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  1. Bellerofonte

    Bellerofonte

    Circolo degli Antichi


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  2. The Stroy

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  4. L_Oscuro

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 10/05/2020 in tutte le aree

  1. Registro (parziale) dei passeggeri della Visnu IMG Nome Concetto Segni particolari Legami Giocatore Reyna Nyusha Tatsumi-Saakadze Rampolla scomoda E' andata in TV una volta e ha fatto casini. Belle tette. Tivra Kuronaga, lo zio pederasta Magnus, amico Keiko, sorella adottiva Friederich, conoscente Cronos89 ? Sumio Ozawa Scienziato Secchione. Athanatos Harumori "Akai" Ashikaga Samurai Katana e wakizashi sempre con sé. Crede di essere ancora nel periodo Edo. Nessuno Bellerofonte Aaron Clarke Generale Ex-stormtrooper. Cammina a malapena. Famoso per essere tra gli alti ranghi del sistema militare della Visnu. Plettro Friederich Seidel Investigatore Si è preso un proiettile per un Musk, e questo gli ha impiantato nanomacchine addosso per salvargli la vita. Per il resto è Cowboy Bebop. Magnus, dall'incidente Reyna, conoscente Ian Morgenvelt Sarah "Mac" McKenzie Meccanico Non sa tenere le mani a posto. 1701E Neil Katushido Spia Si veste da teppista. Aton, amico AndRe89 Kuronaga Tatsumi-Saakadze (in verità: Ajand Fundar) Impostore Il male necessario. Reyna, nipote Mosis Gold, braccio destro Glitch, tecnico Assistenti genoschiavi C1AN e Hyr3n Zellos Shen Yun-Chow Guerriero No data available Ghal Maraz Magnus Mao-Yu Musk Rampollo amicone Genio, milionario, playboy, filantropo. Friederich, dall'incidente Reyna, amica H.U.M.A.N., IA Redik Keiko Yamashita Ragazzina pirocineta Clone da laboratorio adottata dalla famiglia di Reyna. Friederich, zio adottivo Reyna, sorella adottiva Nilyn Xi-Pei Lan Lich biologo Ha insieme le capacità di Walter White e Vinny Santorini. L_Oscuro Aton Ioan Abramovitz Psicocineta Fumatore. Neil, amico Von
    8 punti
  2. Harumori "Akai" Ashikaga Anima. Esatto. Prima di focalizzarmi nuovamente sulla battaglia di princìpi, Clarke-sama mi riprende. Non posso fare altro che inchinarmi nuovamente alla sua saggezza e... "Chiedo umilmente perdono, signore!" La parte del discorso sul fatto che siamo tutti uguali e che tutte le idee hanno lo stesso valore abbandona rapidamente la mia testa, e per la seconda volta oggi mi ritrovo inchinato verso il generale che tutti, impudentemente, chiamano per nome. Mi rialzo e Reyna è sparita - oppure si è trasformata in un omuncolo bruttino che ha l'aria di aver passato troppo tempo tra gli alambicchi. Guardo ancora il mio presunto sfidante, mettendo in pratica la nobile arte della ritirata; mi inchino - con meno entusiasmo - verso di lui e pronuncio le parole sacre: "Mi scuso anche con te, guerriero-san." Non è una presa in giro: non so davvero come si chiama, e dal quel poco, pochissimo, di attenzione che ho prestato, l'unica cosa che mi è rimasta stampata in testa è che le tensioni tra lui e il generale nascono dal fatto che sia un guerriero. Beh, lo è davvero, o ci assomiglia davvero molto. Le braccia grosse, l'espressione, la testa rasata. Raramente mi sbaglio sui miei simili. Mentre penso, forse lo scruto un po' più del previsto, così abbasso gli occhi e mi siedo nuovamente al mio posto. Continuo a non avere fame, ma gli ordini sono chiari: sedersi al tavolo per mangiare e divertirsi. Prendo la forchetta e infilzo la prima cosa che ho sotto mano. Sembra carne, non so. C'è della salsa sopra. Non importa, me la infilo in bocca, mastico e ingoio. Appena avrò finito di ripetere l'operazione altre cinque o sei volte, passerò alla seconda parte dell'obbiettivo. Rendez vous sul mio posto preferito finora: le tette di Reyna.
    3 punti
  3. C'è chi è più bravo a improvvisare e chi no. Io senza preparazione mi perdo 😅 Comunque una cosa non esclude l'altra: si può essere preparati alla maggior parte delle domande e comunque lasciarsi la libertà di improvvisare quando accade l'imprevisto. È ovvio che la lista non deve essere una gabbia ma un aiuto.
