Vai al contenuto

Classifica

  1. Alonewolf87

    Alonewolf87

    Supermoderatore


    • Punti

      8

    • Conteggio contenuto

      61.876


  2. Pippomaster92

    Pippomaster92

    Moderatore di sezione


    • Punti

      7

    • Conteggio contenuto

      33.988


  3. Grimorio

    Grimorio

    Newser


    • Punti

      5

    • Conteggio contenuto

      3.658


  4. Nyxator

    Nyxator

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      1.403


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 19/08/2020 in tutte le aree

  1. Ci sono. Scusate ma ferragosto e i suoi strascichi sono orrendi. Ho battuto un nuovo record nella voci "poche ore di sonno" e "troppe ore di lavoro" questo fine settimana. Similmente a Raftal, le posizioni di Elle sono facilmente intuibili: gloria condivisa, Seline in mano nostra, Biancospino nostra o "barattata" con altra imbarcazione - indifferente se per la Loggia o attraverso Arthur - e dell'anello non si interessa.
    3 punti
  2. @Lord Danarc @Nyxator @Muso @aza @Grimorio @Ian Morgenvelt Vi avviso che ho spostato i vostri post più inerenti alla questione disclaimer/politiche editoriali WoTC in questo topic, separandoli da quelli sull'ultimo sondaggio.
    3 punti
  3. Per me anche gli Orchi sono mostri! L'idea che sia l'antropomorfismo a definire ciò che è buono da ciò che è cattivo è francamente puerile. Tra l'altro, su EnWorld c'è chi ha proposto di cambiare il nome al Monsters Manual, perché è offensivo verso certe creature che mostri non sono... ovvio.
    2 punti
  4. @Raftal & Ofira - fuori dalla cabina Le votazioni sono concluse. La storia di questa avventura verrà narrata sulle Cronache di Capo Ventura dall'emergente Francis de la Court, che vi ricompenserà con 800 monete d'oro. Dovrete riuscire a convincerlo a scrivere un articolo benevolo nei confronti della Loggia e della Guardia Cittadina, e non uno dispregiativo come al solito. Si sa, questi ultimi sono più succosi perché indignano il popolo e fanno guadagnare in fretta stima e ammirazione. Prima di consegnare l'Anello di Maglubiyet dovrete farvi spiegare a cosa serve; dopodiché deciderete se darlo alla Loggia - con la promessa che venga custodito da Naesala, in cambio della riammissione nella gilda - oppure consegnarlo al possessore originale, il tempio di Gond di cui Miranda faceva parte, guadagnandovi la sua fedeltà. Il destino di Seline sembra che continuerà ad incrociare il vostro; in maniera tutt'altro che unanime la terrete con voi, salvandola - per ora - dall'impiccagione per mano di Kerberos, Razdag o Ofira. La Biancospino rimane vostra, anche se dovrete trovare il modo per ripararla; i soldi dell'articolo basteranno? Non di sicuro se decidete di rimanere fuori dalla Loggia, ed anche in quel caso dovrete pregare Iver di fare - letteralmente - magie di carpenteria per restituirvela integra. Una volta confermato ai presenti che queste sono le vostre intenzioni, potrete procedere ed affrontare le conseguenze delle vostre scelte. E' l'ultima possibilità che avete di cambiare idea.
    2 punti
  5. Fra' fortunato (guerriero umano) Il piano fu wumana stava andando alla grande: eravamo riusciti a dividere ulteriormente i nemici: l'occasione era d'oro. Lascio allontanare nel fumo la squadra che sta inseguendo i coboldi, un leggero cenno di intesa con la testa verso nicodemo, poi mi avvicino al razziatore: grazie per esserti fermato ad aiutarci e gli poggio una mano sulla spalla in segno di ringraziamento, solo che...
    1 punto
