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Miranda esita, si guarda le mani, poi risponde: "Dovrei-" Prudence la interrompe: "Voce, per carità!" "...dovrei avvicinarmi. Tanto più riesco, meglio è..." la mezzelfa deve aver fatto uno sforzo innaturale per riuscire a parlare così a voce alta; e la seconda Incantatrice intanto non è affatto turbata dalle parole di Elle, anzi, se le spalma addosso tutta fiera usando come spatola metaforica un mezzo sorriso e le sopracciglia alzate. Ofira commenta l'ipotesi di Deneb: "La nostra missione è riportare il colpevole di tutto questo macello al torrione. Per quanto mi riguarda, se decideste di prendere quella nave, potete tenervela e portarla dove vi pare. Anzi, se me la togliete dalla vista, mi fareste solo un favore..." perché non le ispira affatto bei ricordi, e se la supposizione sull'identità di Tholin e Raftal è corretta, peggio ancora sarà quando porterete a bordo della Cercascogli il suo capitano. "Detto questo" - continua la mezza-celestiale - "la Loggia ha perso abbastanza Pionieri stanotte. Se volete prendere la Biancospino, sarà meglio che non mettiate a rischio la vita di nessuno dei presenti." li guarda, uno per uno, poi ci ripensa. "Eccetto Quillwill. Lui potete darlo in pasto ai pescecani." L'uomo scuro di pelle ridacchia: "Non so se gradirebbero. C'è chi dice che sono duro e piccante..." e guarda Prudence, ammicando. La donna rotea gli occhi, disgustata.3 punti
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Abbiamo trovato il quarto giocatore! No, niente difetti. Mai piaciuta come meccanica Le cd degli incantesimi sono pari a 10 + il livello dell'incantesimo + il tuo bonus di Car Per le armi: il bonus di attacco è pari al tuo bab + Des per quelle a distanza, bab + For per quelle in mischia. Per la minaccia di critico e i danni, ora non ho il manuale sottomano, ma ti avevo passato il link all'srd, puoi controllare lì ^^3 punti
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Elle Penso mormoro piano che dovremmo correre meno rischi possibili. Se possiamo, la prendiamo, ma è stupido affrontare una battaglia in inferiorità solo per guadagno materiale. Non sono una pirata. Il tono basso diventa cupo e minaccioso sull'ultima parola, costringendo tutti a riflettere sulla natura della gilda che servono: esploratori, non guerrieri né tanto meno ladri o pirati. Anche se proseguo, ammantando bene le parole di sottile sarcasmo abbiamo con noi la migliore incantatrice della Loggia... scusate, la seconda...3 punti
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Ah, ok! Comunque basta anche solo "P" per perforante, così come "C" per contundente e "T" per tagliente, se vuoi accorciare ulteriormente. Ok, basta che ti ricordi di non usarle prima del tempo. 😜 @Voignar domattina fanno dei lavori alle linee telefoniche nella mia via, quindi non sò quando potrò postare; nel frattempo guarda la mia scheda, e dimmi se per il momento và bene.2 punti
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Ci sta che in questo momento Blues sia un pò avulso dagli ultimi sviluppi, non è un problema. Sei ovviamente libero di far agire il tuo PG come meglio richiedi. Occhio solo che, come avrai intuito, la fuga potrebbe rivelarsi ardua da questi nemici.2 punti
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Ciao ragazzi e grazie a tutti per il supporto. Ieri sera la sessione è andata benissimo! L'occhio arcano, in effetti, è bello da usare (e da far usare 😉) e mi ha creato 0 problemi. Considerato che il labirinto era davvero enorme, ha risolto il potenziale problema della "noia" di esplorare alla cieca. Quindi vi confermo che in veste di DM, lo si gestisce molto bene!2 punti
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Grazgor Eh... In effetti un pò gliela strapperei volentieri... BACEREI VOLENTIERI! grida (malamente) il terribile pennuto che sta appollaiato alla mia spalla, a causa di un grave problema di udito. Velocemente blocco il becco del pappagallo, per poi rivolgere un ghigno di circostanza a tutti i presenti È un'idiota, non sa quello che dice, fate pure...2 punti
