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Non lo decidi tu che cosa può o non può essere una passione primaria per gli altri. 🙂 E a volte nemmeno le altre persone possono decidere che cosa li appassiona. Succede e basta, imparano ad amare una cosa e basta. Consiglio spassionato, comunque: non provare mai a dire agli altri cosa dovrebbe o non dovrebbe essere una loro passione. Passerai per una persona che si erge su un piedistallo a giudicare dall'alto gli interessi altrui, come se qualcuno ti avesse autorizzato a decidere per tutti cosa è lecito e cosa non lo è. La maggioranza delle persone reagirà male. 😉 Soprattutto su siti dedicati ai passatempi che tu ritieni non dovrebbero essere passioni. La tua determinazione è ammirevole, ma il tema dell'interazione sociale non si riduce e non può essere ridotto al mero dualismo "Persona dipendente/vittimista che non vuole far fatica Vs Persona autonoma/determinata che è pronta a far fatica". Questa è una descrizione riduttiva della realtà, soprattutto considerando che la maggioranza dei rapporti interpersonali riguardano situazioni più grige e meno estreme, che producono ugualmente difficoltà alle persone. Inoltre, occhio a non sottovalutare il fatto che anche le altre persone si sbattano per risolvere le loro difficoltà, anche se non sono problemi esistenziali. Infine c'è da considerare il fatto che, come immagino tu sappia bene, anche le persone che non hanno problemi interpersonali hanno spesso e volentieri un estremo bisogno di faticare, in modo da capire che se vogliono divertirsi con le altre persone devono imparare anche ad ascoltarle e a capire le loro esigenze.3 punti
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Ragnar Bjornsson Dovrai rendere i soldi a Luke, allora. Disse al fratello a proposito del rimborso delle spese, annuendo quando questo chiese di fargli da guardia mentre lanciava l'incantesimo. Tranquilli, vedrete che si pentiranno di averci trattato così. Non è neanche il mio genere, Malik, ma suoneremo come non abbiamo mai fatto: strisceranno ad implorare il nostro perdono, vedrete. Aggiunse ai suoi compagni, accogliendo anche la richiesta di Shaun. Buona idea, Vassilixia. Lasciamo una nota all'oste e qualche moneta per il disturbo. Ah, per quanto riguarda Mulroht, potremmo prestargli il mio cappello, così che possa assumere il suo aspetto "canonico". Concluse approvando l'idea della Draconis, uscendo per fare gli acquisti. Master2 punti
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Tass Ragazzi vi presento spettro, spettro i miei amici disse il kender senza mai smettere di correre. Fate amicizia concluse fermandosi a voltarsi solo dopo aver superato Gilthanas.2 punti
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Prof. Darwin “Signorina, le sue informazioni ci hanno suggerito delle linee d'azione. È presto per poterle promettere qualcosa, come noi tutti ritengo vorremmo, se non che ci impegneremo al massimo delle nostre capacità per risolvere il mistero e riportare la serenità che deriva dal basare su certezze e non su dubbi la propria quotidiana esperienza del mondo. La terremo informata degli sviluppi, e le chiedo di farci pervenire notizia di qualsivoglia evento rilevante dovesse presentarsi nei prossimi giorni. È possibile che il nostro 'smuovere le acque' faccia riemergere dal fango tanto i vermi quanto i fiori. Inoltre, le suggerirei di non muoversi a piedi da sola, né con vetture pubbliche di cui non conosca personalmente il vetturino.” Fece un lieve inchino, acconsentendo a che la donna a sua volta si accomiatasse dal loro piccolo consesso.2 punti
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Perché ha subito il danno, morendo (narrativamente) e perdendo un livello (meccanicamente). Sarebbe ingiusto farlo pagare ancora2 punti
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Quindi, se una persona dovesse avere fobie strane, moralismi o altro, o ha la fortuna di avere un gruppo di gioco formato, che ne so, da familiari e amici armati di santa pazienza o non può giocare. Insomma, zero possibilità di poter usare il gioco anche per conoscere gente nuova o per stringere nuove amicizie o semplicemente per allargare i propri orizzonti (umani e ludici). Tutt'a posto.2 punti
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La manovra non è insensata, non ha niente di kafkiano e non è scritta a cavolo. È una capacità soprannaturale che funziona in un certo modo, spiegato in maniera precisa nel manuale. Il fatto che a te possa non piacere e tu senta il bisogno di modificarla (liberissimo di farlo) non cambia di una virgola quello che ho detto qui sopra. Fatto questo piccolo preambolo, rispondo perché da quello che mi sembra di capire tu vuoi semplicemente Shadow Stride (o Blink) a tema fuoco. Potresti quindi usare una di quelle due manovre con un minimo di reskin.1 punto
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Tutti Dopo essere stato introdotto da Grimm – suo confratello e vostro compagno d’avventure – il Reverendo evita ulteriori convenevoli. «Vi risparmio la retorica su quanto questo mondo sia sull’orlo del baratro. Lo sapete meglio di me. In questo momento rappresento la voce dell’Ordine Illuminato. E per salvare un mondo sull’orlo del baratro, l’Ordine ha deciso di attaccarsi ad una flebile speranza: il ritrovamento della Reliquia del Primo Santo.» Si ferma per vagliare la vostra reazione. «In breve, le Scritture narrano che il Primo Santo portò una scintilla nel mondo antico. Un mondo in cui regnava il male e il caos… ammesso che le due cose siano distinte. Quella scintilla divampò, e nei millenni portò la civiltà al progresso in tutte le sue espressioni: fede, legge, magia, filosofia, scienza e