Vai al contenuto

Classifica

  1. Alonewolf87

    Alonewolf87

    Supermoderatore


    • Punti

      9

    • Conteggio contenuto

      61.878


  2. SilentWolf

    SilentWolf

    Moderatore di sezione


    • Punti

      9

    • Conteggio contenuto

      7.669


  3. aza

    aza

    Amministratore


    • Punti

      6

    • Conteggio contenuto

      5.177


  4. Bellerofonte

    Bellerofonte

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      5

    • Conteggio contenuto

      3.996


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 18/06/2020 in tutte le aree

  1. La Wizards of the Coast ha deciso di annunciare il modo in cui vuole affrontare in futuro il tema della Diversità in D&D, alla luce dei cambiamenti avvenuti nel mondo e nella comunità dei giocatori negli ultimi anni. Disclaimer: vista l'alta sensibilità del tema trattato in questo articolo (considerato Tema a Rischio, come specificato negli articoli 1.6 e 1.12 del Regolamento di Dragons' Lair), i commenti sono stati disabilitati. Riconoscendo il fatto che, rispetto a 40 anni fa (quando il gioco è nato), il mondo è cambiato e che la comunità di D&D è diventata molto più varia al suo interno, includendo persone di etnia, genere, orientamento sessuale e credo differenti, tramite un annuncio ufficiale la Wizards of the Coast ha deciso di affrontare il tema della Diversità in D&D e spiegare il modo in cui quest'ultimo sarà trattato nel gioco da qui in avanti. Qui di seguito potete leggere l'annuncio ufficiale pubblicato dalla WotC (da notare che non viene mai usata la parola "razza" per identificare le creature di D&D, ma i termini "popolo" o "persona"): Grazie a @Muso per la traduzione dell'annuncio. Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/features/diversity-and-dnd Visualizza articolo completo
    5 punti
  2. Diaday 24 Replanning 419, Sera [Nuvoloso - Fine Estate] Lo scontro era appena finito e, prima che i compagni potessero disporre dei cadaveri o Byrnjolf potesse essersi sfogato della sua bramosia verso Eri, un applauso fece voltare il gruppo verso la foresta alle loro spalle Nove uomini, in abiti da esploratori, con gli archi tesi uscirono dal bosco a una quindicina di metri dal gruppo "Compimenti" disse quello che pareva il capo "Uno scontro fantastico. Stavamo per venirvi ad aiutare ma poi siamo rimasti colpiti dalle vostre capacità" @all
    3 punti
  3. Nel prossimo giro @aykman e @Daimadoshi85 possono anche non postare, visto che mi hanno già comunicato le intenzioni dei loro PG. @Redik può attaccare subito o ritardare la sua azione finché il goliath non arriva a bordo e quindi decidere il suo bersaglio. @MattoMatteo dimmi se anche tu prosegui con lo stesso incantesimo o hai intenzioni diverse. Velocizziamo un po' tutto, visto che si prospettano un paio di giri monotoni.
    2 punti
  4. Che poi è la regola opzionale presentata sulla guida del master 5e.
    2 punti
  5. 2 punti
  6. Se stasera non riesco a postare posterò domani per pranzo, mi scuso per questo ennesimo ritardo.
    2 punti
  7. Harumori "Akai" Ashikaga @Esplorazione
    2 punti
  8. Google Drow 😂 Ok
    2 punti
  9. Saccheggiate un'altra decina di piccoli casati, botteghe di mercanti e taverne e riuscite a ragranelllare una piccola fortuna, per un totale di circa 10.000 monete d'oro sotto forma di monete, gioielli, oggetti d'arte. Ottenere anche qualche chilo di carne essicata di dubbia qualità, del formaggio di Rothé e caricate il tutto nelle casse datevi dal necromante. In alcuni giorni di dura fatica riuscite a tornare alla vostra base con questo bottino improvvisato. Con vostro sommo piacere vedere che i vostri uomini hanno finito di effettuare le ripulizioni e grandi pulizie nell'edificio che ora appare decisamente presentabile e degno di essere definito una base vera e propria. Scoprite che le file dei vostri uomini si sono anche ingrossate con ulteriori sei drow, ex guardie mercenarie. Inoltre sono stati catturati sei rothè ed è stata avviata una piccola fattoria di funghi.
