Vai al contenuto

Classifica

  1. Bille Boo

    Bille Boo

    Moderatore di sezione


    • Punti

      5

    • Conteggio contenuto

      2.385


  2. Lord Danarc

    Lord Danarc

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      5

    • Conteggio contenuto

      3.178


  3. bobon123

    bobon123

    Moderatore di sezione


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      3.363


  4. Ji ji

    Ji ji

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      3.994


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 30/06/2020 in tutte le aree

  1. grazie @Grimorio! Lord Danarc ha detto le cose che avrei detto esattamente io, per word invece c'è questo documento che va molto di moda che potresti usare per WORD (ma non lo conosco personalmente): https://www.dmsguild.com/product/311458/Simple-5E-Microsoft-Word-Template--Beginners-Guide?src=hottest_filtered&filters=45469
    3 punti
  2. C'è un gioco, Polaris, che è costruito per essere una tragedia epica. Le meccaniche rendono possibili solo due finali per ogni personaggio: morire oppure diventare parte delle forze demoniache che avevano giurato di combattere. Tra l'altro se scrivi direttamente all'autore Ben Lehman chiedendo una copia gratis lui ti manda il .pdf. Comunque vale la pena di comprarlo. Puoi provare a importare la meccanica molto semplice che porta i personaggi alla caduta. Sarà poi il gioco stesso far sì che i giocatori vivano il dilemma tra rettitudine e sacrificio da una parte, e potere assoluto e libertà dall'altra. Ci sono due punti comunque a cui IMHO devi dare la priorità. Uno: che i giocatori sappiano sin dall'inizio che stanno conducendo una lotta disperata, o addirittura senza possibilità di vittoria. Prospetta loro che il meglio che possono ottenere non è sconfiggere il male, ma avere una morte gloriosa che sarà ricordata nei canti degli eroi. Questo stabilisce un certo tono sin dall'inizio. Due: non ti affezionare a un'idea preconcetta di come debbano svolgersi le cose! Questo è il punto fondamentale. Crea delle premesse chiare e dei confini netti e poi semplicemente segui il corso degli eventi. Non programmare quello che deve succedere: anzi, armati di curiosità ed entusiasmo per quello che davvero succede, per l'imprevisto, per i modi in cui le azioni dei giocatori modificheranno l'eveolversi della storia in modi che non avresti mai immaginato da solo. Una semplice meccanica di corruzione fa miracoli in questo senso, perché non sei tu a dover forzare la mano: saranno i PG stessi a procurarsi la corda con cui impiccare i loro valori e giuramenti. E se aggiungi per ognuno qualcosa di valore che venga messo in gioco dalle loro scelte, tutto convergerà verso la rovina con ancora più facilità. Se i demoni ti offrono di poter rivedere il tuo amore perduto; se devi scegliere tra fermare la loro avanzata, o perdere quello in cui credi; se vivi per l'onore ma la scelta giusta ti impone di tradirlo senza poter spiegare perché, ed essere ricordato con disprezzo e odio e ridicolo. Allora le cose corrono da sole verso la rovina.
    3 punti
  3. @Bellerofonte scusa se insisto, ma il barile? Guarda, vorrei proprio dirti qual'è il problema, ma temo che se lo faccio il master mi bacchetta... sorry! 😓
    2 punti
  4. Grazie @Bille Boo, credo che prenderò in disparte il giocatore e gli chiederò di rimandare il suo desiderio di trasformarsi in un Lich a quando si concluderà la trama principale della campagna.
    2 punti
