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Quel momento in cui... abbiamo sbagliato clamorosamente tutti il tiro salvezza su Bacchetta Magica e stiamo sbavando davanti a un mucchio di ossa putrefatte camuffate da cumuli illusori di monete d'oro 🤣 Caldor davanti al mucchio di monete d'oro... 🤤 https://youtu.be/tkOPxi_CNOA3 punti
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Ok, visto che l'astronave che avevo creato alla fine non mi piaceva, ho (ri)fatto la piantina (con delle modifiche) della "Defender" (con la griglia più discreta, per la gioia di tutti). Sò che sembra enorme... ok, è enorme, rispetto ad una nave come il Millenium Falcon! Ma è l'unico modo che ho trovato per dare a Violet una cabina che non fosse un loculo! Appena ho tempo metto anche la legenda, con indicate le funzioni di tutte le stanze.2 punti
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Sottoscrivo quanto detto da @bobon123 e non ho niente da aggiungere eccetto una piccola cosa: nell'esempio del mendicante non trascurerei l'importanza del fatto che sia un mendicante. Questo significa che c'è una giustificazione ragionevole dietro, cioè fare del bene a un bisognoso (assumendo che con "cavaliere" si intenda una persona nobile e cortese). Se non ci fosse questa limitazione l'incantatore dell'esempio avrebbe potuto indurre il cavaliere a regalare a lui il cavallo, cosa molto più utile. Perché non l'ha fatto? Perché non avrebbe funzionato. Edit: ah, altra cosa, più sul lato "sociale" che su quello delle regole. Mi pare di capire, @dropy123, che il problema sia una divergenza di vedute tra te e il tuo DM. Ora, io vedo le cose dall'altro lato della barricata (sono DM). Quando propongo un'interpretazione di un incantesimo o una capacità che ai giocatori sembra restrittiva (un "nerf", direbbero) può succedere che non si trovi l'accordo. In questi casi mi è capitato di usare con grande efficacia questa tattica: mantenere l'interpretazione più favorevole (più potente), ma far incontrare ai PG nemici che avessero quell'incantesimo o quella capacità, in modo da rovesciare la prospettiva. In genere è illuminante: è più facile gridare "non vale!" quando si è la vittima dello sbilanciamento anziché il suo utilizzatore. Quindi, per concludere: avete nel tuo gruppo incantatori che possano imparare suggestione? Se il tuo DM si dimostra irremovibile, imparatelo e usatelo anche voi. A manetta, in tutte le situazioni, anche a costo di procurarvelo in pergamena per averne di extra. Vedrai che all'atto pratico si renderà conto di quanto sia scomodo interpretarlo così.2 punti
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Non c'è una soluzione RAW, cosa voglia dire "corso d'azione che appaia ragionevole" non è specificato. Ma ci sono tre punti da considerare. Primo, guardiamo i numeri. Suggestion è un incantesimo di secondo livello, dura 8 ore, permette un save solo all'inizio dell'incantesimo. Dominate person è un incantesimo di quinto livello, dura un minuto e permette un save a ogni volta che subisce danni. Numericamente, Suggestion è enormemente più performante. Anche solo una di queste differenze (per lanciare Dominate Person di modo che duri 8 ore come Suggestion, è necessario uno slot di 8o livello invece che di 2o, e richiede comunque saves ogni volta che viene colpito invece che solo all'inizio) rendono Suggestion un incantesimo molto superiore. Cosa lo bilancia? La differenza è che suggestion specifica che farai azioni ragionevoli mentre dominate person farai esattamente quello che dice il caster, azione per azione se il caster vuole prendere il controllo. Questa differenza deve essere importante, per bilanciare la grande differenza numerica. Se la suggestion può essere "Uccidi i tuoi compagni", e funziona a prescindere dal contorno, il confronto con Dominate Person sarebbe impietoso. Secondo, la restrizione "che sia ragionevole" è importante al contrario, quando sono i PG a volerla usare. Come incantesimo