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Per inciso, ho "studiato" un po' di grammatica e semantica Sindarin ed ho cambiato il nome del pugnale: il suo nome è "Maegalad", che significa "Luce Tagliente".3 punti
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Che il problema sia proprio in questo concetto della gestione di risorse? Il GdR non è solo immedesimazione. Anzi, nel dibattito sulle agende creative c'è sempre stato questo elefante, la quarta agenda ovvero quella immersionista a fianco delle tre analizzate nella teoria GNS. Come dire: è vero che l'immersione nel mondo di gioco è importante, però di solito è un tema trasversale alle altre agende. Le regole necessarie a perseguire uno degli altri tre obiettivi saranno sempre interruzioni dell'immedesimazione. Ma qual è l'alternativa? Nella mia esperienza, i giochi con regole minime o free-form non aumentano particolarmente l'immedesimazione.2 punti
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"E come credi che giungano le notizie, Lifstan seguace di Bard? Pensi forse che a qualcuno basti pensare a qualcosa, e come per magia io ascolti i suoi pensieri? Nessuno è così potente, tranne forse gli antichi re di Nunenór ed i loro Palantir! No guovane uomo, sono le persone come voi, pochi prodi che hanno il coraggio di affrontare le terre selvagge per sconfiggere i nemici e portare informazioni vitali!" Ascolta poi le vostre richieste. Tiri "Avete ragione, è vero. Sicuramente un incanto che vi celi agli occhi del nemico potrebbe aiutarvi!" Vi consegna un braccialetto di cuoio a testa su cui sono incise delle rune. "Ed ora andiamo a dormire! Domattina vi aspetta un lungo viaggio!"2 punti
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ok ho finito la scheda del pg https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2248675 Bg Personaggio: Violet è una Yurruv donna (ragazza) ,figlia dell'alfa che governa la fazione più moderna del suo mondo, stanca delle continue tiritere del suo pianeta natale, a parola sua "troppo politiche", decide di andarsene via dal pianeta con la priva navetta datagli alla sua razza dai superiori, sarà per visitare le grandi vastità del'universo? no certo che no, vuole solo andare a mettere a frutto quello che sa fare meglio, spaccare crani di qualsivoglia razza, al giusto prezzo. Altra cosa che gli è sempre piaciuta e che può coltivare senza rotture da parte dei parenti sono i "videogiochi" forma di intrattenimento data sempre dai superiori dove si rivela essere molto brava e che ci sta ore e ore di sopra. in tutto questo sta cercando ovviamente di fuggire dagli scagnozzi del padre che la vogliono riportare sul pianeta, essendo la figlia dell'alfa del suo clan questo la rende una specie di "principessa" Aspetto fisico : Violet come tutti i suoi compatrioti ha conformazione ossea e corazza diversa dagli altri, ha molte parti di corazza viola, rispetto al solito grigio metallizzato e dai filamenti viola metallici che sarebbero i capelli (per questo il nome violet) , ha spunzoni e borchie so spalle, tette(quelli sono retrattili), polsi, nocche e ginocchia e braccia. il colore degli occhi è lo stesso quasi per tutti un rosso luminescente assetato di sangue, zanne di color bianco candido, corpo nel complesso muscoloso e formoso. Particolarità sono i cerchi neri sugli occhi (tipo il trucco che si mette attorno agli occhi su.. non come si chiama) e grandi occhiaie dovute allo stare troppo incollata agli schermi (sempre di colore nero).2 punti
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Prakyss Beh, tanti saluti alla diplomazia. Beh, non so se le zanzare ti hanno avvisato anche di quello che abbiamo fatto agli ultimi esseri che hanno provato a farci la pelle, ma posso dirti che sono finiti nel nostro stomaco. Ora, non so quanto commestibile sia il guardiano di cui parlate, ma se ci tenete alla sua vita gli direte di stare buono e a cuccia mentre noi recuperiamo il teschio. Perché di una cosa potete essere certi, a costo di demolire questo tempio pietra dopo pietra Noi. Prenderemo. Il. Teschio. Le ultime parole sono ben scandite, mentre mi avvicino all' indigeno abbastanza da invadere il suo spazio personale.2 punti