  5. @Sthor Helder, credo che la risposta dipenda da due fattori: l'impatto che avrebbe quella trasformazione sul gioco, e l'impatto che avrebbe su di te. In altre parole, assumendo che il giocatore desideri avere un PG lich, la domanda è: se tu volessi accontentarlo quale sarebbe il rapporto costi/benefici su di te e sulla campagna? Idealmente potresti sviluppare e bilanciare una "pseudo-classe" in cui il PG possa prendere livelli e che riproduca le capacità del lich, emulando così la sua graduale trasformazione e permettendogli di restare nel gruppo. Questo però non è semplice da realizzare e bilanciare, e di sicuro richiederà tempo e lavoro da parte tua. Inoltre il fatto di avere un lich nel gruppo, a seconda di come vuoi gestirlo dal punto di vista di allineamento, immortalità eccetera, potrebbe essere un problema per gli altri PG e/o per la trama della campagna. Se decidi che il gioco non vale la candela ti consiglierei di non "sabotare" il suo tentativo da dietro le quinte, ad esempio privandolo degli ingredienti o altro del genere. Ti consiglierei invece di parlare con il giocatore apertamente e dirgli: "Guarda, in questa campagna non posso accettare un PG lich. Quindi, se il tuo personaggio diventa lich, dovrà diventare un PNG e passare sullo sfondo". A quel punto lascia che sia lui a decidere. Potrebbe farlo e cambiare personaggio. Potrebbe decidere di non farlo. Potresti anche proporgli, come possibile strada, quella di studiare il procedimento e recuperare ingredienti nel corso dei prossimi livelli, ma vedere la trasformazione in lich come "traguardo finale" del suo personaggio a fine campagna (altri magari si ritireranno a fare i contadini, o diventeranno leader di una fazione o un governo, e cosi via... e lui diventerà lich, a campagna finita).
    2 punti
  6. 2 punti
  7. Ma da regolamento non è così. Come spiegato prima nel momento in cui si è in combattimento non si è colti alla sprovvista nè sorpresi. Il concetto di “impreparato” non esiste in 5e. A quel punto dovresti usarlo per chiunque subisce un attacco dopo che qualcuno si è teletrasportato (ragni fase, misty step...) e non è così. Anzi i ragni fase ti dimostrano che è voluto che non sia così. I ragni fase non hanno bonus o vantaggi dallo sparire/apparire dal piano etereo. quindi no, non ci deve essere alcuna variazione nel grado di preparazione di chi è in combat.
    2 punti
  8. Esplorazione: in The One Ring, l'esplorazione, è una delle parti più codificate del sistema, non l'ho letto in maniera approfondita quindi non posso dare pareri a riguardo, ma ne ho sentito parlare bene. Ho trovato divertente anche la mossa dedicata ai viaggi in Ironsworn: con pochi tiri di dado ed qualche input da GM/giocatore si creano situazioni interessanti ed inaspettate. Un'altra risorsa che potresti tenere presente è The Perilous Wilds, tecnicamente è un supplemento per Dungeon World che aggiunge meccaniche e spunti interessanti per l'esplorazione ma è facilmente adattabile a qualsiasi altro GDR; tra i tre che ho nominato è forse quello che consiglierei di più. Diplomazia/Oratoria: ricordi bene, in The Burning Wheel sono presenti regole per gestire un interazione sociale particolarmente importante come fosse un combattimento. Anche l'ottimo La Leggenda dei Cinque Anelli 5ed ha delle regole ben codificate per alcune situazioni diplomatiche (magari è più rilevante per il punto Gestione delle Relazioni Politiche, tra l'altro L5R ha anche regole per duelli e battaglie su larga scala grazie ad un sistema di conflitti molto robusto, interessante e molto crunch!). Gestione di un Insediamento/Comunità/Regno: HeroQuest Glorantha (precedentemente noto come Hero Wars, ora QuestWorlds 😅) ha delle regole la gestione di una comunità molto carine (risorse, eventi etc). Ho letto in qualche recensione (ma non ho avuto modo di approfondire) che anche la nuova edizione di Numenera, con il manuale Numenera Destiny aggiunge regole a riguardo.
    1 punto
  9. Continuate pure ad elaborare il piano, intanto io vi informo che questa settimana sono per diverso tempo in viaggio senza internet, quindi poterò con più scarsezza.
    1 punto
  10. Radagast il Verde Il Druido nel mentre avvenivano tutti questi discorsi di compravendita, si alzò in piedi, si denudò completamente e si tuffò nel fiume seguito da un felicissimo Huan. Ne riemerse dopo una decina di minuti e diverse sciacquettate nel fiume. "AAAAAAAAAA CHE BELLA SCIABORDATA!!!"
