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  1. Alonewolf87

    Alonewolf87

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  2. Garyx

    Garyx

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  3. Daimadoshi85

    Daimadoshi85

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 14/05/2020 in tutte le aree

  1. no, noi sappiamo solo che sei un goliath, quanto al nuotare bene, mi spieghi come faccio (pg marinaio esperto) a credere che tu, umanoide roccioso, galleggi? figuriamoci poi nuotare per una decina di chilometri veloce abbastanza da tenere dietro ad una barca, anche se lenta. Crederò fermamente che mi stai prendendo per il cul0
    3 punti
  2. Theogrin Esco dal tempio insieme agli altri e realizzo di avere la giornata libera. Mentre gli altri si organizzano su come spendere la giornata e si danno appuntamento la sera alla taverna io continuo a fissare l'orizzonte, borbottando qualcosa di incomprensibile fra me e me. Alla fine annuisco, li saluto con la mano e un debole "a stasera" e poi sparisco, letteralmente. Edwarf ha appena sonoramente accarezzato Bagorda che sentite un lieve fischio nell'aria, che velocemente accresce d'intensità. Subito una meteora buca il soffitto irrompendo nella locanda, cascando proprio davanti al vostro tavolo. Non fa rumore quando atterra, ma un fumo violaceo inizia a uscire. Tuttavia nessuno pare accorgersi di niente, neanche Bagorda. In un attimo la situazione è la stessa di qualche secondo prima, come se niente fosse successo, e io sono li davanti a voi. "Ci sono. Ci sono." Commento a bassa voce "Si... con qualche... giorno? Ora? No... Minuto, si... Minuto... minuto in ritardo" Aggiungo, parlando lentamente. "Ma... si... si... SI. PUO'. FARE." Esclamo battendo un boccale di birra sul tavolo. Da dietro di me spunta a mezz'aria un piccolo esserino. "Ci sono... No, ci siamo, si, ci siamo. Ecco Yidhrah." L'esserino dondola un po' con la mia stessa aria stralunata, per un brevissimo istante cambia forma, emette un piccolo suono, poi torna come prima. Con qualche secondo di ritardo finalmente sembra accorgersi di voi, o di dove siamo in generale, e fa un piccolo inchino. "E' un tipo di mephit... E' tipo un mephit... tipo..." @Yidhrah
    3 punti
  3. Xylres'lryl Mi siedo su una roccia, le sinuose gambe accavallate, per consumare il mio pasto. Indosso adesso una corazza con un grande ragno inciso sul petto, motivo ripreso anche dal buckler che porto al braccio. Nullum l'ho voluto portare al guinsaglio finora, soprattutto nelle zone dove sarebbe stato possibile incontrare altri drow, più che altro per il gusto di sottolinearne la proprietà. Mentre con la destra sbocconcello distrattamente il pan di elfo, con la sinistra strattono la chitina verso di me, al fine di farla avvicinare: la libero del guinsaglio, ma non del collare. - Piccola, ripugnante creatura - nel chiamarlo così la voce è neutra: non lo sto offendendo, lo sto qualificando - E' giunto il momento di dimostrarmi se puoi essere di qualche utilità - i grandi occhi viola vanno ad indicare i tre tunnel che si dipanano - Hai detto di essere un esploratore: dunque esplora! Voglio sapere cosa c'è oltre quei tunnel. Sei piccolo, non dovresti avere problemi - addento un altro pezzo di pane mentre torno a guardarlo fisso, con un'aria minacciosa - Ricordati però una cosa importante: qualsiasi cosa potresti trovare, non ti è concesso di morire prima di aver riferito a me! Intesi? Sposto poi la mia attenzione sugli altri - Da qui in poi, senza contare lo schiavo in esplorazione, sarai tu, Jhalven, ad aprire la via. Ti seguirà Nym, mentre Drevor chiuderà la fila dietro di me. - Getto con la mano una bianca ciocca dietro le spalle - E mi raccomando: Uk vel'uss 'udtila naut z'hin llentol 'udtila naut z'hin whol verve - "Colui che non cammina guardingo non cammina a lungo" - Non sono permessi errori
    3 punti
  4. Il barbaro potrà scegliere se applicare l'Unarmored Defense o la Mage Armor, ma appunto le due cose non si sommano. Ci sono una valanga di Sage Advice che lo confermano se ti interessa.
    2 punti
  5. Armatura magica fornisce un differente metodologia di calcolo della CA (non dà un bonus alla CA) rispetto alla norma, che varrà appunto 13 + modificatore di Destrezza. Un PG senza armatura con Destrezza 14 a cui viene lanciato questo incantesimo passerà da CA 12 a CA 15. Occhio che diversi sistemi di ricalcolo della CA (chessò questo incantesimo e la capacità del barbaro o del monaco) non si sommano, ma si prende il migliore. EDIT: tecnicamente si sceglie, ma non vedo motivo per non scegliere il migliore 😅
    2 punti
  6. @Alonewolf87 Pardon, non avevo inteso. Comunque penso che siete riusciti a risolverlo. Bravo @Garyx per aver scoperto il "Privilegio del Bianco", ovvero la possibilità di avere punteggi negativi (che è decisamente a favore del Bianco).