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Eviterei onestamente di far testare quanto noiosa sia la cosa rendendola con un'ora di noiosa sessione. Anche perché, per quanto un lavoro sia noioso, se vale la nostra vita tendenzialmente lo facciamo. Se sono un numero di stanze/bivi fino all'INT del personaggio, non c'è problema, dagli la mappa. In un'ora di lavoro, tornando indietro sui tuoi passi e lavorandoci, riesci a fare una mappa sicuramente. Se sono più stanze, magari con molti bivi e svolte non a 90 gradi, fai un tiro su int: in funzione del risultato dai una mappa più o meno dettagliata e con più o meno errori. Se infine il terreno è pensato come un labirinto, cioé come un terreno costruito per evitare che un gruppo di avventurieri ne esca perché perdono l'orientamento, non c'è niente di male nel mettere delle contromisure per incantesimi di divinazione di livello appropriato al dungeon: nessuno costruiebbe una enorme struttura, con un costo di anni di lavoro e migliaia di monete d'oro, senza considerare i più comuni mezzi magici per uscirne. Sarebbe come se oggi un enorme sistema di sicurezza chiedesse per entrare la risposta ad una domanda che si può trovare su google: Azz, non avevamo pensato che le persone abbiano gli smartphone! Almeno porte chiuse sarebbero d'uopo. Ma a quel punto il problema di fondo è che è davvero molto raro che abbia un senso un labirinto di per sé, se non ha altri modi per confondere i PG, che tipicamente risolvono anche questi problemi. Ad esempio i corridoi cambiano nel tempo, le stanze si formano a seconda dell 'ora del giorno, etc etc. In tal caso farei un tiro su INT: se passato, il personaggio si accorge che non è mappabile, qualcosa non va. A seconda delle specifiche proprietà del labirinto e del tiro, direi più o meno su quanto capisce. Se fallito, gli si da una mappa inutile (se ad esempio i corridoi si muovono, la mappa in quel momento non sarà la stessa poi).2 punti
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Sarei incline a risponderti di no, ma in realtà non penso ci siano regole in merito, probabilmente sta solo al DM decidere. Alcuni DM danno la possibilità di vedere la medusa attraverso uno specchio senza problemi, altri ti fanno comunque correre il rischio di essere pietrificato, questo caso sembra simile.2 punti
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Sì ma dal post di Ian avevo inteso voleste evitare di rimanere troppo in zona granchi (ma ovviamente se volete fare altrimenti liberissimi)1 punto
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Come preferite. Sappiate solo che sarò abbastanza erratico e potrei non poter avvisare di sparizioni più prolungate, quindi non temete che mi sia appartato con Lust per dei festini 😄1 punto
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Bernard Ci vediamo Llionas, se ci sono necessità urgenti sai come contattarmi a distanza dico chiaramente distratto dal mio nuovo libro. @Black Lotus1 punto
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no, per evitare problemi di incomprensioni varie, voglio aspettare che tutti rispondiate se va bene o meno questa modifica in ogni caso, entro domani pomeriggio cancello i due post interessati, così ripartiamo dall'ultimo turno di Mezzanotte e poi di Maestro Speziale1 punto