    3 punti
  4. Il mio consiglio prescinde dall'esistenza da una trama predefinita e dall'avere sessioni già in mente. Poi naturalmente sei libero di non seguirlo. Teoricamente dovresti dare da subito ai giocatori tutte le informazioni che i PG è "naturale" che sappiano essendo gente che vive in quel mondo. Teoricamente. In pratica questo rischia di diventare un bel malloppo, con la conseguenza che non lo leggerebbero. Quindi, detto X l'insieme di tutte le informazioni che un personaggio che vive lì è "naturale" che sappia, direi di usare uno di questi due approcci: da X seleziona 3 o 4 informazioni al massimo (di 1-2 righe l'una, non di più), magari le più importanti, e dalle ai giocatori; oppure per ogni PG seleziona 2 o 3 informazioni da X (di 1-2 righe l'una, non di più) e dalle al giocatore corrispondente; per quelle molto importanti ammetti una ridondanza (cioè, di dare la stessa a due PG), per la maggior parte no. In ogni caso, tieni da parte X e non appena i PG si imbattono in un certo tema sii pronto a dare "proattivamente" le informazioni di X su quel tema, anche senza bisogno che i giocatori facciano domande o i loro PG intraprendano azioni per procurarsele. Considerale cose che i PG già sanno, semplicemente non sono state ancora menzionate fino a quel momento.
    2 punti
  5. 2 punti
  6. Ecco, secondo me funziona meglio se proprio non programmi nulla o quasi, tanto alla fine i PG faranno sempre qualcosa di inaspettato. Una volta che sai cosa è successo e come secondo me sei a posto, ti basta reagire in modo naturale a quello che fanno i PG e dar loro le informazioni che ha senso trovino. Poi ci sta spargere qualche indizio "fissato", ma anche qui secondo me è meglio usarli come "bonus" e non come uniche possibilità. P.S.: non credo ci siano problemi se posti link diretti al tuo blog direttamente nel messaggio, a meno che non lo usi anche tipo per vendere la droga (in quel caso contattami in pvt 📞). Hexographer 🙂
    2 punti
  7. Mi sono allineato leggendo le 9 pagine del TdG 😉
    2 punti
  8. Versione 3.2.0

    6.225 download

    - Nuova variante della Scheda Rielaborata (V2), con sistemazioni diverse e ancor più funzionali, ideale per i giocatori più esperti. Le novità riguardano le nuove tabelle sui Talenti scelti, sulle Reazioni (se disponibili per il personaggio) e sui Trucchetti, un ampliamento dettagliato sull'arsenale per una lettura più veloce sulle statistiche di ogni arma. Aggiunta anche la tabella delle Abilità Passive (che siano della classe o della razza) e grazie ad una ristrutturazione ancor più dettagliata del foglio dedicato agli incantesimi ora sono presenti le descrizioni generali su cosa è e come funziona la magia, con tanto di scorciatoie per le pagine del Manuale del Giocatore; - Nuove grafiche! (non mancano mai); - Questa variante non sostituisce la precedente, è perciò possibile scegliere quale scaricare in base alle proprie esigenze e al gusto personale; - Si sta lavorando per la versione in lingua Inglese.
    1 punto
  9. Volevo condividere con la comunità un'idea che mi è venuta in questi giorni di quarantena masterando online un megadungeon. Magari ho scoperto l'acqua calda ma chissà, magari altri sono ingenuotti come me e quindi ve la propongo comunque. Nei dungeon molto grandi (anche se può capitare anche in quelli più piccoli) tutti i giocatori prima o poi propongono di riposarsi in qualche stanza vuota. A seconda dei sistemi il tempo necessario per recuperare punti ferita, magie ecc varia tantissimo. Nel mio caso possono volerci fino a 2 settimane perché un personaggio di primo livello recuperi tutti i punti ferita (guarigione naturale; la magia non esiste), motivo per cui l'idea del recuperare le energie dormendo nel dungeon è stata accantonata in fretta. Ma la dinamica è interessante. Quale storia di vita vissuta mi ha fatto venire l'idea: Ho popolato il dungeon tirando sulle classiche tabelle casuali dei mostri. Per puro caso molte delle stanze adiacenti uno degli ingressi al primo livello si sono ritrovate a essere popolate da umani. Come interpretare questo risultato? Una numerosa spedizione di avventurieri in cerca di ricchezze che col tempo ha deciso di stanziarsi nel dungeon per continuare l'esplorazione con tutta calma. Intere aree sono state occupate e risistemate ecc e ovviamente si sono adattati al buio (viva il fantasy). Prima di iniziare non avevo definito altro. Ovviamente nel momento in cui i giocatori hanno iniziato a interagire con i sopracitati avventurieri molte domande sono state poste e risposte sono state improvvisate. È uscito che gli abitanti del dungeon vi sono entrati la prima volta 40 anni fa! Ora non ricordo bene ma sicuramente nelle prime sessioni (massimo alla quarta) una giocatrice ha proposto di fermarsi a dormire nel dungeon, ospiti degli abitanti sopracitati. Io ho ovviamente fatto presente i tempi di guarigione e l'idea è stata accantonata. Mi ha molto colpito che i giocatori abbiano pensato di emulare i loro predecessori. Così ho pensato: evviva, maledizione del dungeon! Ovviamente quanto detto potrebbe bastare: i giocatori sono stati "risucchiati" dal dungeon anche senza strane meccaniche. Ma un giorno potrebbero scoprire che uscire a rivedere le stelle potrebbe essere più complicato del previsto: Ogni tot (quando decidono di uscire?) fate tirare ai giocatori un dado senza dirgli il motivo (o tiratelo voi). Se falliscono il tiro non avranno più motivo per uscire! Magari si dimenticano della propria famiglia o altri avvenimenti simili. La probabilità di fallire dovrebbe essere bassa e crescere ogni tot (1 su 100, 2 su 100 ecc?). Saluti
    1 punto
  10. Nella sala comune della taverna ci sono ancora un paio di ubriachi a terra e sul tavolo. Gli altri sono pronti, chi per nascondersi chi per combattere. Elyn, la oste, vi incalza:"Ancora qui? C'è un tempo per divertirsi e uno per combattere. E stanotte ci siamo già divertiti abbastanza." Vedete che è perfettamente equipaggiata per un combattimento, con uno stretto corpetto di pelle borchiata e un mantello scuri come la notte, arco e faretra alle spalle e molte lame nei foderi. "Venite con me, il villaggio ha bisogno dell'aiuto di tutti. Sono una quarantina dicono, dovremmo riuscire con un po' di fortuna ad arginarli. Siete pronti? Li c'è una caraffa di resuscitamorti, magari può aiutarvi."
