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Herald "Lucky" Warren Simboli. Oggi ho speso la mattinata in giro per il paese. Dovevo trovare un modo per vincere la guerra psicologica con il mezz'orco, dovevo trovare un simbolo. Da dentro lo spogliatoio sento la musica che risuona. È un ritornello che mi confonde, sicuramente studiato nei dettagli per rompere il mio ritmo. Io non ho la sua capacità psicologica, non riesco a bucare la sua maschera di finta purezza, di beata e brutale fanciullezza. Sono entrato in un negozio, e ho scelto il simbolo a caso, tirando un dado. Ma ora non sono più tanto sicuro della mia scelta, mi sento stupido con questo costume. Ma non è il momento di dubitare della sorte: se questo è il simbolo che sono destinato a indossare, questo sarà il simbolo con cui vincerò. Devo abbracciare la sorte. Credi che questa musica infernale, questo ritornello stonato che hai ideato mi distruggerà? Ti sbagli! Sono qui per vincere! Abbraccio le mie paure, entro nell'arena, ballando sulla musica dei tre mariachi.4 punti
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sul primo punto c'è da fare una precisazione. Un autore/sceneggiatore ha più o meno in mano contemporaneamente in mano tutta la storia e il i personaggi e può plasmare entrambi per combinarli al meglio, può, in fase di stesura, modificarli, tornare indietro e cambiare dettagli per integrare situazioni e personaggi. In un gdr questo è molto più complesso perché il gioco non è "creato" da una singola persona ma dal dm + i giocatori. Inoltre in fase di creazione del personaggio il bg per quanto accurato possa essere fatto, non potrà mai essere come il bg di un personaggio letterario/animazione che viene creato sì all'inizio ma anche implementato durante il corso della storia. Poi c'è un grande rischio: ok integro il bg di un personaggio nella mia storia, l'avventura parte e metà il giocatore per vari motivi molla lasciando il DM con un grosso problema di trama. Sì il suggerimento è bello, sarebbe fantastico metterlo in atto, ma all'atto pratico è molto difficile farlo.3 punti
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Direi di portarci dietro 5 pozioni di cura leggera 1 pozione cura moderata 1 pozione dell'invisibilità 1 pozione per volare Io prenderei una delle armature lamellari in cuoio semplice Da prendere direi un paio di tende per dormire tutti. Cordame vario (dalla nave)3 punti
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Articolo di Maeghan Colleran del 21 Maggio E' stata una settima fantastica per gli appassionati di animazione: Netflix ha fatto uscire in prima visione la stagione finale di She-Ra e le Principesse Guerriere e ha reso disponibili tutti e tre i libri (ovvero stagioni) di Avatar: La Leggenda di Aang. Entrambi questi show sono stati molto popolari e acclamati dal pubblico, generando moltissime discussioni nei social media che hanno riempito le mie pagine per giorni, ma non posso biasimarli per il loro entusiasmo. Ho aspettato con il fiato sospeso che un mio amico finisse She-Ra per discuterne assieme e Avatar è stato considerato un capolavoro in fatto di storytelling sin dall'uscita del suo finale nel 2008. Ma che cosa ci possono offrire queste serie oltre a ore di ottimo intrattenimento? Sia She-Ra che Avatar: La Leggenda di Aang sono per molti versi delle perfette guide per capire come raccontare delle storie pregnanti e significative con un gruppo... oppure per viverne voi stessi una. Diamo un'occhiata a quelle lezioni che reputo più importanti tra le numerose presentate e che provo a porvi come obiettivo nelle mie giocate. Lezione 1: Integrate il Background dei Personaggi con la Trama di Fondo In questo caso consideriamo i tre/quattro personaggi principali di queste serie come PG e il resto del cast come PNG. I personaggi principali sono stati creati e portati in vita da persone che hanno inventato dei background sfaccettati, delle storie, degli obiettivi e dei difetti. Una delle cose più soddisfacenti che può succedere da giocatore, dopo aver speso tempo su un personaggio e aver dato al vostro DM qualche paragrafo di storia e descrizione, è vedere il passato del proprio PG integrato nella campagna, portato ad una risoluzione o in qualche modo collegato con la trama. Non è necessario, ovviamente. Un DM potrebbe semplicemente raccontare la sua storia e lasciare che i personaggi trovino il loro posto al suo interno: è un metodo altrettanto valido. Ma se volete che i vostri giocatori amino la vostra avventura trovate dei modi per mettere al centro della vostra storia la loro identità e ciò che sapete sui loro personaggi. Mano a mano che si sviluppa la trama di Avatar, Katara si deve confrontare con la sua discendenza e con la sua storia nella Tribù dell'Acqua del Nord, sia quando ha difficoltà ad addestrarsi come dominatrice dell'acqua, sia quando affronta i traumi legati alla morte dei suoi genitori. Queste parti della sua personalità, il passato tragico e la sua ambizione, diventano una parte fondamentale dello sviluppo del personaggio e giocano un ruolo importante all'interno della trama principale. Nello schema di un'intera campagna, questi brevi momenti di introspezione e crescita richiederanno qualche sessione dedicata e inserita tramite agganci di trama gestiti dal DM, ma il risultato verrà certamente gradito dai giocatori. Lezione 2: Inserire la Diversità Nelle Vostre Partire Non Deve Essere Sbandierato Avatar e She-Ra hanno un cast incredibilmente vario, che incorpora una moltitudine di razze e culture, così come personaggi LGBT. Tutti questi personaggi sono inseriti