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Articolo molto interessante, che abbraccio in pieno (tra l'altro ero stato proprio io a segnalarlo tempo fà, in seguito alla lamentela di alcuni utenti del forum -che condivido!- sul fatto che gli articoli di Zambrano spesso non erano interessanti). I modificatori razziali mi erano sempre parsi poco utili; lo erano persino nel Becmi e in AD&D, in cui le caratteristiche erano create col metodo "3d6 in serie" (anche se AD&D 2ed aveva introdotto il "4d6 scartando il minore e mettendo a piacere") e non variavano; da un certo punto di vista erano più "realistici" (per me, almeno) i minimi e massimi razziali alle caratteristiche. Nella 3° edizione erano praticamente inutili nella migliore delle ipotesi, e dannosi nella peggiore; inutili perchè un +/-2 ad una caratteristica diventa irrilevante, quando puoi portare una qualsiasi di esse a valori e 3 cifre (ok... non 3 cifre, ma quasi!); dannosa perchè porta a scegliere sempre alcune combinazioni razza-classe. La 4° continua il trend della 3°, al punto che nella descrizione di ogni singola razza ci sono scritte anche le classi migliori con cui combinarla! La 5° ha il vantaggio di togliere finalmente il malus, e il limite di 20 alle caratteristiche rende più rilevante (almeno all'inizio) quel +2/+1; ma, d'altro canto, col fatto che il 20 può essere raggiunto da ogni razza, alla lunga rende poco diversificante le varie razze... cosa che potrebbe essere risolto col ritorno dei minimi (anche se, tra metodo casuale -4d6 scartando il minore e mettendo a piacere- stringa standard e buy point, è pressochè impossibile che entrino in gioco) e massimi razziali (tipo che i mezzorchi possono arrivare a 21/22 di For, i nani a Cos, gli elfi a Des, eccetera). Inoltre ha sempre il problema di rendere "più appetibili" certe combinazioni razza-classe, e meno altre.4 punti
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Oltretutto, tieni presente che Tayyip in realtà è segretamente una matrioska. Se ne spacchi uno, ne esce un altro più piccolo e molto più infame rompicoglioni.2 punti
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Siete orchi, litigiosi e caotici per antonomasia. Ogni tanto penso alla scelta fatta a inizio campagna... potevano essere caotici orchi oppure organizzati hobgoblin! Avete scelto i più folli e violenti, e si vede! P.s. sono molto soddisfatto!2 punti
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quindi le impronte che vediamo (finchè ci sono) vanno verso il 20, poi non vediamo impronte che ritornano indietro.. è lecito supporre che da li in poi stanno o volando o camminando sull'acqua o nuotando.2 punti
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Sì, in effetti anche la scelta di quale nemico attaccare in combattimento, e con quale arma, non è giusto che sia lasciata all'arbitrio del giocatore, che magari ha capacità tattiche e strategiche diverse rispetto al personaggio: meglio fare una prova di Tattiche di Battaglia, e se fallisce ignora l'ogre che gli sta di fronte e va ad inseguire un povero mulo innocuo nelle retrovie. E anche la scelta di quale incantesimo lanciare e come, non è un po' ingiusto che dipenda dal giocatore? Sarebbe meglio una prova di Intelligenza o di Oculata Scelta Magica, che con apposite tabelle ti dice quando e come tirare la palla di fuoco, per evitare che tu, giocatore, abusi delle tue facoltà intellettuali. Poi mettiamo una prova di Generosità per decidere se dai una moneta al mendicante o lo prendi a calci (oppure facciamo fare al mendicante una prova di Suscitare Pietà), una prova di Fedeltà per decidere se rimani fedele a tua moglie o la incorni in ogni villaggio, e cosi via. A me qualsiasi sistema in cui il PG carismatico del mio vicino può convincere il mio PG a fare ciò che vuole lui, di fatto dando al suo giocatore il controllo sia del mio PG che del suo, farebbe solo orrore. Poi va beh, è la mia opinione personale.2 punti
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Andrej Tars "Beh, inutile stare a perdere tempo a far finta che siamo qui per affari. Tanto, quello, sicuro che ci ha visti entrare per bene. Credo che il tenere d'occhio le persone sia l'unica cosa su cui non può sbagliare. Andiamo subito a presentarci e a fare conoscenza...", sogghigno, muovendomi già verso quel maledetto ed orribile affare svolazzante. Che gli dèi maledicano il Sottosuolo e tutte le dannatissime creature che ci abitano: la fogna della fogna di Faerun. Ma bisogna saper sorridere, in questo mondo schifoso.2 punti
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Custode Riponete con cura il tomo rilegato in pelle ad un lato della scrivania e vi concentrate entrambi sul diario: si tratta per lo più di brevi appunti su avvenimenti significativi per il culto, le date spaziano dal 1841 al 1912, a volte senza che ci siano annotazioni per interi mesi; stimate si tratti in totale di circa 300 pagine. Impiegate circa 15 minuti per una prima rapida occhiata al manoscritto, ma senza che vi balzi all'occhio alcunché di interessante. Potete approfondire la vostra indagine investendo altro tempo nell'analisi del diario, magari concentrandovi su un periodo temporale in particolare. @Daimadoshi85 / Magnus Carter + @Ocotpus83 / Nicolas La Porte2 punti
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Io farei 20 livelli da warlock con back ground intrattenitore e te lo giochi come vuoi. (Ma io sono più per i monoclasse reskinnati, piuttosto che i multiclasse)2 punti