di secondo livello, un PG di terzo può lanciarlo. Se può dire alla guardia di uccidere il Re, gran parte di campagne di basso livello diventano ingestibili. Funziona molto meglio assumendo che quel "che sia ragionevole" voglia dire "qualcosa che il soggetto potrebbe voler fare", cioé qualcosa che un buon amico potrebbe ottenere chiacchierando, magari con l'aiuto di un po' di vino. Donare il cavallo in beneficienza sembra possibile, uccidere un amico o "dammi tutto quello che hai" no. Se non la si interpreta così hai il bardo di terzo livello che porta distruzione su mercanti e guardie cittadine dirottando ogni campagna. Terzo, dal lato del divertimento è molto meglio sia il Giocatore a decidere come interpretare cosa sia ragionevole per il suo PG, non il master. Cosa il proprio PG decida di fare è l'unico aspetto in cui il Giocatore ha pieno controllo, e spetta a lui decidere cosa sia ragionevole e cosa no. Bisogna solo decidere insieme con il DM una interpretazione comune di cosa voglia dire "corso d'azione ragionevole", che visti i punti uno e due personalmente suggerisco sia abbastanza stretto.2 punti
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per quanto riguarda le azioni preparate, il testo sul manuale/SRD dovrebbe chiarire ogni possibile dubbio a riguardo: "The action occurs just before the action that triggers it. If the triggered action is part of another character’s activities, you interrupt the other character. Assuming he is still capable of doing so, he continues his actions once you complete your readied action." questo vuol dire che la tua azione preparata ha luogo appena prima che tu sia colpito da un attacco/incantesimo: mentre l'avversario sta eseguendo le componenti verbali/somatiche o mentre sta sollevando l'arma per menare il fendente. il resto del testo chiarisce le conseguenze dell'azione preparata. per quanto riguarda gl'incantesimi contingenti. incantesimo "Contingenza", "the contingency immediately brings into effect the companion spell, the latter being “cast” instantaneously when the prescribed circumstances occur.": direi che si può accomunare alle azioni preparate, l'incantesimo si attiva nell'esatto istante in cui si attiva la condizione. che paradossalmente può essere qualcosa che il pg non può concepire, come "appena prima di essere bersagliato da un incantesimo avversario". talento "Creare Incantesimi Contingenti", stessa attivazione dell'incantesimo "Contingenza", cambia solo il metodo di contingentazione.2 punti
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Festag 24 Jahrdrung 2512 i.c. - notte [nuvoloso - metà primavera] La dolce voce di Lulù arrivò alle orecchie di Gruttag che sveglio faceva un turno di guardia. "Matthaus tesoro sei sveglio? Gruttag, Dieter?" Proveniva dalla porta sbarrata che dava ingresso alla stanza @all2 punti
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Loshdain 6 Yarthmont 992, Mattina [sereno - fine primavera] La notte trascorse tranquilla. L'unguento usato dalla vecchia Kuzma fu molto efficace e tante delle ferite degli amici guarirono Pyotr fece trovare una ricca colazione con pane, uova, vino, salsiccia e pancetta e molta bresaola di cavallo. "Un ulteriore ringraziamento per voi e un aiuto per il viaggio che dovete affrontare" disse Su un tavolo erano inoltre posti quadrelli e frecce, e 6 involti ciascuno contenenti razioni essiccate per una settimana. "Possiamo solo augurare che gli dei vi proteggano" concluse il capofamiglia @Grigory @all2 punti
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L'avevo dato per scontato, quindi assolutamente sì. Esatto Ho detto 1 minuto semplicemente perché mi sembrava laborioso dalla descrizione di MasterX, ma credo che questo dettaglio possiamo lasciarlo tranquillamente a lui: non impatta sul bilanciamento. +1 per l'idea del cibo speciale. Io avevo pensato ai 60 colpi per riposo breve proprio per dare un po' più di libertà, ma in effetti in 5E gli attacchi sono molto meno. Probabilmente basta un caricatore per riposo.2 punti
