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  1. Lord Danarc

    Lord Danarc

    Circolo degli Antichi


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  2. Daimadoshi85

    Daimadoshi85

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  3. Ian Morgenvelt

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  4. Nocciolupo

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 17/08/2020 in tutte le aree

  1. A patto che il re Asciarossa non si trasformi nel boss di fine livello per me è ok continuare. Sentiamo anche gli altri cosa hanno da dire in merito
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  2. @Bellerofonte se vuoi si possono desumere in realtà alcune risposte da quelle che avevo dato, tipo: Anche io avevo detto che l'anello poteva andare alla Loggia o a Miranda. Selìne l'avrei tenuta per noi. Articolo mi astengo (mi andrebbe bene la scelta loro) La Biancospino tenerla. Poi, non so se gli altri vorranno tenerne conto, ma diciamo che questo era quello che avevo scritto.
    2 punti
  3. Le azioni e le azioni bonus funzionano per tutti allo stesso modo indipendentemente dalla classe o dall'essere multiclasse. Si, fintanto che hai slot disponibili puoi spendere uno slot per ogni attacco che va a segno. No. Per attaccare come azione bonus devi aver compiuto l'azione di attacco che impedisce la possibilità di lanciare incantesimi. Questo vale per qualsiasi classe, multiclassata o meno. Quindi nel tuo round puoi usare l'azione per attaccare e se lo fai fare il secondo attacco con l'arma nella seconda mano O lanciare un incantesimo o un trucchetto. NB se lanci un incantesimo come Booking blade o Green Flame Blade non puoi fare l'attacco ulteriore dell'arma secondaria o l'extra attacco perchè non usi l'azione di attacco. No. L'azione di attacco ti permette di usare tutti gli attacchi di cui disponi (generalmente 1, se hai extra attack due, se guerriero di 11 livello 3 ecc.). L'azione di lanciare un incantesimo non ti permette di sostituire un attacco con un incantesimo. sono azioni diverse e si escludono l'un l'altra. No, come dicevo prima solo l'azione di attacco ti permette di attaccare. In ogni caso estrarre un'arma è un'interazione con un oggetto (non un'azione gratuita) e ne hai solo una a round. Non puoi estrarre due armi. L'unica cosa che ti permette di fare quello che vuoi fare è usando action sorge del guerriero. Hai a disposizione due azioni e un'azione bonus in un round una volta ogni riposo breve. In quel caso puoi usare un'azione per castare e una per attaccare, triggerando anche l'attacco bonus.
    2 punti
  4. Però il sondaggio non parla della questione dell'inclusività: si focalizza sulla linea editoriale in generale. E, infatti, sono convinto che i libri citati fossero già in programma da tempo: una società non sceglie di pubblicare dei contenuti di punto in bianco, soprattutto se deve attenersi ad un programma di uscite limitate e con tempi serrati come quello della Wizard. Piuttosto, se vogliamo continuare a discuterne direi di aprire un'altra discussione, così da tenere i commenti della news focalizzati sul sondaggio.
    2 punti
  5. No, l'attacco bonus con la mano secondaria si attiva quanto utilizzi l'azione attacco, quindi lanciare un incantesimo non permette un attacco con la mano secondaria.
