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Se avete letto il TdG, avete concluso l'avventura con pieno successo! Questo vi fa guadagnare +8 in Miti di Cthulhu e 6 punti sanità ciascuno Adesso vorrei sapere, da ciascuno di voi e senza nessun timore di offendermi o meno, chi di voi gradisce ancora continuare le nostre avventure di Call of Cthulhu o chi, invece, preferisce ritirarsi @AndreaP @Pentolino @Stefino2 punti
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Quindi, se una persona dovesse avere fobie strane, moralismi o altro, o ha la fortuna di avere un gruppo di gioco formato, che ne so, da familiari e amici armati di santa pazienza o non può giocare. Insomma, zero possibilità di poter usare il gioco anche per conoscere gente nuova o per stringere nuove amicizie o semplicemente per allargare i propri orizzonti (umani e ludici). Tutt'a posto.2 punti
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Kale riesce a trovare fusibili, pezzi di ricambio ed esplosivo sufficiente per improvvisare una bomba, per raccogliere parte dell'attrezzatura di navigazione con Snargle. Forti del vostro nuovo mezzo e del vostro equipaggiamento iniziate a muovervi verso l'hangar, dove credete si trovi il Gufo. Tutti Snargle, Kale Kale2 punti
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@MasterX @matteo.fauttilli @Crees Per dare più ordine alla Gilda, vi invito a postare qui ogni questione strettamente relativa al Capitolo 2. Tutto ciò che è a carattere più generico, potete scriverla nel thread di Organizzazione Generale.1 punto
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Un aggiornamento da D&D Beyond: le statistiche dell'uso dei talenti sono cambiate. Articolo di Morrus del 15 Febbraio I ragazzi di D&D Beyond hanno pubblicato sulla loro piattaforma le nuove statistiche sui talenti più popolari a livello di uso. Sembra che la percentuale di personaggi che usa i talenti sia aumentata leggermente dal 2018 ad oggi: Ecco i talenti più popolari nel 2018 e oggi. Ed eccoli infine divisi per classi. Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/d-d-beyond-revisits-popular-feats.670311/ Visualizza articolo completo1 punto
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@Organo84 @Pyros88 @Plettro @SassoMuschioso @AndRe89 @REDDISH-MUSE @Von @Redik Scalatevi 72 mo a testa, che sono le spese per la Reincarnazione di Mul. Ovviamente Ragnar ha rifiutato l'offerta di Mul in gioco e non ha accettato le sue monete @PietroD1 punto
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Ragnar Bjornsson Ragnar aveva mantenuto la sua parola, ma l'esperienza era stata meno gradevole del previsto. In ogni caso, era stata una giornata piena di impegni: non riuscì a resistere al richiamo del letto (per dormire) e crollò nella sua stanza, dormendo un profondo sonno senza venire molestato da nessuna invasione. Si svegliò quando iniziò a sentire i suoi compagni di stanza che si preparavano, sciacquandosi la faccia prima di scendere per fare colazione assieme ai suoi compagni. Zaleria aveva colpito ancora e, questa volta, era stata Luna a pagarne le spese. Ragnar guardò preoccupato la sorella, attendendo che lei scegliesse di avvicinarsi e parlargli: sapeva che lui era pronto ad ascoltarla. Una splendida giornata, a quanto pare. Disse mentre ordinava qualcosa da mettere sotto ai denti, guardando quindi i due Sinners Malik, Shaun, noi abbiamo un compito delicato: dobbiamo comporre la migliore canzone di sempre e dedicarla all'amabilissima Adularia. Voglio vedere la sua faccia quando sarà costretta ad ammettere la grandezza dei Firedrakes' Sinners. Ascoltò quindi la proposta di Vassilixia, che lo lasciava comunque poco convinto Non so, io eviterei di farla circolare in anticipo. Però potremmo tenerla con noi per averla pronta in caso di necessità @Ghal Maraz @Redik Master1 punto
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A 1186 Al di là della generalizzazione non proprio corretta sì comunque https://www.sageadvice.eu/2018/02/16/find-familiar-during-combat-can-i-roll-a-perception-check-do-i-roll-it-with-the-familiars-perception-modifier/1 punto
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Questa affermazione non mi pare abbia riscontro nelle regole effettive. L'uso di molte abilità sicuramente ha un suo costo in azioni in combattimento ma dire che tutte usano l'azione mi pare errato. Altrimenti un Counterspell non avrebbe alcun senso1 punto