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Il bardo ed il warlock non hanno grandi sinergie nonostante abbiano entrambe carisma come caratteristica principale. Potrebbe aver senso se si imposta il personaggio come maestro degli inganni per fare cose indicibili nelle parti investigative/sociali con agonizing blast (per un cantrip con un bel danno), mask of many faces, il talento actor e magari anche keen mind. Potresti pensare all'hexblade per 2 livelli per avere un bardo che ti maledice non solo a parole, ma tieni presente che in 5e se vai di monoclasse non ti sbagli mai ed avrai un personaggio sulla linea di potere di tutti gli altri anche se non ottimizzato, mentre se vai di multiclasse ci devi pensare bene o rischi davvero di avere un pg inutile se fatto male e con poche sinergie2 punti
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Alkidamás Il frinire dei grilli si attenua, la pioggia riprende a battere. Guardo il piazzale diventato improvvisamente un'arena di combattimento. Sono decisamente arrivati gli avventurieri in paese! Siamo qui da una candela e già il villaggio è a ferro e fuoco. Speriamo di non esserci infilati in qualcosa più grande di noi, questi briganti continuano ad arrivare. Appoggio i gomiti sul davanzale, pensoso, mentre chiamo a me il Gufo. Immobile, come mi hanno insegnato scatto con gli occhi da un punto all'altro del campo di battaglia. Strategia Avanzata, di Filesio. Il bersaglio che scappa in una situazione in cui il nemico altresì non è conscio della nostra esistenza, è il terzo bersaglio in ordine di priorità tra tutte le possibili situazioni, quasi sempre da preferire immantinente come bersaglio onde evitare di perdere la sorpresa... Lascio pendere al collo il focus arcano, non mi serve per quello che devo fare. Tre punti di luce equidistanti tra loro si formano intorno a me, formando un triangolo equilatero. Le prime tre dita della mano sinistra tenute ortogonali tra loro mi aiutano nel calcolo: lo spazio essendo curvo, attorno alla sua curva facciamo correre i proiettili, come delle biglie. E di improvviso si concretizzano, proiettili argentati che sembrano raggi di luce e procedono dritti ma in uno spazio curvo, e sembrano pertanto intrecciarsi mentre procedono. Ma il primo bersaglio in ordine di priorità, e qui Filesio concorda con Demofilo, è sempre il mago! Nel mentre grido. Ragazzo, non ti preoccupare di chi arriva e pensa a fermare il bandito che scappa! Lo puoi centrare solo tu!2 punti
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Radagast il Verde "Fatica?? Giovanotto si metta un po' a dieta!! E poi mica la stiamo portando a vangare!! Deve solo fare su e giù con il suo ditino!!! Wil, ma che questo ha il dito di ghisa??" Il Druido si bloccò e guardò i soldi passare di mano. "Caspar, ma ...non sapevo che i soldi curassero l'artrite...al massimo posso prepararle un decotto con della Ruta! Fa miracoli per la stanchezza. Ci metto anche due foglioline di menta piperita che da freschezza. Non certo un infuso di corone!!" Il Druido guardò il tizio intascare i soldi "Adesso voglio proprio vedere come gli passa la fatica, si voglio proprio vedere!!"2 punti
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I bonus numerici di razza in D&D offrono ottimi vantaggi per talune classi, ma non sono l'ideale per altre. C'è un modo per cui una razza non debba essere necessariamente indirizzata solo verso certe classi? Articolo di James Haeck del 14 Agosto 2019 Il mese scorso, ho iniziato un thread su Twitter relativo ai bonus razziali ai punteggi di caratteristica. Non mi piace il modo in cui le razze di D&D ottengono bonus numerici per i loro punteggi di caratteristica. Penso che sia inutilmente limitante. Ci sono oltre 1.000 combinazioni uniche razza / classe nella quinta edizione di D&D, ma solo una piccola manciata di esse vale la pena di essere giocata dal punto di vista di ottimizzazione del personaggio. Non tutti sentono il bisogno di interpretare personaggi ottimali e preferiscono invece interpretare personaggi per il loro potenziale di ruolo piuttosto che per la loro potenzialità in termini di meccaniche, ma non vedo perché non si possa avere entrambe le cose. I ladri halfling sono una classica combinazione di classe, ad esempio, perché sono una combinazione ottimale per tutti e tre i pilastri di D&D. Sin da Lo Hobbit, l'idea che gli halfling siano piccoli e furtivi è stata un punto fermo del fantasy, dandoci ottimi esempi di come si potrebbe esplorare, combattere o interagire con le persone come un ladro halfling. E D&D consente di fare tutto ciò a causa degli incrementi ai punteggi di caratteristica razziali estremamente sinergici, tratti razziali e l'idea leggermente più effimera di essere un personaggio divertente da interpretare. D'altra parte, combinazioni di classe come un mago mezzorco non sono mai state troppo apprezzate. Nelle edizioni precedenti, la penalità di un mezzorco all'Intelligenza rendeva incredibilmente difficile essere un mago, e anche nella quinta edizione di D&D, il fatto che la razza dei mezzorchi non ottenga un bonus all'Intelligenza rende difficile eccellere come mago perché si avranno sempre bonus di attacco degli incantesimi e tiri salvezza inferiori ad altre razze. Questo per non parlare del fatto che collegare penalità ai punteggi di caratteristica (che per fortuna sono assenti dal Manuale del Giocatore della quinta edizione, se non altro) alla scelta della razza ha sgradevoli somiglianze con le ideologie razziste della vita reale. Ma il fatto è che non deve essere per forza così. I bonus ai punteggi di caratteristica non devono essere necessariamente legati alla razza che avete scelto. Potrebbero essere legati direttamente alla vostra classe, o più indirettamente al vostro background, o anche a una combinazione delle due opzioni. Diamo un'occhiata ad alcune regole homebrew per la creazione dei personaggi che potete usare per