    1 punto
  11. Alkidámas Alzo gli occhi al cielo sentendo Ur litigare con le guardie. Questa volta siamo a Akrys, non tra le capanne di un villaggio. Non ho intenzione di rischiare di attirare l'attenzione. Se non riesce a capire che deve tenere un basso profilo peggio per lui. Passato il posto di blocco faccio un leggero saluto e vado avanti, senza fermarmi a vedere la scena. Mi fermo solo quando sono abbastanza lontano da non attirare l'attenzione, e mi giro per guardare che succede.
    1 punto
  12. È cosa di un attimo, mi dice il nome e le sue armi, passa e poi può fare quello che vuole l’hobgoblin dice qualcosa nella sua lingua, a cui il capitano risponde nella stessa lingua, scuotendo il capo voi intanto potete passare, se volete aspettare il vostro compagno non bloccate la strada aggiunge l’ufficiale, consegnando dei piccoli foglietti di papiro a Alkidamas e Bernabeus NdM: le armi le avete ancora con voi, quando entrate materialmente ad Akrys e trovate un alloggio dovete lasciarle lì. I foglietti sono “ricevute” che vi siete registrati
    1 punto
  13. Mi ero perso la domanda, scusami! Puoi oltrepassare il barile con una prova di Atletica o Acrobazia CD15 trattando il quadretto come fosse terreno normale. Puoi saltare oltre il barile con una prova di Atletica o Acrobazia CD10 trattando il quadretto come fosse terreno accidentato. Puoi circumnavigare il barile trattandolo come un ostacolo senza alcuna prova. Occhio alle reazioni nemiche!
    1 punto
  14. Primo round di "combattimento" "Combattimento" tra molte virgolette. Già che siete goblin, e vabbè. Poi mettiamoci pure il livello infimo, il fatto che Magical Maggie fa quasi più schifo di voi... Ad ogni modo, Mogmurch l'infido si limita ad avvicinarsi in maniera infida, estraendo un'infida boccetta di fuoco. Che infido! Poog va di mazza, e mazzulea ben poco. Un graffietto, va. Reta non se ne f0tte proprio della vicinanza di Poog, e tira una freccia che per poco non becca il compare goblin, ma decisamente manca Meggie. Chuffy invece fallisce miseramente nel suo maldestro tentativo di pugnalare la mezzelfa. Mezzelfa che fa cagare pure lei! Lancia un incantesimo su Mogmurch, accompagnato da una barzelletta riguardante un halfling, un asino e un alveare, ma Mogmurch, che ha passato la sua vita in una gabbia goblin, non sa nemmeno cosa siano queste cose, e si scaccola con la mano libera. Insomma, un combattimento epico, non c'è che dire...
    1 punto
  15. Ha però uno svantaggio simile alla proposta che facevi prima: che la rapidità delle creature evocate a reagire dipende dall'iniziativa di chi le evoce. Se Paperino evoca qualcosa, una creatura che tira alto salterà comunque un round per intero. Se Pluto evoca qualcosa, la stessa creatura agirà immediatamente dopo di lui. Il problema è che il round è una struttura inerentemente ciclica, o le cose avvengono a inizio round o il problema sussiste per forza se la regola non prevede un modulo.
    1 punto
  16. No se qualcuno "arriva" lo fa usando la sua azione, che sia di movimento o una spell. Quindi l'iniziativa la lancia all'inizio del nuovo turno e "arriva" al suo conteggio di iniziativa. EDIT: per come lo intendo io, ovviamente.
    1 punto
  17. Io mi vedo d'accordo con Pippo, però sentiamo anche cosa ne pensano gli altri... @Pentolino @Dmitrij @Fezza @New One
    1 punto
  18. Sono d'accordo: in un regolamento in cui l'ordine di iniziativa è fisso e non modificabile, come 5e, la cosa più pulita da fare sarebbe che prima si tira l'iniziativa, determinando dove si colloca il turno della "nuova" creatura, e poi la creatura si presenta sul campo di battaglia a quel conteggio di iniziativa (che è il conteggio di iniziativa a cui può muoversi e quindi arrivare). Non viceversa.
    1 punto
  19. bé, io mi sto facendo le unghie, quindi non è che la cosa va male...
    1 punto
