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Damien Marsh (Human/Half-Fiend) Il giovane mezzo-demone sorrise quando vide arrossire la giovane Astrid dopo il suo "innocente" e simpatico complimento. Un sorriso che fu cercato di tappare dalle reazioni delle altre ninfe le quali non sembravano aver preso bene quel suo spensierato atteggiamento ...e pensare che non aveva neanche un secondo fine..chissà cosa farebbero se mi impegnassi davvero.. rifletté il ragazzo sempre più divertito ed incuriosito dalla situazione che aveva creato. Non ebbe neanche il tempo di rispondere che Forgrim fece la sua entrata in grande stile ..ecco ora c'è anche l'invasato.. pensò Damien pronto a ignorare qualsiasi predica avesse fatto. Anche se Damien non frequentava Forgrim, se non per qualche lezione sporadica, ormai lo conosceva per fama, sopratutto dopo l'affissione di alcuni manifesti con l'immagine di Bahamut nella quale appariva una scritta in draconico "I Want You!". Volantino Come volevasi dimostrare Forgrim tentò di rendere quell'incontro una funzione religiosa, nella quale la povera Astrid cadde in grande stile. ...e pensare che avevo paura di annoiarmi.. pensò seguendo le assurde scene che si stavano susseguendo. Finalmente Lady Sophia prese la situazione in mano, spiegando il motivo per cui erano stati contattati. Dorian..è veramente tanto che non lo vedo..si sarà infilato in qualche pasticcio.. ma fu la successiva affermazione a rapire l'attenzione di Damien ..ei ei ei 15000 monete d'oro..!... poteva bastare quella semplice dichiarazione per convincere il giovane ad accettare ...potrei fare...beh un casino di cose! e magari farli fruttare con qualche scommessina... (sogghignò divagando con la mente) Dorian è nei pasticci quindi esordi il mezzo-demone arruffandosi leggermente i capelli con la mano una missione potenzialmente pericolosa, condita come viaggio di gita scolastica...beh non posso che accettare! concluse stuzzicato dall'idea di quello che sarebbe potuto succedere in questa avventura. Luoghi nuovi, situazioni pericolose, futuro incerto, c'era tutto quello che Damien poteva desiderare.6 punti
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Forgrim Minyar Tanner Forgrim si predispose a pregare con tutti loro, abbassando il capo e portando le mani al petto come era solito quando pregava con qualcuno. Fu una delle peggiori preghiere che l'umano abbia mai sentito. Ma non disse nulla; si limitò a fare vari cenni di assenso con il capo cercando di incoraggiarla nel proseguo di quella particolare preghiera. C'è molto da fare per portare la grazia di Bahamut nei cuori di tutti. In ogni caso ci ha provato ed è un buon inizio. Pensò soddisfatto. Inoltre non fu necessario rispondere all'ultima domanda di Astrid. Lo fece Shaun per lui, anche se in maniera spicciola. Nacque una piccola discussione teologica che Forgrim limitò ad osservare soddisfatto. Il seme della curiosità è stato piantato. Fornirò più dettagli successivamente. Come diceva sempre la nonna: Il ferro si plasma facendolo anche raffreddare. Lasciò che si passo oltre e ascoltò le parole di Sofia. I fatti erano gravi. L'erede al trono era stato rapito. Doveva pregare. Si mise velocemente a terra in ginocchio e colpì il pavimento con la fronte tre volte. Grande Bahamut proteggi il principe Dorian, fa che nessuno violi il suo corpo e guidaci al luogo della sua reclusione. Fatto ciò diede un altro colpo con la nuca e si alzò. Nobile Sofia faremo tutto ciò che è necessario per trovare il figlio dei reali e preservare la pace. Riusciremo a prendere gli aggressori assicurandoli alla giustizia, assicurandogli un giusto processo. Non uccideremo nessuno. Scandì le ultime parole, guardando il suo troppo entusiasta fratello Mulroht. Fece una pausa, portandosi la mano sinistra sulla fronte nel luogo dove aveva battuto la testa. Riprese a parlare. Come giustamente detto abbiamo bisogno di un ritratto recente per essere sicuri di riconoscerlo velocemente. Qual'era la destinazione del suo viaggio? Quanto tempo aveva intenzione di stare lontano da palazzo? Possiamo parlare con i membri che componevano la scorta? Dove passavano il tempo libero queste guardie? Tutti noi sappiamo che esistono taverne che possono corrompere gli animi deboli...l'alcool e le donne facili....non vorrei che fossero caduti in tentazione... Inoltre a tal proposito, continuò con poco di imbarazzo ...che lei sappia l'illustre principe amava per caso passare il suo tempo con qualche donna? Di qualsiasi tipo, una nobile, una serva o...fece una piccola imbarazzata pausa Il Re Drago non voglia ...una meretrice.....ovviamente nessuno di noi penserebbe mai che lo stimato principe passi il suo tempo dedicandosi a tale svaghi. Ma dobbiamo vagliare anche le possibilità più assurde se vogliamo trovare velocemente una soluzione.4 punti
