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  1. MattoMatteo

    MattoMatteo

    Circolo degli Antichi


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  2. Alonewolf87

    Alonewolf87

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  3. Ian Morgenvelt

    Ian Morgenvelt

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  4. zinco

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 09/07/2020 in tutte le aree

  1. Dovrei aver eletto tutti a moderatori! Io fino al 17, se va bene, sono molto impegnato con gli esami quindi direi che potremmo iniziare la settimana dopo per evitare di iniziare e subito rallentare
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  2. La WotC ha deciso di inserire nei vecchi manuali di D&D rilasciati sul DMs Guild un avviso sul loro contenuto, in modo da chiarire che quest'ultimo rappresenta la cultura del tempo in cui sono stati scritti e non i valori del D&D di oggi. Disclaimer: vista l'alta sensibilità del tema trattato in questo articolo (considerato Tema a Rischio, come specificato negli articoli 1.6 e 1.12 del Regolamento di Dragons' Lair), abbiamo deciso di disabilitare i commenti. Si tratta di una soluzione temporanea, che abbiamo deciso di adottare in attesa di poter introdurre una versione più aggiornata del Regolamento. Nei prossimi giorni, infatti, lo Staff di DL' si riunirà per definire nuove linee guida riguardanti proprio la discussione di argomenti simili. Nel frattempo ci scusiamo per il disagio. In linea con un annuncio sul trattamento della Diversità da lei rilasciato qualche settimana fa e in riconoscimento del fatto che, rispetto a 40 anni fa (quando D&D è nato), il mondo è cambiato, la Wizards of the Coast ha deciso di inserire all'interno dei vecchi manuali di Dungeons & Dragons pubblicati sul DMs Guild un Disclaimer riguardante il contenuto in essi trattato. Tale Disclaimer ha lo scopo di avvisare i lettori di oggi che quei manuali sono figli del loro tempo e che, quindi, possono contenere idee, concetti e affermazioni che non rispecchiano i valori del D&D di oggi. Un esempio di manuale in cui è stato inserito il Disclaimer è Oriental Adventures per la 1e. Qui di seguito potete trovare la traduzione del Disclaimer in italiano: Ed ecco qui la versione originale: Fonte: https://www.enworld.org/threads/older-d-d-books-on-dms-guild-now-have-a-disclaimer.673147/ Visualizza articolo completo
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  3. Gretchen e Razsiros si trattengono ancora un giorno al villaggio, riprendendosi del tutto dalla tensione dei giorni passati e facendo ampio rifornimento di ogni oggetto utile al loro viaggio. Il borgomastro fa anche avere loro un piccolo scrigno di legno con dentro l'equivalente di 100 monete d'oro tra gemme e conio vario. Inoltre vi vengono date quattro pozioni di guarigione. L'indomani mattina si stanno preparando alla partenza quando notano arrivare dalla strada da dove sono arrivati anche loro uno strano figuro... @Daimadoshi85 @L_Oscuro @Octopus83
    2 punti
  4. Allora ciccia, ahaahah, comunque vada per la dune buggy volante, in ogni caso, economicamente parlando, è più facile compare una sola moto piuttosto che 4 approvata la tua idea, comunque ti giro anche questo risultato, parecchio lontano ,ma magari spulciando qua è la ti può aiutare Light Fregate Edit: sai cosa, potrebbe essere qualcosa di simile alla navicella dei guardiane della galassia, che è simil cargo ed ha sicuramente lo spazio per un Drax ahahahha @TUTTI Molti gambit e trick funzionano con range dato dallo strumento di comunicazione , assicuratevi di investire almeno 2 cr in un comunicatore da 5-mile
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  5. Comunque in 5 (6, visto che la pg di MasterX conta per due! 🤣) non c'entriamo lo stesso. Quello che stò provando a disegnare è ispirato al "Wayfarer" (1 e 2); invece che avere una sola area di carico ne metterei due (più piccole, una da un lato e una dall'altro, per farlo simmetrico), gli aggiungerei delle ali e lo renderei un pò più aerodinamico.
    2 punti
  6. @Alonewolf87 Ottimo, ben tornato! Ti re-introduco al mio prossimo post, che verosimilmente farò Sabato/Domenica. Taggo anche @Garyx per avvisarlo.
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  7. Basta incastonare il focus nella spada/scudo e è impugnato. Posto che non vedo molta differenza tra l’avere uno scudo e una collana. In ogni caso non ha senso scervellarsi sulla questione. Come anche per castare con componenti somatiche. La possibilitá di droppare le armi e riprenderle con un’interazione lascia molta libertá. Insomma bastando comunque poco tanto vale non rendere le cose inutilmente complicate.
    2 punti
  8. @MasterX: visto che vorrei divertirmi a creare lo schema della nave, mi dici quanto è alta la tua pg? Era quello che pensavo anche io, quando ho detto "facciamoci tutti la skybike". Tutt'alpiù possiamo fare (più avanti) "skycar + 1/2/3 skybike".
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  9. Basta che non diventate i nuovi biker mice from mars😂😂
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  10. Le fiabe e e favole caratterizzano personaggi e situazioni in maniera netta e univoca. Il bene e il male hanno una differenza ontologica chiara e di solito sono riconoscibili con un'occhiata - il bello è buono e il brutto è cattivo. Esistono sfumature e persino inversioni, che però si collocano sempre dentro un sistema polarizzato tra bene e male. IMHO questa polarizzazione è un ingrediente basilare del fiabesco. Il fascino della fiaba è legato al punto di vista semplice, magico e appassionato proprio della mente infantile. E' necessario il senso di stupore e l'ingenuità che ti fanno ignorare senza sforzo i buchi logici. Questo approccio aperto, non schiavo della razionalità, è senz'altro possibile anche per gli adulti, anzi, è stato la norma della narrativa (soprattutto orale) per la maggior parte della nostra storia. Certo portare questi elementi nelle regole di un gioco è difficile. Queste regole devono permettere e pure facilitare l'abbandono della logica che è alla base della nostra cultura. Con un po' di volo pindarico dico pure che secondo me la mente visuale-alfabetica che ci formiamo sin dall'infanzia rema contro il fantastico, che è più a suo agio nella mente orale e sinestesica dell'uomo pre-moderno. Ma qui divago. Tornando ai GdR credo che la distinzione netta tra bene e male e quindi buono e malvagio sia necessaria se si vuole un gioco con atmosfera fiabesca. Gli allineamenti alla D&D IMHO non sono un buon sistema per questo obiettivo perché non supportano l'abbandono della logica. E' un fiabesco troppo meccanico e poco misterioso, come il sistema degli incantesimi. Non supportano questo abbandono e quindi va fatto uno sforzo extra da parte dei giocatori per entrare nel mondo magico, però almeno non remano contro. L'importante è che non si provi a inserire la moralità grigio nera e le sottigliezze esistenziali nel sistema perché non funziona. Gli allineamenti si usano se si è desiderosi di entrare nel mondo dove orchi, lupi mannari e zombie sono obiettivamente malvagi, e dove la lacrima di una vergine priva di peccato diventa una reliquia che ferma la magia nera dello stregone più potente. Funzionano solo in un mondo fatto di luci intense e ombre profonde. E soprattutto i giocatori devono accettare di tornare, per un po', all'intransigenza infantile e adolescenziale. E che liberazione farlo.
