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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 28/07/2020 in tutte le aree
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Scusate se in questo periodo sono un pò più scostante del solito a postare, ma a livello personale si sta dimostrando parecchio impegnativo.4 punti
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Caranthiel ha ancora 5 dosi di unguento di Athelas: con ogni dose, cura un livello di affaticamento a quattro persone.3 punti
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Caso vuole che proprio oggi, 27 luglio, corre l'anniversario della nascita di uno dei padri del gioco di ruolo, E. Gary Gygax. Dato che con questo blog vorrei, nel mio piccolo, onorare l'eredità di Gary Gygax, degli scrittori, degli editori e degli artisti che hanno forgiato D&D non posso esimermi dal dire: buon compleanno Gary! Se volete, alzate un bicchiere e lanciate un D20 in suo onore.3 punti
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Questi sono i momenti in cui ti penti di aver consigliato @Pentolino nell'ottimizzazione della build 😁2 punti
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Avviso che, come scritto in firma, il PbF sarà sospeso dal 30 Luglio al 14 Agosto (le mie agognate vacanze). Buone vacanze a tutti (per chi va e per chi è già andato): ci risentiremo al ritorno!2 punti
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Scusate se in questo periodo sono un pò più scostante del solito a postare, ma a livello personale si sta dimostrando parecchio impegnativo.2 punti
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Elle Sgrano gli occhi alle parole di Tholin, al suono strano e poco consono della parola "guidare" Come prego? Guidare? Guidare? esclamo con voce stridula e incredula Non è mica un gregge di pecore! aggiungo indignata, neanche l'offesa fosse personale Questa bambina non si guida, si porta. E si, basteremo anche in quattro, seppur con difficoltà. concludo piccata, ma la replica mi priva delle forze, quindi lascio sbollire così com'è venuta la collera. Accarezzo distrattamente il legno della cabina, quasi a chieder scusa per le parole irrispettose dei miei compagni, quindi prendo un'altra sorsata dalla fiasca. L'acqua lava via l'arsura e quel poco di sdegno rimasto, e vista l'efficacia, ne approfitto e me ne rovescio un poco sul viso e sul collo, ripulendomi dal sangue e dal sudore. Tiro su col naso e rabbrividisco, quindi mi strofino le mani e saggio il mio equilibrio, per la prima volta reggendomi in piedi dallo svenimento. Non male, ma forse è meglio andarci cauta. Se fate come dico... riprendo a voce pacata e con l'ombra di un sorriso ad aleggiare sul volto, evidente segno che la burrasca è passata ... non credo avremo troppe difficoltà a tornare in porto sani e salvi.2 punti
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Il momento in cui la lanci a casaccio in una mappa buggata e li manchi tutti2 punti
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Perchè invece di presentare uno stereotipo(negativo) come uno stereotipo lo rende la realtà. Cioè nel libro c'è un gruppo che si veste come gli ZINGARI, parla come gli ZINGARI, ruba come gli ZINGARI e si ubriaca come gli ZINGARI (mi spiace se offendo qualcuno, in questo caso voglio fare esplicitamente riferimento allo stereotipo sulle popolazioni romani e sinti e non alle popolazioni reali, mi scuso se nel compiere questa opera di separazione ho offeso qualcuno) e ruba pure i bambini come gli ZINGARI, anche se si chiama in modo leggermente diverso. Cioè non c'è una rappresentazione magari un pò forzata che possa evocare lo stereotipo, c'è lo stereotipo fatto realtà. Per quanto possa essere delicato e controverso penso che sia possibile usare in maniera positiva ed educativa gli stereotipi nella letteratura, per esempio per far notare al fruitore dell'opera che si sta poggiando troppo sugli stereotipi e che questo gli impedisce di capire al meglio la "realtà" del mondo. Provo a fare un esempio per quanto maldestro prendendo uno stereotipo positivo su qualcosa di negativo, il mito del "buon fascista che non ruba". Cioè un soggetto di ideologia fascista che pur essendo crudele razzista e disprezzando i diritti umani è comunque onorevole e onesto. Negli anni si è creato il mito dell'onestà della classe dirigente fascista in contrapposizione al malaffare della classe dirigente di fine '800 inizio '900. Ora se fossi un bravo autore potrei creare un'avventura giocando su questo pregiudizio. Si tratterebbe di qualcosa di investigativo dove il colpevole di peculato, in senso largo del termine, è il "buon fascista che non ruba" ma è presente un elemento di disturbo stereotipizzato che rappresenta la classe dirigente liberale di inizio secolo. L'abilità dell'autore si vedrebbe nel riuscire a tenere in bella mostra gli indizzi di colpevolezza del "buon fascista che non ruba" mentre il caproespiatorio si prende le luci della ribalta. Se i giocatori si fanno prendere dallo stereotipo arriveranno alla soluzione tardi e male quando ormai sono già stati fatti dei danni, se invece si attengono più ai fatti e meno agli stereotipi potrebbero riuscire a risolvere il caso prima che ci siano dei danni permanenti. Se vuoi una critica più puntuale a curse of strahd ti rimando a questo post di un blog che è molto dettagliato: https://gomakemeasandwich.wordpress.com/2016/09/28/curse-of-strahd-correctly-labels-strahd-an-abuser-yet-troublingly-racist/ Qui invece puoi trovare una discussione su come la lettura dell'articolo di prima abbia spinto alcuni giocatori a modificare curse of strahd per renderlo, secondo loro, meno problematico: https://www.reddit.com/r/DnDBehindTheScreen/comments/9t2l26/inverting_stereotypes_in_curse_of_strahd/ secondo me è molto interessante perchè mostra che con adattamenti piccoli e sensati si riescono a