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La butto lì: i Vitril si nutrono di sostanze X (liquide\gas\solide a scelta di Master X) , l'unico modo per ricaricare un Vitril di energia e dargli il suo nutriente. Magari questo stesso nutriente e alla base del weapon-shifting . Così rendiamo l'arma più bilanciata ed introduciamo un tipo specifico di materiale che è acquistabile allo stesso prezzo dell'arma di riferimento o delle munizioni che deve replicare3 punti
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Hunt Day 29 Harvest Home 351 A.C. - Tarda mattinata [Sereno - Inizio autunno] I compagni dentro la stanza avvertirono un bussare da fuori. Subito tutte le donne si zittirono e il silenzio regnava nella stanza @all3 punti
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Ragazzi vi avvisto che sto avendo problemi di internet, entro 2 massimo 3 giorni ritorno operativo e poi entro fine della settimana se tutto va bene dovrei riuscire ad aprire il tdg Scusate2 punti
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Io propongo queste due meccaniche: -Armi ibride: scegli un'arma in mischia e una a distanza. La tua arma ricalca le statistiche di entrambi. Puoi scegliere se sparare o attaccare in mischia. Il taser lo gestiamo come un oggetto non comune, che può infliggere 1d6 elettrici extra spendendo un'azione bonus e una volta al giorno rendere stordito (TS su Costituzione per evitare). Come costo direi pari al costo dell'arma più costosa+100 crediti (e normale prezzo per un oggetto non comune per il taser). -Armi in vitril: scegli una forma per il parassita, selezionando due armi. Funziona come detto da MasterX e aggiungerei la possibilità di cambiare forma lavorandoci un minuto (le specifiche descrittive restano a MasterX, logicamente). Queste le considererei tutte oggetti Super-Science, come minimo non comuni per bilanciarle. Non mi preoccuperei del realismo, dato che stiamo parlando di un essere che molecolarmente non potrebbe esistere. Magari per giustificare i proiettili potremmo dire che sono armi laser, che ottengono energia da delle batterie create in maniera opportuna (un segreto degli Yurruv?), in grado di trasformare il vitril in un "circuito vivente".2 punti
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Diaday 24 Replanning 419, Sera [Nuvoloso - Fine Estate] Bouzaar fece preparare per gli amici dei giacigli vicino ad un falò in un capanno fatto di foglie e giunchi. I banditi erano molto cordiali e il senso di sicurezza che dava l'accampamento concesse loro un sereno riposo Pelsday 25 Replanning 419, Alba [Pioggia - Fine Estate] Un'alba piovosa accolse gli amici. Molti dei banditi erano già svegli mentre i compagni si alzavano pronti ad una giornata di marcia @all2 punti
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Ciao, "Le Miniere Perdute di Phandelver" è un'ottima avventura introduttiva. È lo starter set della 5e, dentro ha un manualetto di circa 60 pagine contentente avventura e regole semplificate (ulteriolmente). È perfetto per chi vuole iniziare. Dentro troverai anche schede di personaggi pregenerati ma io ti consiglip di farli creare ai tuli giocatori, è piu immersivo (tanto lvl 1 è facile), inoltre nello starter set vi sono mi pare 5 schede, essendo in 6 o 7 qualcuno rimarrebbe fuori. Come base di partenza, direi che puoi tranquillamente usare le regolette del manualetto dello starter set, salvo tu non abbia gia i manuali ufficiali. Per la creazione dei personaggi consiglio la traduzione legale gratuita di Editori Folli (hanno tradotto tutto ciò che non era sotto copyright). Qui sotto il link di Editori Folli (sono dei pdf da scaricare gratuitamente senza problemi, in italiano, contenenti tutte le informazioni per creare un pg o per iniziare a giocare). N.B. essendo traduzioni amatoriali alcuni termini potrebbero essere diversi ma, in ogni caso, molto capibili e facilmente associabili ai termini ufficiali (visione al buio al posto di scurovisione per intenderci). http://www.editorifolli.it/gdr/dnd5/srd5/ Lo starter set dovrebbe costare 25 euro mi pare, e contiene un po di roba. Se vuoi dare un'occhiata a quello che c'è dentro: https://www.amazon.it/Asmodee-DUNGEONS-DRAGONS-STARTER-SET/dp/1945625686 Se decidete di avquistarlo tutti insieme con 3 euro circa a testa avete lo starter set. Visto che hai un minimo di esperienza vedi tu di modificare qualche parte per eggiunfere un paio di mostri, visto che con l'aumento dei personaggi la difficoltà cala. Ovviamente non hai bisogno di comprare nulla di extra, il manualetto delle regole ha dentro anche gli stat block dei mostri utilizzati nell'avventura e, se proprio, su internet torvi tutto e di più (guide su come migliorare l'avventura e/o di come gestirla al meglio). Personalmente io l'ho giocata col mio gruppo per valutarla qualche tempo fa e ci è piaciuta molto. Spero di esserti stato di aiuto 🙂2 punti