    2 punti
  11. Andate e ritorno circa due giorni a buona velocità. In teoria potrebbe esserci un compromesso. Ad Hullimbert, che è a mezza giornata sulla strada, sapete che alla locanda dove si nascondeva Morrigan la locandiera l'ha aiutata a nascondersi dalle guardie. Possibile che la convinciate ad aiutarvi a scortare la donna il resto del percorso.
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  12. Esatto, io avevo capito che uno di noi la scortava fino ad un punto in cui un contatto l'avrebbe poi seguita fino al rifugio sicuro.
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  13. Ma sono belliffimi! Li comprerò alle mie figlie solo per poterli mangiare io!
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  14. Esattamente. Ma considera una cosa, il deep stalker è stato sostituito dal gloom stalker quindi non lo considerei come un archetipo valido per una build.
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  15. Anch'io penso che non sia male come HR, solo non l'applicherei fin dal livello 1, altrimenti i pg rischiano di rimanerci secchi (pensa alle armi che già di base fanno critico x3, a quel punto farebbero x4?). Potresti introdurla dal 7 livello per esempio, giustificandola col fatto che a furia di combattere i pg hanno fatto esperienza e ora hanno una probabilità (seppur piccola) di tirare critici più pesanti.
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  16. Infatti la componente somatica la può fare. Il problema è quella materiale.
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  17. per me è abbastanza uguale quando partire; se preferite che i pg non si conoscano va benissimo, ma qual è l'aggancio per incontrarci?
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  19. comunque , giacche siamo in tema, la citysky car , non immaginatevela come una macchina da città , rimanendo nel tema del Bg del mio Pg, immaginatevela come una sorta di Dune buggy volante . per la nave , non trovo un immagine adatta, ma eviterei di copiare il millennium falcon
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  20. dico la mia opinione sul primo punto (non ho letto le altre risposte): secondo me chi al giorno d'oggi dice di continuare a giocare all'old D&D in realtà sta giocando ad un gioco che è partito dall'old D&D e poi ha introdotto in tutti questi anni di una serie di regole artigianali per "cucirselo" addosso (a se o al suo gruppo di gioco). e poichè ogni gruppo di gioco piace mettere l'accento su cose diverse (chi vuole le disgiunzione tra classi e razze, chi usa le velocità delle armi, ecc), in realtà si stanno giocando tanti old DnD tutti uno diverso dall'altro. pertanto qualcuno più propenso è spinto a "pubblicare" le sue regole dell'old D&D. In realtà la stessa cosa succede anche sulla 5°ed ma il "retroclone" lavora anche sul fascino del pionierismo che suscitano le prime edizioni,
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  21. Marktag 20 Pflugzeit 2515 i.c. - Alba [cielo plumbeo - fine primavera] @Grom I compagni raccolsero i propri averi ed in silenzio, sotto un cielo che a detta di Hans prometteva ancora pioggia, si mossero lungo la Wilden Road nella speranza di raggiungere prima di notte Bernau @all
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  22. Marktag 20 Pflugzeit 2515 i.c. - tramonto [cielo plumbeo - fine primavera] Fu una giornata lunga e faticosa con sprazzi di pioggia che rendevano il terreno ancora più pesante. L'ambiente collinare che attraversavano i compagni pareva quasi autunnale con le altura ricoperte da leggere boscaglie immerse in una leggera foschia In tutta la giornata incontrarono solo due carri che si muovevano verso Durbheim trasportando botti e sacche Finalmente quando il cielo stava iniziando ad abbrunirsi videro in lontananza una luce. Su una collina sorgeva un borgo fortificato da una palizzata di legno con una torre di guardia. Intorno si intravedevano alcuni campi coltivati ma soprattutto pascoli per greggi di pecore che alcuni fattori con l'appropinquarsi della notte si stavano impegnando per riportarle negli ovili La porta era ancora aperta ma quando i compagni si avvicinarono un giovane armato di lancia e armatura in pelle con un elmo calato storto che quasi gli copriva gli occhi uscì dalla torre "Salve stranieri" disse quasi balbettando "Cosa vi porta a Bernau?". Doveva aver visto non più di sedici primavere.
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  23. È un periodaccio per me. Se possono bastare 1-2 post/settimana, ma candido volentieri come Bardo. Il BG posso anche lasciarlo in parte o in toto al GM, per meglio adattarlo all'ambientazione.
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  24. No, non ho intenzione di cominciarla. Ma devo chiederlo avendo tra le nostre fila un sedicente terr...hem, combattente per la libertà
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  25. @Ermenegildo2 , tornando al post iniziale, hai messo troppa carne al fuoco per beccare un sistema di gioco che sia così inquadrato e omni-comprensivo. Potresti dare un'occhiata a GURPS. Se non lo conosci, c'è anche una versione lite, in italiano, che si può scaricare gratuitamente. Per trovare qualcosa che faccia più al caso tuo, magari con tabelle di riferimento, etc., dovrai spulciare tra i supplementi. Ce ne sono di tutti i tipi, ma sarebbe meglio farsene uno ad hoc. Personalmente sono d'accordo con chi indica Powered by the Apocalypse, almeno a livello concettuale. Il narrativismo non promuove le "chiacchiere", bensì le scelte dei giocatori, e può coincidere con meccaniche stringenti e divertenti allo stesso tempo. Mi viene in mente qualcosa tipo il conflitto/escalation di Cani nella Vigna, che a distanza di anni è ancora godibilissimo. Nel tuo caso, ad esempio, un'escalation a tema politico potrebbe essere qualcosa tipo diplomatico -> commerciale -> guerra, con dei fallout che potrebbero ricadere su intere nazioni. GURPS è molto più semplice/semplicistico da adattare, anzi, è stato concepito proprio in tal senso... ma in ogni caso dovrai metterci del tuo.