    2 punti
  10. Ciao a tutti, da quasi un mese ho iniziato a fare delle guide alle classi per la 5e con tutto il materiale tradotto in italiano fino ad ora. Cerco di mostrare il flavour, lo stile di gioco e i vari ruoli che le classi possono ricoprire concentrandomi molto sulle sottoclassi/archetipi. Qualche parola anche sull'ottimizzazione ma niente di troppo approfondito. Anche se la 5e è molto semplificata a livello di build credo che ci siano tante possibilità di caratterizzazione e diversificazione e spero di riuscire a mostrarlo in questi video. Ho iniziato a fare queste guide in quanto dei giocatori non trovavano materiale su youtube in italiano che mostrasse le classi per bene, a serie completata credo possano essere utili anche per i master per aiutare i loro giocatori indecisi. Cosa ne pensate? In caso potesse interessare a qualcuno vi lascio la playlist (per ora ho fatto 4 classi): https://www.youtube.com/playlist?list=PLLLrkzWGqjLIsx1L2XPuVBnxqgHFcySo5 E il chierico che è ho pubblicato questo weekend:
    1 punto
  11. MAO L'oscurità intorno a me era tiepida ed ovattata, mi ci trovo bene, è come saltare tra i piani, solo che per una volta il salto non ha discesa... Finché non sentì le parole di Shandri non mi fanno riprendere conoscenza. Riapro i miei occhietti lattiginosi, si stava cosi bene prima.. Sono un gatto, e come ogni gatto che si rispetti ho 9 vite Shandri, anche se ammetto che non so quante me ne mancano ancora.. comunque grazie, e scusa se ti ho graffiato... Mi riprendo e mi guardo intorno, la situazione sembra calma.. mi avvicino a Malory per vedere e chiedere cosa è successo.
    1 punto
  12. Allora per rispettare il carattere "grigio" dovremmo lasciar perdere il parallelo con le Icone del manuale base. Ma a me serve comunque sapere chi sono gli antagonisti di tutti... E' un problema?
    1 punto
  13. Non sono completamente contento...il problema è che forze del bene quasi non ci sono in Eberron. L’ambientazione è grigia. @Ian Morgenvelt alla fin fine Boranel è il meno peggio...volendo potremmo scegliere le Lanterne Nere come sacerdotessa.
    1 punto
  14. Ciao, secondo me il d8 va rollato dopo aver calcolato il salto. Letteralmente: puoi tirare un d8 e aggiungere il numero tirato al numero di piedi che tu copri. Supponendo di avere un satiro con 15 a forza e che prenda la rincorsa riesce a saltare 15 feet PIU 1d8 feet aggiuntivi. Se dovesse saltare da fermo farà un salto di 15/2 feet + 1d8 feet aggiuntivi .
    1 punto
  15. Sìsì avevo inteso. Ma chradis preferisce indagare più a fondo le intenzioni della maschera; io sono molto combattuto fra le due opzioni, ma credo di preferire appurare cosa vuole fare. Forse la risposta potrà darci qualche info su come si sposta, oppure possiamo trovare informazioni nella torre della magia.
    1 punto
  16. 1 punto
  17. Ah sì scusa non ti avevo risposto, comunque dopo la creazione del PG ti tirerò qualche oggetto random.
    1 punto
  18. @Incubo @Elle @Cercascogli @Tutti
    1 punto
  19. chi ha la maschera? che intenzioni ha la maschera? varie ed eventuali
    1 punto
