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  1. Alonewolf87

    Alonewolf87

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  2. Dmitrij

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 03/05/2020 in tutte le aree

  1. Onestamente non credo vi sia una deriva di questo tipo, anzi: io vedo gruppi di ragazzini oggi che giocano in modo molto più attento e maturo (in moltissimi sensi, dal lato umano al lato del regolamento e della comprensione del gioco) di come facevo io alla loro età. Credo che la percezione sia dovuto al cambiamento di punto di vista. A 15 anni, giocavo con i miei amici, che erano il mio mondo. In primo luogo non esisteva l'ipotesi di mancare di rispetto. Non perché fossimo persone migliori, ma semplicemente perché si giocava con persone che vedevi letteralmente tutti i giorni e occupavano il 90% della tua vita. Litigare con loro, essere escluso, sarebbe stato un dramma. In secondo luogo, cosa fosse un gioco di ruolo, cosa significasse e cosa volevamo dall'esperienza lo avevamo scoperto e definito insieme: volevamo la stessa cosa, perché la nostra idea era coevoluta. Oggi, i gruppi di adolescenti che giocano con il loro amici giocano allo stesso modo perché hanno la stessa dinamica. Ma io (noi?) no. Per carità, gioco saltuariamente con i miei amici storici se ci troviamo nella stessa città in tre o più, ma non vivo più in Italia da anni, capita sempre meno. E, passati i trenta, il tipo di amici che si fanno a 15 anni non si fanno più. Nel caso migliore, gioco con colleghi o amici, ma il termine amico è completamente ridefinito: alla mia età, un gruppo di colleghi o amici della palestra non è sacro, non è il mio mondo. Se uno ci desse buca, la sua vita continuerebbe allo stesso modo. Altrimenti gioco online con persone appena conosciute e che possono sparire per qualsiasi motivo. E anche io sono sparito in passato senza motivo apparente per chi giocava con me: ovviamente il motivo c'era, ma non c'era la confidenza per spiegare i problemi personali che erano sopraggiunti. E soprattutto ognuna di queste persone non ha iniziato a giocare con me, ha idee completamente diverse di cosa sia accettabile e cosa no. Si può arrabbiare per quella che è per lui una mancanza di rispetto, e allo stesso tempo compiere azioni che sono mancanza di rispetto per me. Si può annoiare per un modo di masterizzare che lo annoia, che invece è perfetto per me. Non è cresciuto con me, vuole cose diverse dal giocare di ruolo. Quindi no, non direi sia cambiata la gente, che le nuove generazioni siano peggiori: se sono diverse, la mia impressione è che siano cambiate in positivo. Direi che osserviamo spesso non l'equivalente di quello di prima -- un gruppo di amici che ha imparato a giocare insieme --, ma qualcosa di diverso -- un gruppo di persone che si trova insieme uniti solo dal voler giocare di ruolo, ognuno con una diversa idea di cosa questo voglia dire. In tanti confronti con il passato si confonde il cambiamento generazionale con il nostro cambiamento come osservatori. Anche la scala di casa di mia madre oggi mi sembra meno ripida ma più faticosa, ma credo siano le mie ginocchia a essere cambiate e non una ristrutturazione fatta di nascosto.
    3 punti
  2. Salve! Dopo anni torno a scrivere su questo forum, non più per chiedere qualche delucidazione da giovane player quanto qualche consiglio da inespertissimo DM. Non troppo tempo fa ho masterato (pur senza finirla a causa di impegni personali) la mia prima avventura (HotDQ) e già da un pò era nato il desiderio di creare un'ambientazione almeno in parte originale. Ieri sera mi è venuta un'entusiasmante idea al riguardo ed oggi sono qui per chiedere un vostro parare; a costo di ripetermi, non ho molta esperienza dunque qualsiasi Tips and Trick è ben accetto. Vi ringrazio anticipatamente, questa community è una risorsa preziosissima! ---- Premesse La campagna si svolge nei Forgotten Realms, in parte del Faerun ed in parte in un piano esterno creato ad hoc: Il Piano della Storia. Ad ognuno dei giocatori verrà comunicato che la campagna si svolgerà in una differente regione del continente (Marche d'Argento, Costa della Spada, Chult, Shaar, Mare della Luna) ed impedito di parlare dell'argomento con gli altri. Di conseguenza; ognuno di essi creerà un personaggio originario della corrispondente zona e da lì "partirà". In pratica, però, fin dai primi minuti della prima sessione tutti i PG, sconosciuti tra loro, si risveglieranno dopo una notte di lungo sonno in un paesaggio desolato di roccia e ghiccio, ovvero in una parte del Piano della Storia. Piano della Storia Piano esterno creato dalla Dea del Nulla Lady Oa per preservare l'esistenza di tutto ciò che non esiste più. Si sviluppa come un infinito susseguirsi di continenti che procede da sud a nord, infinitamente lungo ed incredibilmente largo. In esso, sono preservati tutte le tipologie di esseri, vegetali o animali, sensienti o non sensienti, materiali o immateriali che siano esistiti, esistono ed esisteranno. Ognuno di essi occupa una porzione del piano che segue ciò che l'ha preceduto ed anticipa ciò che precede. Ogni civiltà, ad esempio, si sviluppa tra lo spazio occupato da quella cui è seguita e quella che gli seguirà. Normalmente, ciò che esiste non può sconfinare in ciò che gli succede ed esplorare solo ciò a cui ha succeduto. Fermo restando ciò, comunque, procedere verso sud si rileva sempre più agile del previsto, mentre tornare verso nord richiederà sempre una fatica inattesa. D'altra parte, il piano non è statico e spesso cambia fluidamente, allungandosi e restringendosi, sovrapponendosi, intrecciandosi e ripiegandosi. Quando ciò accade, anche gli esseri più primitivi dell'universo possono riversarsi