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  1. bobon123

    bobon123

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 24/06/2020 in tutte le aree

  1. Ciao a tutti. Dopo nove anni e mezzo di collaborazione con il forum di Dragons' Lair, per me è giunto il momento di salutare definitivamente questa realtà. Qui ho conosciuto alcuni dei miei migliori amici in assoluto, rapporti che vanno ben oltre il semplice scambiarsi esperienze e consigli di gioco, e che continuerò a frequentare online e di persona ogni volta che mi sarà possibile. Tuttavia, due ragioni mi impongono di terminare in modo permanente la mia presenza in questa community. Primo, l'attività sul forum tira fuori tutti gli aspetti più tossici della mia personalità. Questa è una ragione personale, che credo non sia di grande interesse per nessuno all'infuori di me e non necessiti grandi spiegazioni. È però molto importante (per me) ed è il motivo per cui se anche il secondo problema sarà risolto, non intendo riprendere la presenza qui. Secondo, negli ultimi mesi ho notato sul forum una presenza di opinioni francamente intollerabili: omofobia, transfobia, razzismo, misoginia sono sempre state parte della comunità cosiddetta nerd e gamer - una delle ragioni per cui sono fiero di non essermene mai sentito parte, nonostante condivida indubbiamente gli stessi hobby - ma non erano mai stati parte di Dragons' Lair. Ora lo sono. Se non ci credete, ho allegato un documento che dovrebbe fugare ogni dubbio. Prima di arrivare a questo punto, ho provato tutti i canali possibili. Sono intervenuto nelle discussioni, ho segnalato gli interventi, ho contattato privatamente i moderatori (il documento in allegato è in loro possesso dal 6 Giugno): tutto inutilmente. La moderazione ha sì fatto qualcosa per evitare nuovi flame, ma per ora non ha preso una posizione netta contro le "opinioni" espresse nei post che ho raccolto. Spero lo faccia presto perché, per quanto mi riguarda, non dire nulla in certi casi equivale ad approvare. E io certe affermazioni non le approvo: se si è tolleranti con gli intolleranti, vincono loro. Quindi tanti saluti, D'L: sono grato per gli amici che ho trovato qua, ma questo non è più il posto per me. The Stroy out. D'L.pdf
    4 punti
  2. MI permetto di scrivere anche se si è giunti ad una conclusione. Il talento cita: Hai una fortuna inspiegabile che sembra dare il via al momento giusto. Hai 3 punti fortuna. Ogni volta che effettui un tiro per colpire, un controllo di abilità o un tiro salvezza, puoi spendere 1 punto fortuna per ottenere un d20 aggiuntivo. Puoi usare questa abilità dopo il tiro originale, ma prima che il risultato sia rivelato. Scegli quale d20 usare per il tiro di attacco, il controllo di abilità o il tiro salvezza. Teoricamente visto che svantaggio o vantaggio è una meccanica per avere comunque un risultato singolo su un tiro di dado. Ha senso tirare prima quello, tenere il risultato maggiore (vantaggio) o minore (svantaggio) e decidere se usare il talento Lucky. in questo modo non si creano problemi salvo quello citato di dover tirare 2 volte, che trovo assurdo che sia considerato un rallentamento del gioco visto che: - può essere fatto un numero limitato di volte a differenza dell'halfling con il risultato di 1 - in un gioco dove il tiro di dado è sempre dietro l'angolo (in alcuni tavoli usati ogni 5 secondi). Personalmente ritengo sia la soluzione più logica per evitare il tiro di 3 dadi contemporanei ed effetti inversi in un gioco così semplice.
    4 punti
  3. Per due motivazioni principali 1. secondo le leggi vigenti nell'ambientazione, un padrone non detiene potere di vita e di morte sul proprio schiavo, quindi non può ucciderlo e restare impunito. 2. Delta è essenzialmente un vigliacco e un debole, tranne durante la trasformazione, quando diventa un mostro crudele. Perfetto, mi avete dato tutti ottime idee. Penso che farò così: Gamma dà a Delta delle pozioni annacquate con un'altra pozione che rende paranoici, così da avere un effetto incompleto su Delta. Non si trasforma, ma comincia ad avere poco autocontrollo, ad essere sempre nervoso e violento. Si accorge che qualcosa non va e chiama Delta che gli comunica che qualcuno deve aver annacquato le pozioni. Quando Delta fa indagini, scopre delle pozioni nascoste in camera di Beta e dei soldi, e pensa che Beta gliele avesse annacquate per poter ricavere delle pozioni complete da rivendere per comprarsi la libertà. E per questo lo fa uccidere. Che ne pensate? Davvero, grazie a tutti, erano ore che stavo bloccato, non riuscivo neanche a pensare! 😂
    3 punti
  4. Lo trovi su Drivethrurpg, ma suppongo sia trovabile anche su altri siti specializzati. Non ci sono limiti d'altezza, ma meccanicamente si può essere di taglia media o piccola: le razze di D&D 5E non sono dotate di taglie differenti. Le abilità speciali vengono determinate dalla combinazione di morfologia (mammifero, rettile...) e cultura (ma penso sia possibile fare degli scambi con altre razze con il beneplacito del master, come ha fatto MattoMatteo). Questa sera vi pubblico la mia razza, ho avuto un'idea. Inizio a chiedere a Zinco (e a tutti, in realtà) se sia possibile sostituire le braccia extra dei "Plantoid" con la Special Adaptation dei mammiferi, lasciando la possibilità di scegliere tra le quattro opzioni. Mi piacerebbe per rappresentare una razza bioingegnerizzata, con membri modificati in ogni modo e maniera. @zinco @Gigardos @MattoMatteo @Voignar @MasterX (Vi taggo tutti, per evitare che l'edit non venga notato) Un po' in ritardo rispetto a quanto preventivato, ma ho sistemato la razza. Vi presento gli umani di Trelith, chiamati anche Trelithan. Fatemi sapere se vada bene come razza e storia. Ho posizionato il pianeta nella Fascia Rarefatta perché ho pensato che l'Ether potesse essere collegato in qualche modo all'incidente delle radiazioni, ma non è necessario.
    2 punti
  5. Solo una nota pedante: le medie lasciano il tempo che trovano, visto che di solito ci interessa la probabilità di fare un certo numero o più. Il sistema 2 (che in pratica significa prendere la mediana tra tre tiri) chiaramente è a media uguale a tirare un dado solo (per ovvi motivi di simmetria), ma ad esempio la probabilità di tirare un critico è poco meno dell'1% invece di 5%, perché chiaramente prendere la mediana su tre tiri rende più probabili i valori centrali. Anche la probabilità di tirare un 15+ ad esempio è abbastanza inferiore, mentre un 5+ è discretamente più facile. E' una nota abbastanza pedante eh... ma la cumulata della soluzione 3 rispetto alla probabilità uniforme, tutta leggermente più alta ma di forma simile (e in particolare con probabilità molto simile di fare critici), è secondo me più adatta.