    2 punti
  7. Il giocatore bianco può andare in negativo di punti per voltare le carte nell'azione speciale come privilegio? può essere? ..altrimenti una partita iniziata male potrebbe essere difficile da vincere, in più ci ridurrebbe il problema di vincere prima del settimo turno se consumiamo più punti. Bisogna capire qual'è il privilegio per capire come impostare il gioco
    2 punti
  8. Ti posto la tabella di quello che è descritto In una avventura che ho. Se ti interessa, poi, te lo posso passare. E' questo modulo. https://www.dmsguild.com/product/268160/Call-from-the-Deep-Ships--Crews
    2 punti
  9. stavolta la vostra irruenza vi ha salvato :) Nei miei programmi era che vedendo i vecchi fatti a pezzi e non vedendo Eri vi sareste preoccupati per lei e il nano si sarebbe offerti di accompagnarvi per poi, letteralmente, accoltellarvi alle spalle con il suo furtivo da 10d6 Proprio vero... pensi a 5 varianti e i giocatori scelgono sempre la sesta :)
    2 punti
  10. Ok. allora Melissa, Braknak e Thord usciranno cercando il massimo occultamento e sfruttando il diversivo. Diversamente Yai e Tariam prenderanno meno precauzioni appunto per farsi inseguire.
    2 punti
  11. Ciao ragazzi! Usiamo questo topic per riassumere le informazioni che finora ci sembrano rilevanti? Così siamo un po' più organizzati. - Durante la cerimonia Vandrad sta onorando Jobjorn, ma mentre lo sta facendo dei briganti dichiarano un attacco alla corte e, senza fare domande, lo jarl massacra Jobjorn, il quale però non fa nulla per difendere la corte dai briganti ma sta fermo e trema di paura. - Vandrad dice che Jobjorn ha informato solo lui del ritrovamento, non appena aveva preso la maschera - Vandrad intima di portare subito via il cadavere di Jobjorn, di interrogare il cadavere di uno dei nobili e di scandagliare magicamente Cawley - Vandrad si rifiuta di rispondere alle domande di Borgart sul perchè abbia agito così - tutte le persone, vive o morte, hanno un'aura di necromanzia addosso - nella tesoreria, la maschera è assente, senza segni di collutazione/ricerca frettolosa/furto di altri oggetti. Chi l'ha presa l'ha presa in estrema tranquillità. - domande al cadavere di Jobjorn: Chi ha organizzato la rapina del volto di Hel? Non lo so...non lo so...Non lo so... Dove sarà portato il volto di Hel? Non lo so...non lo so...non lo so... Perchè, quando i briganti hanno dichiarato l'attacco, non ti sei battuto contro di loro ma hai tremato dinnanzi a Vandrad? Un attacco in una casa sicura... Paura... Spavento... Non é con la forza dei muscoli, ma con la forza di spirito che l'uomo impugna la spada... Non é con la forza dei muscoli, ma con la forza di spirito che l'uomo impugna la spada... - Ingrid sembra essere totalmente in sè stessa: ricorda le lezioni fatte gli ultimi giorni con Borgart ed è collaborativa. - Al piano di sopra, nel bagno usato per lavarsi, giace il corpo di Solveig, sgozzata e dissanguata, con la mascella e la mandibola spaccata, probabilmente colta di sorpresa. Alcune mie congetture, vedete voi se leggerle oppure no:
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  12. My Little Pony incontra Dungeons & Dragons in questo inconsueto crossover di miniature da collezione. A quanto sembra sono cominciati i crossover tra i marchi della Hasbro, grazie a questi pony della collezione Cutie Marks & Dragons, scolpiti con un look vintage anni '80 e rivelati di recente dalla compagnia di giocattoli Demand Toys. Sfortunatamente non è inclusa alcuna informazione su quando saranno disponibili o su come funzionerà la distribuzione. Ci mostrano, però, il nuovo logo "Crossover Collection" della Hasbro, che potete vedere in alto a destra in questa foto. All'interno della scatola si trovano 5 minipony vintage vestiti da 5 classi tipiche di D&D: un Mago, un Bardo, un Ladro, un Druido e un Barbaro. La confezione comprende anche un d20 e un piccolo schermo del Dungeon Master con l'immagine dei 5 pony. Link all'articolo originale: https://www.equestriadaily.com/2020/05/new-dungeons-and-dragons-cutie-marks.html Visualizza articolo completo
    1 punto
  13. @MattoMatteo La situazione si fa incandescente. Se vuoi io faccio da arbitro, tre giudici a bordo ring li troviamo e abbiamo gente anche per organizzare gli angoli
    1 punto
  14. La discussione è senza dubbio interessante, permettimi di chiarire questo punto subito così che possa proseguire senza fraintendimenti. Il railroading non è uno stile di gioco né un termine vago. E' un fenomeno ben preciso: il master crea una storia dettagliata che comprende anche le azioni dei PG. I pesonaggi vengono forzati a compiere le scelte decise a priori dal master, oppure le azioni che vanno contro la trama precostituita vengono accomodate in modo che la trama stessa continui come programmato. Quando quest'ultimo meccanismo diventa preponderante, invece che di railroading si parla di illusionismo. Quello che definisci railroading non è questo tipo di fenomeno problematico. E' un tipo di agenda, insomma un contratto di gioco. Può essere più o meno esplicito. Le azioni dei PG mantengono discrezionalità e il gioco si può evolvere in direzioni non previste. Si sceglie però che seguire gli agganci forniti sia la norma invece che l'eccezione. E' una questione semantica che specifico