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E allora proprio non capisco il problema. WoTC ha scritto in questo disclaimer "In alcuni prodotti c'erano problemi". Frase su cui direi tu concordi: su alcuni prodotti ci sono dei problemi. Ha messo il disclaimer su tutti i prodotti, anche prodotti che chiaramente non ne hanno (roba tipo liste di equipaggiamento speciale), e non ha spiegato o elencato i problemi: ha scritto invece su Twitter che questo verrà fatto in un secondo momento visto che è un tema delicato. Punto assolutamente comprensibile, perché dire esplicitamente che il problema è X vuol dire anche escludere gli altri problemi. E, diciamocelo, non è il loro lavoro analizzare centinaia di opere degli anni '80 e elencarne gli aspetti problematici dal lato dell'inclusività. Come azienda accettano che ci fossero problemi. Tu mi pare sia d'accordo. Fine del capitolo disclaimer. Ora, il disclaimer sarà appaiato da una strategia diversa sulle uscite future. Su questo si può senza dubbio discutere, ne ho discusso in passato, ma non ha a che fare con il disclaimer, che è una sorta di liberi tutti sul passato: sì, c'erano problemi, non li elimineremo ma tenetene conto. È una posizione estremamente liberale e inclusiva, non censura nulla ma non nega i problemi (che vedi anche tu ci siano). Affronta un problema diverso: come comportarsi quando opere passate hanno un problema? E la trovo la risposta più liberale. E assolutamente non è un accettare supinamente estremi di politically correct (estrememante poco rappresentati, ma molto vocali), che appunto vedono l'eliminazione dell'opera come soluzione alla stessa domanda. Il disclaimer vuol dire accettare che c'erano problemi ma vuol dire anche che non toccheranno le opere passate. Sul resto della strategia di inclusività della WoTC vedremo quando si saprà di più. Per ora sappiamo che Eberron e Wildemount avranno Orchi e Drow più complessi (nessuna informazione su cambiamenti ai FR per ora). Regole opzionali per slegare i bonus di caratteristica dalla razza (finalmente!) Problemi con gruppi etnici reali (Vistani, ToA) Ora, sul terzo punto sei d'accordo esplicitamente. Non ho idea sulla tua opinione sul secondo punto (ma si tratta di un manuale opzionale, difficilmente ti cambia la vita), e sei contrario non sulla pratica del primo punto (visto che non parla di toccare FR), ma sulla forma. Non mi sembra un dramma. E questa, la strategia futura, non ha comunque niente a che vedere con il disclaimer, che riguarda la produzione passata.2 punti
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Grazie. Io leggo che il punto focale sia che "popolazioni" del gioco, che quindi non sono intesi come mostri, vengano caratterizzate come mostruose e intrinsecamente malvagie attraverso: "Mettere le cose a posto" in questo senso non significa stravolgere il lore delle razze FR e Ravenloft. Dal testo deduco che in futuro probabilmente ci saranno dei flavor text spiegati meglio o con meno luoghi comuni (che non ti so dire quali possano essere visto che mancano riferimenti specifici, quindi non penso ci sia dato saperlo a meno che se ne sia parlato con casi concreti da qualche altra parte; immagino che esista una retorica razzista americana per le popolazioni nere che potrebbe essere stata ripresa nella descrizione di alcune razze, ma le mie sono solo supposizioni e pertanto non mi sento di giungere ad alcuna conclusione a riguardo). Di fatto, anche volendo leggere che aggiungeranno possibilità prima non contemplate (cosa che non c'è scritta; e comunque anche fosse non sono i drow buoni, che esistono da prima della 3ed), mi immagino che sarà ulteriormente arricchita la storia e la società delle razze nelle varie ambientazioni (mi riferisco principalmente ai FR che conosco) per contemplare una più variegata gamma di sfaccettature etiche e morali. In pratica mi aspetto che non si sia più "malvagi e basta" come anche "buoni e basta" ma si dia spessore ad un aspetto