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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 16/08/2020 in tutte le aree

  1. Un tempo dispiaceva anche a me, ma più vado avanti meno me ne importa, dopo aver visto i Forgotten Realms fare un salto di 100 anni e da continente restringersi ad una sola regione ed aver visto Ravenloft venire politicamente corretto ho deciso che il lore della quinta non conta un cavolo. La Quinta è un'edizione con delle ottime meccaniche e del pessimo lore, che visto l'andazzo buonista potrà solo peggiorare nel tempo, quindi nel caso escano nuove versioni di vecchie ambientazioni prenderò solo le regole mentre invece userò il lore dei boxed set di AD&D. Che alla fine è quello più puro, quello voluto dagli autori originali di quei mondi prima che fossero rimaneggiati da tante persone.
    2 punti
  2. Questa settimana ho un sacco di lavoro extra, quindi non sò quando e quanto potrò postare (mercoledì e giovedì sarò assente tutto il giorno). Ci rivediamo da sabato in poi, ok?
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  3. Scusate se ve lo comunico solo all'ultimo momento, ma pensavo di averlo già fatto: causa lavoro extra questa settimana la mia presenza sarà molto rada... lunedì e martedì potrò postare qualcosa solo in tarda serata (se non sono troppo stanco), mercoledì e giovedì sarò fuori casa fino a tardi quindi non mi connetterò per niente, forse potrò essere un pò più presente venerdì ma non assicuro niente.
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  4. Amadeus Sussurro ai nuovi arrivati Il proprietario della casa, Gustav, sembra si dilettasse di necromanzia... questi devono essere alcuni degli esperimenti. indicando i corpi dei Ghoul. Pare che il figlio più piccolo fosse l'esperimento finale, e non abbiamo trovato il corpo ai piani superiori. Quindi occhio. Avanzo verso la fine del corridoio, balestra puntata.
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  5. Un Trap Master, è un individuo che ha imparato tecnica ed esperienza, per destreggiare nella magia dell'inganno e della riflessione degli attacchi al nemico, per avere la meglio in qualsiasi momento. Un Trap Master ottiene i seguenti Privilegi di Classe: -Dadi Vita: 1d8 per ogni livello da Trap Master -Punti Ferita dal 1° Livello: 1d8+ Modificatore di Costituzione del Trap Master -Punti Ferita ai Livelli Successivi: 1d8 (o 5)+ Modificatore costituzione del Trap Master Competenze: -Armature: Armature leggere -Armi: Armi Semplici, Stocchi, Spade Corte, Archi Corti. -Strumenti: Arnesi da Scasso, Strumenti da Inventore -Tiri Salvezza: Destrezza, Intelligenza. -Abilità: Tre a Scelta tra: Acrobazia, Percezione, Rapidità di mano, Intuizione, Indagare,Furtività. Equipaggiamento: Un Trap Master inizia con l'equipaggiamento seguente,in aggiunta all'equipaggiamento conferito dal suo Background: -(a)uno Stocco e (b) un Arco corto e una Faretra da 20 Frecce. -(a)Una dotazione da Scassinatore e (b)una dotazione da Avventuriero -Strumenti da Inventore -Un'armatura di cuoio Trucchetti: Un Trap Master al 1° livello impara 3 Trucchetti a sua scelta dalla lista trucchetti del Trap Master. La caratteristica da incantatore per lanciarli è Intelligenza. Incantesimi: Un Trap Master, Grazie alla sua conoscenza nel campo del controllo della magia, impara 3 incantesimi a sua scelta dalla lista degli incantesimi del Trap Master. -Per ogni livello che aquisisce, impara 2 incantesimi a sua scelta dalla lista degli incantesimi del TrapMaster. Caratteristica da Incantatore: Intelligenza è la caratteristica da incantatore usata per gli incantesimi da Trap Master. CD del tiro salvezza dell'incantesimo= 8 + il bonus di competenza del Trap Master + il modificatore di Intelligenza del Trap Master. Modificatore di attacco dell'incantesimo= il bonus di competenza del Trap Master + il modificatore di Intelligenza del Trap Master. *Gli incantesimi che il Trap Master sceglie, si intendono come memorizzati nella sua testa. Possono essere cambiati durante il cambio di livello. Celebrare Rituali Un Trap Master può lanciare un incantesimo da Trap Master come rituale se quell’incantesimo possiede il descrittore rituale. Non