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Se l'inglese non è un problema M-Space potrebbe essere un'opzione: si tratta di un regolamento basato su Mythras (ex Runequest 6). M-Space non ha un'ambientazione predefinita ma fornisce alcuni strumenti al GM per crearne una. I PG sono di default tutti umani (sicuramente d'auto se vuoi restringere la campagna al solo sistema solare). C'è un capitolo dedicato alla tecnologia, puoi scegliere cosa includere e cosa rimuovere. Ho letto il manuale piuttosto velocemente, quindi potrei ricordare male, ma gran parte della tecnologia dovrebbe essere orientato verso l'hard sci-fi. M-Space contiene regole per le astronavi ed anche per gestire fazioni con cui i PG possono interagire. Dovrebbe essere piuttosto facile reskinnare il sistema delle fazioni con delle basi planetarie. Ci sono regole per il combattimento tra astronavi e le armi non hanno effetti troppo strani, i nomi sono un pochino quake-like (es. blaster) ma puoi semplicemente sostituirli con altri di tuo gusto. Il regolamento non ha classi ma un sistema di carriere che permettono di spendere punti in un dato insieme di skill. Ci sono carriere dedicate agli psionici che permettono di ottenere dei poteri magici, il sistema è modulare e robusto quindi puoi semplicemente ignorarle. Non ci sono razze ma culture, il concetto è più o meno simile a quello che cercavi per i vari pianeti ma di certo più limitato dato che le culture presenti nel manuale sono solo 3. L'ultimo punto non è molto chiaro: persone diverse cercano cose diverse da un GDR, pertanto "focalizzazione GDR" è un po generico. M-Space è un gioco di stampo tradizionale, discende dai super-classici d100 system (Il basic roleplaying della chaosium) ed aggiunge qualche elemento più moderno (passion, combat styles, luck points ...). Il sistema è fortemente skill based, il combattimento è veloce e brutale, le passion del personaggio forniscono delle linee guida al giocatore per interpretare il PG in modo coerente ed interessante. In aggiunta ti consiglio di dare uno sguardo anche a Stars Without Number, il sistema probabilmente non è quello che cerchi (perché troppo orientato ad una fantascienza di tipo classico) ma - il capitolo dedicato al GM e le tabelle per generare settori, pianeti e avventure - sono davvero fantastici e potrebbero tornarti utili. Trovi una versione gratuita del manuale su DTRP che contiene un buon 90% del manuale completo, compresi capitolo del GM e le varie tabelle.3 punti
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Tholin Aspetto di ascoltare le parole di tutti -Seline, Raftal, Elle e Deneb... gli altri sono secondari- prima di decidere cosa dire. "Per due anni ho cercato di convincere la Loggia a finanziare una spedizione a Minos... per completare gli studi dei miei zii, i miei genitori adottivi, e per liberarmi della schiavitù dalla mia "padrona"... e per due anni ho ricevuto solo rifiuti; quando ho saputo che la gilda intendeva abbandonare completamente le esplorazioni, per fare solo da guardia alle navi mercantili, ho cercato di diventare Pioniere per riformarla dall'interno. Non solo non ci sono riuscito, ma non potrò mai più essere un pioniere... colpa anche mia, lo ammetto, la paura della reazione degli altri al mio segreto non è una scusa sufficiente, avrei dovuto aver fiducia almeno in Lady Naesala... ma il punto è che capisco come si è sentita Seline, e forse al posto suo avrei fatto la stessa cosa; perchè ho la sensazione che la Gilda abbia dimenticato o abbandonato il motivo per cui era nata... il motivo per cui i miei zii hanno dato la vita, la ricerca della conoscenza e della verità; e, come prima ho detto che non mi fido di Razdag e della guardia cittadina, a questo punto non sò più se posso fidarmi della Loggia... e soprattutto non sò se posso fidarmi di Kerberos. L'unico errore di Seline è stato non cercare di trovare alleati che condividessero il suo ideale... ideale che invece, a quanto vedo, è più diffuso di quanto credessi io stesso; il che è un bene, perchè in gruppo abbiamo maggiori possibilità di rarcela, e senza dover ricorrere ai sotterfugi di Seline. Lo