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Se sei così dipendente da dnd da sentirti una cacca se il gruppo ti esclude, forse è davvero il caso che non ci giochi per un po', ti disintossichi e magari vai a fare calcio, che correre fa bene e ci sono altri 10 potenziali amici. Sono stato vittima di bullismo anche io alle medie. So come ci si sente ad essere emarginati, presi in giro ecc. Ti dirò di più. Sono schizofrenico. Non mi dà fastidio dirlo. E al tavolo, non mi dà fastidio tirare in ballo la pazzia, tanto è vero che ho creato un topic per chiedere come posso ruolare un PNG più pazzo d me. Se una persona ha delle difficoltà, deve un po' gestirsele da sola. Non può pesare sugli altri. Questo ho imparato. Perché i miei amici, e finalmente dopo anni ne ho trovati tanti e buoni, pazzo o meno quando divento pesante me lo dicono. E a volte si arrabbiano Praticamente a dnd non gioco mai. Perché non piace a nessuno dei miei amici vicini. Piace a due amici del centro Italia. Io sto in Lombardia e li vedo quasi mai. Sono ancora vivo, ho fatto amicizie col basket, il teatro e la banda. I modi ci sono1 punto
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3 602 863.m41 6.11 I compagni si miscelarono alla folla e usarono le ore di viaggio per raccogliere informazioni. La gente ormai pareva assuefatta alla guerra civile e ne parlava come una cosa consueta. Diverso era il tema delle morti che era avvenute ad Olrankan dove le voci si ricorrevano "Senti molte storie pazzesche sui mostri delle paludi ma io credo che la causa di tutto sia l'Horloc, un dio locale delle paludi. Era adorato da una tribù di locali e le leggende raccontano che un giorno sarebbe di nuovo risorto per reclamare le sue terre " disse un giovane "Io ho sentito che gli omicidi sono colpa del Principe. Di notte lui cambia forma e insieme ad altri nobili va a caccia e mangia i resti: per questo non si trovano" raccontava chi seguiva la teoria politica "E' vero" veniva confermato da altri "C'è qualcosa in quelle paludi che ti entra nel sangue e cambia le persone. E quando muori ti alzi cadavere in piedi e cammini vero le paludi" "Un centinaio di anni or sono c'era uno strano culto in Olrankan. Non si è mai espanso fuori dall'isola ma si dice che fossero ribelli e adoratori del Vuoto. L'Imperium è venuto e li ha bruciati tutti... così si dice" fu l'ultima voce raccolta Intanto la costa si avvicinò e la barca si avventurò fra le paludi che costituivano l'estuario di un grosso fiume in mezzo al quale sorgeva la città Questa era parzialmente coperta dai colonne di fumo e i lampi dei cannoni illuminavano il cielo. Sui tratti di terraferma si vedevano accampamenti di soldati mentre barche armate creavano una specie di blocco navale Ad un tratto alcuni navigli armati si staccarono dalla truppe assedianti e si avvicinarono alla nave su cui erano gli accoliti che sì fermò. Il capitano si mise a parlare con una di questee @all1 punto
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Custode Dopo esservi consultati tutti quanti per qualche minuto, siete concordi con l'idea di Francis, quindi non perdete altro tempo e, aprendo un piccolo oblò del dirigibile, lasciate cadere la pietra nell'oceano Atlantico: forse è solo suggestione ma vi sembra di percepire un senso di sollievo Dopo sette giorni dalla sua partenza, il dirigibile Mary atterra a Londra Tutti1 punto
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Ti fai amici lo stesso anche se non giochi... Magari se sei moralista o complessato o lagnoso trovi meno gente che ti sopporta, ma la trovi prima o poi. E, per quanto mi piaccia dnd, devo ammettere che posso vivere anche senza, come tutti. Moralisti e complessati vari inclusi. Non rovini la partita agli altri, e non complichi il mestiere già faticoso del DM1 punto
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Temo di sì. A questo punto non ha senso che Narcy e Ed rifacciano la pantomima della prostituta e del pappone.1 punto
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Quale piano? 🤣 Comunque: più o meno sappiamo la strada per evitare gli sguardi dalla torretta ed entrare nelle miniere, così come la strada per arrivare ai livelli inferiori. Quindi facciamo quella. Poi dopo bisognerà improvvisare, come sempre.1 punto
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Mmmm... mi pare che @Thios latiti parecchio.. Aspetto un altro paio di giorni poi cercherò un altro sostituto Non ho capito da che parte volete andare..1 punto
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Secondo me non ha senso il consent. Se hai fobie strane, moralismi o altro, semplicemente non giochi con gente sconosciuta, "imponendo" a loro i tuoi problemi Ammesso che abbia capito di cosa si sta parlando xD Non sono riuscito a leggere tutto il topic ma volevo dire la mia1 punto