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A - Maschiacce Armate Pesantemente, vecchio GdR anni '90 italiano, edito dalla Nexus Games. Uscì in un comodo manuale con un fantastico boardgame: INPS (I Nonnetti Pazzi Stampellati) B - Devo dare ben 2 risposte, poiché ritengo di aver giocato 2 giochi che meritano ognuno una menzione: per l'ambientazione Vampiri (e il WoD in generale, parlo del WoD old school, pre gehenna); per sistema di gioco Warhammer Fantasy RPG (anche qui old school 1° edizione) C - Al Wod manca un sistema di gioco credibile: ritengo che tirare carrettate di d10 non sia molto funzionale e non aiuti il gioco. Piuttosto avrei utilizzato un sistema alla Cyberpunk con 1 solo d10, se si voleva semplificare; a Warhammer manca solo un pò di fluidità nel sistema di avanzamenti delle carriere che rende difficoltoso progredire col personaggio come si desidererebbe, visto che la carriera iniziale o la tiri a caso, o la devi decidere in base agli avanzamenti che vorrai fare, costringendoti a fare la build appena crei il personaggio.1 punto
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Yes. Teleport da la possibilità di portarsi appresso oggetti e creature consenzienti, ma sei tu a decidere i bersagli. Essere in contatto e basta non conta nulla.1 punto
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Tiabrar Holiadon (elfo della luna monaco) Mmh... Avevo intenzione di bloccarli dentro, stavo giusto lavorando a un trucchetto che mi permette di dare nuova forma alla roccia e alla terra. I loro fuochi avrebbero consumato l'aria rendendola fumo, trasformando l'intera caverna in una trappola mortale. Purtroppo però l'entrata della grotta è troppo grande, avrei bisogno di troppo tempo per chiuderla e nel mentre potremmo essere scoperti. Preparo il bastone e lo batto ritmicamente sul palmo dell'altra mano. Hai ragione, meglio usare un approccio più diretto e farci forza dell'effetto sorpresa. Ah, a proposito. Meglio prepararsi a dovere. Pronuncio le parole arcane, agitando il bastone in modo da tracciare nell'aria un simbolo di protezione che scompare dopo un momento. Tutt'attorno al mio corpo viene creata un'armatura di pura energia magica, traslucente e decorata in più punti con il simbolo precedente. Appena terminata, l'armatura sparisce poco a poco, fino a diventare totalmente invisibile. Bene, ora sono pronto.1 punto
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Tanis Il gruppo avanzò compatto falciando le fila dei draconici. In pochi istanti Laurana era stata in gradi liberarsi e metà dei nemici abbattuta. Il mezzelfo non si concesse però di tentennare o compiacersi. Si mosse invece per aggirare la mischia e tagliare la via di fuga ai draconici. Flint, copri la porta a destra! Nel farlo passò accanto a Laurana. I loro occhi si incrociarono per un istante, e quelli di Tanis erano pieni di un tripudio di emozioni: gioia, senso di colpa, determinazione, e un grumo di malignità che aveva dovuto alimentare per portare tutti sin lì, per non cedere alla disperazione. Era il suo fardello più grande. DM @ tutti1 punto
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@zinco Secondo il manuale "Eberron Rising from the Last War" (pagina 278), gli arti artificiali normali (che quindi non danno nessun tipo di bonus) sono oggetti comuni (ma richiedono comunque attunement); quello molto raro (sempre con attunement) è il "Arcane Propulsion Arm", che può essere usata come arma da mischia (1d8 danni da Forza, e la proprietà "Scagliata": il pugno può essere scagliato entro 6/18 m e torna automaticamente indietro). Quindi volendo puoi avere un braccio normale per i primi livelli, e trovare/ottenere quello superiore più avanti. Ok, un paio di note: Da dove esce quel "Max HP 24"? Di fianco alle armi hai scritto "perf", ma in 5° non esistono armi perfette... quella è una cosa della 3° edizione. In "Other notes" hai scritto le 3 capacità del ladro del 3° livello, ma siamo ancora al 1° livello. @Menog ho un'idea: e se tu fossi un EX membro di quella setta, che è dovuto scappare da loro per qualche motivo? Quindi sarebbe lei l'amica del mio maestro, quella da cui devo andare? O magari il famoso amico lavora per lei... dimmi tu come pensi sia meglio.1 punto