arte. Come vedete… e sentite, parliamo di un lontano ricordo» si zittisce per evidenziare delle grida in lontananza, di chissà quale violenza su una donna. «Dicevo? Ah… il progresso di cui parlavo è da tempo minato da un male oscuro. Noi dell’Ordine lo stiamo combattendo in prima fila… ma con scarsi risultati. Probabilmente, e mi duole dirlo, perché il male oscuro si è radicato nell’Ordine stesso…» La gravità dell’ammissione sembra infliggergli un duro colpo. «Ad ogni modo qualche teologo teorizza che il Primo Santo riporterà nuovamente quella scintilla, ai giorni nostri, in ottemperanza ad una sorta di ciclo storico lungo il corso delle ere… Una teoria come tante, per giunta tra le meno accreditate. Almeno fino a qualche giorno fa. Tre giorni fa per l’esattezza si è verificato un evento straordinario, che ha visto come protagonisti il qui presente Grimm e… un morto parlante. Perdonate il sarcasmo involontario. Ho già detto a Grimm come la penso… e ad ogni modo, quello che penso non ha alcuna rilevanza.» «L’Ordine, nella sua saggezza, ha convenuto che le indicazioni del… morto, esprimessero la volontà di Amdar di recuperare questa fantomatica… Reliquia, che sarebbe nel cuore della Foresta Primordiale. Esatto: quella in cui nessuno metterebbe piede nemmeno sotto minaccia» si raddrizza cercando di recuperare un tono più neutrale. «Ed eccoci qui. Il mio ruolo è stato quello di designare il gruppo da mandare in missione. Grimm, evidentemente prescelto dalla divinità, ne è parte insostituibile. Ma se Grimm è lo spirito del gruppo, tu Oropher ne sei la mente, e tu Alexis ne sei il braccio. Questo è stato il mio criterio: un perfetto equilibrio. Spero che Amdar mi abbia dato la Luce necessaria. Inoltre voi tre avete un trascorso in comune. Siete uniti, efficienti, complementari. Ad ogni modo, soprattutto considerando i trascorsi, la missione è molto difficile. Verrete supportati da cartografi, studiosi, uomini d’arme e dalle nostre preghiere ovviamente. In voi affidiamo la nostra speranza. Ora, se ci sono domande…» - Se volete, potete porgere al Reverendo una domanda a testa. Scrivetela sotto spoiler. Avrete risposta nella prossima giocata. - Come ricompensa, alla consegna della Reliquia, riceverete 1000 monete. Ovviamente potrete tenere per voi qualsiasi altro tesoro ritrovato. Per adesso, come acconto ognuno ne ha già ricevute 100. Se volete, ditemi come le avete spese prima di esservi messi in viaggio. Considerate come se foste stati al centro della capitale (Kalinshadan), e aveste tirato 10+ in Rifornimento. Dunque potete chiedere “qualsiasi” cosa eccetto oggetti magici. Oltre agli oggetti da manuale (capitolo Equipaggiamento) potete dare un’occhiata a quelle che ho [url= https://www.dragonslair.it/forums/topic/57592-il-giusto-valore-delle-cose/?do=findComment&comment=1622629]preso in prestito da D&D[/url]. Chiedete eventualmente anche di oggetti di vostra ideazione. Nessun problema. La mossa serve anche per quelli. - P.S.: Scusate per lo spiegone, ma non sapendo se avevate letto il primo capitolo e il post sulla religione, ho un “attimo” ricapitolato1 punto
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Oropher, nei tuoi riguardi il Reverendo dimostra invece un certo ossequio. I Maestri del Sapere godono di grande stima agli occhi dell’Ordine Illuminato. Entrambi sono mossi dallo stesso nobile obiettivo, seppur perseguito con metodi e vocazioni diverse. Per la segretezza impostagli dal clero, il tuo compagno d’avventure, il chierico Grimm, si è ben guardato dal raccontare la strana faccenda di Eskaano. O meglio, della sua salma. Eppure tu già sai. A modo tuo riesci sempre a sapere… È successo che interpretando le risposte della salma, i prelati hanno individuato un certo luogo nella Foresta Primordiale. Quello in cui la spedizione si interruppe trent’anni or sono. Dovrete ritornare anche voi in quel luogo dove, sempre stando alle rivelazioni di Eskaano, si erge un antichissimo Tempio. Ma non è per una scampagnata che hai lasciato la biblioteca di Ishar. Il punto è questo: stando alle tue ricerche, quel Tempio potrebbe essere il più grande Luogo di Potere del mondo. Se esiste una speranza di sconfiggere il male che ti sta uccidendo, quello è il posto in cui cercare.1 punto
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Che non è stata pensata per la 3.MadLuke con le sue mille HR e il suo sito Dungeon PbEM.1 punto
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Io sto masterando Curse of Strahd per un gruppo di amici, ho trovato molto comodo utilizzare un file condiviso su Google Drive contenente una lista di tutti i PNG incontrati e la relativa descrizione. I PG possono modificare, se lo desiderano, il file aggiungendo in un paio di righe cosa pensano dei vari PNG. Inoltre il file contiene altre informazioni utili al gioco come handouts, una piccola mappa dei territori esplorati, gli oggetti magici ottenuti ed il relativo funzionamento, gli incarichi accettati. Trovo che un documento del genere permetta ai giocatori di immergersi nel gioco e soprattutto aiuta me ad avere una visione più chiara della campagna, la mia preparazione si limita a questo documento, qualche nota sulle stanze delle sequenze ambientate nei dungeon e un foglio contenente spunti e possibili archi narrativi non presenti nella campagna (scritti tipo Fronti di Dungeon World). Se invece con registro della campagna intendi qualcosa di più orientato alle meccaniche dei PG (incantesimi, abilità, PF e CA), lascio gestire tutto ai giocatori. Tra me e loro c'è fiducia reciproca e sanno che le regole sono funzionali al divertimento, barare sarebbe sciocco. Per darti un idea della lista dei PNG ti lascio un esempio in spoiler (CONTIENE UN PICCOLISSIMO SPOILER DI CURSE OF STRAHD), la sezione indentata contiene i commenti dei PG.1 punto