    2 punti
  6. Bonus point se Gamma aggiunge nella pozione di Delta qualche aggiunta che lo rende paranoico e violento, prima di creare i falsi indizi verso Beta.
    2 punti
  7. Per me si può passare al prossimo capitolo.
    2 punti
  8. Ciao, è da pochissimo che sono iscritto e mi dispiace vedere che per la seconda volta in poco tempo qualcuno se ne va per questo motivo. Non ci conosciamo e non mi permetterei mai di giudicare la tua scelta, la rispetto. Mi permetto solo di chiedere a me stesso: come sarà il futuro (non solo di questa community, anche in generale) se tutti quelli che la pensano come te uno dopo l'altro abbandonano il campo, lasciandolo libero per le persone che hai citato? Anche un intervento secco e sanzionatorio da parte degli amministratori non credo che risolverebbe il problema. So per esperienza quanto possa essere frustrante avere a che fare ogni giorno con opinioni o prese di posizione che ci feriscono. Ma mi sono sempre più convinto che il modo migliore (forse l'unico modo possibile) di attuare i cambiamenti culturali sia non interrompere mai il dialogo e la "mescolanza" tra le persone, anche quelle che hanno visioni agli antipodi.
    2 punti
  9. Che dire...grande tristezza! Mi spiace che tu vada via, Damiano, ma capisco perfettamente la tua scelta e ho avuto anche io le tue stesse percezioni sull'andazzo generale... D'altronde, capisco che i moderatori siano volontari e che non siano onniscenti, ma francamente ho notato più di una volta un atteggiamento un po' ondivago (io stesso, sono stato richiamato per una circostanza francamente ridicola, peraltro beatamente tollerata o ignorata in altri casi) e, anche un po' per questo, di fatto mi sono ritrovato a ridurre i miei interventi sul sito (non che fossero mai stati particolarmente numerosi, ma tant'è). Che dire...buona fortuna per tutto, ma prima di sparire mandami un messaggio privato per organizzare una giocata online assieme, cazzarola! 🙂
    2 punti
  10. Sono qui dentro da più di qualche anno (2014 se non sbaglio) e ho sempre visto te come una delle voci di riferimento. Sentirò la mancanza delle tue opinioni, anche (e soprattutto) quelle difese con più forza. Concordo con te che restare 'per farsi il sangue amaro' sia difficile, e restare chiudendo gli occhi su certi individui poco edificante. Non voglio addentrarmi nella questione troppo a fondo, non me la sento di emettere nessuna sentenza definitiva o richiedere alcuna pena in particolare, sono solo assai triste che certe anime non si riescano a salvare, che la loro voce risuoni sempre troppo forte nelle pubbliche piazze (la libertà di parlare può essere per tutti, il diritto di essere ascoltati no) e che, infine, gente come te debba sentirsi tagliata fuori da una comunità o peggio.
    2 punti
  11. Landar 16PP + Landar: 2D6 → 9(6 +3) = 25PP II Turno 6 La voce si sparse in fretta, l'accademia della magia aveva aperto un nuovo dipartimento, quello scientifico. Una delle più brillanti menti creative seppur elfo di scarse capacità magiche si era messo al lavoro... su un soggetto senziente. L'ordine si mosse in fretta, sotto la guida spirituale di Anduran il primo Sacerdote si recò in fretta dallo 'scienziato'. "Galeawan! Cosa sta succedendo qui?" Il resto si concluse piuttosto in fretta. L'Accademia si prese cura dell'elfa delle foreste, venne liberata e ricondotta a casa assieme a una delegazione di Elfi Primevi. Le trattative durarono a lungo e terminarono con l'arresto di Galeawan... a tempo indeterminato. L'accordo prevedeva che dopo un lungo periodo riformatorio lo scienziato sarebbe stato portato presso gli elfi delle foreste per proseguire le sue ricerche con metodi più consoni. Qualche cosa andò storto... Nel frattempo nell'arcipelago occidentale, le Isole Lussureggianti, si era evoluta una nuova razza di bipedi, forte ma non troppo longeva, inizialmente selvatici e incapaci di creare e utilizzare utensili.
    2 punti
  12. Compilato, ho scritto un paio di suggerimenti nel commento finale. In sostanza mi piacerebbe che ci si distaccasse da d&d, per avere degli articoli generici, che coprano aspetti a 360° del gdr e non l'ennesimo "approfondimento" sulle classi della 5e (per dirne una). My 2 cents 😉
    2 punti
  13. Wurrzag, flashback sulla via di casa Scania e Tania, flashback Adesso, il Clan Le parole di Wurrzag sono bene accolte dal Clan. Questo è stato un periodo di prosperità e riposo, ma gli orchi sono creature violente e propense all'azione. E Zampa di Sangue è nato con il preciso scopo di combattere gli umani. Hadla si fa avanti, seguita poco dopo da Aruuk e Rokul. Tutti e tre sembrano abbastanza soddisfatti, vuoi per un motivo vuoi per un altro. Hadla è naturalmente la più indicata ad occuparsi delle femmine gravide, mentre Aruuk è semplicemente vecchio. E Rokul avrà finalmente tempo di lavorare seriamente alla sua forgia. Al vostro ritorno potrebbe avere più armi e armature per i guerrieri. I combattenti che invece andranno a sud cominciano a gridare sguaiatamente sollevando le armi e abbaiando grida di guerra e ringhi di pura e rabbiosa felicità. Altro sangue, altra gloria e altro onore per il Clan. Ma sono le ultime parole del Capoclan a destare più meraviglia. Specialmente quando Tania giunge accompagnata da uno dei picchiatori di Scania, che conduce il prigioniero umano tirandolo per una corda legata al collo. Tania si porta davanti a Wurrzag e gli mostra ciò che regge in mano: un vecchio pugnale orchesco, non certo l'arma più letale del vostro arsenale ma comunque un'arma. Alcuni orchi grugniscono, altri digrignano i denti, qualcuno trova solo divertente quello scricciolo di pelle bianca che impugna una lama del genere. La donna però non fa troppo caso a queste reazioni e si volta per fronteggiare l'altro umano. E decide di cambiare il copione. Si avventa su di lui e invece di pugnalarlo al petto gli libera le mani, dopo di che si mette in una goffa posizione di combattimento (stranamente simile a quella di Scania) davanti a lui. Dice qualcosa nella sua lingua. Umano Davanti ad un Clan prima stupito e poi divertito, i due prigionieri si azzuffano in una lotta all'ultimo sangue. Lei è armata, ma lui nonostante la dura prigionia è comunque più forte e non ha nulla da perdere. Ben presto le strappa l'arma di mano e le ferisce il fianco due volte. Finiscono a rotolarsi per terra in un abbraccio mortale, alzando un polverone e gridando di dolore e rabbia. Infine Tania dimostra di avere una qualità vincente: la determinazione. Usa un braccio per bloccare la lama del maschio, bloccandola nella propria carne, e afferrato un sasso nella mano libera comincia ad usarlo per colpire. E colpire. E colpire. Finché del volto dell'altro umano non resta che una poltiglia sanguinante. Esausta, la femmina preme il palmo della mano sui resti del prigioniero e la innalza insanguinata verso Wurrzag, fissandolo dritto negli occhi "Zampa...di...sangue" dice col fiato corto. Il silenzio cala sul Clan, tutti gli occhi sul Capo.