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Liam effettua il suo trucco eccellentemente, dicendo Vengo nella pace di Gruumsh e gloria di Atrokos. Questo soddisfa e allo stesso tempo sconcerta il gruppo di orchi che ha osato dubitare della vostra parola. Nessuno più osa sfidare l'irascibile tielfing.2 punti
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La WotC ha deciso di inserire nei vecchi manuali di D&D rilasciati sul DMs Guild un avviso sul loro contenuto, in modo da chiarire che quest'ultimo rappresenta la cultura del tempo in cui sono stati scritti e non i valori del D&D di oggi. Disclaimer: vista l'alta sensibilità del tema trattato in questo articolo (considerato Tema a Rischio, come specificato negli articoli 1.6 e 1.12 del Regolamento di Dragons' Lair), abbiamo deciso di disabilitare i commenti. Si tratta di una soluzione temporanea, che abbiamo deciso di adottare in attesa di poter introdurre una versione più aggiornata del Regolamento. Nei prossimi giorni, infatti, lo Staff di DL' si riunirà per definire nuove linee guida riguardanti proprio la discussione di argomenti simili. Nel frattempo ci scusiamo per il disagio. In linea con un annuncio sul trattamento della Diversità da lei rilasciato qualche settimana fa e in riconoscimento del fatto che, rispetto a 40 anni fa (quando D&D è nato), il mondo è cambiato, la Wizards of the Coast ha deciso di inserire all'interno dei vecchi manuali di Dungeons & Dragons pubblicati sul DMs Guild un Disclaimer riguardante il contenuto in essi trattato. Tale Disclaimer ha lo scopo di avvisare i lettori di oggi che quei manuali sono figli del loro tempo e che, quindi, possono contenere idee, concetti e affermazioni che non rispecchiano i valori del D&D di oggi. Un esempio di manuale in cui è stato inserito il Disclaimer è Oriental Adventures per la 1e. Qui di seguito potete trovare la traduzione del Disclaimer in italiano: Ed ecco qui la versione originale: Fonte: https://www.enworld.org/threads/older-d-d-books-on-dms-guild-now-have-a-disclaimer.673147/ Visualizza articolo completo1 punto
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Rieccomi. Scusate l'assenza, ho avuto qualche problemuccio in real life. Mi sono aggiornato nel tdg, per il momento concordo con tutte le decisioni prese! Andimus ha solo un po' sonnecchiato mentre parlavamo tutti, tipo chierichetto all'omelia1 punto
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Festag 24 Jahrdrung 2512 i.c. - sera [nuvoloso - metà primavera] @Taverna @Lulù1 punto
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Marktag 20 Pflugzeit 2515 i.c. - tramonto [cielo plumbeo - fine primavera] @Hans Il ragazzo sorrise "Per una buona notte di riposo non avrete problemi: in centro al paese vi è il 'Riposo del Pastore'. Di solito è usata dai mercanti di lana di Pfeildorf ma oggi in paese non ce ne sono." "Quanto alla compagnia temo amico mio che qui non ne troverai a pagamento, siamo una piccola comunità" aggiunse ridacchiando e concludendo con un "Purtroppo" @all1 punto
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Primavera - Giorno 1 Tramonto [Sereno] @Fuori @Guil @Guil e Eliz @all1 punto
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I cavalli sono nella stalla della locanda, nel caso due di voi potrebbero inseguire il carro1 punto
