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Scusate il ritardo nel rispondere ho una settimana piuttosto impegnativa, lavorativamente parlando. Cercherò di farcela tra oggi e domani ma non prometto nulla :(2 punti
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Grazie Hicks! Io mi sono già letta tutto dall'inizio della Parte 2. Aspettatevi un cambio deciso di comportamento da parte del mio pg mezzelfo Hexblade Sorin!2 punti
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Aubentag 19 Pflugzeit 2515 i.c. - Sera [pioggia - fine primavera] Markus iniziò ad attaccare senza sosta l'avversario riuscendo ad assestare al braccio destro dell'uomoun colpo tanto violento da far apparire che la furia di Ulric fosse con lui. L'avversario per un istante barcollò rimanendo tuttavia in piedi Anche il nano iniziò a colpire l'avversario, mandando similmente a segno un colpo al braccio destro di questi. Anche questo colpo fu benedetto dal dio della battaglia, e la spalla dell'uomo si spostò in modo anomalo con l'omero che fuoriusciva: l'avversario emise un grido di dolore con il braccio che penzolava. Lo sventratole colse l'occasione mollando un poderoso pugno all'inguine tale da far penetrare i genitali dell'uomo nella pancia. L'uomo si accasciò in un lago di sangue. Gli altri quattro si diedero subito alla fuga, mentre l'avversario di Markus si mise in ginocchio dicendo "pietà, non ammazzatemi" @all2 punti
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Mi avete convinto: no gestalt, sì all'ira turbinante (quantomeno così siete tre pg). Editerò questo post col link alla gilda2 punti
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Dilazionare in che modo? Se siamo d'accordo che la staffa è in un dungeon di cui ci verrà fornita la mappa, gli oggetti d'arte potrebbero essere assieme. In pratica potrebbero pagarci "solo" in monete, una parte subito e una al termine del lavoro, e con una mappa che ci porta al resto della ricompensa.2 punti
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Vi conosco tutti, ottimo, l'unico è Shagrat che però conosco per vie traverse Prenderò in gestione il bardo e, a meno di suggerimenti particolari, credo di mescerlo e farlo diventare un poco meno ranged e più support2 punti
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Salve a tutti, potrei dilungarmi parecchio, ma cercherò di essere breve, almeno per quest'introduzione. Sono circa 15 anni che ho in mente di ideare un Regolamento per Giochi di Ruolo, e quando dopo diversi tentativi ho trovato la base che ritenevo buona ho iniziato a svilupparlo. Ho lavorato nei ritagli di tempo e durante i periodi in cui ero libero da impegni lavorativi, e circa un anno e mezzo fa ho completato quella che ritengo la versione 1.0 del regolamento. Nel contempo ho creato una (pessima) Ambientazione di riferimento: questa è stata un "effetto collaterale", in quanto il mio scopo era creare un Ruleset, da applicare poi ad una qualunque ambientazione che si voglia giocare. Lo sviluppo del progetto però mi ha portato a dover riferirmi ad un'Ambientazione per poterlo progettare, e mi sono posto il dilemma se usare qualcosa di già esistente o ideato da me. Ho fatto l'errore di scegliere la seconda opzione, per cui molto del mio lavoro ora è incentrato su quest'aspetto. Ambientazione che è ancora in fase molto abbozzata, ma con diversi elementi già creati tali per cui se qualche pazzo la vuole utilizzare, può farlo. Per il momento non mi dilungherò sulle motivazioni e le idee dietro al regolamento, che ho chiamato (come si evince dal titolo del topic) ARCANA TALES. Per adesso mi limito a dire che ho creato un sito di riferimento, che cercherò di tenere aggiornato con tutti i progressi che spero di fare da qui in avanti. Li troverete ovviamente tutto il materiale da scaricare, ma per convenienza per quei 2 o 3 talmente pazzi da volerlo leggere più sotto riporterò in questo topic tutti i link relativi. Come ricordo sul mio sito, tutto il materiale è sotto la licenza Creative Commons 4.0 Non Commerciale 4.0 Internazionale (CC BY-NC 4.0). In parole povere, tutto il materiale è utilizzabile gratuitamente, scaricabile, condivisibile ma non si può in alcun modo cercare di trarne profitto monetario. Per il momento pubblico il