    2 punti
  6. Mi è stato chiesto da molti di esprimermi sull’attuale situazione di D&D e sulla strada intrapresa dalla WotC. Lascio la parola a Greyhawk Grognard un conoscente di lunga data che esprime esattamente il mio pensiero. Negli ultimi tempi, la Wizards of the Coast ha deciso di inserire la seguente dichiarazione di esclusione di responsabilità su tutti i prodotti di D&D antecedenti alla 5a edizione, oltre che su alcuni prodotti della 5E (la versione italiana la trovate qui). Lasciando da parte i refusi e gli errori grammaticali di questo avviso fatto in fretta e furia, non posso dire di essere sorpreso dal fatto che la Wizards of the Coast abbia deciso di piegarsi alla folla dei SJW (Social Justice Warrior). Erano già orientati verso qualcosa di simile da po', corteggiando il gruppo dei "social media influencer" e simili, facendo propria l'idea ridicola che gli orchi siano, in qualche modo, "assimilabili" a minoranze etniche e altre sciocchezze. Ma la cosa più eclatante della dichiarazione è l’implicazione che la Wizards of the Coast, in un modo o nell’altro, può controllare ciò che i suoi giocatori dovrebbero credere e dire, e che D&D non è altro che un "franchising" sul quale loro hanno un controllo totale. Si sono spinti in questa cultura del controllo già da tempo, spingendo le loro avventure "ufficiali" nelle convention e nei negozi di giochi. Tuttavia, per sua stessa natura, Dungeons & Dragons è stato sempre refrattario a tale centralizzazione sin dalle sue origini. Come ha scritto lo stesso Gygax alla fine di The Underworld and Wilderness Adventures (p. 36): Anche quando, con Advanced Dungeons & Dragon, Gygax tentò di pubblicare una versione del gioco più standardizzata e sanzionata ufficialmente, lo spirito indipendente di D&D rifiutò di essere imbrigliato. La rivista Dragon era piena di nuove classi, oggetti magici, incantesimi e simili. Sebbene esistesse l’ambientazione World of Greyhawk come modello, la stragrande maggioranza dei DM continuò a creare le proprie ambientazioni e le proprie varianti di regole, e pochi e lontani erano le campagne (o le partite nei tornei) dei DM che seguivano rigorosamente le regole “ufficiali”. Non c'è sessismo nel dire che le femmine di una razza che non esiste non sono forti come i maschi, o che hanno poteri magici che i maschi non hanno. Non c'è razzismo nel dire che una razza di creature completamente inventata è ineffabilmente e irrimediabilmente malvagia. Non vi è alcun "pregiudizio codificato" nell'utilizzare i tropi della mitologia e della letteratura fantasy che esistono da secoli. Le uniche persone che vedono tali pregiudizi e che danno retta a tali richiami sono quelle che sono ossessionate dal trovare colpe in tutto. Consumati dal loro odio per sé stessi e guidati da una visione nichilista del mondo in cui tutto è "problematico" e in cui la società moderna è irrimediabilmente razzista/classista/sessista /*ista, e quindi deve essere abbattuta. Tutto è politicizzato e anche un semplice gioco di ruolo deve conformarsi all'atteggiamento del politicamente corretto o essere preso di mira. Personalmente, mi rifiuto di entrare nello spirito di questa dichiarazione e non comprerò nulla che la contenga. Wizards of the Coast non parla per me e non parla nemmeno per il Dungeons & Dragons a cui io gioco. Non permetterò loro di decidere come debba essere la mia immaginazione. Ringrazio il sito Greyhawk Grognard per quanto scritto. Personalmente non avrei saputo usare parole migliori.
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  7. Scusate l’assenza ma sono stato in vacanza con la mia compagna, da domani recupero tutti i post ♥️
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  8. Fatto! Ayk è un po' occupato ultimamente, portate pazienza pls! ❤️
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  9. Ciao per me va bene. Ho visto che sono partiti nuovi topic, sono ancora dal cel e prende veramente male qui dove sono, ma faccio il possibile.
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  10. @aykman manchi solo tu. Puoi aggiustare la tabella?