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Scusate, sono un po' impegnato. Io mi fiondo su S1 (sempre con la stessa modalità del fantasma + azione bonus colpo con lo scudo)1 punto
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Snargle “Poco male, capitano. Vorrà dire che avrò i 'forchettoni' liberi per sfondare le porte che voi non riuscirete ad aprire.” Faccio fare una giravolta al muletto, muovendo due leve in direzioni opposte. Se mi trovassi circondato, potrei falciare stinchi con questa mossa!1 punto
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Benvenuti a Ptolus, un città di misteri, segreti e storie oscure. Ptolus giace da sempre all'ombra di una gigantesca spirale di roccia che sale ad altezze impossibile nel cielo, al tempo stesso un enigma e un memento di mali passati. Sotto a Ptolus si estende un dedalo apparentemente infinito di antichi dungeon che attirano avventurieri da ogni angolo dell'Impero. Introduzione A Ptolus il sovrannaturale è la norma e i tradimenti si nascondono dietro ogni angolo. Oppure la norma sono i tradimenti e il sovrannaturale si nasconde dietro ogni angolo? In ogni caso la città di Ptolus è piena di pericoli, magie, intrighi e soprattutto avventure. E il segreto più grande ed importante della città altro non è che ciò che incombe sulla testa di tutti coloro che vi abitano, ovvero l'antica fortezza di Jabel Shammar. Questo luogo leggendario non è stato costruito in cima alla spirale di roccia che si staglia sopra la città, ma è nata prima la fortezza. La guglia rocciosa è semplicemente la manifestazione della volontà della terra stessa di allontanarsi il più possibile da sè stessa il male terrificante nascosto in questo luogo sinistro. Ptolus è un'ambientazione urbana, ma è anche adatta ad essere usata per l'esplorazione di dungeon e sotterrani. Le vostre campagne a Ptolus possono passare da spedizioni nei dungeon alle avventure urbane come meglio preferite. Per la parte urbana ci sono tantissime organizzazioni e personaggi che danno vita e spessore a questa città fantasy fuori dagli schemi. Il Prodotto Ptolus: Monte Cook's City by the Spire è qualcosa di incredibile. Non solo è fisicamente enorme (672 pagine di manuali più svariate centinaia di elementi e documenti extra), ma ha ridefinito gli standard per la produzione fisica di un manuale. Dalla sua copertina a rilievo agli svariati segnalibri in raso, tutto quello che riguarda Ptolus è di grande qualità. Illustrazioni eccellenti e numerose mappe riempiono le pagine e in varie buste sono raccolti indizi per i PG, mappe per i giocatori e poster di varie dimensioni. La rilegatura è eccellente e supera gli standard di ogni altro prodotto per GdR esistente. E tutto questo si riferisce all'edizione originale del manuale del 2006. Questo è lo standard da cui vogliamo partire e chissà quali migliorie riusciremo ad apportare sulla base degli obiettivi raggiunti da questo Kickstarter. E nonostante le dimensioni titaniche Ptolus non è un tomo indecifrabile, ma è stato progettato appositamente per i DM. Svariati indici e glossari vi aiutano a gestire tutti i contenuti. Ai margini delle pagine trovate riferimenti alle mappe relative. Per ogni distretto sono presenti tabelle riassuntive e sommari per sapere cosa vi succede, chi vi abita e l'atmosfera generale del luogo. In aggiunta alle due nuovi versioni (per D&D 5E e Cypher System) di Ptolus: Monte Cook's City by the Spire, questa campagna Kickstarter vuole sovvenzionare anche una versione in stampa o PDF della Ptolus Player's Guide. Si tratta di un volume di 32 pagine che fornisce una visione generale dell'ambientazione ai nuovi giocatori e li aiuta a pensare ai personaggi che potrebbero volerci giocare. Come ogni altro prodotto legato a Ptolus è ricco di dettagli che danno vita all'ambientazione, trasmettendo ai giocatori non solo un senso della geografia, degli eventi e delle fazioni della città, ma anche l'atmosfera dell'ambientazione. Potete trovare qui una versione preliminare in PDF della suddetta Player's Guide. Storia del Prodotto Il prodotto originale Ptolus: Monte Cook's City by the Spire fu pubblicato nel 2006 per D&D 3E. All'epoca (e quasi sicuramente ancora oggi) era il singolo prodotto per GdR più grande mai realizzato. Una visione unica e di insieme permea l'intero manuale e si manifesta in ogni pagina. Questa ambientazione è stata costruita sulla base della storica campagna personale di Monte Cook in persona, da lui gestita mentre, assieme ai suoi giocatori, stava sviluppando D&D 3E. I giocatori (tra cui Bruce Cordell e Sean