ridurre alcuni dei problemi ereditati dal vecchio materiale. Magari non è abbastanza per non offendere nessuno ma secondo me è un tentativo che vale la pena di provare a fare. Pezzo aggiunto in un secondo momento: Un altro problema degli stereotipi nell'arte è la "non località" dei comportamenti mostrati. Cioè se quello che sto mostrando/raccontando è un fatto circostanziato con pochi soggetti è possibile che gli stereotipi siano perfettamente realizzati perchè i gruppi chiusi ed omogenei tendono ad esaltare, nel bene o nel male, le loro caratteristiche (per esempio vedasi fatti di cronaca di una settimana fà). Il grosso problema della rappresentazione di molti stereotipi nell'arte è che si crea un omogeneità esasperata di comportamenti ed opinioni su una scala spaziale/temporale enorme. Non ci sono più individui ma solo l'incarnazione degli stereotipi e questo secondo me è un grosso problema sia da un punto di vista etico/morale sia proprio di qualità del prodotto.2 punti
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Per il primo spell, come minimo metterei la richiesta di Concentrazione. Comunque "lamacantante" non si può sentire 😄 La traduzione ufficiale (ed era così anche nella 3ed) è "Cantore della Lama"2 punti
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A questa domanda, in apparenza semplice, l’attuale editore di D&D non sa rispondere. L’ultimo prodotto a trattare Waterdeep è Il Furto dei Dragoni (Dragon Heist). Chiunque abbia visto la splendida mappa della città che accompagna questa meravigliosa avventura, avrà notato la mancanza di una cosa fondamentale: la scala. Quella che sembra all’apparenza una dimenticanza (gravissima), secondo me è una scelta ben precisa. Il problema è che le dimensioni della città sono state incasinate nel corso delle edizioni e la WotC non si è preoccupata di ricostruire le dimensioni corrette... molto probabilmente perché non sa quali siano. Ma partiamo da Il Furto dei Dragoni. Quella che vedete è la mappa del vicolo Teschio di Troll (Trollskull Alley). Chiunque analizzi con occhio critico quella mappa nota subito che qualcosa non va. La scala dice 1 quadretto = 3 metri. Quindi il nostro vicolo (sottolineo vicolo) ha queste caratteristiche: i passaggi stretti all’interno del vicolo sono di 6 metri; una delle case più piccole (quella bordata in rosso) è 12x18 metri (216 mq); la via a nord del vicolo è larga 12 metri nel punto più stretto; la via a sud del vicolo è larga 18 metri (praticamente un’autostrada). È evidente che per una città medievale sono misure senza senso. E infatti, nel corso delle edizioni, sono state erroneamente raddoppiate. Se osservate le dimensioni della mappa della Locanda Teschio di Troll (edificio T1) in fondo al manuale, sono ben più piccole rispetto a quelle che risultano dalla mappa del vicolo. Pensate che quelle dimensioni sono, per puro caso, quasi identiche alla versione corretta. Il problema è che alcuni utilizzano le dimensioni del vicolo Teschio di Troll per estrapolare le dimensioni della città, e avendo il vicolo dimensioni enormi, ottengono una città grande circa il doppio di quella che dovrebbe essere. Quando è successo tutto ciò? Quando in AD&D 2a edizione uscì il supplemento City of Splendors (1994), la mappa della città non riportava nessuna scala, ma le mappe degli edifici (in particolare quella del castello di Waterdeep) riportava 1 quadretto = 20 piedi (6 mt). Questo ha reso improvvisamente il castello adatto ai giganti delle tempeste. La mappa del castello avrebbe dovuto essere 1 quadrato = 10 piedi (3 mt); sarebbe comunque stato un castello molto grande, ma decisamente in scala umana. Il problema, anche in quel caso, è che le persone hanno estrapolato le dimensioni complessive della città da quelle del castello, e Waterdeep, in un colpo solo, ha raddoppiato le sue dimensioni. In seguito, tutti i supplementi della terza edizione sulla città degli splendori hanno continuato a mantenere quelle dimensioni errate. Quindi il povero popolano del quartiere del porto si ritrovò a vivere improvvisamente in una casa di 9x12 metri, anziché in un tugurio di 4,5x6 metri della versione originale. Gli stretti vicoli tortuosi si spalancarono all'improvviso come autostrade a due corsie. E purtroppo molti fan crearono ogni sorta di mappa basandosi sulle dimensioni delle mappe della nuova edizione (3e). D'altronde perché non avrebbero dovuto farlo? La conseguenza è che quasi tutte le mappe che trovate in giro hanno una scala sbagliata, a iniziare dall’usatissima https://www.aidedd.org/atlas/index.php?map=W&l=1 Quindi quanto è grande Waterdeep? Le uniche dimensioni corrette della città di Waterdeep sono riportate nel supplemento FR1, City System (1988). Per farvi capire le dimensioni della mappa contenuta nel Boxed Set: In questo supplemento c’erano molte, molte planimetrie di edifici e di grandi strutture cittadine la cui scala si adattava perfettamente con la gigantesca mappa del sistema cittadino, la quale aveva come scala 1 pollice = 100 piedi (1 cm = 11,8 mt). Tutto era estremamente coerente. In base quindi a questo supplemento, la città di Waterdeep, misura in linea d'aria dalla Porta del Troll (nord ovest) alla Porta Sud esterna (sud est) poco meno di 2 miglia (3,2 Km). Rapportando la scala che troviamo nel supplemento originale si ricava la seguente scala per le mappe che trovate ne Il Furto dei Dragoni: la mappa del DM ha una scala di 1 pollice = 400 piedi (1 cm = 47 metri); la mappa dei giocatori ha una scala di 1 pollice = 450 piedi (1 cm = 53 metri). Rimane un po' di amarezza perché, ancora una volta, la Wizards of the Coast ha sprecato questa occasione per riportare la Città degli Splendori alle sue dimensioni corrette. Peccato per l'occasione mancata.1 punto