  20. No, il manuale specifica che se recuperi un qualsiasi numero di pf non sei più privo di sensi Quindi, dato che il TS si fa a inizio turno, se fai 20 puoi continuare il tuo turno normalmente
    1 punto
  21. Se non sbaglio, non ho il manuale sotto mano, anche se si stabilizza rimane Unconsious con 1 pf, quindi non può fare nulla finché non esce da quella condizione
    1 punto
  22. Anche io sarei più propenso ad uscire con un'ambientazione per Dimensioni. Il problema principale è trovarne una interessante e avere il tempo per svilupparla: cosa non da poco! Ma.... chissà... Tutto è possibile! Basta avere un po' di fede.... Mantis
    1 punto
  23. Google è tuo amico 😉 (https://i.pinimg.com/originals/4c/f5/4c/4cf54caa0142c614494a9080712201b8.jpg) comunque è molto più difficile word che homebrewery 😉
    1 punto
  24. Lungi da me fare fretta, ma a questo punto direi che possiamo risolvere tutto in un paio di post: i tizi sono costretti a ridare il cibo al villaggio, abbiamo scoperto tutto credo...non c'è motivo di non ritornare al nostro accampamento, riposarsi e riprendere il viaggio.
    1 punto
  25. Giusto per sapere... ci siamo ancora?
    1 punto
  26. Non lo so perché non li conosco 😅😅 però devo dire che mi è venuto in mente leggendo il monad system e le recensioni di valraven ed evolution pulse. Sinceramente ho trovato commercialmente più furbo presentarti un sistema generico adatto a qualsiasi ambientazione attraverso la vendita di un gioco con un'ambientazione specifica. Nel senso, penso (ma magari sbaglio) che sia più facile attirare l'attenzione di qualcuno facendolo fantasticare su un certo mondo, su un'ambientazione o dicendogli che il gioco "si rifà alle atmosfere di Berserk e ai racconti de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco" piuttosto che dicendogli "ecco il regolamento generico universale per giocare a quello che vuoi". Però ripeto, io credo che sia solo una mera scelta da un punto di vista commerciale. Se l'obiettivo è Dimensioni 3 per correggere i suoi difetti e poi, solo poi, pensare a farci 2 quattrini, non importa. Se l'idea principale è l'idea commerciale, non ci si deve girare molto intorno. Si esce con un prodotto più fruibile, e magari con la promessa che siccome il gioco è basato su un regolamento generico, a breve questo sarà disponibile solo e con il quale, sempre a breve, sarà disponibile un'ambientazione SCI-FI.
    1 punto
  27. Non me ne voglia @MattoMatteo / Tholin...ma dove c*#zo sono quelli della Cercascogli 🤬🤬🤬 Io mi sono fiondato con la consapevolezza che sarebbero arrivati a dare man forte.
    1 punto
  28. 1 punto
  29. Ciao! Ci ho ripensato su una cosa, in realtà la penso diversamente 😂 Risposta breve: No. Risposta lunga: in generale penso che per raggiungere le persone e stimolarne la curiosità (cosa molto importante poi se il gioco vuol essere commerciale e quindi vendere copie) serva qualcosa di super immediato che attiri l'attenzione delle persone. Un gioco che si presenta come uno dei tanti giochi universali forse non stimola immediatamente l'immaginario di un giocatore, ma piuttosto attirerà solo coloro i quali stanno cercando qualcosa in particolare e quindi hanno deciso di leggere e sperimentare vari GDR nel tentativo di trovare quello che faccia al caso loro. Avere un'ambientazione definita che con 2 parole possa già stimolare la fantasia di un potenziale giocatore è quindi un modo per riuscire a catturarne l'attenzione. Poi il gioco potrebbe essere generico, potrebbe avere un regolamento adatto a vari scenari e più ambientazioni "ufficiali" calate in contesti e momenti storici diversi, in modo da attirare chi cerca il fantasy, chi il western, chi lo sci-fi... Ma di primo acchito quello che ti può comunicare un'ambientazione solo leggendo 2 righe non è immensamente più grande di quello che un ipotetico regolamento perfetto possa fare, in quanto necessita della lettura dell'intero manuale. Ti dico questo proprio perché l'ho