con un po' di pedanteria 😄 Quello che intendi è comunque chiaro. Io seguo da una decina d'anni un certo stile di gioco, come master. Ho poi trovato una cosa molto simile in Apocalypse World di Vincent Baker, sistematizzata in modo da essere fruibile per tutti. Simile nello spirito e nella gestione, con le debite differenze dovute al fatto che Apocalypse World è sviluppato per evolversi e concludersi in un numero di sessioni entro le basse due cifre, invece che per campagne da 1000+ di ore gioco. Le idee fondamentali in comune sono: - il mondo di gioco è sviluppato a grandi linee con in più alcuni dettagli caratterizzanti. - i PG all'inizio si muovono con grande libertà. Si può partire con una quest precisa o con degli accenni, non è importante perché comunque è una fase iniziale di riscaldamento. - questa fase di riscaldamento comincia a definire in modo più dettagliato sia il mondo di gioco sia i PG. (Il che, come effetto collaterale gradito, ci evita quei problemi del tipo "creo un chierico di Olidammara pensando che il modo giusto di giocarlo sia A, mentre il master dava per scontato che fosse B, e tra l'altro giocandolo mi accorgo che mi viene da interpretarlo in modo C, mentre il master in realtà sviluppa il culto in gioco come se fosse D nonostante dichiarasse fosse B che io avevo capito fosse A". Come master e come giocatore di PG quello che esce in gioco è sempre diverso da quello che avevo prefigurato, sempre, e siccome lo so ho deciso di valorizzare la cosa invece di subirla). - entro poche sessioni, i temi caldi emergono da soli. Ci saranno minacce ben delineate, relazioni importanti, interessi personali. Queste cose si sviluppano poi quasi da sé. - non c'è una specifica trama che preveda la partecipazione dei PG, esiste invece una trama che sarebbe avvenuta se non ci fossero stati i PG. In pratica ci sono eventi stabiliti, possibilmente con tempistiche precise. Con ogni probabilità le azioni dei PG cambieranno questi eventi. Oppure saranno i PG a essere influenzati in modo imprevedibile da essi. Quindi PG e trama interagiscono, piuttosto che essere un'unica entità. - infine l'aspetto comune è il concetto molto bello di essere fan dei personaggi. Ok le trame e gli eventi eccetera, ma i protagonisti della storia sono i PG ovvero la storia è la storia dei PG. L'esempio che faccio sempre agli altri giocatori è: ok, immaginiamo che il mondo di gioco sia sconvolto dalla grande guerra tra il Signore del Male Malvagio e le forze del bene. Comunque le persone continuano a vivere e ad andare al bar e a lavorare e a innamorarsi e a giocare a carte. Se i vostri PG decidono di aprire il miglior bordello della capitale, la storia sarà "il bordello della capitale durante la guerra contro il Signore del Male Malvagio". Che tra l'altro io trovo molto più interessante di altri tipi di storia, ma qui si tratta di gusti personali.
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  15. In genere lo faccio quando la superiorità dei pg è schiacciante, e implica la fine del combattimento immediata senza la perdita di una singola risorsa per i pg, nemmeno 1 punto ferita. Con Shatlin solo contro 2 e Tiabrar che deve indietreggiare per non essere in minoranza, aspetterei di vedere com'è la situazione fra un altro turno. Detto questo, non penso sia un'idea così brutta terminare anche adesso, soprattutto dato che il combattimento corrente potrebbe non interessare a tutti.
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  16. La descrizione è chiara: l'incantesimo non dà un bonus di +3 alla CA, ma fissa la CA a 13 + il modificatore di Destrezza.
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  17. "Non conosci l'incantesimo Oscurità?" Naesala è oltremodo sorpresa, e cerca di trovare al volo una soluzione: "Oh, sagggezza di Boccob, hai molto da imparare. Sai almeno leggere le pergamene?" I dubbi - più che fondati! - di Elle vengono a loro volta intercettati dal mastro carpentiere: "Sei Pionieri!" precisa Iver. Naesala è d'accordo con lui. "Ho scelto Prudence come apprendista per qualità che vanno oltre l'etichetta. E' la miglior candidata ad essere la prossima Prima Incantatrice, sapete?" Floim grugnisce, schifato: "Quella...gallina?! Non lancerebbe una palla di fuoco per paura di rovinarsi lo smalto..." Kilash interviene prima che i due ricomincino a litigare. "Ofira è una cacciatrice capace quanto Raftal. Entrambi sono stati istruiti da mio fratello Kiltus, dopotutto. E Miranda-" "Sa fare l'orata al cartoccio migliore di Capo Ventura" commenta Iver, sbavando al solo pensiero. Ma forse non era questo che Kilash intendeva: "...è una devota di Gond." Kerberos prende parola: "Voi quattro avete la priorità. La Pioniere Thorne è la più capace in mare e necessita del Pioniere Deneb per guardarsi le spalle. Il Pioniere Raftal è colui che possiede il capo del filo della matassa, e Tholin possiede qualità magiche uniche imprescindibili, secondo Naesala." l'elfa annuisce, guardando fiduciosa l'unico membro non-ufficiale della Loggia nella stanza; dopodiché si rivolge al goliath, sorridendogli dolcemente: "Non credo esista un luogo più privato di una riunione del Consiglio Ristretto in tutto il torrione, Raftal. Dimmi pure, sei in mezzo a persone fidate. Se così non fosse, non vi avremmo mai convocati qui."