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Mi è stato chiesto da molti di esprimermi sull’attuale situazione di D&D e sulla strada intrapresa dalla WotC. Lascio la parola a Greyhawk Grognard un conoscente di lunga data che esprime esattamente il mio pensiero. Negli ultimi tempi, la Wizards of the Coast ha deciso di inserire la seguente dichiarazione di esclusione di responsabilità su tutti i prodotti di D&D antecedenti alla 5a edizione, oltre che su alcuni prodotti della 5E (la versione italiana la trovate qui). Lasciando da parte i refusi e gli errori grammaticali di questo avviso fatto in fretta e furia, non posso dire di essere sorpreso dal fatto che la Wizards of the Coast abbia deciso di piegarsi alla folla dei SJW (Social Justice Warrior). Erano già orientati verso qualcosa di simile da po', corteggiando il gruppo dei "social media influencer" e simili, facendo propria l'idea ridicola che gli orchi siano, in qualche modo, "assimilabili" a minoranze etniche e altre sciocchezze. Ma la cosa più eclatante della dichiarazione è l’implicazione che la Wizards of the Coast, in un modo o nell’altro, può controllare ciò che i suoi giocatori dovrebbero credere e dire, e che D&D non è altro che un "franchising" sul quale loro hanno un controllo totale. Si sono spinti in questa cultura del controllo già da tempo, spingendo le loro avventure "ufficiali" nelle convention e nei negozi di giochi. Tuttavia, per sua stessa natura, Dungeons & Dragons è stato sempre refrattario a tale centralizzazione sin dalle sue origini. Come ha scritto lo stesso Gygax alla fine di The Underworld and Wilderness Adventures (p. 36): Anche quando, con Advanced Dungeons & Dragon, Gygax tentò di pubblicare una versione del gioco più standardizzata e sanzionata ufficialmente, lo spirito indipendente di D&D rifiutò di essere imbrigliato. La rivista Dragon era piena di nuove classi, oggetti magici, incantesimi e simili. Sebbene esistesse l’ambientazione World of Greyhawk come modello, la stragrande maggioranza dei DM continuò a creare le proprie ambientazioni e le proprie varianti di regole, e pochi e lontani erano le campagne (o le partite nei tornei) dei DM che seguivano rigorosamente le regole “ufficiali”. Non c'è sessismo nel dire che le femmine di una razza che non esiste non sono forti come i maschi, o che hanno poteri magici che i maschi non hanno. Non c'è razzismo nel dire che una razza di creature completamente inventata è ineffabilmente e irrimediabilmente malvagia. Non vi è alcun "pregiudizio codificato" nell'utilizzare i tropi della mitologia e della letteratura fantasy che esistono da secoli. Le uniche persone che vedono tali pregiudizi e che danno retta a tali richiami sono quelle che sono ossessionate dal trovare colpe in tutto. Consumati dal loro odio per sé stessi e guidati da una visione nichilista del mondo in cui tutto è "problematico" e in cui la società moderna è irrimediabilmente razzista/classista/sessista /*ista, e quindi deve essere abbattuta. Tutto è politicizzato e anche un semplice gioco di ruolo deve conformarsi all'atteggiamento del politicamente corretto o essere preso di mira. Personalmente, mi rifiuto di entrare nello spirito di questa dichiarazione e non comprerò nulla che la contenga. Wizards of the Coast non parla per me e non parla nemmeno per il Dungeons & Dragons a cui io gioco. Non permetterò loro di decidere come debba essere la mia immaginazione. Ringrazio il sito Greyhawk Grognard per quanto scritto. Personalmente non avrei saputo usare parole migliori.1 punto
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Sulle altre domande ci devo ancora riflettere ma su questa puoi fargli vedere su youtube lo spezzone di Inception dove la città si piega su se stessa1 punto
