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  1. Ian Morgenvelt

    Ian Morgenvelt

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 26/02/2020 in tutte le aree

  1. Io riguardo Star Wars gli ho pure scritto: O lo fate voi o prima o poi lo farà qualcun'altro usando la OGL, vi conviene farci dei soldi voi. Anche perchè, spoiler, esistono già dei manuali per Star Wars 5a edizione fan made. (questo però non gliel'ho scritto XD)
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  2. mmmh potresti usare la classica forma degli incantesimi counter o simili, cioè BAB del personaggio + caratteristica chiave (Wis in questo caso, essendo Swordsage) + I.L. viaggiare sul solo BAB la rende piuttosto scarsa, specialmente se è appanaggio di una classe con BAB medio come lo Swordsage, almeno con la formula standard di cui sopra acquista un valore più apprezzabile
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  3. È un po' come quando si viaggia su di un treno, in aereo, etc.: la prima classe è meglio della seconda.
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  4. Ok, gente. Questo nuovo sondaggio sui prodotti di D&D ha un paio di dettagli di grande importanza, quindi vi consiglierei di rispondere. Tra tutte le domande poste, infatti, ne risaltano due davvero importanti: La WotC chiede se ci sono altre IP esterne a D&D per cui vorremmo veder pubblicato materiale per D&D 5e, come fatto con Rick&Morty, Critical Role, Acquisition Inc., ecc. La WotC chiede se ci sono giochi diversi da D&D all'interno dei quali vorremmo veder utilizzati gli elementi dell'IP di D&D (la domanda non fa esempi, ma pensate alle ambientazioni ufficiali, alle creature e, in generale, al lore ufficiale di D&D). Due domande che sottintendono una cosa straordinaria, del tutto impensabile fino a poco tempo fa: la WotC (e, chissà, forse la Hasbro stessa) è aperta all'idea di stringere accordi commerciali con entità terze per la pubblicazione di manuali basati su una licenza esterna o per garantire loro l'utilizzo delle IP di D&D. Il che fa pensare che il successo della 5e è tale che non solo la WotC (e/o la Hasbro) si sente di poter monetizzare le IP di D&D offrendole ad altri, ma anche che in giro stia aumentando l'interesse di aziende esterne riguardo l'uso di D&D come mezzo per pubblicizzare i loro brand. Quali IP vorreste fossero utilizzati per realizzare un manuale di D&D? Io, come al mio solito, ho proposto opzioni decisamente fuori dall'ordinario e che difficilmente potranno essere usati (sognare, però, non costa mai): Horizon: Zero Dawn, Firefly, The Expanse, Penny Dreadfull, The Witcher, Uncharted, Vikings e The Walking Dead. Il mio è un consapevole "wishful thinking", come dicono gli americani, ma amo sempre ricordare ai designer che in giro ci sono giocatori interessati ad ambientazioni diverse dal classico Epic Fantasy.
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  5. Ciao a tutti, sto cercando un giocatore che prenda il controllo di un PG in un mio pbf. Questo è il pbf: topic organizzativo, topic di gioco. L'avventura è praticamente appena iniziata, e sarà comunque abbastanza breve. Prendo il primo giocatore che accetti di giocare Yvrene così com'è, senza cambiamenti sulla scheda. Cogliete l'occasione per provare a giocare un invocatore di alto livello! Per qualsiasi domanda sono a disposizione.