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Ragazzi ma visto che i nostri pg sono più o meno coetanei e immagino che il clan non sia enorme, facciamo dei punti comuni o quanto meno decidiamo in che rapporti siamo..? Brann è un ragazzo alto e magro, poco forzuto e non molto abile nell'uso delle armi e per questo spesso deriso da piccolo. E' divenuto quindi il classico ragazzino che tende a inventarsi le cose (storie di caccia ad esempio) ed evitare le sfide dirette che gli possano fare gli altri bambini/ragazzini, per cercare di non essere più deriso e finire emarginato. Ora visto che non credo ci sia un ricambio di gente tale da dire che si conosca spesso gente nuova e che appunto si sia cresciuti assieme, chi dei vostri PG avrebbe potuto andare d'accordo col mio da piccolo? Specifico da piccolo perchè le amicizie dopo una certa età per il mio PG sono una cosa difficile, dato che se non eri amico suo prima che "arrivasse" la magia difficilmente sarai amico suo dopo, per quanto si possa essere in buoni rapporti come conoscenti.1 punto
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Secondo me avere un'idea della difficoltà di azioni "standard" tipo sparare, stordire, ecc... sarebbe conveniente, almeno per i primi combattimenti. Non devono per forza essere suggerimenti, ma aiuterebbe a contestualizzare cosa ci si può aspettare di fare facilmente e cosa no.1 punto
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Ma certo. Risponde Pemir. Jelad annuisce. Va bene allora, ma bada che ti tengo d'occhio. Discutete dettagli del piano e sembra che finalmente tutti siete d'accordo su come agire. Jelad e Pemir sono d'accordo a farlo domani stesso. Sembra che ora non resta che agire.1 punto
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la lanterna serigrafata della compagnia? 🤣 vabbè io calcolavo un sacco da 8kg di farina dai...Come volete voi, no problem1 punto
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Ciao, Lord Danarc ha spiegato molto bene, per farla breve considera di giocare nello stesso pg un warlock di lvl 5 e uno stregone di lvl 1, tieni separati gli incantesimi e trucchetti da warlock con quelli da stregone con però la possibilità di poter utilizzare i 2 slot di 3°lvl del warlock per poter lanciare un incantesimo di 1°lvl dello stregone potenziandolo, viceversa utilizzare uno slot di 1°lvl da stregone per lanciare un incantesimo da warlock (a patto che sia un incantesimo di primo lvl). In sostanza avrai: 3 trucchetti da warlock 6 incantesimi da warlock conosciuti 2 slot di 3° livello da warlock E 4 trucchetti da stregone 2 incantesimi da stregone conosciuti 2 slot di 1° lvl da stregone1 punto
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Ottieni gli slot e i trucchetti come da classe nuova. Quello che perdi è la progressione, ovvero non avrai slot di alto livello, ma ne avrai più di livello basso. Nello specifico al 6° avrai 4 trucchetti e 2 slot di primo, conoscendo 2 incantesimi derivanti dallo stregone. Oltre a questi avrai 2 slot di terzo, 3 trucchetti e 6 incantesimi conosciuti derivanti dal warlock. Questo significa che in totale conoscerai 7 trucchetti e 8 incantesimi (6+2) e avrai a disposizione per lanciarli due slot di 1 livello e due di 3°. Questi ultimi li recuperi ogni riposo breve, i primi ogni lungo. Nota bene che gli slot possono essere usati per lanciare qualsiasi incantesimo che conosci e hai in lista. Quindi puoi lanciare un incantesimo di 1 da stregone con lo slot del warlock lanciato al terzo livello (che recuperi ogni riposo breve) o quelli da warlock con gli slot da stregone (che recuperi con un riposo lungo). Come mai vuoi multiclassare così? Che tipo di personaggio hai in mente?1 punto
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bella lista! un Gdr moooolto diverso da quello che avevo immaginato io, ma con diversi spunti interessanti Sono assolutamente d'accordo sul low magic, mentre le ambientazioni iper dettagliate non le ho mai sopportate 😄 mi piace avere qualche spunto da approfondire poi fra master e pg, un'ambientazione che sia leggera e non definita. Massimo rispetto, però, per chi la pensa in maniera opposta 🙂1 punto
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Io direi che possiamo andare avanti veloce fra riposo breve e ritorno al nostro carro con giusto una roba col simbolo della compagia.1 punto
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Io credo che la cosa fondamentale sia considerare sempre che non c'è un unico modo di giocare, un solo gruppo, un solo tipo di rapporto tra amici e di serata tra amici. Per questo il post iniziale ha creato tanta discussione: Ecco, non vedo come si possa dire che il modo di giocare di un altro "non ha senso" o sia "spazzatura". E difatti, se si guardano gli ultimi post di @Grimorio, si è passati a Che credo sia un punto di vista molto più accettabile (e su cui sono molto più d'accordo). Credo quindi che il dialogo qui sul forum sia servito. Torniamo all'esempio fatto tante volte. Mettiamo che con un gruppo di amici vogliamo andare a vedere un film una sera. Possiamo gestire la cosa in molti modi diversi, e dipenderà in gran parte da cosa vuol dire vedere un film per il nostro gruppo, da quanto tempo ci conosciamo, etc etc. Non ci sono scelte ragionevoli o meno, non c'è "spazzatura" e non ci sono "scelte senza senso", di nessun tipo. Se un gruppo di amici appassionati di film horror che vedono tutte le settimane un film horror di cui sono esperti e attenti osservatori non vogliono scendere a compromessi e vedere una commedia romantica perché un nuovo arrivato non ama il genere, è assolutamente un loro