No problem. Ho letto il thread. Per me va bene un mix tra filosofia D&D e DW, anche in considerazione della natura sperimentale del progetto. Per inciso DW non guarda alla potenza degli oggetti magici, ma a al contributo che darebbero alla storia.
Con questo principio in mente, ho immaginato le “complicazioni” non per bilanciare il gioco, ma appunto per dargli degli spunti narrativi… Per cui per me non è un problema puntare alla versione scrausa e “complicata” degli oggetti, anzi.
Se per te è più fico abbinare una sotto-quest all’ottenimento di un oggetto, che ben venga… Fossi in te però non mi legherei ad una regola da seguire a tavolino. Darei sempre la precedenza a cos’è meglio per la storia, valutando di caso in caso.
Rispondendo alle domande:
- Diadema del Buon Capo
Abbinerei la fermezza del comando all’elementale Terra.
Come complicazione aggiuntiva direi che in caso di -6, il ritiro dei dadi può avvenire solo impartendo una versione riveduta e corretta dello stesso comando, ovviamente suggerita dal Diadema stesso (per cui la palla balzerebbe in mano al master).
- Pelle d’Asino
L’oggetto di per sé non conferisce più forza. Il Barbaro ha carico 9 + FOR (meno di altre classi) non perché è meno forte, anzi, ma per rappresentare uno spirito libero da intralci. Per cui, anche esteticamente, non ce lo vedo con uno zaino o una gerla 🙂
Se il problema è dove incastrare il frammento, magari potrebbe essere il fermaglio per chiuderlo ad altezza della gola.
- Vendetta
Beh, se per sua vocazione Vendetta sarebbe un’oggetto della Fiamma Argentea, direi che il suo elemento sia proprio il fuoco. Inoltre la vendetta è un sentimento piuttosto passionale. Come complicazione legata all’elemento, direi che una volta interrogata, la spada esige vendetta riscaldandosi man mano che ci si allontana dal bersaglio, fino a diventare incandescente e intrasportabile.
EDIT: Ovviamente i miei sono solo degli esempi, così come lo sono gli oggetti magici elencati dal manuale. Il limite è la fantasia.
Mi sono basato su cosa poteva servire al PG nelle circostanze attuali, considerando un mondo con la magia più a portata di mano… ma non so effettivamente quanto lo sia. Per cui va bene stabilire dei paletti 🙂