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  1. Bellerofonte

    Bellerofonte

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Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 29/07/2020 in tutte le aree

  1. Gli faccio l'incantesimo appena abbassa le braccia per colpire o per fare qualsiasi cosa. Comunque, anche se non potessi, ottenere che il nemico abbia le braccia di fatto "impegnate" o vincolate è un enorme vantaggio tattico, anche se non soffoca. Anzi, così si ottiene il vantaggio senza nemmeno spendere (di nuovo) l'incantesimo, quindi è pure gratis: ottimo! 😁 Suvvia, D&D non è un gioco fiction first e cercare di inquadrarlo in un approccio fiction first sarebbe una forzatura che non vale la pena fare, semmai meglio passare a un altro gioco. Certo che si può risolvere come dici tu, cioè con il DM che si inventa un meccanismo "in fiction" per neutralizzare il trucco "in fiction" usato dal giocatore. A quel punto il giocatore si inventa un altro trucco in fiction per aggirare la difesa inventata dal DM, che se ne inventa un'altra, e così via. Può essere divertente per qualcuno, per carità, questione di gusti. Ma le regole strutturate di certi giochi (come appunto D&D) sono nate proprio per ovviare a questo tipo di escalation.
    2 punti
  2. Attendo ulteriori istruzioni di @aykman, che possiede il potere della competenza nei veicoli acquatici e decide in ultimis cosa fare con la Biancospino e con la Incubo. Dopodiché posto la vostra fuoriuscita dalla nebbia e la ricerca nei cadaveri.
    2 punti
  3. Scusami ma non ho capito, se il giocatore non era coinvolto nella storia in quel momento perchè dava fastidio se si distraeva? E non è uguale se gioca seduto al tavolo o in un'altra stanza?
    2 punti
  4. 2 punti
  5. Spaccabue Sorrido alle parole di Querefal, nessun rischio di diventare rescimmia.. Poi un pensiero: potrà usare la magia? O succede altro bordello... Batto una mano sulla spalla di Livian Che poi, amico mio, se ti tocca di diventare il re, qualcuna di queste scimmie mica è malaccio... Quella lì, a sinistra, pare pure Molda, la figlia del fattore... Bruttina, eh! Ma sapessi che p**e che fa!
    2 punti
  6. Querefal Ascolta il dire di Ober ma la situazione non si fa per niente tranquilla, Re Schiena Liscia non sembra gradire il fatto che stiano lavorando su commissione quindi ecco che lancia la sfida mortale! Uno contro uno, uno di noi contro di lui Ugh....commento osservando Ober quasi nudo, con una smorfia. Sarà ingannatrice ma rimpiango Aurora...commento tra me e me. Dopodichè ascolto l'invito di Ober a scegliere il nostro campione, la scelta direi è obbligata AH! Re Schiena Liscia noi abbiamo già scelto il nostro campione! alzo una mano verso l'alto e faccio un passo Qui c'è l'elfo più intrepido mai visto, l'elfo più forte, l'elfo più intelligente! Colui che non teme niente e non ha paura della sfida! faccio un altro passo avanti, poi improvvisamente mi volto verso gli altri Livian di Boscobianco! Un bell'applauso! esclamo per poi applaudire e fare un cenno con il capo, disperato, a Livian verso Re Schiena Liscia.