nella serie in modo che la loro identità non sia mai un peso per gli altri personaggi o che non sembri una forzatura di trama. Esistono in questi mondi fantastici semplicemente perché esistono nel mondo reale e, di conseguenza, possono esistere anche nelle vostre campagne. Il trucco, in questo caso, è che non c'è un trucco. Se un personaggio ha una caratteristica che lo definisce descrivetela, se ne ha un'altra significativa nominatela. Teo in Avatar è affetto da una disabilità fisica e, sebbene ci venga descritta la sua storia e questa sia riconosciuta da tutti, viene considerato dagli altri personaggi e dagli spettatori soprattutto per le invenzioni di famiglia e per la sua abilità nel pilotare il suo deltaplano. In She-Ra, Double Trouble usa esclusivamente dei pronomi neutri per riferirsi a sé stesso e non solo questo fatto non viene mai menzionato, ma gli altri personaggi si adattano di conseguenza senza battere ciglio. La parte più complessa per farlo nella maniera corretta è capire che non deve essere qualcosa di "pesante". Lezione 3: E' Divertente? Siamo onesti: è impossibile che Sokka riesca a viaggiare con tre dominatori armato solo di un boomerang e un buon senso dell'umorismo. Fortunatamente il mondo dell'animazione, così come i GdR, non deve avere i piedi ben saldi nella realtà. La cosa più importante da chiedersi prima di mettere in campo delle dinamiche di gruppo particolari o delle classi poco efficienti è "Sarà divertente?" La dominazione del sangue e del metallo sembrano delle strane abilità fuori dai canoni che i giocatori hanno ottenuto combinando le capacità principali dei propri personaggi con una spiegazione convincente, mentre She-Ra ci presenta una combinazione a dir poco non ortodossa: Warlock/Paladini/Alieni. Eppure queste cose funzionano e, soprattutto, sono divertenti. Ho incontrato pochi DM che non fossero disposti ad accettare le varie proposte dei giocatori (almeno fino a che non rompevano il gioco), ma penso che ognuno di noi possa nominarne almeno uno. Il dire di sì ai propri giocatori e lavorare con loro per sviluppare le loro decisioni al posto di metterle da parte è ciò che differenzia un DM discreto e una giocata divertente dai DM e dalle giocate migliori. Lezione 4: Mettete Della Comicità Nelle Scene Serie e Viceversa Mentre sto scrivendo questo pezzo sto guardando la scena di Avatar dove Aang vede, per la prima volta dall'inizio del suo sonno criogenico, il tempio dell'aria, trovandolo completamente vuoto. E' una parte indubbiamente pesante per la storia, che lascia i personaggi con delle cicatrici nell'animo, ma l'episodio era divertente fino a cinque minuti prima e sono sicura che sentiremo una nuova battuta nel giro di qualche minuto. Molte scene di She-Ra vengono spese con L'Orda e, sebbene siano gli antagonisti della storia, molti di loro sono anche delle persone gentili e gradevoli, che amano farsi degli amici e divertirsi spensieratamente. Il DM potrebbe spendere un paio di minuti per descrivere una scena dedicata ad un PNG e il suo rapporto con i nemici e comunque regalare un momento di divertimento al gruppo. Le scene serie nei giochi di ruolo da tavolo sono impagabili, sono spesso quelle centrali per la trama e tutti sanno che una storia senza conseguenze, situazioni pressanti o senza pericoli per i giocatori è noiosa. Ma poche persone sono in grado di giocare rimanendo seri tutto il tempo senza che per loro il gioco finisca col diventare una sorta di triste lavoro. Capire quando scherzare, quando essere seri e quando inserire del divertimento nella serietà è una abilità degna di essere affinata e perfezionata. Avete finito She-Ra? State riguardando Avatar su Netflix? Quali aspetti delle loro storie pensate che siano migliori per aiutare i DM e le storie cooperative, come i GdR? Fatecelo sapere nei commenti! Buone avventure! Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/05/what-avatar-the-last-airbender-and-she-ra-can-teach-you-about-gming-rpgs-and-cooperative-storytelling.html2 punti
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Quello che voglio dire è che, parlando di She-ra che è l'unico dei due che ho visto, non è assolutamente vero che la diversità non viene sbandierata perchè l'intero cartone si basa sullo sbandierare la diversità. She-ra è un cartone per persone LGBT tanto quando il vecchio Albertone era un cartone per persone di colore. Poi non significa che entrambi non possano essere apprezzati da persone etero e bianche.2 punti
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Articolo di J.R. Zambrano del 30 Maggio I Larian Studios, sviluppatori del franchise di Divinity Sin, ma soprattutto per quello che riguarda le novità di oggi, gli sviluppatori dell'imminente Baldur’s Gate III, hanno rilasciato un nuovo "video promozionale" per il loro prossimo gioco. Il nuovo trailer ci mostra molti contenuti nonostante duri solo per un breve lasso di tempo. Potete guardarlo qui sotto e poi unirvi a noi per dare uno sguardo più attento. Nel trailer potete vedere alcuni esempi del mondo interattivo che i creatori della Larian hanno imbastito. Vediamo un arciere che prende la mira con attenzione e spara verso una folla di nemici, solo per poi rovesciare una statua dal suo piedistallo e farla cadere sopra i nemici in modo da infiggere un danno enorme. E i fan degli elfi alati hanno sicuramente qualcosa per cui guardare al futuro con ottimismo ed interesse. C'è un'anteprima di uno di essi verso la fine del video promozionale. Questo è solo un breve assaggio del tutto, anche se dovrete aspettare il 06 giugno per la prossima grande rivelazione... ma arriverà presto, quindi ritornate a controllare le novità. Buone Avventure! Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/05/dd-check-out-baldurs-gate-iiis-new-trailer.html2 punti