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  18. Non l'avevo mai fatto...Hai colto la palla al balzo allora 😁 Ditemi voi se preferite fare un fast forward. Contate che in questo turno sarebbero sbucati dal pozzo gli altri zombie (o quello che di loro è rimasto) 😅
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  19. Takeko Moriyama Certo arrivo. Friziono un po' le caviglie e poi mi spoglio per fare un bel bagno rilassante. All'interno della vasca le nuove compagne si divertono a misurarsi i seni, come se la grandezza di essi si equiparasse con l'intelligenza di una persona. Fortunatamente qualcuno se ne accorge e con un colpo secco mette tutto a tacere. Ah che pace ora... chiudo gli occhi ed il mio corpo quasi diventa un tutt'uno con l'acqua per quanto mi sento libera e tranquilla. Si cena e nessuno ha tanto da dire visto che crolliamo dal sonno. Pancia piena riposo cerca... ed e' la notte a rimboccarci le coperte. Il mattino seguente la destinazione e' un vicino tempio, dove la gentilissima Miyuki ci regala degli omamori di differenti colori, giurandogli che non me ne separero' mai. Approfitto cosi' di fare qualche foto di gruppo, per scolpire nella memoria questi momenti. Successivamente facciamo visita ad un cimitero cui ingresso solenne e maestoso, e' anticipato da grossi alberi che ne sanciscono la sacralita'. Il posto e' cosi' suggestivo, rallento di qualche passo per utilizzare nuovamente la mia camera su questi giganti austeri che intrecciano i loro rami nel cielo infinito. Raggiungo il gruppo, che mi ha atteso ai distributori automatici, ove Miyuki spiega che effettivamente questa foresta e' il cimitero e che comprende cose originalissime come: le voci provenienti dagli inferi, il pozzo dei riflessi etc... cose suggestive ma che hanno radici nelle credenze popolari... C'e' per caso qualche cosa che ci indica se saremo felici? O troveremo il nostro amore? Aggiungo ironicamente... Sia chiaro non lo dico per me, ma qualcuno potrebbe essere interessato...
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  20. Eaco Friboldi Hai trovato quel che cercavi.. la morte! Sputo per terra e corro in aiuto ai miei compagni, questo posto dovrà essere completamente epurato.
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  21. A questo punto il gioco si risolve da solo.. in pochi turni, anche avendo sfortuna, il bianco può avere le carte dalla sua parte e fare molti punti ancora prima che il nero possa reagire.
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  22. Nym Ascolto gli ordini della yathrin durante IL SUO pasto e guardo poi mio fratello quando viene relegato in ultima posizione, la sua reazione parla.. anche se non dice nulla. Dal canto mio chino la testa e mi porto dietro Jhalven, aggiungendo poche parole ai suoi ordini: volete che accenda la lampada che mi sono portato nello zaino, per fornire una luce alla creatura? @DM
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  23. Ma non in "esattamente 7", ma in "7 o meno". Il Settimo Passo diceva: Ecco, vedi il numero sul tavolo? Il gioco dovrà esser ripetuto ed il bianco dovrà vincere sul nero entro quel numero di turni
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  24. Praticamente rimane la discrepanza. Poi vabbè io appunto terrei le cifre di Saltmarsh proprio perché più specifico, però non lo prenderei necessariamente come revisione/errata del MdG.
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  25. Noi stiamo parlando di una partita che deve finire in 7 turni ma altrimenti che vantaggio avrebbe il bianco a creare facciate nere?
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  26. Va bene così, la considero un sincero fraintendimento.
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  27. Vai con il mouse su "rowboat" nel link che ho mandato, e riporta 3miglia/ora. Edit: anche perché in effetti cita come fonte Ghosts of Saltmarsh
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  28. Gretchen Guardo il dragonide ancora più perplesso della lumaca, dopo la sua imitazione.
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  29. Non è se. Durante la pescata se la faccia mostrata è bianca sei costretto a rimettere dentro la tessera e pescarne un'altra, andando avanti finché non tiri fuori una faccia nera (ed eventualmente dando punti al bianco se infili multipli di 3 facce bianche). Poi si gira la faccia nera e si da il punto al giocatore del colore della faccia corrispondente. Il mio timore sta anche nell'avere troppa fortuna nei turni intermedi. Nel momento in cui nel turno 3-4-5 hai reso bianche già 5-6 facce per dire, la possibilità di fare infilate di punti eccessivi nei turni 4-5-6 sono relativamente alte.
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  30. Che magari essendo Ghosts of Saltmarsh un avventura/manuale marittimo forse hanno aggiornato quei numeri per renderli più plausibili/corretti? Non sono un esperto di navigazione....
