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Scrivo qui per salutare sia @The Stroy che @smite4life. Mi spiace ve ne andiate, avete collaborato sia a rendere Dragonslair la community viva che è sia a rendere l'Alfeimur l'ambientazione che è (non a caso siete entrambi citati nei ringraziamenti, @smite4life come playtester e @The Stroy per l'aiuto fornito nel realizzare la classe dell'esploratore). Mi spiace che ve ne andiate anche perchè ritirarsi sull'Aventino storicamente è dimostrato che non aiuta. Se ritenete che le vostre posizioni debbano essere sostenute, restate a sostenerle qua, magari aiutando altri meno visibili di voi e che non possono sostenerle in maniera altrettanto eloquente. Mi spiace infine che ve ne andiate per un motivo per me incomprensibile. Io non vedo questo odio che vedete voi, e leggo regolarmente anche quando non scrivo. Vedo una crescente polarizzazione da 'bolla informativa', conseguenza dei social network, che ci ha disabituato al confronto. Questa novità della WotC e la riscrittura di razze e specie è una tipica conseguenza di bolla informativa - guardacaso, è stata decisa senza sondaggio, andando contro a tutte le consuetudini della moderna storia editoriale di D&D. Stanno mettendo mano a un tropo senza sapere cosa ne conseguirà. La letteratura di genere è basata su tropi e cliché che semplificano la narrazione. Vanno scritti nuovi tropi per la società moderna, va bene, ma cancellare o sovrascrivere quelli precedenti è sempre un errore, perchè senza di loro non sarebbe possibile comprendere cosa è stato realizzato basandosi su di loro.3 punti
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In effetti me ne rendo conto. Ho cercato di seguire un approccio realistico, dato che la carovana si muove molto più lentamente del gruppo di testa che si è affrettato a raggiungere il villaggio facendo considerazioni condivisibili. La vostra in un certo senso era una corsa contro il tempo, perciò mi è parso giusto che Briotto, Bormir e Gustav arrivino in ritardo sul luogo della resa dei conti. Scriverò un epilogo per ogni vostro personaggio in base alle conclusioni finali comunque .-P2 punti
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Eri sembra confusa, ma l'espressione di Deborah la convince definitivamente. Ne assaggerò un pochino... e poi anche la sorellona è giovane! Quindi posso! Detto ciò prende un bicchiere e lo riempie di birra per poi berlo d'un fiato. La sua prima espressione non è di chi apprezzi il liquido ambrato...anzi... Bleah! Come può piacere una cosa così amara e che fa "schwah schwah" in bocca? Penso che andrò a dormir...hip... scusate2 punti
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Ciao a tutti! Vi leggo da molto tempo e finalmente ho deciso di iscrivermi a questo magnifico forum/ community. Sono un giocatore di d&d da circa 10 anni, prima con la leggendaria edizione 3.5 e ora con la nuova 5e. Sono appassionato di anime e manga , videogiocatore e ovviamente spesso gioco anche a magic ... Insomma le ho un po' tutte 😆 Oltretutto a fine estate partirà una Nuova campagna e a breve vi chiederò consigli su un mio pg. Adoro anche fare il master ma a questo giro sarò un giocatore. Grazie e ci sentiamo presto 😁1 punto
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Sharkharvur - Kha Mi dirigo per primo al locale per chiedere il tavolo a cui eravamo prima e aspetto che Von Zim finisca il suo resoconto prima di parlare Io so solo che appena ho fatto il nome di Carbonella come persona che mi aveva detto che cercavano lavoratori in quel posto per poco non voleva lanciarmi fuori dal locale...quindi credo che qualcosa di puzzolente ci sia...ma puzzolente di marcio marcio... faccio mentre mi cerco di togliere un pezzo di carne incastrato nei denti con un unghia direi che il forgiato sia l'unico che può avvicinarsi senza problemi al posto e a chiunque sia sta tizia senza finire addosso a una finestra a causa del barista...se lo si può chiamare tale...pare più un puliscibicchiere e basta...che poi neanche li usano i bicchieri perchè non bevono o mangiano lì...il che mi fa chiedere come si tenga su il posto...1 punto
