Vai al contenuto

Classifica

  1. bobon123

    bobon123

    Moderatore di sezione


    • Punti

      9

    • Conteggio contenuto

      3.363


  2. Dmitrij

    Dmitrij

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      7

    • Conteggio contenuto

      16.948


  3. Casa

    Casa

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      2.728


  4. Pippomaster92

    Pippomaster92

    Moderatore di sezione


    • Punti

      3

    • Conteggio contenuto

      33.995


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 19/04/2020 in tutte le aree

  1. Ecco, questo è esattamente il punto che si fa sulla classe: il problema è nel regolamento, che lega la storia del personaggio ad una meccanica. E' l'ultimo baluardo di questo rimasto in 5E, e nota anche che: L'aspetto meccanico dietro ai background è davvero poca cosa e difficilmente è una scelta sbilanciante durante il gioco (ad esempio nessun background da un bonus in combattimento). Se viene scelto un background rispetto ad un altro anche se non è il background che si ha in mente non è quindi per ottimizzazione, ma per avere un personaggio meccanicamente più simile a quello che si ha in mente (come nel caso descritto da @Ian Morgenvelt ad esempio). Nel manuale spiega molto chiaramente che i background riportati sono esempi, e non c'è motivo per seguirli. Nel caso di @Ian Morgenvelt sarebbe stato assolutamente rispettoso del regolamento scegliere come background una descrizione che fosse più aderente alla sua storia e poi motivare le skill in Arcano. A dimostrazione che fosse equilibrato come background c'è il fatto che meccanicamente sarebbe stato identico (o quasi) al "Saggio", e quindi non c'è motivo per il DM di dire di no. Come chiaramente scritto nel manuale. Ma immaginiamo invece che non fosse così, e che il background fosse stato qualcosa di estremamente influente sul lato meccanico e il manuale non avesse dato indicazione di poterlo cambiare liberamente. @Ian Morgenvelt avrebbe interpretato meglio, avrebbe fatto più gioco di ruolo? No. O avrebbe rinunciato al suo personaggio, o avrebbe rinunciato al background e reso la sua storia più banale. In generale ne avrebbe perso sia come divertimento sia come intepretazione. E cosa ci avremmo guadagnato? Qualcuno si divertiva di più? Nessuno. E quindi sarebbe stata una brutta regola. Se ci fosse stata, ma per fortuna non c'è (vedi punto 2), ed è comunque di effetto meccanico molto limitato (vedi punto 1). Tendenzialmente da master la ignoro: prendi il background che ti piace di più meccanicamente e poi spiegamelo come ti pare dal lato della tua storia.
    3 punti
  2. partiamo dall'ipotesi che non basti il solo raggiungere il fuggitivo per porre fine all'inseguimento. il tuo punto 4 si discosta molto da un applicazione delle regole quindi valuta tu. secondo me è molto più semplice rimanere nelle regole: se ti raggiungo posso fare tutte le mie azioni a disposizione in quel momento, l'unica cosa che non posso fare è l'attacco di opportunità (da regolamento, ma vedila come il fatto che in realtà ci stiamo muovendo insieme quindi di fatto non stai mai uscendo dalla mia portata). è ovvio che di solito si scatta quindi c'è ben poco da fare finchè non iniziano i tiri salvezza allorchè chi scappa può decidere di scappare con il solo suo movimento quindi la meccanica dell'inseguimento non termina (quindi niente AdO) ma possono iniziare a compiere le loro azioni di attacco normalmente (anche chi scappa può attaccare e continuare a scappare mentre chi insegue può iniziare a provare ad afferrare). in pratica chi scappa guadagna il fatto di non subire più attacchi di opportunità e può sperare di avere una costituzione migliore di chi lo insegue (leggi: può scattare più volte quindi distanziare l'avversario).
    3 punti
  3. No questo è lo stesso discorso. (Scusatemi ho origliato ma la discussione si è infittita troppo) Introdurre malus legati all'età cosa fa? Mi fa scegliere un personaggio giovane oppure uno vecchio e mi penalizza. Se voglio ruolare un personaggio vecchio devo essere penalizzato rispetto al resto del gruppo o diversamente sono forzato a fare una scelta di roleplay (perché l'età del personaggio questo è) per ragioni meccaniche, che è esattamente quello che la revisione del paladino, l'assenza di restrizioni di allineamento eccetera eccetera vuole evitare. Se poi al tavolo si decide di giocare solo personaggi giovani per un discorso narrativo, che ambientazione o non ambientazione non fa parte delle regole (nel manuale di D&D non c'è scritto che devi giocare nei Forgotten Realms anche se molto o tutto nelle descrizioni di razze, classi eccetera viene da lì, di conseguenza quello serve a dare un contesto alle regole ma non fa parte delle regole) è un'altra storia. Così come si può decidere che i nani non devono lanciare magie, che i paladini non sono caotici, che gli elfi devono essere razzisti eccetera eccetera. Tutti questi punti fanno parte dell'avventura e dell'ambientazione dell'avventura, non delle regole del gioco!
    2 punti