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  26. Ah, faccio una proposta per il master: @zinco cosa ne diresti di farci tutti moderatori della Gilda? Così possiamo modificare i nostri post a tempo indeterminato, cosa parecchio comoda per l'ambientazione
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  27. EDIT: Ian mi ha ninjato proprio mentre iniziavo a scrivere! 🤣 La mia scheda è pronta al 100%, e così pure dovrebbero esserlo quelle di Voignar e Ian.
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  28. Per ora abbiamo: -Outlaw 1/Soldier (Scout) il resto di MattoMatteo -Soldier (Scout) 1/Outlaw il resto di Voignar -Muscle di MasterX -Tuo Pilota -Mio Genius, esperto di esplosivi Fino al 14 sono un po' incasinato per via degli esami, ma penso di riuscire a creare la scheda. Io li metterei sul fondo della scheda (su Mythweaver c'è una sezione dedicata alle note, si può usare quella). Se gli altri vogliono leggerlo ben venga, intanto sono sicuro che nessuno darà al suo PG conoscenze che non possiedi. Altrimenti, in caso ci siano BG segreti, li potremmo inviare in PM al master.
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  29. - meccaniche - semplicità riassuntiva/identikit - semplicità riassuntiva (checché se ne dica, è dimostrato che le sfumature negli allineamenti esistono. Esempio a caso: la storia editoriale del Cn) Articolo (uno dei tanti) a tema - in teoria evitano al pg di smarrire la bussola Ah, i bei vecchi tempi pre-shift e season8 in cui Daenerys stazionava su Cb e Nb.
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  30. Diciamo che una volta che uno è consapevole dell'esistenza del Cosmere leggersi Mistborn: Secret History (che alla fine è la parte corposa di Arcanum Unbounded) prima di avventurarsi nella Folgoluce ci potrebbe stare. Alcune novelle come The Emperor's Soul, Sixth of the Dusk e Shadows for Silence si possono leggere in maniera estemporanea senza preoccupazioni. Tra l'altro la parte su Allomancer Jak fa sbudellare dalle risate, leggitela appena possibile dopo i libri di Wax & Wayne.
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  31. 3 attacchi li fa solo il guerriero all’11 livello non è che perdi un attacco, è normale averne solo due per ogni altra classe di combattente e uno solo per i non combattenti. sinceramente non mi è molto chiaro il tuo dubbio.
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  32. Kira E con questo direi che abbiamo la certezza di essere finiti in un posto diverso... commento, non particolarmente disperata, ma evidentemente nervosa: da qui sarà dura portare avanti la nostra missione, ma ovunque ci sia mare siamo sempre nella casa della mia Signora. Mi rivolgo quindi a Luna, chiedendole Scusa...ma se dall'altra parte usano quel trucchetto per spedire qui pezzi di navi che incrociano vicino all'isola emersa, il mezzo relitto che abbiamo trovato come é finito tra quelli scogli lontani?
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  33. Dici Edgedancer (ce l'ho in inglese non so come l'abbiano tradotto)? Sarebbe il caso di leggerlo dopo il secondo libro della Folgoluce. Per Mistborn: Secret History, potrebbe valer la pena di leggersela dopo i libri di Wax & Wayne ma non è così obbligatorio (sicuramente svela molti retroscena della prima trilogia di Mistborn) La cosa bella è che puoi prenderti Arcanum Unbounded e poi leggerti solo le novelle che non ti spoilerano cose. Ad ogni modo molto consigliate le graphic novel di White Sand se ci metti sopra le mani, se ti interessa di più l'argomento scrivimi in PM.
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  34. Le classi di Hyperlane seguono in modo quasi del tutto fedele le classi di D&D5 da cui derivano, per le competenze. Nel mio caso, poi, passando a Soldier guadagno solo la competenza in armature medie, perchè per le tre armi già le ho tutte.
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  35. Victor Victor mosse a sua volta in avanti, l'arma tenuta con una presa morbida, il braccio quasi molle a fianco del corpo. "Morta quanto il tuo ex-amico laggiù. A dimostrazione che la vita passa in un lampo. Questo posto è proprio tranquillo, nessuno viene a ficcanasare tra i cadaveri. Nessuno", aggiunse Victor, il sussurro di una minaccia tra le sue parole.
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  36. Mi piace... ma io sono di parte! 🤣 Quindi competenza nelle armature medie e in una tra: fucili, pistole, armi su veicoli... giusto? Alla fine è solo flavour che sia di taglia grande, meccanicamente rimane di taglia media. @MasterX ok, fà finta che non abbia detto niente. Oddio, è bellissimo! 🤣 In quanto futuro cuoco di bordo (e proveniente da una civiltà che ama fare intrugli culinari strani), aspettati da parte mia un sacco di cereali! 😜
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  37. Markus Grosseschultern l'energia di Hans ci serviva per superare il momento, ordinato e con le idee chiare, ci avrebbe aiutato in questa situazione difficile Hans sei lucido nonostante il momento, è un bene che tu abbia ritrovato i tuoi vecchi amici e ti sia unito a noi. Hai ragione non possiamo fermarci ulteriormente, porteremo i nostri dolori ed i nostri demoni con noi per tenere il fuoco delle nostre anime vive. Questa lotta impari continuerà, ma lo faremo a modo nostro, per le nostre motivazioni. Ne per Sigmar, ne per Verena, che sembrano impotenti di fronte a tutto questo, lotteremo per la nostra vita, per i nostri cari e per chi ci ha lasciato in questo difficile cammino, con l'unica colpa di non aver creduto alle menzogne che ci raccontano. dopo aver controllato i suoi averi con dispiacere comunicò che non aveva viveri ma solo un otre d'acqua. Ho dell'acqua e poco più con me, troveremo qualcosa da mangiare lungo il percorso, spero. Sono pronto!
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  38. @Landar @Vind Nulend @Ghal Maraz @brunno Anche se con un pò di ritardo rispetto alle previsioni sono tornato operativo, dai che si ricomincia.
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  39. Salve a tutti, un pò in ritardo, ma sono tornato attivo. Devo aspettare che posti qualcosa tu @Black Lotus o che finisci di fare cose con @Garyx
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  40. Grombrindal, nano sventratore Ero rimasto lì in ginocchio. Le voci dei miei compagni distanti e surreali. Come altre volte avevo viaggiato fino alla soglia delle lande sconosciute che le genti chiamano morte, senza poterle attraversare. Pietra su pietra avevo eretto un piccolo tumolo per mio fratello, che non avrebbe dormito nelle grandi sale sotto la montagna, ma sarebbe rimasto la, nel mondo degli uomini in una misera stalla. La bestia deforme non aveva lasciato nulla da trasportare. Raccolsi un suo bracciale. Lo aveva forgiato nostro padre per lui. Lo avrei riportato a casa un giorno. Quando il mattino arrivó ero bianco come uno spettro, e di quello avevo anche le ineluttabili espressioni, ancora estraniato dal mondo, avrei seguito quello spaurito gruppo di sopravvissuti.