regolamento, una scheda Excel per la creazione del personaggio e un altro file Excel stampabile per creare uno schermo del Master. Per quanto riguarda l'ambientazione, pubblicherò del materiale in seguito, tenendo bene a mente che si tratta di un'opera ancora abbozzata e in piena fase di elaborazione. SITO WEB: https://arcanatales.com/ RULESET ARCANA TALES: https://www.dropbox.com/s/45g7h3lcmi53z2n/Arcana Tales - Manuale di gioco v1.0.pdf?dl=0 SCHEDA PG: https://www.dropbox.com/scl/fi/5ze2g61rfhz3n6j24rdai/Scheda-Personaggio.xlsx?dl=0&rlkey=tjc5nkjftflhrrqvsz4rmgabj SCHERMO MASTER: https://www.dropbox.com/scl/fi/exr61uen3jcl3w161v9fw/Master-Screen.xlsx?dl=0&rlkey=z1u8sssdsimkiaizd25ux8hsd Se mai qualcuno fosse interessato al mio lavoro, può tranquillamente portare idee e suggerimenti. In ogni caso sul sito troverete maggiori informazioni e in futuro articoli nei quali approfondisco molte delle idee e degli scopi dietro a questo progetto, nonchè le eventuali dee future. Se avete problemi con il link di download postato qui, potete comunque andare direttamente sul sito dove "in teoria" non dovrebbero esserci problemi. Arcana Tales di Cronkolo è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.1 punto
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Ah Tahra al momento non ha niente di tutto ciò, solo una buona destrezza! Concordo, in 3 andiamo benone.1 punto
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Se non c'è un motivo esatto per cui quelle determinate trappole dovrebbero essere lí (che ne so, è la cripta di un arcimago piena di difese magiche), penso sia la cosa più sbagliata in assolito che si possa fare. Non sarebbe diverso che dire "quel gruppo di contadini umani su cui hai lanciato fireball, sono casualmente tutti immuni al fuoco" perché avevano informazioni per il party e ce li volevi far parlare. Io la gestirei cosí: man mano che l'occhio avanza, tu descrivi gli ambienti, i corridoi e quant'altro, poi se il giocatore vuole si disegna una mappa basandosi sulle tue descrizioni. Una intersezione a 90° è facile da capire, ma quando c'è un corridoio che curva - magari in discesa - o una stanza molto grande dove i 9m di scurovisione non sono abbastanza per vederne i limiti, le descrizioni possono essere più approssimative. Dopotutto non è che se entri in una casa e ti fai un giro, poi riesci a disegnare una planimetria perfettamente in scala se non prendi le misure esatte con un metro1 punto
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Pensavo nano iracondo di stirpe, archetipi stirpe d'acciaio, linea di sangue abissale. Provo a fare un tank da fare impallidire il Josef Stalin 3.1 punto
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Ok per come legare i due pg @Dmitrij, appena riesco metto l’equipaggiamento nella scheda e poi dovrei essere pronto a partire1 punto
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Festag 24 Jahrdrung 2512 i.c. - tramonto avanzato [nuvoloso - metà primavera] @Octo @altri Fu in quel momento che la porta si aprì e Lorenz con Octo entrarono nella sala grande "Benvenuti cavalli!" strillò il corvo mentre come prima l'unico a voltarsi fu l'uomo al bancone. Il giovane pareva troppo intento a leggere mentre la donna riccamente vestita era intanto ad assaggiare piccole porzioni del suo pasto mostrando ad ogni boccone un'espressione disgustata I due raggiunsero gli altri compagni al tavolo vicino al focolare "Allora avete ordinato da mangiare?" chiese Lorenz, precedendo per un istante Gustav che tornava con le cinque scodelle. "Ah ce ne sono altri due!" disse sempre sorridente "cosa vi porto da mangiare?" Poi aggiunse "bel gruppo che siete! Ma dove vi state recando?" @Octopus @all1 punto
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Oh scusa avevo letto della lingua Halfling sulla sua scheda: c'è un errore? Ah! E grazie per aver preso le abilità da ladro! @Dmitrij Mi correggo: scusa ho visto solo adesso che hai cancellato la lingua halfling.1 punto
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Benvenuti! Se volete qui avevo fatto un riassunto della campagna! Sarebbe da integrare con le ultime cose successe, ma intanto vi fate un'idea1 punto