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Mentre c'è chi tra di voi festeggia una vittoria, chi si riprende dalle ferite, o chi semplicemente aspetta l'inizio del prossimo scontro, Salmasos si reca alla bacheca aggiornando il calendario degli scontri. La finalissima sta per iniziare dice, evidentemente sollevato dal fatto che non gli abbiate già demolito il locale. Bacheca.2 punti
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perfetto, va benissimo l'ex membro della setta riassumo un attimo il modo in cui ognuno di voi conosce Oydelis, almeno quelli che abbiamo deciso: @Battelfate: sei stato accolto in casa di Oydelis, all'inizio come semplice facchino e forgiato di fatica, ma vista la tua inclinazione e la tua velocità di mente sei presto stato inserito nei circoli della nobiltà e dell'alta borghesia, facendo di fatto il tuo ingresso in società come un nobile; al momento sei uno dei valletti di Oydelis, svolgi commissioni e servizi per lei e per la sua famiglia @zinco: Oydelis possedeva l'aereonave su cui viaggiavi, e con cui sei precipitato; sono stati i suoi uomini a ritrovarti ancora vivo ed a curarti, e sempre lei a permetterti di nasconderti dal tuo vecchio casato; non hai idea del perché l'abbia fatto o se un giorno vorrà qualcosa in cambio @MattoMatteo: il tuo maestro ti ha menzionato più volte Oydelis come una sua collega molto influente e molto colta, ti sei rivolto a lei perché interceda per te presso una qualche organizzazione arcana, il collegio dei dodici in cui pare avere numerosi agganci @Menog: Oydelis ti ha dato una mano a sparire, quando hai troncato i legami col tuo clan; ti ha permesso di rifarti una vita a Sharn, non ti ha mai chiesto nulla in cambio, anche se hai sempre sospettato che un giorno o l'altro ti avrebbe presentato il conto della sua gentilezza @Gigardos: manchi solo tu mi pare, dimmi come vuoi collegarti al png Allega immagine sotto spoiler2 punti
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Bjorn i troll implacabili avanzano, le nostre contromisure non sembrano essere state efficaci fino a questo momento. Decido di intonare una ballata per sorreggere il morale dei miei compagni e guidarli durante questo difficile scontro. Gran Maestro, raccontami una storia, di quando eri ragazzo, riportami indietro con te. Era il mio quindicesimo anno in un freddo inverno mentre camminavo attraverso la foresta incantata, Ho sentito i suoni di cavalli e uomini in armi. Mi sono sentito costretto a camminare e trovare il posto di questi suoni. E quando la foresta si schiarì vidi cinque eroi combattere fianco al fianco. In piedi, in ansia. Ho pensato fra me e me, per Chi o cosa stanno combattendo? All'improvviso una raffica di vento salì dal nord Apparve la lunga ombra di una megera con il suo esercito. Voleva ghermire i popoli e cibarsi della loro speranza. Chi erano quei cinque uomini? Chi erano? Erano la Mano baluardo invalicabile senza paura Lottavano con acciaio e magie, forti ed uniti come un maglio2 punti
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Confermo il numero di 13 icone. Piccola nota di colore sul numero 13: in Eberron ci sono vari giochi dovuti al numero 13, in inglese chiamato anche baker's dozen, per cui per un motivo od un altro 13 cose sono diventate 13-1 = 12 (baker's dozen indica una serie di tredici elementi da cui viene tolto uno, derivato dall'usanza dei panettieri di preparare tredici prodotti quando veniva richiesta una dozzina e togliere il peggiore). Ci sono 13 piani ma solo 12 orbitano intorno Eberron Ci sono 13 marchi del drago ma uno è stato quasi distrutto (marchio della morte) e così via. In 13th Age la baker's dozen si presenta sotto l'influenza del dado delle icone. Quando i giocatori tirano per le Icone il master di nascosto tira 1d12 per verificare quale icona subisce l'influsso del Principe delle Ombre.2 punti
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Perché mi ero dimenticato degli incrementi al danno. Ora correggo. Per cose come questa fa sempre comodo che mi riportiate i tiri da fare corretti. Ho corretto, il diavolo è morto.2 punti
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Tanis Il gruppo avanzò compatto falciando le fila dei draconici. In pochi istanti Laurana era stata in gradi liberarsi e metà dei nemici abbattuta. Il mezzelfo non si concesse però di tentennare o compiacersi. Si mosse invece per aggirare la mischia e tagliare la via di fuga ai draconici. Flint, copri la porta a destra! Nel farlo passò accanto a Laurana. I loro occhi si incrociarono per un istante, e quelli di Tanis erano pieni di un tripudio di emozioni: gioia, senso di colpa, determinazione, e un grumo di malignità che aveva dovuto alimentare per portare tutti sin lì, per non cedere alla disperazione. Era il suo fardello più grande. DM @ tutti2 punti
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Se la porta però presenta una serratura/apertura larga 2,5 cm o più l'occhio potrebbe comunque passarci. Comunque sì genericamente parlando ci sono modi per rendere a prova di occhio arcano un luogo, non è onnipotente. Ma rimane comunque una risorsa su cui il personaggio ha investito, non frustriamo questo approccio senza una motivazione sensata.2 punti