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  31. Nullum Guardo la sacerdotessa coi miei grandi occhi neri, ascolto attentamente le sue parole mentre muovo a testa con degli scatti spostando la mia attentione su ciò che mi circonda e poi sui tunnel "Sì..Padrona, sì..esplorare, sì.." mi incammino verso i tunnel senza fonti di luce, mi affido ai miei sensi e agli stimoli che percepisco..arrivato in prossimità, se le pareti sono praticabili, inizio ad arrampicarmi per procedere lungo sulla loro superficie aumentando il contatto con il suolo e la mia percezione su ciò che mi circonda, cerco dettagli, stimoli..qualcosa da poter riferire.. Mentre cammino sibilo a voce bassa "Nullum..entra in quel buco..Nullum vai a morire.." "Sì..Padrona, sì..rrrhh..nessuno porta rispetto a Nullum..tutti ordinano..tutti pretendono..Nullum ha sentimenti..Nullum serba.." smetto di parlare con la paura che qualcuno mi possa sentire, poi proseguo emettendo qualche altro sibilo ma senza significato.
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  32. Devo ripassare un po' di roba visto che non faccio il master a 13th Age da un anno e mezzo, ma si, posso fare il Master. Le notifiche via mail le ho abilitate ed arrivano, quelle su browser no, nonostante le abbia attivate sia su PC che su cellulare, non so se ci sia un'incompatibilità con Firefox 🤨 EDIT: per quanto riguarda l'ambientazione, non ho problemi di sorta. Non ho mai usato Eberron, per cui dovremmo vedere se ci sono problemi o meno ad adattarlo a 13th Age. Banalmente bisogna vedere se il fluff dell'ambientazione cozza o meno con le regole, riadattare le icone, vedere se vanno bene le classi, cose così. Per il resto, tra materiale cartaceo italiano e uno degli scorsi Bundle of Holding ho quasi tutti i manuali usciti, per cui a parte le ambientazioni possiamo utilizzare di tutto.
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  33. Maus Attirò l'attenzione del cugino. Gli fece cenno di spalancare la porta, di spostarsi di lato che lui avrebbe tirato con la frombola se ci fosse stato qualcuno dentro. "Herz stai all'erta se senti rumori" sussurrò al cane
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  34. Buongiorno, come già fatto da Marcoilberto, volevo ricordare che fino al 17 su DMsGuild trovate degli sconti, e inoltre sempre entro tale data il 100% degli introiti andrà solo agli autori e non fifty-fifty col sito 😉 Colgo anche l'occasione di ringraziare chi ha scaricato e giocato le avventure, e per i vari feedback ricevuti
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  35. Joe Adamo Scese dalla macchina e stirò le gambe massaggiandosi il sedere "Finalmente cavolo! Ho le ginocchia e il culo addormentati" disse raddrizzando la schiena. "Laggiù c'è una chiesa, vogliamo andare a chiedere lì dove è meglio passare la notte?" disse indicando con il pollice la chiesa alla sua destra
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  36. 1 punto
  37. @Aranar Probabilmente quei due sono gli unici retrocloni di AD&D 2e. Ti segnalo comunque che il PDF di entrambi è gratuito: https://www.drivethrurpg.com/product/156530/For-Gold--Glory https://www.drivethrurpg.com/product/100492/Myth--Magic-Players-Starter-Guide
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  38. Ho preferito attendere una risposta di Plettro: nel caso integro in serata
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  39. Drenor Chiudere la fila dopo che un guerriero ha aperta la via. Come dire che dovro' aspettarmi di ricevere tutti gli attacchi da chiunque abbia sentito il rumore di quel campanaccio armato e si sia preso la briga di nascondersi. Per fortuna ho con me Streekastreea. Lui mi avvertira' se passiamo accanto ad esseri celati negli anfratti, per fortuna ha sensi che suppliscono ai miei. La balestra restera' nelle mie mani, come il falcetto restera' al mio fianco. Spero solo di non doverlo usare, a stento ci affetterei il pan di via, con quello. "Cio' che ordini, yathrin." rispondo chinando il capo. Al mio fianco il sacchetto di triboli mi pare inutile, ora. Avrei fatto meglio a procurarmi scorte di cibo, invece. Accarezzo l'animaletto posato sulla mia spalla.
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  40. Ciao raga, è davvero da parecchio che non scrivo sul forum. Volevo chiedervi come gestite una cosa. I miei Pg stanno iniziando ad affrontare una lunga avventura sotterranea, quindi devono affrontare lo scorrere del tempo in grotte e caverne che non hanno a che fare con la luce del sole. Dovranno anche farsi strada nel sottosuolo e chiedere agli abitanti del sottosuolo quanto tempo ci metteranno ad arrivare da A a B. ed ecco la domanda: nelle vostre ambientazioni, le razze del sottosuolo, come calcolano il passare del tempo? nella mia ambientazione le razze usano diversi tempi per calcolare il tempo, un insediamento di nani che ha frequenti scambi con la superficie e di conseguenza ha qualche sbocco sulla superficie, tendono ad adottare lo scandire del tempo degli umani, quindi basato sulla luce del sole. Ma quegli insediamenti che non hanno nessun contatto con la luce del sole neanche di sfuggita? Ho pensato che negli insediamenti calcolino il tempo con i cicli di sonno e lavoro. Un ciclo, cioè una giornata, inizia quando ci si sveglia (niente colazione) si lavora, il pasto pomeridiano toglie poco tempo (mezz'ora), e si continua fino a stanchezza sopraggiunta dove si va a mangiare prima di andare a dormire dedicandosi a qualche momento di svago. I Cicli si raggruppano in 10 e si chiamano Decaciclo (l'equivalente di una settimana), e 5 Decacicli si raggruppano in un Pentaciclo (l'equivalente di un mese) e infine altri 5 Pentacicli formano un Sigmaciclo (l'equivalente di un anno composto da 250 cicli). Ogni insediamento usa dei nomi riguardo ai monarchi o i regnanti che scandiscono l'era nella quale ci si trovi. Gli insediamenti più grandi influenzano i cicli di quelli più piccoli. Alcuni insediamenti più grandi e molto distanti trasloco potrebbero avere Sigmacicli non combacianti tra loro, ma questo non importa, le razze sotterrane tendono a essere isolazioniste, e si interessano alle comunità limitrofe solo per bisogno (commerci, razzie, ecc...). che ne pensate? Voi come scandite il tempo del sottosuolo?