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  6. Articolo del 13 Novembre 2018 di David Hartlage Nel 1977, quando lessi per la prima volta il regolamento base di Dungeons & Dragons, il modo in cui la classe armatura migliorava decrementando da 9 a 2 mi confuse. I numeri più alti non dovrebbero essere migliori? I giocatori usavano la CA solamente per trovare una riga su una tabella, rendendo i numeri discendenti ancora più imbarazzanti visto che anche quelli ascendenti avrebbero funzionato ugualmente. Le armature magiche introducevano delle CA negative rendendo i numeri discendenti ancora più ostici. In più molti dei demoni descritti nel supplemento Eldritch Wizardry del 1976 possedevano una classe armatura negativa. Gli sviluppatore di D&D sembravano pensare che una classe armatura ascendente fosse più sensata. Le regole del gioco derivavano dalle regole di Chainmail, gioco di battaglie tra miniature del co-creatore di D&D Gary Gygax. Chainmail valutava l'armatura da 1 a 8, con le armature migliori che davano i valori più alti. L'altro co-creatore di D&D, Dave Arneson, basò la sua campagna fantasy di Blackmoor, che sarebbe poi diventata appunto D&D, su Chainmail. In Blackmoor le classi armature più alte rappresentavano armature migliori. Quindi come mai le prime regole di D&D stabilirono la confusionale convezione della classe armatura discendente? La risposta si trova verso la fine della genesi del sistema di combattimento di D&D. Nel manuale originale di D&D, il sistema di combattimento che usavano tutti appare come Alternative Combat System (Sistema di Combattimento Alternativo, NdT). "Alternativo" perché i giocatori potevano semplicemente usare il sistema di combattimento di Chainmail. Quando Dave avviò la campagna di Blackmoor, provò il sistema di Chainmail. Ma esso si concentrava su battaglie campali tra armate con relativamente pochi eroi leggendari e mostri. Ma per le avventure nel dungeon sotto Castle Blackmoor, le regole andavano cambiate. Uno dei giocatori originali di Blackmoor, Greg Svenson, ricorda che, dopo un mese di gioco, la campagna creò nuove regole per i tiri per i danni e i punti ferita. Molto di quello che conosciamo riguardo a come Dave adattò le regole per la sua campagna di Blackmoor viene da due fonti: un'intervista del 2004 e The First Fantasy Campaign, una pubblicazione allo stato grezzo di note da lui prese durante il gioco. Molte delle citazioni in questo articolo provengono da quelle due fonti. Matrice di combattimento in mischia di Chainmail Per risolvere il combattimento in mischia, Chainmail usava una matrice di combattimento. I giocatori confrontavano l'arma d'attacco o la creatura contro il difensore, tiravano due dadi da 6 e consultavano la tabella per vedere il risultato. "Era ok per un certo numero di tipi di unità differenti, ma già dal secondo weekend avevamo già incontrato 20 o 30 mostri differenti e la matrice stava cominciando a riempire tutto l'appartamento." Dave abbandonò la matrice ed estese le regole di Chainmail per gli attacchi a distanza al combattimento in mischia. In Chainmail chi attaccava a distanza tirava 2d6 e cercava di fare un tiro più alto di un bersaglio numerico basato su classi armature ascendenti. Blackmoor aveva così ottenuto i tiri per colpire in mischia. Tabelle di Chainmail per il combattimento corpo a corpo e a distanza In Chainmail le creature non avevano punti ferita, così si moriva con un singolo colpo. Ma per esseri straordinari come eroi, maghi e draghi era concesso un tiro salvezza come ultima speranza di sopravvivenza. Per esempio, le regole dicevano, "Il fuoco di Drago uccide tutti gli avversari che tocca, eccetto un altro drago, Super Eroe o un Mago, i quali si possono salvare tirando 7 o più con due dadi [da 6]." Con delle regole per cui un colpo solo distruggeva un personaggio, Dave provò a risparmiare la vita dei personaggi giocanti dando loro un tiro salvezza contro ogni colpo subito. "Perciò anche se [un personaggio] veniva colpito più volte durante un round di combattimento in mischia, in pratica, poteva non subire alcun danno." Ma il sistema dei tiri salvezza rendeva comunque i personaggi troppo fragili per andare bene ai giocatori. Dave spiega, "Non ci volle molto perché i giocatori si affezionassero ai loro personaggi e volevano qualcosa di dettagliato che Chainmail non aveva." Battaglia a Chainmail su un tavolo coperto di sabbia. "Adottai le regole che avevo creato tempo fa per un gioco basato sulle navi corazzate della Guerra Civile Americana chiamato Ironclads, che aveva punti ferita e classe armatura. Questo implicava che i personaggi potevano avere una chance di vivere più a lungo." In una battaglia basata su Chainmail, con protagonisti delle armate che riempivano un tavolo di sabbia, i punti ferita avrebbero sopraffatto i giocatori