    1 punto
  11. Personalmente sarei dell'opinione sia meglio se sei con noi fin dall'inizio, in pratica il tuo mago sostituisce il nostro vecchio elfo; in questo modo ci evitiamo il problema "introduzione forzata". Gli altri che ne pensano?
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  12. @rikkardo sei ancora interessato? Prima di darmi una risposta assicurati di aver letto il primo post, la frequenza è di un messaggio ogni due o tre giorni e la campagna fortemente collaborativa (farò domande ai giocatori e costruirò la storia e l'ambientazione sugli spunti che mi darete).
    1 punto
  13. Io uso homebrewery e viene veramente bene.. però è a volte è fa un po' sclerare per trovare la formatazione giusta.
    1 punto
  14. È una domanda a cui solo tu puoi rispondere. Se è comunemente nota tra la gente di quella regione la presenza dei briganti, essa sarà parte di X. In effetti, come tu dici, dubito che gli oggetti in loro possesso siano invece comunemente noti.
    1 punto
  15. L'idea è buona, un'altra idea è che le stanze occupate dagli umani potrebbero essere abitate da barboni e reietti della società, una sorta di Corte dei Miracoli o per fare un parallelismo nella vita reale come certe famiglie filippine che vivono nei cimiteri.
    1 punto
  16. Adesso lo faccio. Ho provato senza successo a mettere in difficoltà il master 🙂
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  17. Non so se serva strettamente, ma secondo me migliora tantissimo il gioco rendendo tutto più dinamico e dando credibilità al mondo. E poi io personalmente da GM mi ci diverto! Sicuramente è fattibile anche tirando a caso fra una sessione e l'altra o quando i PG riposano o si prendono un downtime. Non saprei esattamente come gestirla, però, perché non l'ho mai fatto in quel modo.
    1 punto
  18. Il birraio scuote la testa alle domande di Lifstan. "Già la maggior parte dei guerrieri era partita col borgomastro. E di quelli, molti sono tornati come cadaveri deambulanti. Non darei molto affidamento su nessuno in una situazione del genere, onestamente, ma chissà..." Sembra pensieroso. Rodwen invece apapre al di sopra di quanto sta accadendo, come se si rifugiasse nella sua mente per non pensare al tormento del corpo. "La direzione mi è chiara: Dol Guldur. Non mi vengono altre destinazioni in mente, considerando la nostra direzione. Quanto al perché, mi è oscuro. Non so cosa voglia il negromante da noi." Non fate in tempo a scambiarvi altre informazioni, che le fruste degli orchi cominciano a schioccare. In un comune molto storpiato e stentato, vi ordinano di muovervi, e di muovervi in fretta! Non riuscite a continuare i discorsi, interrotti da improperi e colpi di frusta, e vi mettete in marcia sotto il giogo degli orchi. Cercate di farvi un'idea delle forze nemiche: il numero sembra alto, almeno cinquanta orchi soldati, più mezza dozzina di fustigatori che vanno avanti e indietro lungo la vostra colonna in marcia, ed almeno tre comandanti. Potrebbero però essere di più, considera che la colonna è lunga e potreste non aver visto tutte le forze nemiche. Di giorno, vi fanno dormire a terra, sull'erba umida, cosa che aggrava le condizioni di salute di persone già cagionevoli. Dormite al sole, cosa che vi disturba e non vi fa riposare, mentre gli orchi dormono all'ombra, su semplici giacigli, organizzando turni di guardia. Di notte camminate a passo spedito, frustati e punzecchiati da lance arrugginite. Non vedete oltre un braccio da voi, nelle condizioni di visibilità peggiori, tranne per le due Elfe ed il Nano. Questo vi rallenta, portando gli orchi a colpirvi con ulteriore violenza.