separare i punteggi di caratteristica dalla razza. Passo Uno: Rimuovere gli Incrementi dei Punteggi di Caratteristica Razziali Il primo passo di questa house rule è tremendamente facile. Rimuovete semplicemente l'Incremento dei Punteggi di Caratteristica dalla razza e dalla sottorazza del vostro personaggio, se applicabile. Nel caso delle cosiddette "razze mostruose" di orchi e coboldi dalla Volo’s Guide to Monsters, questo rimuove anche le loro riduzioni dei punteggi delle caratteristiche. Se siete preoccupati che ciò renda irrilevante la razza del vostro personaggio o che renda le varie razze fantasy di D&D troppo omogenee, non preoccupatevi. Ogni razza ha ancora molti tratti che la rende unica. Ad esempio, i tiefling hanno ancora i tratti Scurovisione, Resistenza Infernale ed Eredità Infernale, che li rendono tutti unici e fantastici e, cosa più importante, questi tratti sono interessanti in un modo in cui i bonus numerici alle caratteristiche non riescono ad essere. Anche senza incrementi dei punteggi di caratteristica razziali, i mezzorchi sono ancora forti e duri in virtù delle loro caratteristiche di Tenacia Implacabile e Attacchi Selvaggi, e i nani sono ancora robusti e abili dal punto di vista marziale, grazie ai loro tratti di Resilienza Nanica e Addestramento da Combattimento Nanico. Ci sono alcune eccezioni a questa house rule per le razze e le sottorazze che sono fortemente influenzate dai loro incrementi ai punteggi di caratteristica. Queste sono: Umano. L'Umano variante presentato nel Manuale del Giocatore è l'esempio predefinito della razza degli umani, se si utilizzano queste regole homebrew. Nano di Montagna. Dato che la sottorazza del nano di montagna ottiene un bonus di +2 alla Forza al posto di un altro tratto, ottiene al suo posto un nuovo tratto: Attitudine alla Guerra. Quando colpisce con un'arma da mischia da guerra, si tira un ulteriore 1d4 e lo si aggiunge al danno. Mezzelfo. Poiché i mezzelfi ottengono maggiori incrementi dei punteggi di caratteristica rispetto alla maggior parte delle altre razze, al loro posto ottengono un nuovo tratto: Sapienza degli Elfi. Possiedi uno dei seguenti tratti: Trucchetto (come il tratto dell'elfo alto), Addestramento nelle Armi Elfiche (come il tratto dell'elfo alto o dell'elfo dei boschi), Maschera della Selva (come il tratto dell'elfo dei boschi), Scurovisione Superiore (come il tratto del drow) o Addestramento nelle Armi Drow (come il tratto del drow). Altri tratti, come quelli di elfi non presenti nel Manuale del Giocatore, possono essere usati a discrezione del DM. Passo Due: Riassegnare gli Incrementi dei Punteggi di Caratteristica Ora che avete separato gli incrementi dei punteggi di caratteristica dalle razze, è tempo di ricollegarli da qualche altra parte nel sistema. Poiché quasi tutte le razze in D&D ottengono un bonus di +2 a un punteggio di caratteristica e un bonus di +1 a un'altra, un bonus totale di +3 dovrebbe essere assegnato a tutti i personaggi. La mia opzione preferita è che i personaggi abbiano accesso agli incrementi dei punteggi di caratteristica in base all'allenamento a cui si sono sottoposti per diventare membri di una certa classe. Tuttavia, mentre discutevo di questa opzione con altri fan di D&D, ho trovato un numero non insignificante di persone che pensavano che questo avrebbe fatto sentire tutti i personaggi di una certa classe troppo omogenei, indipendentemente dai tratti razziali. Mentre non sono d'accordo con questa linea di pensiero, ho comunque voluto presentare tre modi diversi per riassegnare gli aumenti del punteggio di abilità. A voi la scelta! Opzione Uno: Classe Si ottengono gli incrementi dei punteggi di caratteristica quando si sceglie la propria classe al 1° livello. Se si ottengono livelli in un'altra classe usando le regole opzionali dei Multiclasse, non si ottiene di nuovo questo tratto. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Barbaro). Uno dei punteggi di caratteristica aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica di 1. In alternativa, si possono aumentare tre punteggi di caratteristica di 1. I punteggi di caratteristica che si possono aumentare usando questo tratto sono Forza, Destrezza o Costituzione. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Bardo). Uno dei punteggi di caratteristica aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica di 1. In alternativa, si possono aumentare tre punteggi di caratteristica di 1. Si può aumentare qualsiasi punteggio di caratteristica usando questo tratto. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Chierico). Uno dei punteggi di caratteristica aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica di 1. In alternativa, si possono aumentare tre punteggi di caratteristica di 1. I punteggi di caratteristica che si possono aumentare usando questo tratto sono Forza, Destrezza o Saggezza. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Druido). Uno dei punteggi di caratteristica aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica di 1. In alternativa, si possono aumentare tre punteggi di caratteristica di 1. I punteggi di caratteristica che si possono aumentare usando questo tratto sono Forza, Saggezza o Carisma. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Guerriero). Uno dei punteggi di caratteristica aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica di 1. In alternativa, si possono aumentare tre punteggi di caratteristica di 1. I punteggi di caratteristica che si possono aumentare usando questo tratto sono Forza, Destrezza, Costituzione o Intelligenza. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Ladro). Uno dei punteggi di caratteristica aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica di 1. In alternativa, si possono aumentare tre punteggi di caratteristica di 1. Si può aumentare qualsiasi punteggio di caratteristica usando questo tratto. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Mago). Uno dei punteggi di caratteristica aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica di 1. In alternativa, si possono aumentare tre punteggi di caratteristica di 1. I punteggi di caratteristica che si possono aumentare usando questo tratto sono Destrezza, Costituzione o Intelligenza. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Monaco). Uno dei punteggi di caratteristica aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica di 1. In alternativa, si possono aumentare tre punteggi di caratteristica di 1. I punteggi di caratteristica che si possono aumentare usando questo tratto sono Forza, Destrezza, Costituzione o Saggezza. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Paladino). Uno dei punteggi di caratteristica aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica di 1. In alternativa, si possono aumentare tre punteggi di caratteristica di 1. I punteggi di caratteristica che si possono aumentare usando questo tratto sono Forza, Destrezza, Costituzione o Carisma. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Ranger). Uno dei punteggi di caratteristica aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica di 1. In alternativa, si possono aumentare tre punteggi di caratteristica di 1. I punteggi di caratteristica che si possono aumentare usando questo tratto sono Forza, Destrezza, Costituzione o Saggezza. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Stregone). Uno dei punteggi di caratteristica aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica di 1. In alternativa, si possono aumentare tre punteggi di caratteristica di 1. I punteggi di caratteristica che si possono aumentare usando questo tratto sono Destrezza, Costituzione o Carisma. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Warlock). Uno dei punteggi di caratteristica aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica di 1. In alternativa, si possono aumentare tre punteggi di caratteristica di 1. I punteggi di caratteristica che si possono aumentare usando questo tratto sono Forza, Destrezza, Costituzione o Carisma. Opzione Due: Background Si ottengono gli incrementi ai punteggi di caratteristica in base al proprio background. Questo elenco include i background presenti nel Manuale del Giocatore. Se si sceglie un background di un altro libro, consultate il vostro Dungeon Master per determinare un punteggio di caratteristica che ottenga un bonus di +2 e un altro punteggio di caratteristica che ottenga un bonus di +1. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Accolito). Il punteggio di Saggezza aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica a scelta aumenta di 1. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Artigiano di Gilda). Il punteggio di Intelligenza aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica a scelta aumenta di 1. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Ciarlatano). Il punteggio di Carisma aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica a scelta aumenta di 1. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Criminale). Il punteggio di Costituzione aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica a scelta aumenta di 1. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Eremita). Il punteggio di Saggezza aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica a scelta aumenta di 1. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Eroe Popolare). Il punteggio di Forza o Destrezza aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica a scelta aumenta di 1. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Forestiero). Il punteggio di Destrezza aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica a scelta aumenta di 1. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Intrattenitore). Il punteggio di Carisma aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica a scelta aumenta di 1. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Marinaio). Il punteggio di Forza o Destrezza aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica a scelta aumenta di 1. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Monello). Il punteggio di Destrezza o Costituzione aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica a scelta aumenta di 1. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Nobile). Il punteggio di Intelligenza o Carisma aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica a scelta aumenta di 1. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Sapiente). Il punteggio di Intelligenza aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica a scelta aumenta di 1. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Soldato). Il punteggio di Costituzione aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica a scelta aumenta di 1. Opzione Tre: Classe e Background La terza e ultima opzione è una combinazione delle due precedenti. Quando si sceglie la propria classe, si assegna un +2 a un punteggio di caratteristica disponibile per quella classe nell'Opzione Uno (o due + 1 a due punteggi di caratteristica disponibili per quella classe). Successivamente, quando si sceglie il proprio background, si assegna un +1 al punteggio di caratteristica specificato dal proprio background nell'Opzione Due. Poiché alcuni background nell'Opzione Due consentono di scegliere tra due punteggi di caratteristica da aumentare, si può scegliere tra uno dei due. Utilizzereste questa house rule nelle vostre partite a D&D? Qual'è la vostra opzione preferita? Avete una quarta opzione che usereste, invece? Link all'articolo originale: https://www.dndbeyond.com/posts/563-reimagining-racial-ability-scores Visualizza articolo completo1 punto