    2 punti
  14. Inizialmente previsto per Dicembre 2019, Exploring Eberron di Keith Baker - il creatore originale dell'ambientazione Eberron - ha finalmente una data di uscita definitiva: Luglio 2020. Come spiegato sul suo sito ufficiale, infatti, Kaith Baker si è trovato costretto a posticipare la pubblicazione del supplemento non solo per via del COVID-19 e di altri contrattempi personali, ma anche per darsi il tempo necessario a inserire al suo interno tutto il materiale promesso. Nonostante il ritardo, tuttavia, ora il manuale è nella fase conclusiva della sua produzione e sarà dunque disponibile a Luglio sul DMs Guild, lo store online ufficiale della WotC. All'interno di Exploring Eberron, Keith Baker esplorerà nel dettaglio i luoghi e i piani d'esistenza di Eberron a cui i manuali del passato hanno prestato minor attenzione. E' possibile dare un primo sguardo al contenuto del manuale grazie alle Anteprime rilasciate dall'autore il Maggio scorso. Trattandosi di un manuale Terze Parti pubblicato su DMs Guild, invece, purtroppo non è possibile aspettarsi una sua traduzione in lingua italiana (a meno che la WotC decida altrimenti). Inoltre, come rivelato dall'autore sul suo sito ufficiale: Trattandosi di un manuale pubblicato da Terze Parti (si tratta di un supplemento realizzato da Baker e non dalla WotC), il materiale contenuto in Exploring Eberron non potrà essere considerato canone ufficiale di Eberron. Poichè, tuttavia, ogni gruppo può decidere da sé la forma che Eberron avrà al proprio tavolo (come ricordato da Baker stesso), starà ad ogni gruppo decidere se considerare valide o meno le informazioni pubblicate da Baker in questo supplemento. Exploring Eberron sarà disponibile sia in versione con copertina rigida, sia in versione PDF. La prima versione sarà un libro con copertina rigida premium da 8,5″ x 11″ (simile al formato dei manuali ufficiali WotC). Non è possibile preordinare Exploring Eberron (DMs Guild non consente le prenotazioni), quindi i tempi di consegna della copia cartacea cartonata sono di almeno 1-2 mesi, ma sarà possibile avere immediatamente la copia PDF. Prima di ordinare la versione cartacea, tuttavia, assicuratevi che su DMs Guild sia disponibile la spedizione nel nostro paese. Il supplemento avrà un totale di 247 pagine e conterrà 49 illustrazioni originali. Grazie a @senhull per la segnalazione. Fonte: http://keith-baker.com/bts-exploring/
    2 punti
  15. Scania Nonostante tutto non mi aspettavo questo. Quando mi ha chiesto di insegnarle a uccidere un umano non pensavo che avrebbe voluto farlo così. Vedo Arkail confuso e arrabbiato e anche Argor nonostante la sua scarsa propensione a parlare ci tiene a far sentire la sua contrarietà. Prima ancora che io possa rispondere ai due Wurrzag rimette subito in chiaro che lei non è parte del clan con uno schiaffone che la rimanda a terra. "La cosa che vuole di più è vivere e pensa che l'unico modo di farlo sia rimanere con noi. E' convinta che se tornasse dagli umani la ucciderebbero pensando che sia una spia o la tratterebbero peggio di come noi la trattiamo pensando che sia la nostra pu###na." Mi gratto la cicatrice perplesso "O è molto brava a fingere. Comunque non credo che possa rubare segreti a me, non ne ho" Ghigno divertito alla mia stessa battuta. "Adesso vado a recuperarla prima che qualcuno faccia qualcosa di stupido. Mentre saremo in marcia parleremo di nuovo". Mi dirigo quindi verso la donna ignorando tutti quelli attorno, tranne il capo a cui dico "ci penso io a lei adesso". Il tono è duro così come lo è il modo in cui la sollevo da terra e me la carico in spalla ma mentre mi dirigo in cerca di Hadla le sussurro "Mi sa che dovremo lavorare ancora sulla tua posizione di combattimento, troppe aperture. Mi fa piacere che sei viva comunque"
    1 punto
  16. Beta è lo schiavo di Delta, e Gamma vuole che Delta lo uccida. Non vuole dirgli "Uccidilo", ma il fatto che Delta voglia ucciderlo deve in qualche modo derivare da un'azione di Gamma, no? Direi che la cosa più normale sia che Gamma dica una menzogna a Delta per spingerlo a uccidere Beta, o che ad esempio nasconda qualcosa di rubato a Gamma nella stanza di Beta. Il tipo di menzogna dipende da altre caratteristiche della storia, ma esempi possono essere l'implicazione sottile che Beta gli rubi del denaro, che lo denigri alle sue spalle, che vada a letto con la sua sposa. O Gamma potrebbe aver messo in giro di proposito una voce su Delta di cui solo Beta può essere a conoscenza, di modo che Delta dia la colpa a Beta.
    1 punto
  17. 1) Beta ha rubato qualcosa di valore a delta 2) beta ha tradito la fiducia di delta (un segreto, ha fatto entrare dei ladri) 3) beta cospira contro delta 4) beta uccise qualcuno caro a delta e delta lo scopre solo ora 5) delta è innamorat* di alfa
    1 punto
  18. Quoto parte della domanda di @Daimadoshi85 per darvi qualche dettaglio in più sulla mappa. La nebbia creata da Prudence non è omogenea, o sareste tutti accecati Il bordo, in bianco, è heavily obscured: L'interno, in bianchiccio, è lightly obscured: Se siete sui bordi potete fare prove di Stealth senza bisogno di avere qualche ostacolo dietro il quale ripararvi. Se siete sulla nave, invece no; potete usare i parapetti della nave (il bordo a puntini, per capirci), gli alberi, le casse, i barili, perfino il timone. Non so perché avevo nascosto degli elementi dell'ambiente su mipui, che ho ripristinato. Avete casse e barili sparsi per il ponte. Tholin può intravedere al massimo le vele e lo scafo, entro la quale ha svantaggio sui tiri a distanza - ma questo lo avevo già calcolato, quindi siamo a posto. Considero Deneb come ancora attaccato alla balaustra per questo turno. La posizione di mipui è imprecisa perché non permette di sovrapporre elementi dello stesso tipo in un'unica casella. Occhio alla Furtività! Per nascondervi, avete bisogno di qualcosa che vi riesca coprire per 3/4 se siete in piedi e per 1/2 se siete proni. Un barile offre 1/2 di copertura, quindi Deneb, se prono, può nascondervisi dietro. Raftal può invece usare soltanto gli alberi maestri per nascondersi, perché essendo di taglia grande è considerato x2 rispetto alla grandezza di una taglia media. Ergo, anche prono necessiterebbe di una copertura 1/2*2 = 1 (totale!) per una taglia media. In compenso, gli alberi danno copertura totale anche a una taglia grande, quindi può restare in piedi mentre si nasconde. Vi ricordo che rialzarsi da proni impiega metà del vostro movimento. Cadere proni è gratuito, fa parte dell'azione di movimento. Se volete muovervi da proni dovete strisciare. Mentre strisciate, il movimento in ogni casella ne costa uno extra. Muovervi tra una copertura e l'altra vi richiede una prova di furtività. Se passate a 1,5m da un nemico, avete svantaggio nella prova. Se avete altre domande tecniche, sono qui.