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  41. Frank "Tommy-gun" Catena "Forse è meglio così, dolcezza. Più roba per me" dice rimettendosi in tasca la droga. "Comunque il mio nome è Frank, bambolina, vedi di non dimenticarlo se non vuoi far la conoscenza ravvicinata del mio famoso sinistro e mangiare attraverso una cannuccia per il resto della tua vita" è serio. Sente una specie di rombo dentro di lui, e sa che è la sua rabbia, quella cattiva che si porta sempre dentro, che cerca di uscire dai suoi pugni per fare a pezzi le cose. Mc Bride ha solo trovato un modo produttivo per impiegarla, ma lui non ha proprio nessun problema a pestare una donna. Anzi, scommette gli piacerebbe far del male a Lulu. Far del male a queste giovani donne indipendenti che si credono uomini e rendono il mondo un posto disordinato. Qualcuno dovrebbe rimetterle a posto. Rimettere ordine nel mondo, sì. Controlla la pistola ed esce dalla macchina. Mette un piede in una pozza di fango ed impreca. Che cesso di posto! Inutile cercare lo spaccio e la pompa di benzina ora. "Troviamo la vedova e un dannatissimo posto per la notte"
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  42. Si applicano le normali penalità. Il testo specifica che il peso rimane lo stesso, ma non dice nulla sulle altre proprietà dello scudo.
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  43. Il regolamento era stato descritto, seppur a grandi linee, in un'altro articolo.
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  44. Torgal Finalmente una taverna. Una volta seduto a tavolo seguo il mio tipico giro di ordinazioni dei festeggiamenti, che sono nell'ordine: Birra, birra, birra, cosciotti di agnello e patate al forno, birra, arrosto di cinghiale, birra, birra, cosciotto di agnello e una fogliolina di menta, come mi insegnò il mio maestro nano Konami. Ascolto con piacere la storia di Eberk, solitamente restio a raccontare storie divertenti ma non quanto me, che d'altronde non le so raccontare. Sputacchio ovunque dal ridere nel mentre alterno birra e cosciotto di agnello.
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  45. Per chi fosse interessato QUI la recensione dell'avventura "Il Suono dell'Ombra"!
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  46. Un po' per volta vi metterò le immagini, ma intanto vi fornisco un mini-riassunto in ordine alfabetico dei personaggi che avete incontrato fin'ora o che potrebbero avere un'importanza quantomeno formale all'interno della storia: Erdutan: Sacerdote di corte. Serve l'immortale Odino. è un chierico da guerra visto che indossa sempre un'armatura sotto le vesti, ma inizia ad invecchiare, come si vede dai pochi capelli chiarissimi rimasti in testa Frode il lupo: capo dei banditi che infestavano l'Ozurfold. Al momento incarcerato nelle segrete del palazzo (Frode è un nome vichingo...o almeno così dice internet) Ingrid Horikson: figlia dello Jarl. Si dice che sia viziata ma da quello che avete potuto vedere sembra essere una valida diplomatica. Jarl Vandrad Horikson, Il bello: Jarl di Ozurfold. Visto male da molti nobili e guerrieri (di solito la cosa coincide) per vari motivi: è belloccio e sa di esserlo (l'uomo deve essere duro e macho); si tiene estremamente curato(l'uomo ha da puzzà); è in grado di utilizzare la magia arcana (brutta roba la magia, non c'è da fidarsi) Jobjorn Iarudsonn: scudiero personale dello Jarl, uomo del Soderfjord per eccellenza. Colui che ha ritrovato il Volto di Hel Korshak Gulfirsson: precedente mago di corte. Deceduto non molto tempo prima del ritrovamento della maschera Lamont Sig: siniscalco (stavolta me lo ricordo il nome) Ontar di Rurrland: capo dell'omonimo jarlato adiacente. Si dice che stia trattando con lo Jarl per fornigli supporto militare contro i mostri che infestano la Grande palude (territorio che confina con Ozurfold, Rurrland e Glidholm) Rak-Rak: goblin capo delle guardie. Si dice (lui dice) che abbia sangue di troll e questo gli fornisce una forza impareggiabile (lui dice) Solveig: guardia di palazzo, deceduta Sommik: guardia di palazzo Tonber di Glidholm: capo dell'omonimo jarlato vicino. Si dice che sia in competizione con lo Jarl e che puntasse ad espandere il suo dominio nella regione dove vi trovate, prima che Vandrad salisse al "trono" (non esiste un vero re nel Soderfjord. Qualunque jarl diventi abbastanza forte e spavaldo da proclamarsi re del Soderfjord viene subito abbattuto dall'unione di tutti gli altri jarl della regione) Altri arriveranno
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  47. Forse dovresti esporci la situazione contingente per capire di cosa si sta parlando, detta così sembra solo che tu stia cercando approvazione per la tua visione delle cose al fine di punire il giocatore con la coscienza pulita. EDIT: Mi viene da dire semplicemente che i tuoi giocatori non siano interessati a giocare certe cose, se desiderano un gioco più "leggero" in cui i tratti della personalità vengono fuori solo raramente o anche mai non puoi obbligarli, è un gioco.