è necessario che abbia preparato quell’incantesimo. Focus da Incantatore: Un Trap Master usa i suoi Arnesi da Scasso/Attrezzi da inventore come focus arcano. Magia Cinerea -Al 1° Livello può usare il doppio del suo bonus competenza per rilevare/agevolare il riconoscimento di trappole e passaggi segreti, Inoltre, può infondere le sue trappole usando un suo qualsiasi slot incantesimo al fine di renderle magiche, impartirgli un comando per il privilegio successivo ,oppure dare indicazioni su come deve agire la trappola, purchè ne sia capace fisicamente (o a discrezione del DM). (Per piazzare una trappola, può usare un'azione Bonus o normale, le trappole cineree sono trappole magiche invisibili a qualsiasi persona tranne l'incantatore.) -Il Trap Master può mantenere un numero di trappole Cineree pari al suo bonus di Intelligenza + il suo livello arrotondato per difetto. -Il Trap Master può usare la sua Azione Bonus per impartire un unico ordine, che deve essere specifico. (Es. "Attacca l'Orco arrabbiato davanti a noi" farà in modo che la trappola attacchi o sia ostile nei confronti della creatura ostile al suo Creatore.) PS: Le trappole cineree dell'Incantatore condividono la stessa iniziativa dell'Incantatore in combattimento, e funzionano sotto le indicazioni di esso. Se l'incantatore non da indicazioni, le trappole funzioneranno di testa loro (Gestite dal DM) e potrebbero essere ostili al proprio creatore. Mente Geniale: Il Trap Master al 2° livello può usare le sue trappole Cineree più vicine per imporre svantaggio al TxC del nemico contro l'incantatore. usando la sua reazione. Per utilizzare questo privilegio deve aver almeno piazzato una qualsiasi trappola magica e deve essere vicina all'Incantatore.(Raggio 5 Metri) -Il Trap Master impara il trucchetto "Mano Magica", e può piazzare e disinnescare trappole con essa. Intelletto Speculare: Il Trap Master al 3° livello impara l'incantesimo Controincantesimo, la caratteristica da incantatore per lanciare questo incantesimo è Intelligenza. (CD è pari a 10 + il livello dell'incantesimo della creatura). Quando un nemico usa un incantesimo di elevato danno ad area, es. Palla di fuoco o Cono di freddo, e l'incantatore usa questo privilegio, può spendere uno slot incantesimo per raddoppiare i danni che normalmente infliggerebbero quell'incantesimo che vengono riflessi verso l'incantatore nemico. -------------------------------------------------------------------------------------------------------------Aumento Punteggi Caratteristiche o Talento 4°lv---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Adepto dell'Anti-Magia: Il Trap Master al livello 5 diventa talmente bravo a disattivare trappole magiche che impara ad usare l'incantesimo Dissolvi Magie. (La CD è pari a 10 + il livello dell'incantesimo. Se supera la prova, l'incantesimo termina). Inoltre, può usare il privilegio "Attacco Extra" come di consueto oppure piazzare 2 trappole magiche. Schivata Prodigiosa: Quando il Trap Master raggiunge il 7° livello, nel momento in cui subisce un attacco da un nemico che può vedere, può usare la sua reazione per dimezzare i danni che subirebbe dall’attacco. Maestro della Cenere: l'incantatore quando raggiunge il 10° può usare questo privilegio per Evocare una nube di cenere situata in qualsiasi posto a scelta dell'incantatore, in un raggio di 30 Metri. L'Area designata è considerata terreno difficile, la vista è tremendamente oscurata, (da svantaggio a TxC e Tiri basati sulla vista) e qualsiasi creatura che necessita di respirare che inizia o termina il proprio turno in quell'area subisce 8d8 Danni Necrotici. Questo privilegio può essere usato una volta sola dopo aver effettuato un riposo lungo. Ceneri della Fenice: l'incantatore quando arriva al livello 14, con un'azione bonus può evocare delle Ali Cineree che gli consentono velocità di volo pari a quella sul terreno. Qualsiasi danno inferte ad esse le distrugge. se l'incantatore è situato in aria mentre colpisce, cade immediatamente al suolo. Può usare questo privilegio Ogni riposo breve. Genio della Trappola: (18° livello) Quando un qualsiasi nemico incappa in una sua trappola, gli viene inflitto il massimo danno possibile