    1 punto
  19. Certo, me ne rendo conto. Ma la tua domanda originaria era: In risposta a questa tua domanda, il mio consiglio è: non usare tabelle casuali, non lasciare ai dadi il flusso delle informazioni. Il rischio è che per pura sfortuna venga a mancare un'informazione essenziale senza motivo. Invece, fornisci le informazioni in modo sicuro (deterministico) a patto che i PG facciano qualcosa di appropriato per procurarsele. Dove "qualcosa di appropriato" naturalmente varierà a seconda dell'informazione (chiedere in giro, consultare un esperto o una biblioteca, usare una divinazione, interrogare un prigioniero...), ma non dovrebbe comprendere prove o tiri di dado. Dopodiché è naturale che spetterà ai giocatori decidere che cosa fare con quelle informazioni, nessuno li obbligherà a "seguire la traccia". Se può tornarti utile ti suggerisco un metodo: Dividi le informazioni per argomento (ne hai già citati alcuni: il re, i briganti etc). Per ogni argomento, se è il caso, suddividi ulteriormente le informazioni a seconda se sono comuni (note più o meno da tutti in giro), rare (note solo a quelle persone che per ragioni geografiche o di mestiere sono più "vicine" al tema trattato) od oscure (note solo a pochissimi, procurarsele in generale sarà di per sé una quest). Quando i PG cercano informazioni su uno specifico argomento, valuta se il loro approccio è appropriato e, se sì, fornisci le informazioni fino al livello di rarità appropriato.
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  20. Ho dato loro solo la mappa, poi loro hanno usato le informazioni che avevano già (la campagna era avviata, l'hexcrawl ne è stata solo una parte) e quelle che hanno trovato nei mini-incontri e con le loro capacità (conoscenze, spell, parlare con gli NPC, esaminare l'ambiente, eccetera). Io uso le GM intrusion per gestire questo tipo di evento. Quando inizia la sessione o i PG fanno un riposo esteso ne ottengo un po' e quando ha senso ne spendo una o due per muovere le fazioni. È un po' arbitrario (si può ridurre l'effetto lanciando a caso la fazione da muovere) ma il lavoro è quasi zero, permette di gestire la reattività in modo molto sensato e funziona meglio degli altri metodi che ho provato (contare i giorni in game o le sessioni IRL). Non giocherei un sandbox senza una regola di questo tipo.
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  21. Cito da un sage advice di Crawford "Counterspell foils the casting of a spell, not the release of a spell that was cast previously using the Ready action." Questo perché ci si basa su questo pezzo della descrizione di Ready "When you ready a spell, you cast it as normal but hold its energy, which you release with your reaction when the trigger occurs."
    1 punto
  22. Llionas Cavendish Dopo aver sferrato il colpo decisivo al mostro "Bernard, hai idea di cosa sia questa..creatura..? ..pensavo fosse artificiale..un costrutto, ma sembra avere un cuore..e batte ancora" guardo Johanna mostrandole un sorriso forzato per rassicurarla "Tranquilla non riuscirà più a farti del male" poi mi avvicino a Bernard per discutere della creatura "Non penso riusciremo a salvarla, e visti i suoi intenti non è sicuro mantenerla in vita..quella... cosa.. non ci avrebbe risparmiato.. se la pensi anche tu in questo modo porrò io fine alle sue sofferenze" Aspetto di sentire cosa ne pensa Bernard e sono pronto a trafiggere il cuore della creatura col mio pugnale se anche lui dovesse volerlo.
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  23. In verità il problema è che non mi accontento facilmente, quindi piuttosto che scegliere un'immagine che non mi piace preferisco non averne nessuna. Se vi sta bene rimarrei così.
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  24. DM @Hazlar @albusilvecchio
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  25. grazie mille segnalo alcuni errori nella versione inglese nella parte in alto a destra, alignment è scritto aligment in basso a sinistra invece di charisma è riportato di nuovo wisdom sotto strenght manca l'h in Athletics sotto charisma, entertainment non esiste, intrattenere è tradotto da performance 🙂
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  26. Un modo che sarebbe utile, perché sarebbe utilizzabile da più persone, è spezzare in due la creazione della classe. Da un lato, un Oath del paladino ispirato ai quattro elementi. Dall'altro, una variante del paladino gish 1/2 senza armature pesanti, che potrebbe essere interessante anche per altri oath.
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  27. Sono l'unico senza immagine? Dannazione. Comunque ottimo riassunto, aiuta molto con tutti questi personaggi.