  6. Il problema (che non esiste, sia chiaro, ma non è così agli occhi di un lettore abituale) è che nei manuali della 5° edizione i drow vengono descritti come una razza "crudele e malvagia", "corrotta dalla nascita" e via dicendo. Informandosi bene si capisce che non è così (infatti nella Sword Coast Adventurer's Guide si parla di Drizz't e Liriel Baenre e nel Mordekainen Tome of Foes viene descritto con attenzione il culto di Eilistraae), ma il lettore occasionale che si scaglia contro la Wizard non lo farà mai. Per questo ritengo che il disclaimer sia stata una scelta sensata: mette in pace chi denuncia e, a conti fatti, non toglie nulla agli appassionati. È una scelta "furba" e di mercato? Certo. Ma cosa potevamo aspettarci da una società che è riuscita ad affrancarsi da uno stretto controllo da parte della Hasbro da relativamente poco e che versava in cattivissime acqua fino a non molto tempo fa? Un altro discrimine, almeno a mio parere, è che orchi e drow siano giocabili. Per questo attirano l'attenzione (oltre all'antropomorfismo, che ha certamente il suo peso).
    1 punto
  7. E drow e orchi appartengono al fantasy e al folklore, ergo? Se arguisci quello temo tu stia leggendo a sbocconcelli.
    1 punto
  8. Invece ritengo che sarebbe stato poco proficuo per i guadagni della Wizards (nel breve termine) ma più proficuo per noi appassionati perché avrebbe scremato tutti quelli che seguono D&D come la moda del momento e non hanno amore per la sua storia e per i suoi grandi autori, come per esempio le persone che hanno scatenato questo putiferio che, come ha specificato @aza, neppure ci giocano.
    1 punto
  9. Ahahah almeno sta con noi e se non passiamo più dalla locanda non succede nulla.
    1 punto
  10. Ciao son rientrato oggi a Bologna e sono stato con una connessione da schifo, ho fatto il minimo indispensabile. Nei prossimi giorni mi metto in pari con tutto, io giocherei la serata, durante la nottata e/o alba, a meno di cose strane, vorrei provare a fare un giro perlustrativo con il famiglio per capire che aria gira in città.
    1 punto
  11. @Daimadoshi85 @Octopus83 @L_Oscuro Possiamo tornare a postare, volete giocarvi la serata in taverna o devo andare avanti?
    1 punto
  12. @Landar Bene ufficiale "portavoce" del gruppo, qual'è la decisione sul da farsi?
    1 punto
  13. Yep. Meh, nelle illustrazioni all'inizio di Faiths&Avatars di AD&D (TSR 1996) abbiamo esempi di inclusività che smontano in un millisecondo tutte quelle teorie che associano a ramengo drow e orchi con persone reali.
    1 punto
  14. Come ho scritto nella mia recensione è una delle migliori schede fan made che abbia mai visto: bella, elegante e pulita. C'è solo suggerimento che vorrei darti: La parte dei tratti razziali, secondo me il box è un po' piccolo, ci sono certe razze che hanno molti tratti razziali e scrivendoli tutti in quel piccolo box le dimensioni del font diventerebbero troppo piccole e quindi molto poco leggibili. Per il resto devo dire che è una scheda migliore persino di quella ufficiale della Wizards, complimenti!
    1 punto
  15. Raftal fuori dalla cabina Rientro in cabina, con fare più tranquillo di come sono uscito, ma tenendomi spiccio. "Dunque, che si è deciso?" Tutti
    1 punto
  16. Oggi ho avuto il primo completo giorno di festa da settimane, una liberazione. Domani sono libero di nuovo e vedo di farvi la sezione con i recap delle info. @Voignar riguardo il tuo declamare conoscenze. Le biblioteche di Dreitus raccolgono tomi su qualsiasi cosa, ed anche ovviamente sulle tribú orchesce ed il loro famigerato Re, Grummond Occhio Spettrale. Una cultura violenta, basata su allevamento, caccia e guerra, fra le poche che condividono l'uso della schiavitú oltre alla tua. Hanno una potente e rara magia sciamanica, di cui pochissimi hanno avuto modo di vederla ed essere vivi per poterla raccontare. La loro marcata chiusura alle culture esterne ed i loro popoli ha fatto si che le comunicazioni e le diplomazie con tale razza fosse praticamente impossibile. Che ad un umano sia permesso di accedere ai loro territori é giá di per se un evento straordinario, che gli sia addirittura permesso di parlare ti é difficile crederlo. Se Clovis é riuscito realmente ad ottenere un canale di comunicazione/fiducia con loro, potrebbe essere davvero uno dei pochi.
    1 punto