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Hans Osservo la scena dalle vetrate e vedendo la velocità con cui si è concluso sorrido a Magnus Meglio averlo come amici questi ... credi a me ... Appena i non compagni di Magnus entrano dico all'oste. Oste un giro per i vincitori, soprattutto al dio degli sventratori!1 punto
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@Maestro Speziale, capisco la tua idea, ma magari puoi iniziare a caratterizzare il mondo partendo proprio da questo halfling barbaro: magari viene da una tribù che usa questa particolare forma d’ira, o è collegato ad un rituale preciso, o qualsiasi altra cosa si posso ricavare dal bg del personaggio Per i gestalt, personalmente, non li userei: credo siano un’inutile complicazione che porta solo a pg ancora più sbroccati di quanto già non possano diventare1 punto
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Non ho idea della distanza fisica tra Waterdeep e Sylverymoon, ma direi che comunque almeno 1 moneta d’oro al giorno sia proprio il minimo; considerando che sono “nobili”, potrebbero pagarci un poco di più, diciamo 3 monete d’oro al giorno, più spese di viaggio (attrezzatura, cavalcature, razioni e simili) ed infine consegnarci la mappa per il tesoro1 punto
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@Menog, in piena sincerità, anche per la trama che ho in mente, questa setta di assassini goblin non mi convince per nulla; mi dici sui manuali, 5 o altra edizione, dove posso trovare info su di loro? In alternativa potresti essere un semplice assassino che si finge altro per lavorare nell’ombra @Gigardos, il manuale è Rising from the Last War, fai riferimento a quello; ci sono due casati di elfi col marchio dell’ombra, ed uno di mezz’elfi con quello delle tempeste, se vuoi collegare un pg elfo al mondo di gioco, sui morfici ho trovato di meno al momento, ma ti faccio sapere1 punto
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Certo, concordo. La cosa più giusta da fare sarebbe fare in modo che l'incantesimo non renda noiosa o banale l'avventura ma sia comunque utile ai PG. In effetti è una questione che si pone un po' in generale per le divinazioni. Ho scritto un articolo in materia in passato, anche se era incentrato soprattutto sulle avventure investigative; il succo era: non "disarmare" la divinazione ma renderla parte integrante dell'avventura. Non so quale fosse la situazione in quello specifico dungeon, ma il consiglio sarebbe: fai in modo che occhio arcano sia utile, ma non risolva tutto. Per assurdo, anche dare ai PG la mappa del labirinto non significa che le sfide non ci siano più, e potrebbe essere uno spunto interessante per permettere loro di pianificare strategie per affrontarle.1 punto
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Articolo interessante. A conti fatti, con il mio party, abbiamo giocato 2-3 sessioni a settimana da quando tutta l'Italia è stata dichiarata zona arancione, mentre in tempi normali riuscivamo a giocare una sessione ogni due settimane...1 punto
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Ragazzi mi spiace dirlo così, ma qui non si va avanti. Il master latita dal 15 maggio. Ammesso e non concesso che chiunque possa avere problemi, scrivere due righe anche solo per dire "ci sono problemi, non so quando mi rifaccio vivo" è il minimo. Aspetterò ancora fino al 15 giugno, ma se non si muoverà nulla per allora, ci metterò una pietra sopra.1 punto
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I 9 metri sono la portata della sua visione e quanto si può muovere ogni turno. Ma si può allontanare dall'incantatore senza limiti. Se sia sufficiente o meno dipende dalle dimensioni del labirinto e da quanto avanti e indietro serve fargli fare, ma genericamente parlando è uno di quegli incantesimi che rende l'esplorazione una breve nota a margine.1 punto