  20. Rapido Nullum imbocca il passaggio, decisamente più agevole rispetto al precedente. Viene seguito da Nym, che prima piazza un fiotto d'acido della sua bacchetta dritto tra le mandobile del grosso centopiedi e gli scioglie la testa. Xyrl e Drenor sembrano rallentare il passo. Da più indietro, le urla agonizzanti di Jhalven assalito da una moltitudine di insetti si spengono in un silenzio inquietante, memento di cosa vi può accadere se perdeste la determinazione, la voglia di vivere e prevalere. La caverna successiva, ora illuminata dalla torcia del mago, è decisamente più grande. Nullum perde di vista il sentiero, il pavimento è qui ricoperto dal carapace rinsecchito e dagli escrementi di una moltitudine di insetti, per lo più morti, molti altri vivi e affamati. Altri passaggi si aprono però a sud, mentre verso ovest la caverna si estende digradando verso una conca. Ed è proprio quest'ultima a gettare orrore nei vostri occhi, perchè letteralmente ribolle di centinaia di centopiedi ammassati gli uni sugli altri. Alcuni di questi lasciano il nido per farvisi incontro. *INIZIATIVA, CONDIZIONI, MAPPA* *DADI*
    1 punto
  21. Se stasera non riesco a postare posterò domani per pranzo, mi scuso per questo ennesimo ritardo.
    1 punto
  22. premesso che è il regolamento che ti dice se stai giocando Fortune in the Middle oppure Fortune in the End, la questione è: inserire o no elementi di FitM in un regolamento basato su FitE (che di solito è più "rigido")? Nel caso specifico di del post, la domanda è: possiamo considerare il 20 naturale un elemento che possa cambiare le condizioni al contorno/ipotesi iniziali per giustificare una riuscita? io dico di no in questo caso perchè rimango fedele al regolamento che dice che il 20 non è un successo automatico, però se mi chiedete se un fallimento (magari un fallimento di poco) possa portare in ogni caso al compimento dell'azione al costo di un qualche cosa sono favorevole (valutando ovviamente volta per volta se è il caso di farlo).
    1 punto
  23. Riverwind (umano barbaro/ranger) "Andate a liberarle, io terrò d'occhio la porta dall'altro lato." disse il barbaro dirigendosi verso la porta in fondo a destra e mettendosi in ascolto.
    1 punto
  24. Kythorn 11 (Giugno) - Mezzogiorno "Ne ho solo sentito parlare nei racconti. Armi che sputano ina lingua si fuoco con un gran rumore e del fumo scagliando delle sfere di metallo con grande forza. È una tecnologia che qui nella Costa della Spada ancora non è presente. Se non viene dall'Estemo Oriente credo la risposta più ovvia sia una sola: Lantan. È una piccola nazione arcipelago fra la penisola di Chult e le Isole Nelanther, governata da gnomi ed umani e dedita al progresso tecnologico della Scienza, quasi una religione per loro se non fosse che già venerano Gond. Da quanto hanno fatto ritorno qui su Toril sono sempre stati molto riservati riguardo al loro sapere, quindi si sa poco al riguardo. Fossi in voi, proverei a fare qualche domanda al tempio qui in città, magari i loro sacerdoti ne sapranno qualcosa in più riguardo a, quest'arma da fuoco, sempre che ve lo dicano." vi risponde Volo dopo averci riflettuto su un attimo.
    1 punto
  25. Praticamente Fortune-at-the-End (FatE) nel primo caso e Fortune-in-the-Middle (FitM) nel secondo (per degli esempi in merito è sufficiente una rapida Gooooooglata).
    1 punto
  26. UAAAAA!!! HO UNA CIOCCA DI CAPELLI DEL MIO TESORUCCIOOOOOOO!!!!!! NON VEDO L'ORA DI DIRLO A TUTTI!!!!!! Strilla Mayu tutta felice per poi svanire nel nulla....
    1 punto