  4. Oltre a concordare con quanto spiegato da SilentWolf, farò un esempio per rispondere alla tua domanda. Premetto che sono un giocatore che ama il lato meccanico del gioco: mi diverto a cercare una costruzione soddisfacente per il personaggio e a sfogliare i manuali in cerca delle opzioni meccanicamente migliori per costruire la mia idea. Volevo creare un Chierico che fosse uno studioso a 360 gradi, quindi competente in un buon numero di abilità di "conoscenza" (Arcano, Natura...). Non volevo però giocare il dominio della Conoscenza: il dominio dell'Arcano era più adatto per il personaggio che volevo costruire, per via dei trucchetti bonus (che mi fornivano delle opzioni utili alla mia costruzione). Per questo ho deciso di usare il background del Saggio, nonostante non fosse il migliore per rappresentare la storia del personaggio. Ho fatto una scelta dettata solamente dalle esigenze meccaniche? Sì. Questo mi ha fermato dall'interpretare il personaggio? No, ho continuato a giocare il mio eccentrico studioso che si perde in ragionamenti assurdi indipendentemente dal fatto che la scelta sia stata fatta per via delle meccaniche piuttosto che per il roleplay. Quindi la Stormwind Fallacy si applica: l'ottimizzazione del personaggio non influisce minimamente sulla scelta di una persona di interpretare il proprio personaggio.
    2 punti
  5. Più o meno tutti usano varie home rules durante gli inseguimenti. Anche in varie avventure Adventure Leagues presentano regole diverse da quelle del DMG per gestire quell'inseguimento specifico, quindi ti trovi in buona compagnia! 🙂 Direi che sono tutti casi validi. Ho riletto le regole, e anche alla luce di quello che scrivi, ho cambiato leggermente opinione su come la gestirei. Le regole per gli inseguimenti hanno in pratica tre modifiche rispetto alle situazioni di combattimento standard: 1- Non ci sono AdO tra chi si insegue 2- Le azioni dash sono limitate 3- Complicazioni opzionali Tutte le altre regole sono identiche al combattimento. Alla luce di questo, direi che non c'è la necessità di mettere una vera regola su quando finisca la corsa e quando inizi il combattimento, si può essere molto più flessibili e gestire il tutto in modo omogeneo: se vi sono inseguimenti, gli scatti/dash limitati per tutta la scena (contando quindi anche gli scatti/dash in combattimento) e l'unica differenza tra combattimento e inseguimenti sono a quel punto gli AdO. Personalmente li gestirei così: se un combattente usa l'azione dash/scatto due turni di fila, sta correndo e non sta combattendo. Non ha diritto a fare Attacchi d'Opportunità fin tanto che usa l'azione dash/scatto. Messa in maniera diversa, si può leggere che l'inseguimento finisce se raggiungi la preda senza usare dash/scatto, cioé potendo fare un'azione. Che questa azione sia un tentativo di afferrare la preda o di attaccarla con la spada non conta, hai tirato fuori la spada e stai combattendo. Se prova a fuggire sei pronto e hai diritto ad un attacco di opportunità. Se fugge comunque, e tu ridai scatto, si rinizia la fuga. Questo permette anche di avere regole più flessibili, perché ad esempio potrebbe essere che mi fermo a combattere l'inseguitore più vicino, per ucciderlo prima che i suoi compagni più lenti ci raggiungano.
    2 punti
  6. Per me questo e' un chiaro caso di "Quando le guide consigliano male..." 😄 Fare un buon Pg non significa mettere insieme le cose considerate piu' performanti. Non si ottimizza una classe, si ottimizza l'idea (possibilmente orginale) di Pg. Comunque, il chierico base per la mischia e' ben attrezzato. Con quei due talenti, un'arma a due mani e' meglio ma in verita' dipende dalla divinita' scelta, ciascuna ha la sua arma di riferimento. Un chierico che usa un'altra arma e' come un marito infedele 😀 19 in forza al livello 2 e' un'autentica benedizione, un fatto prodigioso, direi che merita attenzione. Oltre ai talenti citati sopra, io guarderei anche ai talenti che hanno Poderoso come requisito, in particolare Oltrepassare Migliorato. Poveretto, sempre snobbato. E invece un chiericozzo puo' caricare la linea nemica, sfondarla, attirare su di se' l'attenzione e fare macello anche con incantesimi ad area centrati su di se'. E quando ha finito, curarsi i due graffi che avra' subito. In tutto cio' concordo che quei domini stonano: dal MdG, Distruzione, Fuoco, Guarigione, Protezione, Forza e naturalmente Guerra sono quelli a cui guarderei. Naturalmente dipende dlla divinita'. PS so che i chierici possono in teoria adorare degli "ideali"... pero' dai su... 😂
    2 punti