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  12. Anche secondo me la questione del bere è prettamente interpretativa, ma ciò non significa che non possa avere un impatto anche sul gioco e sulla storia: quante volte avete letto nei racconti dei nemici che hanno atteso che gli avversari festeggiassero una presunta vittoria per coglierli nel sonno da alcool e nell'ubriachezza? Quante volte l'hanno fatto o ci sono cascati i vostri giocatori? Che l'ubriacarsi non abbia vantaggi ci sta, anche se non sottovaluterei l'impatto dell'effetto disinibitore sul gioco (con eventuali bonus/malus alla bisogna, a seconda della situazione). Riguardo alla regola, due cose non mi convincono: Il sistema con i TS non va molto bene. In generale la sopportazione dell'alcool è molto più "deterministico", i TS lo renderebbero troppo casuale IMHO. Eviterei di forzare il PC a bere nel caso fallisca qualche prova. Sarebbe bene che mai si obbligasse un PG a fare qualcosa che il proprio giocatore non vuole fargli fare.
    1 punto
  13. Domanda in realtà non banale. Mentre il gatto Mao è nei reami del sogno, volete continuare l'avventura? Potete considerare come se il gatto restasse in locanda a dormire. @Octopus83
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  14. DM Hortan e Mancer, molto servizievolmente, si guardano e poi Hortan vi accompagna alle vostre camere al piano superiore. "Buonanotte, allora! Spero che le camere siano estremamente confortevoli dopo un lungo viaggio!" sorride il gemello, attorcigliandosi le dita nella barba folta. Entrate nelle stanze e vi mettete a dormire. Tutti
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  15. Non so voi, ma personalmente passo. Del disclaimer e dell'annuncio ove la WotC diceva cantonate galattiche sulla storia editoriale dei drow anni '80-2005 (e oltre) già parlai e linkai oggettività a iosa nei miei commenti ¹ del blog di @aza. Al più potrei tediarvi con la demografica % di Erelhei-Cinlu e i tempietti di Boccob in quel di Greyhawk... Comunque sia, imho con l'attuale linea editoriale della WotC, un manuale targato FR come questo lo potresti vedere giusto col telescopio della Nasa o in una selva di retcon. (aka le matrone di Menzoberranzan -Malice, o Triel Baenre in primis - in realtà erano tutte caratterizzate tsundere ) https://en.wikipedia.org/wiki/Drow_of_the_Underdark Idem questo sui beholder (anche se mi par sia stato riproposto su DmGuild) https://en.wikipedia.org/wiki/I,_Tyrant Anche se onestamente dubito che la WotC si sia già accorta del problem insito nel beholder... https://dnd.wizards.com/dungeons-and-dragons/what-is-dnd/monsters/monsters-beholder edit ¹ @Ian Morgenvelt (dicevo che già se ne parlò a iosa qui)
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  16. Allora si sta generando un po' di confusione 🙂 Chiariamo come funziona combattere con due armi e il relativo estrarre due armi. Tutti possono combattere con due armi senza penalità a patto che ENTRAMBE le armi siano leggere e accurate. Il Talento Combattere con due armi permette, tra le altre cose, di usare DUE ARMI non leggere. Estrarre un'arma conta come interazione con un oggetto. In un turno ognuno ha una sola interazione con un oggetto (come ha una sola azione e una sola azione bonus). Quindi si può estrarre una sola arma, anche se si combatte con due. Il talento Combattere con due armi permette, tra le altre cose, di ESTRARRE DUE ARMI CONTEMPORANEAMENTE. NB nessuno vieta al personaggio di andare in giro con l'arma estratta e estrarre la seconda dopo l'iniziativa con l'interazione avendo entrambe le armi a disposizione il primo round di combattimento. PS considerate anche con l'arma secondaria non si somma il bonus di caratteristica a meno che non si disponga del relativo stile di combattimento che però, per tornare all'argomento del topico, i paladini non hanno tra le loro scelte.
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  17. Ricapitolando: Nicodemo e Fra si presentano con le vesti dei razziatori (attaccate? O fate da esca e basta?) Dallarm lancia i fulmini sul gruppo Wunama? Parte in carica subito dopo il colpo di Dallarm? Elaethan copertura dalla boscaglia con l'arco?