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Bormir si unisce ai ribelli e cerca di organizzare un assalto alla fortezza del Barone per liberare i suoi amici ed altri possibili alleati che si uniranno alla causa 😇1 punto
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Ragazzi anch'io sto impicciato con un trasloco, quindi ci sta. Cerco di rispondere oggi, domani e poi direttamente venerdì quando torna aykman. Oh, e buon weekend a tutti!1 punto
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Cavalieri Arcani: ambiguo con Occhi dell’Aundair, antagonista con Parlamento, Lanterne Nere, ordine di smeraldo, signori della polvere, figli dell’inverno è chiesa della Fiamma argentea. Parlamento: Alleato Lanterne Nere, Medani, Cannith. Antagonista Cavalieri Arcani ed Occhi dell’Aundair. Ambiguo Fiamma Argentea Aurum: Alleanza chiesa della fiamma argentea, antagonisti Signori della Polvere. Ambiguo Medani, Occhi dell’Aundair Fiamma Argentea: antagonista signori della polvere, ordine di smeraldo, figli dell’inverno, casato Cannith, Università di Morgrave, Occhi dell’Aundair, Cavalieri Arcani; ambiguo Parlamento; Alleanza Aurum. Se nessuno ha commenti o contrasti, direi che questo parto è finito xD1 punto
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Vogliamo mettere in pausa fino al rientro di Aikam? Per me non c'è problema.1 punto
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Tranquillo, basta che ti ricordi COSA fanno (reattori ad heterium e batterie glox forniscono energia, il poli-alluminio è il metallo di base usato quasi ovunque, eccetera), non COME. Ehm... si, a parte la motivazione il mio pg è uguale... 😅 Inoltre, scusa, ma l'unica differenza per le armi è che l'Outlaw è competente negli shotgun invece che nei fucili (e, viceversa, il soldier è competente nei fucili ma non negli shotgun)... se il problema è solo questo, chiedi al master se puoi fare a cambio; non mi pare sbilanciante, quindi non credo che te la proibirà. Oppure chiedigli se, prendendo il bg Mercenario, al posto di competenza in un gioco d'azzardo o in una lingua puoi scegliere competenza nei fucili (cosi hai fucili+shotgun!); come prima, non penso sia sbilanciante. Oh, si, prezzo spropositato... se necessario, pure alzarlo! Più che "più comuni", volevo renderle solo più varie (per esempio a me interesserebbe di più una ascia/machete/kukri, ad un'altro pg potrebbe interessare un martello da guerra; in entrambi i casi solo per l'effetto "figaggine" che per l'effettiva efficenza... il tipo di danno cambia, ma come dado rimane quello dell'arma base!); come diffusione, sono privilegio solo di persone estremamente ricche, piccole truppe d'elite (MOLTO elite!), o di gente (tipo i pg) che riescono in qualche modo a recuperarne/rubarne una. @Gigardos: confermo in pieno le parole di Ian. Allora, non sò chi l'ha coniato e usato per primo, ma per "tecnobabble" (letteralmente si può tradurre con "tecno-chiacchiere") orginariamente si intendevano i termini pseudo-scientifici dei personaggi delle varie serie di Star Trek, quando dovevano spiegare un problema o trovare una soluzione. Esattamente come le tecnobabble originarie, le mie sono solo "note di colore" pseudo-scientifiche, per dare l'impressione di essere davvero in un'universo fantascientifico in cui funziona una scienza più avanzata della nostra. Se vlete creare particelle esotiche (tipo i "nadioni" di Star Trek, che non esistono -o non sono stati ancora scoperti!- nel nostro mondo), materiali strani, creature peculiari, fatelo pure; non sono volete, non fatelo, non siete obbligati; io lo faccio perchè mi ci diverto, e basta (date un'occhiata al mio blog, soprattutto all'articolo 6, per rendervene conto).1 punto