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Entrate in una piccola stanzetta, occupata quasi interamente da due letti sfatti, con ancora la forma dei corpi impressa su cuscini e materasso, le coperte accatastate come se qualcuno si fosse appena alzato. Ai piedi dei letti ci sono due piccole casse, e su quella a sinistra trovate, piegato alla meno peggio, l'uniforme di una servitrice: un lungo vestito nero, con ricami verdi e rossi a polsini e colletto, sul davanti, all'altezza del cuore, è ricamato lo stesso simbolo araldico del mulino; nel muro trovate uno sportello, e comprendete subito che si tratta del piccolo montacarichi collegato alla cucina. State quasi per uscire dalla stanza, quando di colpo sentite il suono di un pianoforte, che suona una musica lenta e triste, suoni cupi e secchi che si succedono con la velocità di una marcia funebre. La musica smette di colpo, poi riprende all'improvviso e si interrompe di nuovo, sempre da capo, sempre bloccandosi allo stesso accordo; la musica pare provenire dal vostro stesso piano, dalla stanza dall'altra parte della casa1 punto
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Le Spedizioni Oscure Siete appartati nel solito posto. Dopo aver dialogato, visto che ancora c'è un po' di tempo, Bernard inizia a leggere il libro, che già dalla mattina stessa aveva capito esser autentico. Il libro ha come titolo (e sotto-titolo): Le Spedizioni Non-Registrate: Documenti, Indizi, Testimonianze su persone sparite nel nulla, con complicità della chiesa. Non è indicato l'autore. Le prime pagine parlando di come l'autore abbia scoperto le Spedizioni Oscure e già qui iniziano le sorprese: l'autore è un "pentito" (motivo per cui la sua identità è celata) ed era una guardia incaricata di sorvegliare il "carico" durante il trasporto. Bernard informa Llionas di questa prima scoperta. Arriva l'ora della Mensa. Come sempre, la Mensa durante i pre-corsi ha solo studenti freschi d'immatricolazione come voi (e neanche tutti i presenti alla cerimonia d'inaugurazione). Tuttavia, sentite circolare la voce sull'esibizione, è sulla bocca di tutti, sembra effettivamente un evento di cui parlano con un certo entusiasmo, specie per il prezzo, assolutamente stracciato per una città come Labona. Dopo aver mangiato, Bernard torna a casa, in quanto deve cambiarsi con l'uniforme della Biblioteca ed il suo lavoro inizia alle 14:00, quindi non può permettersi di attardarsi oltre. Vi separate. @Alonewolf87 @Garyx1 punto
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C'eravamo io e te in una cosa simile masterata da @1701E. Ho provato a ricontattarlo qualche settimana fa ma tristemente era troppo impegnato però magari nel frattempo è cambiato qualcosa, chi lo sa? 🤣1 punto
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@L_Oscuro Io vado in ira e attacco, non so che tipo di spada sia, vai pure con i modificatori giusti. Con forza, ho +4 con destrezza +5. CA 16 corretta, perché non ho scudo.1 punto
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@L_Oscuro @Dmitrij A voi la scelta di se arrendervi agli orchi o meno. @Albedo Le nuove caratteristiche sono 9 13 14 14 15 171 punto
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Concordo, davvero mi pare tantissimo per una semplice scorta; direi o di “eliminare” il valore degli oggetti d’arte, magari sono impossibili da rivendere per un qualche motivo, oppure di ignorarli proprio. Quanto al bastone, più che averlo potrebbero darci indicazioni per trovarlo Oppure, un’altra domanda, per dare un senso a questa ricompensa principesca: Qualcuno sta inseguendo questo gruppo di profughi? (Probabile) Si critico: un potente gruppo, ed un loro distaccamento li ha rintracciati No critico: non presente (se volete mettetelo voi)1 punto
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Un paio di pensieri da aggiungere: - c'è quell'oggetto magico che aumenta il numero di non-morti controllabili, non ricordo come si chiami - il grande vantaggio di essere un mago negromante rispetto a essere un negromante del terrore? Sei un mago 😄1 punto
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Yvrene Mentre gli altri si assicurano che la via sia libera attraverso le porte normali io mi soffermo ad analizzare la porta rossa. Non mi avvicino troppo, rimango comunque cauta e mi tengo a debita distanza, ma mi affascina la cosa e voglio cercare di intuirne il meccanismo. @DM1 punto
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https://koboldpress.com/kpstore/product/warlock-patreon-boss-monsters-pdf/1 punto
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Ho manuali di 3ed completamente distrutti (giocatore e FR). Purtroppo anche tenendoli molto bene anni e anni di utilizzo e sopratutto trasporti li riducono così. Paradossalmente quelli di AD&D sono più integri essendo in brossura. Purtroppo non ho trovato soluzioni a questo problema. 😞1 punto
