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Tutto mi aspettavo tranne un simile episodio, entrando in questo PBF. 😅4 punti
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Il prof. Marrelli inizia una nuova rubrica su scienza e Giochi di Ruolo. Benvenuti in questo primo articolo della rubrica Battle Science. In questa nuova rubrica, andremo ad analizzare la scienza, in particolare la fisica, che si nasconde dietro al combattimento, specialmente gli scontro corpo a corpo del periodo medievale o dei racconti e giochi, anche fantasy, ad esso ispirati. Affronteremo piano piano la fisica che si nasconde dietro le battaglie, le armi e le armature, cominciando da una domanda che attanaglia da sempre i fan di ogni storia a tema “duelli”. Meglio Forte o Veloce? Abbiamo tutti in mente la seguente, classica scena: una enorme montagna di muscoli affronta un avversario mingherlino ma agilissimo. Raramente l’autore, a questo punto, decide di far finire la battaglia con un pesantissimo colpo che manda a terra il combattente agile, anche perché, tra i due, è più probabile che il secondo sia il protagonista: è la rappresentazione per eccellenza della ribellione, del debole contro il forte, Davide contro Golia. Ma cosa ci dice la scienza? Chi vince? E’ meglio Forte o Veloce? 7 – Cos’è la Forza? Se lasciamo andare un oggetto dalla cima di una scogliera, questo comincia a cadere sempre più velocemente verso il suolo: questo perché il corpo sta subendo una forza, dovuta alla gravità, nota come forza peso alla quale corrisponde l’accelerazione gravitazionale. Una persona più forte è in grado di fornire una maggiore spinta alle cose (o, come vedremo, anche al proprio corpo), ad esempio sollevando oggetti più pesanti ai quali corrispondono Forze Peso superiori. 6 – Cos’è la Massa? Due corpi possono avere la stessa massa anche se molto diversi: un kg di ferro occuperà molto meno spazio di un kg di paglia, ma saranno perfettamente in equilibrio sui piatti di una bilancia adeguata. La Massa è diversa dal peso in quanto quest’ultimo dipende dal contesto in cui si trova l’oggetto mentre la massa non varia (se non consideriamo la relatività di Einstein). L’esempio più famoso è il peso di un astronauta sulla luna: se vi pesaste sulla sua superficie non sareste improvvisamente dimagriti, alla faccia di tutti i dietologi, ma semplicemente soggetti a una differente accelerazione di gravità. Un astronauta sulla terra o sulla luna: stessa massa (Mass), diverso peso (Weight) 5 –Cos’è l’accelerazione? Supponiamo di avere due automobili, una delle quali è un’auto sportiva in grado di raggiungere da ferma i 100km/h in pochi secondi. L’altra invece è una vecchia macchina scassata che richiede diverso tempo per raggiungere la stessa velocità Una volta arrivate entrambe a 100km/h, le due macchine avranno la stessa velocità, ma la macchina sportiva avrà impiegato molto meno tempo per raggiungerla e avrà dunque subito un’accelerazione maggiore. Arrivano entrambe a 100km/h. In tempi molto diversi. Con esperienze ESTREMAMENTE diverse. Ora, lo so cosa state pensando. Pensate che sia colpa del governo, delle banche, delle multinazionali. Vi sbagliate, è colpa sua! La prossima volta che fate un conto, ricordate che lo sguardo severo di Sir Isaac Newton veglia su di voi. Eh già, è colpa di Isaac Newton se ora mi tocca scrivervi una formula! Forza = massa x accelerazione Questa formulina facile facile è ottenuta tramite la seconda legge della Dinamica del suddetto Sir. Newton. Come vi accorgerete nel corso della nostra avventura, la maggior parte delle formule fisiche possono essere scritte in varie maniere in base a quali dati conosciamo e quali dobbiamo trovare. Questa, ad esempio ci è in realtà più utile scritta in quest’altra forma: Accelerazione = Forza / Massa Da questa formula possiamo vedere che: A parità di massa, una Forza superiore fornisce un’accelerazione maggiore. Se Mike Tyson ti da una spinta, vieni lanciato molto più lontano che se te la dà mia nonna. A parità di Forza, oggetti con massa inferiore subiranno un’accelerazione superiore. Se cercate di sollevare un pesante bilanciere o un bicchiere d’acqua, farete molto prima col bicchiere. 4 – Velocità o Accelerazione? Supponiamo che le due macchine dell’esempio precedente abbiano la stessa massa e che, una volta raggiunta per entrambe la velocità di 100km/h, vi colpiscano in pieno. Si possono notare due cose fondamentali: Siete morti All’impatto, il fatto che la macchina abbia raggiunto la propria velocità in più o meno tempo è ininfluente sul vostro stato di morte. Il fatto che siate stati colpiti proprio da una macchina e proprio a 100km/h è importante per determinare la vostra fine: infatti se foste stati colpiti da un granello di polvere a 100km/h sareste probabilmente vivi, e alla stessa maniera se aveste toccato una macchina a 0.05km/h sareste stati dolcemente spostati. Dunque, all’atto pratico, due cose assieme rendono letale l’impatto con un corpo: la sua massa e la sua velocità. BBBBOOOOM. Tranquilli, è parte di uno spettacolo e nessuno si fa male davvero. Tranne le macchine. 