sò che le spedizioni costano, soprattutto quelle oltre la Cintura d'Onice, di cui nessuna è mai tornata indietro... quindi perchè Kerberos si ostina a inviarne una dopo l'altra, invece di cercare metodi alternativi? Perchè è così ossessionato? Come ho spiegato a Naesala, gli antichi abitanti di Minos, per sfuggire al dominio dell'essere a cui mi sono legato, sono fuggiti oltre la Cintura; quindi forse studiando la città sommersa si potrà trovare una via sicura... ammetto che è un grosso forse, ma perchè non fare un tentativo? Se Kerberos capisce solo quelli che si abbassano asuo livello, allora và bene, io mi adeguo; io sono d'accordo con l'idea di sfidarlo, sfruttando le stesse inamovibili leggi che lui stesso ha creato... forse lo scossone che riceverà gli farà finalmente aprire gli occhi!" La mia voce è rimasta pacata e tranquilla tutto il tempo.2 punti
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Come ambientazione farei una cosa molto classica a tema supereroi: New York. Che ne pensate?1 punto
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Ma non sto facendo metagame, Matto: infatti ho scritto qui, non nel thread gdr on. Per il resto, con un essere umano quella barriera potrebbe reagire uccidendolo o consentendogli di entrare dall'altra parte. Ad ogni modo era un pensiero di Caldor: se il resto del gruppo decide di proseguire oltre, il furfante li seguirà.1 punto
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Potrebbe, ma: Come ci entri? Il martello e la corda sono riapparsi nella stanza in cui ci troviamo, quindi o a te succede la stessa cosa (migliore delle ipotesi) o muori (peggiore delle ipotesi); magari c'è bisogno di un oggetto specifico per poter superare la "barriera magica". Non devi partire dal presupposto che, poichè nella mappa mostrataci da Dalamar c'è un'area nera, allora lì c'è una zona nascosta del dungeon; è metagioco (tipo quando dici "quel png ha usato l'attacco X, quindi è di classe Y e livello Z" oppure "quel mostro -che noi giocatori abbiamo già avuto a che fare, ma che i nostri pg non hanno mai incontrato nè di cui hanno mai sentito parlare- ha questa debolezza"), e non è una bella cosa.1 punto
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Considera una cosa, D&D non è un gioco in cui si gioca contro. Nemmeno il DM gioca contro i giocatori e l'obiettivo non è uccidersi. La morte è un evento abbastanza raro e ancora più raro è che sia definitivo. Quindi è da escludere che qualcuno ti uccida in conseguenza del tuo essere poco esperto, anche perchè si gioca insieme e qualora tu avessi intenzione di caricare con il tuo personaggio di 1° livello il capo dei briganti da solo in mezzo alla sua guardia d'onore, o il drago che sta spaventando la città, beh gli altri ti farebbero presente la poca lucudutà di una tale azione. Quindi se persisterai nel tuo intento non sarà il DM ad averti ucciso ma lo avrai fatto tu 😄1 punto
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Radagast il Verde Il Druido seguì le ragazze senza fiatare ma in allegria. Continuò lungo il tragitto per il villaggio ad osservare alberi e piante di ogni tipo ed a parlare con animali di ogni tipo. Arrivati poco fuori il villaggio il Druido si appoggiò al bastone fischiettando. Era allegro. Cosa poteva andare per storto? @DM1 punto
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La creazione in 5ª è la più semplice di tutte le edizioni, la difficoltà è entare nell'ottica dell'edizione. Un Png NON ha livelli di classe, ma abilità di classe. Quando affronti un "barbaro" esso non sarà un barbaro di X livello con tutte le capacità con uso giornaliero come quelle dei PG, poiché il PNG serve per un'altro scopo e non deve essere bilanciato per durare tutta un'avventura senza essere esagerato o meno. Per calcolare il GS fatto un execel dove metti i parametri e lui ti calcola il GS. A quel punto Scegli in GS ed in base a quello gli metti CA, PG e Danni a turno. A quel Punto gli dai le capacità che servono per far si che sembri un barbaro ovvero Reckless Attack, e Resistenza ai danni. Il fatto che possa andare in Ira lo dai per scontato e lo conti già