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  41. Rurik Seguo a distanza Caldor, e precedo il resto del gruppo. Cerco di muovermi il più cautamente possibile, in modo da non fare rumore.
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  42. Con un potente dardo di fuoco, Yvrene mette fuori combattimento la seconda guardia. Matrim si nasconde dietro un masso e tutti voi altri vi preparate all'arrivo dei rinforzi nemici, i quali non si fanno attendere: da due dei vortici posizionati sui massi fuoriescono altrettanti mind flayer. Godrick colpisce con tre raggi magici uno degli illithid, mentre Bambino lo attacca con una liana evocata tirandolo verso di sé. Anche Aelar compie un affondo verso il nemico ma l'attacco va a vuoto. I due mind flayer si riposizionano e evocano ognuno un'onda psichica che investe tutti voi tranne Matrim, ancora nascosto dietro a un masso fluttuante. Riuscite tutti a resistere all'attacco psichico, tranne Bambino che rimane stordito dall'attacco. Mappa. Iniziativa/Danni @Matrim @Yvrene @Godrick
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  43. Ci sono tre domande qui, o quantomeno tre pezzi di risposta che credo siano utili. Charm Person fa diventare la creatura "amichevole": ti considererà come un suo amico. Se un tuo amico ti dice: "abbassati i pantaloni" lo faresti? Se la risposta è no, non lo farebbe neanche la persona charmata. Diventa un tuo amico, non un guscio senza mente. Nota che questo vuol dire anche che ad esempio se si charma una guardia gli si può dire ad esempio di farti passare senza dire niente a nessuno, se farebbe passare un amico, ma non gli si può dire di andare ad uccidere il Re: realisticamente non lo farebbe. Questo è materiale per incantesimo Dominate Person, che ha effetti molto più importanti (ed è anche di livello molto più alto, ed è più facile da rompere). I tiri di persuasione hanno effetto simile: tirando alto, ottieni comportamenti che sono nel range di "quello che farebbe un tuo amico per te". Convincere un amico a offrirti una birra può richiedere un tiro di persuasione. Difficilmente riuscirai però a convincere un amico a prendersi a schiaffi da solo. Terzo punto, e qui non siamo sul regolamento ma su come lo applico io, i tiri di persuasione tra PG vengono chiamati dal giocatore e non dal master. Tu decidi come il tuo PG si muove, e nessun altro. Allo stesso modo in cui con i tiri persuasione ottieni quello che si può fare nel range di quello che farebbe un amico per te, tu decidi se quello che ti viene richiesto è qualcosa che potresti fare o meno. Se un altro PG ti dice: dai, passa prima tu dalla porta, che sei più robusto se c'è un'imboscata! Tu, giocatore, puoi chiedere all'altro giocatore: tira su persuasione, fissando una CD o decidendo tu come gestire la cosa. Ma se decidi che il tuo PG non lo farebbe mai, semplicemente rispondi "No." Stai giudicando che questo non è qualcosa che il tuo PG farebbe per un amico, a prescindere da quanto buon amico. Nessun tiro su persuasione permetterà ad un giocatore di controllare il PG di un altro, almeno se io sono il master.
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  44. Il miglior sistema magico mai realizzato per un GDR secondo me resta quello di Mage: Ascension (vecchio mondo di tenebra, White Wolf). A mani basse. Elegante, con una coerenza di fondo, e permette ai giocatori di farsi i loro effetti o addirittura di improvvisarli al volo, se vogliono. Non conosco altri sistemi così originali e curati.
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  45. Custode @Daimadoshi85 / Magnus Carter @Ocotpus83 / Nicolas La Porte
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  46. Fuer'yon X'Indress Dopo l'amaro in bocca dell'incontro con il necromante, rientriamo al casato con un discreto bottino e successo in tasca. Soprattutto, l'avamposto sta lentamente prendendo forma e sostanza, e questo è quel che più mi preme in assoluto. La yathrin è evidentemente soddisfatta e lo si vede da come sparge incarichi e complimenti mascherati da insulti. Izz'quen ottiene il titolo di Qu'el'faeruk, a me viene prospettata la possibilità di diventare Qu'el'saruk. E magari rifondare il Battaglione Sacro... La possibilità mi fa brillare gli occhi, che però subito si volgono al basso accompagnando l'inchino verso la sacerdotessa. Malla Ilharess, Lloth mi ha concesso un'altra occasione e voi ne siete la voce. Difenere voi, i vostri desideri e le vostre ambizioni è l'unico scopo per cui esisto.
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  47. Izzquen "Iz" Hunzrin La sacerdotessa mi offre ufficialmente il ruolo di "mago del casato". Un tempo lo avrei trovato un grandissimo onore, ma al momento mi sembra solamente un contentino, un metodo per legarmi ulteriormente a lei. Potrà dire ciò che vuole, ma senza di me non sarà mai in grado di controllare il costrutto degli gnomi. La ringrazio per l'onore. Cercherò di essere più utile alla nostra causa. Dico facendo una riverenza, rispondendo immediatamente alla sua domanda Se portassimo con noi il costrutto, potrebbero bastare due o tre drow.