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Giorno 2 dal risveglio Dopo un periodo di riposo non particolarmente comodo o piacevole (pochi decidono di ritornare a dormire nella propria capsula..saranno anche comode, ma ai più paiono ora delle bare e non dei comodi giacigli), comincia un nuovo giorno. Più o meno, perché dove vi trovate la luce di Kepler non arriva. Vi suddividete i compiti in modo efficiente, cercando di sfruttare il tempo e le risorse per migliorare le vostre possibilità di sopravvivenza. Sarah e Wyke passano la "mattina" a esaminare vari apparecchi e strumenti: medici, ambientali, energetici. Lo scopo di questo scrupoloso lavoro è quello di creare un catalogo di ciò che può essere utilizzato e ciò che può essere riciclato. Non ci sono buone notizie: quasi ogni strumentazione dovrà essere riparata perché ciò che non ha fatto lo schianto della Sezione lo ha causato il passare del tempo. Anche se inutilizzati molti apparecchi si sono deteriorati, con componenti di plastica e gomma in parte corrosi, batterie rovinate e circuiti invasi dalle radici o dalla terra. Quando vi riunite per pranzare e discutere degli sviluppi raggiunti, Sarah può portare con sé poco di concreto, ma molto potenziale: c'è abbastanza materiale buono per creare nuovi pannelli solari e collegarli ad un accumulatore. Non sarà un lavoro molto bello a vedersi e probabilmente sul lungo periodo sarà terribilmente inefficiente, ma ora come ora è tutto ciò che avete. Akai, Clarke e Magnus, accompagnati da Galyia, danno la caccia ai vermi. Non è poi così difficile trovarli e studiarli da distante perché il raggio di azione delle creature è limitato. Sono sostanzialmente cieche oltre una decina di metri, e i loro sensi elettromagnetici sono affidabili solo entro una mezza dozzina di metri. Magnus riesce a mettere in trappola una delle larve sfuggenti che si nascondono nel terriccio: la creatura si scompone in cinque creature simili ma più piccole, con uno strano metodo che affascina lo studioso. Non si tratta di cinque creature che sono aggrappate le une alle altre, ma di una specie di esoscheletro che contiene tali esseri. Dopo averli intrappolati in una scatola di vetro-plastica Magnus ha modo di soffocarli (scoprendo che respirano ossigeno come voi) e sezionarli sommariamente. Hanno uno organismo semplice e al contempo peculiare, pieno di collegamenti interrotti...sono creature che fanno parte di un'unica creatura-colonia, come alcune complesse meduse che un tempo vivevano sulla Terra. Questi specifici vermetti sono privi di specializzazione, e semplicemente in cinque si suddividono la produzione di energia per il corpo e forse condividono la protezione di un unico esoscheletro. Il fatto però che al minimo pericolo si dividano per fuggire e nascondersi indica che probabilmente lo stato di creatura-colonia è solo vestigiale. Una rapida analisi indica infatti che le singole mini-larvette sono uno stadio ninfale dei vermi elettromagnetici. A proposito di questi ultimi, riuscite a trovare un metodo efficiente per cacciarli grazie all'esperienza tattica di Clarke: mentre Akai le distrae con le proprie spade, improvvisando kata e movimenti guizzanti, Galyia scaglia loro una manciata di terra e sassolini e Clarke approfitta delle due distrazioni per sparare. Avete imparato che sparare da distante non serve a nulla, perché quando i vermoni sono all'erta riescono a deviare proiettili solidi e parzialmente anche quelli energetici. Sono molto veloci a spostarsi dalla traiettoria, un gesto istintivo legato alla grande sensibilità delle antenne. Ma gettando loro addosso un mucchio di piccoli oggetti si finisce per distrarli abbastanza da impedir loro di veder arrivare il colpo. Dopo averne ammazzato uno lo esaminate con gran cura, e giungete alla conclusione che sia possibile mangiarlo senza morire. Shen, Friedrich e Pascal si recano invece al deposito delle sementi. Si tratta di una specie di camera stagna tubolare, con una grande porta molto resistente e sigillata ermeticamente. Eshu-II vi spiega che tali misure servono ad evitare la contaminazione dei semi ad opera di agenti esterni, e la contaminazione di eventuali ambienti esterni ad opera dei semi. Aggiunge che ha il controllo del portellone, ma questo non si apre "Ipotesi: blocco meccanico ad opera di una qualche occlusione. Ipotesi: intromissione di corpi estranei nei meccanismi di apertura. Soluzione: togliere i corpi estranei" Così i tre si occupano di staccare i pannelli del muro esterno alla stanza, un lavoro