  7. Thord Melissa sembra agitata. Forse le occasioni mondane la mettono in ansia come me? Lo stress sembra farla parlare con qualcun altro. Sono io, Thord. Le dico per rassicurarla che con me non c'e' nessun altro. Quindi, senza alcun preavviso, Melissa si gira, si piega, e fa sfoggio della sua... mercanzia. Gambette esili, fianchi asciutti, natiche striminzite. Nessuna traccia del ben di Moradin che adorna la struttura magnifica di una nana. Dalla posa, comunque, sembra proprio voglia accoppiarsi come molte volte ho visto fare le capre di montagna. Melissa io... le assicuro un po' imbarazzato dall'apprendere del suo calore ...sono onorato, ma... non e' questa la carne secca che io intendevo. Quando si volta, la ragazza ha il viso del colore di un verme purpureo. Speriamo non si sia offesa per averle negato il seme di Thord. Non spiccica una parola e mi sbatte la porta in faccia. Mi sa che si e' davvero offesa. Almeno ho della carne secca da portare a Tariam. Penso sia meglio non mettere pressione a Melissa attendendo sul suo uscio. Lasciamola elaborare il lutto. Quindi mi dirigo verso la camera di Tariam. Intravedo la sagoma di Braknak, ma non faccio in tempo ad invitarlo al ritrovo che svanisce in punta di piedi. Mi sa che non ha voglia. Quindi finalmente raggiungo la porta di Tariam, busso (ormai ho imparato) ed entro esibendo un gran sorriso. Tariam, ho trovato della carne secca per cena! annuncio soddisfatto. La tua pentola?
    2 punti
  8. La stella azzurra è la cella dove siamo apparsi. R e T sono altre due celle, ma sono vuote. L'incontro col serpente è avvenuto in 42, mentre quello coi topi in 46. Ora dovremmo essere davanti alle porte doppie.
    1 punto
  9. Partendo dal presupposto che sarebbe il caso di contenere i toni, faccio alcune osservazioni: Questa guida è (essenzialmente) la traduzione di una guida inglese Come buona parte delle guide 3E in questo forum (e in generale) è una guida all'ottimizzazione. Il fatto che alcuni gruppi giochino con solo manuali italiani non implica che la guida si dovrebbe limitare solo a quelli Citare eccessivamente testi integrali di meccaniche dai manuale è violazione del copyright quindi è voluto il non farlo
    1 punto
  10. Concordo in pieno! Legando aspetti interpretativi o di background a bonus meccanici, come nel caso dei background di 5E, hai esattamente questi problemi. Il giocatore che descrivi non si sta divertendo, e non avrà né il background che voleva né i bonus meccanici che voleva. E il punto è proprio quello: se bonus meccanici e interpretazione/background/ruolo non sono collegati, il giocatore invece non mi deve spiegare perché ha quel bonus meccanico. E quindi non si troverà a imbastire una storia per spiegarlo, perché nessuno gliela chiede. Decidi le skills che ti pare e poi scrivimi il background che ti pare, scollega pure le due cose, non mi ineteressa. I bonus legati al background sono meccanicamente equilibrati? Se la risposta è sì, perfetto. Non mi interessa come li spieghi, se ti sembra ragionevole avere quelle skills per la tua storia avrai i tuoi motivi. In ogni caso non è che una persona abbia solo un background in cui può essere perfettamente incasellato, né un essere umano prende solo delle skill legate al suo background. Ho un amico professore universitario che giocava nell'Inter. Come spiega con il suo background accademico la competenza con atletica? Con l'essere un essere umano, e quindi capace di interessarsi a molte cose, anche non ovvie. Idem come sopra. Se un personaggio vecchio ha dei bonus, che ci importa? Noi vogliamo avere personaggi equilibrati meccanicamente e storie interessanti. Se vuoi che un personaggio vecchio abbia un -2 in forza e il mio personaggio ha 16 con il point buy, immaginalo che avesse avuto 18 in forza in gioventù e ora è a 16. Il giocatore può interpretare il suo personaggio anziano e al contempo avere un personaggio né più forte né più debole degli altri, e bilanciato con il point buy, e quindi giocare e divertirsi. Chi è che si diverte meno? Quello che ho descritto è assolutamente coerente con il regolamento di D&D5E, non ho infranto nessuna regola. No no, l'equilibrio meccanico tra i personaggi e tra i personaggi e la storia è fondamentale. Questa non è assolutamente un'esagerazione di quello che dicevo, è proprio un concetto diverso. Se i personaggi devono affrontare una avventura contro dei goblin razziatori, e uno dei giocatori vuole interpretare un mago di 20 né lui né gli altri giocatori non si divertono. La domanda che ci si deve porre quando si valuta una regola sono sempre le stesse due: qualcuno si diverte di più grazie a questa regola? qualcuno si diverte meno per via di questa regola? Se le risposte sono sì e no, non c'è problema. Se sono sì e sì o no e no, va valutato. In questo caso direi che è un no e sì, giocare un mago di 20 che combatte contro i goblin è meno divertente per te e per gli altri. Per la n-esima volta, non sono assolutamente contro i limiti, anzi. Sono contro i limiti che legano interpretazione e meccaniche.
    1 punto
  11. Io non sarei così categorico, chiaramente non puoi imporre agli altri di giocare come vuoi te, sarebbe sbagliato anche in un gruppo che hai "fondato", però che uno si debba adeguare senza senza nemmeno provare a parlarne solo perchè è in minoranza mi sembra un pò eccessivo. Magari le modifiche che propone aumentano il divertimento per tutti o semplicemente non modificano il divertimento degli altri ma fanno divertire di più lui. Aggiungo questo chiarimento perchè mi sembrava che quello che hai scritto potesse essere frainteso in una direzione di dittatura della maggioranza più che del sano dialogo intorno al tavolo(che è quello che proponi solitamente).