  27. Masumi Ascolto silenzioso il mio gruppo parlare con Volo. Cerco sempre per lo più di non dire mai molto ma ho notato che non hanno toccato un argomento a cui voglio dare risposta. Magari lui sa qualcosa a proposito di questa civiltà che ha armi da fuoco costruite meglio del mio paese. Penso tra me e me. Scusi messer Volo, un ultima domanda. Dico prima di far passare qualche secondo. Il drow che abbiamo incontrato aveva una strana arma da fuoco. Non era del tipo che si vede nella mia terra, ma di una fattura differente. Saprebbe dirmi dove possono fabbricare armi del genere? Chiedo per poi descrivere al meglio delle mie potenzialità l'arma da fuoco vista.
    1 punto
  28. @Alonewolf87 Torno in locanda in tempo per preparare gli estratti che mi servono per il colpo Liv 1 2 shield 2 adhesive spit 1 Alter voice Liv 2 2 Invisibility 1 Fire sneeze
    1 punto
  29. La questione sollevata a margine della richiesta iniziale, è quella di applicare a dnd filosofie tipiche dei narrativi. Leggendo i commenti, molti sono fermamente contrari ma a volte l'ho fatto senza problemi (ovvio ho cambiato la tipologia di sfida) Esempio attraversare un fiume burrascoso con una barchetta a remi. Il forzuto del gruppo fallisce la prova di atletica: non gli ho detto che non riusciva a remare verso l'altra sponda, ma l'ho fatto arrivare al prezzo di danneggiare la barca su uno scoglio. Di fatto gli ho spostato il problema dell'attraversamento del fiume al viaggio di ritorno. In pratica mi capita che le prove non siano del tipo ci riesci/non ci riesci, ma piuttosto ci riesci/ci riesci al prezzo di... che appunto è tipico di certi giochi narrativi Questo mi capita soprattutto se la storia deve andare avanti: Il pg fallisce tutte le prove di carisma, cosa fai non gli dai le informazioni per proseguire? Io le do lo stesso, però aggiungo qualche complicazione (il png vuole qualcosa in cambio, i pg vengono visti parlare col tipo, ecc)
    1 punto
  30. Dottor Buill L' ampia scalinata in pietra, le numerose colonne e l'imponente timpano a coronare l'ingresso, tutto trasudava storia e stile in quel palazzo neoclassico che l'America, con la sua ricerca di modernità e perfezione, non poteva ahimè sperare di raggiungere. Terence annuso' l'aria soddisfatto per quel profumo antico che trasudava dalle mura e annuì alle parole di Carter, ansioso di mettersi subito all'opera.
    1 punto
  31. Rosalee Dici? domando a Prakyss mentre mi pulisco il sangue dalla bocca Ho bisogno di riposare mi siedo per terra mentre invoco l'aiuto di Besmara per curare le ferite che mi hanno inferto quei mostri
    1 punto
  32. Un saluto a tutta la community DL, Oggi siamo qui per informarvi che nelle prossime settimane ci sarà una pausa nella pubblicazione dei nostri articoli, in parte legata a un momento di grande impegno dello Staff e in parte dovuta alla nostra volontà di rivedere ed aggiornare la nostra linea editoriale. In questo periodo saranno comunque pubblicate News e annunci importanti. A tal proposito vi avvisiamo che nei prossimi giorni pubblicheremo un sondaggio rivolto a voi lettori tramite cui potrete aiutarci a definire meglio le nostre scelte future di articoli esprimendo le vostre preferenze e considerazioni in merito. Vi ringraziamo per il continuo supporto e apprezzamento e siamo orgogliosi di aver dato vita ad una community fantastica come questa. Lo Staff DL
    1 punto
  33. Concordo; nemmeno io ho mai avuto problemi a seguire le mappe, sia su questo pbf che su tutti gli altri che a cui ho partecipato. L'idea del Google Draw mi pare la soluzione più semplice.
    1 punto
  34. @Landar a proposito di quel mio pensato sul fatto di ordinaria amministrazione sulla collina della sfiga... Secondo me dovremmo risponderle così. Magari solidarizza e non ci pianta casini.
    1 punto
  35. Era una citazione per Daimadoshi da un'altra campagna nonché un'offerta semi-seria per te. Pensa al classico folletto caotico, mattacchione e caga*****