sul più lontano dei futuri. Inoltre, così come lo spazio, e non c'è da stupirsi, anche il tempo ed altre leggi fisiche universali sono mutevoli ed addirittura relative, cosicché mesi in un continente possono corrispondere a ore in un altro. Infine, un'ultima peculiarità contraddistingue questo luogo: l'impossibilità che qualcosa si estingua, al di là degli eventi che né decreterebbero l'annientamento. Gli ultimi esseri di una specie o una civiltà, volenti o nolenti, non possono né potranno mai morire. Ogni qualvolta una civiltà è in procinto di estinguersi nell'universo, individui scelti casualmente iniziano ad essere teletrasportati con frequenza ma senza costanza sul Piano della Storia. Più si avvicina l'estinzione, maggiore sarà il numero di individui nonché la frequenza e la durata della permanenza. In questa fase, anni nella zona in questione corrispondono a pochi mesi in quella successiva. Gli individui giungono in questo piano non in forma solo spirituale ma anche corporea ed alla loro morte ogni anima permane errante nel piano finché non gli sarà possibile reincarnarsi in un nuovo nascituro della relativa specie. In sostanza, il Piano della Storia si rivela essere un sistema chiuso, autosufficiente, perpetuo ed in ultima analisi immutabile, in cui anche se le civiltà sembrano poter prosperare senza limiti, nella realtà dei fatti nulla che vi si è sviluppato è originale ma soltanto una leggermente diversa riproposizione di ciò che già è esistito. Difatti, i nascituri del Piano della Storia possono apparire quali individui nuovi ma non lo sono: in sé permangono le medesime pulsioni, aspirazioni, talenti e tratti caratteriali delle anime che vi si sono reincarnate, cosicché le dinamiche sociali e culturali non possano che ripetersi ciclicamente ed infinitamente, lasciando immutate le civiltà nel loro complesso al di là dell'apparente trascorrere del tempo. Note Ogni divinità che è esistita ed esisterà presenta un suo eco nel Piano della Storia, per quanto i loro relativi poteri ed aree di influenza siano circoscritte alle civiltà che li adorano. Non è raro incontrare civiltà o specie sconosciute, di cui la storia del mondo materiale ha perso traccia, per volontà o caso. Il tempo in un continente sembra 'iniziare" per ogni specie animale, vegetale o immateriale contemporaneamente. I primi individui senzienti che vengono trasportati sul Piano della Storia sono accolti da una distesa deserta di roccia e ghiaccio che, nel giro di pochi giorni, si evolve incomprensibilmente in una paesaggio ricco di flora e fauna. Il sole sorge ad ovest e tramonta ad est. Lady Oa Dea suprema del Nulla, inversa del Dio supremo del tutto Lord Ao, di cui è comunemente considerata la compagna. Nata insieme ad esso, ma ignota alla sostanziale totalità degli esseri viventi. La sua influenza si estende su due reami, quello di ciò che non è mai esistito e quello di ciò che non esiste più. Del primo nulla è conosciuto (la sua esistenza stessa è una mera speculazione logica dei saggi), mentre il secondo corrisponde al Piano della Storia. Agli esseri senzienti si mostra come un esemplare adolescente dalla carnagione scura e fisico esile ma atletico, ma ogni altro suo connotato fisico muta frequentemente, inclusa la razza di appartenenza (tra gli umani, ad esempio, non disdegna assumere forma felina). Al di là di quanto si possa presupporre tenendo conto del rango di divinità suprema, ama intromettersi negli affari del suo regno, conscia (ed amareggiata) che comunque nessun suo intervento potrà mai mutare veramente la storia del piano. In questo, lei gioca per l'eternità come una bambina in un parco giochi, esplorando tutte le infinite possibilità che il corso degli eventi può assumere nel breve periodo variando questo o quell'altro elemento. Dopo eoni, il suo entusiasmo è iniziano a spegnersi, e spesso si mostra annoiata, ma ogni qualvolta il caso gli riserva inaspettate sorprese torna esuberante e curiosa, più che ben disposta ad alimentare la fonte della deviazione che ha portato a tali novità. Il suo allineamento è prettamente neutrale, in quanto non si cura di alcun aspetto morale o etico dell'esistenza, bramando esclusivamente qualsiasi cambiamento dello status quo possibile, buono o malvagio che sia. Svolgimento Come si può intuire, i PG saranno i primi esseri dell' "attuale" civiltà del Faerun a essere teletrasportati saltuariamente nel Piano del Tempo. Ciò implica, sostanzialmente, l'avvicinarsi di un evento di "estinzione di massa" che interesserà tutto il continente, eliminando la vita perlomeno per come la si conosce. Impedire tale evento sarà l'obbiettivo del Party in una seconda parte della campagna, mentre all'inizio e per tutta la prima decina di livelli i giocatori saranno impegnati a comprendere la natura del piano in cui si ritrovano e le conseguenze che la loro presenza in tale luogo implica. All'atto pratico, svolgeranno ogni sessione nel Piano della Storia, mentre tra una sessione e l'altra saranno teletrasportati nuovamente nel Faerun, dove potranno svolgere ogni attività che desiderano per aiutarli a proseguire le loro ricerche o altro. Ad esempio, è lecito supporre che cercheranno presto di riunirsi anche nel Piano Materiale, con le conseguenti molte settimane di viaggio necessarie. Ciò, tra l'altro, implica una effettiva presenza del "downtime", dinamica che non ho mai potuto sfruttare a dovere in passato. Nella pratica, prevedo almeno 3 fasi di sviluppo possibili: Esplorazione dei diretti dintorni Ricerca della cosmologia del piano Ricerca di un modo per tornare stabilmente sul Faerun Il tutto condito con un bel pò di quest secondarie, incontri con civiltà passate, visite in luoghi straordinari e molto altro. Pareri?