nell'output dei danni, e il fatto che abbia difesa senza armatura lo consideri già nella CA. Reckless attack non aggiunge ne toglie al GS perché si controbilancia da solo, ed in base al GS che hai deciso Resitenza hai danni può aumentare o no il GS. Visto che di media gli oggetti magici arrivano al 5° livello, se il png ha un GS inferiore al 5° livello la resistenza hai danni può aumentare di 1 il GS ma anche quello dipende. Se i Pg hanno solo armi normali la resistenza ai danni conta come un 50% di PF in più se hanno incantesimi, non cambia così tanto. Stessa cosa per respirare sott'acqua o scurovisione di base non danno alcun vantaggio. Certo, se sai che l'avventura si svolge sott'acqua ed è un punto fondamentale allora magari puoi contare un filo, stessa cosa persino per Vistacieca, sono poche le situazioni in cui vistacieca da sola ti da un vantaggio decisivo. Certo se ce l'ha un incantatore che può lanciare oscurità magari si ti può arrotondare per eccesso il GS ma non te lo alzerà. Stessa cosa per gli incatesimi. Essi sono aleatori non è detto che vengano usati tutti, ma in genere gli incatesimi di attacco possono alzare di un po' l'output dei anni, quelli di difesa possono alzare la CA o i PF per un po' ecc. Se entri nell'ottica è davvero banale fare un png o un mostro nella 5ª. Guardati come hanno fatto gli adepti di arti marzali, come hanno trasposto il "monaco" come PNG è molto chiarificante. Stessa cosa per i "ladri" dove danno per scontato il furtivo senza stare troppo per il sottile alle possibilità di attacco furtivo magari meno dadi ma dati sempre. Anche, ad esempio, per alcuni personaggi tipo paladini che potrebbero avere smithe, dove in genere viene dato un dado in più di danno fino a che il PNG ha più di metà PF e danno normale quando hanno meno della metà dei PF. ecc…1 punto
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Dal buio avanzano barcollando, uscendo un pezzo alla volta, due creature vagamente umane, avvolte in lunghe tuniche verdi che ne intralciano a tratti i movimenti. Dalla loro andatura paiono due ubriachi, ma quando la luce dei globi e dell’incantesimo di Ignar ne investe la faccia riconoscete lunghe file di denti su una bocca sproporzionata, una lingua carnosa che guizza dotata di volontà propria, le mani delle creature, coperte di piaghe purulente e dotati di artigli giallastri, si tendono verso di voi. L’orrore della vista basta a far sbagliare mira a Wit, col dardo scagliato dalla mano tremante che passa vicino al mostro a sinistra; Amadeus, invece, mantiene il sangue freddo, colpendo alla gamba l’essere a sinistra, con l’unico risultato di farlo barcollare un poco nella sua avanzata. Dekkar carica il nemico a destra, riuscendo ad affondare la lama in profondità nel petto nemico, e ricevendo in premio una zaffata d’alito fetido in pieno volto, che per poco non piega in due per i conati il guerriero Con un’agilità incredibile, il ghoul a sinistra, quello ferito, si lancia su Hector, ma questo ha la prontezza di tirarsi indietro all’ultimo, lasciando il mostro ad ululare infuriato. Quello impalato da Dekkar, intanto, riesce a colpire al volto il guerriero, ma per sua fortuna senza gravi conseguenze tranne un piccolo taglio sulla guancia La mappa con tutta probabilità oggi pomeriggio; Hector è davanti ai due tiratori, in corpo a corpo con un ghoul, Dekkar è 3 metri (2 quadretti) più avanti, in corpo a corpo col secondo. Ignar è di fianco a Hector Per cortesia, mettete sotto spoiler i modificatori al tiro ed ai danni, grazie1 punto
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Balrick Scocco la feccia ancor prima che Fenrir finisca la frase. (La freccia la scocco qualche metro piu avanti, da quello che ho capito posso lanciarne due? Se si le sparo entrambe stando attento a non colpire il tizio o i cavalli). "gia fatto..."1 punto