  17. Ti faccio presente che da regolamento del sito è vietato fare richiesta di materiale pirata.
    1 punto
  18. Mao Benissimo, sono finito in un luogo pieno di schifosissimi zoog.. speriamo che abbiano già pranzato.. vediamo un po.. mi conviene salire su qualche ramo e cercare di superare la foresta da li.. la donna reincarnata ha parlato di ulthar, forse dovrei andare a vedere la situazione.. potrei anche trovare Ashnor in corpo femmineo ahaha che scena ridicola sarebbe... salgo su di un albero e cerco di seguire il sentiero che ho scelto saltando da un ramo all'altro, mi dirigo verso Ulthar
    1 punto
  19. Potresti provare a sollevarlo, dopodichè potresti usare lo stesso asse per rinforzare ulteriormente la porta principale. Diciamo che riesci a sollevarlo, il problema rimane portarlo dall'altra parte del cortile, facendoti vedere o meno da dentro (oppure prima avvisi). Non è che non riesci, solo ci metti del tempo (anche se una volta aperto, gli altri del gruppo potrebbero aiitarti)
    1 punto
  20. I problemi che si sono inventati, li hanno solo con le razze umanoidi. Aberrazioni e immondi in questo momento sono esclusi. L'altra razza "problematica", i Gnoll, probabilmente cesserà di essere "umanoide" e diventerà "immonda". Quindi al momento quella descrizione va bene.
    1 punto
  21. Eh va be', allora il problema c'è solo quando ce lo indica o se lo inventa (vedasi drow tutti malvagi o ghettizzati) la WotC.
    1 punto
  22. Siete al giorno dopo, diciamo che sono passate 10-12 ore. Al momento siete nel tunnel, spe che ho l'immagine. www.mipui.net/app/index.html?mid=mzz8xua95lp
    1 punto
  23. Non capisco neanch'io perché quel trafiletto possa essere problematico rispetto alla nuova politica editoriale della Wizard. Nel famigerato disclaimer nominano come esempio di ""buona"" ambientazione Eberron, dove abbiamo razzismo a profusione (il casato Lyrandar riserva i posti di spicco nelle sue organizzazioni ai mezzelfi), genocidi (la Chiesa della Fiamma Argentea ha massacrato in massa licantropi e morfici), schiavitù (nel Droaam e nel Darguun) e contrasti religiosi. Non penso proprio che vedremo una riscrittura totale delle ambientazioni per eliminare i temi più scottanti: cercheranno semplicemente di stare attenti con le parole quando si parla di situazioni che potrebbero ricordare problematiche del nostro mondo (vedi i Vistani) e metteranno in evidenza che le razze giocabili, come drow e orchi, non debbano attenersi allo stereotipo da manuale. I due disclaimer sono stati fatti solamente per evitare problematiche legali o shitstorm (perdonate il francesismo) sui social e avranno un effetto trascurabile sul gioco, almeno a mio parere.
    1 punto
  24. Giusto un appunto su questo: credo che l'incantesimo dica abbastanza chiaramente che il "camuffamento" nasconde la pericolosità degli spuntoni creati dall'incantesimo (... must make a Wisdom (Perception) check ... to recognize the terrain as hazardous), e lo fa facendo apparire il terreno come naturale: se apparisse artificiale chiunque avrebbe il sospetto che ci possa essere la fregatura! @Bille Boo Interessante l'articolo e l'esempio, lo sto leggendo ora con interesse. Riguardo all'incantesimo, non sono affatto sicuro che le spine e gli spuntoni creati dall'incantesimo non siano quasi completamente nascosti (scrivo "quasi" perchè essendo possibile notarli, non può essere una copertura perfetta). Non mi pare di sbagliare interpretando l'incantesimo se dico che secondo me agisce in questo modo: fase 1) spuntoni affilati crescono dal terreno, fase 2) uno strato di vegetazione* naturale e plausibile per quell'area li ricopre rendendoli difficilmente individuabili. Le fasi sono logiche, non temporali. *vegetazione o qualsiasi altro tipo di copertura, potrebbe essere acqua, terriccio leggero, ecc... Non mi pare però che l'incantesimo dica che il camuffamento debba sembrare "spinoso", come i cespugli di rovo.
    1 punto