sperimentato con mano. In questi giorni mi sono imbattuto casualmente in alcuni GDR che non conoscevo, e devo dire che ne sono stato attratto proprio per la premessa sull'ambientazione che facevano. Eppure entrambi sono basati su regolamenti generici. Il primo è stato Valraven, che mi ha fatto scoprire il regolamento "Monad". Casualmente, leggendo blog e forum qua e là, mi sono imbattuto in questa descrizione: Una frase e la mia attenzione è stata catturata, in quanto io SO per certo che il dark fantasy e i giochi dove i personaggi NON sono dei super eroi mi piacciono. Con quella piccola frase già il gioco mi comunica che molto probabilmente troverò quello che cerco, quindi perché non approfondire? Il secondo invece è stato Il Tempo della Spada. Anche qui l'ambientazione è stata quella che ha attirato la mia attenzione. La breve descrizione parlava di un gioco di stampo medievale che poteva essere giocato in modo "storico", "leggendario" o "fantastico", che poneva particolare attenzione al realismo grazie ad una grande ricerca storica fatta per poter scrivere questo gioco. Poi leggendolo, ho scoperto che pure questo usa un regolamento generico, ma di nuovo la mia attenzione è stata catturata dall'ambientazione, non dal regolamento. Quindi, per concludere, penso che fino a che la vostra intenzione è quella di sviluppare il VOSTRO gioco e farne pubblicità qui per coloro che già vi conoscono e sono innamorati del vostro regolamento, potete continuare con la stessa linea dell'attuale edizione. Nel momento in cui Dimensioni dovesse essere un gioco commerciale, penso che dovrebbe avere una sua identità oltre ad essere un gioco di ruolo generico, in modo che possa catturare l'attenzione del lettore che passando per un blog legge la notizia dell'uscita della terza edizione. Nota: avere un'identità non vuol dire che dovete decidere se il regolamento di Dimensioni sia fatto per un gioco medievale o sci-fi. Piuttosto, penso che una volta che avete il regolamento generico che cercare, lo sforzo debba essere quello di creare e pubblicizzare una o più ambientazioni, che attirino le persone verso il gioco. Queste dovrebbero essere il vostro "prodotto civetta" per attirare i giocatori...
    1 punto
  30. Mentre i cittadini festeggiano, anche se in modo morigerato, la riacquisita libertà, voi date una rapida occhiata alla casa che era del sindaco. Eri, invece preferisce rimanere vicino alle botticelle, pare particolamente incuriosita da quel liquido ambrato da usare per festeggiare. In tutto vi trovate:
    1 punto
  31. Direi che, quando siamo in combattimento, se qualcuno decide di passare senza compiere alcuna azione può o indicarlo sotto spoiler, o indicarlo qua nella discussione di servizio
    1 punto
  32. Mentre il combattimento infuria, attorno a voi le imposte dei negozi e delle case sono ben serrate. Potete notare qualcuno che sbircia da dietro una finestra, magari una donna, o un ragazzotto, con quel misto di paura e morbosa curiosità che tanto caratterizza le anime mediocri della capitale. Un gatto vi guarda da lontano, un corvo gracchia da sopra un edificio. Per il resto nulla. Siete comunque certi che l'azione tenga ben lontano l'eventuale passante. Il sole vi sta cuocendo, mentre un rivolo vi cala dalle tempie sudate. Adren esce dal proprio riparo muovendosi rapido, radente al muro, per avvicinarsi quel tanto che basta da riuscire a prendere bene la mira, e subito viene rimpiazzato da Marken che approfitta del nascondiglio appena liberatosi. La tensione però è palpabile, ed è sufficiente il volo improvviso di un uccello a distrarre l'elfo dal suo proposito, che lancia il proprio quadrello ben lontano dal bersaglio. Stessa sorte tocca al dardo col quale Marken, forse impacciato dalla sua copertura, tenta di colpire il bandito più vicino. Nel mentre, la mischia continua: l'uomo in rosso, ormai solo a fronteggiare ben tre avversari, appare molto spossato e sembra stare per avere la peggio. Chiude di riflesso gli occhi, rassegnato alla sua fine, per non dover osservare il letale fendente che uno dei tre gli sta per sferrare... ma è solo sangue quello che gli arriva addosso. E non è il sangue suo... Davanti a lui, il brigante sembra come congelato nella sua posa, con gli occhi sbarrati e la spada in alto, pronta a colpire: una lama gli trapassa completamente il torace! Cadendo a terra, rivela dietro di lui la piccola halfling, con gli occhi di fuoco e il braccio completamente sporco del sangue del nemico.