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Figurati, è stato un piacere condividere il video su Youtube. Ho pensato che un evento epocale di tal portata non dovesse sfuggire a nessuno. Beh, comunque ora che ne ha parlato perfino il TG1, il GdR è diventato troppo mainstream per me, penso mi dedicherò al satanismo tout court.4 punti
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Articolo che dimostra benissimo (soprattutto il primo e l'ultimo punto) come queste varianti siano in massima parte OP!2 punti
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Malik Al Rasul Se anche soltanto di qualche minuto, il suo uovo si era schiuso prima di quello di Efraym, motivo per cui si considerava quello saggio e responsabile della cucciolata. Il suo entusiasmo, tradito dalla strana vocetta lo fece bonariamente sorridere, mentre lui, che era più responsabile pensò immediatamente a cosa ci si sarebbe potuto comprare con un sommetta del genere. Escluse il discorso del puntare al trono, in fondo era già stato escluso dalla SPLENDIDA mamma che ci stava ragguagliando circa la situazione, però si era parlato anche di un'alternativa, forse una scatola misteriosa. Immerso nei suoi pensieri si voltò di scatto, quando un'affermazione decisamente troppo entusiasta proruppe dal fondo della stanza. Lo strano nano sembrava fin troppo ansioso di accoppare chicchessia. Peccato perché quell'urlo improvviso gli fece perdere il file dei suoi pensieri, tipo i rapitori... erano più di uno? Qualcuno aveva minacciato ultimamente la famiglia reale? Chi potevano essere le serie minacce in una situazione del genere? Oltre all'evidente ricatto quali altre potevano essere i piani e le intenzioni dei tipi in questione? E poi le tempistiche... troppe coincidenze. Coincidenze... IO NON CREDO PROPRIO! Ecco tutto questo si perse nei meandri del testone di Malik, il quale riuscì quindi solo a dire " Ooook.... " si spostò leggermente in maniera tale da poter tenere d'occhio il nano, quindi riprese " Non vedo motivi per rifiutare, anzi solo per accettare! " disse assumendo una posa che riteneva da figo. Era solo dispiaciuto di non avere degli occhiali da sole.2 punti
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Tutto ciò è ingiusto, io volevo rimanere un emarginato. A parte gli scherzi è veramente un sollievo che anche in Italia cominci a tirare un' altra aria. Una decina di anni fa facevi una fatica bestia trovare gente disposta a giocare, ora scendi di casa e trovi un gruppo.2 punti
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Il talento Attacco in Sella fa esattamente quello che scrivi, immagino intenda quello. Del resto mi sembra abbastanza sensato che un cavaliere colpisca al passaggio costringendo il difensore a inseguirlo se vuole contrattaccare (a meno che questi non prepari l'azione per colpire il cavaliere quando si avvicina). Se ha un'arma con portata sì. Come del resto una qualsiasi creatura con portata può caricare e colpire restando a distanza. Grossomodo sì. Considerando poi che non esiste un "verso" per l'orientamento delle creature, il round successivo il cavallo può essere già nella direzione giusta per caricare di nuovo. Nel volo c'è la complicazione della manovrabilità che non ti consente di cambiare immediatamente direzione durante il movimento (né fermarti senza apposito talento o giusta manovrabilità), ma anche in quel caso c'è il talento apposito (Virare o qualcosa del genere, sul Manuale dei Mostri)2 punti
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Il primo consiglio spassionato è che fare due classi diverse (specialmente una con incantesimi e una non) ti rende inevitabilmente meno performante in entrambe le cose. Banalmente se facessi un ladro 5/bardo 5 avresti +3d6 di furtivo e incantesimi di 2° livello, mentre un ladro di 10° ha tra le altre cose +5d6 di furtivo e un bardo di 10° incantesimi di 4° livello. Ad ogni modo se siete tutti più o meno principianti e/o in generale gli altri giocatori hanno PG altrettanto poco ottimizzati (guerriero, monaco, mago/ladro ecc...) non dovrebbe essere un grosso problema e permetterti comunque di fare un PG che ti piace e che sia divertente. Le caratteristiche comunque le metterei sicuramente come For 10 Des 18 Cos 14 Int 12 Sag 8 Car 16 Starei a distanza quindi un arco corto come arma, talenti iniziativa migliorata e tiro ravvicinato (al 6° poi tiro rapido) Farei ladro3/bardo1 così da avere una base decente per combattere e qualche trucchetto dal bardo, proseguendo poi con questo. Se dovessi proseguire oltre il 10° come ladro3/bardo7 ci farei comunque un pensierino a intraprendere la CdP del mistificatore arcano che sicuramente non ti rende fortissimo, ma almeno di fa salire sia un po' col furtivo che con gli incantesimi. Al 20° per darti l'idea avresti +7d6 di furtivo e gli incantesimi come un bardo di 17°2 punti