    2 punti
  7. Vada per il tiro da parte mia
    2 punti
  8. DM Giorno 5, dodicesimo giorno del primo mese di primavera, Anno 1, Ore 10.42 Nozzar attraversa la stanza con circospezione, controllando poi l'ingresso sul retro prima di aprirlo. Guardandosi attorno l'unica cosa che attrae la sua attenzione sono tre piccole capanne in legno a una decina di metri dall'angolo nord ovest della locanda. Nel frattempo Baldrick si avvicina alla porta più vicina sulla sinistra per sentire voci o rumori, ma non sente nulla. Prima di proseguire bloccate le due porte usando un paio di sedie e attraversate il varco aperto da Nozzar facendo il giro della locanda alla ricerca di altri ingressi, trovandone un terzo sul lato ovest. Dopo esservi assicurati che non ci siano trappole aprite la porta, che si apre su di un corto corridoio che finisce con un'altra porta. @Tutti
    2 punti
  9. Purtroppo quando accade con amici è peggio dovendo procedere con tatto.....cmq salvo giocare per mille ore di seguito (a quel punto consiglierei più pause per far tornare la concentrazione, come a scuola) portarsi dietro un giochino o fare altro è una gran mancanza di rispetto oltre a trasmette il proprio totale disinteresse della sessione. Se parlandoci capita di scusarsi dicendo che "no, ma mi interessa" l'atteggiamento mostra il contrario e probabilmente quest'ultimo è più veritiero delle sue parole, quindi le tue sensazioni sono corrette e credimi, per evitare come per tutti i rapporti sociali che le cose peggiorino, potresti metterlo davanti alla scelta facendogli presente che il suo comportamento rovina il gioco a tutti è quindi da amico: 1) esser sincero con se stesso e verso gli amici sul suo reale interesse al gioco 2) rinunciando a partecipare almeno fino a quando non capisce che il D&D non deve essere una valvola di sfogo, scusante o hobby per mancare di rispetto alle persone. P.S. purtroppo certe persone con comportamenti discutibili esistono ed essendo parte del carattere non sarà limitato al D&D come letto e dimostrato da @Canaso lo stesso giocatore continua a dare problemi......anche se su altri frangenti.
    1 punto
  10. Per semplificare la gilda ho spostato questo topic TdS sotto "Le Risorse"
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  11. Perchè, se mentre non era il suo turno si metteva a guardare un filmato, poi distraeva anche gli altri.
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  12. Due guardie si portano le mani al volto, lamentandosi spaventate per essere diventate cieche di colpo, Friedrick e Patrick sfruttano l'occasione per superare lo schieramento, il primo con due quadrelli di balestra, di cui uno va a vuoto, mentre il secondo colpisce di striscio la gamba dell'uomo in fuga; Patrick è addosso al fuggitivo in un lampo, riuscendo a colpirlo alle spalle ed a buttarlo a terra sanguinante; Miklo colpisce la terza guardia, che ancora riesce a vedere, alla spalla, quasi uccidendola sul colpo. I due uomini estraggono dalle loro tuniche lunghi pugnali, ed iniziano a recitare una lenta cantilena, bersagliando con schegge di ghiaccio il mezzorco, che per tutta risposta, incolume, si avventa su di loro abbattendone uno con le sue asce Patrik: rosso; Friedrich: blu; Misa: giallo; Mezzorco: verde; Miklo: arancione
    1 punto
  13. "Non dobbiamo dividerci" - le ultime parole famose a cui la pioggia è testimone. Sandrine decide di restare sul molo insieme a coloro che sorvegliano la Speranza; l'Arconte delle Parole dà prova della sua forza, e se già l'equipaggio ha difficoltà ad abituarsi a vedere le assi di legno volare e i martelli battere sui chiodi senza nessuno a manovrarli, figuriamoci le guardie Aasimar nei pressi: alcune avanzano, incuriosite, altre indietreggiano e mormorano spaventate. Possibile che anche quando si abbassa a fare lavori di carpenteria, Sandrine debba dare spettacolo?! Ventura accarezza il pelo ispido di Sigbjorn, che sta sistemando il legnoscuro barushano sul ponte perché Sandrine possa manipolarlo con più facilità. "Bello mio, tra un po' sarai senza lavoro!" Sig scuote il braccio, spingendola via. "C'è sempre spazio in cucina! A Randal farà piacere averti come spalla. Tu e Arrigo sarete una coppia di aiuto-cuochi formidabili...!" la risata della timoniere contagia parte dell'equipaggio capoventurese. @Sandrine Il capitano guarda i suoi uomini darsi da fare per aiutare il primo ufficiale. Le raccomandazioni per Ventura sono le solite: mai lasciare il timone a qualcun altro, non far battere la fiacca agli uomini - specialmente gli elfi - e stare sempre all'erta. E' passato parecchio tempo dalla battaglia di Arlathan, ma gli ordini che il capitano diede in quell'occasione al non morto - "Porta Ventura via di qua e proteggila" hanno sortito un effetto a lungo termine sul non-morto, che da qualche tempo preferisce fare da guardia ai luoghi della nave dove è presente anche lady Fisher. C'è da stare tranquilli che il secondo migliore spadaccino della Speranza sorvegli Ventura, se questo è un non-morto? @Fortunale Randal scende dalla nave per primo, con netto disappunto di Arrigo che voleva seguirlo fin da subito. @Randal
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  14. Scusate il ritardo nel postare, di oggi dovrei riuscire.