3 – Torniamo al duello… Partiamo dal combattente agile: se avesse una massa inferiore, richiederebbe una forza inferiore per essere spinto. Tuttavia va detto che per sprigionare forza serve massa muscolare: il combattente agile ha tutto l’interesse nell’essere forte, in quanto non deve solo essere veloce, ma deve poter variare rapidamente direzione. Variare la velocità, come abbiamo visto, richiede un’accelerazione e l’accelerazione deriva dalla forza. Essere agile in combattimento, dunque, non richiede solo grosse velocità ma anche grosse accelerazioni. Inoltre, un combattente meno forte avrà grossi problemi a parare i colpi nemici e, sebbene possa sempre tentare di evitarli, è decisamente più complesso. Il combattente più grosso probabilmente avrà una massa maggiore: infatti i muscoli pesano più del grasso. Potremmo erroneamente pensare che i colpi del combattente leggero, dovendo muovere meno massa, siano più veloci e quindi più letali: tuttavia abbiamo visto che la massa di un colpo è importante e inoltre i muscoli spingono masse maggiori della loro, quindi sono convenienti nonostante l’aumento di peso. D’altra parte un combattente muscoloso avrà i suoi vantaggi, ma uno troppo muscoloso non sarà in grado neanche di compiere alcuni movimenti: c’è molta differenza tra il fisico di un rugbista, forte ma al contempo capace di movimenti rapidi, e quello di un bodybuilder estremo. Orco contro Elfo: la quintessenza dello scontro tra forte e agile Entrambi i combattenti hanno bisogno di forza: un combattente forte, sprigionando accelerazioni maggiori, fornirà velocità ai suoi colpi in meno tempo e questo significa che, in media, potrà attaccare più rapidamente. D’altra parte, un colpo ben caricato avrà più tempo a disposizione per accelerare, e sarà dunque, a parità di forza, più veloce all’impatto. Tra l’altro, non è proprio corretto dire che l’impatto dipenda solo dalla massa e dalla velocità: se questo è vero, infatti, per un proiettile, in uno scontro corpo a corpo la forza del colpo da parte dell’attaccante viene impressa anche durante l’impatto fornendo una certa marcia in più a un lottatore forte. In tutto ciò però non abbiamo detto quale massa stiamo considerando: ogni buon marzialista sa infatti che un colpo non viene portato solo con il braccio, bensì è la spinta di tutto il corpo, gambe, bacino, torace, spalla e braccio che imprime forza all’attacco. Ancor più che le caratteristiche fisiche stesse, è la tecnica sviluppata e la capacità di usufruire delle leve del proprio corpo che determina l’efficacia di un colpo. Inoltre, non stiamo mettendo in gioco i riflessi e la capacità di reagire dei due combattenti, oltre a quello che è lo specifico allenamento al combattimento che sviluppa nel guerriero una capacità di leggere le azioni dell’avversario e reagire di conseguenza, la conoscenza propria dei tempi di attacco e difesa e delle distanze ottimali da tenere. 2 – Ma dunque chi vince? Partiamo dal presupposto che i due esempi mostrano stereotipi distanti dal tipico combattente. Un guerriero che si allena a combattere avrà una forma fisica muscolosa e atletica allo stesso tempo, focalizzandosi sia sulla rapidità, fondamentale per combattere, che sulla forza necessaria per lottare efficacemente. Leonida. Ti raggiunge a piedi la macchina senza freno a mano. E poi la ferma. Se prendessimo un omone grasso contro una ragazzina agile, vedremmo che corpi pesanti e poco muscolosi sono indubbiamente svantaggiati, in quanto sprigionano poca forza in relazione alla propria massa. Ma attenzione, anche i corpi con una muscolatura eccessiva, cresciuta in modo non armonico, possono essere meno performanti del previsto: non è detto che un bodybuilder sia un combattente eccellente. D’altro lato, corpi leggeri che si muovono rapidamente hanno una forza più che sufficiente per risultare agili, ma poca massa per portare colpi efficaci contro bersagli più grandi. C’è da dire, in tutto questo, che non stiamo considerando armi e armature nello scontro che possono variare completamente le sorti del duello. Come vedremo nei prossimi articoli un combattente mingherlino con una spada è molto più pericoloso di uno grosso ma lento, tuttavia questo vantaggio può essere facilmente ridotto dall’armatura dell’avversario. 1 – Una questione di taglia Se prendiamo due combattenti di taglia differente, uno più alto e pesante dell’altro, con un allenamento simile, in modo da ricevere la stessa accelerazione dalla propria forza, vediamo che quello più grande è avvantaggiato: infatti, se ha massa maggiore ma riceve la stessa accelerazione, avrà una forza maggiore, i suoi colpi saranno più rapidi o quanto meno più pesanti da parare. Inoltre, un combattente più grande ha in generale delle leve più estese che danno vantaggio nella lotta e delle braccia più lunghe che gli permettono di attaccare avversari più distanti e dunque tenere a bada il nemico più piccolo. Puoi essere piccolo e atletico. Se incontri uno grande e atletico, sei fregato. Immaginiamoci dunque un’ultima situazione: se i due combattenti precedenti avessero la stessa forza. In questo caso, il più grande avrebbe più massa ma il più piccolo sprigionerebbe più accelerazione. Chi porterebbe colpi più letali? Per rispondere a questa domanda dobbiamo aspettare i prossimi articoli nei quali parleremo impatti, materiali, affondi, fendenti e delle grandezze fisiche ad essi legate. Articolo originale: http://www.profmarrelli.it/2019/06/18/forza-vs-velocita-in-7-punti-battle-science/ Se questo articolo ti è piaciuto, segui il prof. Marrelli su facebook e su ludomedia. Visualizza articolo completo3 punti