Reynolds) erano tutti sviluppatori, editori e manager facenti parte del team di sviluppo di tale gioco e la loro influenza si rispecchia in ogni angolo di Ptolus. E possiamo tranquillamente dire che la campagna di Ptolus ha influenzato lo sviluppo della 3E. L'edizione originale di Ptolus: Monte Cook's City by the Spire è uno dei prodotti del nostro hobby ad oggi ancora più ricercati. Dopo la pubblicazione il prodotto venne praticamente subito esaurito ed è da allora diventato un pezzo da collezione. Al momento è disponibile (nella sua versione originale) sia come PDF che come print-on-demand su DriveThruRPG, ma ciò che vi vogliamo offrire è una nuova versione adattata ai sistemi di gioco del giorno d'oggi e magari, con il vostro aiuto, degli elementi aggiuntivi mai visti prima. Link alla pagina del Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/ptolus-monte-cooks-city-by-the-spire/description1 punto
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Ptolus, la leggendaria ambientazione di Monte Cook, sta venendo aggiornata (in inglese) alla 5E e al Cypher System tramite un Kickstarter Benvenuti a Ptolus, un città di misteri, segreti e storie oscure. Ptolus giace da sempre all'ombra di una gigantesca spirale di roccia che sale ad altezze impossibile nel cielo, al tempo stesso un enigma e un memento di mali passati. Sotto a Ptolus si estende un dedalo apparentemente infinito di antichi dungeon che attirano avventurieri da ogni angolo dell'Impero. Introduzione A Ptolus il sovrannaturale è la norma e i tradimenti si nascondono dietro ogni angolo. Oppure la norma sono i tradimenti e il sovrannaturale si nasconde dietro ogni angolo? In ogni caso la città di Ptolus è piena di pericoli, magie, intrighi e soprattutto avventure. E il segreto più grande ed importante della città altro non è che ciò che incombe sulla testa di tutti coloro che vi abitano, ovvero l'antica fortezza di Jabel Shammar. Questo luogo leggendario non è stato costruito in cima alla spirale di roccia che si staglia sopra la città, ma è nata prima la fortezza. La guglia rocciosa è semplicemente la manifestazione della volontà della terra stessa di allontanarsi il più possibile da sè stessa il male terrificante nascosto in questo luogo sinistro. Ptolus è un'ambientazione urbana, ma è anche adatta ad essere usata per l'esplorazione di dungeon e sotterrani. Le vostre campagne a Ptolus possono passare da spedizioni nei dungeon alle avventure urbane come meglio preferite. Per la parte urbana ci sono tantissime organizzazioni e personaggi che danno vita e spessore a questa città fantasy fuori dagli schemi. Il Prodotto Ptolus: Monte Cook's City by the Spire è qualcosa di incredibile. Non solo è fisicamente enorme (672 pagine di manuali più svariate centinaia di elementi e documenti extra), ma ha ridefinito gli standard per la produzione fisica di un manuale. Dalla sua copertina a rilievo agli svariati segnalibri in raso, tutto quello che riguarda Ptolus è di grande qualità. Illustrazioni eccellenti e numerose mappe riempiono le pagine e in varie buste sono raccolti indizi per i PG, mappe per i giocatori e poster di varie dimensioni. La rilegatura è eccellente e supera gli standard di ogni altro prodotto per GdR esistente. E tutto questo si riferisce all'edizione originale del manuale del 2006. Questo è lo standard da cui vogliamo partire e chissà quali migliorie riusciremo ad apportare sulla base degli obiettivi raggiunti da questo Kickstarter. E nonostante le dimensioni titaniche Ptolus non è un tomo indecifrabile, ma è stato progettato appositamente per i DM. Svariati indici e glossari vi aiutano a gestire tutti i contenuti. Ai margini delle pagine trovate riferimenti alle mappe relative. Per ogni distretto sono presenti tabelle riassuntive e sommari per sapere cosa vi succede, chi vi abita e l'atmosfera generale del luogo. In aggiunta alle due nuovi versioni (per D&D 5E e Cypher System) di Ptolus: Monte Cook's City by the Spire, questa campagna Kickstarter vuole sovvenzionare anche una versione in stampa o PDF della Ptolus Player's Guide. Si tratta di un volume di 32 pagine che fornisce una visione generale dell'ambientazione ai nuovi giocatori e li aiuta a pensare ai personaggi che potrebbero volerci giocare. Come ogni altro prodotto legato a Ptolus è ricco di dettagli che danno vita all'ambientazione, trasmettendo ai giocatori non solo un senso della geografia, degli eventi e delle fazioni della città, ma anche l'atmosfera dell'ambientazione. Potete trovare qui una versione preliminare in PDF della suddetta Player's Guide. Storia del Prodotto Il prodotto originale