diritto. Se un gruppo di amici non è particolarmente interessato ad un film in particolare e vede il vedere un film più che altro come un'occasione sociale, e vogliono quindi sia il più inclusiva possibile, è assolutamente un loro diritto e non meritano di sentirsi tacciati di spazzatura o panico moralista. Il manualetto dà alcuni consigli di buon senso per normare entrambi i casi, e spinge onestamente troppo per uno specifico tipo di contratto sociale inclusivo che non necessariamente è quello che il gruppo vuole. Ma credo ci siano buoni consigli anche per chi vuole uno stile di gioco meno inclusivo. Ad esempio spiega al gruppo che non transige sul genere di film, che mentre è un loro diritto decidere quindi di andare a vedere il film per conto loro o di fare altro (e si può discutere assolutamente che non venga fatto un buon lavoro nel chiarificare questo), non è un loro diritto trascinare l'amico a vedere un film horror, o chiedergli insistentemente perché non voglia, o dire che è un disagiato o un moralista se non vuole vederlo. Cose abbastanza di buon senso, perché non sappiamo mai cosa ci sia dietro ad un diniego. Questo credo possa fornire un buon esempio, anche se molto laterale. In un forum diverso, con un diverso Contratto Sociale informale, si sarebbe potuto intendere male il tuo post. Qualche utente avrebbe potuto scrivere che non vogliamo perdere tempo a leggere un commento di qualcuno che non ha perso il tempo di leggere quelli degli altri. Ma non è tipicamente il tono di questo forum, che è abbastanza rilassato e inclusivo, e quindi si può scrivere anche senza un grande sforzo e una gran conoscenza delle regole. Altri forum sono molto più attenti (in vari forum professionali che seguo, un post del genere avrebbe significato il ban), e lo sono perché hanno esigenze diverse altrettanto condivisibili. Non c'è un giusto e uno sbagliato, sono contratti sociali diversi che rispondono a esigenze diverse.1 punto
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Come al solito, dovrebbe tutto far parte di accordi che andrebbero presi prima che si cominci a giocare. Se il GM non tollera alcun tipo di scena di tortura, probabilmente dovrebbe accertarsi prima che nessuno giochi un inquisitore...1 punto
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Ciao, Un mio gdr ideale lo immagino cosi: - ambientazione dark fantasy; -distacco maggiore tra divinità e mortali; -presenza di magia indubbiamente ma meno influente sul mondo e con personaggi che non diventano cosi sbroccati con la magia (molto meno rispetto a dnd, indicativamente abbasserei al lvl 5 gli incantesimi che si possono apprendere...salvo rare eccezioni); -tecnologia limitata ma presente, in fase di sviluppo e come un'alternativa ancora grezza della magia (quindi con abbozzi di pistole, archibugi, cannoni e catapulte per assedi ecc leggermente piu sofisticati rispetto alla tecnologia medievale; -una storia/lore ben delineata e con fatti che si riperquotono sul presente, i giocatori dovrebbero sentire la sensazione di star giocando un'ambientazione che ne ha passate tante prima del loro arrivo (non per forza apocalittica però, anzi da evitare); -un grossa scelta di razze e di classi, con una vasta gamma di personalizzazione MA non infinita (tipo no CdP di dnd 3.5), magari con la possibilità di avere abilità differenti da poter scegliere salendo di lvl (tipo l'UA class variant di DnD 5); - un sistema di BG che incida di più sul personaggio e che renda ancor più varia la caratterizzazione; -assenza di allineamenti o caratteristiche che influiscamo "meccanicamente" con il pensiero del personaggio, i tratti psicologici del tuo pg vengono mostrati attraverso il roleplay; - equilibrio (soggettivo) tra esplorazione/investigazione/combattimento, con una leggera prevalenza all'investigazione/roleplay (combattimento ed esplorazione in egual misura); -sistema di dadi, probabilmente d20 system (perche mi piace e perche ha una sorta di marchio affettivo), sicuramente non una cosa come Symbaroum (nel quale il master non tira mai), oppure sistemi minimal e il più semplici possibili...un po di regole da sapere non fanno male per me. D100 system potrebbe essere un'opzione anche se non sono un amante delle percentuali (meglio numeri fissi). Questo è quello che mi e venuto in mente 😁1 punto
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Onestamente non capisco molto il senso di questo sondaggio, D&D5E non ha una scelta di talenti. Ha sostanzialmente un talento o due per ogni "tipo" meccanico di personaggio, oltre ad una selezione di 4/5 talenti più o meno per tutti (Lucky, Though, Observant, Alert,...) che né richiedono una caratterizzazione specifica del personaggio, meccanica o interpretativa, né la offrono. Se sei un arciere, prenderai Sharpshooter: non ci sono altre scelte, che senso ha fare una statistica? Se usi la balestra ad una mano, è perché hai deciso di cambiare il tuo personaggio allo scopo di prendere il talento specifico. Se sei un gish, c'è solo Warcaster. E più o meno idem se sei un caster puro (interessante la proposta di @Lord Danarc, però va considerato anche il poter lanciare trucchetti come attacchi d'opportunità, non è male), e puoi decidere di prendere spell sniper se proprio vuoi un tipo di caster particolare. Se vai a due mani puoi scegliere tra GWM e PHM. Questo sondaggio ti dice solo quanti arcieri ci sono, quanti gish, e così via. Non è un sondaggio sui talenti, che è una scelta che in 5E non c'è, ma sulle tipologie di personaggio create. Non lo era nel 2018, ora è primo.1 punto