con la compilazione di note e appunti. Ma i giocatori di Blackmoor amarono la regola. "Non gli importava di dover prendere nota dei punti ferita, perché stavano prendendo nota dei risultati solamente per il loro personaggio e non per un intero esercito. Non gli importava se non potevano uccidere un mostro in un unico colpo, ma non volevano che fosse il mostro ad ucciderli in un unico colpo." Quando i giocatori creavano i personaggi, determinavano i punti ferita. Per i Mostri i punti ferita erano basati "sulla grandezza fisica della creatura e, in una certa misura, sulle sue capacità mitiche." David amava variare i punti ferita tra i singoli mostri. Volendo sia stabilire la forza di un tipo di mostro che tirare per i punti ferita di un singolo, probabilmente inventò i Dadi Vita. Dave disse di aver preso la classe armatura da Ironclads, ma il concetto venne da Chainmail e il termine arrivò nelle revisioni del 1972. Sospetto che Dave intendesse di aver preso il concetto dei punti ferita e dei danni da un gioco di battaglie navali che includeva entrambi i concetti di gradi d'armatura e di punti danno. Lo storico di giochi Jon Peterson spiega, "I concetti di spessore dell'armatura e di resistenza tramite punti di danno esistevano in molti wargames navali precedenti a Chainmail." Eppure nessuno è riuscito a trovare le precise regole navali che ispirarono Dave. Persino le sue regole scritte a mano per le battaglie tra navi corazzate mancavano delle proprietà assimilabili alla Classe Armatura. Magari considerò solamente di usarne il concetto in un wargame navale prima di portare la nozione in D&D. In Blackmoor, Dave di solito usava i danni localizzati. Magari fu il combattimento navale ad ispirare la regola. Quando delle navi combattono, i proiettili che penetrano una caldaia o un barile di polvere da sparo fanno molti più danni rispetto ad una palla di cannone che attraversa la cambusa. Analogamente, in un combattimento corpo a corpo, un colpo in testa probabilmente uccide. Le regole di Dave per i danni localizzati raggiunsero D&D solamente nel supplemento Blackmoor, che fu pubblicato un anno dopo l'uscita iniziale del gioco. Ma i danni localizzati resero il combattimento più complicato e pericoloso. Questo stile di combattimento realistico risultò essere troppo mortale per i raid nei dungeon di D&D. Quindi i giocatori di D&D non adottarono mai i danni localizzati. Persino Dave sembrava tenere da parte quelle regole per occasioni speciali. "I danni localizzati erano usati generalmente soltanto per i mostri più grandi e solo in quegli scontri corpo a corpo dove venivano usate tutte le opzioni. Questo permetteva di progredire più velocemente nella partita anche se il povero mostro era quello che ne soffriva di più." Dave arbitrava un gioco fluido, adattando le regole per adattarsi alla situazione. Nel momento in cui nella campagna di Dave furono assodati i punti ferita, i tiri per colpire usando 2d6 e i tiri per i danni, egli mostrò il suo gioco a Gary Gygax. Nella prossima parte: Gary Gygax migliora i punti ferita rendendoli meno realistici, e poi aggiunge degli strani dadi. Link all'articolo originale: https://dmdavid.com/tag/the-tangled-origins-of-dds-armor-class-hit-points-and-twenty-sided-die-rolls-to-hit/
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  7. Alucard Borealis Erano arrivati nuovamente a Verderovere ed il luogo e la situazione si preannunciavano già non particolarmente rosei. Non che si aspettasse tanto meglio. Anzi, la situazione stava andando fin troppo bene. Decise di fare qualche passo avanti, passando in mezzo a Ragnar e Damien, schivando di un millimetro l’ala del mezzo immondo con il piede d’appoggio per l’ampio, esagerato inchino, che fece, chinando fortemente il capo. <<Mie magnifiche signore, magnificenti madame dalla bellezza così grande da essere l’ultimo faro di essa in questo lungo e tristo crepuscolo, se ho creato qualcosa in questi giorni è stato con negli occhi e nel sonno l’immagine impressa di voi e di questo luogo.>> rialzò la testa sorridendo, portando mano al gioiello, la corona creata. <<Qualcosa creato appositamente per colei che fra di voi è la più oscura.>> @master
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  8. Malory Noto all'unisono con Ashnor una strana corrente che viene proprio contro la prua della nave. Mi drizzo subito in piedi e mi precipito più o meno vicino alla polena, osservo attentamente cosa possa essere. Senza dire nulla sfodero il mio arco, prendo un profondo respiro e tendo l'arco in attesa di sviluppi @Daimadoshi85
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  9. @Alonewolf87 A partire dalla scena successiva a quella che stiamo giocando, posso segnare in scheda una serie di estratti preparati giornalmente ed avvisarti quando decido di modificare la lista?