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Ok, non sono pazzo. Cioè sì, ma questo è un altro discorso. A che serve questo topic? A niente. Però potrebbe farvi ridere. Vi dimostrerò che questo PbF non è serio: è la parodia di se stesso. Non ci credete? Iniziamo dai nomi, per poi proseguire a ruota. Corona: come il coronavirus come una birra industriale; Labona: capito? La-bona. Le altre città sono brutte. Dove c'è molta luce... non si vede un c*** (la frase originale è una citazione di Goethe, dai, portiamo rispetto). Otto passi... poi svoltare a destra. Primo Passo: Game of Thrones (i Porpur sono come gli Stark, infatti muoiono male quasi tutti... ciao Ned). Secondo Passo: Il baro della tombola napoletana. Quarto Passo: Mazzate pesanti. Con le pietre. Come una catapul** Terzo Passo: sì, ok, l'ho saltato. Quinto Passo: I celti. Terzo Passo: Finneas era gay, ok? Hai un problema con questo? Sesto Passo: ok, c'è questo super-segreto, dove lo mettiamo? Ma sì, nelle fondamenta di una casa. Fa figo per la trama quindi va bene così. Terzo Passo: Ma tagliati le vene! Settimo Passo: Letteralmente, le rotelle che ti girano in testa. Ottavo Passo: L'assassino è il maggiordomo. Ci voleva il fantasma di Johanna Porpur + due super-detective Conan (i due PG) per arrivarci.1 punto
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Ciao gente! Dopo essere andato, grazie alla quarantena, in overdose da d&d (sto portando avanti 3 campagne con una media di 3 sessioni a settimana), ho iniziato a sentire il bisogno di esplorare nuovi orizzonti e di spaziare tra altri giochi di ruolo. Il più urgente tra questi, dovendo iniziare una campagna in real da master tra pochi mesi, è proprio la seconda edizione di Pathfinder che sin dal 1 Luglio 2019 mi ispira veramente tanto. Quindi mi sono detto: perchè non rispolverare il mio caro amato forum e cercare dei compagni di ventura che possano aggiungersi a questo esperimento? Doverosa Premessa Sono iscritto a DL da 12-13 anni (ho perso il conto) e ho giocato innumerevoli avventure/campagne, perciò so un pochino come funziona. Non illuderò nessuno dicendo che questa sarà una campagna dal livello 1 al 20. Mi piacerebbe davvero molto immergermi in questo nuovo sistema ed iniziare a conoscerlo, perciò il pbf si proporrà all'inizio come una serie di quest per familiarizzare con il gioco e vedere se ci piace. Poi, se da questo punto venisse voglia di continuare e di creare qualcosa con una lore e una storia più solide, ben venga, ma preferisco non essere particolarmente ambizioso all'inizio. Requisiti per partecipare Avere voglia di provare Pathfinder 2. Certo, sarebbe davvero bellissimo se aveste già dato un'occhiata alle regole o alla creazione dei pg, ma non è un requisito fondamentale. Essere amanti del Roleplay. Chi mi conosce sa quanto per me questa parte sia fondamentale. Non amo i pg senza anima, non mi interessa chi pensa alla build e poi non sa come interagire in game e tendo sempre a premiare coloro che ruolano in un certo modo (in d&d c'era l'ispirazione, qui ci inventiamo qualcos'altro). Saper fare gruppo ed essere un minimo seri. Anche io in passato ho droppato delle campagne o delle avventure, ma ne ho sempre discusso prima con il master e ho cercato di fare in modo che non ne risentisse tutto il gruppo. Quando un giocatore smette di partecipare, le conseguenze ricadono su tutto il gruppo e questo non fa bene ad un pbf, che già di suo ha tempi biblici e non è semplice da portare avanti. Se dovesse capitare che non avete più tempo, che non avete più voglia, o se dovesse emergere qualunque problema, semplicemente parliamone e cerchiamo insieme la soluzione migliore per tutti. Regole per i pg e per il pbf Livello di partenza: 1 Numero di pg: 4, un posto è già prenotato dal buon @Pyros88 Caratteristiche: Seguiremo il sistema di creazione dei pg di PF 2. Qui non ci sono point buy o caratteristiche casuali, i punteggi sono determinati da classe, ancestry (razza) e background. Ambientazione: Golarion (non è obbligatorio conoscerla) Background dei pg: Chi vuole scriva pure qualche riga, ma visti i propositi iniziali del pbf non è obbligatorio. Ciò che mi interessa, invece, è che ciascun personaggio abbia un carattere ben definito. Cercate di dare un po' di profondità ai vostri pg e di fare in modo che siano coerenti nelle loro scelte, nelle loro azioni e nei loro pensieri. Formazione del gruppo: Per facilitare il tutto, chiederei solo che i vostri personaggi formino un gruppo già alla partenza. Sto pensando se farvi essere parte di qualche tipo di organizzazione, magari della famosissima Pathfinder Society o di altro, ma per questo ditemi anche voi cosa ne pensate o cosa vi piacerebbe. Stile del DM: Pur essendo uno a cui piace molto fare gruppo con i propri giocatori, in game mi considero un master neutrale. Questo vuol dire che se vi beccate contro una melma con 4 di intelligenza, cercherò di interpretarla come tale. Se invece vi trovate davanti un mago sadico che ama uccidere gli avventurieri a sangue freddo, aspettatevi che sia esattamente così anche con voi. Emotivamente sono sempre dalla parte dei pg, ma spesso i png, le trappole o i nemici potrebbero non essere d'accordo con me! Regole di Pathfinder 2: NON sono un esperto. Visto che questo sistema ha una regola per quasi tutto, potrebbero esserci errori o sviste. Prendiamola easy e aiutiamoci a vicenda. Altre info: Oltre all'apertura della gilda, formeremo anche un gruppo Telegram in cui tireremo tutti i dadi e potremo discutere del pbf o di ciò che vogliamo. Credo che per ora da parte mia sia tutto. Qualcuno interessato? 🙂1 punto