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  19. Ho provato ad applicare un po' di matematica per vedere quanto usare un certo metodo avvantaggia o meno i PG. Come (credo) tutti sappiamo, il risultato medio di un d20 è 10,5. Se il tiro è fatto con vantaggio, il risultato medio sale a 13,825, mentre con svantaggio scende a 7,175. Usare lucky su un proprio tiro non influenzato da vantaggio/svantaggio equivale a tirare con vantaggio. Se si usa lucky su un proprio tiro con svantaggio, si ottiene: Sistema 1 (tiro 3d20 e scelgo quale risultato prendere) --> 15,4875 (Meglio che con vantaggio, come già fatto notare) Sistema 2 (tiro 3d20, ne scarto 1 e poi applico svantaggio sugli altri 2) --> 10,5 (In pratica lucky in media compensa esattamente lo svantaggio) Sistema 3* (prima applico svantaggio su 2d20 e poi uso lucky) --> 12,1625 (Risultato migliore del normale, ma non quanto tirare solo con vantaggio) *Non è ufficiale, ma mi pare che sia quello su cui concordiamo di più in questa discussione. Non ho riportato i passaggi per arrivare ai risultati, ma se qualcuno fosse particolarmente interessato, o volesse sapere che cosa capita quando si usa lucky con vantaggio oppure sui tiri dell'avversario, può scrivermi in privato e sono disponibile.
    1 punto
  20. Io gli avrei dato un 10 - - 🤪
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  21. Wurrzag Resto stupito quando Tania libera l umano e si prodiga in quella che sembra la brutta copia del rito di passaggio. Sebbene ammiri la sua determinazione credo che abbia fatto una mossa troppo avventata, il clan potrebbe pensare che sono stato io ad organizzare il rito. "A qunto pare a furia di stare accanto a veri guerrieri stanno iniziando a spuntare le zanne anche a questa gattina" commento serio dopo lo scontro prima di avvicinarmi e mollarle un ceffone in faccia che la fa ruzzolare a terra "Ma non azzardarti mai piu' a scimmiottare i nostri sacri riti o usero' la tua di pelle per il mio prossimo tamburo" So di essere stato duro ma avrei fatto lo stesso con un cucciolo che avesse provato ad organizzarsi un rito di passaggio in proprio, confido che capisca che una sola uccisione non la qualifica come orco cosi come non lo farebbe per uno di noi a meno che non fosse un uccisione particolarmente gloriosa. "L umano era una piccola ape affaccendata, non era di nessun valore e stava provando a tramare contro di noi, la donna rossa e' venuta a riportarmelo e sembra abbia deciso di risolvere da sola il problema" Concludo in direzione di un clan visibilmente confuso - Narratore
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  22. Aubentag 19 Pflugzeit 2515 i.c. - Notte [pioggia - fine primavera] Prima che i compagni potessero fare alcun che la minacciosa ombra fece un passo in avanti pestando il poderoso piede: un rumore di ossa fracassate riempì l'aria mentre frammenti di cervello e carne colpivano Knocken Hans accesa la torcia avanzò verso la bestia a protezione del compagno. Fu subito evidente che non vi erano altri nemici fatta eccezione di quello che avevano di fronte. La visione della creatura con il corpo muscoloso di un grande ogre, ma ricoperto di scaglie e con la testa di lupo colpì gli amici La visone fu così tremenda che solo Markus, Varl e Grom parevano avere il coraggio di affrontarla, mentre gli altri furono colti dall'irrefrenabile desiderio di fuggire Grom si lanciò contro la bestia affondando l'ascia nella carne della creatura nonostante la resistenza delle scaglie L'essere rispose con due colpi di artiglio contro la testa e il braccio destro del nano, mancando tuttavia con il morso @all
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  23. Eaco 100% si mette a difesa dei due amici elfi, sperando che loro due da dietro possano usare la magia per contrastare i bestioni che arriveranno 😄 Una domanda sola.. avendo riposato, abbiamo di nuovo gli incantesimi, no?
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  24. Kuruul Alla fine riusciamo a trovarlo un posto per accamparci, ma le zanzare continuano a martoriarci. Quando iniziamo a dividerci i turni di guardia io sogghigno. Dovrò affiancare qualcuno, non posso stare da solo, la notte. tiro su con il naso. E non perché me la faccio sotto! puntualizzo. Piuttosto perché...beh...non ho occhio per certe cose. e finisco in una fragorosa risata. Affiancherò te Scabb. Scabb? mi volto verso l'albero. E' già andato. Incredibile.
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  25. Ho ricontrollato e si, mi erano sfuggiti i due archetipi in più 😓 Ragazzi ho aperto un'altra discussione dove ho messo un'immagine di galassia che mi ispirava Ho pensato ad una possibile sostanza di valore chiamata Ether, che potrebbe essere trovata in miniere ed utilizzabile se in forma cristallizzata (per cosa? Carburante? Spade laser?) ma che va anche a costituire una nebulosa ad anello attorno alla galassia. In forma di polvere cosmica influisce con i normali sistemi di viaggio, si crea così una zona pericolosa in cui viaggiare e quindi anche una possibile zona neutrale dove: può vagare la navicella del progetto nebula (idea suggerita dall'immagine in copertina della gilda)
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  26. c'è un oggetto magico in un'avventura che fa al caso tuo: Lo Specchio del passato (oggetto meraviglioso, raro) L'usufruitore pensa ad un oggetto/creatura e usa un'azione per guardare nello specchio. Invece del suo riflesso vede scene del passato dell'oggetto/creatura. Le informazioni sono accurate ma a caso e criptiche e mostrate non in ordine cronologico. Lo specchio da informazioni per un minuto poi diventa uno specchio normale fino al tramonto successivo. Ovviamente puoi aggiustarlo come preferisci.