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Ieri il TG1 ha fatto un piccolo miracolo: non solo ha dedicato un intero servizio al Gdr più famoso al mondo, ma ha anche evitato di esprimere luoghi comuni e giudizi negativi su di esso. Che finalmente anche in Italia si stia iniziando a capire il valore del gioco di ruolo? Ieri, 30 Novembre 2019, la Rai ha deciso di trasmettere sul TG1 un servizio interamente dedicato a D&D, nel quale viene menzionato il ritorno in grande stile del Gdr da noi diventato celebre in particolare negli anni '80 e oggi fortemente pubblicizzato da star televisive, cinematografiche e popolari serie tv. Se già il fatto che uno dei più grossi telegiornali nazionali abbia scelto di dedicare un proprio spazio a D&D risulta di per sé una notizia estremamente sorprendente, la cosa che colpisce di più è lo scoprire che il servizio inoltre parla bene del gioco e lo descrive anche in maniera abbastanza competente, evitando di riportare notizie inesatte o giudizi negativi sul nostro passatempo preferito. Il che, considerato il pregiudizio con cui è sempre stato considerato il Gdr negli anni, risulta un vero e proprio miracolo. Anzi, come molti di voi sapranno, in passato D&D è stato per molto tempo tenuto in bassa considerazione dal pubblico main-stream, più preoccupato di denigrare un prodotto poco conosciuto che di comprenderne davvero il contenuto...figurarsi il capirne l'effettivo valore. Il Gdr in generale, infatti, è stato a lungo visto come un prodotto di nicchia, acquistato e giocato da ragazzi considerati strani e asociali per il loro desiderio di volersi isolare nelle loro camere con un piccolo gruppo di amici, in modo da fantasticare su mondi immaginari e creature fatate. Peggio ancora, per un certo periodo - sull'onda del Panico Satanico scoppiato durante gli anni '80 in particolare negli USA - si è arrivati addirittura ad accusare D&D e gli altri Gdr di influenza negativa sulle menti dei ragazzi, che, a detta di qualche genitore un po' troppo frettoloso nel sparare sentenze e desideroso di trovare un capro espiatorio ai mali del mondo, rischiavano a causa del Gdr di perdere il contatto con la realtà o, addirittura, di finire con l'essere sedotti da un qualche culto satanico (la presenza di magia, divinità, diavoli e demoni tra gli elementi narrativi delle ambientazioni di D&D, infatti, fu vista da alcuni come un pericoloso strumento di deviazione, capace di convincere innocenti ragazzini a venerare divinità inesistenti o il diavolo stesso). Ovviamente queste preoccupazioni si rivelarono infondate: divinità, diavoli o demoni immaginari non spinsero i ragazzini a creare culti satanici segreti, perché la gran parte delle persone - anche se di giovane età - sa tranquillamente distinguere il reale dall'immaginario, ciò che è serio da ciò che è detto/fatto per gioco; e per lo stesso motivo quei ragazzini non finirono con il distaccarsi dalla realtà, perdendosi nei mondi immaginari da loro giocati. Anzi, come molti di noi ben sanno, il Gdr si è dimostrato invece un ottimo strumento per socializzare e fare nuove amicizie, per stimolare la propria creatività e per imparare cose nuove, utili anche nella vita reale (quanti sono diventati scrittori o artisti grazie al Gdr? Quanti hanno imparato episodi della nostra storia o la cultura di altre popolazioni tramite il Gdr? Quanti grazie al Gdr hanno imparato informazioni e capacità che poi gli sono tornate utili anche nella vita professionale? E cosi via). L'opinione pubblica generalista ha a lungo mal giudicato il Gdr solo perchè fin ora non si era mai presa realmente la briga di conoscerlo per davvero, limitandosi piuttosto a denigrarlo ogni volta che si sentiva il bisogno di trovare un colpevole per un qualche problema....cosa che negli ultimi decenni sta accadendo anche al mondo del videogioco. Il fatto che, dunque, un telegiornale nazionale decida di realizzare un servizio come quello, positivo e capace di fornire una descrizione corretta del gioco, lascia un minimo ben sperare che, quantomeno, in futuro si smetta di parlarne male e di far circolare notizie palesemente false su di esso. E' difficile che il mondo cambi all'improvviso ed è decisamente probabile che il TG1 non avrebbe mai dato una notizia del genere se non fosse stato per l'incredibile successo ottenuto da D&D 5e negli USA e nel mondo (insomma, sta facendo una barca di soldi!) e per il fatto che a pubblicizzarlo ci siano attori celebri come Joe Manganiello, ma chi lo sa... Nel frattempo godiamoci questo piccolo miracolo. Grazie a "Cesare Shalafi" per aver postato il video su Youtube. Visualizza articolo completo1 punto