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Come da tipico formato Humble Bundle è possibile pagare quanto si vuole per questo bundle di manuali, con un pagamento minimo necessario per ottenere determinati prodotti. Il pacchetto include il Core Rulebook (a partire da 4,50€), la Lost Omens World Guide (a partire da 9€), e il Bestiary (a partire da 18€), più moltissime avventure, novelle e strumenti (terreni di gioco digitali, schede del personaggio personalizzate per classe,...) a diversi livelli di prezzo. Cosa più insolita per un Humble Bundle, a partire da 26,50€ si ottiene anche la copia fisica del manuale Core Rulebook della Seconda Edizione di Pathfinder, pagando però le spese di spedizione (ancora non definite con certezza, ma la stima presente sul sito non fa ben sperare per gli Europei). Parte dei profitti, in proporzione scelta da chi acquista il pacchetto, possono essere indirizzati ad associazioni per l'emancipazione economica, rappresentazione e diritti civili degli Afroamericani (The National Urban League, The Carl Brandon Society, NAACP Legal Defense Fund).1 punto
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Un bilanciamento tra avere una qualche variabilità nel gioco e cercare di mantenere il random, e quindi l'importanza delle caratterisitche rispetto al dado, simile all'originale. 1d6 rispetto a 1d20 vale circa 1/3, e quindi i bonus numerici devono essere divisi per tre per rimanere bilanciati. Dividere per tre i bonus arrotondando per difetto (+3 -> +1, +6 -> +2) appiattirebbe troppo il gioco, visto che le carattersitiche arrivano max a +5 e sarebbe +1 da 16 in su, rendendo inutile portare una caratteristica oltre il 16. Una via di mezzo ragionevole mi è sembrata +2 -> +1, +5 -> +2, così portare le caratteristiche a 20 (+5 -> +2) ha un senso. Uno scudo (+2) dà +1, l'incantesimo scudo (+5) dà +2. Ho poi abbassato a 8 invece che a 13 il livello del +2 per la competenza perché a 13 non ci arriva nessuno. Armature leggere hanno CA12 (2 in più di 10), e quindi le porto a 4, il 15 + max 2 delle medie va a 5 + max 1, il 18 delle pesanti va a 6. Le statistiche avrebbero leggermente più peso rispetto al random del normale gioco con 1d20, ma non tantissimo. Mi sembra giocabile.1 punto
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Avevo un giocatore che gestiva il suo PG e la sua scheda tramite I Pad. Il problema era che durante la sessione usava lo strumento anche per mettersi a giocare o guardare video. Gioco con lo stesso gruppo ormai da oltre 10 anni, siamo amici (anche con questo soggetto) da oltre 20. Io ho fatto così: durante la sessione si è rimesso a giocare e a ignorare il gioco perché lui non era coinvolto (il party si era splittato), così gli ho interrotto la sessione e gli ho detto:"Caro XYZ, io capisco che tu ti possa annoiare giocando o che magari hai bisogno di una pausa o quello che è; tutti noi però stiamo giocando e lo scopo è divertirsi insieme. Quando tu giochi da solo con l'IPad qui, al tavolo, rovini il divertimento degli altri. Siccome siamo amici da molto non ti caccerò mai di casa o dal tavolo, ma quando senti di non essere coinvolto o di aver bisogno di una pausa per fare le tue cose ci devi fare la cortesia di andare in un'altra stanza." Lui ha chiesto conferma agli altri giocatori che hanno detto che era tutto vero, e da allora ha iniziato ad allontanarsi dal tavolo quando doveva fare le sue cose. E' chiaro che già conoscevo l'opinione di tutti gli altri, per cui prima assicurati (uno per uno) che la cosa sia un problema anche per gli altri giocatori e poi diglielo schiettamente senza giri di parole. Non so quanti anni avete ma immagino che siate adulti o almeno adolescenti cresciuti, le cose vanno affrontate per quello che sono senza girarci attorno. Se poi siete amici davvero, di sicuro non si offenderà. Nel caso in questione l'amicizia non è stata nemmeno scalfita e il gioco prosegue tuttora molto tranquillamente, anche se ho di recente dovuto discutere con lo stesso giocatore, seppur per motivi diversi.1 punto
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@Nenya ti informo che Liam é triste... Anardilango lo ha bellamente ignorato 😭😑1 punto
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Li useremo quando servono, ovvio che, ove possibile, li concentreremo in un unico post assieme all'azione da fare (ad esempio, tiro per colpire e danni li tirate tutti assieme e li inserite in un unico post).1 punto
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@bobon123, mi pare di capire, dagli altri messaggi, che anche tu non riesci a “far coesistere” il tuo pg con Ur; mi sembra che lo stesso problema lo stiano avendo @Bennet il paladino e @Gigardos, mi confermate? Basta una reazione a questo messaggio, grazie; @Theraimbownerd, se puoi, per favore, mi piacerebbe sentire la tua opinione @MasterX, a questo punto, per cortesia, puoi fare un altro pg? Cambia quello che vuoi della scheda che hai inviato o fanne un’altra, è uguale1 punto
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@Redik Della cera nelle orecchie?? Ma sei un barbaro! 😱😱😱 @Bellerofonte no no è un problema della rete a lavoro che questa settimana ci sta facendo dannare. Sul telefono ho visto che si riescono a leggere!1 punto