    1 punto
  12. Trovo questa "guida" decisamente poco utile!!! NON viene descritto nulla, intendo come descrizione VERA (da manuale) ma solo secondo un punto di vista parziale (dell'autore), tale punto di vista spesso è assurdo (Caratteristiche come velocità e costituzione NON importanti?????? Ma sul serio????? Saggezza non importante???? Ascoltare ed osservare non importanti????????), metà dei talenti/incantesimi/classi di prestigio sono in inglese (O nini, la maggior parte di noi gioca in ITALIANO ed i master usano solo manuali ITALIANI! Perlomeno avresti dovuto "dividere in due" la "guida". Una per ogni tipo di gioco!), altri termini inglese buttati a casaccio (perchè ovviamente, come al solito, ti basi sul tuo sistema. Leggi la parentesi sopra). No caro, non ci siamo. Questa NON è una guida. E' un TUO PERSONALE punto di vista... e ci sta, va benissimo. Ma NON la spacciare per "guida completa e figa" quando palesemente non lo è.
    1 punto
  13. Sì, vero, si presta bene alle HR. Ma D&D 5e consente di giocare un po' come si vuole anche senza bisogno di fare HR. E' questo il punto. Ancora una volta, ripeto: non decretare che qualunque modifica al gioco fatta rispetto al tuo modo di intendere D&D significhi fare HR. Perchè spesso e volentieri non è così. Spesso e volentieri la gente modifica D&D usando esattamente le regole per come scritte nei manuali....solo che magari a te sembra strano usare certe modifiche e, sbagliando, le consideri HR. Ma se una cosa è prevista dai manuali NON è HR. 🙂 A parte il fatto che succede fin dalle origini del GDR e che da sempre i giocatori si sono semplicemente riabituati a giocare in modo diverso, seguendo lo stile del nuovo gruppo, se un party adotta un modo di giocare diverso da quello del precedente gruppo non significa per forza che il nuovo gruppo stia adottando HR. I gruppi riescono tranquillamente a giocare ognuno in modo diverso anche usando le regole per come scritte nei manuali. Ti ricordi quando ti dicevo che spesso e volentieri la gente, senza farlo apposta, comprende erroneamente quel che sente/legge e riempie i vuoti con la propria personale interpretazione? 🙂 E quello che ti è appena successo. 😉 Come giustamente dice @Ian Morgenvelt, la Stormwind Fallacy sostiene l'esatto opposto: secondo Stormwind fare build NON mina il roleplaying. Comprendere erroneamente le cose è molto facile e spesso non lo si fa apposta. Per questo conviene andare cauti con i giudizi e discutere con mente aperta, soprattutto quando si scrive online, dove è molto facile fraintendersi.
    1 punto
  14. Aver scelto Fharlanghn non è stata una pessima scelta, sicuramente il dominio della conoscenza è più adatto se si hanno a disposizione anche altri manuali; mentre il dominio del viaggio è perfetto, ha un ottimo potere per un chierico che vuol fare il combattente, mai restare fermi. Inoltre ha anche ottimi incantesimi diversi da quelli che si ottengono dalla lista del chierico, di sicuro Velocità ti sarà molto utile per un chierico che vuol combattere in prima linea, e non sottovalutare quelli di teletrasporto, sono ottimi. Appena puoi cerca di ottenere anche il dominio della fortuna dato che Fharlanghn te lo mette a disposizione, il potere che concede è davvero ottimo sopratutto quando vorrai ritirare un TS basso; per questo ti consiglio di prendere, dopo aver preso qualche livello nell'esorcista sacro, qualche CdP che ti consenta di ottenere dei domini bonus come il primo livello del Contemplativo.
    1 punto
  15. Ciao a tutti e ben arrivati. Dovesse servire per la creazione dei vostri personaggi, io e l'altro ragazzo reduci dal vecchio gruppo abbiamo una ladra (pirata) e un bardo (ex ufficiale di marina)
    1 punto
  16. DM I goblin paiono guardare Don come un Messia! Il livello di adorazione é massimo e dopo poco anche gli hobgoblin paiono mitigare i loro spiriti belligeranti. Quello che pare tenere le redini di tutto risponde alle domande: pensavamo che era un'aggressione e poi c'era magia, quello..egh.. non sa esprimersi molto bene evidentemente ..noi siamo fuori da quelli che sono nel tempio, ci siamo divisi, ci trattano male e nel frattempo vedete i goblin che lo guardano malissimo (dopotutto come dargli torto, trattano da schiavi i goblin!) quelli che sono gli dentro sono tre volte noi e il capo é cattivo molto più di noi. Sputa a terra non andate! Chi era prima nel tempio é andato via, noi siamo arrivato qui e trovato vuoto, ma se voi entrate morite
    1 punto
  17. Masumi Il tempo del dialogo è finito, siamo palesemente al cospetto di un culto malvagio. Ci sono elementi ricorrenti tra le varie culture del Faerun, anche tra quelle più distanti...e quelle corna non possono che rappresentare il servitore degenere di un Oni Rompo gli indugi lasciando a terra la mia arma a due mani e tirando una freccia ad una delle figure ammantate di rosso che sta pregando.
    1 punto