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  18. A1252 Chiaramente non c'è nulla di RAW, ma direi proprio di no per come è scritto. Quindi in caso potrebbe essere discutibile che il secondo Call Lightning prenda il controllo del primo, invece di creare una nuova nube. Ma visto che questo sarebbe un potere completamente diverso, e non è descritto nel testo, sarei per nessuna interazione tra i due incantesimi: stormy conditions è diverso da una singola nube temporalesca.
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  19. Estrarre è un azione gratuita, ma come azione gratuita puoi estrarre solo 1 arma. Per estrarre come azione gratuita 2 armi serve il talento "combattente con due armi"
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  20. Ciao, assolutamente si, lo smite si applica quando colpisci. Non ci sono limiti di smite. Al lvl 5 facendo 3 attacchi (2 di azione+extra atk e 1 di azione bonus) volendo puoi smitare con tutti e tre, a patto che tutti i colpi colpiscano il bersaglio. Sinceramente non credo, ma non ne sono sicuro. L'attacco con la bonus lo fai quando combatti con due armi estratte e il secondo è piu debole di danno (fai solo il dado dell'arma senza modificatore ai danni). Tuttavia se lanci un incantesimo con azione devi avere una mano libera (non sempre però generalmente si) perciò non credo tu possa, anche perche ci sono features apposite (tipo quella del cavaliere mistico), che ti permettono di farlo. No. Attacco extra dice chiaramente che quando fai la tua azione di attacco effettui un attacco aggiuntivo.
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  21. Elaethan Erashlooke (Ranger, Wood Elf) Situazione difficile, ma si può fare.. Una volta ritornato spiego per bene come sono posizionati i tre gruppi di nemici e da chi sono composti. Davanti al portone c'è il primo gruppo: ci sono tre banditi con un ariete e quattro coboldi. Un altro gruppetto fa la ronda: tre banditi e sei coboldi, più l'altra creatura che avete visto. Infine dal lato opposto all'entrata c'è il terzo: due banditi, una creatura come quella di ronda e tre coboldi. Questi stanno cercando di appiccare un fuoco con scarsi risultati. Ascolto le parole di Wunama e annuisco. Attaccherei anche io quelli dietro. Se riusciamo ad eliminarli senza attirare l'attenzione degli altri potremmo anche provare ad aprire noi la breccia e a far fuggire tutti da lì il più silenziosamente possibile. Mi volto poi verso Dallarm Per quanto riguarda i travestimenti, io francamente preferirei stare nelle retrovie nascosto per coglierli di sorpresa.
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  22. Non penso proprio che alla WotC si siano svegliati di punto in bianco e abbiano deciso di pubblicare prodotti di bassa qualità senza ragioni oltre ad un disclaimer. Anche perché l'inclusività era già abbondantemente presente in D&D 5E: basta guardare i PNG di Dragon Heist per rendersene conto. Il disclaimer ha solo messo in evidenza ciò che stava già accadendo, chiaramente a fini commerciali (ma, d'altronde, la Wizard è un'azienda del gruppo Hasbro, non certo un'associazione di beneficienza). E i cambiamenti a Ravenloft, a quanto si legge, riguardano la rappresentazione dei Vistani come rom e sinti da stereotipo. Verranno modificati con dei libri sull'argomento (forse dei manuali, quindi materiale d'ambientazione extra) con l'aiuto di un consulente, per renderli legati al vero folklore di questi popoli. Non riesco proprio a capire cosa possa esserci di negativo in una decisione del genere. Detto questo, terminerei qui il discorso sul disclaimer e i suoi effetti per focalizzarci sulle scelte editoriali della Wizard e sul sondaggio: siamo già abbastanza OT.
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  23. Fortunale Sto per rispondere alla maga di Reginald, qualcosa sul fatto che ho incontrato la mia buona dose di mostri marini e non ho certo paura... quando Sandrine comincia a cantare. Non è la prima volta che la sento, ma non conta poi molto quando è in gioco il suo talento. Sento le sue parole risuonarmi nell'anima, e se fossi meno uomo di quel che sono sprofonderei in un pianto disperato. Così invece ho solo gli occhi lucidi, ma forse è anche colpa dell'allegra brezza del porto.