    1 punto
  33. Non necessariamente. Quello che tutti vogliono evitare, a quanto ho capito, sono le meccaniche di gruppo "tossiche", come un PG pronto a venderti al primo offerente per via della sua cultura. Nessuno ha invece problemi (sempre a quanto ho capito) per eventuali scontri su visioni differenti dell'etica, filosofie di vita diverse o personaggi in contrasto. Io, ad esempio, non avevo capito che fossero aggressivi solamente contro i nemici. Leggendo quello che hai scritto della razza mi aveva dato l'impressione che non fossero assolutamente intenzionati a collaborare, se non per sottrarre conoscenze al prossimo. Concordo che una razza non sia fatta con lo stampino, ma non avevamo strumenti per ritenere che esistessero membri della tua razza pronti alla convivenza civile con gli altri alieni. Magari dovresti approfondire la questione dei rapporti con gli stranieri e spiegarla meglio.
    1 punto
  34. Eh, scusate, molti casini. Domanda: queste regole ci sono sempre state a Akrys? Visto il mio background, conosco modi per aggirarle e entrare in città armati? Avrebbe un senso o una volta dentro se armati sarebbe impossibile girare indisturbati?
    1 punto
  35. All’ospedale Al covo, tutti
    1 punto
  36. 1 punto
  37. Premetto che scrivo non da mod, ma da utente. Saluto intanto in ritardo @The Stroy, se ancora legge. È sicuramente un utente da cui ho imparato tanto, sia quando eravamo in disaccordo (all'inizio spesso) sia quando eravamo d'accordo (ultimamente spesso). Mancherà davvero moltissimo alla comunità. Lo saluto in ritardo perché è un periodo complicato e questo non era un post facile da scrivere. Il post di @Brillacciaio mi aiuta in questo, perché scrivere di risposta mi permette di saltare gran parte del discorso da fare. Ecco, concordo in grossa parte con quello detto da Brillacciaio, sia qui sia dopo questa parte quotata. Ma trovo però che il punto del discorso sia solo qui, nelle prime righe. Direi che il resto, cosa sia giusto e cosa sia umano e cosa sia empatico fare e dire, è la parte più importante ma è anche OT. Perché qui non si sta discutendo di chi abbia ragione, se la posizione di @Ash (a cui ho risposto nel merito nelle varie discussioni varie volte) sia ragionevole o se sia una opinione poco informata. Il punto del discorso è se ad @Ash dovrebbe essere permesso esporla in questo forum. Se abbia ragione o meno, è completamente irrilevante. Per questo credo che, del post di Brillacciaio, la prima parte sia quella cruciale, se cioè i post di Ash citati ricadessero o meno in una categoria da sanzionare. Se Tizio dice a Caio che è stupido, e stiamo discutendo se Tizio debba essere bannato, discutere se Caio sia o meno stupido non sarebbe rilevante. Stessa cosa qui. Quindi, cosa ne penso? Io personalmente trovo che, del documento di @The Stroy, gran parte dei commenti evidenziati siano commenti che non debbano essere eliminati dal discorso comune, se rilevanti per il topic del forum. Sono commenti su cui non concordo, in alcuni casi sono commenti che mi fanno arrabbiare (ad esempio perché riguardano forme di discriminazioni che ho subito personalmente o persone a me care), ma questo è ininfluente: le trovo opinioni vecchie e poco informate, ma che è giusto siano esposte così che vi si possa rispondere. Altrettanto personalmente, trovo che una piccola minoranza dei commenti citati sarebbero oltre la linea