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L'idea di un supercritico mi ha sempre solleticato fin dalle prime edizioni di D&D. Non lo legherei comunque al vantaggio/svantaggio, per una serie di motivi. - Perché dovrei avere possibilità di un supercritico quando tiro in svantaggio, e non quando tiro normalmente? Non ha senso. - Il vantaggio... ha già il suo vantaggio. Lascerei la regola semplice, così com'è. - Com'è stato detto, una possibilità su 400 è così remota da non valere la pena di farci una regola ad hoc. - Se proprio per sfizio volessi fare una regola ad hoc, dovrei avere un bonus proporzionato alla remota possibilità di ottenerlo (1 su 400). - 1 su 400 non da alcun apporto tattico al gioco. È semplicemente una gran botta di cuculo, che però potresti avere in situazioni in cui te ne fai ben poco... Chessò blastare l'ultimo dei coboldi. Io farei una cosa più semplice e più tattica. Ossia: Quando ottieni un critico, anziché prenderne i benefit nell'immediato, guadagni un "token" da spendere entro un certo lasso di tempo. Se entro questo lasso ottieni un altro critico, allora puoi spendere il "token" e cambiarlo in supercritico. I vantaggi sono: - Puoi sfruttare un 20 anche quando non ti serve un danno extra o altro vantaggio oltre il 20 in sé. - Puoi fare un supercritico quando effettivamente ti serve. - Le probabilità di un supercritico aumentano considerevolmente.1 punto
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Ravenloft nonostante sia un'ambientazione storica di D&D in quel periodo era stata data in gestione alla Sword & Sorcery, e dato che la 25th Edition non aveva un contratto con loro non hanno potuto pubblicarla.1 punto
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Ho trovato la quadra. Giocherò un Lyrandar (quindi mezzelfo) Stregone/Commander, un genere di personaggio che non sono mai riuscito a giocare in Eberron. Nei prossimi giorni mi metterò a ragionare sulla scheda.1 punto
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Ok la cosa di buttare giù una tattica la farò sicuramente. Penso anche Greater invisibility sia fondamentale, la spell delle meteore sembra carina non la conoscevo, ho visto che quasi quasi conviene lanciare armor e aid con le slot alte, perché altri incantesimi non ne beneficiano più di tanto, poi stavo pensando di non prendere fly ma di prendere i flying boots. Comunque è stasera, non vedo l ora.1 punto
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@Dmitrij @L_Oscuro @brunno @L_Oscuro @PietroD @Albedo @PietroD1 punto
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Amadeus Mentre aiuto Dekkar a cercare nel piano, rifletto a voce alta. Nel quadro, la cameriera è dipinta come in adorazione di Elizabeth, e Elizabeth sembrava odiare il bimbo in fasce. Dalla culla, sembra che il bimbo non fosse normale. Unito ai libri del padre su come rianimare i corpi, si delinea una storia tragica, di gente che ha provato a giocare con l'anima di un povero infante deceduto.1 punto
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In linea di massima ok, e concordo con Ian sul fatto che deve essere raro. Inoltre, visto che, come fanno notare, dà accesso a volontà al potere, si potrebbe aggiungere un'ulteriore limite... avevo in mente queste due opzioni: 1) Limite massimo di usi giornalieri. 2) Se una creatura passa il TS, fino alla fine del suo prossimo riposo lungo è immune a quello specifico emettitore, o alla creatura che l'ha usato. Io opterei per vantaggio, ma solo perchè esistono già classi che danno expertise, e c'è il rischio che per loro un'ulteriore expertise si sovrapponga (quindi diventi inutile). Domanda: visto che metti 4 abilità (a proposito, Natura non esiste più, rientra in Scienza come Arcano; proporrei di sostituirlo con Medicina), allora si possono avere al massimo 4 espansori? Per quanto riguarda i gambit l'idea mi piace, e anche la rarità dipendente dal livello del gambit (con solo un'aggiustatina: tu scrivi "liv 1-3 non comune; 4-7 raro; 8-9 molto raro", io farei "liv 1-3 non comune, 4-6 raro, 7-9 molto raro"); ovviamente non si può installare un'espansore contenente un gambit di livello superiore a quello massimo usabile. Come controindicazione io farei così: ogni volta che si usa il gambit contenuto dnell'espansore, bisogna fare un ts Cos, con cd pari a 10 più il livello del gambit; se si passa il ts, il gambit viene usato senza consumare slot; se si fallisce il ts, il gambit viene usato consumando uno degli slot rimanenti (di livello pari o superiore a quello del gambit); se non ci sono slot adatti ad essere "consumati", si subiscono danni psichici pari al livello del gambit; in entrambi i casi non si può usare di nuovo l'espansore fino alla fine del prossimo riposo lungo.1 punto