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Ophelia Montoya "Mancanza di stile? E dire che vi credevo più aperto di vedute, monsieur. Ammetto di aver sviluppato un certo interesse per gli abiti clericali da una mia piccola avventura nel monastero di Santa Maria di Huerta" sorrido bevendo appena dal primo bicchiere della serata "Riuscii a fingermi monaca per ben tre settimane, mentre ogni mattina prima della messa trafugavo degli oggetti d'arte e mio fratello li portava via. Ahimè fui scoperta dalla badessa mentre insegnavo delle nuove preghiere ad una consorella" Sorrido ad Armos "Ne convengo, sotto le lenzuola è molto più facile riconoscere il vero volto di una persona. Ritengo di avere una certa esperienza nello smascherare gli altri"1 punto
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Willie Volpiluco "Io sono d'accordo con le vostre decisioni, se faremo il giro lungo come proposto potremmo anche passare dalla locanda del mio vecchio per vedere di recuperare qualche provvista in più, sapete è un po tirchio ma ci darà una mano. Inoltre sono sempre stato bravo a trovare posti sicuri dove riposare, quando io e Aradhril ne combinavamo una delle nostre ci facevano molto comodo quei rifugi eheh, quindi volendo potrei essere utile per quello durante il viaggio". Porgo lo sguardo su Reginald e dico: "Ehi amico, ci sai fare con le medicazioni, grazie! Non sarai mai uscito dal giardino di casa tua (sussurrando) -come me del resto..- (ritorno a parlare normalmente) ma non ti sottovalutare! Sei molto bravo in quel che fai :)" Non mi sono accordo della faccia scura del mio amico, forse si ma non ci ho fatto caso..dopo la battaglia mi sembra normale. Guardo Aradhril e sorrido "A quanto pare è deciso tutto? Direi che, se non ci sono obiezioni, potremmo anche prepararci e partire"1 punto
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E la Neverwinter di Eberron sia 😛 A tal proposito, questo è quello che scrive l'autore di Eberron sulle icone basate su Sharn Mi sembra un buon punto di partenza per decidere le Icone.1 punto
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Sì me l'ero perso anche io Concordo è troppo abusabile, è ovvio che non è stato pensato per questo e io personalmente lo concederei solo per trasformare aree simili1 punto
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Dunque, per gli incantesimi che non sono ad area (come globo di elettricità) sicuramente non funziona, come ha detto giustamente @KlunK: non è necessario un pronunciamento del DM. Quello che ho aggiunto io è che anche per certi incantesimi ad area, su cui il talento per come è scritto apparentemente dovrebbe funzionare, io da DM avrei dei dubbi, se l'area originaria è molto piccola. Come appunto nel caso di unto, o di mani brucianti, o di polvere luccicante, o altri simili.1 punto
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Mi ero perso la parola "immediati". Sì, in tal caso hai ragione, solo uno slot di secondo livello. Ma solo una volta al giorno. Edit: comunque, bisogna anche sentire cosa ne pensa il DM; questo "incantesimi modellanti" mi sembra decisamente abusabile, per come è scritto; io, ad esempio, da DM non permetterei di usarlo su un incantesimo la cui area originaria è molto più piccola dell'area simile prevista nell'elenco del talento; altrimenti, ad esempio, si potrebbe usare per trasformare una sfera di raggio 3m in una sfera di raggio 6m al costo di un solo +1 di slot, surclassando Incantesimi Ampliati.1 punto
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Qualsiasi incantesimo che abbia un'area Si possono già colpire più nemici con una palla di fuoco Sì se no sarebbe quasi più forte della capacità dell'arcimago Globo di elettricità è un attacco a distanza, non ha un'area di effetto Sì raddoppi le dimensioni di sopra. Quindi ad esempio potresti usare uno slot di 5° per lanciare unto modellato e ampliato in modo che colpisca una propagazione nel raggio di 12m o una linea di 72m1 punto
