contattare con un messaggio privato l'utente che ti interessa. 2 - USARE LE GILDE Cos'è una gilda esattamente? Puoi pensarla come una "stanza" virtuale nel sito dedicata al gioco. Anche se tutti* vi possono accedere e vedere i contenuti al suo interno, sono coloro che vi si uniscono a partecipare attivamente come giocatori. Nel pannello principale su in alto trovi il menù Risorse che ti porta alle Gilde PbF (Play-by-Forum). Cliccando su una gilda qualunque si può vedere come è fatta all'interno e quali sono i suoi contenuti. Generalmente si usa un TDS (Topic di Servizio) per discutere dell'organizzazione OFF-GAME (cioè quando sono i giocatori a parlare) Si usano invece uno o più TDG (Topic di Gioco) per ruolare, cioè interpretare i propri personaggi e giocare le avventure. 3 - RUOLARE SULLE GILDE: IL TDG Ruolare in un Topic di Gioco è estremamente semplice: in linea di massima ogni giocatore posta un messaggio quando tutti gli altri giocatori hanno postato il loro, scandendo un ritmo per il quale quando tutti gli altri giocatori (e il master, non dimentichiamolo!) hanno avuto la possibilità di dire/fare la loro, allora si può controbattere. Questa regola è soggetta ad eccezioni quando si tratta di conversazioni tra PG, per il quale si lascia al buon senso dei giocatori decidere come e quando postare. In cosa consiste il post? Tutto quello che direste a parole attorno ad un tavolo da gioco, lo scrivete: La regola generale è ovviamente soggetta a eccezioni e limitazioni da parte del Master, che sempre tutto può. Per esempio è usanza comune stabilire un limite di tempo (24/48h in genere) entro il quale tutti i giocatori devono postare, pena "saltare il turno" ed eventualmente lasciare al Master il controllo di quel personaggio nel turno. Si stabilisce spesso un canone sugli stili da usare per il parlato, la descrizione od il pensato (in genere il grassetto per parlare ed il colorato per i pensieri). Come fare per i lanci dei dadi? Il master vi darà indicazioni su come gestire questi inconvenienti. Alcuni master preferiscono lanciare i dadi al posto vostro usando Dice Roller (o siti simili) e postarne poi il risultato insieme alla reazione che ne consegue. Per chi ha meno fiducia e non si fida di un master che potrebbe imbrogliare (?) esistono siti che vi permettono di tirare un dado e di condividerne il risultato con gli altri giocatori. A che servono gli spoiler? Talvolta alcune azioni dei PG riguardano soltanto un altro particolare PG o il master; per mantenere la segretezza ed evitare il metagame si usa lo spoiler precedeuto da una "@nomedestinatario" o qualcosa di simile; ad esempio se un personaggio sussurra ad un altro personaggio mentre ne è presente un terzo, la discussione privata tra i due va sotto spoiler, mentre ciò che è "pubblico" viene scritto normalmente. 4 - ORGANIZZARSI SULLE GILDE: IL TDS Tutto ciò che è "di servizio" al TdG va nel Topic di Servizio, ad esempio la creazione dei personaggi, la gestione delle tattiche, la richiesta di chiarimenti tecnici, avvisi di ogni natura e comunicazioni agli altri giocatori. Le buone maniere ipotizzano che il topic di servizio si dovrebbe utilizzare solo per questioni inerenti la parte tecnica e non per il cazzeggio, ma in base a quanto siano tolleranti i Master questa regola può essere più o meno elastica. 5 - VANTAGGI E SVANTAGGI DI GIOCARE SULLE GILDE Si gioca sempre. Al contrario di come spesso succede al tavolo, non c'è bisogno di riuscire a conciliare gli impegni di tutti per trovare un giorno ed un'ora in cui la banda sia al completo, né cercare un posto adatto a giocare. Basta avere accesso ad un pc, internet, e una mezz'oretta libera ogni una o due volte al giorno. Il gioco è fatto. Tantissimi giocatori. Internet ha reso le distanze invisibili: il D'L conta tantissimi giocatori all'attivo, ognuno dei quali sta mediamente in più di tre campagne contemporaneamente. State pur certi che se avete una buona idea, troverete sicuramente qualcuno pronto a giocarla insieme a voi. Una stanza per sé in un palazzo enorme. Il D'L non è solo una piattaforma di gioco, è una community. Una gilda non è uno spazio isolato nel vuoto, ma un luogo virtuale