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Io sto giocando ora un cantore della lama da mischia. Solo mischia. È molto divertente, praticamente mi colpiscono solo se crittano, che può essere un problema visti i PF, e il tutto seguendo le regole standard, quindi può tranquillamente giocarlo così anche lui. Quello che gli serve in realtà è shadow blade, lanciata al 3 livello. In tal caso, la spell è meglio della prima proposta da lui nerfata (giustamente) come suggerito. La seconda mi pare abbastanza bilanciata, considerando che usando due armi o un'altra spell da bonus action farebbe una quantità di danni simili. In ogni caso per giocare il cantore della lama (io sono al 7° ma sto giocando il PG ripercorrendo l'idea del guerriero/mago/ladro di 2° edizione, che so essere meno performante, ma molto bello da giocare e interpretare) io uso il seguente schema: - Se la sfida che mi trovo di fronte è accessibile mi focalizzo sul fare danni. Combatto con due armi e il primo turno di combattimento serve a lanciare un'incantesimo difensivo o di potenziamento o a fare il primo attacco/primi due attacchi con la spada corta e ad andare in bladesong, mentre dal secondo lancio shadow blade di 3° e attacco. Con il talento accuratezza elfica e cercando di stare in penombra (se in dimlight la shadowblde attacca con vantaggio) escono fuori dei bei danni. Le reazioni le tengo per castare scudo qualora mi dovessero colpire (parto con una CA di 19 in bladesong) o assorbire elementi. in caso di necessità ho thunder step per danneggiare e scappare, misty step, per andarmene da situazioni pericolose, immagini speculari. Ottima in realtà è blink, ma dipende dal gruppo visto che potresti non poter lasciare che gli altri prendano tutti i danni, come anche invisibilità migliorata che ti dà vantaggio a colpire e svantaggio a essere colpito. In questo modo tanko bene e faccio ottimi danni. - Se capisco che c'è qualcuno che mena forte cambio approccio. Lascio i danni agli altri e mi metto a tankare con velocità. Faccio comunque 4 attacchi a round (ho fatto i conti, meglio 2 con shadowblade e 1 con spada corta che 4 con spada corta praticamente sempre) ma parto da CA 21 oltre agli altri benefit difensivi. A bassi livelli questa strategia l'adottavo comunque ma usando Blur. Con le spell di 4° c'è da valutare, come dicevo prima, invisibilità migliorata. Di 5 livello c'è MERAVIGLIOSA per un cantore della lama Steel Wind strike, che ti permette di danneggiare fino a 5 creature (6d10 danni da forza) e teletrasportarti a fianco di uno dei bersagli. Interessante per accorciare le distanze il primo turno e andare in bladesong comunque danneggiando gli avversari. Insomma secondo me c'è tanta roba per giocare un cantore anche monoclasse come combattente e divertirsi un casino. Certo dal punto di vista dell'efficacia è mille volte meglio giocarlo come mago semplice, basti pensare i danni che fai con animare oggetto (usando l'azione bonus). Ma il flavour del cantore è eccezionale.1 punto
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Figurati, nessun problema! Ne approfitto per avvisare che, come già scritto in firma, sarò assente dal 30 Luglio al 14 Agosto. Potrò postare di tanto in tanto, in caso fosse necessario muovi tu Bernard. Vale ovviamente anche per tutte le altre avventure con voi.1 punto
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Avviso che, come scritto in firma, il PbF sarà sospeso dal 30 Luglio al 14 Agosto (le mie agognate vacanze). Buone vacanze a tutti (per chi va e per chi è già andato): ci risentiremo al ritorno! Per quanto riguarda le mie avventure come giocatore, invece, potrò postare di tanto in tanto. Nel caso non dovessi rispondere muovete voi il mio PG.1 punto
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Scusate se in questo periodo sono un pò più scostante del solito a postare, ma a livello personale si sta dimostrando parecchio impegnativo.1 punto
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Scusate se in questo periodo sono un pò più scostante del solito a postare, ma a livello personale si sta dimostrando parecchio impegnativo.1 punto
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Avete postato un sacco di roba e come al solito perdo pezzi per strada! EDIT: @Daimadoshi85 per quanto riguarda i libri, io continuo a vederli sia da telefono che da PC. Se vuoi però te li metto anche da qualche altra parte, tipo pure qui sul D'L, memoria permettendo1 punto
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Bjorn annuisco alle parole del guerriero e dopo qualche secondo passato a pensare alle parole di Gromnir Non dobbiamo avere fretta, al buio, in due e con delle truppe che pattugliavano, non abbiamo voluto rischiare ulteriormente, ci mancano ancora molte informazioni. Per stanotte proverei ad entrare fin da subito ancora un po nella foresta, per trovare ulteriore riparo e magari, alle prime luci dell'alba, capire se ci sono tracce di schermaglie o di elfi in generale. Cerchiamo di celare la nostra presenza ed aspettare il momento giusto per agire!1 punto
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Gromnir "Gnoll. Li abbiamo gia' gabbati una volta, Bjorn, quando ti sei fatto passare per la Megera per oltrepassarli e giungere alla tana del Drago. Non credo che si farebbero ingannare ancora, anche se difficilmente saranno gli stessi avranno mangiato la foglia e sparso la voce. Quindi per proseguire le scelte sono solo due, aggirarli o ingaggiarli. Quanti sono?" il guerriero non aveva ancora abbandonato l'idea di farsi strada debellando l'accampamento, ma conosceva i limiti dettati dalla disparita' di numero e non si sarebbe certo comportato da folle. Per quanto riguardava il pernottamento, era d'accordo con i turni di guardia, non con il dove ed il quando fermarsi. "Se decidiamo di distanziarli, dovremmo provare ad entrare nella foresta gia' questa notte stessa, riposare nel folto. Ci saranno meno opportunita' di essere intercettati, poiche' non possiamo nascondere i nostri cavalli nella tasca con noi."1 punto