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  27. Kythorn 11 (Giugno) - Primo Pomeriggio "Nient'altro, mi dispiace. Quello che mi ha detto è frutto delle mie deduzioni estrapolate da quel poco che mi hanno detto mentre mi interrogavano. Non è stata il classico cattivo dei romanzi che srotola la matassa dei suoi piani diabolici ed astutissimi in un monologo autoincensante prima di porre fine alla vita del suo avversario." dice il nobile cercando di fare dell'ironia. "Suppongo verrà informato dall'investigatore del Vigile Ordine dei Magistri e Protettori, un certo Barnibus Blastwind. Un tipo davvero particolare quel mago, molto arguto, in effetti devo dire che quanto vi ho detto è stato anche merito delle sue meticolose domande e deduzioni. Pensate è riuscito a capire che la mia seviziatrice era una drow ancor prima che glielo raccontassi. Ha notato un paio di capelli addosso a me; li ha guardati, li ha annusati e poi ha accennato ad una qualche costosa fragranza femminile al mughetto con una nota di un qualche raro fungo sotterraneo e che la lucentezza argentea del capello unita alla sua setosità e sottilezza lo rendevano inequivocabilmente un capello di un drow, femminile, non una persona comune ma benestante dato i costo di quella essenza che quindi non poteva essere del drow imprigionato con me e di cui era già al corrente. Ha fatto poi una magia e ha capito che fosse di una persona malvagia e quindi ha formulato la sua deduzione cercando poi retoricamente una conferma da parte mia. Ogni tanto il suo collega gli faceva qualche domanda o considerazione e lui rispondeva sempre con un 'Elementare Cromley.'. Mi ha fatto molte domande, anche non inerenti solo al rapimento di stanotte, credo sia ben informato su tutto quanto successomi fino ad ora. Probabilmente ha parlato con Hyustus Staget (il capitano del quartiere del porto che ha fermato Masumi e Kaimir al magazzino) od ha ricevuto un rapporto riguardo a quanto gli abbiamo raccontato sul mio rapimento." Kaimir & Masumi "Non so se sia davvero persa. Secondo quel mago se la stanno cercando così ossessivamente, qui a Waterdeep, non deve essere in mano a mio padre a Neverwinter e nemmeno dispersa ed irritrovabile. Forse a torto forse a ragione, pensano che io possa saperne qualcosa o che comunque essa sia in mano a qualcuno o nascosta in un luogo ben preciso."
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  28. Tiabrar Holiadon (elfo della luna monaco) Non serve un accolito per capire che si tratta di chierici, probabilmente di Gruumsh a giudicare dall'unica parola che ho capito di ciò che l'orco ha detto. Ripiego dietro ad Eaco. Chierici, sembrava stessero facendo qualche rito... E penso che comprendesse un sacrificio umanoide se ho visto bene. Non sono nelle condizioni di usare altri incantesimi oggi, o almeno non i più potenti a mia disposizione, quindi per il momento preparo l'arco.
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  29. Per esattezza - anche se probabilmrnte non era qurllo che voleva sapere Tegliu - una bacchetta impiega lo stesso tempo che impiegherebbe l'incantesimo se fosse lanciato dall'incantatore stesso, quindi puoi attivare con azione swift una bacchetta che contiene un incantesimo lanciabile con azione swift
    1 punto
  30. Il dubbio è se si applica "prima" lo svantaggio e "poi" il talento, ma questo sta alla scelta del giocatore; per come è scritto Lucky, io potrei benissimo tirare i due dadi per lo svantaggio, decidere che comunque il risultato minore dei due mi va bene ed usarlo, per continuare l'esempio del tiro per colpire: magari al turno prima ho fatto 7, ho sommato il bonus ed ho colpito il mostro, adesso tra i due risultati ho un 8, quindi so di poter colpire; viceversa, se vedo che i risultati dei dadi, in teoria, non mi permettono di superare l'azione, posso usare il talento e tentare con un terzo risultato di dado, che può andare meglio o peggio. Allo stesso modo, posso dire subito di voler usare il talento, prima ancora di lanciare i dadi, appena so di dover fare il tiro con svantaggio Il punto, come hanno fatto notare anche @Maudea96 e @Bille Boo, è che se permetto di tirare tre dadi e di scegliere tra tutti, di fatto non solo perde di senso il fatto che il giocatore sia in una situazione di svantaggio, ma addirittura muto lo svantaggio in una situazione di "iper-vantaggio", avendo a disposizione tre risultati invece di due; io credo che la cosa più corretta, in questa situazione, sia comunque quella di applicare la regola dello svantaggio per lo scarto del risultato più alto tra i due, e far scegliere al giocatore se tirare un terzo dado o meno, potendo scegliere tra il minore dei due dadi di prima ed il risultato del nuovo dado, oppure usare il sage advise proposto da Maudea
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  31. Anch'io appoggio l'interpretazione di @Voignar o al limite quella del Sage Advice Compendium citata da @Maudea96. Lucky ha già la fama di essere uno dei talenti migliori di 5e. Favorirlo ulteriormente, per giunta in modo controintuitivo (= svantaggio diventa in pratica vantaggioso), mi sembra sconsigliabile.
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  32. Frank "Tommy-gun" Catena Chiede una cassa di bottiglie di latte, una tanica di cherosene e aggiunge degli strofinacci al conto. -"Dì un po', vecchio" dice notando gli alcolici "non mi dire che mentre venivamo da Boston hanno abolito il proibizionismo!"
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  33. Filosoficamente è un discorso interessante, ma dal punto di vista del regolamento è chiaro. Si subiscono i danni massimo una volta per turno: se inizi il turno nell'area, o se vi entri. Non se l'area si posa su di te. Non quando il druido lancia l'incantesimo. Nota che è possibile subirli più di una volta per round: se ad esempio tu inizi il turno nell'area (subendo i danni) e poi vi esci, ma al turno di Maciste il barbaro lui ti rispedisce nell'area con una spinta, subirai di nuovo i danni, visto che si subiscono una volta per turno e non una volta per round. Se si subissero anche quando l'area si posa su di te, subiresti danni doppi: quando il druido pone l'area su di te, e poi al tuo turno, quando inizi il turno dentro l'area. Non è un dubbio strano eh, tanto che è stato chiarito in questo Sage Advice https://dnd.wizards.com/articles/features/rules-answers-april-2016
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  34. Bjorn le parole minacciose del primo straniero non erano piaciute allo skaldo, ma l'apertura del secondo fece calmare il suo bollore e decise che prima di continuare con la sua cura volle intervenire verbalmente Sono Bjorn e come dice il mio giovane compagno siamo in questa regione perché infestate da un Male che va arginato, prima che sia troppo tardi. Voglio chiudere le ferite del mio amico Byrnjolf, e non chiederò il permesso per farlo. Non attacchiamo se non costretti, vi chiedo di avvicinarvi e di parlare come persone civili invece di dover gridare a diversi metri. Se volete i vostri archi possono rimanere puntati su di noi, ma questo, oltre a non intimorire i miei amici, non aiuterà a calmare gli animi. non voleva uno scontro, non voleva avere delle brave persone sulla coscienza, ma non voleva neanche essere trattato come un ladro o un prigioniero. Siamo partiti questa mattina da Shvnkyf e all'imbrunire ci siamo fermati in questa radura per passare la notte.Questi troll hanno interrotto il nostro riposo ed avrebbero massacrato i nostri cavalli, non abbiamo avuto alternative. Se abbiamo invaso il vostro territorio senza permesso ci dispiace, ma non l'abbiamo fatto con cattive intenzioni, siamo in transito verso la regione di Natfal dove ci hanno detto che la strega ha già affondato le sue radici. La verità hai richiesto e questa ti è stata data, ora curerò il mio compagno. Spero che il mio invito verrà accolto, così da poterci conoscere meglio. proseguo con la mia cantilena curatrice verso Due Asce.