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  28. Diaday 24 Replanning 419, Mattina [Nuvoloso - Fine Estate] @Byrnjolf @Emporio Fu in quel momento che Byrnjolf e Ery entrarono nell'emporio @all
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  29. In due parole credo che ci siano strumenti migliori per fare le stesse cose. Se i PG vanno dal capo delle guardie a fare domande sui dintorni, non c'è bisogno di tirare su una tabella per sapere qual è il problema più impellente per lui: probabilmente saranno i banditi, quindi parlerà ai PG di quello. Se invece vanno dal mago locale, sarà interessato alle viverne, e così via. Se poi i PG fanno domande più specifiche su cose che il capo delle guardie dovrebbe sapere ma non sono nelle tabelle - e prima o poi capita - che fai? Ignori le tabelle o la plausibilità del mondo di gioco? Anche il discorso di cui parli sul dare più o meno probabilità a specifiche dicerie a seconda del luogo è facile da gestire intuitivamente. E risparmi pure un sacco di tempo! Dare degli agganci ai PG a inizio gioco rimane importantissimo, ma anche qui non credo ci sia bisogno di tabelle: ti basta dare a ogni PG un aggancio naturale per il background . Ad esempio, se un PG decide che ha un genitore altolocato, potrebbe essere una delle guardie del re, e gli dai qualche info su quell'aspetto. Poi magari dai al gruppo intero l'aggancio per il megadungeon, se ci tieni particolarmente (o direttamente dici ai giocatori che esiste un megadungeon e farà parte della campagna). Un terzo utilizzo delle dicerie è quello di generare il rumore di fondo che i PG sentono muovendosi nei villaggi o nelle taverne. Io, però, più che voci disincarnate preferisco avere dei mini-incontri casuali che forniscano agganci (es: "un gruppo di mercanti sopravvissuto all'attacco di banditi") che si possano inserire in modo naturale in varie situazioni e sempre naturalmente diventare, se è il caso, delle interazioni vere e proprie. Io ai PG avevo dato questa mappa (bruttina): Loro partivano dal forte in basso a sinistra, dove c'erano alcuni di quei mini-incontri che dicevo che davano info su alcune delle locazioni. Altre locazioni contenevano NPC, indizi o mini-incontri che spingevano verso altre ancora. Per alcune, avendo mancato l'indizio, si sono fatti bastare le immagini: ad esempio hanno frainteso la tomba (credevano fosse di un PNG e invece era di un altro). Non l'avevo fatto, ma potenzialmente avrei potuto nascondere 1-3 locazioni segrete all'interno di esagoni non marcati. In generale, dare quasi tutte le info trovo sia la strada migliore. Più info = più scelte informate, quindi più gioco interessante, più agency dei giocatori, meno tempi morti.
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  30. Salve a tutti! Blues, mi propongo come investigatiore, sono alla prima esperienza con The Call of Cthulhu. Ho il manuale ma ancora non l'ho aperto, però ho tanto tempo libero per recuperare in fretta. In compenso ho affianco, sul comodino, la raccolta Mondadori di tutti i racconti del Maestro, credo possa farmi guadagnare qualche punto. Se posso inserirmi, preferirei una scheda già pronta, ho talmente tante idee di personaggi da fare che non saprei scegliere, meglio uno calato dall'alto.
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  31. Io farei una tabella delle dicerie per ogni luogo (una per il castello del re, uno per l'accampamento dei banditi, ecc). Se i giocatori cercano dicerie generiche determini casualmente quale tabella usare, se invece cercano informazioni su un luogo in particolare tiri direttamente sulla tabella appropriata. Uhm, non saprei, ma immagino che tu voglia che i PG tirino spesso su queste tabelle. Io direi un numero di volte al giorno pari al modificatore di Carisma del giocatore con Carisma più alto tra quelli che cercano informazioni (o una statistica equivalente se non giochi a D&D; in generale direi intorno ai 3 tiri al giorno).
    1 punto
  32. Lulu' Lamour Lulu' sorrise accettando l'invito del mercante e poco male se lo stesso fu accompagnato da una pacca sul sedere; quell'uomo aveva buon gusto, tutto qui. La prima parte del viaggio fu abbastanza comoda e la ragazza cercò di mantenere sempre viva la conversazione giostrandosi tra intrattenimento e pettegolezzi. In particolare chiese al suo ospite notizie sulla loro meta: quanto era grande la città, quali erano le possibilità di lavoro per lei e quali le persone da evitare o quelle da farsi amiche. L'ora del pranzo arrivò in un baleno ma la vista del carretto rovesciato le fecero passare l' appetito. Spero di sbagliarmi ma forse ti stai già ripagando dell'averci con te. Siamo un gruppo nutrito e se questa è opera di un brigante forse ci penserà due volte prima di attaccar briga con noi.
    1 punto
  33. Valena Aurica Uscita tra amiche (Jasmine e Lily) Con Koen
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  34. Entro il 18 riuscirò a far ripartire la campagna, od almeno spero...