  18. @Ambibo Occhio che questa home rule avvantaggia gli inseguitori più delle regole ufficiali, regalando loro un'azione bonus. Anch'io lascerei la possibilità di attaccare/prendere la preda solo a chi la raggiunge avendo ancora azioni/azioni bonus a disposizione. Direi che è una sintesi perfetta. Le regole che usiamo noi sono proprio quelle descritte nel resto del post di bobon, con l'unica differenza che gli AdO non sono concessi fintanto che la preda usa il suo movimento (con o senza scatto) per cercare di allontanarsi dagli inseguitori. Se invece per un turno non lo fa (ad esempio per "combattere l'inseguitore più vicino, per ucciderlo prima che i suoi compagni più lenti ci raggiungano", oppure perché un inseguitore glielo impedisce in qualche modo), e quindi ha interrotto la fuga, allora al turno successivo rischia l'AdO.
    1 punto
  19. Si si tranquilli, scusatemi, la parte in nave è effettivamente la parte più noiosa, finisco questo paio di cose e poi andiamo avanti, suvvia.
    1 punto
  20. @Daimadoshi85 io se non succede nulla di nuovo continuo a vagare per la nave e dormire, dimmi te se serve che posti
    1 punto
  21. Mica ti devi scusare! Il forum è apposta per scambiarsi idee. Comunque sei messo bene, hai fatto delle scelte giuste e per quanto riguarda i domini, anche quelli che hai potrebbero avere un loro perchè. Piuttosto, mi aiuterebbe capire chi è il tuo chierico. Quando, come e perchè ha trovato la fede? Qual è il suo dio? Perchè ha scelto una carriera più militare rispetto al cenacolo? Come si relazione con i fedeli e con gli infedeli? Se ti rispondi a queste domande, il tuo chierico diventerà più performante.
    1 punto
  22. Grazie mille a @Dmitrij e @Hero II per le dritte. Purtroppo il personaggio l'ho creato basandomi principalmente sulla Guida al Chierico 3.5 che ho trovato all'interno del forum e, da ignorante in materia, mi sono buttato su tutto ciò che veniva contrassegnato come più performante. Molto probabilmente avrei dovuto agire diversamente. Per questo mi sono affidato al creare un nuovo post per cercare di capire come "raddrizzare il tiro" per farlo crescere al meglio nonostante la creazione del personaggio non sia stata delle migliori 😔
    1 punto
  23. Z'ress Faccio cenno a Fuer' di non seccarmi e andare pure a compiere le sue esplorazioni. Non spreco nemmeno fiato per acconsentire.
    1 punto
  24. State aspettando me! In questi giorni spero di riprendere un po' le fila e riprendere il ritmo. Scusate!
    1 punto
  25. Se del dominio di Viaggio avessi scelto altro ti avrei consigliato di fare la CdP del Cercatore dell'isola Brumosa, in questo caso posso dirti di fare il Esorcista sacro. Cerca di migliorare la COS in modo da poter rimanere concentrato sugli incantesimi di buff personali oltre che avere qualche PF in più, quindi mantieni alta l'abilità concentrazione e prendi appena puoi il talento Incantare in combattimento. Altri talenti utili sono scacciare extra e Incantesimi estesi.
    1 punto
  26. Non potrebbe essere un elementale dell'aria/fumo?
    1 punto
  27. Don Jansen Come un Mose' che scende dal monte e porta le tavole del menu' del giorno, cosi' discendo i gradini distendendo le mie benevoli manine verso i piccoli goblin. goblin Accompagnato da Dan, mi avvicino all'hobgoblin poggiando delicatamente la mano sul suo braccio per fargli abbassare l'arco. Non oggi. Oggi parliamo. Recupero cinque razioni da viaggio e le distribuisco. Quindi porgo il mio calice, che magicamente si riempie di buon brandy ogni volta che passa di mano in mano Prendete, e bevetene tutti. Quindi possiamo cominciare con le domande. Che ci fate qui? Siete di guardia al tempio? Come vanno le cose la' dentro? Possiamo entrare a porgere omaggio? Che tempo fara' nel weekend? Quanto durera' in carica il governo? E' nato prima l'uovo o la gallina? Eccetera, eccetera...
    1 punto
  28. L'inseguimento sostituisce il combattimento quando sostanzialmente l'azione giocata con le regole del combattimento sarebbe composta solo di azioni dash/scatto. Le regole dell'inseguimento fanno poco di meglio, ma semplificano un po' alcune meccaniche e ne aggiungono di altre per rendere l'inseguimento gestibile. Le meccaniche di inseguimento non sono sicuramente chiarissime, ma ti dico come le ho viste giocate tipicamente e come le giocherei io. Primo: quando finisce? Finisce quando si è di nuovo in una situazione di combattimento. Si tira l'iniziativa, e si reinizia il combattimento. "L'avete raggiunta! Si ferma a prendere fiato, rallentate e vi iniziate a disporre a raggera intorno a lei, sguainando le spade." Secondo: quando inizia? Tipicamente quando il master valuta che con le regole di combattimento sarebbe noioso, cioé quando si darebbero solo azioni dash/scatto. Può reiniziare? Assolutamente sì! Ma suggerisco di non riazzerate il conteggio dei dash: "Ti getti su di lei e la colpisci di striscio con una spadata, ma con una capriola ti è alle spalle e riparte nella fuga! Ma è stanca, non andrà lontano." Ogni volta che la preda è raggiunta dal predatore si reinizia il combattimento, iniziando da distanza ravvicinata. Si tira l'iniziativa. Se inizia il predatore, attaccherà, o proverà a afferrare la preda, o quello che vuole. Se inizia la preda, può fare dash/scatto e scappare (prendendo AdO, ora siamo in combattimento) se vuole, e se la situazione lo permette si reinizia l'inseguimento.