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Mentre state facendo conoscenza gli uni degli altri, sentite la temperatura scendere rapidamente, così in fretta che lungi brividi corrono lungo le vostre schiene, di colpo il fiato si condensa davanti alle coste bocche e brevi tremolii prendono le vostre mani. Appena udibile anche agli uditi più fini, sentite una nenia dolce e pacata, quasi una carezza sulle vostre orecchie, non ne riconoscete le parole, ma sentite che proviene dal fondo del corridoio. Nell'attimo esatto in cui la musica arriva alle vostre orecchie, il gelo scompare e la canzone si interrompe. Sostituita dal rantolare e dal raspare di qualcosa che sta avanzando lungo il corridoio verso di voi NdM: ho il computer in assistenza, non posso mettere le mappe; considerate il corridoio largo 3 metri (2 caselle), lungo per quanto potete vedere 10,5 metri (7 caselle); ovest a sinistra, est a destra; i rumori vengono da est, fuori dalla linea di vista; i più avanzati sono Dekkar e Ignar, nel corridoio, Amadeus è accanto a loro poco più a ovest, Wit e Hector sono nella cella1 punto
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Il Chameleon insieme al factotum a me non piace tantissimissimo. Millemila opzioni e il rischio concreto di avere sempre quella sbagliata disponibile 😄 Per fare un factotum che sia forte in combattimento potresti prendere un livello da monaco con la variante del PHB2, che fa un singolo attacco che moltiplica i danni, e usare l'ispirazione del factotum per accumularci sopra bonus e attacco poderoso. Quando serve (dai livelli medi in poi) si possono anche usare ulteriori attacchi con le azioni standard extra del factotum. Come talenti si tratta principalmente di prendere Attacco Poderoso e vari Font of Inspiration.1 punto
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Padiglione dei Mercanti Leyrold, Bardo (umano) Quando qualche ora fa mi sono affacciato dal mio alloggio, al calare della sera, ho sentito un certo brivido. Ho imparato a riconoscerlo, a seguirne la scia. Ed eccoci qui, pronti a vivere e a raccontare qualcosa di memorabile. Qualcosa che è lì lì per accadere. Lo sento. Vorrei solo che non fosse memorabile per la sua stupidità… «Ed è incredibile che l’elsa della “Fiammeggiante” non abbrustolisca i palmi di chi la impugna!» do manforte alla narrazione di Glover, caricandolo oltremodo. Il giovane scudiero si è guadagnata l’attenzione del suo pubblico. E' davvero uno spasso. Quasi mi fa tenerezza. Nel senso buono. So che il mondo si fa più duro con gli animi puri come il suo. Ma avrà il tempo di farsi la scorza… Alzo il boccale, incrocio lo sguardo dei miei amici… ed anche laggiù, verso il Cavaliere Errante, assorto tra i suoi con un piglio enigmatico. Il clangore dei boccali che incocciano è sempre un bel sentire. Ma non tutti stanno brindando. Una veterana del Doppio Soldo – credo si chiami Sophia – ha il suo bel ridire con due avventori vestiti di tutto punto. Lei è una bella stangona, ben armata, che sfoggia un temperamento fumantino. Se la caverà. Spero non troppo. Almeno per i due avventori di cui prima. Anche perché nel mentre li stanno “accogliendo in un abbraccio collettivo” il resto della compagnia… È questo quel qualcosa di memorabile che sta per accadere? «Forse sarebbe il caso di…» sto per dire a Johann. Ma lui mi ha già preceduto. Faccio per seguirlo, mentre si avvicina uno straniero davvero imponente (Clovis) Un vero gigante, dalla pelle orchesca (o quasi) ma dai lineamenti praticamente umani. Lo straniero parla saggiamente… e si informa saggiamente. L’ho beccato a parlottare con la cameriera (prec. Discernere “le cameriere che controllano le informazioni…”) e poi, guarda la combinazione, è venuto dritto dritto al nostro tavolo. Sa il fatto suo. Adesso voglio saperlo anch’io. «Il mio nome è Leyrold e sono un umile bardo giramondo» mi presento con un cenno del capo, e aggiungo: «Quel tipo di giramondo che va un po’ qui, un po’ là. Perlopiù a far danni… e a farsi poi perdonare per i danni. Per cui… occhio alle cameriere che solleticano le orecchie, e non solo… «Il signore che si è poc’anzi allontanato è il generale Johann. Amico di lunga data, nonché uno dei membri di spicco della delegazione da Iskal. Anche lui ne ha fatti di danni. Stavamo giustappunto ricordando la battaglia delle Lande infrante… «Il giovane scudiero di Lord Volking, invece ci teneva col fiato sospeso… con una storia