Ptolus: Monte Cook's City by the Spire fu pubblicato nel 2006 per D&D 3E. All'epoca (e quasi sicuramente ancora oggi) era il singolo prodotto per GdR più grande mai realizzato. Una visione unica e di insieme permea l'intero manuale e si manifesta in ogni pagina. Questa ambientazione è stata costruita sulla base della storica campagna personale di Monte Cook in persona, da lui gestita mentre, assieme ai suoi giocatori, stava sviluppando D&D 3E. I giocatori (tra cui Bruce Cordell e Sean Reynolds) erano tutti sviluppatori, editori e manager facenti parte del team di sviluppo di tale gioco e la loro influenza si rispecchia in ogni angolo di Ptolus. E possiamo tranquillamente dire che la campagna di Ptolus ha influenzato lo sviluppo della 3E. L'edizione originale di Ptolus: Monte Cook's City by the Spire è uno dei prodotti del nostro hobby ad oggi ancora più ricercati. Dopo la pubblicazione il prodotto venne praticamente subito esaurito ed è da allora diventato un pezzo da collezione. Al momento è disponibile (nella sua versione originale) sia come PDF che come print-on-demand su DriveThruRPG, ma ciò che vi vogliamo offrire è una nuova versione adattata ai sistemi di gioco del giorno d'oggi e magari, con il vostro aiuto, degli elementi aggiuntivi mai visti prima. Link alla pagina del Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/ptolus-monte-cooks-city-by-the-spire/description Visualizza articolo completo1 punto
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@Crees @MasterX @matteo.fauttilli Piccolo disclaimer prima di iniziare. Agli altri due giocatori @L_Oscuro e @Maestro Menatorio ho chiesto di non leggere il vostro capitolo, ossia il secondo, poiché contiene uno spoiler bello grosso. Ho appena aperto il thread Discussioni sul Capitolo 2. Vi rimando a tutte le discussioni concernenti la vostra avventura, appunto, su questo thread. Non è solo per dare ordine alla gilda, ma anche per evitare involontari spoiler ai suddetti giocatori, visto che questo di Organizzazione Generale è condiviso con tutti. Dal canto vostro invece, se avete piacere e voglia, potrete leggere gli accadimenti del primo capitolo (che sono ancora in corso). In tal caso ricordatevi solo di attenervi alla fiction. In particolare, durante il gioco, i vostri personaggi non possono sapere cose che non potrebbero sapere – tipo gli accadimenti del primo capitolo – e/o agire di conseguenza. Per eventuali approfondimenti su Dungeon World in sé, sponsorizzo sempre il buon Dungeon World Club (l’ho messo anche in firma), soprattutto se l’argomento potrebbe essere utile/interessante anche per altri utenti.1 punto
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Lexander Artoris 'Non va bene. Non va bene. Non va bene'', mi ripeto in testa, mentre armeggio con la mia cintura pieni di stranezze arcane. Mormoro qualche parola di potere, poi, e gesticolo, prima di riprendere a descrivere le capacità degli Orchi, il mio incanto che prende improvvisamente forma in una spolverata di granelli iridescenti. DM Tutti1 punto
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C'è il jaunter, una cdp che dà accesso a vari poteri di teletrasporto. E' inferiore a un incantatore, ma ha accesso prima ai vari poteri di teletrasporto e sinergizza bene con il Telflammar Shadowlord, nel caso volessi un personaggio che va forte anche in mischia.1 punto
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Malik Al Rasul (Lucertoloide Mezzo-Drago di Ottone) Nerdeggiando @REDDISH-MUSE @Plettro @PietroD Il ritorno dei compagni di avventura purtroppo non fu latore di buone notizie. A quanto detto, il governatore della città era solamente un'arrivista e un discreto intrallazzino " Fare un secondo tentativo con le ninfe potrebbe portarci qualche beneficio. Premuriamoci solo, adesso che sappiamo quali sono i loro modi e i loro interessi di arrivarci preparati, in maniera tale da darci la miglior chance possibile. Se le cose non dovessero andare come speriamo non ci rimarrebbe altra scelta che provare comunque a muoverci verso la capitale... "1 punto
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Che infatti per quello che voleva essere (un MMORPG in versione cartacea) risulta un lavoro ben fatto. I problemi della 4E erano stati altri e più che altro assimilabili a scelte sbagliate ai piani alti (direzione da far intraprendere al gioco presa senza davvero consultare la fan base, pessima pubblicità e relazione con i clienti, momento storico non roseo) piuttosto che errori tecnici da parte degli sviluppatori del gioco in sè.1 punto