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  10. hai ragione, l'azione di Difesa Totale non ti consente di attaccare: Maestria in Combattimento Migliorata la surclassa del tutto, rendendola una manovra inutile. per renderla un'opzione valida in combattimento dovresti darle effetti aggiuntivi, come che so un bonus ai TS Ref. beh già che hai cambiato tutto, volevo proporti una mia interpretazione per renderle più verosimili, poi oh se a te non piace ci mancherebbe, l'idea è nata come l'hai scritta e a me non fa nè caldo nè freddo, cercavo di esserti d'aiuto. fidati che l'ho letta bene, ed è molto confusionaria, hai complicato una delle meccaniche più semplici di D&D 3.5 e hai mancato di comprendere i casi che ti ho evidenziato; ma se tu e i tuoi giocatori avete già trovato la quadra, discutere di qualcosa già in opera non ha molto senso per me 😕 però devo ringraziarti, in effetti potrei prendere spunto da qualcosa per il mio tavolo!
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  11. Ok. Allora aggiungiamo alla lista di prima Zona di Silenzio
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  12. Alla vostra ispezione la zona appare sicura e libera da pericoli. Scoprite almeno tre corridoi che escono da questo ambiente, ma al momento qui dentro tutto pare calmo e tranquillo.
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  13. @Dmitrij @Pentolino @Landar @Vind Nulend
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  14. Se è raggio di indebolimento siamo tranquilli, tempo qualche minuto e se ne vanno. I risucchi sono già permanenti (il TS ce l'avevamo quando venivamo colpiti)...almeno finchè non uso Ristorare. La questione è che Ristorare cura tutti i punti risucchiati ad una singola caratteristica, ne ho solo due usi...e il wraith del terrore è ancora in giro. Sto quindi valutando se e quando usarlo al meglio.
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  15. Così però non potete parlare tra voi. Tenetelo a mente. Per semplicità direi che ci state tutti e ti risparmi gli slot di invisibilità.
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  16. Ricapitolando: -Usiamo la bacchetta di Protezione dal Male su tutti. La diamo a Morrigan, che essendo Chierica non deve usare UMD -Theo usa Sfera di Invisibilità cercando di prendere più gente possibile (raggio di 3m attorno a lui). Lancia poi Invisibilità sui restanti -Theo lancia Silenzio su un sasso, che passa a Morrigan (raggio di 6m). Vi pare adeguato?
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  17. È infatti confermato dal tweet postato prima. Occhio, che un tiro salvezza non è un check di caratteristica.
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  18. No, i danni da veleno non vengono raddoppiati dal colpo critico, dato quelli che dipendono dal successo o dal fallimento del TS. https://www.sageadvice.eu/2014/11/24/critical-poison/
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  19. https://twitter.com/JeremyECrawford/status/615361420851478528
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  20. Ragnar Bjornsson Le contromisure messe in atto dal tiefling non servirono, fortunatamente, e tornò trionfante con il fratello minore e la splendida corona creata per Diamante. Ragnar si guardava attorno divertito mentre notava la processione di vestiti gotici, lasciandosi poi truccare e consigliare da Alucard. Ne uscì rinnovato, anche se, a suo parere, non propriamente in meglio: indossava una elegante giacca nera scoperta sul petto, così da mostrare una camicia bianca con degli sbuffi. I pantaloni, anch'essi scuri, erano un po' più stretti del solito e i suoi occhi erano stati cerchiati da dell'eyeliner. Probabilmente scoppierei a ridere se mi guardassi davanti ad uno specchio. Il loro aspetto gli aiutò a raggiungere Verderovere senza problemi, dove vennero fermati da dei centauri, che, questa volta, li scortarono dignitosamente davanti alle ninfe. L'unica novità fu lo sguardo lanciatogli da Zaffira, che fece abbassare lo sguardo a Ragnar, come se ne fosse imbarazzato (o almeno, così si sarebbe comportato il suo personaggio). Adularia si mostrò leggermente più disponibile dell'altra volta, ma era venuto il momento di mostrarle i loro doni. Ragnar si mise in ginocchio davanti alla ninfa, con lo sguardo basso, per poi implorare le sue scuse. Mi scuso per il mio ardire. Disse alla donna, attendendo un cenno per rialzarsi. Come promesso, sono tornato con una canzone, composta esplicitamente per voi, o nobili dame di Verderovere. Vi chiedo di permettermi di suonarla assieme ai miei compagni, così che possiate valutare il frutto dei miei sforzi e perdonare la mia arroganza. Qualcuno mi uccida... Io e i miei accompagnatori avremmo bisogno di qualche minuto per prepararci, così da potervi concedere di ascoltare qualcosa che non sia fastidioso per il vostro nobilissimo udito. Voglio che abbiate solo il meglio da questo dono, per quanto misero a confronto del vostro splendore. Vestito (non so se i termini usati nel testo sono corretti, ma è questo) Master