ingrato e faticoso, per scoprire infatti che radici, muffe e terriccio hanno incrostato i cardini del portellone. L'intera mattinata se ne va così, ma almeno venite premiati dal successo. Una volta aperto il portellone vi trovate in una stanza molto grande con ogni superficie occupata da micro-cassetti sigillati ma trasparenti. Su ogni coperchio c'è inciso il nome della pianta contenuta, un codice che forse la cataloga e il quantitativo di semi. Ci saranno...un milione? Forse tre milioni di specie diverse? In ogni caso sembra che nulla abbia rovinato la conservazione di questo piccolo tesoro. Anche senza l'energia i semi sono tenuti al sicuro dalla temperatura bassissima della stanza e dalla totale mancanza di umidità. Ora che avete aperto il portellone la situazione potrebbe cambiare, ma vi pare che i piccoli cassetti che proteggono ciascun tipo di seme siano ancora integri. NOTE1 punto
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Ciao ragazzi, sono un DM sto costruendo un'avventura basata sulla corruzione dei personaggi.. In base alle scelte che i players faranno o saranno costretti a fare, durante l'avventura, cadranno via via sempre più nell'oscurità e nella corruzione fino ad arrivare alla possibilità di brandire armi demoniache con il rischio che li facciano impazzire, solo per soddisfare la propria brama di potere. Alla fine della campagna mi piacerebbe che uno dei player (quello che si sarà dimostrato "più malvagio" nel corso dell'avventura) diventasse il boss finale.. questo decisivo scontro a seconda di come finirà vedrà o tutti i players soggiogati dall'oscurità (finale che probabilmente punterò ad avere per un possibile sequel) o la redenzione dei peccati. Detto questo sto cercando consigli in generale sul concept dell'avventura e in particolare sulle dinamiche dello scontro finale che mi piacerebbe sia avvincente evitando situazioni del tipo "Non ho voglia di fare il cattivo quindi mando lo scontro a puttane così vincono i buoni" oppure "oddio che figata voglio diventare cattivo e avere un botto di poteri, uccidimi ti prego così vincono i cattivi".. Qualcuno ha qualche consiglio oppure sa indicarmi un'avventura o qualcosa di ufficiale da cui prendere spunto? Dubito di essere il primo che vuole portare in tavola un concept simile 😂 Ringrazio in anticipo per il supporto 😘1 punto
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Senza violare il regolamento, una tale situazione può essere resa in game come se gli spuntoni fossero nascosti pronti a scattare, come una trappola, al passaggio del malcapitato a cui però gli si da il tito di percezione per rendersi conto della tipologia di pericolo.1 punto
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mi sono perso qualcosa come mai stai descrivendo queste cose? anzi, pongo una domanda cosa sono le Tecnobabble ? Se avrò tempo è qualcosa che dovrò fare anche io? esattamente , più chiuso, se hai presente , molto simile al logo della treyarch, scientificamente ho provato a dare una spiegazione, con i concetti di attrazione gravitazionale, modifica della curvatura e velocità d'uscita, non saprei se ci sono altri concetti validi, ma immagina un pianeta in perenne effetto fionda tra tre stelle che occupano una posizione precisa che lo permette .1 punto
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Geografia: Laghi di Valnor Laghi più importanti di Valnor (più qualche lago minore). Dark Territory: Eyre, Taymyr, Vostok, Skadar, Hulun. Laghi minori: Maluk, Sedun. Regno degli Elfi: Nym Ringe, Syvis Ailin (Kaden Ryna, in Draconico). Laghi minori: Cyran Ringe. Regno Umano: Lago Nasser. Regno dei Nani: nessun lago di grandi dimensioni; Laghi minori: Okrul Ziram, Dorbun Ziram, Mogrut Ziram. La parola elfica "ringe" significa letteralmente "lago freddo", mentre la parola elfica "ailin" significa "lago". La parola nanica "ziram" significa "lago".1 punto
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Be' avevo intenzione di usarvi come "cavalleria" nel caso si mettesse male per la vostra avanguardia, ma va bene anche così, dai. Comunque siamo arrivati alla fine dello scenario e lasciatemi dire che sono soddisfatto. Sono pochissime le partite che riesco a chiudere. In genere i giocatori mi piantano prima -_-' Perciò grazie per la presenza. Spero vi siate divertiti un pochino anche voi.1 punto