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Il maestro esangue del liber mortis è molto interessante soprattutto perché al 2° livello lancia animare i morti come capacità magica e quindi senza spendere componenti, inoltre perdendo solo un livello da incantatore ha le classiche immunità e poteri da "mezzo non morto" Sui limiti ricorda che puoi avere al massimo 4DVxlivello da animare i morti (se lo eccedi, quelli animati prima sfuggono al controllo)1 punto
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@Calabar In tutta onestà capisco il tuo punto di vista (non dico ne di condividerlo e ne di essere contrario) ma, secondo me, proprio visto il tuo punto di vista dovrebbe essere INUTILE creare PNG con le regole dei PG ma anzi dovrebbe essere più costruttivo e stimolante crearli con le regole dei MOSTRI. Buttiamo via il Bilanciamento, facciamo finta che non esista proprio, e buttiamo via le tabelle sul GS ecc. Proprio il poter creare un PNG con regole precise atte a caratterizzarlo, che sia anche sbilanciato, è enormemente meglio che dover inventarsi a forza multiclassi, talenti ecc per creare quel tipo di PNG che arricchirebbe la storia. Sto parlando proprio di storia, atmosfera, sto parlando dell'antagonista e dello spessore. Il poter dare a Quel personaggio dei PF, TxC, CA atti al loro scopo (pochi o tanti che siano), poter dare un numero di incantesimi, il poter dare delle abilità mirate, dovrebbero proprio dare le singole caratterizzazioni ideali per iperniare attorno ad esso la giusta storia ed il giusto background. Al contrario creare Tale PNG con le regole dei pg di legerebbe le mani narrativamente parlando e la meccanica (a prescindere che sia o meno bilanciata, cosa di cui non ti interessa) vincolerebbe e sarebbe maledettamente più lento.1 punto
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Tolta questa frase che trovo un po' elitaria, per il resto credo sia tutto più o meno condivisibile ma soprattutto una questione di definizioni. E' necessario il bilanciamento? No. Si può assolutamente giocare con un gruppo sbilanciato in termini di potenza. Ars Magica ne era l'esempio più fulgido, potevi essere un mago, e quindi giocare e contare e avere un ruolo da protagonista nella trama e nelle relazioni sociali, o essere uno degli scagnozzi del mago. Era assolutamente possibile e divertente da giocare. Ma non è che fosse più maturo, era semplicemente una scelta di non giocare bilanciato. E' utile il bilanciamento? Sì. Perché se il gioco non permette di quantificare il bilanciamento, non posso scegliere di giocare bilanciato. E la scelta di giocare bilanciato è la scelta zero. Perché è la scelta zero? Perché di base il gioco di ruolo ha sia interpretazione di un ruolo ma anche gioco. E più il mio personaggio è rilevante e più sarò portato ad interagire. E più è importante che vi siano interazioni tra personaggi, perché per un determinato obbiettivo non basta un personaggio ma serve l'aiuto di tutti, e più vi saranno interazioni tra giocatori, che è poi quello che evita che un giocatore si metta a guardare il cellulare durante la sessione. Si può giocare non bilanciato, si può dare tutto il potere ad un giocatore (come era chi giocava il mago nelle precedenti edizioni), ma deve essere una scelta consapevole del gruppo, non qualcosa di cui ti accorgi dopo 10 livelli per una scelta fatta tre anni prima. Un sistema che permette il bilanciamento permette anche lo sbilanciamento consapevole. Se un gioco non permette il bilanciamento non c'è consapevolezza nello sbilanciamento.1 punto