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Tariam decide che è il momento di levare le tende e con una finta si disimpegna dal capo orco che lo ha raggiunto, estraendo lo stocco mentre sposta l'arco nell'altra mano. Yayi nel frattempo infonde di energia sacra la sua arma e riesce ad abbattere uno degli orchi in mischia con lei, già ferito in precedenza dalle frecce di Tariam. Iniziativa1 punto
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Nel prossimo pbf voglio comandare le orde Halfling all assalto delle cucine dei villaggi1 punto
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Sì però basta farci le seghine a vicenda che poi Scania diventa geloso 😘 (concordo!)1 punto
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Arkail spera di spaccare la testa di Tayyip quanto prima, ma io da player spero che non si scannino mai a vicenda perché mi divertono troppo queste scene ahaha1 punto
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Turid Berg Mayu! esclamo vedendola. Un ampio sorriso si dipinge sul mio volto mentre guardo anche gli altri. Per fortuna ti abbiamo trovato...devo ammetterlo, vi siete date da fare con i travestimenti e tutto il resto! Evidentemente siete a conoscenza della nostra passione per i giochi di ruolo. faccio un passo avanti. E belli anche gli effetti delle stelline rotanti! E i costumi! Pensa che stavamo quasi credendo che questi due qua fuori...non importa! faccio una breve pausa osservandola da capo a piedi. Comunque potevate dircelo eh...ma va bene ugualmente! Allora...per proseguire credo dovremo chiudere la missione dei due tipi fuori. annuisco istintivamente ad Ettore e Daichi. Quindi...dovremo impedirti di mangiare i loro cetrioli! ahah! sghignazzo divertita. Ora inizia ad avere tutto un senso. O per lo meno...è quello che credo.1 punto
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Non ho capito. La questione della prima frase è che l'articolo critica il fatto che solo la razza X abbia un bonus a Forza e propone tra le soluzioni l'idea di spostare il bonus al background, in modo che per ottimizzare il PG non serva giocare la razza X. Io sostengo che cosi facendo i giocatori sceglieranno la razza liberamente ma si orienteranno tutti sugli stessi background in modo da ottimizzare i PG.1 punto
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Credo che tu non abbia compreso bene quello che intendevo. Mi sembra chiaro che in casi come quello che hai proposto il giocatore non debba rispecchiare in real le caratteristiche del suo personaggio. Ci manca solo che per fare una prova di Volare devi buttarti giù dal balcone e farci vedere che lo sai fare 😁. Io mi riferivo a ruolare i pg, cercando di dargli il tono e il carattere che vuoi che il tuo personaggio abbia. Perciò se si è in una situazione di stallo tra i giocatori per una discussione, e ce n'è uno che se sta zitto tutto il tempo, che si è fatto i fatti suoi quando hanno accettato l'incarico, non ha interagito con mezzo PNG, e poi ti dice "Vabbè io tiro un dado per vedere se convinco gli altri ad andare di qua", secondo me ammazza il gioco.1 punto
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Mi trovi d'accordo. Infatti secondo me c'è anche da considerare il fatto che sia normale che in ogni razza ci siano tutte le classi, anche se non è conveniente a livello di statistiche. Un villaggio abitato solo da mezzorchi avrà di sicuro qualche mago o bardo anche se fa strano pensarlo, così come in una città di halfling ci sarà di sicuro qualcuno con livelli da guerriero (come le semplici guardie cittadine, o il comandante delle guardie). Poi se fai scontrare le guardie del villaggio degli orchi con quelle del villaggio degli halfling, e sono allo stesso livello, è più probabile che vincano gli orchi, ma credo che non ci sia nulla di male in questo. D'altronde, quando Tolkien ha inventato gli Hobbit, non aveva certo pensato che avrebbero sconfitto da soli gli Uruk-hai di Saruman (anche se c'è da dire che la guerra per la liberazione della Contea è forse più epica di quella dei campi del Pellenor davanti a Minas Tirith 😁).1 punto
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L'opzione di legare gli incrementi caratteristica al background non vedo come vada a risolverenil problema visto che semplicemente sposta la forzatura dalla razza alle origini del personaggio. Qui sempre di bilanciamento si parla perché il design della 5e prevede che alla creazione del personaggio tu abbia 16 o 17 nella tua caratteristica primaria: 15 di base ed un +1 o +2 razziale. Puoi benissimo giocare una razza che non ha modificatori razziali alla tua carattetistica primaria e sarebbe comunque giocabile visto che la differenza sarebbe di un +1, ma resta il fatto che il sistema di per sè scoraggia abbinamenti razza/classe non convenzionali. Personalmente ho adottato un'altra homerule che consente abbinamenti strani, mantiene il "core" della razza e non sposta gli equilibri del gioco: ogni personaggio può spostare 1 punto di modificatore di caratteristica ad un'altra caratteristica in cui non ha già un bonus razziale. Per esempio il mezz'orco potrebbe decidere di avere +2 forza +1 saggezza e intraprendere la via del chierico oppure +1 forza +1 costituzione +1 carisma e diventare paladino1 punto