di quella trappola. (Per esempio, se una creatura fallisce il TS su destrezza di una tagliola, gli vengono inferti 2d4 Perforanti anzichè 1d4, così come ogni tentativo di toglierla raddoppia i danni). Fortuna dell'Inganno: ( 20° livello) Quando l'incantatore deve tirare iniziativa, recupera 3 slot incantesimo inferiori al 3°. Lista Incantesimi del TrapMaster: Trucchetti: Dardo di Fuoco Interdizione alle Lame Stretta Folgorante Prestidigitazione Mano Magica Messaggio Riparare Luce -Livello 1 Allarme Caduta Morbida Individuazione del Magico Nube di Nebbia Servitore Inosservato Scritto Illusorio Charme su Persone Identificare Vita Falsata Scudo Unto -Livello 2 Invisibilità Sfocatura Scassinare Vedere Invisibilità Silenzio Aiuto Blocca Persone Cecità/Sordità Scopri Trappole Fiamma Perenne Movimenti del Ragno Immagine Speculare -Livello 3 Trama Ipnotica Cerchio Magico Dissolvi Magie ControIncantesimo Forma gassosa velocità volare Anti-Individuazione Paura -Livello 4 Confusione Porta Dimensionale Metamorfosi Fabbricare Terreno Illusorio Rampicante Afferrante -Livello 5 Faretra Rapida Sembrare Animare Oggetti Tabella Slot Incantesimi Trap Master: Livello 1: 3 Slot lv. 1 = Livello 2: 1 Slot lv. 1 e 2 Slot lv. 2 Livello 3: 1 Slot lv. 2 e 2 Slot lv. 3 Livello 4: 1 Slot lv. 3 e 2 Slot lv. 4 Livello 5: 2 Slot lv. 5 In conclusione, un Trap Master al 5° livello ha 3 trucchetti, 4 Slot lv.1 , 3 Slot lv.2 , 3 Slot lv.3, 2 Slot lv.4 e 2 Slot lv.5 Questa è la mia idea di base per questa nuova classe, qualche proposta per bilanciarla meglio o migliorarla? 😅 Ho voluto mettere appositamente una limitazione per gli slot e livelli, pensando che sarebbe troppo OP. ditemi cosa ne pensate! 😄
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  6. Fortuna sfacciata è uguale a quella del warlock fiend, ma costa una reazione invece di essere 1/riposo breve. Chiaramente troppo forte, anche perché le reazioni sono praticamente sempre inutilizzate. Mettila una a riposo breve, e ci sta. O puoi fare un costo di azione bonus, con qualche meccanismo ingegnoso per renderlo bilanciato. Concordo con @SamPey sugli allineamenti, non c'è motivo di legare la scelta agli allineamenti e non fa per niente 5E: aggiungi gli incantesimi alle varie liste direttamente, poi sceglierà come preferisce il giocatore. Sugli incantesimi, Shadow Blade è davvero troppo sbilanciato rispetto agli altri incantesimi: ci sono build apposta in cui si prendono livelli da stregone solo per avere shadow blade. Questo rende la scelta tra i tre "stili" davvero squilibrata. 2d8 danno e vantaggio "automatico" con una finesse weapon, per un ladro, è davvero molto forte.
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  7. 1) perche non dare scurovisione al 3? Se fossi un ladro notturno con razza senza scurovisione e di notte inciampassi su un sasso che non ho visto, penserei seriamente di ritirarmi dalla vita ladresca e di iniziare a coltivare patate. A parte le stupidaggini, lo metterei in addestramento notturno. Io non sono un grande fan degli allineamenti e delle spell legate ad essi, perciò metterei competenza religione, scurovisione 60 ft (+30 ft se gia lo hai) e il focus unico. Se priprio ci tieni a mettere le spells mettile riposo lungo. 2) fortuna sfacciata è troppo potente, 1d10 ad ogni cosa, sempre, con reaziome è esagerato. Se vuoi tenerlo direi di farlo personale e di scegliere una cosa tra TxC, TS o check. 1 volta a riposo breve penso ci stia, il dado magari lo fai diventare 1d6. 3) aura crepuscolare ci sta dai, 4) capstone da rivedere. Aura crepiscolare 9 mt un po troppo? Forse no. Diventare invisibile nelle aree pesantemente oscurate è asdurdo. Direi che è meglio specificare il fatto che sei invisibile al buio (oppure fai si che tu possa nasconderti quanso sei in dim light o darkness). L'invisivilità mi sembra una ripetizione, critico migliorato ci può stare. Ho risposto semplicemente i modo meccanico, tuttavia questa classe cosa dovrebbe rappresentare? Un ladro arcane trickster diverso? Uno skill monkey? Un dps puro? La scelta delle spell è difficile, dagliele limitate non è male, solo che sono particolari. Gli smite lavorano sulla bonus, quindi no cunning.