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Venerdì 5 Gennaio 1923 - Primo Pomeriggio [Sereno gelido] Gli amici si allontanarono fino ad entrare nel parco vicino che portava a Buckingam Palace Tutto era coperto di neve e vi era pochissima gente in giro Carter aprì la busta: questa era chiusa da ceralacca sigillata con il segno di un anello Dentro vi era un biglietto da visita del Professor Smith: sotto a mano era stato scritto un indirizzo di Cheapside, l'area povera di Londra Sul retro sempre a mano vi era una scritta @all1 punto
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Mogmurch "Bravo, bravo, Chuffy, vai pure a dare una bella occhiata lunga e fatta bene, poi torna a raccontarci. E, mi raccomando, se ti infilzano, urla forte, così capiamo!", dico al mio prode compagno, che ha avuto una idea anche migliore di quella di portarci dietro il cadavere arrosto dell'uccellaccio urlante.1 punto
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Ho vissuto con mio nonno per vari anni. Non voleva mai vedere film di guerra, ma ogni tanto capitava che io li mettevo (perché ero un piccolo odioso di 8-9 anni). Ogni volta o se ne andava in un'altra stanza a fare le parole crociate, o li vedeva e piangeva di nascosto. Non si è mai giustificato e io non gli ho mai chiesto il perché. Per un po' mi ricordavo di non metterne, e poi me ne dimenticavo e ricapitava. Mio nonno ha preso una medaglia d'oro nella seconda guerra mondiale per essere rimasto all'antiaerea a sparare agli aerei che lo bombardavano mentre la sua corazzata affondava. Tre suoi amici d'infanzia, gente che aveva fatto l'accademia con lui partendo dal suo paese, ragazzi con cui magari avrebbe giocato di ruolo fosse nato due generazioni dopo, sono affogati su quella nave. Non ne ha mai parlato a nessuno, neanche alla moglie o alle figlie. Io l'ho scoperto alla sua morte cercando di capire perché a mia nonna arrivavano un centinaio di euro all'anno dal ministero. Tu puoi dire che non ti pare proprio fosse cresciuto mio nonno, perché non riusciva a distinguere la realtà dalla fantasia. E io evito di commentare questa tua ipotesi, per evitare di far moderare la conversazione. Ma sono cresciuto io, e se fosse ancora vivo non metterei più i film di guerra. Perché crescendo si capisce sia che la realtà e la fantasia sono cose diverse sia che storie di fantasia possono evocare effetti reali e che non c'è niente di male a stare male per qualcosa che non pone un pericolo reale attuale. La mente umana è un oggetto fisico, e quello che pensa, quali aree del cervello si attivano, ha effetti fisici e reali. PS: Se mio nonno non avesse fatto la guerra, ma fosse semplicemente infastidito dalla guerra per fatti suoi, non cambierebbe assolutamente niente nella storia. Perché il protagonista, chi è cresciuto, sono io. E per me si tratterebbe sempre di non fare qualcosa che dà fastidio ad un altro essere umano, e se lui sia o meno giustificato abbastanza ad essere infastidito non spetta a me deciderlo.1 punto
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Bella questa definizione: stanno facendo una partita a un gioco che è organizzato interamente per loro, ma che deve sembrare non lo sia.1 punto
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Molte cose. Intanto invita alla maleducazione al tavolo da gioco e alla mancanza di comunicazione con Master e altri giocatori (o tra Master e giocatori). Faccio degli esempi: I paragrafi spiegano che non importa il motivo per cui un giocatore non consente che ci siano certi elementi in gioco, che nel momento in cui si interrompe il gioco durante una scena il giocatore non debba spiegare al master il motivo per cui lo stia facendo,anche a grandi linee nel caso il motivo sia molto personale, o addirittura senza che ci debba essere un motivo dietro. Immagina adesso di aver preparato un campagnone all'Inferno con mille diavoli e patti diabolici e che il giocatore o la giocatrice blocchi tutto senza neppure che tu e gli altri membri del gruppo siate degnati di un minimo di spiegazione. Questi sono inviti a uccidere la comunicazione intorno al tavolo. Stesso esempio, differente situazione, immagina di aver chiesto a tutti se andava bene fare qualcosa coi diavoli, tutti hanno detto si, ti sei fatto il mazzo a creare la campagna preparando minuziosamente ogni incontro...e dopo la prima sessione uno dei giocatori se ne esce che non consente a nulla di diabolico, e per le regole di prima non deve darti la benchè minima spiegazione sul perchè. Qui dice che chiunque può prendere e andarsene in ogni momento, senza dare alcuna spiegazione, beh, direi che sarebbe meglio intitolare questo supplemento