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Andimus L'ex servo era convinto che sarebbero morti. Che avrebbero fatto la fine del tizio trovato sulla strada. Immaginava centinaia di frecce scagliati da piccoli esseri penetrarlo e lasciarlo senza vita sul ciglio della strada. E invece. Invece giunsero sani e salvi Coach and Horses, dove avrebbero riposato. Lulù stava già contrattando per la stanza, quindi attese buonino. Appena ne avrebbe avuto la possibilità però, avrebbe chiesto del fratello. Magari era passato di lì, o si era fermato. Sarebbe stato un indizio del fatto che era quantomeno sulla strada giusta.1 punto
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Non mi piace molto questa variante: sposta il problema ma non lo risolve. Non vedo, ad esempio, come togliere il bonus di +2 in forza al nano ma fargli fare +1d4 danni extra (in mischia e con armi da guerra) cambi l'indirizzare la costruzione della razza verso un certo stereotipo. Io, per ovviare al problema, preferisco usare semplicemente il reskin. Nella campagna che stavo masterando (sospesa purtroppo) un giocatore aveva fatto un personaggio orco rendendosi conto solo in fase di costruzione che le caratteristiche della razza mal si sposavano con quello che aveva in mente. L'umano d'altronde era perfetto (è praticamente sempre perfetto vista la versatilità) quindi la soluzione è stata usare un umano come meccaniche ma gestirlo in ruolo come un mezzorco: giocatore contento e regole intonse.1 punto
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Io sono full di tutto, quindi andrei al Tor della Viverna a friggere orchi.1 punto
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Ho un’idea migliore. Perché non aboliamo del tutto gli aumenti di caratteristica, senza abbinarli ad altre cose? Voglio dire, il barbaro forzuto e il mago intelligente sono un chiaro segno di sciovinismo sociale degli intellettuali nei confronti di chi si sporca le mani, e sarebbe ora di finirla; senza contare che sfavoriscono chi vuole giocare un abbinamento inconsueto, tipo il barbaro intelligente, che non potrebbe mettere all’Int l’aumento di caratteristica e quindi sarebbe sempre svantaggiato sul mago: è un'ingiustizia. Per non parlare poi della chiara impostazione classista dei background, per cui l’eroe popolare dovrebbe avere i bonus più alti a caratteristiche fisiche. E perché l’artigiano di gilda dovrebbe essere più intelligente? Vogliamo in questo modo ingraziarci le lobby? Ironia a parte, sono contento di vedere finalmente un articolo con cui non sono per niente d’accordo 😁. Provo a spiegare perché. Prima di tutto: lasciamo stare il razzismo, per favore, che è una cosa seria. Se davvero volessimo paragonare le razze di un mondo fantasy alle diverse etnie umane (paragone che secondo me non regge) dovremmo abolire qualunque differenza tra esse che non sia puramente cosmetica, perché ogni altro approccio potrebbe, con un po’ di impegno, essere visto come razzista. Non si capisce perché dire che una razza è più forte di un’altra dovrebbe essere razzista, mentre dire che una razza ci vede al buio e l’altra no, o che una ha poteri magici innati e l’altra no, non dovrebbe esserlo. Per non parlare poi della razza col sangue infernale! Ma poi: Spock ha poteri telepatici, forza e resistenza sovrumane e sangue verde, dovremmo dedurne che Star Trek è razzista? Quando invece il suo messaggio andava proprio in direzione contraria, e ha avuto successo proprio perché mostrava (anche estremizzandole) le differenze e insegnava ad accettarle come una ricchezza, anziché nasconderle come se fossero qualcosa di cui vergognarsi... Va beh, lasciamo perdere. A parte questa, le critiche che l’articolo muove alle correzioni razziali di caratteristica sono varie e per certi versi mi sembrano un po’ confuse e contraddittorie. Si dice che sono poco interessanti. Il che è vero (soprattutto nella 5° edizione, dove il cap finale a 20 fa sì che alla fine si riassorbano inesorabilmente). Ma allora perché non abolirle del tutto, anziché spostarle? E poi si potrebbe dire lo stesso di qualunque tratto razziale che sia statico anziché essere una capacità “appariscente”, come la diversa velocità, la scurovisione, le resistenze e così via. Si dice che incentivano (chi vuole ottimizzare) a preferire certi abbinamenti razza-classe. Il che è vero, se non fosse che: Dopo si propone di sostituirle con capacità tipo “danni extra con armi da guerra” che mi pare abbiano un effetto analogo (non mi sembra, per dire, che si spinga molto verso il nano mago), e di mantenere capacità razziali preesistenti che comunque, per stessa ammissione dell’autore, incentivano “nani marziali” e “mezzorchi forti e duri”. Quindi? Ancora dopo si propone di associare le correzioni di caratteristica ai background: favorire certi abbinamenti background-classe, allora, va bene? Boh. Ma poi: io ho spesso cercato di interpretare abbinamenti razza/classe inusuali, quando potevo, ma proprio perché la sfida di non avere punteggi ottimali aumentava il loro fascino. Il mezzorco mago è unico, ti mette di fronte a sfide appassionanti. Se alla fine non avesse niente di sostanzialmente diverso dal mago umano, che gusto ci sarebbe? Mettiamo le carte in tavola. Vogliamo che ci sia una differenziazione meccanica tra le razze, o no? Se la risposta è sì, è inevitabile che finisca per favorire abbinamenti con certe classi più che con altre. Ed è anche inevitabile che qualcuno possa vederci (erroneamente) fantasmi del razzismo. Se la risposta è no, tanto vale fare che tutti sono umani. O che sono tutti umani di fatto, mantenendo la razza come qualcosa di esclusivamente “cosmetico”. Chiarendo che a quel punto le razze stesse non hanno senso. (A meno che non abbiano implicazioni sociali di role play all'interno del mondo di gioco, che però finirebbero per favorire o sfavorire certi abbinamenti o comportamenti, e potrebbero essere viste come razziste, e così via daccapo...) Non ho capito perché mettere dei minimi e dei massimi sarebbe meglio che mettere delle variazioni. Cioè, se ti dico "con la tua For 16 non puoi essere un halfling", allora va bene, mentre se ti dico "puoi essere un halfling qualunque cosa tu abbia tirato sulle caratteristiche, solo il tuo For 16 diventa 14" allora non va bene? A me sembra molto più limitante e castrante la prima ipotesi. Idem come sopra. Non capisco come si può dire che le razze devono distinguersi solo per l'aspetto estetico, e poi dire che a seconda della razza alcune classi sono addirittura precluse del tutto! A me sembra ancora più limitante che dare dei piccoli incentivi e disincentivi.1 punto