che io personalmente traccerei su cosa debba essere accettato nel mio forum ideale. Ma è una linea sulla sabbia, non nella pietra. Si sposta con il vento, e magari domani valuterei altrimenti, e sicuramente anni fa avrei valutato diversamente. Non pretendo di partecipare solo in community che traccino linee esattamente dove le traccerei io. E ovviamente non credo ci sia molto da discutere su questo punto, ognuno traccia la linea dove gli pare, e va benissimo che @The Stroy preferisca luoghi in cui determinati argomenti siano vietati in modo più severo, così come è giusto che altri preferiscano luoghi in cui si possa discutere di tutto in modo più ampio che su D`L. Ma sono in profondo disaccordo con l'equazione (implicita e esplicita) che permettere di esprimere un'opinione da parte della amministrazione del forum equivalga -- in qualche modo o in qualche percentuale o in qualche interpretazione delle parole -- ad approvarla. O a non disapprovarla abbastanza.
    1 punto
  38. Oppure si può imparare a tollerare le opinioni di tutti e a confrontarsi senza che ogni idea contraria alla propria venga vissuta come un dramma ed un attacco personale.
    1 punto
  39. È proprio la questione dei paletti che ci preme particolarmente! Ed è la parte più difficile da gestire. Oltre a parlarne tra noi qui sul forum abbiamo anche organizzato una riunione di Mod e amministratori, per la prossima settimana.
    1 punto
  40. Ma infatti resta vietato aprire topic inerenti specifici argomenti. Per dire, niente politica, niente religione. Ma i problemi non sono sorti per utenti che hanno aperto un topic-comizio elettorale. Sono nati da discussioni che mescolano il GDR a determinati argomenti delicati. Il mondo non è fatto di compartimenti stagni e questo vale anche per il GDR. Poniamo un esempio diverso: qualcuno apre una discussione sulle divinità, la fede e i poteri nel mondo X del GDR Y. È una "discussione vietata"? No. Tocca argomenti delicati? Si. Ci so dovrebbe affidare alla maturità dell'utenza, ma ahimè sappiamo bene che non è possibile.
    1 punto
  41. Friend Day 28 Harvest Home 351 A.C. - Notte [Sereno - Inizio autunno] "Quando andiamo dagli uomini ci copriamo che pesanti coperte, sciarpe e palandrane: la temperatura qui in montagna è bassa con il progredire dell'autunno. Penso che conti più la corporatura che il viso. Lui per esempio non potrebbe farsi passare per una donna" disse Maritta indicando Caramon Poi aggiunse "Possiamo portarvi dai bambini. Ma non devono in alcun modo essere messi in pericolo e noi, senza di loro, non ce ne andremo"
    1 punto
  42. Diaday 24 Replanning 419, Sera [Nuvoloso - Fine Estate] Bouzar condusse i compagni fuori dal bosco fino attraverso le colline nell'oscurità di una notte dove le nubi coprivano stelle e luna. L'uomo non usava alcuna luce per orientarsi tanto che il paesaggio intorno pareva un'indistinta lana senza forma. Il bandito aveva chiesto di portare i cavalli a mano cosicché il gruppo si muoveva in silenzio e lentamente Finalmente il gruppo entrò in un'altra boscaglia fitta ed ad entrato gli amici videro che la collina di fronte a loro presentava l'ampia imboccatura di una grotta. Appena entrati gli amici videro che vi erano dei soppalchi di legno sui lati e dall'alto nell'oscurità dei figuri li guardavano Superata una curva a gomito davanti a loro si aprì una gratta ampia illuminata di lanterna entro la quale erano state accesi bivacchi e molti uomini e donne erano accampati. Subito Bouzar accompagnò gli amici ad un passaggio laterale che doveva aver eletto a suo punto di comando e li si sedette, mentre altri uomini portavano acqua e una zuppa di radici "Accomodatevi amici, benvenuti a casa mia " disse
    1 punto
  43. Baegorn Terremo l'equipaggiamento e i valori di questi signori come compenso per il nostro lavoro. A loro non serviranno, e il villaggio avrà già il cibo rubato. Serve un po' di tempo per imporre le costrizioni su ciascuno di loro, ma nel giro di un'ora è tutto fatto. Nel frattempo il cadavere di Xan viene seppellito in una fossa scavata dai suoi ex compari. Direi di sì, dobbiamo rimetterci in marcia. DM e altri