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  8. Il satiro anziano fa quasi per ribattere a Vur, ma le rassicurazioni di Lycos e Alkidamas lo convincono a lasciar perdere Posso immaginare: chiunque deve difendere la propria vita, non lo metto in dubbio. Ma la violenza indiscriminata non può mai essere la prima scelta. E state certi che non vi permetterò di darvi al cannibalismo! Ciò detto, con un belato che ricorda da vicino uno sbuffo irritato, il satiro inizia a scortarvi nel bosco; abbandonate quasi subito il sentiero, per inoltrarvi nella macchia, muovendovi tra rami e cespugli che si abbarbicano ad armi, armature e vestiti. Dopo un bel po’ passato ad arrancare in questa maniera, finalmente la vostra guida vi segnala che siete arrivati: in una radura vicino ad una piccola collina da cui parte una fonte d’acqua, che va a raccogliersi in un piccolo laghetto, c’è un gruppetto di circa sei satiri, tra cui ne spicca uno più grande e grosso degli altri, con le corna più lunghe e grosse pitture rosse su tutto il corpo seminudo, al fianco ha quella che è palesemente un’ascia da guerra, mentre gli altri cinque, più giovani e con molte meno pitture, hanno un curioso assortimento di bastoni e attrezzi da lavoro; sono riuniti attorno ad un falò spento, i più giovani che si passano un otre, il più grande che fissa con un’espressione sadica un punto alla vostra destra. Legato ad un albero, imbavagliato, c’è un giovane nano Eccolo là! Dice sottovoce il satiro che è con voi quello grosso tutto pitturato: è uno di quelli che istigano i giovani. Forse potrei parlare con loro cinque, ma potrebbero non darmi ascolto...
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  9. Dallarm quando Fortunato spiega il “funzionamento” della balista mi mordo le labbra, e quando propone di metterle in mano a dei cacciatori stringo così forte i denti da sentirli stridere, fisso il cielo e prego il Cavaliere Rosso che mi faccia trattenere le risate, dissimulando il tutto con la scusa di controllare che il drago non ritorni; al monastero il paladino si sarebbe appena guadagnato un lungo soggiorno in biblioteca, a pane e acqua, col naso ficcato a forza in qualche trattato di poliorcetica, ma meglio evitare di farglielo notare seguo poi con attenzione il discorso del nano e del governatore, memorizzando il percorso per il monastero; rivolgo di nuovo una preghiera al Cavaliere, perché assista le guardie al mulino, ma se davvero i civili sono i più vicini devono essere i primi ad essere soccorsi. Una volta fuori dal tunnel, cerco di rimanere il più nascosto possibile, ben sapendo di essere il meno furtivo del gruppo, quindi aspetto che qualcuno più acuto di me dia il via libera, in modo da essere sicuri di non rivelare la posizione del passaggio ad eventuali nemici; controllo che Wunama non faccia follie, e nel caso mi metto il più vicino possibile per bloccarla o aiutarla ad eliminare eventuali problemi nel minor tempo possibile
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  10. Iterius riconduco al tavolo Vertius, assecondandolo nella sua enumerazione dei pregi della donna che stava per farci fuori. Non mi metto certo a litigare ancora con lei, l’unica cosa che potrebbe venirne fuori sarebbe un brutto scontro, e noi siamo solo due, contro con troppe scimmie pelose ed armate fino ai denti; Perché non provi con le cameriere? Magari sono più disponibili, e circondate da meno protettori dico ridendo al mio amico, facendo anche cenno all’oste di servire della birra al gruppo dei mercenari; ogni promessa è debito, e ho detto chiaro e tondo che se si fossero seduti avrei offerto loro della birra. Quando poi il bardo inizia a suonare, e sento il mio nome infilato in una canzone, quasi mi strozzo con la birra, mentre Vertius, giustamente, non si trattiene e ride di gusto. Rosso come un peperone, guardo il bardo che si avvicina a noi, facendo finta che il rossore sia dato dalla birra che mi è rimasta in gola, tossicchio un poco prima di rispondere, ripensando per bene a ciò che ho sentito sulle tribù di cui parla il tizio Si, alla base il principio è quello. Dico per chiudere in fretta la faccenda del famiglio a quanto pare lei conosce il mio nome, Leyrond, e questi è Vertius, baccelliere degli Alchimisti, eccellente accademico e mio collega di studi. Questo signor Clovis è con lei, forse? E, se posso, perché di preciso le tribù del Kurghish gli darebbero ascolto?