all'interno di un forum attivo nel quale c'è sempre uno spunto, una discussione, un articolo capace di catturare la vostra attenzione. Si gioca sempre. L'ho già detto, lo so, ma questo dipende dal fatto che alcune persone hanno un certo stile di vita capace di incastrarsi bene con i ritmi del PbF, e altri invece hanno turni da 48h a lavoro e poi un weekend completamente libero. Non dico che non sia possibile a prescindere, ma ho notato che questo tipo di routine non va molto d'accordo con la pazienza degli altri giocatori. Giocatori occasionali. Si vedono spesso giocatori (soprattutto gente che si è iscritta da poco) che iniziano entusiasti a ruolare in una o più campagne contemporaneamente e all'improvviso spariscono senza lasciare traccia; peggio ancora sono quelli che si improvvisano subito master e che fanno la stessa cosa ai danni di più giocatori. Da evitare come la peste. Strumenti diversi. Questo non so se è un vantaggio o uno svantaggio, perciò lo lascio nero. Ad un tavolo da gioco abbiamo il contatto umano, l'espressività, la calligrafia, l'improvvisazione che in un PbF sono per natura assenti; in compenso su internet abbiamo il tempo necessario per dosare attentamente le parole, la capacità di tenere traccia di tutto ciò che viene scritto, la rapidità con cui si creano mappe (tramite i tabletop come mipui e roll20) e si reperiscono immagini (Pinterest e Deviantart, i migliori amici del master). Il tutto si riduce ad una sola frase: è un modo diverso di giocare. Ma onestamente, vale la pena almeno provarlo. Conclusione: Ecco il mio consiglio spassionato: dai un'occhiata alle gilde esistenti, vedi come giocano gli altri e poniti questa domanda: "Io ne sarei in grado?" se la risposta è sì, benvenuto tra noi. La seconda domanda da porsi è "Ho la costanza di affrontare un'intera campagna?" la percezione del tempo è diversa quando si gioca sui PbF, ma se vuoi provare e basta, l'importante è farlo sapere prima. Troverai qualche master disposto a farti giocare senza impegno per vedere se fa al caso tuo. L'ultima domanda è: "Lo stato di Israele è uno stato legittimo?" ...fatemi sapere. Nota finale per i veterani: Hai voluto dare un'occhiata fugace a cosa bolle in pentola sul blog di Bellerofonte, oppure il titolo citazionistico ha attirato la tua attenzione fin troppo facilmente catturabile, o molto più probabilmente non avevi di meglio da fare. Fatto sta che se sei arrivato fin qui ed hai avuto la decenza di leggere almeno le parti in grassetto, ti sarei grato se lasciassi un commento dove mi suggerisci di aggiungere/eliminare/modificare/chiarificare punti per rendere il più appetibile possibile questa guida a tutti coloro che mi faranno la fatidica domanda. Ogni opinione è gradita, grazie! PS per i miei giocatori: Devo gli onori di casa a @Pippomaster92 e @Fezza al quale ho rubacchiato qualche screen, mentre solo a fine articolo mi rendo conto che non ho inserito nessun post di @Ghal Maraz negli esempi. Mi farò perdonare con il prossimo articolo. Topic interessanti: Le guide ufficiali per la creazione e la gestione delle gilde Il mio precedente articolo sui 5 errori da non fare mai al tavolo di gioco (virtuale e non)
    1 punto
  10. @DedeLord mi sono accorto adesso, perché hai annullato il mio movimento del precedente round? Lascia perdere, come non detto. Sono io rinco che ho rimosso l'avvicinamento alla chierica. 🤣
    1 punto
  11. Hai scritto mentre stavo completando la prima frase...🤪 Scusate, giornata al Play di Modena con le figlie.
    1 punto
  12. Io stavo pensando di usare la tavola come proiettile. Ma la carica è più diplomatica, punterò sulla seconda
    1 punto
  13. Che ospiti scortesi u.u Meno male non sono presente u.u
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  14. Io pensavo di farglielo dire a botte di luce solare.... Prima di bruciarlo...
    1 punto
  15. basta che non diventi tra de-menti ahah
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  16. Rieccomi, mi dispiace per la lunga assenza. Purtroppo ho avuto alcuni problemi personali e non ho avuto accesso al computer in questo periodo, avrei voluto avvisarvi. Ora mi rimetto in pari con tutte le campagne.