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  48. Beh, dal punto di vista meccanico ci perdono e basta, l'ispirazione può essere molto utile. Se per te l'interpretazione di un personaggio con una morale diversa dal giocatore è una parte importante dell'esperienza di gioco e a lui interessa così poco giocare di ruolo che è disposto a perdere un bonus meccanico pur di non farlo, realisticamente è il caso che ne discutiate. E ti prego, evita di mettere in ogni post un riferimento a come ora sia così e prima non lo fosse. Negli anni '90 girava la peggio roba dal lato di interpretazione, viviamo in un'epoca d'oro dal lato della comprensione del gioco e della abilità di interpretare, anche per via di esempi positivi molto più diffusi e fruibili di prima. Davvero, sembra di sentire i boomer che parlano di come il mondo sia diventato violento. Per me è una pessima idea, a meno che non credi possa essere divertente per lui. Nessuno inizia a giocare di ruolo perché forzato, e non è comunque una dinamica sana imporsi da master se al giocatore non diverte fare qualcosa. Se volete fare cose diverse, parlaci e andate per strade diverse.
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  49. Salve! Dopo anni torno a scrivere su questo forum, non più per chiedere qualche delucidazione da giovane player quanto qualche consiglio da inespertissimo DM. Non troppo tempo fa ho masterato (pur senza finirla a causa di impegni personali) la mia prima avventura (HotDQ) e già da un pò era nato il desiderio di creare un'ambientazione almeno in parte originale. Ieri sera mi è venuta un'entusiasmante idea al riguardo ed oggi sono qui per chiedere un vostro parare; a costo di ripetermi, non ho molta esperienza dunque qualsiasi Tips and Trick è ben accetto. Vi ringrazio anticipatamente, questa community è una risorsa preziosissima! ---- Premesse La campagna si svolge nei Forgotten Realms, in parte del Faerun ed in parte in un piano esterno creato ad hoc: Il Piano della Storia. Ad ognuno dei giocatori verrà comunicato che la campagna si svolgerà in una differente regione del continente (Marche d'Argento, Costa della Spada, Chult, Shaar, Mare della Luna) ed impedito di parlare dell'argomento con gli altri. Di conseguenza; ognuno di essi creerà un personaggio originario della corrispondente zona e da lì "partirà". In pratica, però, fin dai primi minuti della prima sessione tutti i PG, sconosciuti tra loro, si risveglieranno dopo una notte di lungo sonno in un paesaggio desolato di roccia e ghiccio, ovvero in una parte del Piano della Storia. Piano della Storia Piano esterno creato dalla Dea del Nulla Lady Oa per preservare l'esistenza di tutto ciò che non esiste più. Si sviluppa come un infinito susseguirsi di continenti che procede da sud a nord, infinitamente lungo ed incredibilmente largo. In esso, sono preservati tutte le tipologie di esseri, vegetali o animali, sensienti o non sensienti, materiali o immateriali che siano esistiti, esistono ed esisteranno. Ognuno di essi occupa una porzione del piano che segue ciò che l'ha preceduto ed anticipa ciò che precede. Ogni civiltà, ad esempio, si sviluppa tra lo spazio occupato da quella cui è seguita e quella che gli seguirà. Normalmente, ciò che esiste non può sconfinare in ciò che gli succede ed esplorare solo ciò a cui ha succeduto. Fermo restando ciò, comunque, procedere verso sud si rileva sempre più agile del previsto, mentre tornare verso nord richiederà sempre una fatica inattesa. D'altra parte, il piano non è statico e spesso cambia fluidamente, allungandosi e restringendosi, sovrapponendosi, intrecciandosi e ripiegandosi. Quando ciò accade, anche gli esseri più primitivi dell'universo possono riversarsi sul più lontano dei futuri. Inoltre, così come lo spazio, e non c'è da stupirsi, anche il tempo ed altre leggi fisiche universali sono mutevoli ed addirittura relative, cosicché mesi in un continente possono corrispondere a ore in un altro. Infine, un'ultima peculiarità contraddistingue questo luogo: l'impossibilità che qualcosa si estingua, al di là degli eventi che né decreterebbero l'annientamento. Gli ultimi esseri di una specie o una civiltà, volenti o nolenti, non possono né potranno mai morire. Ogni qualvolta una civiltà è in procinto di estinguersi nell'universo, individui scelti casualmente iniziano ad essere teletrasportati con frequenza ma senza costanza sul Piano della Storia. Più si avvicina l'estinzione, maggiore sarà il numero di individui nonché la frequenza e la durata della permanenza. In questa fase, anni nella zona in questione corrispondono a pochi mesi in quella successiva. Gli individui giungono in questo piano non in forma solo spirituale ma anche corporea ed alla loro morte ogni anima permane