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  15. Aradhril figlio di Anadril "Ha ragione Willie, preferirei non sfidare la sorte... Ma se proprio non possiamo fare a meno di lottare, scegliamoci noi un terreno favorevole. Che ne pensi della torre...?" Dico ad Arobard, mentre lancio uno sguardo di scuse al mio amico. Mi spiace compare, non mi sento di abbandona del tutto l'idea precedente. Penso mentre lo guardo, colpevole.
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  16. Raftal Osservo il contenuto del baule e poi riguardo Deneb e il vestito che ha mostrato a Elle. In quel momento riconosco il vestito e rimango impietrito, per poi scoppiare a ridere di gusto, con una risata fragorosa, ma curiosamente gutturale. "Ma pensa te, questa str*nza! Ha tenuto quell'orribile vestito come ricordo...L'avrà usato per qualche altra serata di gala in cui occorreva presentarsi a modo!" Volgo di nuovo lo sguardo verso Selìne, con un'espressione che potrebbe essere un incrocio tra affetto e profondo dispiacere per ciò che sta succedendo, ma anche un sottile filo d'ira per il tradimento subito, come una nenia tenebrosa di sottofondo che, per quanto uno scuota la testa, non riesce a ignorare del tutto. "Non sono sicuro, rossa, che vorrai ancora quel vestito quando vi racconterò la divertente storia che c'è dietro...HRF...HRF HRF HRF....Il mio capitano era un matto che adorava le avventure e il divertimento, a volte mi faceva infuriare quando gli venivano quelle trovate folli, ma non si può dire che viaggiare con lui non sia stata la cosa più bella della mia vita!" Sospiro. Di nuovo quella nostalgia di un tempo, forse quando viaggiavamo sulla Bussola D'Argento eravamo tutti più sereni, Kiltus riusciva a fare amicizia con chiunque ed era quello che incarnava più di tutti il concetto di libertà... "Non fatele troppo del male, non voglio che muoia...Voglio delle risposte da lei...Ora cerchiamo di uscire da questa fottoota nebbia e capiamo dove sono finiti con la Cercascogli. E frughiamo i corpi di tutti, prima di buttarli a mare...Non si sa mai che abbiano cose utili!" Mi rigiro l'anello che portava Selìne nella tasca, senza indossarlo mai, poi frugo i cadaveri che trovo a tiro e aiuto Elle a governare la nave.
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  17. Anche io sarei per una via di mezzo: esistenza parallela di una rete comune a tutte le civiltà che hanno ricevuto la tecnologia ftl, e reti proprie delle singole civiltà sui loro pianeti; la prima sarebbe in tempo reale ma facilmente controllabile dai Numeneani, me seconde più lente ma meno controllate
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  18. bhe, in realtà i punti di vista sono entrambi accettabili . Sempre nella mia visione in cui non esistono solo i Numeneani coma razza superiore, ci sta che ognuna di queste abbia dato i permessi alle civiltà che hanno visitato di accedere alla loro rete internet . Quindi comunicazioni tra reti differenti hanno un ritardo, mentre comunicazioni su rete comune sono pressoché istantanee
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  19. Mulo (27 su 70 UP): torcia x3 (3 UP), Martelli e Chiodi x48 (4 UP), razioni x6 (6 UP), asta x2 (6 UP), boccetta d'olio x2 (2 UP), lanterna x2 (2 UP), piede di porco (1 UP), corda (1 UP), arnesi da scasso (1 UP), 10× frecce (1 UP) Tutte le porte che avete aperto si aprono verso l'interno
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  20. @Bellerofonte questa è una tua vendetta personale perché sono un maledetto rompic*glioni 🤣🤣🤣 E la rispetto al 1000%!