banalizzato e fiabesco della caratterizzazione del mondo. Cioè è una cosa in più, che non toglie niente a quanto già esisteva. @Nyxator: Il disclaimer non dice che non avevano drow buoni da altre parti. I drow esistono anche in Grewhawk e Ravenloft, e lì non credo esista una dea come Eilistraee o anche solo eroi drow buoni. Come dico qua sopra inoltre, da come leggo il problema non è tanto la "malvagità" delle razze quanto la retorica utilizzata per descriverle. Quando poi il disclaimer parla di cosa è stato fatto, cita giustamente dei manuali del 2019. SCAG è del 2015, e prevede drow buoni ma non parla di orchi (che non sono inclusi come razza giocabile). Perciò mi sembra azzardato dire che la WotC sputa sul proprio lavoro sulla base di quello che deduci da questo disclaimer.2 punti
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Io personalmente continuo a non capire il problema. La WoTC ha messo un disclaimer molto ampio, che dice semplicemente Non dice nel dettaglio quale siano i problemi, ma dice che ve ne sono. Sono d'accordo con questa affermazione? Sì, vi sono problemi per me. Fine. Altrove e in altri luoghi dei rappresentanti della WoTC hanno parlato come di problemi di cose che per voi non sono un problema (e magari neanche per me)? Certamente, ma il disclaimer è volutamente generico e parla dell'esistenza di problemi senza dire quali siano problemi e quali no. Prendere i casi più esagerati e discutibili di problemi per dire che di problemi non ce ne sono è logicamente sbagliato. Per discutere dell'esistenza di problemi o meno bisogna discutere i casi più palesi, non i casi più estremi. Se io dico "potresti avere dei problemi di salute, ad esempio sei sovrappeso e stai perdendo sangue da una grossa ferita alla gamba all'altezza della arteria femorale", aprire una lunga discussione sul fatto che in realtà hai le ossa grosse e il metabolismo lento non aiuta. Per ripetermi trovo che, di tanti casi su cui avrei capito questa discussione sui pericoli di una deriva censoria, fare la polemica sul disclaimer in particolare è stata una scelta molto poco saggia, perché continuo a trovarla una soluzione estremamente liberale e bilanciata. Infine, non concordo con @Nyxator anche sulla analisi della frase WoTC sui Drow (sorry, non me ne volere, ma oggi non siamo d'accordo su nulla!) anche se fosse rilevante. Non concordo sia sull'analisi del materiale 5E, sia sull'analisi delle opere di Salvatore, ma qui andremmo mostruosamente OT. Ti direi di aprire un'altra discussione ma da Mod questa è impegnativa abbastanza: facciamo tra un paio di settimane dopo le vacanze? 🙂 Una precisazione, un po' più da Mod e un po' meno opinione personale. Dire che chi considera problematico oggi un supplemento come OA "il gdr non l'ha visto manco manco col cannocchiale", è fattualmente falso, non ci sono "secondo me" che tengano. Come puoi vedere in questo forum ad esempio le opinioni sono molto polarizzate, e non mi sembra siano polarizzate per esperienza. Sia io sia @aza ad esempio direi che giochiamo almeno dal doppio della tua età anagrafica, e la pensiamo diversamente. Dire che chi la pensa in un modo è perché non conosce i GdR non aiuta la discussione civile. Eviterei di spostare la discussione anche tangenzialmente su caratteristiche delle persone che sostengono un'opinione, invece che sul sull'opinione stessa. Grazie.2 punti
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Ciao a tutti.. anche se noto che questa sezione del Forum è ben poco frequentata, lascio comunque un piccolo post per fare un saluto generale. Gioco di ruolo da un po' (D&D 3.5, poi sono passato alla 5° Edizione e quando capita non disdegno giocare anche ad altro), in realtà consulto questo sito da un sacco di tempo, ma non mi sono mai deciso a registrarmi (non chiedetemi il motivo.. forse solo per pigrizia!). Per finire, nei ritagli di tempo mi dedico alla scrittura e pubblicazione sulla DmsGuild, essenzialmente per il gusto di condividere qualcosa con altri giocatori (anzi, se qualcuno avesse voglia di fare qualche collaborazione, ben venga!). Insomma, finalmente mi sono dato una mossa ed ora eccomi qua. Spero sarà una piacevole permanenza!1 punto