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  35. Bellissimo articolo. Secondo me la parte più "strana" relativamente a Glorantha è come mai questa campagna fantasy, che secondo me è di gran lunga la più evocativa e complessa e stupenda mai realizzata, non abbia avuto una diffusione maggiore. Probabilmente l'inerente complessità, il tono decisamente adulto e le tumultuose avventure editoriali (ma alla fine la Chaosium le ha seppellite tutte) sono una concausa. Mi ci sto avvicinando in modo abbastanza sistematico, anche io grazie a KoDP (e presi quello perchè avevo giocato circa 25 anni fa, grazie al board game Dragon Pass), e anche se ho smesso da molto di giocare di ruolo mi sto riappassionando a questo mondo. Sicuramente dopo Glorantha tutto il resto sarà spaventosamente banale.
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  36. Mentre state facendo binge watching su Netflix prendete appunti: Avatar e She-Ra sono lì per darvi degli utili consigli per gestire partite di giochi di ruolo e impostare una narrazione condivisa Articolo di Maeghan Colleran del 21 Maggio E' stata una settima fantastica per gli appassionati di animazione: Netflix ha fatto uscire in prima visione la stagione finale di She-Ra e le Principesse Guerriere e ha reso disponibili tutti e tre i libri (ovvero stagioni) di Avatar: La Leggenda di Aang. Entrambi questi show sono stati molto popolari e acclamati dal pubblico, generando moltissime discussioni nei social media che hanno riempito le mie pagine per giorni, ma non posso biasimarli per il loro entusiasmo. Ho aspettato con il fiato sospeso che un mio amico finisse She-Ra per discuterne assieme e Avatar è stato considerato un capolavoro in fatto di storytelling sin dall'uscita del suo finale nel 2008. Ma che cosa ci possono offrire queste serie oltre a ore di ottimo intrattenimento? Sia She-Ra che Avatar: La Leggenda di Aang sono per molti versi delle perfette guide per capire come raccontare delle storie pregnanti e significative con un gruppo... oppure per viverne voi stessi una. Diamo un'occhiata a quelle lezioni che reputo più importanti tra le numerose presentate e che provo a porvi come obiettivo nelle mie giocate. Lezione 1: Integrate il Background dei Personaggi con la Trama di Fondo In questo caso consideriamo i tre/quattro personaggi principali di queste serie come PG e il resto del cast come PNG. I personaggi principali sono stati creati e portati in vita da persone che hanno inventato dei background sfaccettati, delle storie, degli obiettivi e dei difetti. Una delle cose più soddisfacenti che può succedere da giocatore, dopo aver speso tempo su un personaggio e aver dato al vostro DM qualche paragrafo di storia e descrizione, è vedere il passato del proprio PG integrato nella campagna, portato ad una risoluzione o in qualche modo collegato con la trama. Non è necessario, ovviamente. Un DM potrebbe semplicemente raccontare la sua storia e lasciare che i personaggi trovino il loro posto al suo interno: è un metodo altrettanto valido. Ma se volete che i vostri giocatori amino la vostra avventura trovate dei modi per mettere al centro della vostra storia la loro identità e ciò che sapete sui loro personaggi. Mano a mano che si sviluppa la trama di Avatar, Katara si deve confrontare con la sua discendenza e con la sua storia nella Tribù dell'Acqua del Nord, sia quando ha difficoltà ad addestrarsi come dominatrice dell'acqua, sia quando affronta i traumi legati alla morte dei suoi genitori. Queste parti della sua personalità, il passato tragico e la sua ambizione, diventano una parte fondamentale dello sviluppo del personaggio e giocano un ruolo importante all'interno della trama principale. Nello schema di un'intera campagna, questi brevi momenti di introspezione e crescita richiederanno qualche sessione dedicata e inserita tramite agganci di trama gestiti dal DM, ma il risultato verrà certamente gradito dai giocatori. Lezione 2: Inserire la Diversità Nelle Vostre Partire Non Deve Essere Sbandierato Avatar e She-Ra hanno un cast incredibilmente vario, che incorpora una moltitudine di razze e culture, così come personaggi LGBT. Tutti questi personaggi sono inseriti nella serie in modo che la loro identità non sia mai un peso per gli altri personaggi o che non sembri una forzatura di trama. Esistono in questi mondi fantastici semplicemente perché esistono nel mondo reale e, di conseguenza, possono esistere anche nelle vostre campagne. Il trucco, in questo caso, è che non c'è un trucco. Se un personaggio ha una caratteristica che lo definisce descrivetela, se ne ha un'altra significativa nominatela. Teo in Avatar è affetto da una disabilità fisica e, sebbene ci venga descritta la sua storia e questa sia riconosciuta da tutti, viene considerato dagli altri personaggi e dagli spettatori soprattutto per le invenzioni di famiglia e per la sua abilità nel pilotare il suo deltaplano. In She-Ra, Double Trouble usa esclusivamente dei pronomi neutri per riferirsi a sé stesso e non solo questo fatto non viene mai menzionato, ma gli altri personaggi si adattano di conseguenza senza battere ciglio. La parte più complessa per farlo nella maniera corretta è capire che non deve essere qualcosa di "pesante". Lezione 3: E' Divertente? Siamo onesti: è impossibile che Sokka riesca a viaggiare con tre dominatori armato solo di un boomerang e un buon senso dell'umorismo. Fortunatamente il mondo dell'animazione, così come i GdR, non deve avere i piedi ben saldi nella realtà. La cosa più importante da chiedersi prima di mettere in campo delle dinamiche di gruppo particolari o delle classi poco efficienti è "Sarà divertente?" La dominazione del sangue e del metallo sembrano delle strane abilità fuori dai canoni che i giocatori hanno ottenuto combinando le capacità principali dei propri personaggi con una spiegazione convincente, mentre She-Ra ci presenta una combinazione a dir poco non ortodossa: Warlock/Paladini/Alieni. Eppure queste cose funzionano e, soprattutto, sono divertenti. Ho incontrato pochi DM che non fossero disposti ad accettare le varie proposte dei giocatori (almeno fino a che non rompevano il gioco), ma penso che ognuno di noi possa nominarne almeno uno. Il dire di sì ai propri giocatori e lavorare con loro per sviluppare le loro decisioni al posto di metterle da parte è ciò che differenzia un DM discreto e una giocata divertente dai DM e dalle giocate migliori. Lezione 4: Mettete Della Comicità Nelle Scene Serie e Viceversa Mentre sto scrivendo questo pezzo sto guardando la scena di Avatar dove Aang vede, per la prima volta dall'inizio del suo sonno criogenico, il tempio dell'aria, trovandolo completamente vuoto. E' una parte indubbiamente pesante per la storia, che lascia i personaggi con delle