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Complimenti a tutti la scena che sta prendendo forma è davvero eccellente.3 punti
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Non mi sembra fattibile andare fino a Dol Guldur a cercare questo borgomastro. Io dico di stare ancora nel villaggio per capire che sta succedendo.3 punti
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Sono in ritardo su tutti i pbf. Recupero nei prox giorni. @Voignar @Daimadoshi85anchr per quello dove voi siete dm. Scusate.3 punti
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Tariam Lave Sono davvero contento che Yayi abbia accolto la mia proposta di trascorrere la serata in compagnia chiacchierando un po'. La vedo liberarsi del bustino e non posso che provare due diversi sentimenti. Il primo che sento e' una certa lietitudine, quasi una gaiezza adolescente che mi sale della viscere, poiche' sono felice che si senta talmente a suo agio da lasciare andare le corazze di cuoio insieme a quelle mentali in mia presenza, nonostante il breve lasso di tempo da cui ci conosciamo. La seconda cosa che sento, e' la mia timidezza, che non vuole che erompere dalla testa in tutto il corpo, e continua a rendermi impastata la lingua come deve essere quella di Squewk quando asssaggia la polvere da cui un grillo e' saltato via privandola del pasto. "Sono lieto che tu abbia deciso di farmi compagnia, 'farfallina'. Ma ti assicuro che in questo momento potrebbe accadere di tutto, entrare in sincrono pianeti e stelle, ballare il valzer ippopotami e coccodrilli, scope e spazzole riordinare la cucina di Graazt a suon di marcetta, ma ci sarebbe sicuramente un'unica cosa che rimarrebbe fuori sincrono col resto del creato: di sicuro il mio cuore, perche' in questo momento sembra voler suonare la carica e svegliare l'intera citta' per caricare gli orchi e travolgere i bulette. Non lo senti anche tu? Probabilmente non ti occorre nemmeno la mano per sentirlo, ti basterebbe che io stessi zitto, d'altra parte, con la timidezza che mi ritrovo, le parole non le trovo e non mi escono affatto morbide eppure sode come le ho sempre desiderate. Dannata timidezza, non sono certo di avere il controllo della mia favella piu' di quanto non l'abbia del mio ritmo cardiaco o di altri muscoli sparsi per il corpo. Il tuo invece non lo sento, forse per via del fatto che si trovi sotto questa stoff... SQUEEEEK... ma che ti prende? Yayi perdonami, deve esserci qualcosa di urg... Ciao Thord! La mia pentola? Perche' diamine dovrei avere una pentola nella mia stanza?" Proprio mentre iniziavo a trovare la pulsazione di Yayi sotto tutta quella morbida 'stoffa' di cui e' ricoperto il petto della mia ospite, la mia amica rana ha l'insana idea di afferrarmi la mano con la lingua e tirare, come quando ha da condurmi in uqalche luogo, per mostrarmi qualcosa. Poi irrompe Thord, la lingua di Squewk si stacca e la mia mano torna d'impeto dove era prima, mentre rivolgo la mia sorpresa domanda al nano.3 punti
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Da vari tweet degli sviluppatori della 5E è chiaro che l'azione Ready vale solo per il combattimento, quindi per dopo il tiro dell'iniziativa https://www.sageadvice.eu/2016/02/15/players-readying-actions-outside-combat/ https://www.sageadvice.eu/2016/10/06/can-players-use-the-ready-action-before-initiative-is-rolled/2 punti
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Siamo alla commedia dell'assurdo, ma direi che ci sta tutto! Attendiamo con ansia i post delle donzelle 🤣2 punti
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Benino ora. Stata un po' piu' dura del previsto. Scusate la sparizione (x2), ho dovuto badare a dei parenti e tra lavoro a casa e commissioni per dare una mano son stato esausto ogni singolo giorno ^^'' Mi aggiorno ed in giornata posto ❤️2 punti
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Dai, non fare arrabbiare @Brillacciaio, che mi hanno appena fatto mod e non voglio iniziare menando le mani: rientriamo tutti nei ranghi 🙂 La discussione è a tratti un po' surreale, ma manteniamola amichevole. Comunque, @nolavocals, confondi sempre i due aspetti. Nessuno sta dicendo che non vuole limiti di interpretazione, e se l'ambientazione prevede che tutti i goblin siano malvagi, o non possono avere relazioni con le altre razze, va benissimo! Non si giocherà con i goblin, o li si giocherà sapendo che si sarà discriminati, o qualsiasi limitazione sembri ragionevole al gruppo. Mi pare la pensiamo tutti allo stesso modo su questo punto, o almeno non ho letto pareri discordanti, quindi è inutile continuare a discuterlo. L'ambientazione