    1 punto
  36. Se la vostra intenzione è partire dal livello 1 e arrivare al 41, penso che potremmo chiudere momentaneamente la discussione e riaprirla tra una decina di anni, quando inizierai ad avere la terza classe 😁
    1 punto
  37. Bene grazie tesoruccio! Esclama Mayu, poi i suoi occhi paiono brillare di una sinistra luce. Certo! Qualcosa di estremamente difficile... "dite amici ed entrate". Un malintenzionato non arriverà mai alla soluzione... e difficilmente anche uno con buone intenzioni! Sono geniale!
    1 punto
  38. È interessante questo dibattito. Premetto che mi trovo d'accordo con @bobon123 al cento per cento, però è interessante. Credo che la questione di fondo sia il significato del tiro di dado. È sempre stato tradizionale di D&D (e io mi ci riconosco) l'approccio per cui sta al giocatore esprimere un'azione specifica (cosa fa il suo personaggio) e il tiro di dado esprime il successo o l'insuccesso di quell'azione. Nell'esempio: se il giocatore decide di saltare, il suo personaggio salta, e questo diventa un dato di fatto incontrovertibile. Il dado serve solo a rispondere alla domanda: "quanto bene salta?", ma non può cambiare il fatto che salta. Esistono altri giochi di ruolo, in cui mi sono imbattuto di sfuggita ma senza giocarli direttamente, in cui l'approccio è diverso: il giocatore esprime un'intenzione (cosa vuole il suo personaggio) e il tiro di dado esprime, in generale, quanto "gli vanno bene" o "gli vanno male" le cose nei riguardi di quell'intenzione. A posteriori, i giocatori e/o il DM interpretano narrativamente il risultato del dado per spiegare come, nella pratica, le cose sono andate bene o male. Nell'esempio: il personaggio vuole arrivare di là dal burrone. Il fatto che il giocatore parli di saltare è incidentale. Un buon risultato indica che il personaggio trova il modo buono per arrivare di là dal burrone, anche non saltando. Si potrebbe pensare che il secondo approccio dia più agency ai giocatori, ma sul punto sono d'accordo con @bobon123: di fatto una parte del loro potere decisionale viene "ceduto" al dado. È un approccio possibile ma non molto da D&D secondo me. Io preferisco che i giocatori dichiarino le azioni e non le intenzioni: in questo modo si assumono più responsabilità. Naturalmente, come detto da altri prima, di fronte alla dichiarazione di un'azione rischiosa e matematicamente impossibile penso che sia giusto, da DM, avvertirli di questo ("capisci che un successo sarebbe impossibile"). Non è un "no" secco, solo un avvertimento: dopodiché, se il personaggio consapevole che l'azione è impossibile vuole compierla lo stesso, beh, la pelle è sua.
    1 punto
  39. Ho trovato ora il topic. Mi dispiace che il raduno sia annullato. Volevo però segnalare che, per chi viene da molto lontano, se vi fidate posso ospitare qualcuno, nel caso il raduno si faccia prima o poi. Ho una cascina in campagna nella provincia di Bergamo. Potrei ospitare un po'di gente. Penso che non sia un problema per la mia famiglia... Quando si sa qualcosa di più...gliene parlo. Abbiamo stanze che non usiamo mai
    1 punto
  40. azione e spettacolarità estremi: mi stà bene (10/10)... dopotutto stiamo parlando di un film su D&D, dove ci sono maghi e draghi! coralità: anche questo mi stà bene (10/10), visto che in D&D c'è sempre un gruppo di pg. personaggi digitali; in alcuni casi sono indispensabili (fare un drago in digitale lo renderà più realistico che con un "animatronics"), ma tutto dipende dalla qualità (se è al livello di Avatar -quello sugli alieni blu, intendo!- è perfetto); diciamo che mi và abbastanza bene (7/10). stereotipi chiari e di vecchio stampo (soprattutto sui sessi): no, no, no... siano nel 2020, non nel 1820! Scartato (1/10) Media: 28/40 = 7/10