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  21. Rurik "Come diceva Friedrich, proviamo la porta opposta a quella da cui siamo entrati..."
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  22. Si, ma solo per cercare le armi per aprire il forziere. Venale! Se vuoi frugare tu, fà pure, ma non aspettarti aiuto da me... io sono schizzinoso. 🤣
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  23. 1 punto
  24. Soladain 7 Yarthmont 992, Tramonto [sereno - fine primavera] Le frecce volarono incrociandosi nell'aria fra i due gruppi. Gli arbusti e la conformazione del terreno lasciavano poca copertura anche se i compagni avevano il vantaggio di avere il sole alle spalle. Arn venne colpito da una freccia di striscio mentre la sua freccia insieme a quelle di Arn e Grigory colpirono tre nemici riuscendo ad abbatterne due Vista la situazione i cavalieri, lasciati gli archi ed estratte le spade, partirono alla carica@all
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  25. 3x3m circa, strutturalmente intatta ma con i segni del tempo (come tutto il resto insomma) Benissimo, magari già correggo il TdG per quanto riguarda le due porte che danno sul bar. Per la terza porta, quella aperta da Fenrir, fatelo voi in game. 😄 Ah, considerate che ogni quadretto è 3x3m
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  26. Giusto! Guardiano Crepitante Evocazione di livello 4 Tempo di lancio: 1 azione bonus Gittata: Incantatore Componenti: V, S, M (un cavo corto in rame e acqua) Durata: Concentrazione, fino a 1 minuto Vieni ricoperto di energia generata da fulmini crepitanti per tutta la durata dell'incantesimo, diffondendo luce brillante in un raggio di 1,5 metri e luce fioca per altri 1,5 metri. Puoi terminare l'incantesimo in anticipo con un'azione bonus. La tua velocità aumenta di 3 metri e qualsiasi arma da corpo a corpo che brandisci infligge un danno extra di 1d6 fulmini. Ogni volta che colpisci una creatura, quella creatura viene marcata con una runa magica. La prossima volta che una creatura marchiata effettua un attacco contro una creatura diversa da te stesso subisce 2d6 danni da fulmine. Questo effetto dura fino alla fine dell'incantesimo o fino a quando la creatura si trova ad almeno 3 metri di distanza da te. Ai Livelli Superiori. Quando l'incantatore lancia questo incantesimo usando uno slot incantesimo di 5° livello o superiore, i danni aumentano di ld6 per ogni slot di livello superiore al 5°.
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  27. Decidete pure in game come risolverla, i mezzi li avete. Considerate che manca ancora un tratto di viaggio, e che siete praticamente ad inizio avventura. Ve lo dico per la gestione delle risorse.
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  28. Ora che siamo nella terra conosciuta posso organizzare io un riposo lungo. Inoltre ho ancora da spendere un ispirazione che non ho avuto modo di usare a causa di un assenza un po' troppo prolungata dal forum. Chiedo scusa ma credo che un po' di sfiga non faccia male al nostro gruppo, ogni tanto. Ah.... a proposito... per la stanchezza del viaggio ho sempre i miei biscottini al miele.
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  29. @Octopus83 @Bobon123 @Garyx: siete passati di livello, quando volete aggiornate pure la scheda; per i PF potete usare il valore medio, oppure ditemi se volete tirare i dadi che provvedo a dirvi il risultato
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  30. Giusto per capire, le capanne come sono fatte? Grandi o piccole? Tenute bene? Ci sta dentro una persona normale? Inoltre lo svrivo qua ma penso di ribadirlo anche sul tdg, ogni porta che troviamo la lasciamo aperta (correggetemi se sbaglio)
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  31. Non credo che sia una discriminante la grandezza dell'oggetto. Tra gli esempi degli Attrezzi infatti si fa anche quello di un'asta... Non c'è scritto, ma credo che gli Attrezzi da Avventuriero sottintendano un "tutto il resto" rispetto gli oggetti elencati, a patto che siano oggetti comuni e utili. Potresti più trovare un coltello da cucina, o un punteruolo, ad esempio. Niente comunque che rientri nella Lista di Armi, ossia di item con delle etichette ad hoc che li rendano specificamente efficaci in combattimento.