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  35. Vedi il file Scheda Personaggio D&D 5e V1 e V2 - Nuova variante della Scheda Rielaborata (V2), con sistemazioni diverse e ancor più funzionali, ideale per i giocatori più esperti. Le novità riguardano le nuove tabelle sui Talenti scelti, sulle Reazioni (se disponibili per il personaggio) e sui Trucchetti, un ampliamento dettagliato sull'arsenale per una lettura più veloce sulle statistiche di ogni arma. Aggiunta anche la tabella delle Abilità Passive (che siano della classe o della razza) e grazie ad una ristrutturazione ancor più dettagliata del foglio dedicato agli incantesimi ora sono presenti le descrizioni generali su cosa è e come funziona la magia, con tanto di scorciatoie per le pagine del Manuale del Giocatore; - Nuove grafiche! (non mancano mai); - Questa variante non sostituisce la precedente, è perciò possibile scegliere quale scaricare in base alle proprie esigenze e al gusto personale; - Si sta lavorando per la versione in lingua Inglese. Inviato Mirkaxel Inserito 08/05/2020 Categoria Schede  
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  36. Amadeus Preparo la balestra. Non fate azioni avventate, non sappiamo cosa c'è tra gli alberi! Mi avvicino leggermente agli alberi, abbastanza da stare davanti a Euphemia ma ben dietro al nano corazzato. Tipici paladini e eroi, nessun addestramento... non sarà facile tenerli in vita!
    1 punto
  37. Provato no, ho perso interesse sia come DM che come giocatore a sistemi del genere. Quello che magari posso dire con la mia visione parziale delle cose è che in questo caso ci saranno state sì svariatissime opzioni di personalizzazione, ma la stragrande maggioranza si riduceva a "+2 super situazionale" (in un sistema dalla matematica a numeri molto più alti della 5E) o "modifica leggermente gli usi di questa abilità" (a volte con cose che non ha molto senso che un PG non sappia fare senza un talento specifico). Poi in generale come motore di gioco l'ho trovato spesso inutilmente complesso e veramente difficile da gestire senza magari un tablet sempre aperto a siti ben fatti con gli hyperlink ai vari tag e regoline, con il solo manuale cartaceo sotto mano la vedevo davvero complessa. Detto francamente se dovessi cercare un livello di dettaglio e pignoleria simile in un gioco piuttosto preferirei tornare a Rolemaster/GURPS, giusto per comodità di non dover imparare un sistemone del genere non dico da capo ma quasi.
    1 punto
  38. Non è questione di saper separare la realtà dalla fantasia: le storie che leggiamo e che risuonano con noi, anche se non ci crediamo, ci condizionano. Gran parte del nostro modo di ragionare, come esseri umani, corrisponde a comparare le situazioni reali con archetipi concettuali. Quando sei indeciso se spendere i tuoi risparmi in una nuova TV o tenerli come riserva in caso succedesse qualcosa, pensi istintivamente alla fiaba della formica e della cicala. Non perché non riesci a separare la realtà dalla fantasia e non capisci che il dibattito sulla previdenza tra formiche e cicali non sia mai esistito, ma perché ti sembra che vi sia una verità al suo interno. Conoscere questa storia, leggerla spesso, condizionerà il tuo modo di pensare al risparmio, mentre leggere spesso storie sull'importanza di vivere il presente senza pensare al futuro o al passato possono fare l'opposto. Le storie che leggi più frequentemente, e quindi le storie che la società di presenta più comunemente, influenzano come interpreterai una situazione. Questo vale per qualsiasi storia, ogni storia che sia interessante crea anche cambiamenti nel nostro modo di pensare. Non si tratta di essere bambini che non sanno distinguere la realtà dalla fantasia, si tratta di essere esseri umani con un cervello che funziona così. Ma perché a parti invertite non è simmetrico. Dire "finalmente un uomo al comando" o "ne abbiamo avuto abbastanza di protagoniste femminili", quando sono tutt'oggi chiaramente una minoranza (anche se meno che in passato), non è lo stesso livello di estremismo del viceversa. La posizione neutra è che, anche se sicuramente vi sono problemi molto inferiori rispetto al passato, tutt'oggi un uomo bianco eterosessuale ha dei vantaggi. Un mio collega Rom alla Sapienza aveva nascosto la sua etnia quando era un dottorando e ha continuato a farlo fin quando era diventato professore, e non credo che la sua paura di essere discriminato fosse infondata. Dire "non credo quindi che gli uomini bianchi eterossessuali debbano avere diritto di parola" è chiaramente un estremismo assurdo, ma non è una posizione tanto estrema quanto "non credo che le donne/i neri/gli omosessuali debbano avere diritto di parola", perché la verità non sta nel mezzo, sta dove sta. La verità non è che non esistano discriminazioni, ma è che ne esistono un po', sia in un verso sia nell'altro ma più in un verso che nell'altro. A parità di assurdità e di distanza dalla posizione accettabile, la turbofemminista che dice idiozie uguali e contrarie, è sottoposta a simili gogne mediatiche. Non credo che ci sia il bisogno di fare esempi, ci sono foto di "femministe" strillanti diventati memes. Ci sono interi gruppi di discussione sui social in cui si insultano specifiche persone (spesso malate di mente) con idee "femministe" estreme: non direi che non esista una gogna mediatica nei loro confronti. Personalmente sono contrario a entrambe le cose, ma spesso vedo persone usare foto personali di femministe strillanti negli stessi post in cui si parla del fascismo del politically correct e dell'orrore della gogna pubblica.