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Il problema delle regole varianti, anche se opzionali, è che tendono a diventare la norma e la versione standard l'eccezione, un po' come il variant human che in quasi tutti i gruppi sostiutisce il normale umano, o nella 3.5 quando la stragrande maggioranza dei barbari erano Lion totem.1 punto
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Vassilixia Una missione? Pericolo di vita? Ammazzare la gente?? E tutti sembravano entusiasti!!! C..certo che vengo con voi rispose a Shaun e Angelica ma era chiaro quanto fosse terrorizzata1 punto
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Alucard Borealis Cosa cosa cosa?!!! È incredibile! Principino rapito e danno l’incarico a voi? Mi sa che gli interessa il giusto... Ne dubito sinceramente. Calmi. Finì di scrivere qualcosa sul cristallo, con le dita che volavano letteralmente. Osservò un poco gli altri, rimanendo silenzioso. Meraviglioso, semplicemente ed assolutamente meravoglioso: una avventura, nemici e...compagni? Questa sarà per me, invero, una grossa novità. Sbuffò un poco, spostando leggermente il ciuffo dal suo posto, fissando Sophie come fosse la prima volta. Il monocolo che portava sotto i capelli brillò un attimo. <<Non sarà tutta una prova? Un trucco di zio Oceiros per vedere quanto siamo bravi o simili?>> domando quasi lasciando scappare un pensiero ad alta voce, grattandosi con l’indice la guancia sinistra. Osservò poi un attimo Astrid, cercando di non farsi vedere da altri le fece cenno. @chiunque scorga Alucard sussurrare/mimare con la bocca ad Astrid Attese un secondo la risposta, per inclinare la testa alle parole di Mulroht. Per un secondo pensò a Rakayah.1 punto
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Da regole no, ma io l'ho sempre concesso. Come ho sempre concesso attaccare mostri grandi con portata preparando l'azione. RAW comunque non puoi attaccare (né spezzare) se non è a portata punto e basta. I modi ci sono, ma sarebbe svantaggiato come un qualsiasi fante che si trova a fronteggiare un cavaliere. Normalmente però se il difensore nel suo turno carica dovrebbe riuscire a raggiungere il cavaliere anche se si è allontanato. Entrambi si muovo del doppio del movimento, ma il cavaliere parte da lontano, si avvicina e deve allontanarsi di nuovo. A meno che non il difensore non si muova di 6m e il cavallo sia un cavallo leggero con carico leggero che si muove a 18m.1 punto
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Beh il cavaliere mica troverà sempre e solo pianure aperte e senza ostacoli, quindi un nemico un minino intelligente riuscirà a sottrarsi alla cosa senza grossi problemi. Poi comunque ci sono le armi a distanza, il preparare un'azione per spostarsi fuori dalla portata del cavaliere quando quello si avvicina, il provare a saltare addosso al cavallo, raggiungere con doppio movimento il cavaliere ecc... Comunque parlando più in generale il giocatore ha voluto puntare su uno stile di combattimento specifico che nelle giuste circostanze è molto efficace (non è un caso che storicamente la cavalleria fosse un elemento di rilievo nella guerra) quindi non è che tu devi necessariamente "limitarlo". Poi certo se magari spicca veramente molto sugli altri giocatori (difficile parlando di un mundane nella 3.5 ma magari in un dato gruppo/ambientazione possibile) e la cosa dà fastidio agli altri se ne può parlare come gruppo e trovare un qualche accordo. Se entrambi avete la stessa portata (tramite armi, taglia naturale, incantesimi ecc) puoi spezzare la sua arma anche "da lontano" quando ti sta per attaccare.1 punto
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Un po' di dati, esperienza e Ombra Stasera o domattina proseguo con la narrazione. Se nel frattempo volete parlare tra voi fate pure! Tiri salvezza contro Corruzione per aver assistito all'Ombra all'opera (la nebbia rossa). CD 15, 1 Punto Ombra. Beli: 7+0=7. Fallimento. Caranthiel: 14+2=16. Successo. Kol: 1-1=0. Fallimento. Lifstan: 18+1=19. Successo. Tiri salvezza contro Corruzione per aver assistito alla (quasi) morte di Wraith. CD 15, 1 Punto Ombra. Beli: 18+0=18. Successo. Caranthiel: 9+2=11. Fallimento. Kol: 8-1=7. Fallimento. Lifstan: 16+1=17. Successo. ------------------------------------------------------ Passiamo ai punti esperienza: Faccio un forfait di tutti gli avversari affrontati ed uccisi diviso voi 5. Valter il sanguinario 700 px Comandante dei banditi 700 px Banditi vari ammazzati: 8 guerrieri: 800 8 arcieri: 400 Totale: 2600. Per PG: 520. ------------------------------------------------------ La caccia ed il velo. Bonus di competenza: +2 Modificatore raziale Wraith: +2 Beli: +1 Caranthiel: +1 Kol: +1 Lifstan: +1 Punti ombra: +4 Totale del modificatore dell'Occhio: +12 Modificatore del Velo Viaggio in terre libere: +2 Protetti dalla benedizione di Beorn: +4 Totale +6 Consapevolezza dell'Occhio. Tiro del Velo con CD 12 e modificatore +6. Tiro: 15+6=21. Passato.1 punto