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  32. Dopo guardo, grazie a tutti per l'elenco probabile interessante per capire bene come sei arrivato a questi cambi specifici? per capire una linea da seguire intendo: caratteristiche dare un bonus di +1 da 14 a 19 e +2 a 20 un bonus di competenza di +1 fino all'8 e +2 dopo l'8 (fino al 20?) Armature leggere che danno CA4 più bonus DEX, armature medie che danno CA5 più bonus DEX (max 1) e pesanti che danno CA6. +1 per lo scudo diventa enorme ecc grazie
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  33. Sò che posso sembrare ossessivo, ma ho letto questo articolo sul forum inglese "Giant in the playground" che mi ha dato da pensare: come trattiamo internet (o il suo equivalente) e le comunicazioni, nell'ambientazione? Veloce e a lunga distanza (posso chattare in tempo reale con un'amico su un pianeta a 5.000 anni luce), o "lento" e a breve distanza (se mando una e-amil ad un'amico nel sistema stellare accanto (4/5 anni-luce), non mi aspetto la risposta prima di alcune ore/giorni)? Personalmente sarei per la seconda opzione; ogni pianeta (o, al massimo, ogni sistema stellare) ha la propria rete internet dove le comunicazioni sono in tempo reale, ma per scambi di informazioni a lunga distanza bisogna aspettare ore o giorni (e magari, per pacchetti dati veramente massicci, potrebbero essere più efficenti metodi quali il trasporto di hard-disk tramite astronavi). Questo rende ogni sistema stellare più indipendente.
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  34. Così come per un party buono, e più che per un party buono, ci sono party malvagi molto diversi. Non necessariamente un party malvagio vuole uccidere bambini o bere il sangue di un unicorno o evocare un demone per distruggere il mondo. In realtà gli obbiettivi non devono neanche essere necessariamente particolarmente diversi da un party buono, può cambiare semplicemente l'angolo. Un gruppo di cavalieri malvagi parte dell'esercito del regno possono andare a salvare un orfanotrofio in pericolo, semplicemente lo faranno per scalare la gerarchia militare e ottenere potere, e non perché interessati ai bambini. Un bardo malvagio può voler salvare il Villaggio dei Simpatici Vecchietti, non perché interessato alla popolazione geriatrica ma perché è un narcisista che ama essere adorato dalla popolazione, e per questo si finge interessato a loro. E il vecchio buon Oro è sempre un motivatore universale, buono per tutte le stagioni e tutti gli allineamenti. E ovviamente tutti gli obbiettivi intrinsecamente malvagi, come appunto evocare un Demone che domini il mondo, sono altrettanto possibili. Ci sono campagne malvagie estremamente diverse, con un feeling completamente diverso.
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  35. Vendicarsi di un grave torto subito. Sconfiggere un nemico comune. Conquistare il trono / il potere. Fare carriera all'interno di una gilda / una banda criminale / un culto. Assumere il controllo di certi traffici / mercati (legali o illegali). Impossessarsi di un famoso tesoro / oggetto magico. Liberare nel mondo una divinità o entità malvagia. Assicurarsi l'immortalità.
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  36. Grigory Come gli altri, anche il prete cerco' riparo tra gli arbusti e mise mano all'arco, spedendo uno strale in risposta ai nemici. Sentiva il fianco pulsare laddove era stato colpito dalla freccia e una sensazione di umido tepore spandersi da quel punto. Doveva ignorare il dolore per quanto possibile. DM
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  37. Dieter "Ubriachi come solo degli stolti possono essere, quando pure devono lavorare, a mio avviso", rispose Dieter, lanciando un'occhiata di sottecchi a Gruttag e cercando di non sghignazzare. "Non assumono mica più i cocchieri di una volta, duri come un Nano e capaci di pestare un Uomobestia, mi sa... A proposito, da quanto è che non portiamo più un carro in giro, Grut?".