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  21. a meno che nel mio riposino non veda niente dai reami possiamo passare alla prossima scena 😃
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  22. Lifstan (bardiano guerriero) La spada di Kol si dimostra provvidenziale anche in questa occasione uccidendo l'essere orribile. Proseguo quindi lo scontro aggredendo l'altro spettro e cercando di offrire un'occasione d'attacco migliore al mio amico di Pontelagolungo.
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  23. Se @albusilvecchio o @Hazlar non hanno in mente giri da fare, passo alla scena successiva nel pomeriggio 🙂
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  24. cavolo e ci sto pure attento!
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  25. Jon Peterson nel suo blog spiega il tutto cosi: 20-CA= numero da fare sul d20 per colpire. Esempio: CA 2, devi fare 18+ col d20. Poi le matrici sarebbero cambiate tra le prime stesure e la versione pubblicata
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  26. io sono attualmente senza PC (lo sto facendo sistemare) e da telefono non è proprio facile fare la scheda su Myth Weavers ma ci provo. Al massimo venerdì mattina quando l'uffico è chiuso faccio una scappata e rubo il pc una mezz'oretta e carico la scheda se non risolvo prima.
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  27. Non so, a parte l'inizio il resto sarà sandbox quindi dipende da voi. Le schede che ho visto vanno bene!
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  28. Non è che sia kafkiana, semplicemente per funzionare ha bisogno di un attacco vero, se no era un teletrasporto tipo porta dimensionale e non un counter. Se vuoi inventarti una spiegazione mistica, può essere questa: l'attacco lascia dietro di se una "scia di potere" lungo il quale lo "spirito guerriero" del combattente può propagarsi così come la fiamma si propaga lungo lo spirito (inteso come alchol) e trasportalo accanto al suo nemico. Banalmente devi inventare una fuffa che spieghi la meccanica e non cercare esempi strani che vanno contro le meccaniche per poi dire "non funziona in maniera realistica". La coerenza interna alle maccaniche la costruisci te con la fuffa.
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  29. A fatigued character can neither run nor charge and takes a -2 penalty to Strength and Dexterity. All Jump DCs given here assume that you get a running start, which requires that you move at least 20 feet in a straight line before attempting the jump. If you do not get a running start, the DC for the jump is doubled.
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  30. Rasziros paladino dragonide Grazie al volere degli antichi, sopravviviamo. "Speriamo di non trovare brutte sorprese la ritorno..." Dico più a me stesso che altro, osservando come i frammenti di siano sciolti quasi in toto. Certo, di ghiaccio ce n'era abbastanza... Ma non qua. Qua il clima è mite. Imitando Gretchen, osservo la zona in cui siamo capitati. Sicuramente la donna è più capace di me nel trovare indizi o punti di vantaggio, ma decido di dare comunque il mio contributo. Avvicinandomi, noto che è ferita, anche più di me. "Signora, se vi occorre assistenza, potrei evocare il sacro potere degli dei per concederci un po' di guarigione."
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  31. Lo so, ma preferisco tenermi gli slot di terzo. La prima volta non è servito, conto su quello. Al più lancerei silenzio su un sasso/freccia da dare a Morrigan
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  32. Sono rimasto solo? 😞 se è così mi sa che la cosa va ad arenarsi, temo... Ah no , scusa...avevo letto male xD Beh, se @MasterX c'è, possiamo provare almeno un ultimo giro...