Maleducazione in Gioco. Adesso guardiamo la Checklist del consenso Poniamo attenzione a questa voce Voglio far notare come non dica tra il proprio PG e un altro PNG o PG, ma in generale tra PG e PNG. Ciò significa che un giocatore può dire addio alla sua Spia del mondo reale o Ladro fantasy che si fa strada a forza di flirt in stile James Bond perchè a un altro giocatore non piace ed ha barrato con un no quella casella. Altra voce Alcune voci sono certamente molto sensate e possono portare a galla traumi o brutti pensieri. Ma Freezing to Death? Heatstroke? Natural Disasters? Thirs? Significa niente avventure nel deserto, o tra i ghiacci, niente druidi con foreste da salvare da un incendio. Paralysis/physical restraint, ok bloccapersone è bandito e se si viene catturati non succede nulla, pretendono solo che si chieda scusa. Per quel che dici tu sul razzismo direi che dipende dalla campagna, in una campagna dei Forgotten Realms si può tranquillamente evitare, in una campagna a Cthulhu negli Stati Uniti del Sud degli anni 20 personalmente non affrontare un tema come il razzismo, in modo da condannarlo, mi sembra personalmente un voler nascondere la testa sotto la sabbia riguardo gli orrori del passato. Per quel che mi riguarda al tavolo da gioco servono tanta educazione, comunicazione,e rispetto, ma anche la maturità, nel caso si giochi tra adulti, di scindere realtà e fantasia.1 punto
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Quale parte delle prime tre parole del mio post ti sono sfuggite? Ti informo che a differenza di Stevie Wonder e Ray Charles, Daredevil è solo un personaggio di fantasia. Per smania di giocare cose assurde, quindi divertenti per alcuni, puoi anche soprassedere su tanti aspetti basilari delle normali attività quotidiane di qualunque umanoide (come se la vita del personaggio fosse solo combattere nei dungeon), se è questo che vuole anche il DM. In realtà il personaggio sarebbe solo un disadattato.1 punto
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Sulla falsa pista di un articolo di Zambrano, provo a scrivere perché secondo me per giocare bene di ruolo è fondamentale spendere quante più ore possibile sui libri, o per essere più chiari: sulla lettura. Una premessa che vale per ognuno dei punti a seguire: per lettura non intendo necessariamente lettura di libri fantasy, o comunque ambientati nel Medioevo, o comunque storici. Vale invece per qualunque romanzo purché ben scritto, anzi tanto più se ambientato in un contesto che non ha nulla a che vedere col fantasy, compresa la società contemporanea. 1) I personaggi I buoni romanzi, ancora più del cinema o delle serie televisive, offrono delle caratterizzazioni approfondite dei personaggi più diversi tra loro. Questo non vale solo per gli avventurieri, i militari o le persone d'azione. Da questi personaggi si possono trarre ottime idee per definire in parte o completamente le inclinazioni morali di un PG o anche di un PnG. Casy, il predicatore di "Furore" era sinceramente dedito a far del bene ai più bisognosi, e pure possedeva un'indiscussa padronanza delle Scritture e attitudine alla speculazione filosofica, ma era anche vittima della sua debolezza per il sesso, e soffriva continuamente per i rimorsi che questa gli causava. 2) I casi della vita Leggendo di storia si apprende di circostanze in cui "un battito d'ali di farfalla finisce collo scatenare un uragano". Eventi cui una persona normalmente non penserebbe mai. Ne "La città bianca" si racconta che l'Orda d'Oro era giunta a circa 60 Km da Vienna, i suoi esploratori si erano già avventurati sulle Alpi. Dopo aver espugnato pure Mosca (laddove secoli dopo sia Napoleone che Hitler avrebbero fallito), niente più era in grado di arrestare la sua discesa fino a Roma... Non fosse che una malformazione cardiaca congenita stroncò definitivamente la vita di Ogedai Khan, imponendo quindi la ritirata immediata e la l'interruzione definitiva di quella campagna militare che avrebbe sconvolto in maniera irreversibile l'Europa intera. 3) L'azione pura Leggendo romanzi storici, guerra o d'azione si possono trarre canovacci assolutamente ben dettagliati per creare un'avventura, ancorché trasposta in tutt'altra epoca e ambientazione. Ne "L'ombra del Sole" siamo nell'ex-Congo belga, anni '60, e una compagnia di mercenari guidati da un burbero ma generoso capitano, deve recuperare e scortare dei missionari che stanno per cadere preda dell'assalto di ribelli sanguinari. Il suo ufficiale in seconda, uomo capace ma ancor più cinico, volentieri si presta ma solo perché è uno dei pochi a sapere che oltre a dover portare in salvo i civili, presso la missione è custodita una cassetta di estremo valore, che peraltro dimostra l'esistenza di traffici illeciti... 