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Mi è venuto in mente, in effetti, che fuori dovrebbero esserci i nostri compagni, se non sbaglio. Attendo la conferma dal master (o da qualcuno che lo ricordi), perché nel caso Theo potrebbe inviare il suo corvo1 punto
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Il cappello non ha bisogno di attunement per essere usato dalla moglie? 🤔1 punto
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Cerco di spiegarlo in maniera semplice: -Theo rende un cavallo e uno di noi invisibili. -La moglie di Orion assume l'aspetto del PG invisibile, eventualmente grazie al Cappello del Cammuffamento. -Esce dalla città, dicendo di dover recuperare qualcosa/trovando un'altra scusa. -Una volta abbastanza lontani, la lasciamo fuggire con il cavallo.1 punto
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Credo che questa insistenza sulla recitazione sia fuorviante ai fini della discussione. Sebbene si parli di interpretare, lo scopo non è lo stesso della recitazione. All'interno del GdR l'interpretazione ha due obiettivi, la narrazione e l'immersione. La recitazione, interpretare per il godimento degli spettatori, ha un obiettivo diverso (in questo caso narrazione e immersione sono strumenti invece che obiettivi) La narrazione è la creazione di una storia che sia appassionante, coerente, sorprendente, o quelli che sono i colori (più o meno dichiarati) della narrativa di riferimento. Perché non c'è da menare il can per l'aia, la totalità del GdR ha una narrativa di riferimento. L'immersione è l'esperienza soggettiva di essere il PG e di stare vivendo in prima persona la storia. Ci sono scuole di recitazione basate sull'immersione, il GdR comunque è una forma drammatica differente perché chi interpreta ha anche potere decisionale sull'evolversi degli eventi. Il che rende ancor più cruciale l'immedesimazione nel personaggio che prende la decisione. Seguendo la critica di @Bille Boo e il suo articolo, offro un punto di vista differente e per certi versi opposto. Il Role-playing non è solo un gioco di società nella sua accezione moderna. E' senz'altro un'attività ludica, ma in senso ampio: lo stesso senso semantico per cui play significa sia gioco, sia performance musicale, sia performance drammatica, sia attività sportiva competitiva e non. E Role-playing esiste come termine da prima dei tabletop RPGs; indicava (e indica) una tecnica drammatica che può avere finalità artistiche o cliniche o anche entrambe, come nello psicodramma moreniano. O anche puramente ludiche, dal "facciamo che" tipico del gioco dei bambini al, beh, lo stesso "facciamo che" di noi adulti quando giochiamo, magari con la partner in camera da letto. Vorrei sottolineare che il termine Role-playing (e gioco di ruolo) vengono usati legittimamente in tutti questi ambiti. E perché no? "Facciamo che" è una delle basi del gioco e della fantasia, e gli esseri umani (come tutti i mammiferi) amano giocare dalla nascita fino alla vecchiaia. Questa ampiezza di opzioni non toglie nessuna dignità alle versioni più leggere e votate al divertimento del Role-playing. Chi non ha amato Heroquest alla fine degli anni '80? Di certo non si dovevano fare grandi scelte basate sul carattere del personaggio, però immedesimarsi nella miniatura del barbaro o del nano erano parti fondamentali del fascino del gioco. E volendo portare la cosa un po' più in là, tanti hanno provato la scatola rossa di D&D. E che dire delle immagini? Un artwork azzeccato fa miracoli nel trasmettere l'atmosfera di un GdR, a volta più delle regole, e ne influenza molto l'esperienza di gioco. Il problema (ovvero l'opportunità) rimane IMHO la corrispondenza tra obiettivi del gruppo di gioco e regole del sistema, con un ulteriore importante contributo dato dalle aspettative. Perché tanti giocatori sono pieni di buona volontà e magari ingenuità e vogliono interpretare l'ultimo airbender oppure crying