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Fortunale "Si, Ventura" dico mentre scendo di nuovo sul ponte "affianchiamoci" Ascolto scettico la proposta di Randal "Il vento al mio comando è impetuoso e possente, poco adatto a questo compito delicato. Cerchiamo solo di mostrarci inoffensivi, e Sandrine appena possibile si farà intendere. Ma prepara comunque qualcosa da mangiare, potrebbe essere un utile strumento diplomatico"1 punto
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Vuoi un bardo che, entrando in contatto con un'entità ultraterrena, ottiene di nuovo l'ispirazione. Su una build fino al 10 lvl ti consiglierei bardo 7 warlock 3. Allora warlock dell'antico ci sta tutto. Per il bardo direi banalmente collegio del sapere MA, se hai a disposizione le UA, c'è una sottoclasse che si chiama collegio della Creazione. Parla di Bardi con influenze dal multiverso (posto ideale per trovare cose come chtullhu), e si basa sul creare e plasmare, quindi potresti ricollegarlo ad una ritrovata creatività (ben diversa dagli altri bardi). Con 3 lvl da warlock ottieni la telepatia, 2 slot di 2° che si ricaricano. Trucchetti (cosa che il bardo non ha di significativi) e spell in piu. Come patto direi Tomo in entrambi i casi. Suppliche direi il libro dei rituali e una a tua scelta (vista del diavolo o vista magica sempre belle).1 punto
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Secondo questo sage advice di Mike Mearls, sì. https://www.sageadvice.eu/2016/02/09/can-sculpt-spell-target-the-wizard/ D'altra parte quest'altro di Jeremy Crawford dice di no. https://www.sageadvice.eu/2017/02/16/can-a-wizard-chose-themself-as-a-protected-person-in-the-sculpt-spells-feature/ Personalmente, a livello logico, non capisco perché queste "sacche di relativa sicurezza" non potrebbero essere create nel punto più semplice, ovvero dove sei tu; a livello meccanico, invece, la capacità non mi sembra diventare esagerata o sbilanciata se coinvolge anche il mago stesso. Io sto con Mike Mearls, e permettere al mago di selezionare se stesso. D'altronde la capacità mi sembra riprenda la metamagia Incantesimi Precisi, che permettono allo stregone di escludere se stesso. La capacità dice che le creature selezionate superano automaticamente i tiri salvezza. Concordo con Lord Danarc: la legge specifica viene prima di quella generale.1 punto
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Alla terza versione del post forse ci sono... L'unico bonus caratteristica che eliminerei è quello all'intelligenza e simili, perché non intrinseche ad una "razza" (termine che da biologo detesto e che spero un giorno venga sostituito con "specie"). Per le altre, quelle strettamente fisiche, francamente, hanno un senso, sarebbe come pretendere che un orso abbia l'agilità di un gatto o un gatto la forza di un orso. Semmai bg e classe possono dare ulteriori bonus... almeno finché non mi convincerete che un halfling possa avere la stessa forza di un orco. :)1 punto
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DM Vi confrontate tra voi, parlando di sogni sulla nave e scarsa igiene del cuoco, quando sopraggiunge anche il gatto ad ascoltarvi. D'un tratto sopraggiunge il capitano "Buongiorno! Era ora che vi svegliaste, non ho ben capito cosa vi sia successo ma vi abbiamo fatto portare in branda ieri sera, sembravate dei tronchi pallidi e Shandri non sapeva che fare." Poi si rivolge al vicecapitano, portandogli una mano al volto con dolcezza "Hai saltato il turno di navigazione notturna...Non capivamo più cosa vi stesse succedendo. Shandri si è preoccupata molto! Davvero molto!" Con violenza prende da dietro il capo di Ashnor e gli tira una testata esagerata. "Non provare mai più a saltare il turno fingendo la paralisi, testa di c4zzo! Fallo ancora e pulirai il ponte con la lingua!" e si allontana irata. @Octopus83 Tutti1 punto
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Allora puoi fermarti a 2 o 3 livelli da warlock. Al secondo i warlock prendono 2 suppliche, che possono darti quel pizzico che cerchi. Al terzo ci sono i patti, quindi potresti ottenere un super famiglio o un mare di cantrip.1 punto
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Sia il bardo che il warlock vanno di carisma, e il warlock del grande antico ha la telepatia che per un bardo non è male, quindi fuori dal combattimento come combinazione va già benissimo. Generalmente te lo vedi più warlock, più bardo o una via di mezzo? E in combattimento invece come te lo vedi? Combatte con armi o solo con la magia? Cerca di fare danno o di supportare gli alleati?1 punto
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se vende l'anima sembra più adatto un patrono infernale più che un grande antico... detto questo, neppure io sono appassionato di combinazioni numeriche e build cervellotiche, quindi non saprei aiutarti ma essendo classi basate entrambe su carisma non dovresti avere troppi problemi a creare qualcosa di decente1 punto