non è legata al sistema, e quindi tali limiti dipenderanno dal gruppo, ma ovviamente ci saranno. Né qualcuno sta dicendo che non vuole limiti meccanici, anzi: considera che io sono uno storico sostenitore di E6 in 3.5E, una versione in cui i livelli sono limitati al sesto per tutti. Tutti i gruppi vogliono limiti meccanici, sono fondamentali per il gioco. Quello che @Brillacciaio dice, che è quello che dicevo anche io nel post precedente, che è quello che viene detto un po' da tutti in questa conversazione e soprattutto è quello che è correlato con la Stormwind Fallacy, è che è invece problematico quando un limite interpretativo (la scelta di fare un goblin) influenza sul limite meccanico (il goblin è meccanicamente debole rispetto alle altre razze). Questo è identico al caso precedente, in cui la scelta di fare un paladino ti dava un bonus meccanico e un limite interpretativo. O, per tornare all'inizio, al caso in cui le caratteristiche vadano interpretate, e quindi avere int 8 mi costringe a interpretare uno sciocco. Se invece le razze fossero meccanicamente equilibrate, @Brillacciaio avrebbe potuto fare la razza che voleva nei limiti decisi dall'ambientazione e il gioco ne avrebbe guadagnato, perché il personaggio era più equilibrato con gli altri e con l'avventura preparata. Dire a qualcuno "Non puoi fare un elfo scuro buono perché sono molto rari e nella nostra avventura non funzionerebbero", va benissimo, sono scelte del gruppo per avere ambientazioni coerenti. Dire a qualcuno "Se fai un elfo scuro buono hai -2 al tiro per colpire", no.2 punti
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Io sono il giocatore che porta al tavolo il goblin stregone anche se il goblin non prende bonus a carisma, ma sono anche lo stesso giocatore che prediligerebbe una regola che non gli fa pesare di essere un goblin perché non ce n'è motivo: gioco un goblin perché mi piace la razza non perché mi piace fare l'emarginato, e in un contesto (ambientazione) in cui essere goblin avesse significato essere emarginato avrei fatto una scelta diversa (di roleplay). Ma ripeto non mi sono preoccupato del malus meccanico. Se però ti devo dire che sono contento che aver scelto di essere un goblin (in un contesto, ripeto, in cui narrativamente non era un problema!) mi penalizzasse (meccanicamente) senza che ce ne fosse ragione non sono contento. Mi sono divertito comunque, ma non era lo stesso più divertente essere sullo stesso piano (non meglio) di uno stregone umano per esempio? Che ragioni ci sono per penalizzarmi (o avvantaggiarmi se è per questo)?2 punti
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Partendo dal presupposto che sarebbe il caso di contenere i toni, faccio alcune osservazioni: Questa guida è (essenzialmente) la traduzione di una guida inglese Come buona parte delle guide 3E in questo forum (e in generale) è una guida all'ottimizzazione. Il fatto che alcuni gruppi giochino con solo manuali italiani non implica che la guida si dovrebbe limitare solo a quelli Citare eccessivamente testi integrali di meccaniche dai manuale è violazione del copyright quindi è voluto il non farlo2 punti
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Thord Melissa sembra agitata. Forse le occasioni mondane la mettono in ansia come me? Lo stress sembra farla parlare con qualcun altro. Sono io, Thord. Le dico per rassicurarla che con me non c'e' nessun altro. Quindi, senza alcun preavviso, Melissa si gira, si piega, e fa sfoggio della sua... mercanzia. Gambette esili, fianchi asciutti, natiche striminzite. Nessuna traccia del ben di Moradin che adorna la struttura magnifica di una nana. Dalla posa, comunque, sembra proprio voglia accoppiarsi come molte volte ho visto fare le capre di montagna. Melissa io... le assicuro un po' imbarazzato dall'apprendere del suo calore ...sono onorato, ma... non e' questa la carne secca che io intendevo. Quando si volta, la ragazza ha il viso del colore di un verme purpureo. Speriamo non si sia offesa per averle negato il seme di Thord. Non spiccica una parola e mi sbatte la porta in faccia. Mi sa che si e' davvero offesa. Almeno ho della carne secca da portare a Tariam. Penso sia meglio non mettere pressione a Melissa attendendo sul suo uscio. Lasciamola elaborare il lutto. Quindi mi dirigo verso la camera di Tariam. Intravedo la sagoma di Braknak, ma non faccio in tempo ad invitarlo al ritrovo che svanisce in punta di piedi. Mi sa che non ha voglia. Quindi finalmente raggiungo la porta di Tariam, busso (ormai ho imparato) ed entro esibendo un gran sorriso. Tariam, ho trovato della carne secca per cena! annuncio soddisfatto. La tua pentola?2 punti
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Sicuramente il settore (come l'economia in generale) subirà una sonora botta, ma laddove uno rimane fiducioso che quella attuale sarà una situazione temporanea a livello delle restrizioni piu pesanti non risulta cosi strano mantenere attivi i normali interessi per noi clienti e progetti a medio lungo termine (laddove possibili) per i produttori Ci sta in questo periodo essere piu morigerati nelle spese, ma parlando a livello generale direi che non siamo ancora al punto per cui ogni forma di hobby e svago deve essere sacrificata sull'altare della mera sopravvivenza2 punti