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  11. Padiglione dei Mercanti Leyrold, Bardo (umano) (Precedentemente, mentre parlavo con Clovis:) Rispondo: «Ehm… l’idea era di andare prima a pizzicare il contatto di Felix, in quel di Grigio Borgo. Probabilmente lo conosco pure quel tizio (precedente mossa Un Porto nella Tempesta). Ti aspetta con un carico di pietre, giusto? Beh, non ti impedirò di prendere quelle che riesci a portare con te…» L’attaccamento di Clovis a quelle pietre un po’ mi delude, un po’ mi stranisce. Non sono nemmeno sicuro che sappia a cosa potrebbero servirgli… Il suo doppiogioco servirà a mettersi in buona luce tra i grandi al convegno, anziché fare il facchino per quel viscido voltagabbana. È una questione di lungimiranza, ma avremo modo di tornarci... «Affare fatto allora! Scusa se non ti stringo la mano, ma è che tra un po’ vorrei usarla per arpeggiare col liuto» ridacchio, sperando che l’ironia sulla sua forza non lo irretisca più di tanto. (Legame: Clovis è spesso bersaglio dei miei scherzi)
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  12. Temo sia abbastanza irrilevante quale ambientazione del passato verrà ripubblicata. Ormai l’andazzo attuale é fare un manuale di 200/300 pagine e fine lí. Il livello di dettaglio e di descrizione a cui eravamo abituati in passato (fino al termine della 3e) non lo vedremo MAI piú, almeno non dalla WotC.
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  13. Clovis (barbaro umano, non mezzorco!!!! ☺ ) La proposta di Leyrold in effetti mi ha spiazzato; già aver collegato subito le pietre preziose alla pietra grigia e non aver pensato a gemme o diamanti mostra il suo grande fiuto, ma in effetti è solo questione di affari: se la paga del suo signore è migliore di quella di felix... quindi, prima che si avvii al tavolo dei 2 maghi, lo fermo per un braccio e gli dico: "c'è solo un problema: Felix mi ha promesso un po' di quella pietra grigia e io voglio un po' di quella pietra grigia" e lo trattengo in attesa di una risposta alla mia richiesta. Poi notando la scena dei 2 maghi non riesco a capire come 2 mingherlini così abbiano potuto avere la meglio su dei burberi mercenari (legame: i metodi di Iterius sono strani e mi confondono) Ma la cosa più divertente è guardare come Leyrold con una sciocca ballata cercava di rivoltare i 2 maghi. (legame: Leyrold è penoso e sciocco, ma mi fa tanto ridere)
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  14. Raftal "Sul serio, Ofira?" esclamo esterrefatto "la nostra amicizia vale meno della tua vendetta?" La risposta dell'aasimar mi colpisce come un pugno allo stomaco. Ciò che resta della ciurma della Bussola d'Argento si sta sgretolando direttamente davanti ai miei occhi, due anni della mia vita insieme a gente che ora non riconosco più. Le parole di Ofira nella notte al cimitero ancora risuonano nella mia testa, quando pensava che Seline fosse morta. "L' ha fatto per noi..." e ora questa freddezza. "Due anni... E la seconda in comando della Bussola abbandona tutto e tutti." la delusione è tanta, troppa. "Scegliete quello che vi pare, non me ne frega un c@zzo." Mi volto e mi allontanò dal gruppetto, dando un altro calcio al povero sgabello che ormai va a frantumarsi a terra, senza colpire nessuno se non una parete. Mi dirigo verso il ponte a prendere aria.