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Poveri sciocchi! e... Il tizio della prima intervista: tipico dungeon master!1 punto
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Corretto, ma mi interessa di più il concept di base e una traccia di BG. Dato che il reskin proposto da @MattoMatteo si basa unicamente sul “riscrivere” le descrizioni dei poteri e degli effetti dei vostri PG - quindi molto sull’interpretazione che ne darete - ritengo le meccaniche relative alla creazione della scheda secondarie rispetto al flavour del vostro PG. @MattoMatteo1 punto
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Oddio dipende da dove abiti. Perché se abiti in piccolo paese come il mio, il trovare un gruppo te lo sogni.1 punto
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Mulroht Tanner "POSSIAMO DAVVERO UCCIDERE QUALCUNO?" L'urlo arrivo' dal nano alato alle spalle di quel consesso di giovani reclute. Aveva nelle mani guantate due piccole asce bianche e ben bilanciate, che un esperto d'armi avrebbe subito capito essere da lancio piu' che da mischia. Due altre asce, di fattura nanica di cui una particolarmente pregiata, erano invece agganciate allo zaino che aveva posato al suolo. Mulroht si rese subito conto di aver attirato diversi sguardi. Sapeva che stavano guardando le sue zanne, le ali, le mani art... si guardo' le mani guantate e le asce che erano spuntate dal nulla. "Ops... scusate!" le asce sparirono istantaneamente e sollevo' i palmi vuoti a mostrare di non essere piu' armato. La domanda pero' restava, e riusci' a pensare di riformularla in una maniera che papa' Trull avrebbe sicuramente approvato maggiormente. "Volevo dire... ci state davvero chiedendo di uccidere qualcuno? Di eliminare fisicamente il rapitore, piuttosto che catturarlo, interrogarlo, seviziarlo o convincerlo ad arrendersi? Cioe' ci offrite un premio che definirei cospicuo, sebbene qualcuno indubbiamente possa non essere interessato a riscuoterlo, soltanto per vederlo morto?" Mulroht non poteva credere che avrebbe avuto modo di realizzare uno dei suoi sogni ricorrenti. Uno di quelli che, quando li descriveva a suo padre, era costretto a definire incubi.1 punto
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Che pirla, ma pure io ho la lanterna schermabile! A posto così master! Chiudete l'internet. Ecco, appunto!1 punto
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io ho una lanterna schermata, se vi serve si può usare, magari è comoda per una luce "in testa" al gruppo, se vuole un minimo di discrezione. l'incanto è molto chiaro certo se lo copri con un lenzuolo o un sacco di iuta, immagino che smorzi solo la luce, ma nel buio è comunque un riferimento (immagino una lucina di natale schiacciata fra due dita, si vede, in un palmo "robusto" no). Se lo chiudi in un contenitore più opaco/spesso/strutturato (sacco di pelle, pantalone di pelle, scrigno, pentola..) la luce dovrebbe essere completamente coperta. Ovviamente il buon @Muso ha l'ultima parola su tutto 🧛♂️ io chiudo in genere la fila, non ho problemi a bersagliare il mio scudo/arma/focus/testa con la luce. vorrei giocare in seconda linea, quindi se attiro più attenzioni del dovuto siate lesti nell'approfittare di chi si muove più del dovuto sul campo di battaglia o siate pronti a coprire le seconde linee 😄1 punto
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Piacerebbe anche a me ma sono all’ultimo anno di Dottorato per cui D&D è necessariamente in secondo piano. Ok, chi sarebbe interessato mi mandi un PM con un’idea del PG. L’ambiente io e sarà FR, con ammesse tutte le classi/opzioni del PHB, Volo e Xanathar. Per opzioni particolari (tipo cose prese da avventure pubblicate o UA) ne parliamo caso per caso. Per trasparenza, se più di 4 persone mi messaggiano, il mio criterio di selezione per i pg sarà non “chi arriva primo meglio alloggia” ma invece sarà basato su “anzianità” di appartenenza al forum e livello di attività negli ultimi 6 mesi.1 punto