    3 punti
  3. Sono tornato, mi hanno dimesso ieri dall’ospedale (quasi tutto bene per fortuna). Mi rimetto subito in pari.
    3 punti
  4. Lascia stare che giusto ieri sera giocando a Tomb of Annihilation abbiamo trovato una collana delle palle di fuoco maledetta (senza sapere cosa fosse di preciso ancora), il ladro l'ha indossata e insta-KABOOM! 😄
    3 punti
  5. Quando arrivate a Radigast City vedi se riesci a trovarla Per i punti ferita si fa la media Piccola lente --> Lenti dell'Individuazione https://www.d20srd.org/srd/magicItems/wondrousItems.htm#lensofDetection Scultura raffiguante un cavallo --> Cavallo di Pietra, destriero https://www.d20srd.org/srd/magicItems/wondrousItems.htm#obsidianSteed Guanti --> Guanti della Destrezza +4 Candela --> Candela dell'Invocazione https://www.d20srd.org/srd/magicItems/wondrousItems.htm#candleofInvocation Flauto --> Flauto del Dolore https://www.d20srd.org/srd/magicItems/wondrousItems.htm#pipesofPain Stivali --> Stivali Alati https://www.d20srd.org/srd/magicItems/wondrousItems.htm#bootsWinged Talismano --> Talismano Antiveleno (immunità totale ai veleni) Bracciali --> Bracciali dell'Armatura +5 Collana --> Collana delle Palle di Fuoco V (consumate solo le cariche da 3d6, tutte le altri sono ancora fruibili)
    3 punti
  6. Diamo un'occhiata a Brancalonia, dove D&D 5E incontra i film di Brancaleone e Bud Spencer per creare un connubio denominato Spaghetti Fantasy. E allora: BRANCA! BRANCA! BRANCA! Brancalonia, il primo progetto della Acheron Books, sta avendo un successo spettacolare su Kickstarter: un progetto finanziato in solo mezz'ora e che ad oggi è stato più che abbondamentemente finanziato, avendo raccolto 100.000€ sui 10.000€ necessari per partire. Ma qual'è il segreto di tanto successo? Lasciamo che siano i ragazzi della Acheron Books a rivelarcelo. Dalla pagina Kickstarter di Brancalonia: Brancalonia è l’ambientazione tutta italiana per la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso di tutti i tempi. Questo mondo fantastico, cialtrone e picaresco è una versione “alla rovescia” dell’Italia Medievale, che cita, raccoglie e mescola insieme contributi di narrativa contemporanea italiana e rimandi a cento e passa opere della tradizione fantasy nostrana, della cultura pop e dell’immaginario collettivo. Lo “Spaghetti Fantasy” è un nuovo genere fantastico, immaginate uno Spaghetti Western con le spade, basato su folklore, storia, letteratura fantastica e cultura pop italiani I capolavori fantastici, da Pinocchio all'Orlando Furioso, dalla Divina Commedia al Morgante di Pulci. La favolistica dello stivale, da Le piacevoli notti di Straparola al Cunto de li cunti del Basile. I film in costume del nostro cinema, da L'Armata Brancaleone a Il mestiere delle armi, da L’Arcidiavolo ad Attila Flagello di Dio. Il fantastico novecentesco: Calvino, Buzzati, Eco, Pederiali, Guerra-Malerba Il Manuale Base di Brancalonia conta 192 pagine a colori, riccamente illustrate con mappe, personaggi, antagonisti, mostri e altre immagini evocative del Regno. Al suo interno ci sono: Una descrizione generale del Regno di Taglia, della sua storia e delle sue regioni principali, dai Monti Pallidi del nord al Mar dei Cariddi a meridione, dalla barbarica città di Tergesta a est alle coste del Mar Zigano nell’estremo occidente. 5 nuove razze giocabili in aggiunta all’Umano, prese dalla tradizione e dal folklore italiani: Dotato, Malebranche, Marionetta, Morgante e Selvatico. 12 nuove Sottoclassi, una per ognuna delle Classi base, ciascuna delle quali adattata al Regno e fortemente caratteristica della storia, delle tradizioni e del folklore italiani: dal Benandante allo Scaramante, dallo Spadaccino al Brigante, dal Gabbamondo al Fratacchione. Nuovi Background, Tratti Caratteriali, Ideali, Legami e Difetti tipici delle Canaglie di Brancalonia. Segreti, minacce, curiosità, luoghi d’interesse, dicerie, mostri e spunti di gioco, compresi un generatore di Bettole, uno di Cimeli e uno di Strade che non vanno in nessun posto! Nuove Regole di Ambientazione: Botte da Orbi; Equipaggiamento Scadente ed Equipaggiamento Rubato; gestione della Banda, dei Compari e del Covo; Taglie, Bagordi e Profezie; Recupero lento e Realismo Crudo; Giochi da Bettola. In Brancalonia, tutti i personaggi giocanti sono Canaglie, ovvero membri di una Banda di mercenari, manigoldi e cialtroni loro pari, e saranno impegnati in discutibili Lavoretti tra i vari domini di quello che rimane di un antico Regno ormai in rovina. Questa enorme marmaglia, questa masnada senza fine di pendagli da forca di cui voi siete degni esponenti è anche identificata nella sua interezza come Fratelli di Taglia: Infami, Mal Tagliati, Mezze Taglie, Fratelli, Tagliole, Vecchie Taglie e Grandi Taglie sono i modi principali con cui voi Canaglie vi identificate. Le Bande di Brancalonia compiono le proprie scorribande liberamente su e giù per il Regno, agiscono di propria iniziativa o si vendono al miglior offerente per ogni sorta di Lavoretti, in genere cose illecite, pericolose e che nessuno vuole fare. E questo quando va bene... Quando va male, ci sono dietro maledizioni, demoni, stregonerie, mostri e doppi giochi. Dopotutto, se la gente si affida a delle Canaglie è perché c’è la fregatura, no? Il Manuale del giocatore di Brancalonia, un volume di 192 pagine, è inoltre accompagnato dal Macaronicon, libro dove si trovano tutti i contenuti aggiuntivi sbloccati durante la campagna kickstarter, tra cui: avventure, personaggi pregenerati e atlanti delle città più importanti del Regno di Taglia. Mancano pochi giorni alla fine della campagna, perciò vi consigliamo di affrettarvi se volete ancora brancarlo! Link alla pagina Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/acherongames/brancalonia-the-spaghetti-fantasy-rpg Visualizza articolo completo
    2 punti
  7. @Maiden si riferisce ai Quickstart, documenti gratuiti rilasciati spesso dalle case editrici per mostrare una porzione minima delle regole che verranno rilasciate nel manuale completo e definitivo. Se il manuale è ancora in fase di playtest, il Quickstart può coincidere con il documento di playtest rilasciato gratuitamente. In genere, però, i Quickstart contengono regole definitive, ma solo quel minimo sindacale per capire cosa venderà il prodotto completo. La differenza che c'è con gli Starter Set, invece, è il fatto che i Quickstart sono gratuiti, mentre gli Starter Set a pagamento. Proprio perché a pagamento, gli Starter Set contengono in genere materiale aggiuntivo (come avventure, miniature, dadi, segnalini, ecc.). Un esempio di Quickstart legato a un progetto Kickstarter: https://www.drivethrurpg.com/m/product/278422
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  8. Troppo. Infatti sto molto apprezzando il clima "luterano" della 5 ed., dove appena arrivi a modificatori sopra la decina e' gia' WHOOOOAAA!!! Andata! Una miniera con albergo, taverna e bordello. Potremmo spendere un po' di tempo intra-avventura per cercare un posto consono alla fondazione di questo nanico paradiso terrestre, se Dalamar e tutti voi siete d'accordo. Gia' mi immagino le brochure che invitano frotte di nani a godersi due settimane di rilassanti picconate alla pietra... e alle femmine. Tornando a noi, c'e' da pensare alla spartizione. Il totale del bottino e' quindi 215.750 mo, che penso sia il tesoro piu' grosso che io abbia mai visto in 20 anni di D&D. Hands down to our DM. A testa sono 53.937 mo e 5 ma. Il valore di un oggetto preso va scalato da qui. Se prendete oggetti per un valore superiore a questa cifra, dovete soldi al gruppo. Ho assegnato gli oggetti "a sentimento", ma ditemi voi.