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Non ho visto She-Ra e le Principesse Guerriere, merita? (se è figo la metà di quanto è figo Avatar direi di sì) Sul discorso del rappresentare le diversità non mi pronuncio, perchè è un terreno molto difficile da affrontare (soprattutto via forum) e mi sembra che si stia già partendo con il piede sbagliato.1 punto
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Sul sito della WotC è ora possibile pubblicare o comprare materiale basato su questa ambientazione per D&D 5e, tratta dall'universo di Magic the Gathering A partire dal 2 Giugno la WotC ha reso disponibile la versione digitale del nuovo supplemento per D&D 5e Mythic Odysseys of Theros - di cui vi abbiamo parlato più approfonditamente qui, qui e qui - sui servizi online quali D&D Beyond, Roll20 e Fantasy Grounds (vi ricordiamo, però, che la versione cartacea del manuale uscirà il 21 Luglio 2020 a causa del coronavirus). In occasione dell'uscita digitale, dunque, la WotC ha deciso di aggiungere Theros alle ambientazioni considerate legali sul Dms Guild: questo significa che, da ora in poi, potrete acquistare o pubblicare materiale collegato a Theros sullo store ufficiale della Wizards. Sul DMs Guild sono già presenti diversi materiali collegati a questa nuova ambientazione basata sul tema dell'Antica Grecia, come Mask of Theros (un'avventura per PG di livello 1-11) e The Gray Merchant of Asphodel (supplemento che raccoglie più di 100 oggetti magici legati a Theros e numerosi spunti d'avventura), oppure materiali che riutilizzano alcune nuove meccaniche introdotte per la prima volta in Mythic Odysseys of Theros, come Mythic Encounters (supplemento che riutilizza la regola degli Incontri Mitici di Theros per rendere Mitici numerosi mostri tipici dei Forgotten Realms, oltre a fornire alcune nuove opzioni per i PG). Qui di seguito potete trovare tutto il materiale su Theros pubblicato fin ora (tenete presente che nuovo materiale verrà ovviamente aggiunto nel tempo): https://www.dmsguild.com/browse.php?filters=45469_0_0_0_45937_0_0_0 Se, invece, siete voi stessi appassionati di game design, vi dilettate nella creazione di regole, avventure o altro materiale di supporto al gioco e avete il desiderio di pubblicare materiale basato su Theros per D&D 5e in modo da poterlo vendere ad altri, ora potrete farlo sul DMs Guild (ma solo sul DMs Guild, l'unico Store dove è possibile vendere materiale basato sulle proprietà intellettuali della WotC). Prima di pubblicare materiale sul DMs Guild, comunque, è importante leggere tutte le informazioni ufficiali sul DMs Guild e sulle regole per il suo utilizzo, in modo da non rischiare d'incorrere in problemi di tipo legale. Visualizza articolo completo1 punto
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Niklas von Aehrentha "Forse si, è l'unica traccia rimasta... Altrimenti tanto vale lasciare perdere questa pista e occuparci di ciò che abbiamo, il diario, prima di partire."1 punto
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Sabato 6 Gennaio 1923 - Tarda Mattinata [Nevischio gelido] L'uomo consultò con attenzione un registro. Poi alzò al testa e rispose "Quei nomi non compaiono. Quanto alla fisionomia, io non ne ho visti, tuttavia non sono sempre io in questo ufficio" Quindi salutati i compagni li congedò1 punto
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Herald "Lucky" Warren Lo scontro è finito, entro alla taverna distrutto ma felice, contento di aver vinto, ma anche di essere cresciuto. Sorrido, offro a tutti una birra. Ma quando vedo il mezz'orco, capisco: tutto è iniziato con il furto del cappello! Il mezz'orco, con la sua aria fintamente tonta, con il mio cappello piumato, che mi ha rubato. Che mi ha fatto perdere fiducia in me stesso. È chiaramente un conoscitore dell'animo umano, molto più raffinato di quello che vuole dare a vedere: in pochi scambi di battute è riuscito ad analizzare il mio carattere e coglierne i punti deboli, mettermi in crisi. Si atteggia a scemotto, continuando a indossare il mio cappello piumato, mi vuole mettere in difficoltà, vuole farmi fare un errore. Come negli scontri precedenti, ha vinto ancor prima del Gong. Alzo la birra verso di lui. Non deve capire che ho capito il suo gioco! Il nostro sarà uno scontro di teste, di solidità mentale. Non conterà solo il voler vincere, ma distruggere la volontà di vincere dell'avversario. Saranno importanti anche i simboli. Guardalo, con il sorriso ebete che nasconde la sua fine mente che scava dentro di me, indaga e comprende. Ma non la avrà vinta!1 punto
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Ave. Di Wharhammer 40k non so niente, ma posso dirti un'opinione generale sull'approccio. Io attualmente tendo molto al principio "less is more". Con questo non voglio dire che i giocatori non debbano sapere niente dell'ambientazione. I giocatori dovrebbero sapere solo quelle poche cose-chiave che è necessario sapere per non essere del tutto "disorientati". Diciamo che fornirei loro una sintesi di una pagina al massimo (ma anche molto meno) con i concetti essenziali dell'ambientazione. Per il resto delle nozioni, consiglierei di farle venir fuori strada facendo. La cosa migliore, quando è possibile, è che un certo aspetto dell'ambientazione venga mostrato con i fatti, "in azione": non, quindi, con uno spiegone del master (o di un PNG) ma mostrando all'atto pratico che cosa comporta, i suoi effetti sul mondo di gioco. Quando ciò non è possibile: Se si può assumere che i PG, in quanto abitanti di quel mondo, possiedano una certa informazione, gliela fornirei in modo breve come commento da master nel momento in cui torna utile o risulta necessaria (senza sovraccaricarli prima). Se invece questa assunzione non è valida farei in modo che trovino l'informazione presso un PNG, su una fonte scritta o simili. Detto ciò, se un giocatore vuole per suo divertimento leggersi tutta l'ambientazione non glielo impedirei. Diciamo che non cercherei nemmeno di spingere i giocatori a farlo. E in ogni caso, da master, mi regolerei sempre come se non lo avessero fatto, senza quindi dare per scontate certe nozioni e ribadendole se è opportuno (repetita juvant).1 punto