    1 punto
  41. Nono mi riferisco alla 3.5 il mio vecchio master preferiva questa e di conseguenza ho continuato con la 3.5, alla fine della campagna passeremo alla 5e
    1 punto
  42. https://lmgtfy.com/?q=lista+manuali+d%26d+3.5
    1 punto
  43. guurgak wurzag rientra e richiama tutti. Poche parole sull'incontro. Vorrei chiedergli se hanno accettato la sua offerta di pietre colorate e monili e a Taypp se effettivamente ignorano come scavare la terra... Ma sarebbe inutile e potrebbero dire ciò che vogliono. Quindi la mia domanda è un'altra... Per dove?
    0 punti
  44. Ci sono varie nazioni e gruppi potenti nelle Flaeness, nel tuo caso in particolare pensavo di farti lavorare per gli agenti del Circolo degli Otto, un concilio di potenti arcimaghi che aiuta le nazioni del mondo dalla sua sede centrale a Greyhawk. Non sono come gli Arpisti nel senso che non sono necessariamente più dalla parte del bene, puntano a mantenere un equilbrio anche lasciando a volte correre grandi nefandezze per preservare lo status quo. In alternativa, per somma gioia di @Daimadoshi85 e @L_Oscuro se scegli l'archfey potresti essere l'emissario di Kruppe, potente folletto e grande ammaliatore 😄
    0 punti
  45. Ciao a tutti! Dopo svariati anni di permanenza qui, con alti e bassi di partecipazione, con ore e ore spese a rispondere ad improbabili discussioni o a partecipare ad interminabili campagne PbF, penso sia arrivato il momento per me di appendere l'account al chiodo. Nonostante qui abbia stretto alcune delle più importanti amicizie della mia vita, che vanno ben oltre le virtuali mura di questo forum, non sento più Dragonslair come la casa che mi ha accolto in alcuni dei periodi bui. Per anni, qui sono venuto per allontanarmi da pensieri e preoccupazioni della vita, per trovare qui il mio safe space: persone con cui interagire, magari anche attraverso accese discussioni, che condividevano con me una passione che ritengo parte fondamentale di quello che sono. Dopo un periodo di lontananza a causa dei soliti, noiosi, impegni della vita fuori di qui, sono tornato per trovare un posto diverso: molte discussioni sembrano vecchie di 5 anni, atteggiamenti di intolleranza e aggressività spuntano in svariate discussioni e, in generale, c'è un'aria diversa da quella che respiravo anche solo un anno fa. Ora, è decisamente possibile che in realtà sia cambiato io, oppure che questa differenza che percepisco sia soltanto il frutto dell'evoluzione dei tempi. O ancora, semplicemente, le persone che bazzicano questo posto sono diverse e diversi i loro interessi. In ogni caso, non lo sento più come lo spazio sicuro che è stato (almeno per me) per molto tempo. Perciò ho semplicemente deciso che la chiudo qui: non voglio che il mio luogo sicuro sia intriso di intolleranza e aggressività, con fermenti misogini o omofobi che spuntano qui e lì. Per quanto velati (e non sempre lo sono stati), li percepisco sempre più diffusi da diversi utenti, e non è qualcosa che riesco più a sopportare. Per quanto non mi aspetti nulla, spero che questo messaggio possa far riflettere un po' chi invece in questo spazio vuole continuare a rimanere: già Popper ricordava quanto possa essere controproducente essere tolleranti verso gli intolleranti, per quanto ben vestiti essi siano. Me ne vado senza rancore, ovviamente: prima che io possa avercela con qualcosa che mi ha dato così tanto ne devono succedere di cose. Ma non è più il posto per me. Addio dragoni, e grazie per tutto il pesce Smity out.
    0 punti
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea nuovo...