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Sabrina in Ashnor Ragazzo è stata una giornata lunga immagino, forse più della mia! è il caso che ti riposi, domani andremo dal Re e poi ti porteremo al tuo villaggio e ti aiuteremo a cercare i tuoi cari! una volta soli proseguo con i miei compagni Sono stata molte volte su una nave voltante, ho prestato servizio anche come, pirata e contrabbandiera per alcuni mesi! Sono delle strane navi, che riescono ad attingere potere da degli elementi che sono nella stiva. Non è di certo di mio interesse quella diavoleria e non so spiegarla bene, ma in genere funziona e ti permette di raggiungere posti lontani con una certa facilità. Questi meccanismi, che permettono di volare, possono essere applicate anche a navi comuni, sono una magia o una invenzione aliena, nessuno che conosco la padroneggia, in questa nave dove ho prestato servizio non so cosa, chi o come sia stata montata, ma so per certo che ci sono alcune navi che permettono di fare lunghi viaggi e sono nate già con questa possibilità di volare. Ma voi non conoscete Ulthar? Prima sulla nave nessuno sembrava riconoscerla. In alcuni di quelle terre si può arrivare solo volando! Non ne avete mai visti voi qui di navi volanti? Come si chiamano queste terre?1 punto
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Fenrir 'cibo per lupi' "Due ingressi, uno che da sul piazzale...Ma l'altro? Non vi sembra strano? Cosa c'è dall'altro lato, ero convinto non ci fosse niente...Prima di girare dentro la locanda, proporrei di verificare prima dall'esterno quali altri ingressi ci sono, e aprirli tutti. Baldrick ha avuto una buona idea, e se blocchiamo tutte le porte potremmo evitare per prima cosa...trappole strane. Dopo quello che abbiamo visto alla Montagna, non mi fido più di niente!"1 punto
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La Dragons' Lair è lieta di annunciare una nuova campagna di reclutamento per lo Staff DL. Come parte delle iniziative che stiamo prendendo di recente per migliorare la nostra community (e che comprendono il sondaggio aperto nelle scorse settimane, i cui risultati vi renderemo a breve pubblici con un articoli, e una riscrittura del Regolamento) stiamo cercando nuovi Newser, Traduttori e Moderatori da far entrare nello Staff. Newser: il loro compito sarà quello di raccogliere informazioni e notizie sui nostri hobby e scrivere degli articoli in merito; Traduttori: il loro compito sarà quello di tradurre articoli già esistenti scritti in altre lingue (inglese quasi sempre); Moderatori: si occupano di far funzionare al meglio delle aree specifiche del sito e di controllare i post e topic in esse aperte, moderandoli laddove necessario. Tutti coloro che fossero interessati sono invitati a candidarsi in questo topic e vi incoraggiamo a fare presenti eventuali esperienze pregresse in questi campi. Contatteremo poi privatamente le persone da noi reputate idonee per un ulteriore approfondimento. A tutti coloro che fossero scelti per essere parte dello Staff sarà richiesto di mantenere in futuro un comportamento accorto ed ineccepibile, in quanto rappresentanti della DL. Ci auguriamo che parteciperete in molti a questa iniziativa e che potremo lavoro assieme per migliorare questa Community e guidarla verso il futuro!1 punto
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L'oggi è più attento ad altro è una triste verità, personalmente ho preferito far giocare il mio gruppo leggermente prima dei Times of Troubles usando il materiale della 2 edizione1 punto
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@Cuppo Johann Esterno delle Mura, Padiglione dei Mercanti Sophia é alta e con le spalle larghe, una bellezza esotica dall'aspetto pericoloso. Quando arrivi ti guarda con quegli occhi allungati, e quell'espressione mista fra l'ammirazione e odio insensato. Non sei mai stato bravo a capire le donne e forse non lo sarai mai. E lei non é sicuramente una donna qualunque. L'unica a sedere ad una tavola di veterani. É in gamba, abile con lancia e scudo come nessun altro, ma non si é meritata veramente il posto fra di voi, non del tutto almeno. Questo é quello che pensa, alle ombra delle tue gesta e degli altri. Non ci sono canzoni in suo onore, o storie di formidabile ingegno o furia. La sua ambizione é utile, perché la rende manipolabile, come ben giá sai. Il problema che potresti non essere l'unico ad aver notato questo suo tratto e mentre lo pensi, vedi gli occhi del Fondatore osservarvi andare via. Il padiglione dei mercanti é un caleidoscopico e babelico intreccio di lingue diverse, colori e profumi. Datteri, olive e frutta secca trovano spazio fra pesce affumicato, selvaggina arrosto e fiumi di birra scura e cascate di vino annacquato. Con grandi tendaggi aperti, bracieri, lunghe panche lignee e tavoloni, una grande locanda condivisa da probabilmente piú di un oste é stata tirata su fra i banchi dei venditori, i carri pieni di merci varie e losche trattative. Gli uomini che sono con te attirano subito lo sguardo dei commensali, come é ovvio che sia. Armati o meno, essi sono giganti, pieni di cicatrici e quando si siedono si crea inevitabilmente uno spazio intorno a loro, questo almeno per i primi dieci minuti. Quando il loro cantare, ridere e scherzare rivela che nonostante l'aspetto divino, anche loro sono umani. Mentre fate festa e conoscete uno dei Locandieri e alcuni dei tuoi uomini alcune delle loro figlie, noti a qualche tavolo di distanza un volto fastidiosamente familiare. Torvis Conclave il Cavaliere Errante, conosciuto da tutti per le sue gesta incredibili, come quella volta che taglio la testa ad un troll di caverna con un solo fendente, o quando vinse ad un gioco d'astuzia la libertà sua e dei suoi uomini contro un signore della guerra che gli aveva catturati. Inutile dire che dubiti seriamente di ogni parola spesa su suo conto. Che cosa fai? @Casa Clovis Esterno delle Mura, Padiglione dei Mercanti, Tenda di Felix << Ecco qua l'uomo giusto per il lavoro giusto! Ma che dico, per ogni lavoro. Siediti, siediti. >> Felix Brightwood é un bastardo. In ogni senso della parola. Venderebbe sua madre se sapesse chi é per accumulare qualche altro lingotto d'oro o pietra preziosa. Odia tutti indiscriminatamente. Orchi, elfi, nani se ancora esistono, e anche gli altri uomini. Lui ama solo la ricchezza e la sua Cavalla, Ofelia. La tenda é opulenta, ma non del tutto, tradendo il braccio corto del suo proprietario, che vuole apparire