freeman, e poi in sessione si scontrano con i due problematici poli della questione. Il primo è che il disco fluttuante e l'evocazione del Thoqqua con metamagia hanno un che di macchinoso e banale rispetto a quanto immaginato. La seconda è che il nostro crying freeman ha il montaggio giusto per mostrarci i momenti drammatici, ma i numerosi momenti mongoloidi in cui il manigoldo di turno ci dice "sticazzi" perché falliamo la prova di intimidire, oppure semplicemente siamo stufi di essere superduri e tormentati e edgy, beh, quelli nel manga li lasci fuori. Essere fighissimi e anche adorabili e pure spaccare tutto, come Naruto, fatto 24 ore al giorno diventa faticoso. Il GdR non ha la sala di montaggio a semplificarti la vita. (Ok, in effetti ce l'ha; uno dei principali contributi al game design dei GdR degli ultimi 15 anni è proprio la sala di montaggio, ovvero regole che suddividono il gioco in scene con tagli tra una e l'altra. E non si parla solo di roba indie stramboide, c'è pure in D&D 4. Ma insomma, credo di avere spiegato cosa intendo). Insomma ci vanno due elementi per ottenere il risultato. Uno, capire cosa è, queso benedetto risultato che vogliamo - magari parlandone esplicitamente con tutti i membri del gruppo di gioco. Due, trovare (sperimentandolo e mìpure adattandolo se necessario) un sistema di regole che sostenga l'obiettivo, o almeno che non gli remi contro. Il primo elemento è quello fondamentale ed è davvero semplice e scontato da gestire, e infatti non lo fa nessuno: prendere dieci minuti a fine sessione, come abitudine, e farsi tutti insieme qualche domanda. Cosa è piaciuto, cosa no, cosa modificare la prossima sessione per renderla ancora migliora di questa. Per il secondo si possono provare nuovi sistemi. I miei compagni di gioco a volte li amano, a volte no, a volte vogliamo rigiocarci, a volte no; alla fine torniamo sempre alla nostra campagna decennale di GURPS. Ma ognuno di quegli altri giochi ha avuto un suo perché e ha contribuito alla sessione che giochiamo oggi.1 punto
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Se la build non piacciono basta non giocare la 3a, semplice. Il basic, ad&d e la 5a sono sistemi migliori per il role playing volendo.1 punto
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C'è un gioco, Polaris, che è costruito per essere una tragedia epica. Le meccaniche rendono possibili solo due finali per ogni personaggio: morire oppure diventare parte delle forze demoniache che avevano giurato di combattere. Tra l'altro se scrivi direttamente all'autore Ben Lehman chiedendo una copia gratis lui ti manda il .pdf. Comunque vale la pena di comprarlo. Puoi provare a importare la meccanica molto semplice che porta i personaggi alla caduta. Sarà poi il gioco stesso far sì che i giocatori vivano il dilemma tra rettitudine e sacrificio da una parte, e potere assoluto e libertà dall'altra. Ci sono due punti comunque a cui IMHO devi dare la priorità. Uno: che i giocatori sappiano sin dall'inizio che stanno conducendo una lotta disperata, o addirittura senza possibilità di vittoria. Prospetta loro che il meglio che possono ottenere non è sconfiggere il male, ma avere una morte gloriosa che sarà ricordata nei canti degli eroi. Questo stabilisce un certo tono sin dall'inizio. Due: non ti affezionare a un'idea preconcetta di come debbano svolgersi le cose! Questo è il punto fondamentale. Crea delle premesse chiare e dei confini netti e poi semplicemente segui il corso degli eventi. Non programmare quello che deve succedere: anzi, armati di curiosità ed entusiasmo per quello che davvero succede, per l'imprevisto, per i modi in cui le azioni dei giocatori modificheranno l'eveolversi della storia in modi che non avresti mai immaginato da solo. Una semplice meccanica di corruzione fa miracoli in questo senso, perché non sei tu a dover forzare la mano: saranno i PG stessi a procurarsi la corda con cui impiccare i loro valori e giuramenti. E se aggiungi per ognuno qualcosa di valore che venga messo in gioco dalle loro scelte, tutto convergerà verso la rovina con ancora più facilità. Se i demoni ti offrono di poter rivedere il tuo amore perduto; se devi scegliere tra fermare la loro avanzata, o perdere quello in cui credi; se vivi per l'onore ma la scelta giusta ti impone di tradirlo senza poter spiegare perché, ed essere ricordato con disprezzo e odio e ridicolo. Allora le cose corrono da sole verso la rovina.1 punto