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Braknak nano predatore Uhm. Bene. Riposarsi! Ma sì, perché no. E poi magari, mangiare. Magari in compagnia! Vado timidamente e silenziosamente, sapete, l'abitudine, verso la stanza di Tariam. Dopotutto pare ci abbia invitati. La porta pare aperta e sbircio un po', il tempo di vedere una situazione un po' strana tra lui e Yayi. In particolare, questa tiene le mani di Tariam sulle sue minne... Bene... Forse son di troppo! Mi allontano silenzioso, sento Thord e Melissa parlare di carne secca! Potrei unirmi! Poi però vedo che dalla sua stanza, Melissa quasi caccia via Thord, sbattendogli la porta in faccia. E pareva avesse addosso solo la sottana! Uhm. Bene. Forse mi sa che vado da qualche altra parte a cercare da mangiare... Camminando a passo leggero, vado a consumare un po' di avanzi nella mia stanza... Strano posto, strano posto davvero...2 punti
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Aiuta a bilanciare il multiclasse allo stesso modo di avere liste incantesimi separate e unire solo gli slot. Certe chimere diventerebbero parecchio forti parecchio in fretta con gli ASI (e i talenti) giusti quindi meglio così. Se posso dire la mia, penso sia perché le regole sono abbastanza sconnesse dalla fuffa da permetterlo senza sforzi eccessivi, in altre edizioni è più difficile andare poi a giustificare determinate interazioni. È fatto piuttosto bene, ha fatto tantissimi passi avanti rispetto alle edizioni precedenti ed è molto versatile pur restando difficile da 'rompere'. L'esempio che fai con il paladino è uno dei pochi che rompe il sistema, ma di base il Paladino rompe il sistema di suo, dargli più slot lo potenzierebbe anche se venissero da una classe che casta su saggezza. Coffeelock a parte non penso di aver mai sentito lamentele per un multiclasse incantatore/incantatore ahaha Guarda che il livello degli incantesimi conosciuti non progredisce con quello degli slot ottenuti, non vorrei ti confondessi su questo! Di solito un pg di 5e usa due statistiche che sia multiclasse o no, e di solito essere multiclasse non ti rende più forte di avere una classe singola al punto da dover imporre un mad per bilanciare. Poi se pensi che cose come l'Hexblade usano una caratteristica sola anche senza multiclasse ti renderai conto che i problemi non sono legati a quel sistema ma ancora una volta a *rullo di tamburi* il Paladino! (si scherza, è forte ma non ai livelli di certe cose della terza rispetto alle altre combinazioni dello stesso regolamento) Secondo me è perché 20 livelli da mago sono ancora meglio di qualsiasi altra cosa puoi farci ahaha1 punto
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Sean Meyers "Non ho altro da chiedere" rispondo tranquillamente, ma un po' deluso. Se tutti hanno finito con le domande saluto e ringrazio il dottore. Dopo quello che dice Frank verso Lulu mi piacerebbe dirgli che sta esagerando, ma aspetto di vedere come risponderà lei.1 punto
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Optional Rule: Diagonals The Player’s Handbook presents a simple method for counting movement and measuring range on a grid: count every square as 5 feet, even if you’re moving diagonally. Though this is fast in play, it breaks the laws of geometry and is inaccurate over long distances. This optional rule provides more realism, but it requires more effort during combat. When measuring range or moving diagonally on a grid, the first diagonal square counts as 5 feet, but the second diagonal square counts as 10 feet. This pattern of 5 feet and then 10 feet continues whenever you’re counting diagonally, even if you move horizontally or vertically between different bits of diagonal movement. For example, a character might move one square diagonally (5 feet), then three squares straight (15 feet), and then another square diagonally (10 feet) for a total movement of 30 feet. Dovrebbe essere questa la regola che ha usato @Gigardos.1 punto
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Kale Arkham @PietroD <<Agli ordini capitano! Su, andiamo Ivan. Dovrei avere qualche vestito... ma più che bruciare la tua divisa, direi di tenerla come la mia...magari possono tornare utili.Vediamo se ti trovo qualcosa...sperando che ti stia!>> dico dandogli un leggero colpetto di gomito al petto.<<Non vi danno abbastanza da mangiare in caserma, per farvi mettere su qualche muscolo?>> gli faccio cenno di seguirmi per farlo cambiare e dargli qualcosa da mettersi. @Athanatos1 punto