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Buondì, se non c'è niente in contrario il mio PG sarebbe un Ladro Magico (dal Perfetto Avventuriero che mi pare di aver letto sia concesso come manuale). Il Bg lo lascio in bianco per adattarlo alla squadra e magari all'ambientazione.1 punto
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Yep hai ragione sui pf, mi era sfuggito il famiglio [carino il rospetto!!] Ma sugli incantesimi il carisma alto dona solo slot giornalieri bonus, non incantesimi conosciuti aggiuntivi.1 punto
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Guarda, a quanto pare tu hai le tue convinzioni che, almeno questo è quello che per me traspare da quanto scrivi, sembrano piuttosto granitiche. In ogni caso, lungi da me volerti far cambiare idea a tutti i costi o avviare una qualche sorta di opera di convincimento, prima di tutto perché non m'interessa assolutamente farlo. Permettimi solo di dirti che, dai tuoi messaggi, denoti una scarsa conoscenza della panoramica generale del gioco di ruolo da tavolo (il che non è nulla di grave, beninteso, se non fosse che stai partecipando a questa discussione in veste di game designer...). Anche riguardo a D&D: mi pare assai evidente che ignori il fatto che, a seconda dell'edizione, esistano già meccaniche come i punti azione, la parata, le reazioni, l'armatura come dispositivo per assorbire danni, i danni per zone del corpo (questa addirittura dagli anni '70 del secolo scorso!), i punti di energia magica. Ma la frase che più mi ha colpito è la seguente: Possiamo girarci attorno quanto vogliamo, ma il ruolo del Master è evidente in qualunque GdR. Se non è così, parliamo di una persona che non ha idea di cosa sia un GdR. Davvero, prima di scrivere affermazioni del genere, ti consiglio in modo spassionato di informarti meglio sull'argomento. Leggi altri giochi, giocali, se puoi. In ogni caso: documentati. Ti faccio un paio di esempi (tra i tanti che potrei farti): Trollbabe. In Trollbabe (salvo un unico caso specifico indicato con chiarezza sul manuale di gioco), sono i giocatori a narrare i fallimenti del proprio personaggio. In Donjon, quando vincono un Test, i giocatori possono inserire un numero x di fatti, cioè tramite la narrazione decidono, entro limiti di volta in volta stabiliti, cosa sia accaduto effettivamente nella fiction. Quindi, no, ci sono giochi dove non è il GM che (ti cito) in generale decide il risultato delle varie azioni. E questi sono solo degli esempi. Se volessimo, potremmo anche parlare di storia emergente, assenza di un trama, worldbuilding condiviso, ecc. ecc. Infine, trovo semplicemente incredibile che nel 2020 si producano ancora giochi basati sull'assunto che (ti cito) Il Master ha potere assoluto sul gioco. Però, il gioco è tuo e ovviamente sei libero di fare un po' come ti pare. La chiudo qui. Buona fortuna.1 punto
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DM Con poca fatica e in una maniera incredibilmente furtiva, Tiabrar e Eaco prendono velocemente l'orco e lo trascinano fuori dalla portata di visuale della grotta, per poi ucciderlo senza farlo fiatare. @Enaluxeme Tutti1 punto
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Julio Pablo Rodrigo Ignazio Estefan Garcia Fidele Jesùs nuestro Santos Salvador fijo de Marìa y Vàzquez de la Cruz ripongo la sciabola momentaneamente per poter completare la richiesta di Elizabeth , lego lo sventurato e, prima di svegliarlo con un calcio, lo privo di eventuali armi nascoste Diejo hai proprio una brutta cera, Floki, visto che qui non si combatte, ci pensi tu a rimetterlo in sesto? mentre Elizabeth inizia il dolce discorso con i suoi ospiti, io, torreggiando da dietro, mentre ripasso il filo del tagliente di una delle mie sciabole, guardo entrambi gli sventurati con il mio occhio non bendato e volto truce del tipo "meglio rispondere a lei che a me"1 punto