di pirati! Glover? Coraggio, stringi la mano. Una stretta forte, da vero uomo! «Indubbiamente affasciante la cultura orchesca. Ho sempre cercato di carpire… come dire… la relazione tra lo spirito guerriero – se vogliamo chiamarlo così – e le fascinazioni che danno certi tipi di percussione, certi ritmi tribali. Ma non voglio tediarvi con questioni da menestrelli. Nemmeno la birra li renderebbe interessanti. «Parlando di spirito guerriero invece, il decantato Lord Volking lo incarna egregiamente. A pieno diritto viene menzionato come il “Lord Conquistatore”» strizzo l’occhio all’indirizzo del suo scudiero. «Suppongo che ciò lo renda quantomeno rispettato dai clan del Kurghish… ma ne convengo: la loro cultura, per quanto affascinante, e a dir poco foriera di eccessi, di contraddizioni. Almeno stando al comprendonio umano. Un buon mediatore come, da quanto ho capito, lei dovrebbe essere, cascherebbe come la senape sulle salsicce. C’è da dire che anche gli orchi hanno i loro grattacapi al confine ovest. Non credo che domani faranno troppo i gradassi. Ma meglio non rischiare. Se non ha un lasciapassare per Grigio Borgo, credo che un sistema lo si possa sempre trovare. (all. Caotico: Sprona qualcuno a compiere un'azione importante, non pianificata e decisiva.) Tuttavia domani… per ritagliarsi uno spazio tra i regnanti… credo che si debba seguire un iter più ufficiale. Posso mettere una buona parola con Lord Volking. Ma prima vorrei che si unisse ad un brindisi. Con tutto il rispetto, preferisco guardarlo bene negli occhi uno straniero, prima di presentarlo al mio signore. Sei d’accordo Glover? Brinderei alla buona riuscita del congresso, alla salute, e perché no, alle cameriere sussurranti che intrecciano i destini di noi avventori… a volte donandoci anche la gioia di una dubbia paternità!» rido di gusto. (Affascinante e Onesto rivolto a @Casa) Mentre sollevo il boccale, butto un altro occhio a Sophia e al suo comitato di accoglienza. Quella sfera proprio non vuole saperne di togliersi dal piano inclinato… Ma ammetto che una parte di me è anche curiosa di vedere come se la cavano i due che sta fronteggiando. Non sembrano affatto dei tipi comuni. Mappa ed elenco delle Città1 punto
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Johann (Guerriero Umano) Mi siedo sulla panca facendo spazio al giovane Glover e sistemandogli di fronte un grosso boccale di birra, facendo poi lo stesso per me e Leyrold. <<La Battaglia delle Lande Infrante!>> esclamo poi con occhi sognanti, come il neo sposino che ricorda la prima notte di nozze <<Che gran giornata quella! Quanto sarà passato, Leyrold? Tre..Quattro anni?>> Domando al bardo <<Sembra ieri..Che cosa vuoi che ti racconti, Glover? Di come io e i miei Fratelli ci siamo trovati nel bel mezzo del fronte nemico a mulinare talmente tanto gli Spadoni da sollevare, non solo i nostri avversari dai loro stivali, ma anche un'enorme quantità di sabbia e terra dal suolo? Sembrava di stare in mezzo ad una tempesta di sabbia, non è vero ragazzi? Forse ci sono dei brandelli di quei maledetti ancora lì che girano nei mulinelli!>> Incito i Fratelli ridendo e battendo il boccale sul legno del tavolo. <<In quanto a dove fosse e a cosa facesse Leyrold in quel momento, beh..lascio la parola a lui così potrà dirti in quale tenda e in compagnia di chi si fosse rintanato!>> Scherzo battendo una mano sulla spalla del bardo. Finisco il boccale e ascolto poi con vivo interesse il racconto di Glover sulla spada del suo Signore. Mentre penso se sia il caso di chiedere, magari allungando qualche moneta, se fosse per caso possibile impugnarla per qualche istante, noto Sophia parlare con due giovani e un paio dei Fratelli alzarsi dalla panca. Incuriosito, mi scuso con Leyrold e Glover e mi alzo anche io facendo qualche passo verso Sophia, ma senza intervenire ancora: voglio solo sentire meglio e vedere come se la cava. Nel frattempo, vedendo arrivare "l'amico degli orchi" mi blocco e cerco di tendere un orecchio anche alla conversazione tra lui e Glover..non si sa mai che la cosa possa tornarmi utile.1 punto
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