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MAO Osservo il ragazzo per qualche altro secondo.. dice la verità, non mi sembra utile. Faccio dietro front e salto sulla spalla di Shandri sussurrandogli L'idolo nascondilo in un baule nella tua stanza, e chiudi tutto a chiave.. non guardarlo, ho bisogno di tempo per pensare e valutare bene ciò che sta succedendo, gli avvenimenti di questi giorni sono stati alquanto strani.Falsi idoli, esseri marini, inversioni corporee ed aver sfiorato la morte mettono di appetito. Arrivati al porto aspetto sul ponte che le manovre di attracco vengano fatte diligentemente, dopo di che scendo dalla nave per iniziare a gironzolare per i vicoli sporchi del porto avvicinandomi alla locanda Essere un gatto ha molti pregi, si passa spesso inosservati.1 punto
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Manca shield (secondo me lo puoi prendere al posto di hex, tanto il pala della vendetta ha hunter's mark che è quasi identico ad hex ma che difficilmente userai perché hai troppe spell ignoranti a concentrazione). Ricordati che con lo shadow sorcerer hai anche darkness come spell extra. Tieni sempre presente che puoi avere una sola spell a concentrazione attiva, quindi non ne mettere troppe o non te ne farai nulla: meglio qualche spell situazionale che ti può risolvere il combattimento. Io proverei a mettere: absorb elements, mirror image, scorching ray, see invisibility, haste, counterspell, fly, melf's minute meteor (solo se hai il bastone degli insetti), polymorph come stregone e shield+armor of aghatys come warlock (oppure mettere shield al posto delle meteore e hellish rebuke come warlock per ottimizzare le reazioni) Provati a fare anche una strategia di combattimento divisa per round. Per esempio, se hai il bastone puoi fare: Round 1: insetti Round 2: meteore e ne lanci 2 Round 3: armor of agathys e lanci 2 meteore Round 4: aid e lanci 2 meteore Round 5: mirror image e lanci 2 meteore Round 6: spell a concentrazione (polymorph o haste), azione bonus per attivare oath of vengenace contro un nemico pericoloso Round 7: azione bonus per attivare il cane spettrale e 2 attacchi/spell con TS Round 8: spell con TS sul bersaglio del cane oppure 2 attacchi+quicken booming blade ed eventualmente action surge ecc Se fai una cosa del genere ti aiuta a capire quali spell scartare o meno, sopratutto per la questione concentrazione1 punto
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Mentre state discutendo, il piccolo corteo supera la chiesa, senza degnarvi di uno sguardo; Bargan è al centro, le braccia legate dietro la schiena ed un cappuccio sul capo, portato quasi di peso da due uomini, mentre le quattro guardie armate di lancia li circondano a quadrato; pochi paesani si affacciano dalle case per vedere quello che succede, tutti troppo timorosi di cosa possa succedere a loro o alle loro case per intervenire. Il corteo fa pochi passi oltre la porta della chiesa, quando la voce di fratello Alfrin risuona per la piazza Ben strano è l'inviato da Erenond, sceriffo. Né un paladino, né un Arconte, neppure il carro dell'Inquisitorio. il chierico si appoggia al nano per camminare, con una benda sugli occhi ed una mano davanti alla faccia per riparare lo sguardo dalla luce del sole; accanto a lui stanno il mezzorco, con un sorriso crudele in faccia ed i pollici infilati alla cintura, da cui spuntano due lunghi coltelli, e Miklo, con in mano un arco ed al fianco una faretra di frecce. Lo sceriffo non sembra aver sentito nulla, e sono i due uomini che portano Bargan a fermarsi, facendo bloccare il gruppetto, dopo qualche istante, lo sceriffo si gira verso Alfrin dicendo Non sono cose che ti competono, l'assassino Bargan sarà processato e condannato per i suoi crimini1 punto