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Vado fuori dal coro, i Gish multiclasse li ho trovati sempre scarsini, specie se il gruppo è abbastanza ottimizzato, specie ai livelli 5-8, che è il grosso del tempo in cui si gioca. Io suggerirei decisamente la variante dell'arcane trickster con carisma come caratteristica di lancio e incantesimi da stregone. Non perdi niente rispetto ad un ladro monoclasse, e acquisti tutto quello che ti serve (booming blade, invisibility, misty step... con il tempo, fly), probabilmente prima del multiclasse. Se fai un multiclasse con un livello da stregone o poco più, rimani leggermente indietro ma acquisti anche meno rispetto ad un arcane trickster. Se fai un multiclasse con un numero di livelli simile tra stregone e ladro, avrai molte possibilità ma ti ritrovi anche a fare sostanzialmente metà danno rispetto agli altri, e questo in genere è un problema. Questo considerando che il giocatore voglia un PG che sia sostanzialmente un ladro, e non un PG che sia principalmente uno stregone.1 punto
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Mi limito ad aggiungere un paio di considerazioni: - la sottoclasse Arcane Trickster permette già di per sé, come variante opzionale, di scegliere gli incantesimi dalla lista dello stregone, anziché da quellla del mago, e di usare il carisma invece dell'intelligenza per castare. Questo per farti capire quanto un avanzamento "misto" fosse già stato previsto. Questo non toglie tuttavia nulla al multiclassing, qualora il giocatore volesse un avanzamento più rapido nell'aquisizione di spell, slot e punti di metamagia, e resta una pura questione di preferenze del giocatore. - A tal proposito, segnalo che nell'ultimo Unearthed Arcana viene proposto un talento che insegna due talenti di metamagia e dà due punti stregoneria. Nel caso si volesse optare per un avanzamento "ladro puro" condito con elementi da stregone.1 punto
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Luna il "Jerk" nuova unità di misura... Sorrido al pensiero e ad eventuali dialoghi in tal senso. Seguendo il sentiero giungiamo ad un bivio e Thon propone di lasciare decidere al destino. Mentre è impegnato a lanciare la monetina, ne approfitto per continuare a disegnare la mappa del posto. Nel caso dovessimo trovare altri bivi, perdersi sarebbe il modo peggiore e più stupido per morire.1 punto
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Il bello dello stregone è che prende la sottoclasse al primo livello quindi basta un piccolo investimento per avere il pg che vuole. Non ho capito a che livello partite ma (a caso) se fosse lvl 3 potrebbe fare 2 ladro e 1 stregone. In ogni caso durante la campagna potrà decidere se focalizzarsi sul lato ladresco, quindi andando avanti con il ladro aumentanto il furtivo, le skills ecc oppure concentrarsi sul lato stregonesco, scoprendo la fonte di magia e successivemente la metamagia.1 punto
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Non c’è alcun problema nel multiclassare a stregone. Il ladro perderebbe alcune cose ma contemporaneamente ne guadagnerá altre. Cantrip come booming o green flame blade, scudo, immagini speculari, misty step eccetera aiutano moltissimo in combat, per non parlare di utility e incantesimi da usare anche off combat come invisibilitá occhio arcano o volare. Insomma non preoccuparti, il giocatore si divertirá comunque e anzi, avrá molte più possibilitá di scelta e di build. Quindi vai lascialo giocare come vuole. Non sará sotto il reato del gruppo.1 punto
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No, alzarsi usa movimento ma non costituisce movimento. http://www.sageadvice.eu/2015/11/09/booming-blade-stand-up/1 punto
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Noto con motlo piacere che, nonostante l'assenza, il gruppo continua ad essere una bellissima "tana" dove trivare persone disponibili all'aiuto Lo dirò sinceramente: non avendo mai avuto giocatori con l'idea di multiclassare, mi spaventava quanto il multiclasse potesse far "perdere" al giocatore. Ma i vostri commenti mi hanno sicuramente fatto cambiare idea. Grazie mille, dragoni!1 punto