cicatrici nell'animo, ma l'episodio era divertente fino a cinque minuti prima e sono sicura che sentiremo una nuova battuta nel giro di qualche minuto. Molte scene di She-Ra vengono spese con L'Orda e, sebbene siano gli antagonisti della storia, molti di loro sono anche delle persone gentili e gradevoli, che amano farsi degli amici e divertirsi spensieratamente. Il DM potrebbe spendere un paio di minuti per descrivere una scena dedicata ad un PNG e il suo rapporto con i nemici e comunque regalare un momento di divertimento al gruppo. Le scene serie nei giochi di ruolo da tavolo sono impagabili, sono spesso quelle centrali per la trama e tutti sanno che una storia senza conseguenze, situazioni pressanti o senza pericoli per i giocatori è noiosa. Ma poche persone sono in grado di giocare rimanendo seri tutto il tempo senza che per loro il gioco finisca col diventare una sorta di triste lavoro. Capire quando scherzare, quando essere seri e quando inserire del divertimento nella serietà è una abilità degna di essere affinata e perfezionata. Avete finito She-Ra? State riguardando Avatar su Netflix? Quali aspetti delle loro storie pensate che siano migliori per aiutare i DM e le storie cooperative, come i GdR? Fatecelo sapere nei commenti! Buone avventure! Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/05/what-avatar-the-last-airbender-and-she-ra-can-teach-you-about-gming-rpgs-and-cooperative-storytelling.html Visualizza articolo completo
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  37. Fai due discorsi diversi. Il primo, che è estremamente OT, è sul valore didattico/educativo verso i giovani di presentare in questo modo la diversità. I media a volte sono leggermente reazionari, a volte leggermente progressisti, a volte fotografano la realtà. A me e all'autore dell'articolo la scelta sembra bilanciata, a te no, pace: non interessa perché è OT e i mod sono stati molto chiari che non è un tema che si possa discutere in un thread su "Discussioni GdR Generiche". Il secondo è sull' aspetto narrativo, cioé se sia importante spiegare qualsiasi aspetto del mondo o se si possa mostrare senza spiegazione. Questo invece è un aspetto tecnico, su cui si può sicuramente discutere. La prima lezione in qualsiasi corso di scrittura è sul "Show, don't tell". Non scrivi "Carlo era arrabbiato con Maria", ma mostri con le sue azioni questo fatto. Non fai una discussione biologica per spiegare come le razze degli elfi e degli umani siano diverse ma possano produrre specie ibride: mostri semplicemente i mezz'elfi. In entrambi i casi lo spettatore alla fine ha chiaro il punto, ma nel secondo lo ha chiaro in maniera molto più naturale e non si è annoiato. Ugualmente, non spieghi che nel tuo mondo non vi sia discriminazione verso l'omosessualità, lo mostri mostrando due genitori omosessuali e nessuno che commenta il fatto. Il malvagio "spiegone", la puntata in cui si spiegano le differenze di orientamento sessuale, può andare bene in una serie esplicitamente educativa. In una serie di intrattenimento, o in un GdR, non è questo lo scopo. Se poi le circostanze di come la bambina si sia trovata a crescere con loro sarà interessante per la trama, verrà mostrato, altrimenti no. Il mondo dell'animazione e della letteratura è pieno di bambine cresciute con nonni o in orfanotrofi in cui la storia di che fine abbiano fatto, o chi fossero, i genitori biologici non viene mai né mostrata né citata.
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  38. Ok quindi se ho capito bene per te la questione più che altro è che vedi queste cose come operazioni commerciali mal fatte, non perché di base ti siano avulse come questioni Detto questo stiamo di nuovo andando OT quindi se volete continuare a parlare della (mala)rappresentazione della diversità di coppia nelle serie e film animati vi apro un altro topic.
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  39. Ricordi male, le chiana entrambe mamma. Ma cosa ti devono dire ? Perché sono omosessuali? E allora perché non spiegare come mai un re di colore regna un regno di prevalentemente bianchi? O perché una donna muta comanda le guardie? Sono presentati come andrebbero presentati tutti, ossia se e quando è importante. Perché se per te il problema è che ci sono degli omosessuali, allora non è davvero quello il problema. Non capisco perché le preferenze sessuali dei personaggi sono davvero così importanti per te, sarebbe stata diversa la storia se i protagonisti fossero stati entrambi maschi? O entrambe femmine? O trans? O asessuati? No. Fidati che i ragazzini non guardano queste cose. Alle mie figlie oggi ho spiegato proprio questo, che ci si o donne che amano donne e uomini che amano uomini, il loro commento è stato:ah non lo sapevo. Fine. Niente scandali, niente di niente, semplice accettazione di una cosa che per loort (seienni xchè hanno solo esperienze di coppie etero in famiglia) era nuova. Non è sceso l'anticristo. Non si sono strappate i capelli. Se nel 2020 devono (generico, non tu) ancora prenderti per mano e spiegarti che la gente può amare chi vuole, il fatto è ben grave.
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  40. Ci saranno altre stagioni. Gli elfi ti spiega chi sono, che profondità volevi avere per dei personaggi che non sono primari? Sinceramente in una serie come il principe dei draghi sapere chi va a letto con chi e perchè non è il fulcro della storia. Poi sai, si parte dal presupposto che una coppia è una coppia, non mi servono spiegazioni sul perchè stanno assieme. Achille di colore (africano è un termine che vuole dire poco e nulla) nella guerra di troia è strano perchè inserisci elementi estranei in contesti conosciuti. Parlando di fantasy e provando a ritornare OT, se si decide che l'omosessualità non è un problema non devi dare dettagli ad ogni pg omosessuale. Così come se si decide che le città sono multietniche non bisogna dare spiegazioni a razze strane. Al contrario, se vogliamo giocare una campagna prendendo degli elementi realistici (es: terzo reich) allora li la diversità va messa nel contesto e spiegata, perchè di fatto è un'elemento piuttosto importante. Ho giocato diverse campagne dove il master diceva "guarda, in quest ambientazione, le razze base sono x,y e z, se vuoi fare la razza k allora sappi che verrai guardato male o con curiosità" oppure "guarda che in questa ambientazione la civiltà è piuttosto chiusa di mente", ma sono dettagli che vanno discussi col master. Comunque su tre punti stiamo discutendo solo di uno 🙂 Ritornando ancora id più OT, sul punto 1 a me piace molto quando le vicende dei pg sono inserite nella trama. Rende l'esperienza decisamente più coinvolgente e interessante dal punto di vista del giocatore e rende la narrazione anche più condivisa.