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Rispondo a qualche spunto sparpagliato e faccio qualche precisazione. Nell'altro topic ero uno di quelli che consigliavano il metodo "come mostri". L'equilibrio (AKA: poter calcolare il grado di sfida) è solo una delle ragioni per cui i PNG come mostri funzionano meglio. L'altra, e altrettanto importante, è la complessità: un PNG non ha bisogno di tutte le capacità di un PG per essere caratterizzato, e dargliele è una perdita di tempo in preparazione e un grosso grattacapo al tavolo. Questo motivo non è l'unico per non utilizzare il metodo "come PG", ma da solo è sufficiente. È un male perché se una classe è più utile delle altre, tutti i giocatori con PG di altre classi giocano di meno. Se, viceversa, una classe è meno utile, il suo giocatore giocherà meno degli altri. In 3.5 il Mago era utile in ogni situazione, il Guerriero in quasi nessuna. In qualsiasi scena di esplorazione, interazione, ricerca di informazioni, problem solving, eccetera, il giocatore del Mago giocava, quello del Guerriero stava a guardare. Non è questione di plausibilità in game. La questione è che un gioco di gruppo dove qualcuno gioca di più e qualcun altro di meno ha un grosso problema. Se al gruppo sta bene, no, assolutamente. Nota però che un gioco con un metodo per costruire incontri bilanciati permette anche di farne di sbilanciati, mentre in uno senza gli scontri bilanciati non puoi farli. Avere la possibilità è meglio di non averla. Be', così indifferente non direi. Se compro un gioco che funziona male e mi costringe a metterci una pezza, tanto soddisfatto non sono. L'RPG nasce come wargame. Il discorso della storia è venuto dopo, con l'avventura I6: Ravenloft, quando il gioco esisteva già da nove anni. Numeri alla mano, il Guerriero in combattimento surclassa il Ladro in ogni aspetto e in quasi ogni punto della progressione. Non è intuitivo da notare perché il Ladro col furtivo fa molta più scena, ma con Action Surge il Guerriero fa regolarmente più danni (oltre ad avere più CA e più pf). Anzi, per essere precisi il Guerriero in combattimento ha numeri migliori di qualsiasi altra classe, proprio perché è la meno versatile di tutte e, come giustamente dici, le altre hanno ruoli diversi nella storia.1 punto
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Non ho giocato con/contro PNG costruiti come PG ma il problema di base sta nel fatto che le capacità che questi avrebbero sono molte più di quelle che hanno i PG di pari livello. non dal punto di vista del confronto effettivo perchè teoricamente sono le stesse, ma da quello delle possibilità di utilizzo. I PG devono dosare le capacità perchè in una giornata di avventure potrebbero avere più scontri. I PNG no. Quindi possono dare fondo a tutte le loro capacità, incantesimi ecc. Questo li pone molto in vantaggio, sopratutto in un'edizione come la 5e dove le possibilità che hanno i PG sono molto ridotte rispetto al passato. In 3e se l'avversario usava tutti i suoi incantesimi o le sue capacità i PG avevano moltissime opzioni, in 5e meno. molte meno. Questo incide perché ovviamente ne hanno meno anche i PNG ma le possono comunque usare tutte. Quindi risulterebbero sbilanciati, finanche mortali. Un gruppo di 4 personaggi di 7° livello contro 4 PNG di 7° livello partono pari sulla carta ma svantaggiati sul campo. Detto ciò queste sono ipotesi di scuola, non avendo mai giocato un PNG bulicato come PG. Relativamente all'equilibrio e al bilanciamento, ti rispondo così: quanta gente giocava il bardo in 3 edizione? Risposta praticamente nessuno, se non chi lo faceva perchè gli piaceva. Fare classi bilanciate fa si che le scelte dei giocatori siano orientate a ciò che vogliono giocare e non a non giocare quello che è sottoperformante. Al di là delle situazioni estreme in ogni caso mi ricordo del senso di impotenza che potevano avere i combattenti nei confronti dei caster in 3e dopo un certo livello. Poi un DM adeguato permette a tutti di divertirsi ma avere il chierico che fa le cose tue meglio di te e sei il guerriero... beh ci rimani male. Quindi il bilanciamento non è necessario ontologicamente, ma lo è per garantire un gioco divertente. Che poi sia il DM o il gioco a fornirlo è indifferente. Lo stesso vale per le razze. Una super razza sarebbe super utilizzata il che in effetti sarebbe coerente con il fatto che il mondo sarebbe popolato perlopiù da membri di quella razza. Potrebbe essere uno spunto interessante, ma avresti in media perlopiù PG di quella razza. Insomma alla fine il bilanciamento è il modo migliore per permettere a tutti di giocare ciò che vogliono. Se il combattente con 2 armi fa il doppio dei danni di quello con arma a una mano perchè fare il secondo? ecco. Alla fine tutto si riduce a questo.1 punto
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