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Come ho detto precedentemente il manuale è valido ma impostato/scritto malissimo. Inoltre si focalizza solo su un aspetto: il rispetto da parte del master dei problemi dei giocatori. Ma il contrario? Esempio (qui strausato) il manuale dice che se la scena in gioco è spiacevole per il giocatore questo può lasciare il tavolo (per la durtata della scena, aggiungo io). Mettiamo questa situazione. DM: - entrate nella stanza e trovate il ladro che cercavate. PG (inquisitore): - Lo afferro sorprendendolo e lo faccio parlare con la forza. Il master è contro la tortura per motivi suoi. Cosa deve fare? Alzarsi e andarsene o dire al PG "non puoi"?1 punto
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Beh... non necessariamente 🙂 Mi hai già fornito spunti sufficienti. Ti farò comunque una domanda ad ogni inizio sessione, e sicuramente avrai modo di raccontare altro durante il gioco. Anzi, consiglio di mantenersi sull'essenziale all'inizio, e rivelare dell'altro successivamente. Così da contestualizzare meglio con l'ambientazione, e/o aggiungere qualcosa di funzionale all'avventura P.S.: Li hai messi i legami? --------------- @Tutti Oggi sono super-incasinato. Massimo per domani iniziamo1 punto
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Io col mago ho preferito resiliente (COS) a warcaster. +1 (con caratteristica dispari) E competenza è più affidabile del tiro binato. E gli adolescenti si fanno davvero raramente in questa edizione, quindi un mago li fa ancora meno spesso. Inoltre come mago hai sempre almeno una mano libera, quindi warcaster secondo me è meno utile, ma vedo che va per la maggiore. Keen mind per me è davvero no spreco, come observant (ma meno). Capisco spell sniper per i maghi dps, anche se secondo me il mago contro è mooooooolto più divertente (e anche forte) da giocare. Ovviamente warcaster ha molto senso su paladini e chierici. Che GWM e Sharpshooter siano top è ovvio, il boot ai danni è una cosa eccezionale. Concordo con chi dice che il bilanciamento è un po' meh coi talenti, ma lo vorrei più livellato verso sharpshooter che verso observant.1 punto
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Victor Victor si avvicinò ai compagni: "Profilo basso e mani giù dalle armi. Nuadap, stai in mezzo alla gente, per quanto possibile: sei decisamente il soggetto più appariscente ed inusuale su tutta la razzuta barca...". ĽArbitrator, poi, controlló mentalmente la presenza ed il posizionamento del suo piccolo arsenale, cercando di valutare anche cosa avrebbero potuto e dovuto fare, qualora qualcuno avesse fatto delle storie: una sparatoria sarebbe sfociata certamente in un massacro, con conseguente panico, ma non potevano farsi arrestare. In un posto del genere, avrebbero rischiato di perdere giorni preziosi senza nemmeno vedere in faccia un giudice. Sempre che ci fossero, dei giudici, in quel pianeta dimenticato dalla luce dell'Imperatore...1 punto
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Andrej Tars "Evitiamo di andare a zonzo a caso e teniamo la destra? Più o meno collima con le assurde indicazioni di quei... tizi... ed attraversa, effettivamente, questa strana caverna. Qualcuno ci capisce qualcosa, di un ambiente del genere, comunque?", propongo, non proprio esageratamente convinto.1 punto
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Ma più che altro metti in chiaro la cosa e ci sta che a molti non dia fastidio sopportare le tue fobie strane o i tuoi moralismi. Alla fine non è sta gran cosa tenere a mente le cose che sono emerse compilando la scheda. Così come sapere che se stiamo usando quel libro e qualcuno si alza senza dire nulla probabilmente è perchè stava male. Cioè non mi sembra una cosa particolarmente difficile da gestire ne come DM ne come giocatore, basta un minimo di empatia. Cioè ne serve davvero proprio poca eh...1 punto
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Malik Al Rasul (Lucertoloide Mezzo-Drago di Ottone) La notte di riposo indisturbato, fu di sicuro giovamento al lucertoloide. Le sue ferite fisiche erano state sanate e una buona notte di sonno lo aveva rimesso in pista al cento per cento. Svegliatosi di buon'ora, scese a fare colazione, salutando quelli che erano già presenti. Fece un'abbondante colazione, ascoltando il discorso dei presenti, mentre mangiava di gusto. Solo dopo si prese un momento per rispondere, mentre finiva di sbocconcellare uno dei dolci " E' vero, non possiamo dire di avere chissà quanto tempo da perdere, vista la situazione, ma è anche vero che purtroppo la nostra libertà di movimento è limitata... quindi il mio parere è lo stesso di ieri sera, ovvero, cerchiamo di giocarci al meglio la nostra possibilità con le ninfe, magari questo ci permetterà di avere credito con le autorità di Frondargentea, magari con lo stesso sacerdote di Fodell, se il governatore di qui è interessato solo a trovare una nuova moglie e piazzare sua figlia. Si una performance dei Sinners potrebbe aiutarci, specialmente se riuscissimo ad incontrare i loro gusti musicali, anche se non sono esattamente il mio genere... Quindi ricapitolando, ci presenteremo vestiti di tutto punto, con una canzone per loro e un dono di tutto rispetto. Se nemmeno questo sarà sufficiente per farci accettare, be... credo che l'unica alternativa sia provare comunque ad arrivare alla capitale " Si grattò leggermente la testa, quindi continuò il suo discorso " Penso sia meglio, ora come ora aspettare per coinvolgere i vostri genitori, come detto anche da altri, proviamo a mantenere il basso profilo che ci è stato chiesto " detta la sua tornò a dedicare la sua attenzione alla colazione, non era un tipo particolarmente goloso, ma quella mattina si voleva concedere un'ulteriore biscotto. Notò solo dopo, che la solita perfezione di Luna era un velo offuscata e le sue parole confermarono quanto solo