4) Diversi modi di pensare Soprattutto leggendo della vita delle persone comuni, si impara quanto fossero differenti i costumi, il linguaggio, i valori degli uomini di altri tempi. E così conferire maggiore spessore alle relazioni sia tra PG che PnG: andare oltre le solite espressioni situazionali che bene o male tutti conoscono, e imparare cosa significava l'amicizia tra i legionari di Roma o cosa fosse il coraggio per un paladino di Carlo Magno, e così per il tempo che dura la sessione di gioco, ancora di più, meglio, evadere dal mondo della vita reale. Prima che Scotland Yard introducesse il metodo logico deduttivo, che si sarebbe poi diffuso in tutta Europa, le investigazioni, se così si potevano chiamare, erano condotte in maniera estremamente approssimativa. La parola di una sguattera aveva peso infinitamente inferiore a quelle di un curato o di un signorotto locale, anche se questi ultimi avessero "testimoniato" che avevano visto uno spirito scendere dal cielo e colpire a morte un contadino. E ben sapendolo, ogni villico, cadeva nella rete di omertà, paure e complicità che rendeva estremamente difficile perseguire un qualunque ideale di giustizia, come nella vera storia della strega di Zardino narrata in "Chimera". 5) Architetture Che si tratti di una città, un covo di banditi, una nave o un castello, si può scoprire come fossero strutturati e quali elementi vi si potessero trovare, fossero essi elementi comuni o trappole e altri marchingegni, descritti però in maniera realistica, e in un modo che però esula completamente dall'elenco di elementi che si trova sul manuale, che magari si tende a piazzare nei propri dungeon in maniera acritica. In "Io, Caterina", si spiega che presso il Castello Sforzesco, non solo il pianterreno, ma anche buona parte delle stanze al primo piano erano stata messe in comunicazioni in modo tale che vi si potesse transitare anche a cavallo, e un nobile non dovesse darsi pena di smontare. 6) La realtà supera la fantasia Questo è secondo me l'aspetto più importante: la storia e le cronache ci svelano circostanze in cui uomini e donne, in preda a debolezza o esaltazione hanno compiuto gesti di una tale grandiosità o meschinità, che sono stati innanzitutto in grado di condizionare la storia, ma soprattutto di farlo in maniere impensabili, o anche solo incredibili... Eppure ci sono state, e pertanto possiamo adottarle nelle nostre campagne senza timore di fare qualcosa di "esagerato". Alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, i tedeschi inviarono come diplomatico in Giappone, "Richard Sorge - La più grande spia del XX secolo", un avvenente e brillante uomo di cultura ancorché con un passato nel Partito Comunista a loro ignoto, una spia al soldo dell'URSS. Ebbene questi grazie alla sua eloquenza e fascino riuscì ad non solo ad accreditarsi ma farsi addirittura amico intimo di numerosi ufficiali dell'Ambasciata Tedesca a Tokyo. Questo fece si che egli non dovesse neppure sforzarsi di recuperare i documenti segreti, erano loro stessi che con lui li condividevano da buoni amici. Il suo capolavoro poi, fu poi quello di dissuaderli dall'invadere l'Unione Sovietica (già piegata da difficoltà interne) bensì attaccare la base navale degli USA alle Hawaii. Quando a guerra conclusa i magistrati giapponesi conclusero la ricostruzione di tutto il suo operato, non poterono fare a meno di mettersi le mani nei capelli. Lui fu giustiziato, ma questo nulla tolse al riconoscimento di essere stato il miglior elemento in tutta la storia dello spionaggio internazionale. Questo è quanto io mi sento di dire così, sue due piedi, ma ovviamente le ragioni per leggere, anche solo al fine di migliorare il proprio gioco di ruolo, sono molto più di queste: sono tante quante i buoni libri scritti nella storia dell'umanità.1 punto
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Il fatto che il Berserker venga definito bilanciato e divertente da giocare perché danneggia i compagni di gioco è molto opinabile a mio avviso. Leggo cose simili e mi chiedo se gli sviluppatori di D&D sia gente capace 😕1 punto
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Io ci sono ancora 🙂 ma con 1 braccio rotto, scrivere post è lungo e faticoso, per cui cerco di dare la precedenza ai PbF dove sono DM.0 punti
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tutti Con le ultime sberle Vincent è a terra a -3, la vedo nerissima0 punti
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