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Giusto un paio di nomi, per non dover mai decidere se girarti o no quando qualcuno urla un nome all'ingresso della taverna: sei sempre tu. 😄 Btw, una sola pignoleria, ringraziando l'essere umano che ha effettuato la traduzione senza avere nessuna idea di cosa stesse leggendo: se tieni il background marinaio, ti prego e ti scongiuro di cambiare quell'abominevole "galloccia da marinaio" in un corretto "caviglia"; le gallocce sono elementi fissi, di legno o metallici, a cui si assicurano le manovre fisse (corde che servono a fermare qualcosa in posizione per lungo tempo) su una nave, mentre le caviglie assomigliano a clave metalliche a cui assicurare le manovre correnti (cioè le cime che servono per manovrare le vele, ad esempio, che necessitano di essere regolate). Essendo un'appassionato di marina velica, ci terrei alla forma.1 punto
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Alla faccia dei nomignoli..da non sapere che personaggio fare ne hai fatti 40 in uno 🤣1 punto
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ho seguito un po di tutti i consigli, partito da un idea e costruito un personaggio , il Bg lo ho in mente, ma mi riservo di sistemarlo con più calma (questa sera\ domani arriva la bozza) Julio Pablo Rodrigo Ignazio Estefan Garcia Fidele Jesùs nuestro Santos Salvador fijo de Marìa y Vàzquez de la Cruz insegue il sogno di potersi liberare delle catene che lo legano ad un capitano o un Re, ma per poterlo fare è costretto a servire come pirata e corsaro a seconda di chi lo ha arruolato @AndreaP Master devo chiederle se posso sostituire l'equipaggiamento dato dalla classe, in particolare, vorrei sostituire la giacca di maglia con un'armatura di cuoio borchiato1 punto
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Per inciso, il mio regolamento non permette di usare armi da d12 o 2d6 usando Destrezza, perché sarebbe sbilanciante. Un PG Dex-based che usa lo spadone, con le mie varianti, sarebbe semplicemente un PG con uno stocco reskinnato o qualcosa del genere, come nella soluzione che proponi tu.1 punto
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Custode Sollevi lo sguardo dal libro e torni a guardare in direzione della stanza, faticando a contenere un conato di vomito: nella foga degli avvenimenti precedenti non ti eri reso conto di quanto fosse effettivamente macabra tutta la scena; i dozzinali mobili sono stati addossati alle pareti al fine di creare un ampio spazio al centro del locale, dove un gigantesco pentacolo è stato tracciato sul pavimento con quello che sembra essere sangue; accuratamente disposte attorno ad esso giacciono delle ossa, verosimilmente umane a giudicare dalla presenza di un teschio; tutto l'ambiente è impestato dall'odore della putrefazione.1 punto
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Tholin Anche se probabilmente ci sono questioni di maggiore importanza, c'è un dettaglio che mi rode la mente, quindi non riesco a frenare la curiosità. "Scusate, ma a quanto pare, non essendo ancora un Pioniere, ci sono alcune cose che non sò... chi cavolo è questa "Prudence" che continuate a menzionare? Dovrebbe essere l'assistente di Naesala, a quanto mi pare di aver capito, ma non ricordo di averla mai vista... anche se ammetto che ho incontrato Lady Ertoris solo poche volte. E perchè Elle pare non averla molto in simpatia?" Poi passo a spiegare la nostra situazione "Allora, stiamo cercando di scoprire un gruppo di goblin che trafficano in oggetti magici rari... e forse anche schiavi che hanno rubato dalle mani dei Mastini d'Avorio! Forse abbiamo trovato dov'è la loro base, ma ci serve una nave ed un'equipaggio, per questo è meglio che andiamo a parlare quanto prima con Kilash Fuinur e il resto della Cerchia Ristretta della Loggia. La guardia cittadina ce l'ha con noi perchè stavamo facendo un lavoro migliore del loro, e non amano la concorrenza... infatti ci avevano arrestato, e siamo appena fuggiti dalla prigione" dico con un certo orgoglio. @Daimadoshi851 punto
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Domanda da profano: non basta ignorare le opzioni con i nomi inglesi? Se il manuale è stato tradotto la guida usa il nome dell'opzione in italiano. Poi forse non hai letto bene la legenda dei colori, perché Saggezza e Costituzione sono segnate come le caratteristiche più importanti (e descritte di conseguenza).1 punto
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Se hai già fatto un PG guerriero o monaco prova l'altra opzione..se hai già fatto entrambi i ruoli prova segli in base alla razza, immaginateli nell'ambientazione e nel contesto in cui si svolge l'avventura e il personaggio si crea da solo 😉 Io ad esempio son partito dal fatto che volevo fare un nano, mi piaceva l'idea di un combattente, ho provato ad immaginarmelo e visto il contesto piratesco mi piaceva l'idea di farlo barbaro e casinaro1 punto
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Barut annuisce alla richiesta di Elle, poi lancia un'occhiata di complicità a Tholin e Raftal. La stanza al piano di sopra è esattamente come l'avevano lasciata i due forestieri.1 punto
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Sí direi di sí, ma vado prima io. Le ragazze devono trovare una scusa (biancheria pulita?)1 punto
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@Redik Siete liberi di continuare un po' come vi pare. Nè Barut né gli avventori della taverna interagiscono con voi. Per quanto riguarda i tatuaggi, onestamente non ci avevo pensato ma...sì dai, perché no?1 punto