    1 punto
  44. Il gruppo di sparparglia per il mercato, come semi al vento, ciascuno seguendo il proprio istinto e i propri bisogni. Soltanto Feezel e Kyrian decidono di proseguire fianco a fianco, forse perchè il barbaro si sente completamente spaesato in questo contesto e la guida del "Goblin di Tourette", che in mezzo agli aggeggi magici sa orientarsi decisamente meglio, gli fa comodo. @ Rallo @ Feezel e Kyrian @ Andrej @ Pennarossa
    1 punto
  45. Sean Meyers "Non si fanno più vedere... nel senso che sono scomparsi? Può raccontarmi altro su di loro?" chiedo al negoziante.
    1 punto
  46. Frank "Tommy-gun" Catena "Abbiamo la faccia di gente con il dottorato, mister?" Ma è più divertito che infastidito. Prende la sua roba e paga. "Non bevo grazie", declina l'offerta. Ha altri modi per sballarsi. Si fa spiegare bene la strada per raggiungere i Jervis prima di tornare a conferire con il resto del gruppo.
    1 punto
  47. Wilhelm Il giovane templare riaprì gli occhi che la luce del giorno già inondava la stanza. Dannazione... pensò quando si rese conto di aver tradito i buoni propositi ed essersi svegliato ben dopo l'alba, com'era nei suoi intenti la sera precedente e nonostante si fosse cosicato assai presto. Una vena di indulgenza gli suggerì che doveva essere davvero stanco e aveva bisogno di quel riposo. La sua disciplina rispose : Sciocchezze. Si alzò seduto sul letto, scrocchiò il collo muovendo la testa a destra e sinistra com'era solito fare, e solo allora notò Eike ancora a letto. La riconobbe dalla curva sinuosa che il suo corpo disegnava da sotto le lenzuola. La chioma rossa cadeva a cascata sulle spalle e sul cuscino. Ne osservò il lento ed ipnotico movimento del respiro, che lo catturò nella sua malia. Si chiese cosa lei stesse sognando, quali corde della fantasia le sue dita stessero sfiorando, dove il suo sguardo corresse dietro le palpebre chiuse. Il giovane avvertì il suo corpo reagire a quei pensieri, il respiro leggermente affannato, le mani che strinsero una debole pressione attorno alle ginocchia, e una leggera scossa discendergli dalla nuca in tutto il corpo. Restò così, imbambolato, per un tempo imprecisato che poteva essere pochi battiti o un giorno interno. A spingerlo di scatto verso i vestiti e quindi il piano terra fu il rovente senso di colpa che all'improvviso lo prese d'assalto.
    1 punto
  48. Mi viene in mente la "scatola verde" Tanto tempo fa giocammo la gestione di un feudo (quindi con molti degli aspetti che hai citato) basato sulle regole del companion. Potrebbe interessarti, se non altro come spunto.
    1 punto
  49. Ciao a tutti, sono nuova, mi sono iscritta per chiedere a persone decisamente più esperte di me dei suggerimenti su giochi di ruolo con traduzione italiana per pc. Premetto che non ho un computer prestante e non ho una scheda video dedicata (sotto vi metterò l'immagine delle caratteristiche del pc così potete farvi un'idea). In ogni caso tra i vecchi titoli a cui ho giocato in passato ci sono Baldur's Gate 1 e 2, IceWind Dale, Sacred, The Witcher, Sacred 1 e 2 e Drakensang 1 e 2 (che direi che è il mio preferito in assoluto dei più "recenti"). Ho a casa anche Demonicon e Blackguard, ma il fatto che non riesca minimamente a ricordare di averci giocato deve significare o che sono in inglese o che non mi sono piaciuti! Ho provato di recente ad acquistare Neverwinter Nights, ma anche quello sono riuscita a reperirlo solo in inglese e purtroppo non mi diverto a capire la metà di quello che mi raccontano! Spero che le limitazioni non siano troppe e mi affido a voi per trovare nuovi (vecchi) titoli da provare! Grazie a tutti in anticipo!
    1 punto
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea nuovo...