    2 punti
  9. Ceredic Feezel meriterebbe una risposta consona, giacche' fino ad un attimo fa nemmeno sapevamo che quello fosse il mercato piuttosto che un rifugio di pelleverde. Mi scuso per i pensieri indecorosi con i funghi poiche' erano rivolti al mio compagno.
    2 punti
  10. @Black Lotus @Garyx Mi sono permesso di creare un album con immagini e mappe relative a questa campagna, per comodità di consultazione. Per quanto riguarda Bernard direi che potrei descriverlo così Bernar ha un fisico chiaramente poco atletico e mostra un viso tondo e grassoccio, quasi a luna dominato da un nasone prominente. I capelli neri sono spesso scompigliati e poco curati e un'espressione malinconica gli domina spesso il viso. Indossa vesti sempici e senza fronzoli, ma con svariate tasche aggiunte rispetto alla norma e ha sempre con sè una scarsella o due. Immaginatelo senza cappello a punta e per gli occhiali dipende da se esistono o meno come oggettistica comunque nell'ambientazione (presumo di sì ma meglio chiedere)
    2 punti
  11. uhm... potremmo fare un piccolo investimento nanico collettivo che so, una taverna, una miniera, un bordello, qualcosa di nostro che frutti delle entrate nel tempo. La Tana del Nano! Una taverna/bordello/negozio/tabaccheria.
    2 punti
  12. Salve a tutti. Dato che l’unica partita che avevo su questo forum è arrivata ad un termine, ho deciso di cercarne un’altra. Guardando gli annunci su questo filo, ho notato che la maggior parte degli annunci sono per delle partite di D&D 5a Edizione. Non è un sistema che non mi piace, anzi direi che ci ho giocato parecchio, però questi ultimi tempi ho deciso di concentrarmi su dei sistemi più semplici e che contengono meno regole, ma sopratutto su dei sistemi che non basano tutto il gioco sui combattimenti che, anche se sono divertenti, possono diventare ridondanti se sono troppo abbondanti. Un po' su di me. Ho una trentina d’anni vivo a Montréal, nel Québec (Canada) e sono di origine italiana. Sono stato spesso in Italia, ma senza mai viverci per più di un paio di mesi alla volta. La mia lingua materna è il francese e, sfortunatamente, non ho avuto la possibilità di studiare la lingua dei mei genitori a scuola. Però, cerco di mantenerla viva, date che è da ormai un bel po' di tempo che non torno in Italia e che ho poche occasioni di parlare italiano. Quindi combino questa voglia di migliorare il mio italiano scritto con la mia passione per i giochi di ruolo. Per quanto riguarda il gioco di ruolo, ho iniziato con AD&D 2a edizione negli anni 90, e ho giocato a tutte le edizioni di D&D. Ho anche giocato con altri sistemi e varianti di D&D (ad esempio Pathfinder), per finalmente rivolgermi verso i retro clones e il movimento OSR questi ultimi anni. Ho giocato su vari forum, in francese e in inglese, prima di venire a giocare su Dragon’s Lair. Ho una decina di anni di esperienza di gioco in PbF. Questo significa che ne capisco le dinamiche e ho l'esperienza necessaria (almeno credo) per che le partite non siano un filamento. So come gestire un PbF per che le informazioni siano chiare e che il ritmo sia serrato. Sistema di gioco Dunque, per questa partita, vi propongo di giocare a uno dei primi, ma secondo me anche uno dei migliori retro clone che esistano, Basic Fantasy RPG. È un sistema molto semplice, basato sulle regole di Basic D&D, ma anche abbastanza moderno, dato che funziona sul sistema sistema D20. Il tipo di gioco che propongono queste regole è semplice, divertente e rapido. Non ci sono combattimenti che durano ore, non ci sono migliaia di opzioni di creazione per i personaggi, ma sopratutto, il roleplay è centrale nello svolgimento di una partita. Uno dei grandi vantaggi è anche che le regole sono disponibili gratuitamente in italiano, scaricabili direttamente sul sito del creatore del gioco. Il fascicolo PDF italiano è della 2a edizione, ma contiene tutto ciò che serve ai giocatori per creare personaggi e capire le regole. Userò il contenuto della 3a edizione che ha poche differenze se non sono che più opzioni per il Dungeon Master. Ci saranno alcune regole casalinghe (houserules?) che vi saranno comunicate quando inizierà la partita. Saranno poche ma importanti. Potete scaricarvi le regole in PDF qui: https://www.basicfantasy.org/downloads.html Troverete le regole della 2a edizione in italiano, ma anche quelle della 3a edizione se siete al vostro agio con l’inglese. Da parte mia, cercherò di usare i termini italiani per tutti i termini tecnici che riguardano il gioco. Creazione dei personaggi Per creare il vostro personaggio, seguiremo il metodo classico: lanciate 3d6 sei volte e assegnate i risultati alle abilità nello stesso ordine in cui sono stati tirati. Quindi se ottenete (in quest’ordine) 10, 11, 12, 13, 14, 15, assegnate le abilità in questo modo: Forza: 10, Intelligenza: 11, Saggezza: 12, Destrezza: 13, Costituzione: 14, Carisma: 15. Poi scegliete la razza e la classe del vostro personaggio prendendo in considerazione le vostra abilità. Le classi (guerriero, chierico, ladro, mago) e le razze (umano, elfo, mezzuomo, nano) disponibili nelle core rules bastano per il tipo di partita che giocheremo. Permetto anche l’uso del Equipment Emporium per la creazione dei vostri personaggi. Le regole per altre classi come il druido o il paladino sono ancora in beta e non sono permesse. Per il resto, il vostro personaggio deve rispettare le regole di creazione delle core rules. Quando create il vostro personaggio mi piacerebbe avere un background semplice che contiene alcune informazioni su chi è, da dove viene, perché ha scelto la vita da avventuriere. Una cosa corta, senza peripezie inadeguate per un per personaggio di livello 1. Una decina di linee dovrebbe bastare. Nel caso in cui dovesse morire il vostro personaggio, sarete autorizzati a crearne un altro, però dovrà essere di livello 1. Tipo di partita Non sono ancora sicuro al 100% di che tipo di partita vorrei far giocare. Avevo in mente un dungeon crawl classico dove iniziate alle porte di un mega-dungeon e ci entrate per esplorarlo e saccheggiarne le ricchezze. La storia si sviluppa man mano ci sono degli incontri aleatori. L’altra possibilità sarebbe di giocare un hexcrawl classico nel quale dovrete esplorare dei territori sconosciuti. In questo caso, lo svolgimento della partita sarebbe simile al dungeon crawl, ossia la storia si genererebbe a misura che fate degli incontri, però la maggior parte dell’avventura sarebbe all’aperto, con alcune strutture più piccole da esplorare (rovine, caverne, castelli, etc.). Mi piacerebbe avere questa discussione con voi prima di iniziare la partita. Se potete rispondermi riguardo le vostre preferenze su questo filo prima che inizi la partita, è ancora meglio, così mi metto subito a preparare il materiale. Giocatori Ricercati Ovviamente, cerco dei giocatori seri che non scompariranno dopo un paio di settimane. Penso che questo sia una richiesta ragionevole da parte di tutti quelli che decidono di masterizzare una partita su forum. Per quanto riguarda il ritmo di gioco, vorrei che tutti i partecipanti siano in modo di fare almeno tre posts significativi a settimana, con la possibilità di fare più posts se bisogno c’è. Alla fine, capisco che abbiamo tutti