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  38. Giustamente, non avevo specificato: "modificando il gioco ad un solo d6". 😓
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  39. Una delle modifiche consigliate per il sistema d20, forse su Arcani Rivelati, era proprio di usare 3d6 al posto del d20.
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  40. Scusate se in questo periodo sono un pò più scostante del solito a postare, ma a livello personale si sta dimostrando parecchio impegnativo.
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  41. Ah, ok... è che, da come l'avevi scritta, pensavo che si trattasse di creature umanoidi (umani, elfi, nani, eccetera) o omuncoli nati in provetta. A questo punto non mi viene in mente altro... aspè, forse ho un'idea! Qualcuno (un nobile?) ha rapito uno o più ingegneri della gilda, per far loro impantare congegni simili nella gente, e così renderla suoi schiavi; questo perchè crede nel concetto di "male del libero arbitrio", quindi non è un cattivo "classico".
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  42. Caso vuole che proprio oggi, 27 luglio, corre l'anniversario della nascita di uno dei padri del gioco di ruolo, E. Gary Gygax. Dato che con questo blog vorrei, nel mio piccolo, onorare l'eredità di Gary Gygax, degli scrittori, degli editori e degli artisti che hanno forgiato D&D non posso esimermi dal dire: buon compleanno Gary! Se volete, alzate un bicchiere e lanciate un D20 in suo onore.
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  43. @Caius purtroppo delle due opzioni, è la seconda. Capitano combattimenti dove si sono persi effetti, morti, avvenimenti vari. Conseguentemente gli altri giocatori o io dobbiamo riassumere cosa è successo, perdendo tempo e spezzando il ritmo. Inoltre il discorso cellulare non è del tipo “leggo un messaggio, rispondono e via”, ma piuttosto scorrere Facebook o Instagram senza meta! Addirittura una volta uno si è messo a vedere la partita sul cellulare senza audio. lì ho dovuto ovviamente interrompere ed evidenziare quanto tutto ciò fosse inopportuno. comunque ho già iniziato a parlare con i giocatori virtuosi, anticipandogli l’intenzione di cambiare approccio, e chiedendogli un supporto, puntualmente assicurato. Staremo a vedere, oggi si chiude una campagna, alcuni giocatori mi scrivono da stamattina che sono ansiosi di giocare, sono curioso di vedere come sarà l’approccio a questo appuntamento! Sicuramente sin da oggi chi è distratto perde il round, come minimo!
    1 punto
  44. Ho risposto al questionario, ho anche suggerito di valutare la possibilità valutare l'inserimento di una regola OPZIONALE per creare due binari per ottenere ASI e talenti visto che sono già poche le possibilità di usare i talenti sopratutto nei primi livelli e in considerazione del fatto che perlopiù si gioca tra il livello 1 e il 10.
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  45. Ciao a tutti, spero di essere nel posto giusto. Mi trovo in una situazione piuttosto complessa partirò dall'inizio: Sono il dm di un party al lv 17, stiamo giocando in una ambientazione di mia creazione, ho creato il piano materiale, per gli altri piani ho utilizzato i classici. Dopo un anno di campagna ora il party si trova ad Ysgard, sta partecipando ad un torneo organizzato da Odino il cui primo premio è un artefatto. Siamo ai quarti di finale e solo due giocatori sono rimasti in gioco, i pg si stanno organizzando per aiutarli a vincere reperendogli i migliori oggetti magici in circolazione (hanno accesso alla sala del tesoro di un impero caduto, il problema principale è trovare un venditore, non trovare il denaro). Ne hanno discusso con me ed io ho gli descritto un po' alcuni piani dove potrebbero facilmente trovare un mercante adeguato, alla fine ci siamo decisi con Sigil. Nella sessione di domani la mia compagnia si recherà a Sigil attraverso un portale conosciuto da un npc. Quando gliela avevo accennata io sapevo poche cose su questa città, del tipo che è lo snodo centrale di tutto il multiverso e che ci si trova di tutto, ora che mi sto informando meglio per poterci giocare mi sto rendendo conto che è TROPPO, è densissima di roba e non so dove mettere le mani, per poterci fare una sessione decente dovrei studiarmela per molto e non ho tempo. Spero che mi possiate aiutare, il portale sarà un grande calice traboccante del vino di una bottiglia ingioiellata (che è la chiave), tuffatisi nel vino sbucheranno in una botte di vino nella cantina di una taverna, pensavo alla Locanda del Leone Rosso. Usciti dalla taverna si dirigeranno guidati da quell'npc di prima, si chiama Kilmoreth ed è un viaggiatore planare, al Gran Bazar, dove potranno fare compere. Il mio dubbio è: come descrivo la forma toroidale della città? Come descrivo la popolazioni e gli edifici presenti? Come descrivo il gran bazar? Come descrivo le assurdità e tutti i portali di questo posto? Ovviamente ho già qualche idea ma non mi soddisfa, mi piacerebbe che qualcuno più esperto di me in fatto di piani mi aiutasse.