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Tholin Kydar La gioia per vedere il troll morto è di breve durata; appena guardo Raftal, mi rendo conto con orrore che mostra ancora il suo aspetto originario. 'Raftal!' gli dico telepaticamente 'Lascia parlare me, provo a fargli credere che il nostro aspetto è il risultato di un'illusione magica... è l'unico modo per evitare che il tuo segreto venga scoperto. Nel frattempo lascia cadere il drow e vieni verso di me.' "Ah capitano, quale gioia vederla!" eclamo togliendomi il medaglione "E' arrivato appena in tempo per toglierci dai guai, le siamo davvero riconoscenti!" Appena Raftal è al mio fianco, gli passo discretamente il medaglione, prima di dirigermi verso l'orco e il drow, continuando a parlare. "Non si preoccupi del nostro aspetto... un banale incantesimo di illusione, per cercare di avvicinare quel mercante senza essere riconosciuti" dico in tono noncurante, indicando il drow per terra, in modo che l'attenzione di Razdag si sposti da Raftal. "Prima che ci scagliasse contro il suo tirapiedi, però, è stato tanto sbadato da confessare di aver venduto la pozione usata sui prigionieri che abbiamo salvato ieri... e sono sicuro che abbia ancora molte cose da dire. Saremo ben lieti di collaborare con lei per eradicare questi furfanti dalla città."1 punto
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Scusate il ritardo, ma tutto ieri ed oggi mi dava "sito non raggiungibile" ogni volta che provavo a collegarmi. @Bellerofonte @Daimadoshi851 punto
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Anderson Prudenza... Sussurro al ladro mentre tengo d'occhio le due figure scheletriche.1 punto
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Gorald Geren d’Carshai Ah, il Mechanus: gioia per gli occhi e per le orecchie... <<Buongiorno anche a voi, servo dell’Omnessia. È sempre una gioia incontrare qualcuno che parla di te senza considerarti presente sul posto. Il mio nome è Geren, e lui è...>> dico indicando Omar per fargli scegliere il nome. <<Mio buon amico, ci dai qualche minuto per acclimatarci e decidere se seguirti a gioco e scommesse? Dobbiamo decidere se seguire prima il dovere od il piacere....>> dico sorridendo verso Pet. @master1 punto
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Luna Bjornsdòttir La ninfa ascoltò con attenzione le parole di Sophia, sopepsandole attentamente. Non erano certo le migliori notizie che si potessero sentire, ma forse la verità era ancora peggiore Gli eroi lontani da casa e i figli degli eroi mandati in missione...potrebbe anche essere una trappola per far fuori metà delle case regnanti in un colpo solo Lieta di essere stata scelta per questa impresa fece un lieve cenno del capo in direzione di Sophia e poi non potrei mai lasciare mio fratello da solo, chissà che casino farebbe da solo aggiunse sorridendo lievemente a Ragnar E poi potrei diventare regina, vuoi mettere? Regina Luna. Suona decisamente bene. E chi altri sa della sua scomparsa? O chi potrebbe saperlo?1 punto
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Allora albedo fai pure la skippata contando che Tomie e Wolfen hanno passato una piacevole serata godendosi l'attimo. @ÈnterTheVoid e io siamo già d'accordo sull'esito1 punto
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A1157 (credo che qualche messaggio fa sia saltata un po' la numerazione...) Se ti riferisci all'azione bonus del combattimento a due armi, c'è scritto che si può usare solo quando fai un attacco con un arma da mischia leggera, per fare un attacco con un'altra arma da mischia leggera che brandisci con l'altra mano (PHB pag. 195). Siccome l'arma naturale di Alterare sé stesso ti potenzia il colpo disarmato, l'opzione del combattimento a due armi non è applicabile né per due attacchi con artigli, né per un attacco con artiglio e uno con pugnale (devono essere entrambe armi leggere da mischia). Non essendo un'arma vera e propria ai fini del metagame (si parla sempre di colpi disarmati), non può avere la proprietà "accurata", quindi niente destrezza. Discorso analogo per il carisma, come evidenziato anche nelle descrizioni di classe: Charisma is your spellcasting ability for your spells, [...] You use your Charisma whenever a spell refers to your spellcasting ability. In addition, you use your Charisma modifier when setting the saving throw DC for a spell you cast and when making an attack roll with one. In questo caso, né l'incantesimo fa riferimento alla tua caratteristica da incantatore, né ti chiede di fissare una CD, né ti chiede di fare un tiro per colpire come effetto dell'incantesimo stesso (dice invece che quando fai un tiro per colpire con l'arma naturale hai +1 bonus, proprietà magica e competenza, oltre ai benefici sui tiri per danni).1 punto