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Mi permetto di aggiungere che, disponendo di più attacchi per round, si possono usare entrambi i due modi di attacco (mischia e distanza) nello stesso round (con i consueti problemi degli attacchi a distanza mentre sei in mischia). Per "oggetto non comune" intendi "oggetto di Super-Scienza non comune"? Giusto per essere sicuro. Concordo. Magari, però, 1 minuto è troppo... che ne dici di 1 round? allora i proiettili vengono generati dalla creatura, che gli spara. per armi laser o soniche cavolo so bisogna installarci qualcosa che possono portare a questo. Allora, l'idea di Gigardos del nutrimento secondo me è geniale; dopotutto le armi in Vitril sono animali ancora vivi che sono stati "sottomessi", quindi è più che plausibile che necessitino di nutrimento per continuare a vivere. Quindi direi 1 dose di "cibo" al giorno (alla fine di ogni riposo lungo?) per rimanere in buona salute; la dose gli permette anche di generale un certo tot di proiettili, fisici o energetici. Nel caso dei fisici, il Vitril lacia un parte di se stesso. Nel caso degli energetici, il Vitril fornisce la propria bio-energia a un'apposito impianto che gli è stato montato dentro. Come numero di proiettili, non saprei che cifra dire; pistole e fucili hanno caricatori da 20 colpi, e se facciamo che rigenerano l'equivalente di 1 caricatore dopo ogni riposo (breve o lungo) arriviamo a 60-100 colpi al giorno... pensate che bastino?1 punto
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A 1250 Per come è scritto il talento no, da un lato perché si parla esplicitamente di "cast a spell", dall'altro perché l'incantesimo "di opportunità" deve avere come bersaglio singolo e specifico la creatura che si allontana, mentre Invocare il Fulmine ha un'area di effetto.1 punto
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Lars Alle parole della ragazza e alle occhiate di Daichi, inarco il sopracciglio e, dopo aver ponderato velocemente le parole, dico la mia, prendendo di petto la situazione. "Eri, capisco il tuo stato d'animo di chi perso tutto, compreso sé, ma quel che hai appena detto é inaccettabile secondo i valori della società, da cui provengo: da noi sono sacre la la vita e la libertà di ogni individuo, quindi non solo a lasciarti morire disonoreresti il fatto di averti salvato la vita, ma le tue parole ai nostri orecchi sarebbero anche una sorta di ricatto morale, che ci obbliga a portarti con noi per evitare la tua morte. Probabilmente per te conta di più il senso del dovere, quindi mettiamola così: noi t'abbiamo salvato la vita, di conseguenza sei in debito con noi e quel che ti chiedo è di curare giorno dopo giorno la tua vita senza lasciarti mai morire. Obbligarti ad una richiesta sembra in contrasto con l'altro baluardo del nostro mondo, ossia la libertà individuale, che tuttavia viene dopo l'incolumità, comunque in base a questo principio tu ai nostri occhi sarai sempre libera di scegliere la tua strada e, perciò, responsabile delle tue scelte. Le opinioni, anche quelle dette in tono risoluto da Ettore, restano tali e non devono influenzarti, quando si tratta della tua vita. Riassumendo quel che penso, resta o seguici finchè vuoi, purchè tu non ti lasci morire. Forse un giorno saremo buoni amici, forse ci scopriremo nemici, o forse ci perderemo di vista, ma fa di avere il tempo per vivere tutto questo."1 punto
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Hai centrato, voglio il "bati macaco" (dal veneto, batti stupido) 😄 però come ha detto il buon @SamPey farò come ha detto lui, tengo le stat, e all' 8 prendo il talento. Mi sembra la cosa più equilibrata, abbiamo un party abbastanza cazzuto e che va bene (chierico+ranger+guerriero). Quindi si farò così ora da capire se fare +2 FOR / +1FOR +1COS / +1FOR +1DES, ultimi consigli per questo, poi non rompo più promesso 😛1 punto
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@L_Oscuro non l'avevo specificato ma la chiesa del mondo di gioco, che è ricalcata su quella cristiana, prevede una serie di figure simili a quelle dei santi. San Mamagal è il santo patrono dei costruttori, pregato da ingegneri e architetti perché le case siano robuste ecc.1 punto
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Ragazzi vi avvisto che sto avendo problemi di internet, entro 2 massimo 3 giorni ritorno operativo, se volete muovere il mio pg fate pure Scusate1 punto
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Ragazzi vi avvisto che sto avendo problemi di internet, entro 2 massimo 3 giorni ritorno operativo, se volete muovere il mio pg fate pure Scusate1 punto