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  41. Devo fare un passo indietro, mi sono confrontato sull'argomento (sia razzismo omofobia che violenza e stupri) col mio gruppo di gioco, ero straconvinto che l'avrebbero presa a ridere come faccio io, invece mi hanno dato risposte come "mi darebbe fastidio" ,"farei fatica..." e "anche no!" Ammetto dunque di essermi sbagliato e riconosco di avere una sensibilità differente dagli altri, non peggiore nè migliore, ma differente. E che una sessione zero su questi temi è, al contrario di quanto pensassi prima, invece molto utile.
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  42. Non ti dice che ogni campagna deve essere così. Poi sono consigli, non è che viene la polizia di d&d a casa e ti spara in testa. Hai citato il principe dei draghi, ci sono coppie omosessuali. Viene detto che ci sono. Punto. Non è che tutti puntano il dito e fanno: "OH MA CHE BRAVI CHE SIAMO! HAI VISTO?! CI SONO DUE OMOSESSUALI E NESSUNO DICE NIENTE; VISTO COM'é NORMALE?" Poi ci possono essere campagne dove invece l'elemento di diversità è centrale (che sia essa religiosa, di etnia o sessuale), ma quello è un punto diverso.
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  43. Non sto dicendo che non si può giocare nel mondo reale, sto dicendo che se vuoi giocare nel west realistico è perché il gruppo vuole affrontare quei temi che citi. Se non si vuole affrontare quei temi si può benissimo giocare in una versione del mondo reale che quei temi non li presenti. Per esempio potrei voler giocare nel west solo perché mi piacciono le pistolettate, i duelli, la corsa all'oro, i fuorilegge e cose così. Immagina essere un giocatore di colore a cui propongono una campagna ambientata nel west. Ti fai il tuo cowboy nero pronto a sventare assalti alla diligenza e cose così e ti ritrovi con tutti gli npc che ti trattano come pezza da cul*. Sicuramente realistico, magari a molti giocatori potrebbe piacere, ma probabilmente il giocatore di colore non avrà voglia di affrontare questi temi anche durante il gioco di ruolo. Provo a farti un altro esempio in cui non rientra la disciminazione: Nel mondo reale (soprattutto nel passato) sono molto comuni gli abusi sui bambini, anche solo in termini di violenze o abusi psicologici. Questo significa che in ogni campagna ambientata nel mondo reale dobbiamo necessariamente includere gli abusi sui minori? No, infatti di base è un tema che non viene affrontato: poi se il gruppo vuole, può scegliere di scostarsi dalla base per affrontare quel tema. Questo è il punto del mio discorso: per me è meglio partire con un mondo che non includa di base temi troppo problematici, e al limite inserirli se si vuole esplorarli.
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  44. In che senso? Quello che si vuole dire in quella parte è che non si vuolare un "big deal" per ogni singola istanza e caso di PG "diverso", nelle sue varie declinazioni. Poi ammetto che con She-Ra mi sono fermato alla terza stagione, ma sia Aang che Korra li ho visti tutti e appunto ritengono che riescano a mostrare la diversità senza usare un approccio da macchiette.
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  45. Sarei incline a risponderti di no, ma in realtà non penso ci siano regole in merito, probabilmente sta solo al DM decidere. Alcuni DM danno la possibilità di vedere la medusa attraverso uno specchio senza problemi, altri ti fanno comunque correre il rischio di essere pietrificato, questo caso sembra simile.
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  46. Quello che assolutamente non può mancare dietro lo schermo del master, in nessun caso, è:
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  47. Ho la sensazione che non sia una questione di come diversamente intendiate D&D nello specifico, ma piuttosto di come intendiate in generale l'approccio al gioco di ruolo (in quanto passatempo collettivo). Quelle che seguono sono domande che ti faccio solo per curiosità, così da capire meglio la tua formazione ruolistica: Hai familiarità con il concetto di Contratto Sociale e dell'impatto che hanno avuto le Teorie Forgite, piacciano o meno, sul modo di intendere il Gdr in generale, specialmente per chi ha partecipato a dibattiti sui forum negli ultimi 10-15 anni? Da quanto tempo discuti di Gdr online, soprattutto sui forum? Da quello che ho capito di te, sei un giocatore veterano legato ai Gdr tradizionali (D&D e simili). Il motivo per cui ti faccio queste domande è che, se negli ultimi 10-15 anni almeno non hai partecipato a molte discussioni sul Gdr online, potresti non aver subito l'influenza delle più recenti discussioni pubbliche sul modo di intendere il Gdr. Ovviamente non è un peccato mortale, ma potrebbe spiegare perché non ti viene spontaneo comprendere la posizione di giocatori che, invece, hanno da tempo fatto loro, volenti o nolenti, concetti spesso trattati nei forum e oramai generalmente accettati, come l'importanza di stipulare un Contratto Sociale tra i partecipanti al gioco. Perchè è questo che, di fatto, il supplemento da te citato suggerisce ai giocatori: stabilite tramite Contratto Sociale il modo in cui gestire i temi considerati sensibili da uno qualunque dei partecipanti (il che significa tutti i partecipanti), non dando per scontato che, solo perchè una cosa non disturba voi, non disturba gli altri. Questo manuale è il frutto di un più moderno metodo di game design, attento non solo alle meccaniche ma anche ai rapporti tra i partecipanti al gioco. E' anche la conseguenza della recente ipersensibilità americana per qualunque tema complesso (basta un niente perchè oggi gli americani gridino allo scandalo per qualcosa), ma i consigli forniti al suo interno sono comunque importanti. Lo sono perchè forniscono alle persone un metodo per gestire più facilmente i rapporti interpersonali all'interno di un gruppo, cosa che a volte non è facile fare. I rapporti interpersonali sono una questione complessa che non tutti sono in grado di gestire, soprattutto perchè spesso e volentieri le persone sottovalutano il disagio degli altri. Qui non si sta parlando di consentire ai rompiballe egocentrici di monopolizzare il gioco come dicono loro; qui si sta parlando di spingere le persone ad ascoltarsi di più e ad agire come un vero gruppo unito. QUESTO è il Contratto Sociale: ci si ascolta e ci si parla prima ancora di iniziare a giocare, in modo da comprendersi e decidere fin da subito di giocare a qualcosa che piaccia a tutti, così da divertirsi tutti assieme. 🙂 EDIT: Ho modificato il link della fonte su Contratto Sociale, perchè mi sono accorto di aver linkato il sito sbagliato.
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