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Liam La situazione é complicata... c'è una parola d'ordine da riferire, ma non ci é stata riferita. Ovviamente esistono incantesimi per carpire tali informazioni, ma se castassi un incantesimo, la cosa sarebbe sospetta. A meno che... la soluzione mi viene in mente in un secondo. Non é una buona soluzione e, probabilmente, ce ne sono di migliori. ma non mi sono venute... Attingendo al potere della Polla Arcana richiamo un incanto per sondare i pensieri superficiali dell'Orco che ci ha chiesto la parola d'ordine, ben conscio che probabilmente la stia pensando proprio in questo momento. Quindi uso il potere del mio manto per teletrasportarmi in uno sbuffo di oscurità e ricomparirgli accanto, a pochi centimetri e fissarlo con sguardo truce, per poi sillabargli lentamente le sillabe della parola, quasi a sfidarlo a mettere in ulteriore discussione il volere di chi si é presentato come messo e progenie del loro dio diabolico. @Master1 punto
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Hunt Day 29 Harvest Home 351 A.C. - Tarda mattinata [Sereno - Inizio autunno] @Passaggio segreto @Con le donne @all1 punto
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Come qualcuno tra gli fruitori dei blog avrà notato, due utenti molto celebri del forum se ne sono andati, "sbattendo la porta", due tra gli utenti più importanti nella storia recente di questo forum e che ho il privilegio di considerare miei amici dopo averli incontrati e conosciuti proprio qui. La Dragons' Lair è un pezzo della mia vita almeno quanto lo sono state le scuole medie e superiori, sono stato un utente per più tempo di quanto sia durata la mia prima relazione romantica, per più di quanto abbia frequentato l'università, anche andando fuori corso. Vorrei fare qualche battuta sul fatto che seguo la scia di quelli più bravi, che nessuno leggerà questa inserzione, che qualcuno si chiederà chi sono dato da quanto tempo non posto più sul forum. Ma non sono in vena di battute. È vero, sono praticamente un utente inattivo a questo punto, e la mia assenza si noterà meno di zero. Se però questo gesto può servire a qualcuno per farsi almeno una domanda, un singolo dubbio sul comportamento da tenere in questo spazio, allora un tentativo tanto vale farlo. Non ho bisogno, dopo che le altre due inserzioni blog lo spiegano nel dettaglio, di dire come mai me ne vado dal forum; ho fatto tante riflessioni, ho provato a crescere negli ultimi anni, credo che la qualità più grande in una persona sia l'empatia e ho cercato con i miei limiti di coltivarla. Nella minoranza che soffre, nel meno fortunato e nell'insultato, vedo me stesso, sento l'attacco personale come su di me, credo in realtà soprattutto perché È su di me, in certi casi. E non voglio rimanere per sentirmi insultato e vedere insultati i miei amici. Non voglio imporre l'idea che la moderazione debba fare qualcosa in merito, non ne sono più parte da anni e non ho voce in capitolo, ma vorrei che prevalesse l'idea che credo sia quella più sostanzialmente empatica e di conseguenza semplicemente buona, non ammutolendo le voci cariche d'odio per censura, ma per volontà di creare un luogo migliore, inclusivo e gentile di come lo vedo adesso. Facendo semplicemente rispettare il regolamento, che per mesi e mesi ho linkato a tutti i nuovi arrivati tanti anni fa. Nell'andarmene, faccio un ultimo "regalo" a chi avrà voluto leggere questo starnazzo sconclusionato. Nella mia collaborazione con il forum, mi sono offerto di dare una mano nella creazione del Compendio dei PNG, un documento che non ha mai visto la luce per cause che non è il caso di approfondire qui. Ho realizzato la versione per D&D 5a edizione di tutti e dodici i personaggi creati dagli utenti e