delle obbligazioni IRL (in vita reale) che vanno rispettate prima degli hobby, però è importante mantenere un ritmo adeguato per che non «muoia» la partita. Mi aspetto tuttavia che se mai non siate in modo di onorare quel ritmo di tre posts alla settimana, me lo lasciate sapere (ma anche agli altri giocatori) per non rallentare inutilmente la partita. Un’altra cosa importante, forse la più importante, Basic Fantasy è un gioco di stile old school. Questo significa che tutti i combattimenti sono potenzialmente letali e che l'ingegnosità dei giocatori per affrontare le sfide è presupposto da parte mia. Se arrivate con la mentalità delle edizioni post-3a, dove tutti i problemi si risolvono con un assalto frontale, non sopravviverete lungo in questo tipo di partita. Cerco un al massimo quattro giocatori. Ultimo Aviso Lo avrete notato leggendo l’annuncio della partita, il mio italiano scritto è piuttosto scarso. Cerco di correggere un massimo di errori, ma non posso assicurarvi che non c’è ne saranno. La stessa cosa vale per lo stile di scrittura: non ho un lessico molto esteso e il mio stile di scrittura non è molto colorato. Però, penso che per giocare ad un gioco sia sufficiente. Per me c’è anche una dimensione pedagogica a questa partita, almeno per me. Non può convenire a tutti, siate avvisati. Inoltre, non vivo in Italia, neanche in Europa. Con il fuso orario, ho sei ore di differenza con voi, quindi non aspettatevi una risposta da parte mia lo stesso giorno. Di solito, rispondo quando state dormendo. EDIT: 03/05/2020: Per favore, se siete interessati a la partita, aspettate prima di creare il vostro personaggio. Ci sono delle regole specifiche che vi saranno comunicate.
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  13. Brancalonia, il primo progetto della Acheron Books, sta avendo un successo spettacolare su Kickstarter: un progetto finanziato in solo mezz'ora e che ad oggi è stato più che abbondamentemente finanziato, avendo raccolto 100.000€ sui 10.000€ necessari per partire. Ma qual'è il segreto di tanto successo? Lasciamo che siano i ragazzi della Acheron Books a rivelarcelo. Dalla pagina Kickstarter di Brancalonia: Brancalonia è l’ambientazione tutta italiana per la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso di tutti i tempi. Questo mondo fantastico, cialtrone e picaresco è una versione “alla rovescia” dell’Italia Medievale, che cita, raccoglie e mescola insieme contributi di narrativa contemporanea italiana e rimandi a cento e passa opere della tradizione fantasy nostrana, della cultura pop e dell’immaginario collettivo. Lo “Spaghetti Fantasy” è un nuovo genere fantastico, immaginate uno Spaghetti Western con le spade, basato su folklore, storia, letteratura fantastica e cultura pop italiani I capolavori fantastici, da Pinocchio all'Orlando Furioso, dalla Divina Commedia al Morgante di Pulci. La favolistica dello stivale, da Le piacevoli notti di Straparola al Cunto de li cunti del Basile. I film in costume del nostro cinema, da L'Armata Brancaleone a Il mestiere delle armi, da L’Arcidiavolo ad Attila Flagello di Dio. Il fantastico novecentesco: Calvino, Buzzati, Eco, Pederiali, Guerra-Malerba Il Manuale Base di Brancalonia conta 192 pagine a colori, riccamente illustrate con mappe, personaggi, antagonisti, mostri e altre immagini evocative del Regno. Al suo interno ci sono: Una descrizione generale del Regno di Taglia, della sua storia e delle sue regioni principali, dai Monti Pallidi del nord al Mar dei Cariddi a meridione, dalla barbarica città di Tergesta a est alle coste del Mar Zigano nell’estremo occidente. 5 nuove razze giocabili in aggiunta all’Umano, prese dalla tradizione e dal folklore italiani: Dotato, Malebranche, Marionetta, Morgante e Selvatico. 12 nuove Sottoclassi, una per ognuna delle Classi base, ciascuna delle quali adattata al Regno e fortemente caratteristica della storia, delle tradizioni e del folklore italiani: dal Benandante allo Scaramante, dallo Spadaccino al Brigante, dal Gabbamondo al Fratacchione. Nuovi Background, Tratti Caratteriali, Ideali, Legami e Difetti tipici delle Canaglie di Brancalonia. Segreti, minacce, curiosità, luoghi d’interesse, dicerie, mostri e spunti di gioco, compresi un generatore di Bettole, uno di Cimeli e uno di Strade che non vanno in nessun posto! Nuove Regole di Ambientazione: Botte da Orbi; Equipaggiamento Scadente ed Equipaggiamento Rubato; gestione della Banda, dei Compari e del Covo; Taglie, Bagordi e Profezie; Recupero lento e Realismo Crudo; Giochi da Bettola. In Brancalonia, tutti i personaggi giocanti sono Canaglie, ovvero membri di una Banda di mercenari, manigoldi e cialtroni loro pari, e saranno impegnati in discutibili Lavoretti tra i vari domini di quello che rimane di un antico Regno ormai in rovina. Questa enorme marmaglia, questa masnada senza fine di pendagli da forca di cui voi siete degni esponenti è anche identificata nella sua interezza come Fratelli di Taglia: Infami, Mal Tagliati, Mezze Taglie, Fratelli, Tagliole, Vecchie Taglie e Grandi Taglie sono i modi principali con cui voi Canaglie vi identificate. Le Bande di Brancalonia compiono le proprie scorribande liberamente su e giù per il Regno, agiscono di propria iniziativa o si vendono al miglior offerente per ogni sorta di Lavoretti, in genere cose illecite, pericolose e che nessuno vuole fare. E questo quando va bene... Quando va male, ci sono dietro maledizioni, demoni, stregonerie, mostri e doppi giochi. Dopotutto, se la gente si affida a delle Canaglie è perché c’è la fregatura, no? Il Manuale del giocatore di Brancalonia, un volume di 192 pagine, è inoltre accompagnato dal Macaronicon, libro dove si trovano tutti i contenuti aggiuntivi sbloccati durante la campagna kickstarter, tra cui: avventure, personaggi pregenerati e atlanti delle città più importanti del Regno di Taglia. Mancano pochi giorni alla fine della campagna, perciò vi consigliamo di affrettarvi se volete ancora brancarlo! Link alla pagina Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/acherongames/brancalonia-the-spaghetti-fantasy-rpg
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  14. Lo trovate qui il quistart https://drive.google.com/drive/folders/1Okgn0eCr5CgtPoGxLwb0udQGsynV8qbF?fbclid=IwAR1tfEkVQYjRRW3FHI1MLtzhoUDIryW6BqseiF47Nq5ekhu8dUiNbXQw9Tc
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  15. Lightstroke Osservando la zona, non mi soggiunge in mente nessun piano in particolare. Non so se avete mai affrontato non-morti, io no. Ma ho ascoltato in passato i racconti di molti cacciatori della non-morte e li ho studiati attraverso il mio clero: sono in genere meno intelligenti di un animale. Non occorre fare grandi strategie, se non quella di uccidere per primo e senza pietà chi li comanda. Per quel che riguarda individuarli, possiamo fare un rituale di individuazione del bene e del male lancio un'occhiata ad Ilianaro, sperando che capisca di cosa sto parlando ma temo che il raggio di individuazione sia circoscritto più di quanto occorra a noi. @master
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  16. Si, non ho molto tempo, sfoglio i anche quelli per vedere se contengono le infomazioni che mi interessano e tornerò poi per una lettura più approfondita.