    1 punto
  39. Senza entrare nel discorso del politicamente corretto (che non capisco perché tirarlo fuori su razze immaginarie, ma vabbè), penso che negli ultimi anni la conversione di alcune razze tipicamente malvagie a "buone" sia sostanzialmente dovuta al fatto che i giocatori vogliano usarle come personaggi, né più né meno.
    1 punto
  40. Olf tuttofare Mangio di gusto, ma quando l'halfing comincia a parlare di posti e luoghi mi annoio e mi perdo quasi subito. Certo, so che è importante, ma non mi sono mai interessato di luoghi specifici in particolare, preferisco viaggiare e ammirare quello che trovo quando lo trovo, mete e viaggi prefissate mi annoiano, sono sicuro che gli altri sapranno organizzare la cosa meglio di me. Senza accorgermene finisco per iniziare a giocare con una monetina, la faccio passare di nocca in nocca, fino a farla ruotare nel palmo della mano. Le storie vaneggianti del druido però attirano sempre la mia attenzione, e lo ascolto con grande interesse, fermando la monetina fra pollice e indice. "Ma Norberto ci ha lasciato qualcosa, un grande insegnamento. Anche secondo me sta passando da li per andare a incontrarsi con qualcuno. Comunque direi /più spaventosa d'una sorella testarda/" Uso quindi il pollice per lanciare la monetina verso Eike, facendola roteare in aria, come si fa con i bardi che si esibiscono. @dm
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  41. Taggo @Alonewolf87 perché il discorso è politico e lo metto in preallarme. Premetto anche che spero non si vada avanti a lungo: come ho già detto altre volte, non credo che internet sia il medium giusto per discutere certi fenomeni (casomai è quello sbagliato). D'altra parte, però, non mi va che certe tematiche siano regolarmente tirate fuori solo in un senso senza che vi sia risposta. Il problema non è il cosiddetto "politicamente corretto" (cosiddetto, di solito, solo da esponenti dall'alt-right o dai più nostrani fasci - notare il "di solito", non "sempre"). Ci sono letteralmente miliardi di persone che storicamente sono sempre state escluse dalla conversazione e dalla narrativa (coff coff... le donne... coff coff) e il fatto che si inizi a dare un po' di rappresentazione anche a loro non è neanche "bello" è "il minimo della decenza umana". Il problema, casomai, è come si fa questa rappresentazione, che molto spesso è male, tanto per timbrare la casella e dire che si è inserita una protagonista donna o un co-protagonista POC o queer. E su questo sono d'accordo anch'io: Black Panther, Captain Marvel o più o meno qualsiasi personaggio queer in uno show di Netflix sono polpettoni generici, piatti e poco interessanti, e la cosa mi fa arrabbiare perché quei soldi, quei talenti, quel tempo e quello spazio si sarebbero potuti usare per fare qualcosa di bello. Però insomma, quello che succede non è "le minoranze (tipo le femmine, che tecnicamente sono una maggioranza) costringono le corporation a fare prodotti scadenti". Quello che succede è: "le corporation leggono il mercato, capiscono che una fascia è più remunerativa di quanto non fosse dieci o venti anni fa e fanno il minimo sindacale per attirarla, nel modo più generico possibile per piacere a più gente possibile". Che però non è una novità di questi tempi moderni: i vari Fast & Furious e Transformers sono reazionari tradizionali mica da ridere: le donne sono trattate come oggetti e le macchine come persone. Eppure sono esattamente piatti, generici e noiosi come qualsiasi film recente "rovinato" dal politicamente corretto. D'altra parte Call Me By Your Name o (in tempi non sospetti) Il buio oltre la siepe sono dei capolavori nonostante raccontino proprio di minoranze e dei problemi che queste affrontano. Ho trovato francamente offensivo aver pagato un biglietto e buttato due ore per vedere The Last Jedi, pur essendo tutt'altro che un fan della serie. Però insomma, se Rey, Rose e l'ammiraglio Holdo hanno rovinato Star Wars forse non è perché sono femmine, non bianche o queer, ma perché sono personaggi scritti male in una storia che insulta l'intelligenza dello spettatore. E se sono scritte male forse non è perché sono femmine, non bianche e queer, ma perché a quelli che le hanno scritte è stato richiesto un filmone dozzinale. E le persone che lo hanno richiesto sono, con l'eccezione di Kathleen Kennedy su cui guardacaso è stata riversata ogni colpa, dei boomer maschi, bianchi e - che io sappia - eterosessuali. Quindi insomma, forse sarebbe ora di smetterla di prendersela coi più deboli - che è quello che succede ogni volta che si incolpa di qualcosa il politicamente corretto, come a dire che la colpa è delle donne, delle etnie non caucasiche e delle persone queer - e iniziare a dare la colpa a chi è interessato solamente a fare soldi anche a costo di sprecare il talento degli artisti e il tempo degli spettatori.