    1 punto
  17. Bentornato vecchio mio, fai pure con comodo. Noi siamo qui 😉
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  18. Direi che questo può dipendere da voi e basta. Dopo tutto i dragonidi non sono una razza molto codificata in termini estetici. Alcuni hanno artigli affilati altri unghie, ce ne sono con scaglie, "pelati" e con "capelli scaglie" lunghi. Alcuni hanno squame grandi, altri scaglie sottili. Ve ne sono con "labbra" da rettile e con una sorta di becco osseo. Per non parlare per quei dragonidi che hanno il seno! Imho puoi decidere che alcuni hanno la coda, altri no. Addirittura nella stessa famiglia.
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  19. Appena Forza esce dal suo nascondiglio l'ogre gli lancia il sasso che aveva raccolto poco prima, mentre uno dei goblin gli scaglia una freccia. Entrambi i proiettili non vanno a segno e il warlock può eseguire il suo rituale oscuro. Dal corpo dell'ogre morto si leva una figura traslucida che fluttua silenziosa verso i goblin. Lo spettro allunga la mano verso una delle piccole creature che con uno strillo riesce ad evitare il tocco gelido del non morto. Alcuni goblin si ritirano istintivamente dallo spettro mentre quelli attorno al goblin con l'armatura nera rimangono compatti e lanciano una salva di frecce contro il nuovo nemico. I dardi attraversano il corpo etereo dello spettro senza causare apparente danno ma la figura sembra perdere alcuni contorni e si fa più indistinta.
    1 punto
  20. ABADIUS 05, Mezzodì Clima: neve Debole, Temperatura 10o Guglia di Smeraldo/Mensa. Salkumendes continua a far volare pezzi di roccia per le stanze, mancando clamorosamente il bersaglio ogni volta, come se Abadar avesse letto il suo pensiero iniziale quando ha ricevuto la benedizione dalla sua (futura) discepola. Discepola la quale invece, nonostante l'espressione di disgusto che mostra quando Lorna spiaccica la testa del goblin sulla parete fa il suo dovere. Esita, ma alla fine agisce rispondendo alla richiesta della mezzorca. "SI-si...Mio Signore ti pre-prego...sana le sue ferite così che possa portare ordine in questo mondo!" L'energia che scaturisce dal tocco è notevole e ridona ad una provata Lorna un po di colorito, la profonda lacerazione all'addome quasi si richiude del tutto mentre la giovane sembra dover riprendere fiato per lo sforzo. In risposta all'ennesimo goffo tentativo dello gnomo, il piccolo sgorbio designato come bersaglio si gira di scatto, dai suoi occhi è scomparsa la paura e lo dimostra subito, avventandosi sul mago a lunghi passi che incredibilmente evitano qualsiasi ostacolo dell'accidentato terreno. Come un gatto balza su Salkumnedes mirando al collo con forza ma riesce solo a produrre in piccolo innocuo graffio, un centimetro più in basso e avrebbe centrato la carotide, ma le difese del mago sono sempre state efficienti e ancora una volta si dimostrano tali. Lorna Tiri di Dado. Iniziativa/Buff/Condizioni. EDIT: Kevorkian
    1 punto
  21. Okay allora elimino dalla scheda i difetti, aggiungo questo tratto e poi invio la scheda ! Edit: Scheda completata ! ho l'onore di presentarvi Chak-Chak ! Chak-Chak (1).pdf
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  22. io uso questo schema: POZIONI Pozione di cura 2d4+2 costo base: 75 mo. Comune. Possibilità di trovarla in giornata: 95%. Pozione di cura 4d4+4 costo base: 175 mo. Non comune. Possibilità di trovarla in giornata: 85%. Pozione di cura 8d4 +8 costo base: 480 mo. Rara tendente al molto raro. Possibilità di trovarla in giornata: 50%. Pozione di cura 10d4 +20 costo base: 1450 mo. Molto rara. Possibilità di trovarla in giornata: 20%. stiamo giocando la 5e in una campagna convertita (reskinnata...) da me della 3.5 con ambientazione Ad&d della città di Greyhawk. per cui mi sembrava importante aggiungere la possibilità di trovarla. il prezzo è indicativo perché si può "ruolare" l'acquisto. il party però che ho davanti è high magic, almeno nelle loro intenzioni. ho mediato il loro cercare l'oggetto magico power play con l'estensione della sintonia a tutti gli oggetti che danno bonus. per questo, dopo un anno di sessioni, il prezzo delle pozioni è risultato questo, anche per "sposarsi" con gli altri oggetti magici...
    1 punto
  23. Forza, warlock tiefling Avanzo velocemente verso il corpo dell'ogre morto e infondo la mia energia rendendolo uno spettro e ordinandogli di attaccare i goblin, poi ritorno velocemente a ripararmi cercando un punto in cui posso evitare le frecce.
    1 punto
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