    1 punto
  46. Sulle altre domande ci devo ancora riflettere ma su questa puoi fargli vedere su youtube lo spezzone di Inception dove la città si piega su se stessa
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  47. Il nuovo Dimensioni è un regolamento basato sul suo sistema di risoluzione dei conflitti. I conflitti sono presentati in modo meccanico ma in un contesto fortemente narrativo. L'intero regolamento, o quasi, si prefigge di essere una conversione di input completamente narrativi (descrizioni più o meno dettagliate di fatti, ambienti, personaggi, azioni) in output numerici e viceversa. Non esistono categorie di astrazione precostruite in cui incasellare gli intenti del giocatore, azioni predeterminate come attacchi e incantesimi, concept prefatti come classi e razze meccaniche, ma una cassetta degli attrezzi per costruire queste astrazioni al tavolo da gioco, sul momento. In questo senso, il regolamento si avvicina a giochi con un'impronta pesantemente narrativa, come FATE o PDQ, ma con una differenza sostanziale: questi regolamenti si focalizzano spesso sul fornire gli strumenti migliori per raccontare una storia, Dimensioni è invece indirizzato a quei giocatori che vogliano rimanere ancorati almeno in parte a una mentalità boardgame/wargame in cui i giocatori sono prima di tutto chiamati a risolvere un problema posto dal master, risolvere una situazione di crisi e altre forme di completamento di obiettivi. Tutto questo, però, fornendo la possibilità al giocatore di improvvisare gli strumenti di risoluzione sulla base del suo racconto e della finzione che costruisce invece di costringerlo a basarsi su delle opzioni preconfigurate come solito del genere. Questo limita, però, lo spazio alla crescita meccanica (non all'arricchimento delle storie!) e la dinamica del "power up". Il loop del gioco consiste quindi nell'acquisizione di un problema, nella ricerca dei dettagli associati e nel tentativo di risoluzione dello stesso, ma portare a termine il loop con successo comporterà una crescita meccanica solo limitata del personaggio. Nelle mie intenzioni, anzi, comporterà un'usura. Usura che si manifesta in molti modi a seconda del genere scelto e delle meccaniche più specifiche delle ambientazioni adottate, oltre che in base alle scelte dei gruppi di gioco. C'è libertà di scelta in merito, ma sto costruendo il regolamento tenendo in mente come caso ideale (e questo cercherò di comunicarlo soprattutto se riuscirò a portare alla pubblicazione l'ambientazione che ho in mente e su cui ho lavorato per conto mio in passato) quello in cui un personaggio parte efficiente, diventa più efficiente nel corso delle avventure e contemporaneamente perde progressivamente qualcos'altro, fino al punto in cui un elemento interno o esterno (gli effetti di una vecchia ferita, un trauma psicologico, le responsabilità acquisite nei confronti di elementi della finzione, una maledizione in cui è incappato, un elemento di distrazione, una congiura...) lo porterà a ritirarsi o fallire. La morte sarà, se posso portare a termine le cose come ho in mente, parte integrante dell'evoluzione delle storie garantendo ai giocatori delle protezioni e dei compensi per i risultati ottenuti fino a quel punto. Dimensioni sarà quindi adatto da una parte a storie cupe e violente che coinvolgano i personaggi in spirali di invecchiamento, corruzione, decadimento eccetera, dall'altra ad avventure non molto lunghe con personaggi adatti a un certo livello di sfida che resta circa costante nel tempo. Volete giocare gli Avengers da New York a Thanos, con poteri che cambiano poco, un accumularsi di peso emotivo e legami che porta a un finale drammatico? Questo vuole essere il regolamento per farlo. State solo attenti perché non tutti i personaggi che avrete costruito saranno i protagonisti dello scontro finale, alcuni cadranno in modo stupido e vi farà male. Volete giocare le avventure di un barbaro di Cimmeria, la sua ascesa politica e la sua caduta? Probabilmente vi divertirete un sacco, chissà chi arriverà vivo alla fine per raccontare tutta la storia. Volete giocare l'ascesa di un contadino scelto da una profezia per salvare il mondo e di un giovane che scopre la magia e diventa il più grande mago di tutti i tempi? Potete provarci, ma forse è meglio un altro gioco per questo. I punti in comune con il vecchio Dimensioni sono soprattutto in termini di regolamento meccanico, non credo che avesse un riferimento preciso sul tipo di avventure da giocare dieci anni fa.