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Te ne sei andato nella stessa maniera in cui hai trascorso il tempo qui dentro, puntando il dito e insultando chiunque la pensi in maniera un minimo differente da te. Se a colazione metti i cereali prima del latte daresti del fascista, razzista e omofobo a chi mette il latte prima dei cereali. Un forum è prima di tutto un luogo di confronto, confronto anche tra persone che hanno idee diverse, se non riesci a confrontarti con gli altri allora ritengo tu abbia preso la decisione giusta. Un'ultima considerazione, che riguarda tutti, dati i recenti eventi all'interno dell'industria dei GDR appare evidente che non sono stati i giocatori a portare la politica e le ideologie nei giochi ma sono stati i giochi a portare la politica e le ideologie dentro l'hobby.1 punto
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Ecco, credo che tu abbia fatto un esempio perfetto di quello che dicevo. Tu hai espresso l'opinione "neutrale" che non vi siano vantaggi (e svantaggi!) tra uomo/donna, bianco/non bianco, omosessuale/eterosessuale. E' una posizione che è un bel po' distante dalla realtà: se credo vi possa essere oggi un dibattito in alcuni paesi (non in Italia) sulla parità raggiunta uomo/donna, discutere che non vi siano pregiudizi verso un non bianco (in Italia? Gosh! Ho visto cose...) è completamente assurdo. Non entro nel dettaglio e sui dati perché credo che andremo davvero troppo OT (e lo siamo già) sia con il thread sia con il forum. E soprattutto perché per questa discussione -- per capire cioé perché sia ragionevole che la gogna mediatica non sia simmetrica -- più importante se sia distante dalla realtà è notare che la posizione "neutrale" è sicuramente distante dalla realtà percepita. Difatti molte persone sono convinte (misteriosamente) che non essere bianco in molti paesi ti comporti degli svantaggi. Molte più persone credono vi siano svantaggi a essere nato nero rispetto alle persone che credono ci siano svantaggi a essere nati bianchi, e quindi la posizione che sia uguale non è una posizione al centro della percezione, è una posizione già schierata rispetto alla percezione della popolazione, in particolare della popolazione social (che saranno i giudici della gogna mediatica). Ma quello che mostra il tuo post è che la posizione "apparentemente neutrale" è una posizione, per quanto schierata rispetto alla realtà (sia reale sia percepita), che è nell'ambito dell'accettabile e che non ti comporta nessuna gogna mediatica, ti sei preso anche due like. Perché il centro è un po' lontano dalla verità, ma è una posizione comprensibile e razionalizzabile. Allo stesso modo sono comprensibili posizioni un po' lontane dalla verità (reale e percepita) nell'altra direzione, che prendono due likes anche se sono ugualmente sballate. Ma non ti deve però sorprendere (come facevi nel tuo primo post) se la posizione "inversa" di queste rispetto al centro non si prenda due likes ma venga attaccata violentemente: è troppo distante dalla realtà sia reale sia percepita.1 punto
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Partendo dal presupposto che sarebbe il caso di contenere i toni, faccio alcune osservazioni: Questa guida è (essenzialmente) la traduzione di una guida inglese Come buona parte delle guide 3E in questo forum (e in generale) è una guida all'ottimizzazione. Il fatto che alcuni gruppi giochino con solo manuali italiani non implica che la guida si dovrebbe limitare solo a quelli Citare eccessivamente testi integrali di meccaniche dai manuale è violazione del copyright quindi è voluto il non farlo1 punto
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@Grimorio mettere il latte prima dei cereali non è da fascisti, ma sicuramente è da ritardati.0 punti
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