selezionati dalla moderazione, adattandola dalle schede 3.5 che erano in origine. È ormai un documento vecchio, risalente a quando l'edizione non era ancora stata localizzata in italiano e io avevo molti meno anni di gioco alle spalle, e per questo ci sono termini che ho lasciato in inglese e meccaniche un po' rugginose. Ho pensato comunque che non fosse il caso di "aggiornarle", un po' perché non ho il tempo che avevo una volta e un po' perché queste schede sono state compilate con un amore profondo per il gioco e per questo forum che non sento più ricambiato. Eccolo: Compendio PNG 5e.pdf Addio, D'L, grazie dei bei momenti. Nel dare il mio saluto mi accorgo di quanto sei stata importante per me. Mi terrò stretti finché potrò gli amici che mi hai regalato. TL;DR: Siate buoni, più di quanto già pensate di esserlo, vi prego. Vi prometto che anche io ci sto provando.1 punto
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Son passati altri due giorni senza novità, a questo punto confermo la mia decisione. Spero di rivedervi in altri PbF attivi! Intanto, buon gioco.1 punto
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Radagast il Verde Mentre il nano si sperticava in complimenti verso il loro lavoro il Druido lo guardò mooolto di sbieco e quando disse che non era arrivato nessuno si fermò e si voltò verso Eike. "Piccola Eike, per favore prendi la ribecca....ho voglia di cantare..." E fu così che... "Le bionde trecce, gli occhi azzurri e poi... il vestitino rosso..."1 punto
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Le fiabe e e favole caratterizzano personaggi e situazioni in maniera netta e univoca. Il bene e il male hanno una differenza ontologica chiara e di solito sono riconoscibili con un'occhiata - il bello è buono e il brutto è cattivo. Esistono sfumature e persino inversioni, che però si collocano sempre dentro un sistema polarizzato tra bene e male. IMHO questa polarizzazione è un ingrediente basilare del fiabesco. Il fascino della fiaba è legato al punto di vista semplice, magico e appassionato proprio della mente infantile. E' necessario il senso di stupore e l'ingenuità che ti fanno ignorare senza sforzo i buchi logici. Questo approccio aperto, non schiavo della razionalità, è senz'altro possibile anche per gli adulti, anzi, è stato la norma della narrativa (soprattutto orale) per la maggior parte della nostra storia. Certo portare questi elementi nelle regole di un gioco è difficile. Queste regole devono permettere e pure facilitare l'abbandono della logica che è alla base della nostra cultura. Con un po' di volo pindarico dico pure che secondo me la mente visuale-alfabetica che ci formiamo sin dall'infanzia rema contro il fantastico, che è più a suo agio nella mente orale e sinestesica dell'uomo pre-moderno. Ma qui divago. Tornando ai GdR credo che la distinzione netta tra bene e male e quindi buono e malvagio sia necessaria se si vuole un gioco con atmosfera fiabesca. Gli allineamenti alla D&D IMHO non sono un buon sistema per questo obiettivo perché non supportano l'abbandono della logica. E' un fiabesco troppo meccanico e poco misterioso, come il sistema degli incantesimi. Non supportano questo abbandono e quindi va fatto uno sforzo extra da parte dei giocatori per entrare nel mondo magico, però almeno non remano contro. L'importante è che non si provi a inserire la moralità grigio nera e le sottigliezze esistenziali nel sistema perché non funziona. Gli allineamenti si usano se si è desiderosi di entrare nel mondo dove orchi, lupi mannari e zombie sono obiettivamente malvagi, e dove la lacrima di una vergine priva di peccato diventa una reliquia che ferma la magia nera dello stregone più potente. Funzionano solo in un mondo fatto di luci intense e ombre profonde. E soprattutto i giocatori devono accettare di tornare, per un po', all'intransigenza infantile e adolescenziale. E che liberazione farlo.1 punto
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