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In realtà la soluzione è più semplice di quanto non sembri, basta vedere la situazione da un altro punto di vista: visto che Sigil ha letteralmente di tutto, non è un problema inventare e improvvisare. Dopo tutto, non devi dar loro una mappa, e nemmeno un elenco esaustivo di negozi/edifici. Procedi così: Descrivi Sigil per come appare loro, calcando la mano sui molti elementi straordinari. Poi chiedi loro cosa cercano. Più o meno lo sai già: se vogliono vendere corone e gioielli, mettigli un gioielliere. Ripeti all'infinito. Se hai bisogno di spunti, prova qui: http://dndspeak.com/ è pieno di tabelle interessanti, proprio per occasioni come questa.1 punto
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Stregone e ladro possono andare molto d'accordo... il ladro non è solo destrezza, può anche essere carisma, è persuasione, fascino, inganno, sotterfugio, manipolazione...tutto quanto dipende appunto dal carisma. Se poi con non "vanno d'accordo" intendi a livello di build sgrava, beh, non vedo dove sia l'obbligo di costruire per forza build sgrave.. è un gioco di ruolo e non un "ottimizzatore di statistiche".Tanti troppe volte se ne dimenticano1 punto
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In che senso non vanno d'accordo? C'è una specializzazione del Ladro da prendere al 3° Livello che gli permette di acquisire incantesimi.. se si "accontenta" di quella già trova giustificazione il suo background. Se poi vuole a tutti i costi fare un bicasse con lo Stregone (che comunque non escludere prendere ANCHE la prima opzione), che problemi ci sono? Dovrà fare attenzione a come distribuirà le statistiche, ma non riesco a trovare qual'è il problema, soprattutto lato master.. al massimo sarà il player che dovrà, come già detto, scegliere bene come costruire il personaggio.1 punto
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In che senso "Non vanno molto d'accordo?" Secondo me viene fuori un personaggio interessante, anche se ovviamente con dei limiti meccanici. Secondo me le opzioni sono quattro: Il ragazzo è uno stregone al lv1, poi continua da ladro. In questo modo comincerà a lanciare incantesimi fin da subito, il che forse non è adattissimo al concept...a patto che si considerino gli incantesimi lanciati come qualcosa di intenzionale. Potrebbe invece atteggiarsi da ladro/combattente, e poi...puff, sparare un dardo incantato verso un nemico che lo ha colpito duramente! Il contrario: ladro lv1, e poi stregone. In questo modo avrà le competenze nelle armi e nelle armature (e nelle abilità!) del ladro, e solo dopo potrebbe sviluppare qualche potere magico. Al primo livello questa "magia latente" è solo scenica e non avrà elementi meccanici. Solo ladro, ma al lv3 prende la sottoclasse magica del Manuale del Giocatore. Soluzione semplice, ma non mi convince personalmente. L'Arcane Trickster non è proprio uno stregone-ladro, ma un ladro con competenze magiche. Soluzione che favorisco: al lv1 è un ladro, ma umano variante con il talento Magic Initiate: Stregone. E poi multiclassa come preferisce. Io non credo che il multiclass in sé sia problematico: avrà meno danno da furtivo, e riceverà le capacità di entrambe le classi più lentamente...ma sarà anche più versatile.1 punto
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Marktag 1 Sigmarzeit 2512 i.c. - Mattino [Sereno - fine primavera] Isembeard parve colpito dalle dure parole di Wilhelm "Amico mio, fratello mio" disse con passione "come puoi pensare che vi tenga nascosto qualcosa: dopo quello che avete fatto per me" "Non si sono presentati, ma neanche ci hanno chiesto nulla. All'inizio li abbiamo osservati con diffidenza ma poi, dato che non ci davano fastidio, li abbiamo ignorati. Ho sentito dei nomi: Bruno, Ernst, Markus, e la donna la chiamavano Frau Ezzen o Maestra. Ho pensato facessero parte dell'Università di Altdorf o quella di Nuln" "Davvero mi spiace se hai pensato che ti volessi nascondere qualcosa" @Caspar1 punto