un attento osservatore, poteva cogliere @Cronos89 " Luna spero che oltre ad un po' di spossatezza tu non stia accusando nessun altro problema? " disse rivolto alla futura regina di LagoCristallo.Rivolgendosi poi anche agli altri continuò " Avete anche solo una vaga idea di come mai alcuni dei presenti alla sortita e anche qualcuno che non è entrato nel sogno stiano subendo ripercussioni e io no? O meglio sono l'unico di quelli che hanno partecipato a non essere ancora stato bersagliato? Non che smani, ma potrebbe aiutarci a capire qualcosa in più! " Occhieggiando poi la ninfa dalla chioma cremisi @Plettro le chiese " Avete fatto le ore piccole ieri sera? Non la facevo una dormigliona " ridacchiò alludendo alla sorella @REDDISH-MUSE " Avrei giusto bisogno di un parere femminile per l'abito da prendere per la sortita dalle ninfe... Che dici sarebbe disposta ad accompagnarmi? "1 punto
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Forgrim Minyar Tanner (Umano) [IN STANZA] - @PietroD [MATTINA] - @ All Forgrim si alzò un pò più tardi del solito. Gli spaventi del giorno prima lo avevano stancato più del solito. Buongiorno. Si sedette a tavola per la colazione, prendendo un poco di latte ed immergendoci qualche biscotto con l'uvetta. Fece eco alla proposta di Alucard . Ovviamente potete contare anche su di me. Tramite me, Bahamut vi concerà la forza e la salute di cui avete bisogno. Sapete che il grande Re Drago aiuta sempre chi crede in lui. Disse con un pizzico di malizia per avvicinarli alla fede. Finì il latte e riprese. Dunque, oggi che si fa? A quanto ho capito non abbiamo alcun lasciapassare per Mulrhot, inoltre non possiamo accettare alcuna offerta di matrimonio....e giustamente direi. Inoltre neanche a me pare il caso di chiedere aiuto....vi ricordo che ci stata richiesta riservatezza. Questo era alla base della missione e credo lo sia ancora. Ma non preoccupatevi, non siamo soli: Bahamut è con noi....sempre. Inchinò un po il capo. Facendo il punto della situazione mi pare di vedere che abbiamo un unica possibile scelta. Dobbiamo solo aspettare che il gioiello sia pronto. Inoltre direi di attrezzarci di molte razioni. Non sappiamo cosa aspettarci, quindi è meglio essere pronti. Potremmo avere la necessita di dormire nella foresta per varie notti.....concluse riflessivo. Guardò nuovamente Alucard. Ah....ti servono monete per i materiali? Ciò che mio è a tua disposizione.... Master1 punto
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Giusto, non ci avevo pensato! Però si i background dei manuali sono solo esempi quindi basta adattarli, scegliendo 2 skill, 2 tra linguaggi, tool e strumenti musicali. Per i features non saprei come crearne di nuovi o adattarli... direi di prendere caso per caso se avete idee particolari.1 punto
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@Organo84 @Pyros88 @Plettro @SassoMuschioso @AndRe89 @REDDISH-MUSE @Von @Redik Scalatevi 72 mo a testa, che sono le spese per la Reincarnazione di Mul. Ovviamente Ragnar ha rifiutato l'offerta di Mul in gioco e non ha accettato le sue monete @PietroD1 punto
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@Dalamar78 Perchè non crei un topico in cui metti il link delle mappe e handout così ci restano sempre a portata di mano?1 punto
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Mi spiace molto per le tue difficoltà e sono contento se riesci non solo a parlarne, ma anche a evitare che ti ostacolino. Ma stai comunque mancando il punto pure tu. Qui non si sta parlando di dipendenza verso il Gdr, ma di libertà di fare qualcosa che ti appassiona. E non stiamo nemmeno parlando di vittimismo (spiegherò meglio più in fondo). Posso ben capire il vostro punto di vista. Le persone dipendenti da una certa situazione esistono e hanno un problema da risolvere di sicuro. Allo stesso modo ci sono le persone che si vittimizzano per tutto e amano usare il senso di colpa degli altri per ottenere quello che vogliono. Questo è sicuramente un problema....ma è solo un estremo della realtà, non tutta la realtà. Per questo continuo a consigliare a Grimorio di non generalizzare e di non parlare per assoluti. Le persone di cui parlate esistono, ma non rappresentano tutta la categoria di persone che preferisce giocare in maniera più inclusiva. C'è un'altra faccia della medaglia che continuate a non vedere, infatti. Ci sono anche le persone insensibili che trattano male gli altri e/o banalizzano i loro problemi, senza porsi il problema di considerare nemmeno per un attimo il fatto che gli altri possano avere difficoltà. Ci sono persone che non sono dipendenti , ma che semplicemente vorrebbero avere l'opportunità di giocare di ruolo perchè è una loro passione...esperienza che, però, gli viene impedita da persone che non gliene frega nulla se non di fare le cose come dicono loro. Ci sono persone che non hanno la forza che hai tu di parlare di certe difficoltà e che non si vittimizzano, ma che non hanno la forza di trattare certi argomenti con gli altri; persone che non vogliono far pesare i loro problemi sugli altri e che, proprio per questo, chiedono di poter esplorare in gioco qualcosa di diverso. Io, te e Grimorio non rappresentiamo il mondo intero, quindi cerchiamo di non dare per scontato che la nostra visione delle cose sia quella giusta. Evitate di parlare per assoluti, come se la vostra esperienza fosse il metro di paragone assoluto per giudicare ogni cosa. Perchè non è così. 