ma anche accumulare. Lui é calvo con tre denti d'oro ed una vistosa cicatrice sulla nuca, la cui storia é diversa a seconda di chi sia a raccontarla. << Lascia perdere quegli orchi, ho un altra proposta da farti. La "pietra grigia" quella stramaledetta ed unica pietra grigia di cui é costruita questa imbellettata cittá sacra. Ho un contatto all'interno che é disposto a farcene avere un carro, prima che questa pagliacciata della tregua sia finita, ma dobbiamo trovare il modo di entrare in cittá. Questa pietra vale una fortuna ti dico, ma che dico due fortune. La mia e la tua. Ma il contatto é un vigliacco e non si prenderá il rischio di portarla fuori. Si limiterá a lasciare il carro, non sorvegliato ad un certa ora di domani. Sta a noi trovare il modo di portarlo fuori da li. >> Si sfrega le mani, tirando fuori una mappa della cittá che mostra l'unico grande portale d'accesso, piú alcune uscite minori collegate alle torri, da cui il carro dovrebbe poter passare con un pó di fatica. << Non ti chiedo neanche se sei interessato, perché per i Dei vecchi e quelli nuovi so che lo sei. Questa é una mappa, sul retro il nome del contatto e del suo piccolo negozio in cittá. Quello che ti serve é un lasciapassare ed il denaro per pagarlo. Io metto il denaro, tu il resto. Ad affare concluso ci venderemo le pietre dividendoci in modo piú o meno equo i guadagni. >> Rimane seduto a fissarti con i grandi occhi blu spalancati aspettando un tuo pensiero. Che fai? @Marco NdC Leyrold Interno delle Mura, Palazzo di Lord Volking -----> Padiglione dei Mercanti << Maestro Leyrold, come ci riuscite? Ad avere sempre la parola giusta, pronta li quando serve. >> Glover, lo scudiero, si avvicina trafelato, come se avesse corso per arrivare comunque in ritardo. I lunghi capelli riccioli e neri coronano il volto perfettamente squadrato e giovane. << Eccitato? Assolutamente, sedere assieme a tutti quei grandi Lord, ai Re dei luoghi piú remoti, ai grandi generali delle piú importanti compagnie d'arme. Come potrei non esserlo? Domani si fa la storia. E voi, voi sarete la per scriverne e cantarne, sará un giorno incredibile. >> Avanza a grandi passi per alcuni metri, prima che tutta la spavalderia generata da quei discorsi lasci il posto al suo solito fare vagamente imbranato. << Avete visto Lady Meave stasera? Era bellissima in quell'abito rosso. >> La figlia del vostro signore ha moltissimi abiti e di moltissimi colori differenti, ma sembra che al povero Glover l'ultimo sembri sempre il piú bello. Mentre camminate osservi la cittá. É incredibile come in dieci anni niente sia cambiato, ne una pietra, ne una pianta. Come se tutto fosse magicamente tenuto immobile nel tempo. Tutto a parte ovviamente i suoi abitanti, volti invecchiati ed alcuni del tutto nuovi. Uscite dalla grande porta immergendovi nel caos delle tendopoli, tenendovi ben stretto il vostro lasciapassare, sapendo che senza quel benedetto documento rimarreste bloccati fuori insieme a tutti gli altri. In lontananza la tenda "locanda" vi attira con i suoi richiami. Donne, cibo, birra e vino. Oltre a questo, per te ci sono anche i volti di guerrieri dalle gesta ben note ai bardi. Che cosa fai? @Menog Gantulga Esterno delle Mura, Padiglione esterno. Ti lasci la tendopoli alle spalle, mentre risali il crinale che segue il profilo della cinta muraria, per avere una visuale piú completa del lato destro della cittá fortezza. Le mura sono di pietra liscia, difficili da scalare le pattuglie meno di quanto ti saresti immaginato. Forse per via della grande tregua, o forse perché nessuno ha mai provato a conquistare Borgo Grigio. Non vedi reali accessi praticabili ,se non un piccolo canale di scolo la cui grata, usurata dal tempo e dall'acqua, potrebbe essere aperta facendo un pó di rumore. Un pó piú avanti invece, sotto una delle torri, una porta secondaria é aperta ed un piccolo manipolo di uomini sta parlottando fra di loro. Potresti provare ad avvicinarti e vedere se si tratta di un occasione o meno. Due sembrano guardie cittadine. Gli altri tre, dei nobili di qualche terra lontana. Che cosa fai? @Voignar Iterius Interno delle Mura. Vecchia torre. ----> Padiglione dei Mercanti Raggiungi il tuo compagno che non ha ancora passato il piccolo ponte che collega la torre alla strada principale di Borgo Grigio, quella che dalla grande fontana ridiscende fino al porto fluviale, dove le navi dei Lord piú importanti dei regni del sud sono state ormeggiate. Vertius é di una bellezza irriverente, cosí terribilmente sfacciata che chiunque scommetterebbe l'abbia ottenuta attraverso una delle sue pozioni. Non ci andrebbe cosí lontano infatti. Quando ti avvicini ti elargisce un largo e malizioso sorriso. << Hai fatto bene ad uscire da quel tugurio ammuffito. Andiamo voglio portarti in un posto. >> Camminate a lungo, fra viuzze strette vibranti di un sottile potere arcano nascosto. Un riverbero delle pietre della montagna con cui sono costruite le strade e le case sicuramente, ma anche qualcos'altro. Come se fra i mattoni e le piastrelle su cui posi i passi siano intrecciati complicati incantesimi e rituali. Forze qualche protezione magica? O qualche forma di controllo? Difficile dirlo senza spendere tempo a studiarlo. Voi proseguite, fin oltre le grandi porte che vi separano dalle tendopoli senza fine, dove il vociare, gli schiamazzi, i canti ed i fuochi, trasformano l'atmosfera serena di poco fa, in una piú gioviale a cui sicuramente non sei abituato. Vertius invece sembra proprio essere a suo agio. Un trasformista, questo é certo. << Non restare imbambolato che sennó ci fissano tutti. Proviamo ad essere parte del volgo, beviamoci qualcosa. >> Che cosa fai? @ TUTTI1 punto