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  48. Vampiri la Masquerade vs Vampiri il Requiem. Una guerra tra edizioni con una risoluzione apparentemente scontata, ma è stata davvero una lotta informata? Di Vampiri il Requiem si è sempre parlato poco, a dire il vero si è parlato poco dei giochi della linea di Cronache di Tenebra (ex Nuovo Mondo di Tenebra) in generale. Non abbastanza interessante per il pubblico nostrano, Vampiri il Requiem fu ben presto interrotto dall’editore italiano, lasciando a metà un percorso che avrebbe di lì a poco dato i suoi primi frutti. Vampiri il Requiem è stata una creatura in costante evoluzione, seguito di un gioco che era riuscito a stravolgere il mondo del gioco di ruolo e di cui aveva ereditato solo in parte l’identità. Cosa è di quel gioco ora? Cosa è diventato? In questo articolo cercherò di delineare cosa è VtR oggi, e per quanto possibile in cosa si differenzia dai suoi predecessori. Attenzione: non è affatto mia intenzione cercare una guerra di edizioni. I due giochi hanno ciascuno i propri meriti e sono dedicati a stili differenti, a voi sta la scelta. Non sarà una trattazione esaustiva, che sarebbe eccessivamente pesante. Allo stesso modo, non tratterò in questa sede l’asse portante del sistema di gioco delle Cronache di Tenebra, a cui potrei dedicare un articolo in futuro. Nulla esclude approfondimenti sulle altre linee! Brevi cenni storici Vampiri il Requiem nasce nel 2004 dalle ceneri del Classico Mondo di Tenebra e frantuma un’intera fanbase. In parole meno povere, fan delusi dalla fine della loro linea preferita si sono ritrovati per le mani un manuale di Vampiri colpevole di un doppio enorme crimine: essere troppo simile a Masquerade, e al contempo troppo diverso. Per evitare fenomeni di “power gaming” (passatemi il termine) i Vampiri di Requiem erano un pallido riflesso dei mostri di Masquerade, estremamente più deboli. Mancavano clan iconici di Masquerade, oppure tali clan erano stati stravolti e resi poco più che citazioni, come vano tentativo di appacificarsi i fan della vecchia ora. Ciò che dava in genere più fastidio ai fan era però la perdita della profondità dell’ambientazione. Al metaplot di Masquerade si contrapponeva l’aspetto toolkit di Requiem, in cui bisognava decidere come far funzionare gli elementi dati dal manuale. Dove in Masquerade la storia era scritta nella roccia o quasi, il passato dei vampiri di Requiem era volutamente nebbioso e inconoscibile. Dove in Masquerade ben sapevi il funzionamento della società, con la Camarilla vs gli Anarchici vs il Sabbat, in Requiem questo aspetto era alla discrezione del Narratore e delle meno carismatiche Congreghe. Requiem avrebbe necessitato di anni per trovare un proprio percorso, culminato con l’ambientazione di Requiem for Rome (Vampiri! Nell’antica Roma!), l’introduzione delle Strigi e le complesse interazioni tra i Libri dei Clan. Non era metaplot, ma… quasi. I Libri dei Clan erano evocativi e davano finalmente un’anima ai Clan definiti “troppo archetipici”. Inoltre si andavano man mano a riempire quei buchi di ambientazione che testardamente erano stati mantenuti tali dalla precedente linea editoriale. Tralasciando le varie beghe dell’acquisizione della White Wolf dalla CCP, arriviamo al 2011, in cui esce l’edizione del ventennale di Masquerade da parte della Onyx Path (a tutti gli effetti, la precedente White Wolf). Con la contemporanea pubblicazione di entrambe le linee, Requiem può finalmente essere “purificato” dalle influenze di Masquerade, e diventare maggiormente una propria entità. La CCP dà finalmente l’ok e nasce “Blood and Smoke: the Strix Chronicles”. A tutti gli effetti si tratta della seconda edizione di Requiem, ma Papà CCP non vuole si chiami seconda edizione. Motivi: non ci è dato sapere, forse è per non diluire il brand in visione di un MMO che non si realizzerà mai. Fino a quando non cambia finalmente idea, ed eccoci a VtR:2e. Alleluja. Un cambio di tono VtR 1e e VtR 2e sono entrambi giochi di orrore personale, così come lo era al tempo Masquerade. Da questo, non si sfugge. Sei una persona normale, che viene trasformata in vampiro, sei un mostro e devi contenere la tua progressiva perdita di umanità. Questa è la costante nelle varie edizioni. Ciò che cambia è il tono dell’ambientazione. Masquerade è gothic punk: siamo in un mondo in cui le ombre sono più lunghe, sei stato scaraventato in una società di mostri che saranno per sempre superiori a te (a meno di atti empi) e queste saranno le tue condizioni fino a un’apocalisse che ti aspetta e che è praticamente dietro l’angolo. È un gioco di cospirazioni e segreti. Agli inizi, Requiem 1e è orrore gotico: i vampiri sono dannati, e per quanto ci sia più mobilità sociale la non morte è un eterno ciclo di ennui e angst. La condizione di vampiro fa, in parole povere, schifo. Spesso ho letto il paragone "Masquerade è gotico, Requiem è emo". Riprendendo in mano il manuale della prima edizione… devo dare una certa ragione a chi se n’è uscito con questa descrizione. Nei primi manuali Requiem punta eccessivamente all’esplorazione dell’orrore della non vita. È una probabile risposta allo stile di gioco di molti in Masquerade definito “supereroi con zanne”, in cui tutto il concetto di Umanità veniva lanciato alle ortiche per giocare a “Noi siamo vampiri e siamo dei fighi assurdi”. Non c’era niente di male, ma non era quello lo scopo di Requiem. Requiem 2e è un gioco, che, papale papale, se ne fotte di queste distinzioni. Si tratta sempre di orrore personale, ma il mood è di “dramma viscerale”. I vampiri sono morti, ma questo li rende al contempo estremamente vivi, passionali, caldi come il sangue che non scorre nelle loro vene. I vampiri sono sesso e assassinio. Il dramma non viene dalla sola condizione di vampiro, che può o meno essere considerata una maledizione, ma principalmente dall’effetto che questo crea sugli altri, dall’alienazione dai mortali. Un vampiro può non-vivere una bella non-vita. Sono differenze che possono sembrare sottili, ma che si notano nella scrittura del manuale e negli artwork. 