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Thog THOG fa la sua comparsa nell'arena accompagnato da una buffa danza suonata da un trio di musicisti che ha "convinto" amichevolmente a supportarlo in questa ultima esibizione. Le mosse aggraziate e fluide del mezz'orco sono tali da abbagliare (permanentemente) chiunque1 punto
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Manca la parte di automutilazioni e le sevizie subite dal povero Bernard, ho letto alcuni dei suoi spoiler e poi ho smesso per dio 😂1 punto
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Melissa Abigail Il mio lesto movimento sorprende il capo degli orchi, un fendente gli fa sgorgare sangue a fontanelle, ma non quanto basta a farlo soffocare. Ricevo un colpo di ritorno sulla testa, tanto forte da scombussolarmi (resto a 4pf), ma non cado. Le gambe, come quello di un puledro che si rizza dritto per la prima volta, sono indecise, tremano poi si stabiliscono dritte. Getto ai piedi del comandante verde il mio spadone poi rivolgo a braccia ben distese per il cielo, i palmi delle mani visibili, rossi ed appiccicaticci, con rivoli essiccati e rattrappiti. Me**a.1 punto
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Regina degli Elfi il conclave dei senza morte? Del re dei nani paradossalmente potrebbe starci il triumvirato Cannith.1 punto
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Se proprio volessimo trovare dei corrispettivi, io direi di farlo con le icone che abbiamo già nominato. Per ora abbiamo: -Università di Morgrave: ricerca di conoscenze, magiche e non. Potrebbe essere un ottimo Arcimago, secondo me -Il Parlamento: ordine costituito a Sharn, entità che garantisce la legge. Un equivalente dell'Imperatore? -Casato Tarkanan: criminali, reietti e dotati di strani poteri (Marchio del Drago aberrante). Principe delle Ombre? -Aundair: stato molto potente, ospitano Arcanix e, di conseguenza, i Dodici. Non saprei trovare un equivalente con le icone. Un buon Re Lich potrebbe essere l'Ordine dell'Artiglio di Smeraldo, la fazione militante del Culto del Sangue di Vol, un culto basato sulla necromanzia come fonte di potere e sulla magia proibita. Non saprei trovare un equivalente al Re dei Nani e alla Regina degli Elfi, però.1 punto
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Gretchen, blood hunter umana "Come sei diffidente...Secondo me è un'idea geniale! Ascoltami..." parlo camminando, illuminata dai raggi scarlatti del sole al tramonto. "Al momento, la lumacona è a posto, non ha necessità perché ha creato quelle lumache roccia. Se, come ci è parso di capire, ci vorrà almeno un decennio prima che lo rifaccia, io avrei questa idea. Parliamone col capovillaggio...Magari si può fare un accordo! Capiterà di avere...dei pregiudicati? Dei condannati a morte per qualche scempio? Degli anziani prossimi alla morte? Che li portino alla grotta! La lumacona sarà contenta, non si ciuccerà dei contadini innocenti e il villaggio sarà salvo! A volte bisogna fare delle scelte difficili per la sopravvivenza! Se tanto un individuo è prossimo alla morte, che almeno faccia qualcosa di buono per la comunità...Poi, a me quella bava ha fatto schifo, ma a qualche pregiudicato la ciucciata piacerà pure! Ne ho conosciuti di parecchio viziosi nelle taverne io..." facendo svariati gesti inequivocabilmente se**uali. Sono estremamente soddisfatta della mia idea geniale. Salvare contadinotti usando moribondi e condannati, per una causa superiore. Sembrerei pure una santa, illuminata dalla luce del tramonto, se non fosse per quei continui gesti spudoratamente volgari, ma che denotano una discreta fantasia.1 punto
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Sentendo il vostro scambio di battute Lara si imbarazza tremendamente e continua a passare lo sguardo tra Rouge ed il terzetto diventando sempre più rossa in volto per poi provare a nascondere l'imbarazzo dietro al suo bicchiere di vino vermiglio quanto il suo volto. Astrid, invece, prova a sorvolare l'intero discorso facendo un occhiolino all'affermazione di Pierre per poi commentare "Semplici convenzioni terrene... bah, vorrai dire semplici convenzioni cristiane, la monogamia forzata piace a preti ed a nobilotti ossessionati con la purezza del sangue. Comunque domani intendo vedere che problemi ha tra le mani il buon sindaco, è da troppo che non ho una preda meritevole." Maria, dal canto suo, sorride appena alle parole dei due e poi gli spiega "Dopo gli... ultimi avvenimenti... mi importa solo vedervi felici e la vostra natura è libera e libertina, mi basta sapere cosa volete fare e che torniate da me..." lascia qualcosa in mano ad Ophelia e poi guarda Rouge incuriosita "Noi due non ci siamo mai presentate, non davvero, o sbaglio?" porge la mano all'elfa "Maria Ventura, lieta di conoscere la donna dietro la maschera." Ophelia1 punto