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Dovremmo scriverli! Caranthiel: Guida: Sopravvivenza +2 Esploratore: Investigazione +4, Furtività +5 (Vantaggio nei boschi) Cacciatore: Sopravvivenza +2 Vedetta: Percezione +4.1 punto
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Non era inteso come un fascio di luce, ma proprio come un involto, un fagotto tutto fasciato delle dimensioni di un essere umano.1 punto
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@Daimadoshi85 la chiave è scolpita insieme alla statuetta e parte dalla crapa pelata del santo1 punto
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Grombrindal, Nano Sventratore Era cosí la morte senza onore? Ero giá uno spettro destinato a vagare su questo mondo fino alla fine delle sue rotazioni? Il mio corpo era stato fatto a pezzi eppure era sempre li, a ricordarmi che non potevo morire, non come fanno tutti almeno. Mi ero trascinato dietro al gruppo, come un cane che non porta preda, inutilmente, lasciandomi guidare di strada in porta, all'ombra ed al sole. Ubriacandomi quando potevo e scivolando in sonni senza sogno. Le voci del gruppo lontane. Quella mattina avevo fatto un passo indietro, di nuovo oltre la soglia della vita. Mi ero lavato, avevo affilato la mia arma, che aveva ancora il sangue incrostato della bestia del caos, ed avevo pregato i miei avi e mio fratello, di darmi la perseveranza per cercare una fine degna. Sceso le scale nella comune, i colori erano tornati ad avere una parvenza di realtá. Mi sedetti mangiando abbondantemente e salutando con parole che non erano grugniti gli altri. Erano concentrati sulla loro missione per conto del divino. Ammiravo il loro genuino impegno. Io desideravo solamente morire, ma viaggiare insieme a loro non era tanto male dopo tutto. << Io ho le monete di Kiril. >> Si girarono tutti a guardarmi. Dopotutto era la prima volta che partecipavo ad una delle loro discussioni sul da farsi.1 punto
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Ciao! Anche io ti suggerisco caldamente l'avventura presente nello Starter Set: parte dal 1° Livello ed accompagna i personaggi fino al 5°, non costa molto ed è ben scritta, non è troppo lunga ma vi terrà occupati per molte sessioni, ma soprattutto permette in molti punti di personalizzarla mettendoci del tuo per rendere l'esperienza sempre nuova, anche giocandola con altri gruppi in un secondo momento. Io stesso l'ho usata per introdurre il mio attuale gruppo di gioco alla Quinta Edizione (poi uno dei miei giocatori ha riproposto l'avventura ad un gruppo suo). Se avete fretta di giocare potete utilizzare le schede già presenti nel box, ma io personalmente ti consiglio di crearle insieme ai tuoi giocatori.. in questo modo puoi cogliere l'occasione per dargli una veloce infarinatura su alcune regole.1 punto
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Sì, facciamo un riassuntino, il viaggio è durato un sacco di tempo 😂 Siete partiti da Neverwinter perchè il regnante di Gundarlun ha richiesto aiuto all'Alleanza dei Lord (di cui fa parte il Lord di Neverwinter e le altre città principali della Costa della Spada), per aiutarli con questa fantomatica nave schiantata sull'isola, di cui alcuni parlano di naufragio, alcuni dicono sia caduta dal cielo. Questa isola (è una, non è un arcipelago) è governata da un Re e da diversi conti (che obbediscono al re). In una regione di quest'isola, comandata da un conte chiamato Frostgale e il cui villaggio principale si chiama Fiskrbak, si trova questa nave. Voi ora siete sbarcati sull'isola dopo un viaggio allucinante fatto di incubi e attacchi svariati di sahuagin, passate la notte in locanda e in mattinata andrete a parlare con il Re, che vi dirigerà alla zona dove si è schiantata la nave.1 punto
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piccola cosa di cui mi sono accorto, no non mi è nemmeno passato nell'anticamera del cervello terminator. anche per quanto ne so il t1000 si può liquefare e creare spunzoni e cambiare forma. massimo massimo magari la cosa del vitril può assomigliare ai vari simbionti marvel o ai tipi di prototype.1 punto
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Non preoccupatevi, dalla mia esperienza su forum nei periodi 'vacanzieri' estivi e invernali è normale un calo dei post. Io poi quest'anno non andrò in ferie, quindi se volete possiamo continuare 'sempre', magari con più calma, ma comunque con continuità.1 punto