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  33. il drow guarda il mezz'elfo interdetto non capendo a pieno la sua ironia Ci sono molte cose Buffe in questo piano, nessuno però ha mai definito tale la gilda Underdog. Il maresciallo, dici? Bene è arrivato giusto in tempo, aspettavamo questa consegna. Pensate di consegnarmi quanto vi è stato dato? Sembra che tu sia sorpreso che io conosca l'antico ordine dei Lupi Grigi ed il tuo medaglione. Come mai? si rivolge a Videmir con tono asciutto ed educato. @Voignar @Daimadoshi85
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  34. Beli tende l'arco, scoccando una delle sue letali frecce. Nonostante l'intuizione, la freccia passa sempre attraverso la creatura, non incisiva come avrebbe dovuto. Evidentemente le tenebre di cui si ammanta hanno un altro compito...
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  35. Dakkar Rimango un'attimo bloccato, vedendo Sildar vivo. "Ridatecelo assieme al nano che era con lui, e ce ne andremo!" esclamo furioso. 'Per quanto mi piacerebbe uccidere tutti questi goblin, la salvezza di Gundren e Sildar è più importante! Possiamo far piazza pulita di questo posto un'altra volta.'
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  36. Tass Ragazzi vi presento spettro, spettro i miei amici disse il kender senza mai smettere di correre. Fate amicizia concluse fermandosi a voltarsi solo dopo aver superato Gilthanas.
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  37. Secondo me avere un'idea della difficoltà di azioni "standard" tipo sparare, stordire, ecc... sarebbe conveniente, almeno per i primi combattimenti. Non devono per forza essere suggerimenti, ma aiuterebbe a contestualizzare cosa ci si può aspettare di fare facilmente e cosa no.
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  38. Naomi Snargle, puoi andargli addosso? Chiedo al goblin di investire i soldati che ci aspettavano.
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  39. Ma certo. Risponde Pemir. Jelad annuisce. Va bene allora, ma bada che ti tengo d'occhio. Discutete dettagli del piano e sembra che finalmente tutti siete d'accordo su come agire. Jelad e Pemir sono d'accordo a farlo domani stesso. Sembra che ora non resta che agire.
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  40. Io proverei con la libera interpretazione e creatività.
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  41. Kalana All'interruzione di Rurik sorrido lui e faccio un breve inchino a tutti. Il mio vecchio amico ha ragione: forse ora non vi è il tempo di festeggiare, ma sicuramente al primo minuto libero ci rifaremo. Dopo l'incontro vi sapro' dire se sra' per stasera, domani o quando, ma son decisa a ringraziarvi a dovere. replicato su questo punto... ridacchio guardando Rurik all'idea di avere una guardia del corpo. Rurik! solo perchè sono stata rapita... uhm... tre volte? Questa volta del necromante direi non conta ironizzo facendo un inchino a Tyrhum. Ti ringrazio di badare a me da ora in poi allora. Ti avviso subito che ho dei ritmi forse... troppo intensi. dormendo solo due ore a notte lavoro e giro tutte le altre. Voglio che sia chiaro subito che non devi tenere i miei ritmi. lo rassicuro prima di voltarmi di nuovo al nuovo elfo con rurik. Non ho dubbi sul loro buoncuore, non ho dubbi sul suo per ora mi dice l'istinto. Se vuole stare al nostro fianco, ne saro' onorata fintanto che lo riterra' opportuno. rassicuro Rurik, guardando l'elfo poi. Sentiti a casa tra noi ed al sicuro al mio fianco. proferisco con melodiosità per dare il benvenuto. Infine, mi rivolgo ai miei compagni di sventura. Il concilio mi vuole. Preferisco non farli aspettare: voi pero' potete riposarvi e rilassarvi, riprendervi e poi vi aggiornero'. li rassicuro che possono rilassarsi. come sempre se posso lavorare non faccio mai attendere il lavoro. Lancio un occhiata a Will per sapere se puo' accompagnarmi in caso o deve rimanere qua per il momento. Daisy? chiamo in particolare la mia amica, ben sapendo come è capace a volte di isolarsi. Ti va' di accompagnarmi? O preferisci riposarti prima? le chiedo con un sorriso.