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Aspetta, questi sono ancora due discorsi diversi. Un discorso è dire se sia una buona regola o meno, in quale direzione sia giusto andare, e questo credo sia il discorso più interessante e sicuramente è il discorso che sto facendo. Un discorso diverso è dire cosa sia in D&D e cosa no, e questo dipende dalla versione. Nella 5E quasi tutti i legami tra limiti meccanici e interpretativi sono spariti, davvero poche cose sono rimaste, perché evidentemente i creatori la pensano come la maggior parte dei giocatori qui. Ma sicuramente se giochi a 3.5E ve ne sono di più: molti ragionamenti non erano ancora stati fatti e resi comuni quando quel sistema è stato scritto. Questo comunque onestamente è un discorso che mi appassiona meno. Equilibrato non vuol dire necessariamente uguale. Può essere interessante che il goblin sia piccolo e cavalchi un lupo medio, cioé una differenza meccanica. Ma equilibrato vuol dire che l'essere piccolo non sarà né un vantaggio né uno svantaggio, ma sarà bilanciato con bonus e malus tali da rendere entrambe le scelte ragionevoli. Sono con @Grimorio nel volere poche caratteristiche raziali ben definite (scurovisione, taglia,...) e eliminare ogni riferimento meccanico ulteriore (bonus alle caratteristiche ad esempio), ma qui entreremo nel discorso di modificare il sistema e non ho intenzione di portarlo avanti. Le razze di 5E sono già sufficientemente equilibrate che difficilmente vengono scelte esclusivamente per motivi meccanici, come per i background ci si può accontentare del lavoro fatto.1 punto
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Custode "Ripeto, sono un veterinario di bestiame, non conosco personalmente la vedova giu' in paese. In ogni modo come anticipato prima potrete chiedere allo sceriffo o al bazar. Vogliate scusarmi ma si sta facendo sera, ed ho un'altra visita da fare, prima di rientrare a casa... se avete altro da chiedere, fate pure, ma vi rispondero' con un si' o un no." Mentre innesta la prima...1 punto
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Al nostro gruppo piace la semplicità, quindi abbiamo deciso di mantenere le regole all'osso, eliminando tutto ciò che è opzionale. I talenti non ci sono mai interessati, siamo rimasti troppo scottati dai casini e dalle combo senza controllo presenti nella 3.0 e 3.5 e non ci fidiamo più, in più siamo giocatori della vecchia scuola e ci troviamo molto meglio con le capacità di classe prestabilite invece che con il buffet di talenti. Il nostro master aveva provato ad aprire ai multiclasse ma dopo aver visto il casino delle regole abbiamo deciso di bloccarlo nuovamente, parlo al plurale perchè io sono il suo "rule consultant" (come il rule lawyer, ma invece di rompere le scatole aiuto a chiarire le regole). Per casino delle regole non intendo quelle sul multiclassamento, che sono anche abbastanza semplici, ma di tutto quello che ci gira intorno, ovvero dover vedere cosa è considerato un attacco e cosa no, dover stare a controllare come funzionano certi incantesimi con le capacità di un'altra classe etc etc. Dunque abbiamo preferito chiudere ai multiclasse, tanto chi vuole fare un multiclasse ha sottoclassi come il Chierico del Dominio della Guerra, il Cavaliere Mistico o il Mistificatore Arcano. In più per me il multiclasse della 5a edizione è realizzato male. Ci sono ben 4 classi che lanciano incantesimi con Carisma e questo porta a dover avere un solo punteggio buono per avere il massimo da due o più classi, per quanto il poter avere combattenti che possono usare il bonus di Forza o Destrezza a scelta al tiro e ai danni in mischia sia certamente un'idea geniale per avere diversi tipi di Guerriero e Ladri che sanno fare male, nel multiclassaggio porta di nuovo a dover avere un solo punteggio importante per due o più classi. Questo è per esempio il motivo per cui quasi nessuno multiclassa col Mago, perchè è l'unica classe che usa l'Intelligenza come attributo primario. Anche il fatto di avere di una tabella di slot incantesimi unica lo trovo sciocco. Oltre alla difficoltà di calcolo per certe classi (1/2 del livello per il Paladino e addirittura 1/3 per il Cavaliere Mistico) porta a combo overpowered come il Paladino che usa gli slot dello Stregone per Punizione Divina. Sarebbe stato molto più semplice lasciare gli slot e i poteri separati, al giocatore bastava avere due (o più) schede degli incantesimi come questa.1 punto
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Vedrai che più avanti capirai come usarlo per i TS, e dato che puoi ritirare un qualsiasi tiro, lo puoi banalmente usare quando effettui un tiro per l'iniziativa se ti rendi conto che è importante iniziare prima dell'avversario (in questo caso sempre se hai effettuato un tiro di d20 basso). A me personalmente mi è capitato spesso di ritirare la conferma di un critico e con buoni risultati 😄1 punto