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Si puoi. Booming blade è una spell (trucchetto), ha tempo di lancio 1 azione, e targetta un singolo bersaglio. Soddisfa tutti i requisiti di war caster.1 punto
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Alle parole di Juliano “sacerdote di Asmodeus”, si crepano i vetri delle finestre della sala dove vi trovate.1 punto
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@Nyxator se vuoi ti metto meglio il turno ( per quanto possa essere utile con uno che non attacchi xD). Sostanzialmente hai iniziato lo scontro, lo hai colpito, al suo turno ha “acceso gli occhi” ( chissà cos’è) e poi ha spalancato le braccia.1 punto
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La mia proposta è: Guida: @Pyros88 Esploratore: @Ghal Maraz Cacciatore: @Brenno Vedetta: io @Athanatos potrebbe aiutare Kol visto che Un aiuto nella guida lo abbiamo. Siete d'accordo?1 punto
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Tass Tasselhoff venne preso per la collottola e rispedito tra il gruppo delle donne, proprio mentre con tutta tranquillità si stava recando ad aprire la porta. Avrebbe potuto lamentarsi ma era troppo bello starsene lì in mezzo.1 punto
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A 1251 Non ci sono affermazioni esplicite in tal senso, quindi di base no. Ma se il tuo DM te lo concede magari sì.1 punto
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Benvenuto Graham! Ti consiglio, da parte della moderazione, di dare una lettura al regolamento e alla guida all'utilizzo della piattaforma, contenuti che personalmente ritengo molti utili per i nuovi utenti del forum (contengono sia le poche, ma sensate, regole della community che dei consigli su come postare un contenuto o usare le varie opzioni messe a disposizione dell'utenza).1 punto
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Uhoooo 😮 Questo è superinteressante. In particolare questo: Un gioco del genere lo proverei senz'altro. Attitudine di gioco vecchia scuola, con un obiettivo da raggiungere e una serie di sfide da superare; ma dove il solito aumento di livello è sostituito da un processo di evoluzione del PG? Bello! Che poi la trasformazione del personaggio è la spina dorsale del 50% della narrativa, quindi un meccanismo del genere (ammesso che funzioni) inserisce automaticamente un tema narrativo, che fa da collante tra scene e avventure. IMHO è l'obiettivo empre un po' sfocato del GdR anni '80 e '90: avventure con sfide chiare e delineate, ma con un aspetto narrativo che lo trasformano in qualcosa di più di un board-game - un aspetto che ci fa davvero entrare nei panni degli eroi protagonisti dell'avventura. Io personalmente proverei a mettere in risalto questi aspetti del gioco (questi obiettivi di design) prima di spiegare quali strumenti usate per creare questa esperienza di gioco. EDIT: aggiungo che, se ho capito bene cosa offre il gioco, cercherei di raggiungere il segmento dei giocatori di ruolo tra i quaranta e i cinquanta, in cerca di quell'esperienza di gioco promessa da D&D (e CoC, e Cyberpunk, etc.) trent'anni fa ma mai pienamente soddisfatta a causa dell'inadeguatezza delle regole.1 punto
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Mi permetto di aggiungere che, disponendo di più attacchi per round, si possono usare entrambi i due modi di attacco (mischia e distanza) nello stesso round (con i consueti problemi degli attacchi a distanza mentre sei in mischia). Per "oggetto non comune" intendi "oggetto di Super-Scienza non comune"? Giusto per essere sicuro. Concordo. Magari, però, 1 minuto è troppo... che ne dici di 1 round? allora i proiettili vengono generati dalla creatura, che gli spara. per armi laser o soniche cavolo so bisogna installarci qualcosa che possono portare a questo. Allora, l'idea di Gigardos del nutrimento secondo me