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No calma, qui non è un problema di "semplificazione", ma di menefreghismo. Dato che l'avventura in oggetto è un'avventura cittadina e, in certe circostanze i PG devono girare per la città alla ricerca di determinate "cose" e in determinati "tempi", se la città è di 3 km, di 6 o di 10, cambia, e come se cambia. Poi qualcuno oggi dirà "E' un gioco d'immaginazione e non cambia", ottimo. Allora non mettete nessuna mappa, visto che non cambia. E' impensabile che l'artista che ha rifatto la mappa di waterdeep (disegnando edificio per edificio simili alle mappe vecchie) non si sia chiesto la scala. Semplicemente non han voluto perdere qualche ora a cercare risposte. In generale le mappe dei prodotti 5e stanno peggiorando in modo imbarazzante. Mappe senza scala o con scale ridicole (vedi vicoli di 12 metri), mappe disegnate al tratto (peggio di quelle degli anni 80), mappe slavate senza distinguere le caratteristiche del territorio (vedi la mappa di mythic odysseys of theros). L'idea che "oggi si è attenti ad altro" per me non funziona nelle ambientazioni. Se io e te giochiamo nella stessa ambientazione pretendo che alcune cose siano oggettive, e quindi comuni a entrambi.1 punto
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Immagino intendessi "Alla fine del round o quando i PF TEMPORANEI arrivano a zero... giusto? Nel caso sarebbe opportuno che diventi a concentrazione fino a quando non finiscono i PF temporanei, secondo me1 punto
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Backertag 21 Pflugzeit 2515 i.c. - tardo pomeriggio [cielo nuvoloso - fine primavera] Approviggionatisi dopo una lunga trattativa di 48 razioni per due corone e 10 scellini, gli amici si misero in viaggio lungo la strada che, attraverso le colline, conduceva ad Elzach Era ormai tardo pomeriggio ed i compagni speravano di vedere presto aprirsi le colline nella valle del Fiume Reik dove sorgeva la loro prossima meta Ad un tratto più avanti udirono l'abbaiare di cani Superata una macchia videro, ad una trentina di metri davanti a loro, due ragazze affianco ad un cavallo che giaceva a terra, morto. Le due erano gemelle in viso: capelli scuri pelle abbrunata, vestivano con abiti sgargianti ormai rovinati dalla lotta in corso Erano infatti circondate da cani selvaggi che le due tentavano di tenere a bada con un bastone ed un coltellaccio. @all1 punto
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Ilianaro Guardo i miei compagni per vedere come stanno, valuto con attenzione soprattutto la salute di Eaco per capire se è in grado di affrontare un altro scontro. Uno meno. Eaco rallenta non serve stancare il cavallo ulteriormente, gli orchi sono quasi al limite delle forze. Se adesso rallentiamo leggermente, crederanno di poterci raggiungere e ci seguiranno ancora, e quando saranno completamente esausti gli affronteremo. Conserva le frecce Tiabrar, e prepariamoci a scendere dal carro quando ci fermeremo.1 punto
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Sì, con "fiction" si intende la descrizione del mondo virtuale condiviso, che esiste a prescindere dal regolamento. È un termine spesso in opposizione alla descrizione del mondo basata su statistiche e numeri. Le due descrizioni, fiction e meccanica, devono essere consistenti perché il gioco funzioni bene. Quindi io ad esempio posso essere nella casella adiacente al nemico, e attaccare con due attacchi +5 TpC, mancare con uno e colpire con l'altro facendo 8 danni perforanti (descrizione meccanica di quello che succede). O posso descrivere la stessa scena in fiction. I giochi in cui la fiction viene considerata più importante delle meccaniche sono detti "fiction first", e corrispondono al caso che tu definisci "secondo caso". In entrambi i casi è importante che fiction e meccaniche siano consistenti, semplicemente nei giochi fiction first decido la fiction e poi le regole seguono, negli altri sistemi decido le meccaniche e la fiction segue. Si ghiaccia un piede cubico di acqua. Ok, ma come si ghiaccia? Improvvisamente o pian piano? Quanto controllo hai? Puoi mirare ad una parte del corpo? Cosa è definito come "acqua"? Il sangue di un nemico, 90% acqua, posso congelarlo? Tutte queste domande, di fiction, in un gioco che è fiction first ricevono risposta, e poi si decide di conseguenza la meccanica per gestirlo. In un gioco che parte dalle meccaniche si guarda al fatto che non si può usare come attacco e si desume da questo che ad esempio è un processo lento e che non permette di congelare l'acqua nel corpo degli esseri viventi, che il ghiaccio si forma troppo lentamente da bloccare la creatura che potrà scuotersi e liberarsi dei cristalli in formazione. La meccanica ci guida nella scoperta della fiction. Se gioco a D&D, seguo questa strategia: non è un gioco fiction first, è un gioco in cui le meccaniche hanno la priorità e la fiction viene definita dalle meccaniche. Se gioco a Dungeon World, rispondo alle domande e le regole si adattano. Se gioco a Fate, un po' e un po', a meno che non spendi un punto fato. E così via. La risposta dipende dal sistema usato.1 punto
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Master Prima di lasciare la stanza con il tesoro illusorio, Rutger si avvicina a Friedrich ed invoca la benevolenza della sua divinità affinchè lenisca parte delle ferite che affliggono il corpo del compagno Mappa Friedrich Rutger1 punto
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Rutger Mi sento mortificato ai massimi livelli, sia per la magra figura che mi ha provocato un bozzolo violaceo in testa, sia soprattutto per l'aver ceduto così facilmente al desiderio di ricchezza. Ore ed ore di privazioni, preghiere ed esercizi spirituali... per poi ridurmi come un accattone qualunque. Sconsolato esamino le ferite degli altri, il nostro guerriero è quello che ha avuto la peggio. Eccomi Rurik, fammici dare un'occhiata...1 punto