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Io non sarei così categorico, chiaramente non puoi imporre agli altri di giocare come vuoi te, sarebbe sbagliato anche in un gruppo che hai "fondato", però che uno si debba adeguare senza senza nemmeno provare a parlarne solo perchè è in minoranza mi sembra un pò eccessivo. Magari le modifiche che propone aumentano il divertimento per tutti o semplicemente non modificano il divertimento degli altri ma fanno divertire di più lui. Aggiungo questo chiarimento perchè mi sembrava che quello che hai scritto potesse essere frainteso in una direzione di dittatura della maggioranza più che del sano dialogo intorno al tavolo(che è quello che proponi solitamente).1 punto
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Lulu Ringrazio il dottore con un sorriso smagliante e poi mi rivolgo agli altri "La fattoria mi incuriosisce ma temo che qualcosa di strano si celi dietro. Non so come dirvelo ma penso che questo fatto sia collegato alla strana sensazione che ho avuto prima."1 punto
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Samael "Si conserva?! Se quel che dici è vero perchè non darti un corpo giovane? 400 anni in quello stato direi che sono una penitenza più che una benedizione" detto questo mi son stancato di discutere con l'anziana, avanzo nel corridoio fin dove è sicuro e presto attenzione che non arrivi nessuno mentre aspetto gli altri.1 punto
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Venerdì 5 Gennaio 1923 - Secondo pomeriggio [Sereno gelido] @Tedeschi1 punto
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Lasciate quindi che siano Feezel e il suo Ragnocchio ad esplorare un po' la zona, mentre Pennarossa esamina con più attenzione il terreno attorno a voi grazie alla luce della torcia di Kyrian. La caverna in cui vi trovate è sicuramente gigantesca, probabilmente più grande anche di quella in cui avete incontrato Marmo. Si estende per decine di metri in ogni direzione e non riuscite a stabilirne le effettive dimensioni. Così come immensa è la forra davanti a voi, dalla quale sale un leggero alito di vento. @dalamar78 @PietroD1 punto
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Moldain 4 Yarthmont 992, Sera [sereno - fine primavera] @Vass @altri @Pietro @all1 punto
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Yayi Quando entro nella camera trovo Tariam a petto nudo seduto su una coperta. La sua rana in disparte. Mi accorgo che il mio sguardo si sofferma più del dovuto sul suo torace invece che dirigersi verso gli occhi. Gentilmente mi invita a sedermi accanto a lui. Acconsento con un gesto della testa ma prima... non posso sedermi accanto a lui così come sono. Mi slaccio il corpetto dell'armatura che lascio cadere a terra e inspiro profondamente gonfiando il petto... tutto il giorno con il seno costretto nell'armatura.. è un sollievo ora toglierla e sentire il tessuto che può muoversi liberamente sulla pelle. Al termine "farfallina" sorrido lievemente. Non so esattamente cosa rispondere alle poche e coincise parole di Tariam... piego leggermente il busto fino ad appoggiare la mia spalla sulla sua, poi reclino la testa sulla sua spalla e lascio che i miei capelli gli scivolino sopra. Purtroppo non per mia scelta. Vengo da una terra in cui la mia gente deve combattere per vivere, e combatto da quando ho la forza di reggere un bastone per difendermi, e lanciare un sasso per colpire... non credo nemmeno di poter immaginare una vita diversa da quella che ho fatto fin'ora... e quando sento idee senza senso dette da chi pensa che una guerra sia poco più che un gioco dove è scontato uscirne vivi e vittorioso non reggo.... Sospiro e chiudo gli occhi... che stupida... sto solo parlando di me e non ho ringraziato Tariam per quello che ha fatto durante la battaglia. E grazie per le tue precise frecce. Hai un ottima mira e sei un eccellente tiratore... e detto da un'elfa... Mi sento stranamente al sicuro, poso una mano sul petto di Tariam. In fondo non siamo molto diversi, i nostri cuori sembrano battere all'unisono.. senti? Dicendo ciò, istintivamente prendo la mano di Tariam e la sposto per fargli sentire il mio cuore.1 punto
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Nicolas La Porte Chi sa se il Dr. Connor Patterson si sarebbe spinto fin qui.. ma a questi potrebbe servire proprio un dottore! rido forzatamente alla battuta, il nervosismo mi assale e cerco di sdrammatizzare in maniera goffa.1 punto
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John Constantine Sbuco dalla finestra per guardare sotto, purtroppo non ho nulla da constatare che il corpo esanime di Blaine, ed una chiazza rossa che si sparge dal suo capo sfracellato. Bell'affare, ecco come la vita si spezza in meno di dieci secondi... mah il mio sguardo si sposta dal basso alla vicina scala antincendio dove trove rovesciato sul dorso il volume che quel giovane cercava di custodire ad ogni costo. Lo raccolgo, sporgendomi un poco, ed inizio a sfogliarlo per vedere se riesco a riferirmi alla pagina d'interesse del malcapitato; qualche segnalibro, o foglio spiegazzato che mi indichi dove iniziare a raccogliere informazioni. Vediamo dunque se riesco a trovare lo stesso simbolo che pasticcia il pavimento.1 punto
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