  25. Capitano Roderick Barrington "L'aiuto io, dottore." affermo, preparandomi a bloccare le braccia e il busto del corpo. "Qualcuno tenga le gambe. Non si sa mai. Dottore, se questo parassita o...qualunque diavoleria sia, è presente...è meglio avere qualcosa, un bicchiere, per bloccarlo?" DM
    1 punto
  26. @Crees, prima di rispondere in gioco vorrei aspettare il risultato di Declamare Conoscenze per regolarmi e non dire una sciocchezza
    1 punto
  27. Saroch "Dobbiamo tentare di rimuovere la parte superiore del Fez. Sembra quasi che sia ancorato al cranio da una sorta di anastomosi con la cute, ma giurerei che al di sotto c'e' qualcosa di vivo. Non vorrei che qualche animale, forse qualche insetto parassita, vi avesse preso residenza e stesse martoriando il cranio di questo povero malcapitato." apri' la propria borsa, estraendone delle pinze ed un bisturi. "Non incidero' la pelle, ma il tessuto, tuttavia, dato il tipo di strumento, per quanto improbabile sara' meglio che qualcuno tenga fermo saldamente il paziente, cosi' che non faccia movimenti inconsulti finendo per ferire se stesso."
    1 punto
  28. Brank Flashback In viaggio verso l'ignoto Appena giunti, mi propongo di lasciare le incombenze della preparazione del campo ai miei due sodali e alla gran parte del gruppo di guardie che ci siamo portati appresso. Sappiamo troppo poco di questa zona e la cosa non mi piace, solletica troppo la mia inquietudine... ed anche la voglia di fare 'grandi cacce'. "Mi dirigo ad Ovest, verifichero' la situazione al villaggio che si vede laggiu'. Otterro' certo, in un modo o nell'altro, informazioni piu' precise sulla zona, la situazione ed i suoi pericoli." Non che la mia intenzione sia di entrare nel villaggio in pompa magna... prima verifichero' con i miei occhi che non si tratti di un villaggio di non-morti o altre corbellerie magiche del genere, giacche' vivere sotto questo costante odore marcio non e' cosa da sani di mente o da liberi di scegliere.
    1 punto
  29. Le errata di CoS sui Vistani toccano il discorso del bere, della spietatezza, dell'allineamento in CoS. A livello di campagna sono poche modifiche. Quel che mi lascia perplesso è che WotC corregga il tiro su CoS riprendendo cose vecchie (vedasi descrizione dei Vistani su Planescape.it. Quel manuale là ce l'ho in inglese) e poi getti malamente la croce su 2e e TSR. Probabile, considerato che una sporadica occhiatina di tanto in tanto ai vari show su D&D ce la buttano pure quelli che vivono a pane e dadi e lore pre 4e...vuoi per il fattore "attimo di curiosità canaglia" quando si leggono i nomi delle live e/o vuoi perché si segue qualche volto dello star system sui social ecc.
    1 punto
  30. Riassumo io: Ranger si arrampica (ma potrebbe farlo anche la nana, se non ricordo male nella 5e scalare è una prova si forza atletica) e ci riferisce. (Ricordo sempre di sfruttare il trucchetto guida del chierico e l'aiuto di qualcuno) Se c'è gente che guarda in questa direzione allora via coi cartelli (però vanno messi in modo che ne la ronda ne il gruppo A Li possa vedere). Se nessuno guarda nella nostra direzione il ranger salta anche giù dal muro e va a bussare alla porta del monastero mentre fortunato e il mago inscenano l'appiccamento del fuoco facendo in realtà solo fumo e discendo di aver mandato i covoldi a prendere legna più secca
    1 punto
  31. Le spine vengono camuffate nel senso che non appaiono come pericolose (hazardous) a meno che non si superi la prova. Se vedo dei rovi per terra, per quanto naturali, faccio attenzione a non pestarli e li aggiro a meno che non sia costretto. Il testo da te citato sembra invece indicare che chi non supera la prova ritiene che il terreno non solo non sia alterato magicamente, ma non sia pericoloso, neanche per cause naturali come i rovi. Riguardo, in generale, l'uso creatovi degli incantesimi: se qualcuno è interessato, casualmente ho pubblicato un articolo pochi giorni fa su un tema analogo, anche se da un punto di vista un po' diverso e con un esempio diverso