    1 punto
  29. Noi invece l'abbiamo interpretata in maniera opposta, proprio perché altrimenti il fuggitivo riprenderebbe la fuga subito dopo, di fatto non ponendo fine alla modalità "inseguimento". (facendo una piccola digressione di analisi del periodo, "da prenderla" è una subordinata implicita, la cui equivalente in forma esplicita diventa "si avvicinano abbastanza alla preda che la prendono") Perciò, con questa interpretazione, alle altre due domande le risposte sono: si, può scattare di nuovo se niente glielo impedisce (es. l'inseguitore o l'indebolimento), dato che l'inseguimento sta continuando, ed eventualmente effettua la prova di Costituzione; no, non genera attacco di opportunità. 3 puntualizzazioni: 1. Se bastasse raggiungere la preda, senza fare altro, per porre fine all'inseguimento, e nel suo turno la preda scattasse di nuovo provocando Ado, quali sarebbero invece le condizioni in cui questa regola negherebbe la possibilità di AdO? 2. Se l'inseguitore blocca in qualche modo la preda, e questa riesce a liberarsi e prova a fuggire di nuovo, allora sì, provoca Ado, perché il primo inseguimento era terminato e non ne è ancora cominciato un altro. In questo caso il conteggio degli scatti può essere resettato o no, a discrezione del DM, a seconda di quanto tempo c'è stato per rifiatare. 3. Effettivamente c'è un po' di ambiguità nella descrizione della regola, quindi la mia risposta non vuole essere la versione ufficiale, ma l'interpretazione che noi abbiamo dato al nostro tavolo
    1 punto
  30. Direi la prima che hai detto altrimenti sarebbe scritto "quando gli inseguitori si avvicinano abbastanza alla preda e prenderla" Il "da" implica una potenzialità non una necessità della condizione. Secondo me può ripartire con un ulteriore scatto solo se le condizioni di indebolimento (dovute ai precedenti scatti) lo consentono ma secondo me le condizioni per scattare non si resettano: se ha già scattato 3volte più il bonus costituzione si va subito al check di costituzione. In ogni caso, ripartire genererebbe attacco di opportunità perché in quel momento non si è ancora in una fase di inseguimento (che diventerà tale quando sarà il turno dell'inseguitore che dichiarerà di voler inseguire. L'attacco di opportunità avviene nel turno di chi scappa e il vecchio inseguitore non è detto che voglia riprendere l'inseguimento).
    1 punto
  31. Certo. Proprio per questo stiamo parlando con insistenza dell'importanza di una sessione zero dove si chiarisca con il gruppo se siano presenti delle house rule, quale sia l'ambientazione scelta, le tematiche affrontate durante l'avventura... Come ti stiamo spiegando dall'inizio della discussione, la Stormwind Fallacy afferma il contrario. È un'espressione che vuole riassumere le discussioni "Role vs roll", che credevano erroneamente che la costruzione e l'ottimizzazione del personaggio minassero il roleplay. Stormwind passa infatti a spiegare come questo non sia vero e giustifica l'ottimizzazione con una argomentazioni che tocca solamente il roleplay ("Il mondo inventato in cui si muovono i personaggi è costruito con le regole presentate nei manuali, quindi è logico che si scelga l'opzione migliore", rapportando poi la cosa alle scelte condotte nella vita di tutti i giorni). E no, un talento non verrà sempre scelto in quanto ottimale. O meglio, dipende da caso a caso. Ci saranno giocatori che cercheranno l'opzione meccanicamente migliore e giocatori che sceglieranno un talento in quanto perfetto a livello di roleplay. Ciò che vuole spiegare Tempest Stormwind è che entrambi gli approcci sono altrettanto validi e, soprattutto, che non influenzino minimamente la volontà di interpretare il personaggio.
    1 punto
  32. Non capisco bene la connessione tra i domini e quello che picchia come un fabbro. Comunque dato che siete principianti e quindi non penso nemmeno gli altri siano super-ottimizzati, non credo tu abbia bisogno nulla di particolare per fare un buon picchiatore. Qualunque CdP non ti faccia perdere livelli da incantatore ci sta bene.
    1 punto
  33. 1 punto
  34. Fino al 5 maggio Alfeimur Quinta Edizione è disponibile a soli 7,35 € (8 dollari, soggetto a variazioni di cambio) su DriveThruRPG, uno sconto speciale per i lettori di Dragons’ Lair: https://www.drivethrurpg.com/browse.php?discount=9b40a604c6 L'avventura introduttiva dell'ambientazione, L'Idolo della Donna Serpente, è disponibile in modalità Pay What You Want e vede i personaggi affrontare la Dea delle Pestilenze - immaginatevi la funzione catartica di menare una malattia! Buone avventure a tutti!
    1 punto
  35. Radagast il Verde "Si siii donna siiiii abbiamo capitooooo!!!!!!! Ma chi l'ha sciolta a questa??" Il Druido era spazientito dal continuo ciarlare della donna e si allontanò bofonchiando seguito da Huan. "Ragazzi, io vi aspetto al portone d'ingresso.... sempre se non avet qualcosa di bello da farmi fare..." E si avviò