1e è decadente, 2e è diretto come un pugno nello stomaco. Essere vampiro oggi Agli inizi, Requiem era monolitico: ci sono cinque clan, cinque famiglie in cui un vampiro può venire Abbracciato. Con l’avanzare degli anni della linea cosa cambia: i clan non sono cinque. Non solo, i clan potrebbero essere decine, anzi, il concetto stesso di clan è aleatorio. Spiego meglio: una delle teorie in-universe è che esistano in realtà diverse specie vampiriche, ciascuna con diversa origine, ma che per fenomeni di evoluzione convergente queste abbiano iniziato ad assomigliarsi tra di loro. Alcuni clan si sono estinti, come i Nobili Julii dell’antica Roma (metaplot! Vedasi Fall of the Camarilla per quale motivo*). Altri sono morti prima ancora di nascere davvero, come i Pijavica, strane creature ematofaghe più simili a melme che umani. Infine abbiamo gli Jiang Shi, un clan che è a un passo dall’essere riconosciuto come parte dei Fratelli. A tutti gli effetti, i clan di gioco rimangono cinque. Sono grandi famiglie archetipiche, che riprendono il Dracula di Stoker, la Carmilla di le Fanu e così via. Tranne notevoli eccezioni, è facile riportare un clan di Masquerade, almeno meccanicamente, a un clan di Requiem. Abbiamo i Daeva, predatori sensuali e mostri di carisma che diventano dipendenti dalle proprie prede; i Gangrel, selvaggi più vicini alla Bestia di ogni altro vampiro, e che per questo ne sono più facilmente controllati; i Mekhet, misteriose ombre che carpiscono segreti e che a loro volta hanno segreti da mantenere (in parole povere: ognuno ha una debolezza personale diversa dagli altri); i Nosferatu, che non sono obbrobri ambulanti, bensì creature che portano terrore ovunque vadano, e per questo hanno difficoltà nei rapporti coi mortali; e i Ventrue, dominatori di menti che vincono sempre e comunque, ma che usando gli altri come giocattoli tendono a scartarli alla prima occasione. I nomi Gangrel, Nosferatu e Ventrue portano fuori strada. Ci sono aspetti simili, ma i Ventrue, per esempio, sono più vicini ai Lasombra. I Nosferatu non sono per forza orripilanti. I Gangrel sono più simili ai Brujah che a Gangrel. Per questo andrebbe bastonata la White Wolf del 2004, ma non piangiamo sul sangue versato. I nomi sono gli stessi, i clan non sono gli stessi. I clan sono stati reimmaginati rispetto alla precedente edizione. Principalmente, cambiano le debolezze. I Ventrue non diventano folli più facilmente, i Gangrel non sono più scemi degli altri, i Daeva non sono preda dei propri vizi… oltre la dipendenza dagli umani. Il nuovo ragionamento è: le debolezze devono creare storie, non sono semplici impedimenti. Così come nella precedente edizione, anche in questa il sangue vampirico può essere rifinito in una linea di sangue. Dove il clan è archetipico, la linea di sangue presenta concept più restrittivi (e in questo tende ad avvicinarsi di più a un clan di Masquerade), ulteriori debolezze, ulteriori abilità... ma nel manuale non c'era spazio per esempi, quindi niente linee di sangue in VtR 2e. Questo è una grande delusione, specie perché ci sono oltre un centinaio di linee di sangue da aggiornare alla nuova edizione, ma così è. Le origini dei clan rimangono ancora volutamente aleatorie, anche perché, come dicevo prima, non esiste probabilmente un’unica origine. I vampiri che hanno raggiunto le Americhe con Colombo, hanno trovato già vampiri lì. I Mekhet sono probabilmente originati in Egitto, allora perché esistono testimonianze di clan simili ai Mekhet nell’antica scandinavia? Uh, that’s a story. L’inferno sono gli altri Come i clan, anche le congreghe, cioè le organizzazioni di vampiri, si sono date una ripulita, rifinendo il concept di base specie nei punti in cui era più debole. E in parte è stato rifinito il concetto stesso di società vampirica. Cosa non cambia: le congreghe sono movimenti politici e/o religiosi che servono a dare un senso alla non vita di un vampiro. “Cosa faccio stanotte?” è la domanda a cui danno risposta. Danno anche risposta anche a “A chi faccio le scarpe oggi?” perché si parla pur sempre di vampiri. Con una congrega vengono obblighi, impegni, ma soprattutto potere. In Requiem 1e c’era un forte legame con la città. Un vampiro non esce dai confini della sua città. Perché, perché non è sicuro, perché se non torna a casa in tempo muore, e così via. Nonostante la mancanza di contatto tra i vari domini ci viene fatto capire che le congreghe siano relativamente simili da una città a un'altra, con gli stessi titoli, funzioni, ruolo, ecc. Requiem 2e vede tutto questo e dice: nah. I vampiri confinati in una città sono ancora una possibilità, ma l’eccezione, non la regola. I contatti tra vampiri son comuni, ma al contempo le congreghe sono radicalmente diverse da un dominio a un altro. Le più comuni rimangono le solite cinque, ma il modello a sua volta cambia da città a città. In alcune manca una congrega, in altre una potrebbe essersi disgregata in altri tre gruppi, e così via. Le cinque congreghe rimangono: il Movimento Carthiano, che usa le politiche dei mortali per riorganizzare la società dei vampiri; il Circolo della Megera, un’alleanza di diversi culti pagani che vedono lo stato di vampiro come naturale e bestiale; l’Invictus, un’organizzazione gerarchica (qualsiasi gerarchia va bene, dall’azienda alla criminalità organizzata, al variare delle città) che mantiene tradizioni e status quo; la Lancea et Sanctum (hanno corretto il latino da porci precedente!) una religione cristiana che venera Longino come Messia Oscuro, i cui fedeli tentano i mortali per determinare chi sia puro agli occhi di Dio; e l’Ordo Dracul, un gruppo parascientifico, paraocculto, che cerca di trascendere lo stato vampirico per sputare (metaforicamente o meno) negli occhi di Dio. Un intero capitolo del manuale è dedicato a città sparse per il mondo. Da Tokyo, dove una congrega di mortali ha ottenuto un pesantissimo controllo sulla città, a Montreal, in cui una creatura misteriosa impedisce ai vampiri di abbandonare la città, a Berlino, in cui c’è una moria di vampiri, principalmente giovani, che nessuno riesce a controllare. Espandere il mondo e delineare modelli alternativi di società notturna ha fatto solo che bene all’ambientazione. Certo, probabilmente non userò mai Swansea in una sessione, ma è carino che ci sia. Perché sono fan dello Swansea, non per altro. I’m you, but stronger Una delle principali accuse a Requiem 1e era che i vampiri fossero delle pippe stratosferiche. Ed era vero. Le loro abilità innate erano scarse, le loro Discipline povere, e poi c’era questo simpatico quirk del sistema per cui all’aumentare della Potenza di Sangue era possibile aumentare gli attributi del vampiro a livelli sovraumani, per poi vedersi togliere quegli attributi post torpore. Un vampiro di Masquerade avrebbe potuto far fuori da solo una stanza di vampiri di Requiem 1e. Questo non è più valido. Punto primo, i vampiri di VtR 2e possono camminare sotto il sole. A questo molti storceranno il naso, ma è preso a piene mani dal Dracula di Stoker. I vampiri sono comunque creature notturne e di giorno sono letargici, ma, specie se neonati, possono sopravvivere anche per periodi lunghi sotto il sole. Ovviamente, più ci si allontana dall’umanità e più si aumenta di potenza, più avvicinarsi