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  42. Querefal Alzo lo sguardo al cielo al sentire lo scambio di battute tra Spaccabude e Fanni, mi schiarisco la voce Ehm ehm possiamo rimandare le effusioni a dopo? Graaaazie dico in realtà con un pò di invidia sopratutto ripensando alla prospettiva pisellosa di Aurora. Io voto per la spiaggia, nella foresta gli Irsuti potrebbero tenderci degli agguati, nella cosa avremmo più visuale libera anche se c'è da camminare di più. Prima di partire Fanni, un'altra cosa...tiro fuori la tela col quadro, io o chi l'avesse con se, e la mostro a Fanni stando attendo a non danneggiarla Questo qui....è lui il capo degli Irsuti? domando a Fanni indicando l'uomo barbuto nel dipinto.
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  43. Eike Rimango a bocca aperta alle parole del druido, cercando di raccapezzarmici, e scoppio in una risata sul finale involontariamente ironico. Ingollo l'ultimo sorso e faccio sparire il resto del cibo dal mio piatto, quindi prendo la ribeca dallo zaino, la accordo, e lentamente ne pizzico le corde, mormorando più che cantando sul motivetto poche parole prese a caso Norberto era scaltro/ ma di più lo era il falco/ scese dai cieli il maestoso falcone/ e del nanerottolo ne fece un sol boccone/ mmm/ mmm/ si, un sol boccone/ del nanerottolo frignone/ alla fame in faccia nol si guarda/ che più spaventosa è di una stonata barda... no, non mi piace... forse meglio /che più spaventosa è di una vecchia maliarda... si meglio. Credo che la intitolerò "la ballata di Norberto", che ne pensate?
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  44. Octo Tinten Tintenfischtentakeln sarà colpa della trattativa andata male, sarà forse colpa del suo accento del sud o da come trattava le persone, ma questo mercante gli stava antipatico, sopportava a malapena i suoi modi, decise di non intromettersi solo perché aveva bisogno di questo passaggio. Spera solo che questa carretta ci porti velocemente ad Altdorf, altrimenti ci riprenderemo i soldi ed il carro con la mercanzia come rimborso spese ... e non sarà affatto piacevole per te! consegno 21 penny alla cassa comune, 17 per lui e 4 per il buon Andimus, era contento di poter aiutare il compagno. Silenzioso, taciturno e scuro in volto mi siedo sui barili aspettando pazientemente di partire.
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  45. Toki Heelpet Ancora una volta ho la dimostrazione che il campo di battaglia non é il mio terreno ideale, reprimendo oltretutto una smorfia di schifo, visto il Pollock Pollock?! Chi o cosa diamine é? che il nano crea sulla parete. Goril e Narcy invece danno sfoggio della loro pericolosità " Devo continuare a ricordarmi che non mi conviene litigare con voi... " sorrido ai due prima di tornare serio e scrutare, per quanto possibile l'ambiente circostante e i due nani bersagliati dai corvacci " Sicuri di non aver lavorato come spaventapaseri precedentemente? Mi sembrava personale la faccenda " mentre faccio cenno ad Ed e Khelgar di avvicinarsi " I poteri concessi dalla mia divinità oggi, non sono ancora molti, ma non posso certo mandarvi in giro così! Riuscirebbero a seguirci troppo facilmente " concludo ironizzando su una possibile scia di sangue che i due lascerebbero.
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  46. Un paio di consigli sparsi: Anche se non avete il manuale sotto mano potrebbe essere comodo che ogni giocatore si sia stampato/fotocopiato quelle pagine relative al suo PG (razza, classe, ecc). In secondo luogo ci sono svariati siti (caldamente consigliato il secondo in caso che è veramente completo) su cui è possibile verificare online certi dubbi, che piuttosto che scrivere in un forum e aspettare risposta possono essere più tempestivi.
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  47. Il lavoro non è preciso per evidenti ragioni. Inoltre della geografia del Faerun in 5E abbiamo solo la mappa della costa della spada. Nonostante questo direi che Schley si è rifatto alle mappe originali di AD&D 2E.
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  48. Su Razze di Pietra viene presentato un nuovo tipo di oggetto magico inamovibile: i Cerchi di Rune. Uno di questi per esempio fornisce un bonus di +20 alle prove di Artigianato (quando compiute all'interno del cerchio); in pratica permette di creare oggetti più velocemente del normale. Un altro permette di lavorare incessantemente senza bisogno di mangiare e dormire (quindi di lavorare più ore al giorno). Potresti chiedere al Master di creare un oggetto simile nella campagna, in modo da poterlo usare per ridurre i tempi di creazione oggetto. Ps. vado a memoria quindi potrei non essere così preciso, ma il concetto è quello.
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