🙂 Non deve pesare sugli altri, vero, ma a volte non è questo il problema. A volte succede l'esatto contrario: sono gli altri a pesare su una persona, solo perchè non rispecchia gli standard del resto del gruppo. Sono contento che tu abbia trovato degli amici che ti fanno sentire parte del gruppo. Non a tutti succede. E a volte non si tratta di bullismo. A volte si tratta di amici che sono amici, ma che sono anche menefreghisti ed egocentrici. Tra i gruppi composti da bulli e gruppi composti da persone tutte brave, buone e perfette c'è nel mezzo un grande oceano di persone rompiballe....che potrebbero vivere meglio e rendere agli altri la vita migliore se solo sprecassero 5 minuti a comprendere le difficoltà altrui. 🙂 Questo ti succede perchè il Gdr forse non è per te una passione primaria. Non confondere una passione con la dipendenza: sono due cose diverse. Una persona che ha una passione può rinunciare a quest'ultima, ma lo farà decisamente a malincuore. E chi ha una passione, pur non essendo dipendente da quest'ultima, farà comunque tutto il possibile per poter continuare a praticarla, se ne avrà l'opportunità. Prova a dire a uno scrittore che è obbligato a non scrivere. Prova a dire a un appassionato di film del cinema che non può andare a vedere film al cinema. Prova a dire a uno sportivo che non può fare sport e che deve fare altro. Se è costretto a rinunciarci lo farà. Ma perchè dovrebbe farlo solo per il fatto che la gente non ha voglia di spendere 5 minuti per smussare alcuni angoli, accordandosi nel dettaglio per trovare qualcosa che va bene a tutti?1 punto
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Se sei così dipendente da dnd da sentirti una cacca se il gruppo ti esclude, forse è davvero il caso che non ci giochi per un po', ti disintossichi e magari vai a fare calcio, che correre fa bene e ci sono altri 10 potenziali amici. Sono stato vittima di bullismo anche io alle medie. So come ci si sente ad essere emarginati, presi in giro ecc. Ti dirò di più. Sono schizofrenico. Non mi dà fastidio dirlo. E al tavolo, non mi dà fastidio tirare in ballo la pazzia, tanto è vero che ho creato un topic per chiedere come posso ruolare un PNG più pazzo d me. Se una persona ha delle difficoltà, deve un po' gestirsele da sola. Non può pesare sugli altri. Questo ho imparato. Perché i miei amici, e finalmente dopo anni ne ho trovati tanti e buoni, pazzo o meno quando divento pesante me lo dicono. E a volte si arrabbiano Praticamente a dnd non gioco mai. Perché non piace a nessuno dei miei amici vicini. Piace a due amici del centro Italia. Io sto in Lombardia e li vedo quasi mai. Sono ancora vivo, ho fatto amicizie col basket, il teatro e la banda. I modi ci sono1 punto
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Continui a non cogliere il punto. 🙂 Continui, in particolare, a cercare di discutere di questa questione come se ci fosse una verità assoluta. Come ho provato a spiegarti già da qualche post, non c'è. Non esiste IL modo giusto di giocare di ruolo, non esiste IL modo giusto di spiegare il Gdr, non esiste IL modo giusto di gestire il Contratto Sociale. Esiste solo il modo che ogni singolo gruppo stabilisce come valido per sé. 🙂 Quindi non c'è un modo assoluto per giudicare questo tipo di manuale, in quanto ognuno lo giudicherà in modo diverso a seconda del suo background e della sua personale convinzione di come si debba giocare. Continui, forse inconsciamente, a cercare di usare le tue convinzioni personali e il tuo background come parametro assoluto per giudicare questo manualetto. Ma, per quanto la tua posizione possa essere legittima, non corrisponde alla posizione generale di tutti i giocatori del mondo. Proprio in merito all'aspettativa di cui parli mostri questa tendenza a trasformare in assoluto la tua posizione, come se tutti si aspettassero la medesima cosa che ti aspetti tu. Tu, che non sei stato influenzato dall'oramai infinito dibattito di questi anni sul Contratto Sociale nel Gdr, ti aspetti una data cosa, giustamente partendo da ciò che ti piace e da ciò che sai. Tante altre persone, invece, si aspetteranno qualcosa di completamente diverso, partendo da una conoscenza del gioco e dei gusti molti diversi dai tuoi. Ad esempio, chi da anni ha accettato l'importanza del Contratto Sociale nel Gdr per rendere questo passatempo più inclusivo (compresi gli inesperti che sono cresciuti in un simile contesto culturale), non sentirà la necessità di veder ripetuto nel manuale qualcosa che già sa, ma si aspetterà che il manualetto aggiunga info e strumenti non presenti altrove (cosa che il supplemento effettivamente fa). Un manuale del genere non spiega le informazioni che ti aspetti di trovare tu, perchè il grosso della comunità Gdr (in particolare quella americana) ha già interiorizzato e accettato da anni l'argomento. Non è diverso dalla conoscenza generale di cosa sia "Horror". Nessuno si aspetta una pappardella introduttiva di mezzora prima di un film dedicata a spiegare agli spettatori che cos'è l'Horror come genere cinematografico. Perchè? Perchè i cinema danno per scontato che chi decide di andare a vedere un film abbia già imparato quali siano le caratteristiche fondamentali del genere. Perchè? Perchè quel tipo di informazione è oramai stra-nota al grande pubblico, è disponibile ovunque e i cinema ritengono sia responsabilità dello spettatore informarsi su qualcosa che tutti nel settore oramai considerano l'ABC. E nel settore del Gdr il tema del Contratto Sociale e dell'inclusività nel gioco è considerato ABC già da un po' di anni oramai. Anche il citare le parole che ho usato nei miei articoli non è una prova. 🙂 Quelle affermazioni sono semplicemente mie e rispecchiano semplicemente la mia personale posizione sull'argomento. Non sono il vangelo valido in assoluto per tutti. 