alla luce diventa una pessima idea... ma questo spiega per quale motivo un anziano dovrebbe Abbracciare oltre che per solitudine: un neonato, seppur debole, può far cose che un anziano si sogna. Il fuoco rimane un no-no per tutta la non-morte, invece. Oltre questo, che è il distacco principale dal passato, ogni cambiamento è stato fatto per rendere i vampiri sempre di più predatori notturni. Il fatto che fossero necessarie discipline per far vedere un vampiro al buio è ridicolo. Ora i vampiri vedono, anche se non perfettamente, nell’oscurità, percepiscono perfettamente il sangue con tutti i sensi e così via. Ovviamente possono ancora guarirsi usando la Vitae, potenziarsi e creare legami di sangue. Altri due fattori che erano stati introdotti agli inizi per cercare di staccare malamente con Masquerade erano il Marchio del Predatore e il Torpore. Il primo serviva a rendere ancora più isolati i vampiri nelle città. A ogni incontro con un vampiro mai incontrato prima, i due erano costretti a una “gara” a chi fosse più aggressivo, con rischio di possibile morte ultima. Per quanto riguarda il torpore invece consisteva in uno stato onirico in cui man mano le memorie del vampiro venivano completamente stravolte, per rendere ancora più misterioso il misterioso mistero delle epoche misteriose vampiresche. Insomma, serviva a evitare fenomeni come “Sì raga, sono Ur-da-Ub, ho conosciuto Caino di persona, gli ho stretto la mano”. Questo esempio è un’esagerazione, così come questa meccanica era un’esagerazione. Per rendere il passato nebuloso bastano le azioni degli umani. E infatti, ciao ciao perdita delle memorie con il Torpore. Invece il Marchio del Predatore è stato sostituito dall’Aura del Predatore, che invece di essere passiva è attiva, ed è un modo comodo per risolvere le sfide tra vampiri senza dover per forza venire alle mani. E, ovviamente, croce e delizia, anche i poteri dei vampiri, le Discipline, sono stati cambiati. Oltre a costare di meno (ma questo vale per tutte le abilità della nuova edizione), sono estremamente più potenti e versatili. Se rigiocassi in Masquerade gran parte dei poteri li convertirei pari pari. Il secondo pallino di Proteide in 1e permetteva di sprofondare nel suolo come difesa, ora è possibile modificare il proprio corpo con parti animali. Il quinto pallino di Oscurazione permetteva di nascondere sé stessi o gli altri alla vista, ora permette di nascondere un intero palazzo. Incubo è stato completamente rivisto e ora è molto più vicino alla capacità di produrre illusioni, come una sorta di Chimerismo, e così via. Non possono però ancora andare oltre il quinto pallino: il ruolo di poteri più forti rimane ancorato alle Devozioni. Ah, dimenticavo la Potenza di Sangue… quella non è cambiata. Al contrario di Masquerade, dove al diminuire della Generazione si è più vicini al progenitore vampiro e quindi più forti, in Requiem pagando exp e con l’invecchiamento, il potere della Vitae si fa più concentrato. Dove in Masquerade la Generazione è fissa (a meno di Diaberie, ok) e quindi la società è più rigida nei suoi schemi con maggior gap tra anziani e neonati, in Requiem anche solo aspettando un neonato può diventare anziano, e l’anziano ridursi al livello di un neonato andando in torpore. Dopo un certo limite, per un vampiro diventa impossibile nutrirsi di sangue umano (o, almeno, molto difficile) ed è costretto a cercare altrove. In genere questo vuol dire che deve nutrirsi di altri vampiri, ma non è necessario. Potrebbe nutrirsi di Lupi Mannari, o fantasmi, o Changeling. Aumentare la Potenza di Sangue rende il vampiro una bestia in combattimento: anzi, è la Bestia stessa che diventa più potente. Un Gangrel ad alta Potenza di Sangue in Frenesia è qualcosa di terrificante. Voci vogliono che esistano anziani a elevatissime Potenze di Sangue che siano uno step oltre quello vampiresco nell’evoluzione… ma non ci è ancora dato sapere. I’m you, but more human Ok, quello che sto per scrivere potrebbe cozzare leggermente con il titolo di questa sezione. L’Umanità in 2e è completamente slegata dalla morale. Sia in Masquerade che in VtR 1e l’Umanità era una misura di quanto il vampiro fosse legato a un ideale di morale umana. Sei punito se uccidi perché è immorale. Ad alti livelli sei punito se rubi, cosa che come ben sappiamo i mortali non fanno /s. In Masquerade poteva avere senso, specie nel contesto della Camarilla. Per nascondersi tra gli umani bisogna cercare di comportarsi in modo più o meno morale [inserire digressione qui sulla bellissima ipocrisia della Camarilla]. Personalmente non mi piace, ma almeno ha senso. Non ha invece alcun senso in Requiem 1e, in cui il valore di Umanità è universale, e dove perdere Umanità può voler dire accumulare patologie psichiatriche in virtù di una non ben precisa moralità vittoriana. Tutto questo viene fatto passare in un tritacarne. L’Umanità è una misura di quanto ti sei allontanato dallo stato psicofisiologico umano, è alienazione. La morale non c’entra niente, se rubi sei pur sempre umano, e non è punito. Uccidere è ancora punito perché da vampiro hai perso quella vocina che ti dice che “uccidere non si fa” (anzi, hai una vocina che ti dice l’opposto). Allo stesso modo è però punito non entrare in contatto con mortali per un dato periodo, o sopravvivere a ferite che ucciderebbero un umano, entrare in torpore per decenni e trovare un mondo completamente cambiato, e via dicendo. Quindi cosa comporta perdere Umanità? La parte ovvia è che hai difficoltà a relazionarti con i mortali, e ne hai bisogno per nutrirti. Perdere completamente l’Umanità ti rende un draugr, una bestia (non necessariamente selvaggia) che pensa solo a nutrirsi e sopravvivere. Inoltre l’Umanità è legata a ogni flagello della vita dei vampiri: il sole fa più male, le debolezze dei clan sono più debilitanti e così via. Anzi, tecnicamente i vampiri appena Abbracciati non hanno debolezze di clan. Le acquisiscono alla prima perdita di Umanità. Ma mettiamo caso che io, vampiro, voglia uccidere senza farmi venire crisi di pianto. Anzi, più precisamente, io giocatore voglio far capire al narratore in che direzione narrativa voglio mandare il mio personaggio. Posso fare qualcosa? Posso prendermi un bel flagello minore, e puff, quell’atto empio non è più un problema. Si scambia quindi un rischio di perdere umanità con una ferita sulla propria anima. Questo a scelta del giocatore, che potrebbe decidere “il mio pg non può nutrirsi dalle persone pure” o “il mio pg se affamato mostra uno sguardo mostruoso”. Ci sono diversi esempi, ma poi è a discrezione di chi gioca. Esistono però dei salvagenti che servono a ricordarti cosa voglia dire essere umano. Sono