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  15. Solo una specifica: noi stiamo parlando con quello non charmato. Pollingart era (é?) il Pretore di Dawnstar, capo della guardia cittadina che ha provato a prendere il potere con un colpo di stato in quanto influenzato dal Mind flayer. Avevamo organizzato un agguato per coglierlo di sorpresa, ma è riuscito a scappare con i suoi uomini prima che portassimo a termine il piano
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  16. Padiglione dei Mercanti Leyrold, Bardo (umano) Aldilà di qualche sgabello ribaltato per la concitazione, la situazione tra Sophia e i due maghi ha preso una direzione tutto sommato soddisfacente. Come sospettavo, i due vestiti di tutto punto arrivano proprio dalle lande di Dretus. «Cosa ne pensi di fare il doppiogioco?» torno improvvisamente a Clovis, forse spiazzandolo. «Felix Brightwood è uno dei lombrichi più viscidi del continente. Lo sanno tutti. Venderebbe anche sua madre per il prossimo dente d’oro… E venderebbe anche te.» La storia del contrabbando di pietre grigie non la digerisco proprio. Non per la tipologia di lavoro in sé. Non sono certo un’educanda che fa incetta di margherite. Ma quelle pietre sono speciali. Piccole, grandi, grezze o levigate… mi hanno sempre ispirato, come se mi parlassero. Non voglio, né posso, spiegare certe cose. Sono cose da artistoidi… o da svitati. Ad ogni modo l’idea che finiscano nelle grinfie di quel viscido mi fa quasi vomitare. Mi trattengo dal farlo e mi avvicino a Clovis. Calibro la voce affinché lui solo possa sentirmi. Più esattamente lui solo e… “incidentalmente”… anche Johann. La cosa potrebbe interessargli. «Come tutti gli scrocconi della sua risma, il pelatone viscido (Felix) avrà di certo un gruzzoletto da qualche parte. Compresa la tua fetta. Beh, leviamogli tutta la torta. Ci finanzierai la tua causa, qualsiasi essa sia. Sai anche in quale buco il viscido ti sta aspettando. Andiamo a bussargli sulla pelata, e vediamo che ci racconta… Beninteso: non lo faccio per soldi. Non in questo caso. Puoi tenerti tutto. «Prima però farei una capatina dal suo contatto in città. Da come ho capito è stato pagato in anticipo. Significa che i gruzzoletti potrebbero diventare due… Non male, ma non è questo il punto. Il punto è che per Grigio Borgo la sua pietra è letteralmente sacra. Non mi fraintendere. Non sto facendo il sentimentale. Ascolta… impedire che la pietra venga rubata, dunque profanata, sarebbe riconosciuto come un gesto davvero eroico dalla comunità. Quando domani ti presenterai al congresso, non lo farai in qualità di sconosciuto-venuto-da-chissàddove-capitato-lìpercaso. Bensì come uno che è stato voluto e benedetto dagli dei…» Lascio il tempo che Clovis valuti l’idea. «Glover… piano con quel boccale. Il “coraggio liquido” diventa “stoltezza liquida” quando meno te l’aspetti. Non vorrai mica lasciarti andare e farci vedere la “Fiammeggiante” in tutto il suo splendore?» la butto sul ridere, anche se una parte di me vorrebbe davvero vederla quella spada. (Non avevo capito che Glover avesse portato la spada con sé…) Tornando a Clovis: «Vedi quei due maghi lì? È vero, quelli di Dretus hanno una pessima reputazione. Ma indipendentemente da se se la sono meritata, se quei due avranno bisogno di una mano, noi gliela daremo. Perché abbiamo un cuore d’oro? Indubbiamente!» affermo con un certo sarcasmo «Ma anche perché i loro trucchetti potrebbero tornarci utili. Quel genere di trucchetti che ti infilano a Grigio Borgo senza