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  24. Si lo sto valutando infatti. /OT. Sulla scelta il problema é proprio nella diversificazione delle idee. Voglio fare un paladino oplita che sbatte a terra la gente. Uso la lancia e lo scudo. Lo puoi fare con qualsiasi pg, e funziona allo stesso identico modo. Potresti usare il mago o il chierico e funzionerebbe allo stesso modo. Sbilanciare funziona uguale sia che tu usi shield master che polearm master (scelta più performante). Il fatto di avere gli stessi slot coi multiclasse non rende le scelte molto differenti (a livello di building). Insomma tutto molto boring. E secondo me è correlato al fatto che facciano uscire pochi manuali prevalentemente di campagne. Ma ripeto sono mie impressioni, che ho esternato (non così in profonditá) a ogni survey compreso questa. La 5e non é fatta male o da buttare, ma necessita di spessore e scelte che magari con un paio di accorgimenti (suggeriti dagli utenti) potrebbero evitare alla gente di passare a pf2. Insomma un manualetto con regole opzionali per talenti ogni 4 livelli e più talenti (presi anche tra quelli giá proposti) e pochi altri accorgimenti potrebbe aiutare. Non sbilancia, chi non vuole non lo usa...
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  25. Sandrine Alamaire Sfrutto il trasporto via scialuppa per cogliere più approfonditamente i dettagli del piccolo nuovo mondo che ci aspetta. Finalmente la terra stabile e duratura, sotto i nostri piedi, tornerà ad essere una gradevole abitudine. Sorrido ed annuisco a Reginald, quando parla dell'intrattenere la sua sposa con l'Arte: gli dèi della Creatività non me ne vogliano, per quanto sono rimasta loro infedele! Ho serbato la voce dello Zefiro come un segreto celato nei lunghi mesi di viaggio, ma ora è il momento di un assaggio per i nostri accompagnatori... sperando che gli Aasimar non siano troppo bravi anche in questo! Inconsciamente legata al ricordo di chi e cosa abbiamo abbandonato, forse per sempre, il mio canto vola improvviso a Capo Ventura. Ed a ciò che intonavano i marinai di ritorno alla fonda. Le loro parole ora fatte mie. Poi, i pensieri scivolano ancora oltre, fino al poetare musicato dei trovieri vaudemontesi, ed i versi si fanno al contempo malinconici e speranzosi. Queste genti hanno conosciuto le abitudini pratiche, i modi studiati e le leggi dell'Ovest: ora offro loro anche le nostre maestrie più sottili e le nostre usanze più profonde, in un assaggio assai diverso di quel mondo lontano. Che per loro è sentito dire, ma per me è lacrima e sorriso. Senza essermene accorta, mi sono alzata in piedi. Ah, Sandrine Alamaire: che dovrei fare di te? Che dovrei fare... di me? DM
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  26. @SamPey Curiosità sulle verità nel mondo di gioco, (giusto per regolarmi): Prendiamo ad esempio la questione delle baliste: al di la della scenetta messa su da dallarm che ci sta per caratterizzare il pg, mi chiedevo se ciò che dice un pg diventa realtà nel gioco. Spiego meglio, è indubbio (vedi scheda) che fortunato ha avuto un addestramento specifico al tiro (tra l'altro è l'unico pg) ed è in dubbio che le conoscenze dei pg non sono quelle del giocatore; per quel che mi riguarda al di la di quello che faccio dire al mio pg (è lui il competente, non io) quello che dice diventa verità nel gioco, nel senso che se lui dice che per azionare una balestra occorre fare in giro su se stessi mettendosi un dito nel naso, è quella la verità! (Ovvio che è un esempio estremo che rasenta il ridicolo, però il senso è quello se un pg esperto in un qualcosa si pronuncia in quella cosa al di la di ciò che effettivamente il giocatore gli fa dire, nella fiction è una cosa vera!) Chiedo questo giusto per regolarmi per le prossime volte perché se non fosse così magari evito i discorsi diretti e semplicemente in terza persona dico che fortunato spiega la migliore tecnica di tiro al volatile!