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  17. @Garyx Leggi le informazioni che ho riportato sulla Biblioteca nel topic "Ambientazione". Trovi una immagina verosimile (ma non precisa al 100%) nella sezione "immagini".
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  18. personalmente credo sia un problema dovuto al mezzo (internet) che accomuna il non avere conseguenze se sparisci al fatto di non doverci mettere la faccia; di persona non mi è mai capitato (ma d'altronde di persona effettuo una selezione personale, se quando ci sentiamo/vediamo non mi convinci al mio tavolo non ci arrivi)
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  19. Alcuni giocatori purtroppo sono degli eterni adolescenti che chiedono chiedono chiedono, oggetti magici o cose overpower per lo più.
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  20. CaC per forza, non ho linea di tiro spostandomi in basso di 1.5m. Va da sè che lo faccio per la copertura...
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  21. Vado per punti, perchè richiamato da @Percio che ha notato come io dia un rating (solo in negativo) alle persone con le quali mi sono trovato male qui su DL Sui punti 1 e 2 credo che non ci sia da dire nulla, sono le basi per qualsiasi cosa nella vita 🙂 I punti 3 e 4 li tralascerei e non li considero come fondamentali per poter giocare: se uno mi dice che è novizio e poi si legge per 2h i forum sulle build lo apprezzo, non mi viene da pensare che voglia prevaricare gli altri, al massimo se tira fuori combo alla Ken se ne parla e si limitano, non per limitare lui ci mancherebbe, ma per equiparare al gruppo che magari non è così vertente verso l'ottimizzazione o per non focalizzarsi sul gaming spinto e più sul ruolare il personaggio; se uno mi dice che è scafato e poi si perde non è un problema, si spiegano e si ripetono, anche io da DM spesso cado in fallo dimenticandomi delle cose, ma basta ascoltare (o leggere in questo caso) e le cose si risolvono il punto 5 è il motivo per il quale metto i rating negativi ed è la cosa che mi fa proprio andare fuori di testa, ed è anche correlata ai punti 1 e 2 perchè se sparisci non hai rispetto e non mantieni "l'impegno" preso. Ho avuto di questi problemi e li risolvo (no, tento di risolverli) così: se è un novizio (appena registrato) guardo come si pone il giocatore, se è pacato e di buone maniere -> può sempre sparire ma è già un ottimo punto se non lo è "spio" le ruolate del giocatore leggendo i post passati Alla domanda "perché ora sempre più persone hanno questi comportamenti?" non so rispondere ma dalla mia esperienza non è un crescendo, è sempre stato così e sempre lo sarà, la condizione nella quale viviamo ora ha solo ampliato il numero di persone che si avvicinano al forum, ma la percentuale è la medesima. Nella mia firma sotto "I MIEI PG" puoi vedere le persone poco raccomandabili con le quali ho giocato
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  22. Dal vivo fortunatamente non mi è mai capitato di giocare con persone irrispettose o con uno dei difetti da te descritti ma credo semplicemente che dopo aver spento i toni durante il gioco smetterei di invitare tizio al tavolo. Se portato da qualcuno ne parlerei anche con il "colpevole". Qui sul forum di giocatori che si candidano per poi sparire è pieno. @Fezza ha un elenco di giocatori e master che a un certo punto sono scomparsi e credo sia un'idea interessante. Io metto in chiaro le tempistiche e vado avanti anche se il gruppo non ha postato nella sua interezza. Sulla padronanza del sistema più o meno celata o vantata non saprei. Uso una mia rivisitazione dell'OD&D quindi è un problema che non si pone. Non so se ci sia stato un incremento nel tempo (parlo qui sul forum). La tecnologia crea legami meno solidi e ci si sente autorizzati a lasciare senza grossi problemi. Inoltre problemi personali inaspettati possono portare qualcuno a sparire perché ci si sente meno in dovere di avvisare le persone conosciute online.
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  23. Puoi giurarci. C'è scritto Ed likes yo mama
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  24. Se la fa serigrafare col nome anche? xD
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  25. La Battle Plate è l'armatura pesante degli sfigati!!! 😝 (scherzo) Comunque per la gestione dei soldi ognuno fa per sè, vi ho scritto quanto avete di totale (53.000 eccetera), poi come lo spendente... fatevi i calcoli vostri 🥰🥰
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  26. Comunque la Mountain Plate non è questione di essere superforte, è questione di essere superstilosa! Sei una fortezza nanica (poco) ambulante! Certo non la prenderei su nessun pg che non abbia almeno 18+ in forza.
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  27. Direi che a questo punto quegli stivali sono INDISPENSABILI
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  28. Al massimo ti viene ridotta la velocità di volo per via del fatto che sei in armatura pesante, che comunque rimane meglio di come ti muoveresti a terra credo.