    1 punto
  32. io aggiorno il topic di gioco, sbloccando la situazione in cui siete; direi di riprendere direttamente il 24 se non è un problema per nessuno
    1 punto
  33. Johann (Guerriero Umano) Osservo con una certa delusione la conclusione dello "scambio di opinioni" tra Sophia e i due avventori. Peccato..non sarebbe stato male se avesse combinato LEI qualche casino. Pazienza. Dovrò però stare in occhio: Dretus è un luogo pericoloso e i suoi abitanti lo sono ancora di più. Nel frattempo, mi sono decisamente perso alcuni passaggi del dialogo tra Leyrold e l'amico degli orchi, ma ho captato quel tanto che basta per percepire la dolce melodia del tintinnio di monete d'oro. Forse non sono ancora così scafato da riuscire ad escogitare lungimiranti piani politici, ma quando si parla di denaro, beh quella lingua la capisco e la parlo fluentemente. "Sei di certo un uomo che sa difendersi da solo, Clovis." Intervengo a bassa voce guardando il barbaro "Ma forse un paio di braccia in più possono farvi comodo quando farete visita a questo vostro amico: costo relativamente poco come guardia del corpo." Ammicco sia a lui che a Leyrold esplicitando il mio essere disponibile ad accompagnarli dal contatto di questo Felix. Se posso guadagnarci qualcosa, perché no.. Tutto questo pensare ai soldi mi ha fatto venire sete e approfittando del suggerimento di Leyrold al giovane Glover, appoggio una mano sulla spalla di quest'ultimo e sorridendo amichevolmente prendo il suo boccale e ingurgito tutto d'un fiato la sua birra. "Leyrold ha ragione: bisogna fare attenzione con questa roba." Detto questo tengo bene d'occhio il bardo mentre si avvicina al tavolo dei due maghi, stando pronto ad intervenire in caso la situazione precipiti. Non mi fido di loro e per quanto mi piaccia Leyrold da quando lo conosco ho sempre la paura che si infili in guai da cui non sia facile uscire solo con note soavi o dolci parole..a volte serve un po' di sana violenza: gli farebbe bene passare un po' di tempo con la Compagnia. Legame: Leyrold è un debole, ma lo trasformerò in un duro come me
    1 punto
  34. Penso che a questo punto la campagna sia morta. qualora si dovesse ripartire, sono felicissimo di riprendere Axelander. In questo caso, taggattemi al primo post di ripresa. Grazie ancora della compagnia , buone ferie
    1 punto
  35. Tipo si potrebbe formulare la suggestione come "ti suggerisco di guardare le date dei topic prima di rispondere a messaggi di tre o quattro anni fa" e l'incantesimo avrebbe effetto 👀
    1 punto
  36. E' senza dubbio politically correct. Convengo che probabilmente Vampiri non è mai stato poi tanto iconoclasta, ma la mancanza di delicatezza con cui affrontava la Seconda Guerra Mondiale e gli zingari erano politically uncorrect già negli anni '90. Non ricordo alcuna attenzione per le tematiche LGBT, definizione che allora non esisteva. L'omosessualità e la bisessualità in Vampiri sono sempre state improntate alla decadenza, alla morbosità. Nessuna attitudine impegnata che sarebbe stata del tutto fuori luogo in un gioco che celebrava il nichilismo e la perversione.
    1 punto
  37. E' un ciclo naturale. L'iconoclastia ha portato successo, e il successo ha portato il politically correct.
    1 punto
  38. @PietroD @Blues @Dmitrij @L_Oscuro @Albedo L'indomani mattina i prigionieri normali vengono portati a lavorare nello scavo di trincee e fosse, come il giorno precedenente, venendo sfruttati con determinata brutalità. Intanto Melissa e Tariam vengono lasciati sospesi sotto il sole nelle gabbie di vimini, con delle guardie alla base che tengono d'occhio la zona. Dei corvi incuriositi svolazzano loro intorno, cercando di beccarne le carni, ma venendo per ora scacciati.
    0 punti
  39. Come fare a non appoggiare la candidature dopo questo accorato appello 😄
    0 punti
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea nuovo...