un lasciapassare. Non so se mi spiego…» Approfitto della finta calma che si è creata, per stringere delle nuove amicizie. Mi avvicino al tavolo dei maghi, mentre arpeggio qualcosa di più… esotico: “Fulmini e saette viola dalle torri arcane, della città terribile, che fu da spiriti eretta. L’orròr delle torture, che manco a un cane! Inferte da chi del potere ne scalò la vetta. Regnano a Dretus i tre Sommi Arcimaghi, sugli ordini e i sott’ordini di cui van fieri. Ma a noi mortali arrivano racconti vaghi di gran maestri, adepti, novizi e baccelieri. Di uno in particolare c’è una storia vera che vo’ cantando a tutti, sobri e alcolisti. Un giovane mago con un famiglio in cera, che appartiene all’Ordine degli Alchimisti. Il suo nome risponde a Vek Straiushald Iterius! Sulla pronuncia non mi gioco un fico secco che solo rischio un ‘tacita favella imperius!’ un malefizio che trasmuta il naso in becco.”» (Legame: Ho cantato storie riguardo a Iterius molto prima di averlo incontrato di persona) Il sorriso è quello che ho affinato con anni di pratica. «Mi fa piacere che in questa locanda si versi ancora vino, piuttosto che sangue» dico al gruppetto del Doppio Soldo e ai maghi. Le loro facce ancora contratte. Faccio un cenno anche a Sophia, come per chiederle il permesso. Poi mi rivolgo ai due giovani. «Questa sonata l’ho composta dopo aver sentito di un certo baccelliere, dell’Ordine degli Alchimisti. Non ci crederete, ma credo che mi abbia suggestionato la faccenda del suo famiglio. Voglio dire, lo immagino come una specie di candela ambulante» faccio spallucce divertito, poi riprendo: «Ho un certo seguito anche tra i bambini sapete? Preferiscono questo genere di storie, piuttosto che di gente impalata per orifizi destinati ad altro. Beh, se questo Iterius facesse parte della vostra delegazione, quando lo vedete, ditegli che al mondo già si canta di lui… Ad ogni modo il mio nome è Leyrold. Proprio come voi sto provando a far filare tutto liscio per domani. Anche se al destino piace mettersi di traverso… Piuttosto, con chi ho il piacere di parlare?» Narrazione condizionale: se i maghi si mettono a chiacchierare di buon grado. «Sarò onesto con voi. (Affascinante è Onesto rivolto a @Voignar) Quel pezzo di marcantonio con il quale discutevo si chiama Clovis, e potrebbe essere decisivo nelle contrattazioni di domani. Con le tribù del Kurghish nessuno ci ragiona. Ma lui sì. C’è solo un problema: è sprovvisto di lasciapassare. Pensavo che per voi sarebbe un gioco da ragazzi farlo comunque arrivare dall’altra parte… Cosa ne avreste in cambio? Beh, intanto vi offro da bere. In secondo luogo avreste qualcuno che vi guardi le spalle. Non che voi due non sappiate cavarvela, ovviamente. Ma con uno così grosso non ci proverebbero nemmeno. Questa sera è andata bene. Le minacce hanno funzionato… ma c’è mancato poco. E come disse il vecchio saggio: “prevenire è meglio che curare”, giusto?» Mappa ed elenco delle Città
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  17. ciao, fino al 21 sono in ferie con moglie e figlia: quindi il mio tempo per i post sarà limitato. Molto probabilmente ci saranno ritardi.
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  18. Ne approfitto per dirvi che la settimana prossima, causa ulteriori lavori extra (mi usano come tappabuchi quando gli altri vanno in vacanza), avrò di nuovo la possibilità di rispondere al massimo una volta al giorno la sera tardi... e mecoledì 19 e giovedì 20 probabilmente non mi potrò connettere per niente!