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  27. La SCAG purtroppo fa abbastanza pena. Non ha venduto perché è un prodotto mediocre con poche informazioni e inutile sia ai pochi Dm che lo avrebbero comprato che ai giocatori, ma anche per gli appassionati. Io ad esempio non l’ho comprato nonostante la sua traduzione. Ad oggi non sono intenzionato a prenderlo perché appunto é veramente inutile. I pezzi di ambientazione inclusi nelle campagne sinceramente lasciano il tempo che trovano (sempre per me ovviamente). Non compro campagne scritte da altri, mi tolgono il piacere di fare il DM, e dover comprare N manuali per avere pezzetti di ambientazione oltre che essere scomodo è una presa in giro. Se vuoi scrivere campagne e ti serve un manuale dal quale trarre lore e dati, ovviamente. Non parlo della qualità degli stessi non avendoli mai letti Su ravnica e le nuove ambientazioni mi sono rassegnato al fatto che, avendo obiettivi commerciali, la wizard farà uscire manuali collegati a cose che tirano, quindi magic o critical role. Non mi piace, ma lo comprendo. Sinceramente non mi piace la china che ha preso la 5e. Le nuove uscite sono un po’ bho. Al di fuori delle campagne poche regole e l’edizione inizia a essere banale. Devo decidere che pg fare per una nuova campagna e bho non mi attira più nulla. Cerco di dargli un senso ma alla fine sono tutti troppo simili e qualsiasi opzione o è uguale alle altre o subottimale. Dopo 4 PG me so quasi rotto il che è folle. Mah. Alla fine lore 0, regole per building poche. Opzioni di personalizzazione relative. Capisco la volontà di bilanciamento ma quando diventa un feticcio rischia di essere controproducente. Comunque credo che la colpa sia imputabile ai troppo pochi manuali usciti sinceramente.
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  28. Sumio Ozawa Mi sembra un grande rischio proseguire sapendo che cose come quella sono in giro. Io avrei usato un approccio molto più prudente. Ma ahimè non sta a me decidere, così mi sto zitto e faccio come detto. Raccogliamo campioni da questi cadaveri allora, voglio capire se erano umani o una specie nativa.
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  29. Mogmurch Il problema è che, mentre sono lì a sputare fuori la mia pancia per le risate, mi capita di inciampare nelle zolle di terreno che quel maledetto ciuchino figlio di una cagna (che schifo...) ha appena smosso. Ed allora inciampo e rotolo. E quando mi rialzo gli corro dietro per dirgliene quattro, che non si fa così! Mi ha fatto capitombolare mentre sghignazzavo! A me! Il più grande migliore stupendo genio Goblin EVAH!!!
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  30. Porca paletta! E vabeh mi tocca. Mi concedo ferragosto per prendere una decisione scottante che coinvolga tutti
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  31. Vi avviso che metto in pausa il PbF fino al 18 Agosto
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  32. In realtà le nuove generazioni di giocatori saranno inevitabilmente influenzate dalle scelte editoriali della Wizards e, alla fine, avranno una concezione fantasy diversa dalla nostra. Noi stessi vedremo lentamente (e inconsciamente) cambiare la nostra percezione di alcuni topos storici quando usciranno un'ipotetica 6°, 7° e 8° edizione. Questo non è necessariamente un male, le cose cambiano. Però è innegabile che la Wizards abbia una grande influenza, dovrebbe meditare le proprie scelte con attenzione e non asservirle a capricci e paturnie sterili...
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