le Pietre di Paragone [traduzione mia, non ho trovato di meglio per Touchstone]. In genere si tratta di amici che avevi prima di morire, famiglia, negozianti con cui parli ogni giorno, a volte semplici oggetti. Un vampiro senza punti fermi crolla, finisce in una spirale discendente ed è molto più facile che perda Umanità. E questo è proprio il punto debole dei Ventrue: trattano gli altri come pupazzi = possono avere meno Pietre di Paragone. E perderne una è terribile, ottenerne un’altra è lavoro. Antisociali sociali (a volte socialisti) Come descritto nella precedente parte, la Società Notturna ha subito dei leggeri cambiamenti nel passaggio di edizione. Non è più sempre legata al singolo dominio-città, possono essere presenti alleanze tra diversi domini e le congreghe mostrano volti differenti da un dominio all’altro. Alcuni punti tendono a essere fermi: principalmente, il Principe, la cui figura non è cambiata. Magari il titolo di chi governa un dominio non è letteralmente di Principe (può essere il Vescovo in una città sotto la Lancea, a Berlino un tempo c’era una Kaiserin), ma generalmente al comando c’è un singolo individuo. Tutta la sfilza di titolame vario che circola tra Masquerade e VtR 1e è a discrezione del narratore. Si è scambiato un po’ di flavour con una maggiore flessibilità. Volete che ci sia un concilio di Primogeniti? Fate pure, nessuno vi impedisce nulla. Requiem è ancor di più una cassetta degli attrezzi per il narratore. Le Tradizioni sono ancora in piedi, e qui scappa un piccolo cenno alla Masquerade (che, duh, c’è ancora). In Masquerade, la Masquerade era una cospirazione: la Camarilla fa sì che il mondo non sappia dei vampiri. Se qualcuno viene a scoprire qualcosa, scattano temibili punizioni. In VtR 2e la situazione è leggermente più complessa. Nel mondo delle Cronache di Tenebra è impensabile che un mortale non venga in contatto con il sovrannaturale almeno una volta nella sua vita: è ovunque. Ma un mortale saggio non va a dire in giro che il sovrannaturale esiste: per quella strada si va verso la morte o peggio. Quindi gli umani reprimono, fanno finta di niente, razionalizzano eventi “strani”. Magari credono anche all’esistenza dei vampiri, ma non ne hanno mai visto uno. Lo scopo della Masquerade non è quindi in primo luogo di nascondere l’intera popolazione vampirica, ma principalmente di impedire che gli umani se la prendano con te, vampiro X. Questo permette un po’ più di respiro ai vampiri, che possono “osare” un po’ di più. E qui entra in gioco la Cacofonia, un insieme di messaggi, graffiti, opere d’arte che a occhio esperto danno indicazioni sullo stato delle cose in un dato dominio. Una sorta di codice segreto visivo accessibile solo a vampiri "che ne sanno" [insomma, quelli con i Pregi adatti]. Inoltre, viene meno l’immagine dell’Antico di recente risvegliatosi dal torpore ma completamente incapace di interagire con la tecnologia che lo circonda e di esprimersi in maniera decente. Il torpore è a tutti gli effetti un “reset”. Una volta uscito dal torpore un vampiro ha una mente fresca e malleabile, per cui anche un vampiro di 900 anni fa potrebbe imparare a usare una mail in poco tempo. Il problema è il vampiro di 200 anni fa, mai entrato in torpore, che potrebbe nutrire sospetti verso i telefoni. Un macabro battito d’ali Vampiri è stato sempre, dal punto di vista puramente metafisico, il gioco più limitato, in tutte le linee. Il campo di gioco è in genere quello materiale senza assurdi piani di esistenza (Maghi *coff*), a meno di avere necromanti tra le mani. Allo stesso tempo, a meno di crossover, i vampiri lottano quasi sempre contro altri vampiri, o al massimo con cacciatori di vampiri. Da qui viene l’esigenza in Requiem di aggiungere antagonisti, e di metterli al centro delle vicende. A questa necessità rispondono le Strigi, creature di oscurità e fumo con aspetto simile a quello di un gufo. Dove i vampiri sono quelli della cultura pop, come Dracula, Angel e via dicendo, le Strigi sono i mostri del folklore, carichi di odio verso quei vampiri che hanno volto le spalle alla bestialità e abbracciato l’ipocrisia dell’umanità. Sono creature antiche, bugiarde, convinte di essere le progenitrici dei Fratelli, in un modo o nell’altro (le strigi non si mettono bene d’accordo tra di loro). Vennero introdotte inizialmente in Requiem for Rome: all’alba di Roma, secondo le leggende un morente Remo accettò un patto con gufi d’ombra in cambio dell’immortalità, diventando il primo vampiro di Roma, il progenitore del clan Julii. Sempre secondo le leggende, che stavolta corrispondono a verità, i Julii sono stati sterminati tutti dal primo all’ultimo per essere venuti meno a quell’antico patto. Da allora (e prima di allora) le strigi sono portatrici di fato avverso, distruzione, paranoia e solo in pochissimi casi i Fratelli sono usciti vincitori da una guerra diretta contro le nemesi. Cosa sono quindi le strigi/nemesi/uccelli di Dite: vampiri, ma non Fratelli. Si nutrono di vita, non necessariamente di sangue. Non hanno un corpo di carne, ma possono possederne uno, e più facilmente se si tratta di cadavere. Le strigi odiano i Fratelli perché hanno un corpo di carne. I Fratelli sono cadaveri. Fate due più due per capire cosa fanno le strigi ai Fratelli. Ma alle strigi non basta possedere i corpi dei vampiri, vogliono distruggerli lentamente, vogliono vederne sfaldata la società. Vogliono divertirsi e creare il panico. Ogni strige è un mondo a parte, non esiste uno scopo alla loro esistenza, alcuni potrebbero persino allearsi con Fratelli giusto per poter creare più panico in futuro. Essendo composte di fumo, pochissime fonti di danno possono ferirle. Il fuoco e il sole sono barriere al loro passaggio, e se esposti alla loro energia quando in trappola, possono morire. Questo non succede sotto il sole se la strige sta possedendo qualcuno, anche se vampiro: vedere un vampiro che cammina impunemente sotto il sole è un pessimo segno. Specie se i suoi occhi brillano di dorato… Inoltre ognuna ha delle debolezze personali, ma questo crea solo ulteriore panico quando le informazioni che un vampiro potrebbe aver ottenuto per sconfiggerle sono in realtà completamente inutili. Qual è quindi il loro scopo in una cronaca? In sintesi, far casino. Gli uccelli di Dite in virtù della loro natura e dei loro poteri sovvertono lo status quo, sono una palla a effetto per giocatori che sono convinti di aver visto tutto nell’ambientazione. A volte neanche serve introdurre le Strigi direttamente: la paranoia verso la possibile presenza delle strigi è a volte peggiore delle strigi stesse. Visualizza articolo completo
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