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  29. Goril Hammerfist "Pollo allo spiedo questa sera... o corvaccio come preferite. Il sapore sarà lo stesso." mentre osservo il colpo del coltellino abbattersi sullo scudo. La gestione del campo di battaglia è roba mia, anche quando apparentemente il gruppo è diviso. Con un urlo fragoroso, senza curarmi di attrarre altra attenzione tento di sventrare l'uccellaccio del malaugurio che ho dinnanzi e incitare in questo modo i miei amici a essere più letali e precisi. DM
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  30. [Orari differenziati per spoiler] @Omar 3 602 864.m41 3.59 @Chiesa 3 602 864.m41 3.06
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  31. E l'avventura non è ancora finita 😉
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  32. Vale solo per il cavaliere (inoltre c'è la postilla del fatto che cerca di poterti agli inferi se sei buono che mi piace poco E piccolo tempio di Moradin annesso, dobbiamo pensare anche alle anime di quei poveri nani. Comunque l'idea ad Eberk intrappa molto. Sì è effettivamente qualcosa di veramente notevole. Per i conti e gli oggetti le tue considerazioni per me ci stanno.
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  33. DM Il marinaio e il gatto, che ormai pare essersi affezionato...o è semplicemente pigro, salgono insieme sull'albero maestro, cercando di raggiungere la vedetta. @Octopus83 @Hazlar Stor Hornraven continua a guardare la nave con entusiasmo, è tranquillo in realtà. Nulla vi fa presagire nulla. Tutti
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  34. Guarda una volta (a livello 20 sia chiaro) con un PG chierico ottimizzato (anche se non focalizzato troppo sulla mischia) ero arrivato a 58 di CA quindi sciallo 😄 I numeri della 3.5 sono...abbondanti.
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  35. Ok, ci sta, manteniamo la tua descrizione iniziale allora.
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  36. Vassilji "In pratica dovremmo uccidere solo quelli che si alzano su due zampe? Non sono molto d'accordo." commento' al suggerimento di Grigory "Come proponi di ridurli all'impotenza? Gli mettiamo collare e museruola?" Le parole di Rahl rivelarono che anche lui aveva la sua stessa opinione. Nonostante fosse un elfo, stava scoprendo una ragionevolezza che in altri di quella razza non aveva mai riscontrato. "Me ne occuperei con la mia balestra, ma non ho quadrelli..." si guardo' in giro "a meno che non ce ne siano in quel baule laggiu'." Si avvicino' per ispezionare quel mobilio cosi' fuoriposto in una tana di lupi. Non si aspettava di trovare davvero dei quadrelli la' dentro, ma almeno era una buona scusa.
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  37. Non mi dispiacerebbe tornare alle origini con un bel gioco old school. Conosco Labyrinth Lord e avevo comunque scaricato tempo fa anche Basic Fantasy. Mi candido, non sono uno con doti narrative eccelse e post chilometrici, però sono costante e sempre presente sul forum. Come tipo avventura mi va bene tutto, ma se devo fare una scelta direi hexcrawling con a volte dungeon/rovine/città da esplorare.
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  38. Llionas Cavendish @Black Lotus
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  39. @Alonewolf87 , @Garyx Segnatevi entrambi 10 XP ciascuno. Ragazzi, ora ci stiamo avvicinando nel vivo delle scelte importanti. Ricordate il principio: non esistono scelte "giuste/sbagliate". In questa fase della campagna, tutte le scelte sono "giuste". Semplicemente, hanno conseguenze diverse. L'analogia è la seguente: ci sono due percorsi, A e B, che portano entrambi alla meta desiderata. Il percorso A è difficile perché è una palude, il percorso B è difficile perché bisogna scalare. Ogni percorso ha le sue peculiarità, ma A e B sono entrambi "giusti" (entrambi portano alla meta) ed hanno la stessa difficoltà oggettiva, pur essendo qualitativamente diversa. Scegliete, quindi, in base a quello che più vi sentite.
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  40. Maus "Perchè quello che le stanno cercando di farle capire i miei amici è che lei è una persona o molto fortunata o molto avventata. La strada che collega Dalberz ad Altdorf è ahimè molto pericolosa. L'ho fatta decine e decine di volte per lavoro, ogni tanto mi chiamano anche laggiù essendo particolarmente bravo nel mio lavoro. Deve sapere che a circa 8 chilometri dal crocevia verso Dalberz, non troppo all'interno del bosco ci sono alcune capanne che ospitano Markus e la sua banda. Sono dei ladri e tagliagole, sono circa una decina in tutto e assaltano carovane e carri poco difesi. Li ho visti diverse volte ma mi hanno spiegato che, quando a scortare la spedizione sono più di 4-5 persone, non cercano lo scontro. In fondo la morte fa paura a tutti. Aggiungo che superato il crocevia verso Altdorf di circa 4 chilometri, nei boschi sulla sinistra si sentono degli strani versi e che le ultime due guardie della strada che sono andati a controllare non sono più tornati. Che Franz e Karl possano riposare in pace." si alzò in piedi avvicinandosi al mercante cercando di sovrastarlo. Fisicamente era asciutto ma si vedevano bene i muscoli sul suo corpo "Per cui quello che volevamo farle capire è che se fa il percorso nel senso opposto senza una scorta, il vino che trasporta se lo berrà Markus o chissà cos'altro si nasconde nel fitto degli alberi, è così da mesi ormai bisogna farsene una ragione. Quindi il consiglio che mi sento di darle è di prendere una scorta. Può scegliere delle persone addestrate ma che pagherà ben più di quanto guadagnerà dalla vendita di quel vino, oppure può accontentarsi dei nostri pochi soldi che copriranno solamente i costi dei pasti e la difenderemo, mettendo a rischio le nostre vite prima della sua, gratuitamente." concluse battendo i palmi delle mani sul tavolo del mercante e guardandolo fisso negli occhi. "Consideri che anche il vecchio Sau, il falegname domani partirà per Altdorf. Come vede non è l'unico a cui potremmo offrire la nostra compagnia. Lei è stato solo il più fortunato ad essere il primo che ce lo ha chiesto" @master of the universe
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  41. "Subito!" lady Fisher lascia il timone a Besnik ritirandosi per un'oretta nella cabina del capitano; quando ne esce, ha con sé la bussola e un rotolo stropicciato di pergamena con inchiostro ancora fresco. Lo osserva, si guarda attorno e poi ruba il timone al capitano dandogli un altro strattone verso tribordo. Circumnavigate la bufera dirigendovi nuovamente verso sud per un giorno, poi verso sud-est per altri cinque giorni. Come asserito dal capitano, meglio tenersi più distanti possibili dai pericoli del mare e del vento. Allontanativi dal vortice di bassa pressione, le temperatura si alzano; la neve si scioglie, e anche se tenete le sciarpe sempre a portata di mano, potete perlomeno rimuovere rimettere a posto gli abiti pesanti. Quando il pericolo è ormai passato, Ventura riprende la rotta tornando su, trascorrendo altri due giorni a navigare verso nord-est. E' una sera ventosa e state per andare a dormire, quando Barbara arriva sul ponte agitando le braccia all'improvviso: "Un anno, oggi!" gli elfi la guardano preoccupati, e inizialmente nessuno capisce cosa voglia dire. "Partenza!" mugugna Sigbjorn, sbattendo il palmo della zampa sull'albero maestro; Arrigo si unisce al coro, "Aggia passat n'anno e' quand avimm pres o'mar!" e per colpa della rotta deviata, dei pesci d'oro e della ricerca di nuove terre, vi eravate quasi dimenticati di festeggiare il compleanno della Speranza. Lady Syvis non accenna a fermarsi: "E' tardi, ma dobbiamo assolutamente festeggiare!" tutti guardano verso i tre Pionieri. Cosa volete fare?