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Bernard Non indago per il momento su ciò che sta facendo Llionas per conto suo, ricambiando la cortesia che mi sta facendo nel non mettere troppo becco nella questione Lust. @Black Lotus Mentre Llionas va in biblioteca ne approfitto per riposarmi ancora un pò, i muscoli ancora pesantemente indolenziti e sonnecchio su una panca per una mezz'oretta. Quando Llionas ritorna sbadiglio e lo seguo nell'aula L-20. Che ci appare subito come un luogo molto particolare Qual'era secondo te lo scopo di questi specchi messi intorno agli anelli? Una sorta di sistema per osservarsi durante gli esercizi per ottenere la giusta forma e postura? chiedo a Llionas mentre gironzolo per la stanza e sbircio nell'armadio e nello sgabuzzino. Cerco inoltre se esiste un qualche sistema per regolare l'illuminazione.1 punto
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nel frattempo sul fronte ITA, visto che qui non è ancora uscita la news, vi segnalo che il prossimo manuale in uscita (escluso Out of the Abyss e Eberron già annunciati) sarà.... .... *rullo di tamburi* ... La Guida di Volo ai Mostri1 punto
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Magnus Carter Perfetto, abbiamo avuto la stessa conclusione. Rispondo all'assistente, dando un'occhiata insieme al diario.1 punto
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Certo, per questo ho interrotto la scena con te e Kol avvinghiati e tre orchi che vi puntano delle lance addosso. Potete riprendere la scena da qua.1 punto
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Una cima raggiunge la Incubo da tribordo, calata dall'alto. Una sola, tiepida, luce di lanterna illumina il felinide che ne tiene un'estremità. I tre dell'Ave Maria possono considerarlo alla stregua di un invito formale per salire a bordo della Cercascogli.1 punto
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Nella sezione delle regole, c'è un topic che si chiama Q&A: Domande e Risposte (Parte 2) Leggi le poche regole per postare correttamente le domande o risposte e puoi mettere lì tutti i dubbi sulle regole. È utile anche una lettura del suddetto topic (e del suo padre parte 1)1 punto
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Va interpretata così: Quando l'incantesimo viene lanciato, chiunque può tentare di istinto di evitare parte delle fiamme che stanno spuntando all'improvviso, ma una volta che il muro di fiamme è stato lanciato, sei ben conscio che ci sia e se ti avvicini o lo attraversi lo fai a tuo rischio e pericolo. Devi prendere precauzioni di tipo diverso.1 punto
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Herald Per un istante, mentre il corpo inizia a spegnersi, si riaccende la mente. Il sangue continua a uscire dalle ferite. Guardo, come dall'esterno, il bicipite femorale che pende dal ginocchio. Sembra il lavoro fatto da un macellaio per disossare un prosciutto, è un'immagine che mi diverte. La lama della donna di fronte a me è ovunque, si muove come un serpente ubriaco ma azzanna come un serpente estremamente lucido. Ma non conta niente, il destino è già scritto. Smetto di incalzare, mi fermo a riprendere il fiato, lo sguardo si riallarga su tutta la folla che applaude. Che combatto a fare, perché sanguino, perché soffro, se il destino ha già deciso? Mi volto per un istante a guardare la moneta che ha già deciso chi ha vinto. È sparita nel terreno! Quando sono scivolato al suono del Gong l'ho piantata nel fango! Che significa? Significa che questo scontro lo devo vincere io! L'addome si tende, cresce nel petto, sale nella gola, esplode dalla bocca. RAAAAARGH! Lo sguardo si chiude di nuovo sul nemico, la mente sparisce di nuovo, ma questa volta è il mio istinto a muovermi, non il fato: lo scontro non è deciso, o sopravvivo io o la mia avversaria, la mia paura. La colpisco con la spada finché non smette di esistere.1 punto
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Llionas Cavendish Finiti la traduzione metto in tasca il foglio su cui ho appuntato il messaggio nascosto con l'intenzione di distruggerlo appena terminata l'ispezione dell'aula L-20. Messaggio Arrivato in aula "..mmm gli specchi sono fuori posto, probabilemente dovremo rendere tutto identico alla visione, mentre inizi a spostarli io tolgo l'armatura, sia mai che mi tocchi fare degli esercizi agli anelli eh eh.." inizio a togliere l'armatura.1 punto
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Yayi Le lame degli orchi oltrepassano la mia armatura e il mio sangue inizia a colare lungo di essa fino a terra, secchi colpi di tosse mi riempiono la bocca di sangue, ma non posso mollare, non ora! Poi, come al rallentatore vedo l'orco più grosso staccarsi dal gruppo e correre verso Tariam, mentre cerco di parare un colpo lo vedo raggiungere Tariam e spezzargli l'arco. Il mio primo istinto è quello di raggiungerlo e di aiutarlo, ma se così facessi Thord e Melissa verrebbero rapidamente sopraffatti. Devo sopprimere i miei sentimenti e ciò mi provoca più dolore delle ferite che ho. Silenziose lacrime si mescolano al mio sangue mentre sollevo una mano verso il cielo. Mia Signora benedici questa lama per annientare i tuoi nemici! In risposta alla mia preghiera la mia lama elfica risplende di luce bianca e colpisco l'orco fra me e Melissa @master1 punto
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Magnus Carter "Il diario è più facile da leggere, sicuramente...è un diario interessante, direi. Partiamo da questo insieme, e poi stiamo bene attenti con l'altro tomo? Mi sembri ben più ferrato di me nel maneggiare con cura questi manoscritti, pensi di essere in grado di aprire con attenzione quell'ammasso di muffa?" dico, indicando alla fine il tomo quasi disintegrato.1 punto
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