    1 punto
  48. Ogni attacco della raffica di colpi, quando va a buon fine, può causare un effetto addizionale fra il mettere prono il bersaglio, lo spingerlo i il negare la sua reazione. La differenza è che per i primi due possono essere resistiti con un tiro salvezza dell'avversario, mentre il terzo no (questo perché mentre la terza opzione è puramente difensiva, le altre due possono essere usate offensivamente).
    1 punto
  49. Esatto, provochi un attacco di opportunità ogni volta che esci dalla portata di un nemico. Per evitarlo hai diverse opzioni: Usare l'abilità del monaco che ti permette di Disingaggiare per 1 punto Ki con la tua azione bonus; Usare l'abilità del Cammino della Mano Aperta che ti permette di negare la reazione all'avversario o spostarlo lontano da te (se lo metti prono può attaccare ma con svantaggio); Avere Mobile e non provocare attacchi di opportunità (se hai attaccato il nemico).
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  50. Per quanto riguarda i dubbi regolistici, ecco le risposte alle tue domande 1)I trucchetti scalano sempre sulla base del livello totale del personaggio che ha accesso agli stessi, da cui nella situazione che proponi, raggiungendo un livello appropriato, scalerà anche il danno inflitto da Stretta Folgorante. 2)Non affidarti a quanto si applicava nella 3.5. Si tratta di un approccio scorretto poiché molte regole della 3.5 non hanno un riscontro nella 5e o funzionano diversamente e in modo decisamente più semplice. Il mio consiglio è studiarti le regole del sistema partendo dalle basi. In 5e non esiste più la distinzione tra le varie tipologia di classe armatura, ora un personaggio ha sempre e soltanto un singolo valore di classe armatura, da cui non esistono più neanche gli attacchi di contatto. 3)Esegui un tiro per colpire in mischia come parte del lancio dell'incantesimo per vedere se lo stesso va a segno. Se va a segno, infliggi esclusivamente i danni inflitti dall'incantesimo poiché stai attaccando con lo stesso, non con un colpo senz'armi. 4)Sia la raffica di colpi che l'attacco senz'armi bonus che puoi effettuare quando esegui un colpo senz'armi oppure con un'arma da monaco sono eseguibili solo se il monaco ha eseguito l'Azione di Attacco, la quale è una specifica azione che fa eseguire al personaggio il proprio attacco in mischia o a distanza. Quando lanci Stretta Folgorante, non stai eseguendo un'Azione di Attacco, stai utilizzando la tua azione per lanciare un incantesimo che poi prevede un tiro per colpire per andare a segno, il che non è la stessa cosa che utilizzare l'Azione di Attacco. Per quanto riguarda la costruzione di un personaggio monaco, non saprei aiutarti poiché non sono versato nella classe. Comunque come detto sopra, ti sconsiglio di slegarti dalle regole della 3.5 quando ti approcci alle regole della 5e
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