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Misa strega tielfling Quando una delle guardie cade a terra morta inorridisco Perché? dico rivolta ai miei compagni Loro non sanno che lo sceriffo é controllato mentalmente, sarebbe bastato far venire il sindaco Stringo i pugni piena di rabbia, disposta a utilizzare la mia magia anche contro i miei stessi compagni Ora la priorità é salvare Bargan Mi avvicino abbastanza alle guardie, giusto in tempo per lanciare il mio incantesimo @dm @ tutti1 punto
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Wellentag 25 Jahrdrung 2512 i.c. - mattina [nuvoloso - metà primavera] Il cielo era plumbeo e un vento freddo soffiava da nord quando gli amici si ritrovarono nella sala comune Lulù era scesa con Lorenz il mercante, che mostrava sul viso un sorriso soddisfatto, e aveva raggiunto gli amici al tavolo. Nella sala vi erano anche lady Isolde von Strudeldorf, accompagnata dalla sua serva e dalla sua guardia del corpo, e il giovane sempre intento a leggere. I due coachmen dormivano ancora nella sala comune. Gustav raggiunse gli amici al tavolo portando del latte, del pane, del cavolo nero stracotto e un uovo a testa "Il tempo sta peggiorando. Vi consiglio di partire al più presto" disse "Ho detto al ragazzo della stalla di iniziare a preparare la carrozza." @Lulù1 punto
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Sottoscrivo quanto detto da @bobon123 e non ho niente da aggiungere eccetto una piccola cosa: nell'esempio del mendicante non trascurerei l'importanza del fatto che sia un mendicante. Questo significa che c'è una giustificazione ragionevole dietro, cioè fare del bene a un bisognoso (assumendo che con "cavaliere" si intenda una persona nobile e cortese). Se non ci fosse questa limitazione l'incantatore dell'esempio avrebbe potuto indurre il cavaliere a regalare a lui il cavallo, cosa molto più utile. Perché non l'ha fatto? Perché non avrebbe funzionato. Edit: ah, altra cosa, più sul lato "sociale" che su quello delle regole. Mi pare di capire, @dropy123, che il problema sia una divergenza di vedute tra te e il tuo DM. Ora, io vedo le cose dall'altro lato della barricata (sono DM). Quando propongo un'interpretazione di un incantesimo o una capacità che ai giocatori sembra restrittiva (un "nerf", direbbero) può succedere che non si trovi l'accordo. In questi casi mi è capitato di usare con grande efficacia questa tattica: mantenere l'interpretazione più favorevole (più potente), ma far incontrare ai PG nemici che avessero quell'incantesimo o quella capacità, in modo da rovesciare la prospettiva. In genere è illuminante: è più facile gridare "non vale!" quando si è la vittima dello sbilanciamento anziché il suo utilizzatore. Quindi, per concludere: avete nel tuo gruppo incantatori che possano imparare suggestione? Se il tuo DM si dimostra irremovibile, imparatelo e usatelo anche voi. A manetta, in tutte le situazioni, anche a costo di procurarvelo in pergamena per averne di extra. Vedrai che all'atto pratico si renderà conto di quanto sia scomodo interpretarlo così.1 punto
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Non c'è una soluzione RAW, cosa voglia dire "corso d'azione che appaia ragionevole" non è specificato. Ma ci sono tre punti da considerare. Primo, guardiamo i numeri. Suggestion è un incantesimo di secondo livello, dura 8 ore, permette un save solo all'inizio dell'incantesimo. Dominate person è un incantesimo di quinto livello, dura un minuto e permette un save a ogni volta che subisce danni. Numericamente, Suggestion è enormemente più performante. Anche solo una di queste differenze (per lanciare Dominate Person di modo che duri 8 ore come Suggestion, è necessario uno slot di 8o livello invece che di 2o, e richiede comunque saves ogni volta che viene colpito invece che solo all'inizio) rendono Suggestion un incantesimo molto superiore. Cosa lo bilancia? La differenza è che suggestion specifica che farai azioni ragionevoli mentre dominate person farai esattamente quello che dice il caster, azione per azione se il caster vuole prendere il controllo. Questa differenza deve essere importante, per bilanciare la grande differenza numerica. Se la suggestion può essere "Uccidi i tuoi compagni", e funziona a prescindere dal contorno, il confronto con Dominate Person sarebbe impietoso. Secondo, la restrizione "che sia ragionevole" è importante al contrario, quando sono i PG a volerla usare. Come incantesimo di secondo livello, un PG di terzo può lanciarlo. Se può dire alla guardia di uccidere il Re, gran parte di campagne di basso livello diventano ingestibili. Funziona molto meglio assumendo che quel "che sia ragionevole" voglia dire "qualcosa che il soggetto potrebbe voler fare", cioé qualcosa che un buon amico potrebbe ottenere chiacchierando, magari con l'aiuto di un po' di vino. Donare il cavallo in beneficienza sembra possibile, uccidere un amico o "dammi tutto quello che hai" no. Se non la si interpreta così hai il bardo di terzo livello che porta distruzione su mercanti e guardie cittadine dirottando ogni campagna. Terzo, dal lato del divertimento è molto meglio sia il Giocatore a decidere come interpretare cosa sia ragionevole per il suo PG, non il master. Cosa il proprio PG decida di fare è l'unico aspetto in cui il Giocatore ha pieno controllo, e spetta a lui decidere cosa sia ragionevole e cosa no. Bisogna solo decidere insieme con il DM una interpretazione comune di cosa voglia dire "corso d'azione ragionevole", che visti i punti uno e due personalmente suggerisco sia abbastanza stretto.1 punto
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No scusa mi sono espresso male.. cattivo=figo non vuole essere una regola generale, ma in un'avventura in cui diventando cattivi si acquisisce potere è molto probabile che un player sarà propenso a percorrere quella strada1 punto
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E cercava il realismo! Pensa se avesse cercato la fantasia...1 punto
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