    1 punto
  36. Thord D'accordo Melissa. Ti aspetto. Un minuto passa e la pancia brontola per la fame. Spero davvero che Tariam abbia messo le mani su quella pentola. Con i guanti, che se è bollente come dice... Certo che anche io, arrivare a mani vuote... Ho finito anche la carne di geco mugolo deluso. Quindi busso di nuovo (che strana usanza) a Melissa e le parlo attraverso la porta MELISSA SEI PRONTA? FACCIAMO TARDI! HAI DELLA CARNE SECCA TU PER CASO?
    1 punto
  37. Melissa Abigail Chiusa nella mia stanza cerco di rimettermi in sesto come posso. Poi gettata sul letto supina, chiudo gli occhi e lascio che i pensieri si accavallino, fin quando non si delinea quell'immagine odiosa di Yayi. Riapro gli occhi per rigettarla, fissando le assi di legno sulla mia testa. Resto cosi', inerte per un paio di minuti, quando bussano alla mia porta.. e' Thord che mi avverte della cena: D'accordo arrivo, datemi 5 minuti e saro' da voi.
    1 punto
  38. Premetto che rimarrò prettamente in ambito D&D, è impossibile coniugare bene il roleplay insieme all'ottimizzazione a meno che uno non abbia già in mente una buona idea di personaggio che si sposi con l'ottimizzazione. Il grosso problema, che permane anche nella 5a edizione, sono i bonus razziali e ci si troverà sempre nel dubbio di preferire un certo tipo di razza che va bene per la caratterizzazione del personaggio contro la razza che va bene per l'ottimizzazione. Personalmente per coniguare il roleplay con l'ottimizzazione io creerei una regola homebrew che lascia le razze con solamente i poteri speciali ( tipo scurovisione o retaggio fatato ) e stacca il bonus razziale rendendolo un talento prendibile al primo livello da qualsiasi razza. Esempio: Versatile +1 a tutte le caratteristiche (il bonus dell'umano) Temprato +2 Forza + 1 Costituzione (il bonus del mezzorco) Faccia Tosta +2 Carisma + 1 ad altri due punteggi (il bonus del mezzelfo) e così via con i bonus di tutte le altre razze.
    1 punto
  39. Braknak nano predatore Non conosco bene queste persone... Diceva il nonno che chi bada agli affari suoi campa mille anni, e ho intenzione di seguire il consiglio! Per fortuna Tariam-parla-coi-rospi pare buttare giù un paio di cose sensate: riposare e magari fare due chiacchiere. Parla anche di impalare orchi e altri divertimenti simili, e non posso che approvare!
    1 punto
  40. Yayi Sono nervosa. E non per la discussione avuta con Melissa. Forse per la situazione. Forse per l'attacco. Forse per l'assedio. Forse per altro. Provo a comprimermi il petto con un pugno, ma non ottengo nulla. Osservo Tariam allontanarsi. Forse dovrei mangiare, ma ho lo stomaco chiuso. Chiudo gli occhi, inspiro profondamente ed espiro altrettanto profondamente. Mi dirigo verso le scale, ad ogni gradino sento il cuore battere sempre più forte, lo stomaco attorcigliarsi.. perchè? Giunta sul pianerottolo faccio due passi verso la mia stanza, poi mi fermo. Mi giro e vado verso la porta di Tariam. Appoggio la mano sulla maniglia e resto ad osservarla per qualche secondo. Poi mi decido, la sollevo e do due colpi con le nocche alla porta. Anche se è una persona di poche parole, sono sicura che saprà ascoltarmi. Sono Yayi dico tutto d'un fiato senza attendere alcuna domanda, e senza attendere alcuna risposta entro nella camera di Tariam
    1 punto
  41. Risorse ON-Game Archivio giornalistico Miranda Wilson: Oste Rhuna: Governante Seline d'Autremont: Corsara Barut l'Artista: Locandiere Biblioteca Cronistoria Quadri delle Spedizioni Residenza Kydar Chimera Cremisi Fama: +4 Recupero della Biancospino, articolo di Francois de la Court [+1] Giustizia per i mozzi arruolati dagli imperiali [+1] Recupero della Odysseus [+1] Reperti di Minos nel Museo Kydar [+1] PNG - Geografia - Regole di Gioco
    1 punto
  42. Riki Poipoi (Nopon Cacciatore di Taglie) La giornata di novembre era particolarmente quieta, un freddo pungente, ma non esagerato. Il cielo comunque offriva qualche raggio di sole che scaldava il viso al paesaggio naturale. Per le vie di campagna una grossissima carrozza con agganciato dietro un vagone portamerci proseguiva imperterrita, accompagnata da una melodia che uno dei piccoli passeggeri stava strimpellando. Il piccolo cocchiere canticchiava a labbra serrate mentre sul tetto di questo convoglio, sempre uno di questi esseri, era adagiato sopra una sedia girevole fissata al tettuccio. Probabilmente doveva essere la vedetta vista le armi che aveva legate al busto, tuttavia aveva deciso di sfruttare il tepore di quella giornata in mezzo a quel freddo dedicandosi ad una ronfante pennichella sotto il sole. I cavalli galopparono beati sino a quando non si trovarono un piccolo e grazioso villaggio a destra della strada. La tappa evidentemente non pareva essere in programma, tuttavia fu obbligatoria quando ad un certo punto... CRACK MHE MHE MHEEE! Alla carrozza non si ruppe una ruota per lo sforzo, inclinando così tutto il convoglio di lato e facendo rotolare la creatura simile ad un ovetto giù dalla sua comoda