è geniale; dopotutto le armi in Vitril sono animali ancora vivi che sono stati "sottomessi", quindi è più che plausibile che necessitino di nutrimento per continuare a vivere. Quindi direi 1 dose di "cibo" al giorno (alla fine di ogni riposo lungo?) per rimanere in buona salute; la dose gli permette anche di generale un certo tot di proiettili, fisici o energetici. Nel caso dei fisici, il Vitril lacia un parte di se stesso. Nel caso degli energetici, il Vitril fornisce la propria bio-energia a un'apposito impianto che gli è stato montato dentro. Come numero di proiettili, non saprei che cifra dire; pistole e fucili hanno caricatori da 20 colpi, e se facciamo che rigenerano l'equivalente di 1 caricatore dopo ogni riposo (breve o lungo) arriviamo a 60-100 colpi al giorno... pensate che bastino?1 punto
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Byrnjolf Il Fhokki si levò con il volto scuro come il cielo che regalava loro pioggia. Aveva dormito accanto ad Ery, ma senza riservarle il consueto calore. Ignorò eventuali sguardi interrogativi e si immerse completamente nella preparazione della missione. La visita agli elfi, lo presentiva, sarebbe stata tutt'altro che semplice. Quando montò in sella, masticava rumorosamente un duro pezzo di carne salata che sarebbe durato almeno qualche ora. Sussurrò alcune parole amichevoli nell'orecchio del suo destriero, quindi ne sfiorò i fianchi con i talloni per avviarlo nella giusta direzione. Nemmeno salutò i banditi.1 punto
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Grigory L'uomo mantenne un atteggiamento rispettoso ma poco incline al chiacchiericcio. La sua mente balzava di luogo in luogo, dalle relazioni tragli allevatori di cavalli e Loshad, alle invasioni dei goblin e di questo fantomatico Skinny Leg a guidarli, fino alla profezia che tutti i suoi pensieri avvolgeva come un leggero sudario. Poco caso fece alle parole che vennero dette, registrandole in un angolo della sua mente, e consumò il cibo con moderazione e senza abusare dell'ospitalità offerta. Più volte cercò rifugio in angoli silenziosi della fattoria e dei boschi circostanti.1 punto
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Luthor - Qualcuno di voi morira'...ma e' un sacrificio che sono disposto ad accettare1 punto
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Partiamo dal presupposto che questa disquisizione è stata sviscerata all'inverosimile e no, non c'è una risoluzione chiara e netta, ma solo pareri personali. RAW non ci sono limiti grado di precisione e "metagame" delle condizioni che si possono stipulare per Contingenza, anche solo "se un nemico conferma un critico contro di me" andrebbe bene per dire. Poi ovviamente ci vorrebbe un minimo di mettersi d'accordo tra DM e giocatori per meglio chiarire limiti e problemi. Da stare attenti nel porre condizioni troppo specifiche visto che potrebbero non innescarsi come si vorrebbe. Per dire "un nemico mi bersaglia con un incantesimo" si potrebbe vedere come limitato agli incantesimi a bersaglio ma non a quelli ad area. Tuttavia di base c'è un certo grado di "onniscienza" in Contingenza e d'altronde visto che esistono le azioni immediate in 3.5 si possono fare molte cose buffe. Occhio che stiamo parlando di 3.5, tramite azioni immediati e azioni preparate si possono eccome interrompere le azioni altrui.1 punto
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Grombrindal, Nano Sventratore Era cosí la morte senza onore? Ero giá uno spettro destinato a vagare su questo mondo fino alla fine delle sue rotazioni? Il mio corpo era stato fatto a pezzi eppure era sempre li, a ricordarmi che non potevo morire, non come fanno tutti almeno. Mi ero trascinato dietro al gruppo, come un cane che non porta preda, inutilmente, lasciandomi guidare di strada in porta, all'ombra ed al sole. Ubriacandomi quando potevo e scivolando in sonni senza sogno. Le voci del gruppo lontane. Quella mattina avevo fatto un passo indietro, di