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Articolo di Talien del 22 Maggio Erodoto a suo tempo scrisse di come, durante un periodo di grandi difficoltà, una intera nazione sopravvisse grazie ai giochi. I giochi di ruolo da tavolo potrebbero svolgere una funzione analoga in questo periodo di pandemia. Quella volta che i giochi salvarono la Lidia Nel libro introduttivo de Le Storie Erodoto scrisse Re Ati essenzialmente usò dei giochi come metodo per far distrarre i suoi sudditi dalle difficoltà, di modo che le razioni potessero durare più a lungo e che la carestia risultasse più tollerabile. E fecero così per 18 anni! Jane McGonigal, autrice di Reality is Broken: Why Games Make Us Better and How They Can Change the World, ci spiega come questo si potrebbe applicare ai giochi moderni: Gli effetti benefici dei giochi di ruolo sono ben noti ai giocatori; durante un periodo come questo, Dungeons & Dragons e gli altri GdR da tavolo sono particolarmente adatti a queste forme di escapismo positivo dalla pandemia. Come prosperano le campagne di GdR Dungeons & Dragons in origine prosperava nei campus universitari, dove si trovava un mistico mix di giocatori, limiti di spostamento e tempo libero. Man mano che D&D divenne sempre più popolare questi tre fattori iniziarono ad applicarsi anche ai licei e alle basi militari. Giocatori: D&D solitamente richiede un gruppo di propri pari con cui giocare. Anche se era possibile giocare con i propri fratelli e sorelle o con altri membri della propria famiglia, una fonte costante di giocatori della propria età era la situazione ideale. Dovevano poter essere disponibili a giocare per lunghi periodi di tempo (quattro ore o più) e partecipare ripetutamente a sessioni costanti nel tempo. I campus delle università, i quartieri nei pressi delle scuole superiori e le basi militari fornivano una popolazione adeguata di giocatori. Limiti di spostamento: un fattore importante per l'accesso ai giocatori era che non avessero altri posti dove andare. Gli studenti dei licei e delle università e, in misura minore, gli adulti delle basi militari sono spesso confinati nello stesso luogo per mesi o anche anni. Questo permette ai mondi delle campagne di svilupparsi, se lo si vuole. Tempo libero: i giocatori che hanno altre opzioni di intrattenimento saranno attirati facilmente a fare altro. Negli anni '70 e '80 la televisione e i videogiochi erano sempre più dominanti, ma non quanto Internet lo è al giorno d'oggi. I giocatori meno interessati alle altre forme di socializzazione (come le feste) erano più inclini a cercare un gruppo di giocatori di ruolo come forma di socializzazione. E naturalmente avere un lavoro quotidiano estremamente irregimentato, limitante o addirittura non averne proprio uno aiutava in tal senso. Man mano che gli anni sono passati questi fattori sono cambiati. I giocatori sono diventati più anziani, i limiti di spostamento sono diventati meno problematici, ma è diventato più difficile per gli adulti trovare dei nuovi giocatori. E naturalmente il tempo libero si è ridotto; non tanto per le responsabilità degli adulti, ma anche per via della presenza di ulteriori opzioni di intrattenimento che competono per il tempo e l'attenzione dei giocatori. Visti i limiti particolari della pandemia questi tre fattori sono tornati improvvisamente di voga. "Bloccati" a casa con la propria immaginazione Con così tanti giocatori e DM bloccati nelle proprie case i limiti di spostamento sono stati reimposti. Un gran numero di giocatori non possono andare da nessuna parte e con questi limiti ci sono meno opzioni di intrattenimento che competono per la loro attenzione. Hanno potenzialmente anche più tempo libero, visto che sono incrementati i licenziamenti e le licenze, gli spostamenti per lavoro sono ridotti e molti adulti altrimenti molto impegnati hanno scoperto che varie delle loro responsabilità si sono ridotte significativamente grazie al lavoro o all'insegnamento da remoto. Grazie ad Internet il gioco online si è impennato: E il gioco aiuta in un altro modo, fornendoci una via di fuga virtuale dal mondo fisico: Fortunatamente questa pandemia non dovrebbe durare tanto quando la carestia che afflisse il popolo della Lidia. Ma nel frattempo stiamo seguendo un'antica ed onorata tradizione ben nota anche agli antichi Greci: quando si devono affrontare tempi difficili un po' di escapismo aiuta molto. Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/when-gaming-saved-the-world.672289/1 punto
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Theogrin Dopo il discorso di Edwarf mi volto verso di lui e aggiungo "Già... hai ragione... intendevo chiedere quanto tempo avevamo per raggiungere Stoinks" Annuisco lentamente con la testa, continuando a fissare Edwarf pur riferendomi all'intervento di Eberk "Mille va bene, mi servono per... delle ricerche. Le ultime sono andate così bene" Concludo accarezzando la testa di Yidhrah, che emette un quasi impercettibile ronzio1 punto
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dovete trovare dei cavalli se non volete metterci il doppio del tempo @Viimak_175 come va?1 punto
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Rallo Il direttore sembra cedere, daltro canto le chiacchiere di Andrej sarebbero in grado di far perdere l pazienza anche ad Ilmater in persona. "Direttore diteci cosa vi ha rubato, per acchiappare un topo serve il formaggio e dobbiamo capire cosa piace a questo fastidioso saccheggiatore per poterlo beccare con le mani nel sacco" non so se parlo con la strana creatura o con me stesso "In questo modo saremo anche in grado di riconoscere la refurtiva e riportarvela se la ritrovermo"1 punto