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Solo per dire: potreste aspettare la mattina, andare dai satiri, recuperare il nano e tornare in tempo per la festa1 punto
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Su quel punto trovi due post a pagina uno. Edit: e un post a inizi pagina 2 dove riaccenno ai nani maghi e/o in trasferta al mare. fine edit No no, per quel che concerne i drow ho perplessità a iosa sia sulla forma che sulla presenza del disclaimer. Specie considerato che i drow buoni hanno avuto ufficialmente origine da un manuale di Greenwood. Per adesso. (se la strategia è quella annunciata, i retcon su Menzoberranzan con le matrone tsundere son li che aspettano i fiduciosi al varco. Tirare un d100, non pensare a 4e e incrociare le dita) Eh, sai qual'è il vantaggio nell'aver fonti ¹ e link a iosa a supporto? Che non occorre usare il mi sembra per rispondere che: son perplesso perché hanno "solo un pelino" riassunto coi piedi decenni di manuali e romanzi sui drow (TSR e WotC) in un comunicato ufficiale. ¹ https://forgottenrealms.fandom.com/wiki/Church_of_Eilistraee1 punto
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Penso che ne valga senz'altro la pena. I rischi di fare un flop sono alti, ma d'altronde l'80% delle start-up fallisce entro cinque anni. E' un rischio calcolato. Quello che raccomando è di avere un piano chiaro: cosa si vuole offrire, quale sia il possibile pubblico, come raggiungerlo, come fargli capire al volo la value proposition. Che poi raccolgano la proposta sta a loro, i potenziali giocatori e clienti. Il piano oltre che chiaro deve essere flessibile e lasciare spazio di manovra, ma ogni cambiamento dovrebbe essere una cosa attiva e non esclusivamente reattiva, ed essere comprensibile a chi si sta seguendo la proposta. IMHO la scarsa chiarezza è un grande problema perché molti potenziali clienti, che pure sarebbero molto interessati al gioco, potrebbero semplicemente non accorgersi di cosa offra. Immagina che io sia un possibile acquirente, il che poi è vero dato che scrivo qui. Riesci a farmi capire con un post, considerando pure che non ho mai letto o provato le precedenti edizioni di Dimensioni, quale sia l'effettiva proposta del vostro gioco?1 punto
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Tiabrar Holiadon (elfo della luna monaco) Via, via, via! Appena tutti sono usciti dal tunnel, lancio ancora il mio incantesimo per rendere la terra alla bocca dello stesso irregolare e difficile da oltrepassare, per far guadagnare tempo soprattutto agli altri, che non sono rapidi quanto me. Parto poi in ritirata, raggiungendo i miei compagni in poco tempo.1 punto
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Ho la vaga impressione che il disclaimer abbia scontentato un po' tutti. Dal mio punto di vista ciò depone a suo favore... 😉1 punto
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siamo alla follia completa. già tanto sani di mente non erano neanche prima.. ma il post-Floyd li ha fatti sbroccare del tutto... si cerca il politicamente corretto ovunque in maniera maniacale, anche dove è semplicemente ridicolo cercarlo, come in un gdr fantasy... pure ai drow si attaccano... dove andremo a finire?🙄1 punto
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Ma guarda, in realtà come guida fa anche un po' schifo. Quando devo costruire un druido, mi appoggio ad altri appunti che non ho mai trovato il tempo di organizzare per bene in modo da convertirli in una guida 2.0. Ad esempio, manca una vera analisi di incantesimi che vengono trascurati anche dalla guida agli incantesimi da druido (come, ad esempio, Summon Fey), manca un'analisi accurata dei migliori compagni animali (come il Sailsnake) e mancano un sacco di talenti molto utili (come Initiate of Olidamarra). Mi piacerebbe trovare il tempo per sistemare gli appunti e pubblicare una nuova versione, ma mi sembra un impegno inutile nell'anno del Signore 2020. Potresti citarmi la regola a supporto di questa tesi? In che manuale la posso trovare?1 punto
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Master Friedrich si muove verso la porta ad ovest, quindi afferra la maniglia e la spalanca: di fronte a voi si apre una stanza larga 6 metri che si estende per 9 metri ad ovest. Contro la stessa parete, un mucchio scintillante di oro e gioielli vi sta chimando Caldor Egoril Friedrich Rutger Mappa Dadi0 punti
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