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Efraym Al Rasul (lucertolodie mezzo-drago) U...ucciso... l'unica parola che Efraym pareva aver capito Qual'ora il rapitore sia ucciso... con gli occhi sgranati guardò Sophia Come può essere un uomo un assassino? Quando capì che con uomo, naturalmente, la donna si riferiva ad "individuo di sesso maschile" cercò di ricomporsi, si guardò attorno stranito e allargò un grande sorriso a tutti quelli che lo guardarono. Sapevo che sarebbe arrivato questo momento... nonostante ciò non poteva crederci: fino ad un attimo prima era intento a giocare con i suoi amici a Orcbowl, e a ballare negli spiazzi sterrati, e ora sarebbe dovuto partire in missione? Si guardò attorno ancora una volta, gli altri erano molto più piccoli di lui, e la maggior parte di loro erano donne eppure tutti sembravano a più agio di lui... Ad ogni modo il principe è pur sempre stato rapito, e... mi onora che mi abbiano chiamato... mi onora che mi abbiano chiamato! mi onora che mi abbiano chiamato? non riusciva a decidersi così al posto di un fiero e rauco "mi onora che mi abbiano chiamato" uscì uno stridulo e tremante, e inaspettatamente acuto MI ONORA CHE MI ABBIANO CHIAMATO! Imbarazzato si schiarì la gola e, dopo qualche respiro socchiuse gli occhi, cercando dentro di se un barlume di allegria. Fortunatamente la trovò in Eoliòn, e nello sguardo di disapprovazione che gli aveva lanciato quando aveva battuto il cinque a Astrid, e la trovò anche in suo fratello che aveva riso con lui del campionato di Orcbowl, e la trovò nella nobile che per tante volte aveva messo in imbarazzo e insultato oggi, ma nonostante ciò aveva accettato le sue scuse. Alzò lo sguardo, stava sorridendo, ma era sul punto di mettersi a piangere. Che fosse gioia o amarezza non aveva importanza: scoppiò in lacrime.1 punto
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Wellentag 18 Pflugzeit 2515 i.c. Mattina [Uggioso] Knocken si mise a seguire il Sigmarita che iniziò a percorrere Schlosstrasse verso il promontorio collinare che divideva il fiume Reik dal fiume Söll e dove sorgeva Castle Alderhost, sede del governo della provincia del Sudenland e residenza della Gran Baronessa Toppenheimer @Knocken @Non Knocken @all1 punto
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@MasterX , @Mezzanotte Nota di servizio: ho sentito MasterX via PM. Inizieremo la campagna non appena lui mi avrà mandato alcuni dettagli del suo PG ed il suo BG. Finiti questi ultimi preparativi, potremo finalmente iniziare.1 punto
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Coooosa?! Adesso pretendo il servizio dove dicono che faccia malissimo, porti a riti satanici e all'isolamento in casa supportato dall'intervento di cialtroni vestiti da psicologi, non voglio che il gdr venga discrimanato!1 punto
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Secondo me sono i caster classici a essere più favoriti dai reserve feat, non gli spontanei. I classici devono scegliere con cura quante copie dello stesso incantesimo preparare. Con i talenti di riserva, è invece sufficiente un singolo slot per usare il potere a prescindere da quante volte servirà.1 punto
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L’idea è molto interessante. Potrei propormi come DM ma con alcune limitazioni: - ritmo medio: sto finendo il dottorato e non abito in Italia per cui i miei ritmi di risposta sono un po’ altalenanti, diciamo che potrei assicurare un post ogni 2-3 giorni a seconda del numero di PG e di come va il roleplay - non ho tempo di creare un’avventura, per cui si tratterebbe di usarne una pubblicata - di quelle pubblicate, prediligerei una introduttiva, quindi LMoP, Waterdeep DH, o Il Segreto di Saltmarsh - massimo 4 pg, perché di più non riesco a gestire Se a queste condizioni va bene, posso pensarci su e organizzarmi per cominciare l’avventura nei prossimi giorni.1 punto
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Causa problemi tecnici con il mio PC sarò assente per qualche giorno, spero pochi, vi farò sapere quando riprenderemo il gioco (ma se intanto volete discutete pure variamente tra di voi sul da farsi)1 punto
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Causa problemi tecnici con il mio PC sarò assente per qualche giorno, spero pochi, vi farò sapere quando riprenderemo il gioco (ma se intanto volete discutete pure variamente tra di voi sul da farsi)1 punto
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per me potete anche ruolare il tutto. tanto il giorno dopo sarà: Wolfen: ieri sera sono sucito con Tomie. Venti minuti dopo eravamo a letto. Tomie: sì, ognuno nel proprio.1 punto
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Sorin Rispondo con un'occhiata abbastanza eloquente alla spada che mi porto appresso.1 punto
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Non confondere il "malvagio" con l'egoista psicopatico. Giocare cattivi è divertente... più che i buoni. Certo il master deve essere bravo, e sopratutto devono essere bravi i giocatori a non esagerare con le malvagità!!! P.S. se vuoi provare un videogioco fantastico prova Overlord 1 & 2!!!1 punto