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  19. Backertag 21 Pflugzeit 2515 i.c. - tardo pomeriggio [cielo nuvoloso - fine primavera] "Nostro padre è Salvatore Gatti, ed il il proprietario, insieme a suo cognato, del Gatti's Carnival, il circo ambulante della nostra famiglia da sempre. Fin dall'epoca dei miei bisnonni" rispose Theodora e subito Beatrix aggiunse "siamo Stigiani" fermandosi a guardare le reazioni dei compagni Intanto, con solo una manciata di minuti di camminata il bosco si aprì mostrando il Reik che scorreva davanti a loro e , sulla riva, il borgo di Elzach, un piccolo paese di pescatori. Fuori da Elzach, disposti in cerchio, vi erano nove carri. In mezzo vi erano due falò accessi e uomini e donne che si muovevano. I carri parevano pronti per partire, anche se i cavalli non erano attaccati e le donne stavano cucinando sui fuochi. A conferma di quanto avevano detto le ragazze, gli abiti dai colori sgargianti delle persone ne faceva certamente degli Stigiani. Subito le due ragazze corsero avanti raggiungendo alcuni uomini e indicando poi i compagni che si avvicinavano mentre probabilmente raccontavano l'accaduto. @all
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  20. Solasta, Crown of the Magister è un videogioco basato sulle meccaniche di D&D 5E. Articolo di J.R. Zambrano del 19 Maggio Baldur’s Gate 3 non è l’unico videogioco basato su D&D 5E in lavorazione. Date un'occhiata al gameplay e alla creazione del personaggio. di Solasta, Crown of the Magister. Mentre l'invasione dei Mind Flayers nella città di Baldur's Gate è tuttora prevista per la fine di quest'anno, non dimentichiamo l'altro gioco legato a D&D 5E che uscirà presto. Dopo un Kickstarter di successo lo scorso anno, durante il quale i sostenitori hanno raccolto quasi 250.000 dollari per finanziare un nuovo gioco, si è cominciato a progettare Solasta: Crown of the Magister sulla base delle regole presenti nella SRD di D&D 5E. È sempre un mondo fantasy, giocherete ancora come Paladini, Ladri e così via, l'unica cosa che manca sono i Mind Flayers. Ma a parte questo, Solasta sembra incredibile. Date un'occhiata al trailer, che mostra fino a che punto il gioco è arrivato da Settembre scorso: La Wizards of the Coast ha concesso a Tactical Adventures una licenza per utilizzare la SRD 5.1 di Dungeons and Dragons, ancorando ulteriormente la nostra volontà di realizzare il più fedele adattamento del set di regole del gioco da tavolo in un videogioco, e creare il gioco che desiderate! Solasta: Crown of the Magister ci trasmette il brivido, la tattica e la narrazione profonda dei giochi da tavolo. Mentre giocate, vi sentirete di farlo tramite dadi e miniature. È tempo di tuffarsi nel mondo di Solasta. Tirate per l’iniziativa! Ed è chiaro da subito che Solasta vuole farvi vivere appieno questa sensazione in stile D&D 5E. Tirerete per l’iniziativa, prenderete attacchi di opportunità e altro ancora. Solasta ha un suo sistema, diverso dal Divinity Engine di BG3, che mette in mostra gli aspetti unici della 5E, visti attraverso l'occhio della Tactical Adventures. Questo significa usare le abilità, giocare con i background (come vedrete nel video sulla creazione del personaggio qui sopra, vi sono tutti quelli basati sulle SRD oltre a molti altri di loro creazione). Questo gioco utilizza ogni parte del regolamento. L'altro asso nella manica di questo gioco è che il suo gameplay si pone ad un livello di gruppo. Non state solo interpretando un personaggio, state creando un gruppo di quattro personaggio. Se volete avere successo in questo gioco, dovrete creare il vostro gruppo ideale partendo da diverse classi di personaggi tra cui Paladino, Ladro, Guerriero, Mago, Ranger e Stregone. È il vostro gruppo che vi aiuterà a raggiungere il successo - e poiché Kickstarter è andato così bene, ci saranno anche battute tra i membri del gruppo e varie altri chicce. Tirate per l’iniziativa, effettuate attacchi di opportunità, gestite la posizione del giocatore e la verticalità del campo di battaglia. Preparatevi per il colpo finale ed, eventualmente, ad ottenere un 20 naturale in quel momento chiave della battaglia. In Solasta, prendete il controllo di quattro eroi, ognuno con abilità uniche che si completano a vicenda. Ogni eroe esprime se stesso nell'avventura, rendendo ogni azione e ogni scelta dei dialoghi una parte dinamica della storia. I giocatori creeranno i loro eroi proprio come farebbero in un gioco con carta e penna, scegliendo la loro razza, classe, personalità e tirando per le loro statistiche. Fate delle scelte, i dadi decidono il vostro destino. Per quanto riguarda il mondo di Solasta in sé, esso è stato immaginato e creato dal gruppo di Tactical Studios, ma con una parte di design affidato alla community. Finora hanno organizzato contest per la community in modo da sviluppare armi e oggetti magici, a cui potete dare un'occhiata se visitate i loro forum. Scoprite di più su Solasta, Crown of the Magisters qui Buone Avventure! Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/05/dd-solasta-crown-of-the-magister-shows-off-5th-edition-gameplay.html Visualizza articolo completo
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