postazione sopra il tettuccio... Auchi ouch... Tutte le piccole creature così simili tra loro si ritrovarono fuori dal convoglio, nel punto in cui la ruota si era rotta e Riki era volato giù. Le creature erano appunto basse, dalla forma ovettosa, pelosetti e disposti da braccia e gambe tozze. Tuttavia avevano un paio di lunghe orecchie che cingevano il loro tondo corpicino con quattro estremità sulla punta che, apparentemente, erano abbastanza abili da essere le loro mani. Alzatosi e scrollatosi un po' la polvere il Nopon si mise assieme al gruppetto ad osservare il guasto. Uhm... Già accaduto altre voltepon. Dobbiamo riparare il problemapon per andare avanti... Fortuna vuole che siamo vicini a villaggio! Ci volle un grosso sforzo, sia del gruppo di mercanti che dei loro cavalli per portare tutto il convoglio all'estero del paese dove lì avrebbero potuto effettuare le riparazioni con discreta tranquillità. Per dei mercati itineranti il problema non era grave, anzi era un gioco da ragazzi riparare il classico guasto alla ruota, tuttavia quell'incidente fu un piccolo pretesto per rimanere in paese almeno per la notte. Tuttavia, come nelle città che avevano già visitato, molta gente del posto non avvezza ad avere dei Nopon intorno aveva cominciato ad osservare con perplessità la natura di creature così singolari... Tuttavia la natura talmente spensierata dei Nopon non era in grado di scoraggiarli dal cercare di creare loro un primo approccio. Amicipon apriamo! Incitò Riki! Con veloce baldanza il gruppetto i quali sollevarono il telore dal carretto portamerci ed allestendo un banchetto con l'insegna "CHI TROVA UN NOPON TROVA UN TESORO!" e quattro postazioni: Mikimiki un nopon giallo, Sasusu dal pelo blu elettrico e azzurro, Lololita una nopon rosa chiaro e Muimui un nopon dal pelo marroncino... Riki, invece, dopo aver dato un'occhiata alla gente che avrebbe deciso di approcciare i piccoli Nopon ed essersi assicurato che nessuno volesse far loro del male, cominciò ad incamminarsi per le vie di Bullmar. Questo è un posto molto carino. Tranquillo. In quella passeggiata i suoi passi lo condussero all'unica stranezza che si presentava in quel luogo così rustico. Un locale che definirlo eccentrico era un eufemismo. Appena varcata la soglia si diede un occhiata attorno meravigliato... Molto lusso... Mormorò, per poi andare a presentarsi al bancone... Meglio portare qualcosa da sgranocchiare agli altri. Alto un metro preciso probabilmente non si sarebbe notato subito, così alzo una delle sue lunghe orecchie per farsi notare... Ehm, mi scusi? Riki vorrebbe ordinare con gentilezza cinque colazionipon! Abbondanti. Disse osservando con i propri occhioni da cucciolo la locandiera, per poi, mentre roteava incuriosito lo sguardo un po' ovunque per poi iniziare a parlare senza che nessuno glielo avesse chiesto. Il posto sembra molto tranquillo... Me qui con carovana e amicipon, forse rimango qualche giorno, forse no. Mhe-mhe... Chiedo, quale prodottopon più unico della zona? Magari utile per affari! Descrizione
    0 punti
  43. Io non capisco perchè Roll20 metta i modificatori in grande e i punteggi in piccolo, a una prima occhiata ho pensato "che schifo di punteggi!" XD Comunque a me con quella forza sembra che tu voglia fare un picchiatore che lancia anche incantesimi quindi oltre a consigliarti gli stessi trucchetti che ha consigliato @Enaluxeme poi salendo di livello ti consiglio di prendere come suppliche occulte Armatura delle Ombre e Vigore Immondo, al terzo livello scegli il Patto della Lama e quando avrai altre suppliche prendi quelle relative al patto della lama, ovvero Lama Assetata e Succhiavita. In più, nel caso tu e il tuo gruppo possiate usare la Xanathar's Guide to Everything ti consiglio di cambiare il tuo patrono dall'Immondo alla Hexblade. Per quel che riguarda le abilità vedo che sulla scheda ancora non le hai scelte, ti consiglio dunque Inganno e Intimidire e come Background ti consiglio Artigiano di Gilda o Nobile se vuoi altre abilità basate sul Carisma oppure Forestiero, Marinaio o Soldato in mondo da avere anche Atletica. E come già detto prima: cos'è Colpo Preciso e da dove spunta fuori? Edit: forse ho capito cos'è, si riferisce al tiro per colpire e al danno fatto dalla scimitarra usando la Destrezza. Non ti serve segnarlo, quel tipo di armi sono fatte per personaggi che hanno la Destrezza più alta della Forza, visto che hai Forza 17 userai la scimitarra sempre usando la Forza. Alternativa: se non puoi prendere la Hexblade, se sai già che il tuo personaggio non arriverà al 20° livello e se il master permette di multiclassare ti consiglio di prendere un livello da Guerriero in modo da avere la Competenza nelle Armature Pesanti (visto che hai destrezza bassa), lo Stile di Combattimento (scegli tra Combattere con Armi Possenti o Duellare) e Recuperare Energie, ti consiglio di prenderlo prima di arrivare al 3° livello da Warlock ( e se decidi di fare così non prendere Armatura delle Ombre come supplica occulta)
    0 punti
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea nuovo...