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Sì scusate, weekend lungo impegnativo Il tuo PG è libero! Puoi riprenderne il controllo :) Mi sembra che l'idea sia tornare a PiccolaSorgente portando i corpi dei caduti e arraffando qualche libro. Stasera posto; se vuoi dire la tua rileggiti gli ultimi post del Topic di Gioco e scrivi :)1 punto
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Articolo di J.R. Zambrano del 21 Maggio I criminali sono codardi e superstiziosi, ma possono essere degli ottimi ostacoli, avversari, e persino possibili alleati per avventure di tutti gli allineamenti. Che nascondano un cuore d'oro commettendo crimini per ragioni altruistiche, o usino le loro attività criminose per un guadagno personale (a discapito della società), qui troviamo cinque criminali che saranno una buona aggiunta a qualsiasi partita. Il Ladro di Gioielli Crenth Teablossom è un halfling che apprezza le cose più raffinate nella vita. Crenth è un professionista consumato, un ladro di gioielli orgoglioso della sua abilità di sedurre le sue potenziali vittime e farle flirtare col pericolo e il furto, di solito il suo furto dei loro gioielli. Crenth non fa discriminazioni per quel che riguarda i suoi bersagli: sesso, età, persino la specie non sembrano contare per lui, solo che la vittima sia ricca e in possesso di gemme uniche. Di solito le sue storie romantiche finiscono in disastro, ma Crenth è ossessionato dalla sfida di riuscire in un'impresa, e potrebbe aiutare gli eroi che a loro volta vogliano aiutarlo nella sua ricerca della prossima gemma leggendaria. O potrebbe comparire per complicare la situazione attirando attenzioni indesiderate o rubando il gioiello di un PNG da cui i giocatori hanno bisogno di qualcosa. Questo darà loro un compito semplice da completare, riportare il gioiello rubato per avere ciò di cui necessitano. Il Capo della Banda Jenny la Sorridente è una Dragonide cresciuta nei quartieri poveri di una grande città portuale. Da giovane era una lottatrice famosa negli incontri clandestini sulle banchine, e successivamente ha usato i suoi muscoli e la sua considerevole astuzia per prendere il controllo delle Manticore, una banda con le mani in pasta ovunque: dalle estorsioni al contrabbando fino alle minacce occasionali. Jenny sa che la sua è una banda di duri e spesso questo procura loro lavori extra come scagnozzi, ma, per quel che riguarda il porto, non c'è nessuno più tosto o che ne sappia più di Jenny la Sorridente. Potrà dimostrare di essere un contatto utile, o potrebbe anche mettersi sulle tracce degli avventurieri che stanno causando problemi nel suo porto. Gli avventurieri potrebbero doversi scontrare con alcuni dei suoi uomini prima che Jenny arrivi e gli dimostri come ha guadagnato il suo soprannome. L'Esattore delle Tasse Orvald Tiberius Veng è un umano che lavora per il Magistrato locale ed ha il compito, teoricamente, di raccogliere le tasse da coloro che devono dare la loro giusta quota ai governanti della città. Ma Veng non si comporta equamente con tutti e tende a riscuotere i soldi solo da coloro che non possono permettersi di dargli una mazzetta per chiudere un occhio. Ciò significa che raccoglie le tasse solo dei poveri e degli indifesi, e quando non possono pagare ci sono sempre le segrete del Magistrato locale ad aspettarli. Naturalmente Veng ha in pugno il Magistrato e finché l'argento continua a scorrere nessuno di importante si farà avanti per fare qualcosa riguardo le attività di Veng. Il Borsaiolo Surlo Roth non ha mai avuto un colpo di fortuna in vita sua. Quando distribuirono i destini, quello di Surlo andò perso nella posta a languire in qualche ufficio per le lettere dimenticate e alla fine fu rispedito al destinatario. Surlo è una ladra esperta, possiede le mani più leste che abbiate mai visto, ma non riesce a controllarsi. Quando si annoia le sue mani cominciano a prudere, e quando ciò accade non si sa mai da chi proverà a rubare. Una volta rubò l'amuleto dell'Alto Sacerdote di Pelor e fu maledetta a risplendere come il sole per i tre