errante nel piano finché non gli sarà possibile reincarnarsi in un nuovo nascituro della relativa specie. In sostanza, il Piano della Storia si rivela essere un sistema chiuso, autosufficiente, perpetuo ed in ultima analisi immutabile, in cui anche se le civiltà sembrano poter prosperare senza limiti, nella realtà dei fatti nulla che vi si è sviluppato è originale ma soltanto una leggermente diversa riproposizione di ciò che già è esistito. Difatti, i nascituri del Piano della Storia possono apparire quali individui nuovi ma non lo sono: in sé permangono le medesime pulsioni, aspirazioni, talenti e tratti caratteriali delle anime che vi si sono reincarnate, cosicché le dinamiche sociali e culturali non possano che ripetersi ciclicamente ed infinitamente, lasciando immutate le civiltà nel loro complesso al di là dell'apparente trascorrere del tempo. Note Ogni divinità che è esistita ed esisterà presenta un suo eco nel Piano della Storia, per quanto i loro relativi poteri ed aree di influenza siano circoscritte alle civiltà che li adorano. Non è raro incontrare civiltà o specie sconosciute, di cui la storia del mondo materiale ha perso traccia, per volontà o caso. Il tempo in un continente sembra 'iniziare" per ogni specie animale, vegetale o immateriale contemporaneamente. I primi individui senzienti che vengono trasportati sul Piano della Storia sono accolti da una distesa deserta di roccia e ghiaccio che, nel giro di pochi giorni, si evolve incomprensibilmente in una paesaggio ricco di flora e fauna. Il sole sorge ad ovest e tramonta ad est. Lady Oa Dea suprema del Nulla, inversa del Dio supremo del tutto Lord Ao, di cui è comunemente considerata la compagna. Nata insieme ad esso, ma ignota alla sostanziale totalità degli esseri viventi. La sua influenza si estende su due reami, quello di ciò che non è mai esistito e quello di ciò che non esiste più. Del primo nulla è conosciuto (la sua esistenza stessa è una mera speculazione logica dei saggi), mentre il secondo corrisponde al Piano della Storia. Agli esseri senzienti si mostra come un esemplare adolescente dalla carnagione scura e fisico esile ma atletico, ma ogni altro suo connotato fisico muta frequentemente, inclusa la razza di appartenenza (tra gli umani, ad esempio, non disdegna assumere forma felina). Al di là di quanto si possa presupporre tenendo conto del rango di divinità suprema, ama intromettersi negli affari del suo regno, conscia (ed amareggiata) che comunque nessun suo intervento potrà mai mutare veramente la storia del piano. In questo, lei gioca per l'eternità come una bambina in un parco giochi, esplorando tutte le infinite possibilità che il corso degli eventi può assumere nel breve periodo variando questo o quell'altro elemento. Dopo eoni, il suo entusiasmo è iniziano a spegnersi, e spesso si mostra annoiata, ma ogni qualvolta il caso gli riserva inaspettate sorprese torna esuberante e curiosa, più che ben disposta ad alimentare la fonte della deviazione che ha portato a tali novità. Il suo allineamento è prettamente neutrale, in quanto non si cura di alcun aspetto morale o etico dell'esistenza, bramando esclusivamente qualsiasi cambiamento dello status quo possibile, buono o malvagio che sia. Svolgimento Come si può intuire, i PG saranno i primi esseri dell' "attuale" civiltà del Faerun a essere teletrasportati saltuariamente nel Piano del Tempo. Ciò implica, sostanzialmente, l'avvicinarsi di un evento di "estinzione di massa" che interesserà tutto il continente, eliminando la vita perlomeno per come la si conosce. Impedire tale evento sarà l'obbiettivo del Party in una seconda parte della campagna, mentre all'inizio e per tutta la prima decina di livelli i giocatori saranno impegnati a comprendere la natura del piano in cui si ritrovano e le conseguenze che la loro presenza in tale luogo implica. All'atto pratico, svolgeranno ogni sessione nel Piano della Storia, mentre tra una sessione e l'altra saranno teletrasportati nuovamente nel Faerun, dove potranno svolgere ogni attività che desiderano per aiutarli a proseguire le loro ricerche o altro. Ad esempio, è lecito supporre che cercheranno presto di riunirsi anche nel Piano Materiale, con le conseguenti molte settimane di viaggio necessarie. Ciò, tra l'altro, implica una effettiva presenza del "downtime", dinamica che non ho mai potuto sfruttare a dovere in passato. Nella pratica, prevedo almeno 3 fasi di sviluppo possibili: Esplorazione dei diretti dintorni Ricerca della cosmologia del piano Ricerca di un modo per tornare stabilmente sul Faerun Il tutto condito con un bel pò di quest secondarie, incontri con civiltà passate, visite in luoghi straordinari e molto altro. Pareri?
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