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  42. Su d&d Beyond si può acquistare il manuale in italiano, è l'unica delle lingue ad avere il PHB localizzato.
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  43. Recap del dinaro recuperato: 55000 mo 60 gemme di valori vari ma per un totale di 15000 mo 5 Pozioni di Protezione dalle Frecce 5 Pozioni di Respiro di Fuoco 5 Pozioni di Ristorare, inferiore 5 Pozioni di Levitazione
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  44. Hans Not so Alone in the Inn Arrivo ai due avventori e appoggio il boccale al banco guardando Knocken sorridendo amichevolmente ...e una birra per il mio amico oste... offro io... All !
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  45. Ivan Petrov Me ne sto tranquillo a pulire i pavimenti del Gufo, quando il goblin nella cabina di pilotaggio annuncia la partenza per una certa Freeport. Faccio un sospiro di sollievo quando annuncia l'assenza di turbolenze: non vado pazzo per le navette e soffro pure di mal di navetta, ma le parole rassicuranti del pilota mi fanno sperare per il meglio per questo percorso. Ovviamente, al primo scossone imprevisto, mi viene un mezzo infarto: cosa sarà successo di così imprevisto? L'incrociatore ci sta sparando contro? Abbiamo beccato un'asteroide? I motori stanno per esplodere? Un calamaro gigante ci sta attaccando? Tuttavia, vedendo le reazioni più o meno tranquille dei miei nuovi compagni di viaggio, non posso fare a meno di pensare che si tratti solamente di un pilota sadico.
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  46. Wilhelm Ti ringraziamo, Gorim Greathammer. Rispose Wil compiaciuto. In verita', ho due favori da chiederti. Il primo e' che il mio gruppo avra' bisogno di rifornimenti, prima di ripartire. Armi, armature, razioni, pergamene e quant'altro. Penso che dare precedenza ai mercanti del tuo popolo sia un altro modo per suggellare la nostra amicizia. Dove possiamo rifornirci? La seconda richiesta e' piu' personale: abbiamo goduto dell'ospitalita' di due contadini, la scorsa notte. La loro generosita' ci ha colpiti, e nonostante abbiano subito molto male dai goblin, non hanno accettato denaro. Una scelta che ho rispettato. Vorrei pero' far loro dono di alcuni animali da fattoria, che gli consentiranno di ricominciare con meno affanno. Vorrei comprare questi animali e chiedere che alcuni dei tuoi nani li conducano a questa fattoria. Posso darti indicazioni e i nomi dei due fattori.
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  47. La regione del Rigmar è a sud del continente di Noremor. Un tempo era una regione florida, attraversata da molti corsi d'acqua che nascevano dalle montagne che fanno da corona alle diverse pianure e altipiani che lo compongono. Da centinaia di anni però l'attività del Bator, un vulcano all'estremità sud dell'area, ha cambiato il clima della regione, trasformandola in un arida distesa, dove l'acqua è rara e il cibo ancora di più. La capitale Richcliff è più a nord, sul salatissimo Mare di Tran, il ricordo di un antico oceano pescoso, ormai ridotto a un canale tra terre arse dal sale, dove la vita è scarsa a causa dell'elevata concentrazione salina. La città controlla il passaggio di navi e il commercio da sud a nord. Sullo stresso sono costruiti i condensatori, enormi impalcature con vetri, teli di cotone e pelli necessari a distillare grandi quantità di acqua evaporata dal mare. Nel resto della regione le comunità si autogestiscono, proteggendosi come possono da banditi e incursioni di altri nemici. Agricoltura e allevamento sono scarsi, appena sufficienti all'alimentazione delle persone. I villaggi più grandi nascono intorno ai pozzi o le sorgenti naturali e sono molto ambiti. Il resto del commercio è di pietre preziose e metalli nobili, abbondanti nella regione ma purtroppo non commestibili. Merci degne di nota prodotte e commerciate in questa zona sono anche: il carbonsale, una cristallo nero che, sciolto nell'acqua, la depura e che si estrae da piccole cave in prossimità di antichi laghi salati; il carbonfossile, all'aspetto un semplice legno carbonizzato ma duro come la pietra e che può ardere per giorni, estratto dalle vecchie paludi secche; la polvere di re, una pietra morbida che sbriciolata può essere usata come focus dagli incantatori per potenziare gli incantesimi. Nella regione governa il Protettorato, un organismo corrotto e sfrangiato, che non riesce a gestire i territori sotto la sua giurisdizione. Ha la sua sede a Richcliff e si preoccupa principalmente dell'amministrazione della città, del controllo dei commerci marittimi e della riscossione dei tributi dal resto della regione tramite i pubblicani. Le città o i piccoli villaggi lontani dalla capitale si autogestiscono, pagando un regolare tributo. I pubblicani sono personaggi di dubbia correttezza che riscuotono le tasse per conto del Protettorato. Possono essere riconosciuti grazie a un sigillo con lo stemma in oro rappresentante un forziere sormontato dal simbolo del protettorato. Negli ultimi tempi i pubblicani non vengono più eletti o nominati dal governo centrale ma semplicemente la carica passa insieme allo stemma, sia per volontà del proprietario che per sottrazione con l'uso della forza. Solitamente un pubblicano si circonda da gruppi molto simili a banditi o piccole compagnie fuoriuscite da un esercito, un seguito di razziatori e violenti che la fanno da padrone in ogni posto dove passano. Passano regolarmente a riscuotere i tributi, spesso da loro decisi arbitrariamente, per poi tornare alla capitale a versare quanto riscosso. Mappa del Rigmar, con i principali centri abitati.
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