giorni successivi. Un'altra volta rubò il pugnale preferito del Maestro della Gilda dei ladri. C'è una ragione se non è mai durata più di una settimana, due al massimo, in una gilda. Se ruberà dai PG, non si può sapere in quale guaio si caccerà. O magari ha rubato qualcosa ed ha bisogno del loro aiuto per rimetterla a posto prima che qualcuno se ne accorga. L'Ombra Arlin Drast è un kenku che vive secondo il principio: "se non ti vedono, non sei mai stato lì". Usa le sue considerevoli abilità di furtività e imitazione per infiltrarsi praticamente ovunque. Conosciuto tra i circoli della criminalità come la persona con cui parlare quando si vuole sapere qualcosa, Drast si è infiltrato anche nei luoghi considerati più sicuri e non c'è informazione che si salvi da lui. Può infiltrarsi ovunque, imitare chiunque, e ciò è quello che lo ha fatto finire nei guai questa volta. È venuto a conoscenza di un complotto ai danni del duca, ed ora degli assassini lo vogliono morto. I PG possono aiutarlo, ma dovranno essere più furtivi dell'Ombra stessa. Usate uno di questi PNG la prossima volta che avete bisogno di dare una sfumatura poliziesca ad una delle vostre partite. Buone Avventure! Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/05/dd-five-criminals-in-need-of-catching.html1 punto
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Rifugio delle strane creature Arkail con le sue donne Scania con Tania/Scania con Nukkar, Rokul e Aruuk Scania-Guurgak-Hadla1 punto
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Per me va bene la cascata. non so se per il dirupo intendessero quello, ma nel caso mi adeguo.1 punto
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Forse sono in ritardo, ma siete in 3. Se c'è ancora posto per 1 io sono disponibile. Ho già giocato in 3.51 punto
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@MattoMatteo: ci sono in sostanza Tre possibili reazioni 1: normale accettazione (o uso di mazza ferrata/spada/altra arma e/o incantesimo doloroso) 2: normale accettazione (con o senza spocchia credendosi superiore, a seconda dell’interlocutore) 3: dubbio (se sia meglio farlo allo spiedo o se meglio bollirlo con patate e carote)1 punto
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Llionas Cavendish Pensando a quello che mi racconta Bernard sulle spedizioni rispondo “..immaginavo un contenuto di questo genere..” poi visto che ho il libro davanti provo a studiarne la calligrafia per vedere se è quella di mio padre, sempre che sia scritto a mano.1 punto
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Se non c'è un motivo esatto per cui quelle determinate trappole dovrebbero essere lí (che ne so, è la cripta di un arcimago piena di difese magiche), penso sia la cosa più sbagliata in assolito che si possa fare. Non sarebbe diverso che dire "quel gruppo di contadini umani su cui hai lanciato fireball, sono casualmente tutti immuni al fuoco" perché avevano informazioni per il party e ce li volevi far parlare. Io la gestirei cosí: man mano che l'occhio avanza, tu descrivi gli ambienti, i corridoi e quant'altro, poi se il giocatore vuole si disegna una mappa basandosi sulle tue descrizioni. Una intersezione a 90° è facile da capire, ma quando c'è un corridoio che curva - magari in discesa - o una stanza molto grande dove i 9m di scurovisione non sono abbastanza per vederne i limiti, le descrizioni possono essere più approssimative. Dopotutto non è che se entri in una casa e ti fai un giro, poi riesci a disegnare una planimetria perfettamente in scala se non prendi le misure esatte con un metro1 punto
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Benvenuti! Se volete qui avevo fatto un riassunto della campagna! Sarebbe da integrare con le ultime cose successe, ma intanto vi fate un'idea1 punto