🙂 Non so nemmeno dire quante discussioni di DL' in questi anni hanno avuto a che fare in qualche modo con il tema "Contratto Sociale", e di simili dibattiti ne troverai di sicuro sui forum di numerosi altri siti dedicati al settore. In alternativa ti basta usare il buon vecchio Google. Infine, ci sono i Social Network. Tornano in particolare utili gli account dei designer dei Gdr, che sono seguiti da centinaia o anche migliaia di giocatori da tutto il mondo. Ad esempio, se ti metti a seguire gli account Twitter dei designer dei Gdr che t'interessano (come faccio io) riceverai spesso le notifiche non solo dei messaggi da loro inviati, ma anche dei Tweet a loro piaciuti; Inoltre, al di sotto dei messaggi pubblicati dai designer troverai numerosi messaggi di persone che loro seguono, che rispondono ai loro Tweet o che parlano di argomenti attinenti. Leggere simili tweet non ti sarà utile solo per informarti sui Gdr che t'interessano, ma ti permetterà anche di entrare in contatto con il clima culturale e con il pensiero tipico dell'odierna comunità del Gdr nel mondo. I modi per informarsi esistono e sono numerosi. Credi di essere l'unico a digiuno di informazioni su certi argomenti? Tutti noi abbiamo iniziato da qualche parte a imparare le cose. 🙂 Mi auguro che tu non ti debba mai trovare nella situazione di persona ostracizzata da un gruppo o denigrata per certe sue difficoltà o insicurezze, come è successo e succede a moltissime persone nel mondo. Basta anche solo seguire un poco i racconti di giocatori fatti su Social Nertwork o sui forum per rendersi un minimo conto di quanto sia complicato per molta gente avere rapporti interpersonali o, anche senza scomodare persone con problematiche sociali, avere un gruppo che non sia disfunzionale. Non ti poni il problema di rinunciare al Gdr perchè forse per te non è un peso rinunciarci. Per altri, invece, lo è. Ti piacerebbe sentirti costretto a non fare qualcosa che ami solo perchè la gente non ha voglia di sprecare 5 minuti per rendere il clima nel gruppo più accogliente, perchè tanto per loro "va bene così"? Se qualcheduno venisse da te e ti dicesse che sei un "moralista e complessato" solo perchè non rispecchi gli standard che hanno posto gli altri, come ti sentiresti? Solo perchè hai delle difficoltà che gli altri banalizzano saresti un moralista e complessato? Oppure sono insensibili le persone che banalizzano i problemi altrui solo perchè loro non li hanno? Capisco chi dice che non bisogna esagerare dall'altra parte, trasformando in un problema ogni singola cosa. Ma allo stesso tempo è necessario che la gente sia più sensibile nei confronti delle difficoltà altrui, invece di banalizzarle.1 punto
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Sean Meyers Santi numi che giovialità... penso dei due scagnozzi. Mi chiedo anche chi, tra noi e loro, avrà più fortuna nel lavoro. Spero noi. Quando riesco a osservare più da vicino lo studio di McBride tutto diventa più chiaro. Stringo la mano di McBride "Ehilà McBride, gli affari procedono bene? E sì, confermo di essere curioso."1 punto
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Prof. William E. Darwin Allontanatasi la ragazza sposa promessa, il Professore espose le proprie ipotesi. "In un caso del genere, seguirei volentieri il suggerimento di A. Dumas, mia cara Teresa, il quale direbbe certamente cherchez la femme, ou cherchez l'argent. Direi che nel nostro mistero siano ben chiari l'uno e l'altro. La nostra cara committente, innamorata, sincera e miope, è la donna in questione, ed il patrimonio che gestisce, entrato a far parte della sua dote, il vero oggetto dell'attuale crisi. Da che ho letto il racconto di Stevenson, sul Dottor Jekyll e Mister Hide, tendo a considerare certe 'assenze' molto sospette. La mia preoccupazione, che non potevo esprimere davanti alla povera fanciulla, riguarda infatti il ruolo del suo patrigno. Egli si è trovato infatti nella condizione di poter conoscere ogni dettaglio degli interessi della ragazza, e gli deve essere stato facile adoperarsi per conquistarla. E' infatti evidente che il promesso marito ed il patrigno non le sono mai apparsi davanti contemporaneamente, ed inoltre il promesso sposo si è reso irreperibile ed irriconoscibile. CHiederei pertanto una descrizione del patrigno e dei suoi spostamenti abituali, per confrontare la sua figura con quella di chi sia partito per la Francia per affari e con quella dell'individuo che recupera la posta diretta al fermo postale indicatoci dalla ragazza." "E' piu' che probabile che vi siano altre implicazioni e collegamenti fra gli attori di questo mistero, ma resta la questione che il denaro sia nella disponibilità di una ragazza nubile che provvede alle necessità della propria famiglia, mentre da sposata non potrebbe farlo. Innescare una promessa di matrimonio e rendere impossibile mantenerla assicura il patrigno che i soldi restino a sua disposizione, senza la possibilità che la ragazza si accasi con qualcun altro. Proprio la sua tresca con il Maxwell dovrebbe aver indotto a questo stratagemma chi ci teneva a tenerla legata a sè per soddisfare le proprie costose esigenze."1 punto
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Joe Adamo "Un invito dal futuro piú grande boss del contrabbando non si può di certo rifiutare" disse stringendo la mano a McBride. "Sono molto curioso, come credo gli altri due ragazzotti qui, di sapere di che si tratta"1 punto
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Frank "Tommy-gun" Catena Frankie osserva distrattamente i due uomini che sono arrivati. Altri manovali della violenza, come lui. Stringe la mano del boss e gli chiede perché un lavoro così semplice richiede tre brutti ceffi come i presenti. Ci si aspettano forse complicazioni? Convincere dei zoticoni del Massachusetts a fare un po' di soldi non sarà certo difficile.1 punto
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