nuovo oltre la soglia della vita. Mi ero lavato, avevo affilato la mia arma, che aveva ancora il sangue incrostato della bestia del caos, ed avevo pregato i miei avi e mio fratello, di darmi la perseveranza per cercare una fine degna. Sceso le scale nella comune, i colori erano tornati ad avere una parvenza di realtá. Mi sedetti mangiando abbondantemente e salutando con parole che non erano grugniti gli altri. Erano concentrati sulla loro missione per conto del divino. Ammiravo il loro genuino impegno. Io desideravo solamente morire, ma viaggiare insieme a loro non era tanto male dopo tutto. << Io ho le monete di Kiril. >> Si girarono tutti a guardarmi. Dopotutto era la prima volta che partecipavo ad una delle loro discussioni sul da farsi.1 punto
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Ciao e benvenuto! Forse le risposte a questo post possono interessarti: https://www.dragonslair.it/forums/topic/60452-avventura-introduttiva-per-6-7-pg-5°-e/1 punto
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Se deriva da queste parole che credo di aver gia ampiamente smentito coi link a fatti oggettivi nel mio intervento precedente, mi sa tanto di sì: (edit: un piccolo stralcio di storia editoriale dei drow: Halisstra e Ryld) (fine edit) Sui drow sputa ben oltre il materiale delle edizioni TSR. Il punto è proprio come faranno alla WotC a tirare fuori il coniglio dal cappello e far contenti tutti. I drow buoni, cn ecc caratterizzati col dono del libero arbitrio e con una società sufficientemente complessa per un gdr fantasy (Salvatore docet) ce li avevano già e se li sono smentiti da soli in un comunicato ufficiale. Un'espansione su Menzoberranzan a base di retcon sulle matrone drow all'improvviso tutte tsundere e per nulla evocatrici di demoni sarebbe quantomeno imbarazzante anche solo da leggere.1 punto
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Guarda, come ho detto altre volte, per tutti gli incantesimi di enchantment che cambiano il modo di comportarsi che non siano "Command" o "Dominate X", lascia i giocatori liberi di usare il loro PG. Spiegagli solo cosa è successo e come interpretarlo, ma fallo fare a loro. Il nemico gli dà una suggestione, e lui decide come si comporta il suo personaggio. Considera come se fosse un flaw momentaneo: se segue la suggestione alla lettera anche se fosse strategicamente svantaggiosa, dagli ispirazione. Se la ignora completamente parlaci, spiegagli che il suo PG ci crede veramente. Il più delle volte si avrà una via di mezzo, cercherà un modo di vedere la suggestione in modo positivo, senza attaccare un compagno, e va bene così. Ma non guidare il suo PG.1 punto
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Mi ero perso le ultime risposte, chissà mai se torneranno utili: Di base è a discrezione del DM La formula che scrivi è già per un oggetto sempre attivo, se fosse ad attivazione a volontà (e con durata 110 minuti) il prezzo sarebbe 6x11x1800= 118.800 Il fatto che sia un anello non cambia le cose, se fosse un "senza slot" dovresti anche raddoppiare il costo (diventando quindi epico). Considerando comunque un oggetto non trasportabile come un altare incantato, potresti a mio avviso lasciare il prezzo com'è e anzi applicarci uno scontro del 30%. Per aumentare l'area come dici basta incantesimi ampliati, devi "solo" considerare il tutto come se fosse un incantesimo di 7° Considerando tutte le variabili, un altare con sempre attivo campo anti magia ampliato potrebbe costare: 7x11x2000x1,5x0,7 = 161700mo Per l'oggetto maledetto non ci sono formule, ma si va a spanne. C'è una spada maledetta del manuale che dà -2 a TPC e danni costa 1500mo, ma in questo caso prenderei il prezzo della spada base (quindi 18.000) e magari lo dimezzerei vista la penalità (ma fermo restando che è un'arma +3!) Se invece ha delle limitazioni, applicherei al prezzo base il classico sconto del 30%.1 punto
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