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@The Stroy @greymatter @Shape @Checco @savaborg Ok, semplifichiamo la discussione, visto che Jeremy Crawford ha finalmente dato la sua risposta. Di fatto, il metodo considerato RAW è quello di The Stroy (anche se preferisco un metodo diverso, non posso che accettare la risposta ufficiale e darti l'onore di aver dato la risposta corretta, The Stroy ). Il metodo mio (influenzare direttamente il PG) e quello di Greymatter (mi sembra che ritenessi che i PNG non dovessero effettuare tiri, se non per influenzarsi fra di loro; correggimi se sbaglio...dopo 7 pagine mi sono un po' perso i dettagli) sono Ruling, ovvero reinterpretazione della regola, anche se il metodo di Greymatter ha un fondamento ufficiale (vedere più sotto). Jeremy Crawford, infatti, su Twitter risponde così: Domanda: Come RAW, in una Interazione Sociale un PNG sarebbe in grado di influenzare il comportamento o le emozioni di un PG? Jeremy Crawford: Le prove di Caratteristica dei PNG non possono forzare un PG a provare/pensare qualcosa, ma possono influenzare il modo in cui il DM descrive il PNG. Insomma, di fatto il metodo di The Stroy è quello corretto (per mia disgrazia ). C'è ancora solo una incognita da risolvere: se il PNG è in grado di modificare il comportamento del PG con la prova sociale. Crawford, infatti, non ha risposto su questo punto. Ho provato a scrivergli un altri Tweet, ma non so se risponderà. EDIT: Crawford ha completamente risposto anche al resto. La versione di The Stroy è completamente confermata. Il PNG non può decidere cosa il PG prova, pensa o fa. Va anche oltre, concordando con quanto scritto da un altro utente: nemmeno i PG fra loro posso influenzarsi a vicenda usando contro di loro le prove sociali. Crawford ha, poi, dato un'altra risposta sull'argomento che tocca il metodo che, mi sembra di ricordare, fosse quello di Greymatter: Domanda: Qual'è la RAI (Regola Come Intesa, NdSilentWolf) dietro al dare al Thug un bonus +2 alle prove di Caratteristica di Intimidire? I PNG possono usare le prove di caratteristica sociali contro i PG? Jeremy Crawford: Se un PNG possiede Competenza in una Caratteristica sociale, ciò è primariamente inteso per consentire l'uso (della Caratteristica) contro altri PNG. Se ricordo bene il metodo proposto da Greymatter, in parte aveva ragione. E' importante notare, però, l'uso di quel "primariamente" ("primarily", in originale), che non sottintende una esclusività d'uso contro i PNG. In sostanza, ufficialmente le capcità sociali dei PNG non sono ufficialmente pensate per consentire a questi di decidere cosa i PG pensano o sentono. Non sappiamo nulla ancora in merito al ciò che i PG fanno. Le capacitò sociali, inoltre, sono pensate primariamente per l'utilizzo verso altri PNG, ma questa non è un'esclusiva. le capacitò sociali dei PNG, quindi, di fatto possono essere usate contro i PG, ufficialmente secondo il metodo su descritto, che coincide con quello usato da The Stroy. Abbiamo avuto la nostra risposta. Personalmente mi trovo bene con altri metodi, ma non ho problemi ad accettare che questo sia il metodo ufficiale. Bravo The Stroy che hai azzeccato. Non c'è bisogno di citare, visto che - nonostante tu abbia citatato una serie di riferimenti assolutamente generici e, per questo, non vincolanti - non c'è nessuna regola chiara che conferma la tua versione, così come non c'è che conferma la mia. La conferma deriva dall'approvazione ufficiale di Crawford, in questo caso, non da quello che è scritto nel manuale. Senza le dichiarazioni di Crawford, la mia versione è valida quanto la tua, perchè le regole non sono esaurienti sul tema. Una regola che specifica in maniera chiara le cose è come quella di Apocalypse World (mi sembra di ricordare) citata da Greymatter. Se le regole sono ambigue, non c'è certezza di interpretazione. Senza la dichiarazione di Crawford, la tua interpretazione rimane non definitivamente comprovata come la mia...perchè le regole sono ambigue.1 punto
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Vassilixia Di fronte alla sfrontatezza del Lizard la ragazza avvampo' di vergogna e riuscì solo a balbettare una scoordinata risposta: ma ma, ma certo, mortificato? Ma di cosa? Non preoccuparti ti prego, vai, vai, torna pure ad accomodarti, ne parliamo dopo. Poi non appena il giovane si fu allontanato si rivolse a Shaun con tant' occhi chiedendogli in una muta preghiera di spiegargli chi fosse quello e come doveva comportarsi.0 punti
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