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  42. Consci che i civili liberati da Snargle avranno ormai diffuso l'allarme per la nave, correte verso la sala macchine incuranti di tutto, forti del mezzo "preso in prestito a tempo indeterminato" dal goblin per abbattere qualunque ostacolo si trovi sul vostro percorso. Non venite bloccate da sciami di marinai, come vi aspettavate: la grandezza dell'incrociatore sta giocando a loro sfavore. La porta della sala macchine è chiusa, ma basta una carica ben ponderata del goblin per aprirvi il percorso. Al suo interno vedete un gruppo di uomini in tute da lavoro intenti a controllare i motori della nave, in mezzo ai quali vedete una botola che scende verso il ponte secondario, il vostro obiettivo. I tecnici non sono però i soli nella sala: vedete infatti cinque marinai armati di fucili e due uomini con delle armature a vapore simili a quella dell'ufficiale, con questa volta delle lame da duello. Erano preparati al vostro arrivo: evidentemente non intendono lasciarvi neanche un centimetro di terreno. Snargle
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  44. Onestamente non capisco molto il senso di questo sondaggio, D&D5E non ha una scelta di talenti. Ha sostanzialmente un talento o due per ogni "tipo" meccanico di personaggio, oltre ad una selezione di 4/5 talenti più o meno per tutti (Lucky, Though, Observant, Alert,...) che né richiedono una caratterizzazione specifica del personaggio, meccanica o interpretativa, né la offrono. Se sei un arciere, prenderai Sharpshooter: non ci sono altre scelte, che senso ha fare una statistica? Se usi la balestra ad una mano, è perché hai deciso di cambiare il tuo personaggio allo scopo di prendere il talento specifico. Se sei un gish, c'è solo Warcaster. E più o meno idem se sei un caster puro (interessante la proposta di @Lord Danarc, però va considerato anche il poter lanciare trucchetti come attacchi d'opportunità, non è male), e puoi decidere di prendere spell sniper se proprio vuoi un tipo di caster particolare. Se vai a due mani puoi scegliere tra GWM e PHM. Questo sondaggio ti dice solo quanti arcieri ci sono, quanti gish, e così via. Non è un sondaggio sui talenti, che è una scelta che in 5E non c'è, ma sulle tipologie di personaggio create. Non lo era nel 2018, ora è primo.
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  45. Derio [80/80 hp; 4 danni nella delayed pool] I pochi e deboli tentativi di colpirmi non fanno che galvanizzare la mia consueta furia battagliera. Dopo aver dilaniato il corpo dell'orco e con ancora nelle fauci dei brandelli di carni insanguinate mi dirigo verso gli obiettivi più vicini: i mercenari Avvicinandomi roteo il collo e gli lancio addosso i pezzi che mi sono rimasti tra i denti cercando di ricoprirli di sangue e budella, il tutto viene concluso da un urlo disumano diretto verso il cielo! Devono capire che cosa gli aspetta, bastàrdi servitori di un dio malvagio! *RUGGITO RANDOMICO VIVERNOSO* Sbrano il mercenario con il morso
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  46. Se sei così dipendente da dnd da sentirti una cacca se il gruppo ti esclude, forse è davvero il caso che non ci giochi per un po', ti disintossichi e magari vai a fare calcio, che correre fa bene e ci sono altri 10 potenziali amici. Sono stato vittima di bullismo anche io alle medie. So come ci si sente ad essere emarginati, presi in giro ecc. Ti dirò di più. Sono schizofrenico. Non mi dà fastidio dirlo. E al tavolo, non mi dà fastidio tirare in ballo la pazzia, tanto è vero che ho creato un topic per chiedere come posso ruolare un PNG più pazzo d me. Se una persona ha delle difficoltà, deve un po' gestirsele da sola. Non può pesare sugli altri. Questo ho imparato. Perché i miei amici, e finalmente dopo anni ne ho trovati tanti e buoni, pazzo o meno quando divento pesante me lo dicono. E a volte si arrabbiano Praticamente a dnd non gioco mai. Perché non piace a nessuno dei miei amici vicini. Piace a due amici del centro Italia. Io sto in Lombardia e li vedo quasi mai. Sono ancora vivo, ho fatto amicizie col basket, il teatro e la banda. I modi ci sono