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Radagast il Verde "1107...1108...1109...1110...1111! Eccoci.....ufff.... arrivati.... anf anf pant... non sono più... anf il giaguaro di una volta..." Si appoggiò al bastone per riprendere fiato. Anche Huan ebbe un attimo di smarrimento, ma dopo pochi secondi si riprese ed iniziò a scodinzolare vicino al druido. "Will....anf... a proposito... pant anf... non ti ho detto che Giorgietto mi ha anche detto che lungo il fiume c'è un maniero che fa paura....anf.... pant.... lui dice che gli animali hanno paura...c'è sicuramente... ufffffff.... un covo del chaos li.... beh....anf... da dove si comincia'"1 punto
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Rallo Continuo a guardarmi attorno nervoso ed improvvisamente la mia attenzione viene catturata da una statua i cui lineamenti mi sono terribilmente familiari Lascio che penna ed Andrej continuino a lavorarsi quel coso mentre do un colpo di gomito sulla coscia del barbaro sussurrandogli "E quella come caxxo ci e' arrivata qui"1 punto
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@Vind Nulend Allora ti considero a bordo per quanto riguarda Uccisori di Giganti. Ti farò poi un breve riassunto sul Topic di Servizio della campagna in generale e degli eventi più recenti. @L_Oscuro @Nenya Direi che anche voi vi considererei arruolati, anche se ora magari vediamo come fare con l'Hexblade con @Nenya. Considera che quel PG era stato l'ultimo ad unirsi al gruppo quindi un cambio di caratterizzazione potrebbe starci senza grossi problemi. Tu in che modo lo cambieresti? @L_Oscuro a te andrebbe bene quindi il ladro pirata? Come considerazione generica comunque tenete presente che, una volta risolta questa questione degli orchi e la driade, potrete tranquillamente crearvi dei PG ex-novo come meglio credete.1 punto
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Rhal Un ringhio alle sue spalle fece capire a all'elfo che Illius era nei guai. Doveva muoversi e andare ad aiutarlo...magari senza farsi ammazzare prima! "Zirchev dammi una mano" si stupi' a pensare.1 punto
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Spaccabue Porcacci he mattatoio! M'è dispiaciuto accoppare ste poere bestie. Ma o loro o noi. E tutto per qui' merdone di governatore... Bah. Chissà schiena liscia in do' sarà, ora... Via riposiamoci e poi leviamoci da qui... Batto una manata consolatoria sulla schiena di Querefal. Lo vedo triste per la morte delle scimmie e mi dispiace... Mi spiace amico... Dico con sincerità. Ora staranno mangiando banane ni' paradiso delle scimmie.1 punto
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Né l'ho scritto io. E, comunque, i miei sono semplicemente consigli. Se non vuoi creare una certa esperienza di gioco, elabora regole funzionali a tale scopo. Imposta il sistema in modo che non ci possa essere Power-Play. Non limitarti a incoraggiare a non farlo. Fai in modo che, da regole, non si possa fare. Questi sono i classici compiti del GM in un gioco di ruolo tradizionale tipo D&D. Esistono altre tipologie di giochi di ruolo in cui il GM ha compiti differenti da questi. E non si tratta di una mia opinione personale. Per questo, chiarire si da subito che si tratta di un gioco di stampo tradizionale à la D&D non credo sia una cattiva idea. Comunque, il tono della tua ultima risposta mi è sembrato leggermente seccato. Non era mia intenzione seccarti né demotivarti, i miei erano e sono semplicemente delle riflessioni e dei consigli. In ogni caso, e mi ripeto, buona fortuna.1 punto
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@PietroD perche' hai chiamato la resa? @Dmitrij: Ma se diamo la resa tutta la cittadina sara' assoggettata agli orchi. Ed Halgra non avra' eroi a cui affidarsi e cadra' anche lei. Cosa cambia tra il battersi fino all'ultimo sangue per la liberta' che finire prigionieri? Non mi pare ci sia un gruppo nutrito di orchi. @L_Oscuro non mollare @Albedo: Perfetto allora fuggo, non finiro' tra le loro grinfie.0 punti
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