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Ophelia Montoya "Mancanza di stile? E dire che vi credevo più aperto di vedute, monsieur. Ammetto di aver sviluppato un certo interesse per gli abiti clericali da una mia piccola avventura nel monastero di Santa Maria di Huerta" sorrido bevendo appena dal primo bicchiere della serata "Riuscii a fingermi monaca per ben tre settimane, mentre ogni mattina prima della messa trafugavo degli oggetti d'arte e mio fratello li portava via. Ahimè fui scoperta dalla badessa mentre insegnavo delle nuove preghiere ad una consorella" Sorrido ad Armos "Ne convengo, sotto le lenzuola è molto più facile riconoscere il vero volto di una persona. Ritengo di avere una certa esperienza nello smascherare gli altri"1 punto
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Se non c'è un motivo esatto per cui quelle determinate trappole dovrebbero essere lí (che ne so, è la cripta di un arcimago piena di difese magiche), penso sia la cosa più sbagliata in assolito che si possa fare. Non sarebbe diverso che dire "quel gruppo di contadini umani su cui hai lanciato fireball, sono casualmente tutti immuni al fuoco" perché avevano informazioni per il party e ce li volevi far parlare. Io la gestirei cosí: man mano che l'occhio avanza, tu descrivi gli ambienti, i corridoi e quant'altro, poi se il giocatore vuole si disegna una mappa basandosi sulle tue descrizioni. Una intersezione a 90° è facile da capire, ma quando c'è un corridoio che curva - magari in discesa - o una stanza molto grande dove i 9m di scurovisione non sono abbastanza per vederne i limiti, le descrizioni possono essere più approssimative. Dopotutto non è che se entri in una casa e ti fai un giro, poi riesci a disegnare una planimetria perfettamente in scala se non prendi le misure esatte con un metro1 punto
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La vita reale è sopravvalutata - soprattutto durante i lockdown 😄1 punto
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Il gioco non ha difetti (addirittura), descrizione vaga e incomprensibile delle meccaniche, esempio di gioco che non esemplifica nulla. Mi avrebbe fatto piacere un episodio concreto di gioco raccontato con spiegazione delle regole.1 punto
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I Teletubbies sono agghiaccianti... Esseri di puro orrore... La prima volta che li ho visti, mi aspettavo che quello piccolo estraesse una mannaia e iniziasse a massacrare i bimbi attorno a lui... 😱😱😱😱😱😱1 punto
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L'imput per un'avventura con pg non più in età: Il tempo degli eroi è finito da anni... molti anni. Troppi anni. Anni che pesano sulle vostre vecchie spalle e che a faticano scorrono nelle vostre artritiche mani. Una volta eravate eroi, avevate combattuto contro demoni, draghi, giganti, sconfitto orde di non morti e salvato principesse. Ma i tempi cambiano. Draghi, non morti, culti malvagi, bande di briganti che saccheggiano i villaggi... tutte storie ormai quasi dimenticate. Storie che vi allieta raccontare ai vostri bis nipoti e ai loro amichetti, anche se vedete nei loro occhi, che non credono a una parola di quello che dite. Come potrebbe essere diversamente quando sono 50 anni che non accade nulla, che non si vedono creature extraplanari o non morti, che bestie magiche non appaiono... ed anche voi ci mettete del vostro, come quella volte che avete raccontato di come avete affrontato a mani nude un drago sorvolando sul fatto che fosse un koboldo, e voi non eravate proprio a mani nude. In città non ci sono più avventurieri, maghi, stregoni o fidati ranger. Ma solo mercanti, artigiani (ma non armaioli), droghieri e banche. Le vostre armature, armi e oggetti magici sono ammassati in un baule sotto alla polvere su in soffitta, e, amaramente, sapete che tutto sarà buttato via, o venduto a un mercatino di beneficenza quando non ci sarete più. E' notte quando un urlo sveglia tutta la città. Un urlo seguito da uno strano verso, simile a un ruggito. “nonno resta in casa che può essere pericoloso” vi avverte vostra nipote, come se lei sapesse “cosa è pericoloso”. Incuranti di tale avviso scendete in strada. Ancora il ruggito, e subito dopo delle grida e coloro che erano accorsi prima di voi, stanno ora scappando in direzione opposta, giungete nella piazza della città, e finalmente potete vedere l'origine di quel verso: una manticora.1 punto
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Versione 1.0.0
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Un avventura per la 5 Edizione di D&D ambientata su Mystara (Soderfjord - I territori normanni) per personaggi di 1° rango. I jarls del Soderfjord sono in città per l’annuale incontro e le taverne sono affollate. Tra i visitatori c’è un bizzarro arcimago, accompagnato dalla sua inquietante guardia del corpo. Tormaq di Luho ha viaggiato molte leghe per arrivare a Soderfjord per sbrigare i suoi affari … e ha bisogno di eroi! Dal retro di copertina Ragnar il Ciccione ha indetto l’annuale incontro di tutti i jarls normanni presso la sua fortezza nella Città di Soderfjord. Le strade pullulano di guerrieri e del seguito dei nobili capitani del nord. Ma non tutti sono interessati al destino dei Jarlati. L’arcimago Tormaq ha viaggiato fino a qui dalla lontana Provincia di Luho, insieme al suo guardaspalle D’Tan per sbrigare diversi affari. Anche un arcimago potente ha necessità di aiuto. Un gruppo di giovani e intrepidi avventurieri sarebbe lo strumento ideale per risolvere i suoi problemi. Sapranno gli eroi ritrovare le tracce di una misteriosa ancella di una strega normanna morta da tempo? E cosa chiederà loro in cambio per rivelare dove si trova il leggendario Anello di Sitrigga?1 punto
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