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  47. Ho vissuto con mio nonno per vari anni. Non voleva mai vedere film di guerra, ma ogni tanto capitava che io li mettevo (perché ero un piccolo odioso di 8-9 anni). Ogni volta o se ne andava in un'altra stanza a fare le parole crociate, o li vedeva e piangeva di nascosto. Non si è mai giustificato e io non gli ho mai chiesto il perché. Per un po' mi ricordavo di non metterne, e poi me ne dimenticavo e ricapitava. Mio nonno ha preso una medaglia d'oro nella seconda guerra mondiale per essere rimasto all'antiaerea a sparare agli aerei che lo bombardavano mentre la sua corazzata affondava. Tre suoi amici d'infanzia, gente che aveva fatto l'accademia con lui partendo dal suo paese, ragazzi con cui magari avrebbe giocato di ruolo fosse nato due generazioni dopo, sono affogati su quella nave. Non ne ha mai parlato a nessuno, neanche alla moglie o alle figlie. Io l'ho scoperto alla sua morte cercando di capire perché a mia nonna arrivavano un centinaio di euro all'anno dal ministero. Tu puoi dire che non ti pare proprio fosse cresciuto mio nonno, perché non riusciva a distinguere la realtà dalla fantasia. E io evito di commentare questa tua ipotesi, per evitare di far moderare la conversazione. Ma sono cresciuto io, e se fosse ancora vivo non metterei più i film di guerra. Perché crescendo si capisce sia che la realtà e la fantasia sono cose diverse sia che storie di fantasia possono evocare effetti reali e che non c'è niente di male a stare male per qualcosa che non pone un pericolo reale attuale. La mente umana è un oggetto fisico, e quello che pensa, quali aree del cervello si attivano, ha effetti fisici e reali. PS: Se mio nonno non avesse fatto la guerra, ma fosse semplicemente infastidito dalla guerra per fatti suoi, non cambierebbe assolutamente niente nella storia. Perché il protagonista, chi è cresciuto, sono io. E per me si tratterebbe sempre di non fare qualcosa che dà fastidio ad un altro essere umano, e se lui sia o meno giustificato abbastanza ad essere infastidito non spetta a me deciderlo.
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  48. Pensa ai casi della violenza sessuale o della possessione demoniaca. A. "Vorrei evitare di parlare di questo argomento, possiamo glissare?" B. "Perché?" A. "Perché preferisco glissare." (La risposta circolare di cui parli tu). B. "Come mai?" (Richiedendo il secondo livello di spiegazione di cui parli). Cosa fa qui A? Glissa o continua a rispondere in modo circolare. Inutile e sgradevole, per lui/lei che si sente sotto pressione e per B che si sente frustrato. Glissa o mente. Sgradevole, potenzialmente fonte di conflitto, sicuramente non un esempio di buona comunicazione. Dice la verità, anche parziale. Problemi discussi sopra, come dischiusura indesiderata della propria intimità oppure esposizione a stigma. Non c'è una soluzione desiderabile, anche perché come dicevo sopra: una volta che hai la motivazione, cosa te ne fai? Casomai si può negoziare il grado di esposizione all'argomento a cui uno è disponibile, cosa che infatti il documento incoraggia a fare, ma non il fatto che l'esposizione in sé sia sgradita.
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  49. Secondo me la cosa va contestualizzata. Pensa di ritrovarti con dei perfetti e totali sconosciuti a una convention di giochi di ruolo: uno strumento come quella checklist può essere utile per mettere in chiaro alcuni paletti alla narrazione prima che si cominci a giocare. Serve a fissare delle restrizioni narrative che hanno lo scopo di aiutare a sintonizzarsi al meglio con gli altri partecipanti. Sono accordi, fanno parte del contratto sociale alla base di qualsiasi attività ludica e hanno perlomeno la stessa dignità di altri accordi che talvolta si stipulano quando si gioca a un gioco di ruolo, tipo "niente ottimizzazione" o "niente personaggi demenziali" o "niente storia alla Signore degli Anelli" per favore. È ovvio che al tuo tavolo, con gli amici con cui giochi magari da vent'anni e passa, la situazione sarebbe diversa.
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