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  1. Alonewolf87

    Alonewolf87

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 25/08/2020 in tutte le aree

  1. Articolo di Corone del 01 Maggio Anche se sono belli (oh, sono così belli) in realtà non avete bisogno di dadi per giocare a un gioco di ruolo. Se non ci preoccupiamo di un Master che armeggia con i risultati per migliorare la storia (quando i giocatori lo fanno, è solo un imbroglio) quanto abbiamo davvero bisogno di tirare qualcosa? Alcuni DM affermano di tirare solo per il fatto di amare il suono che producono i dadi. Quindi, se state ritoccando comunque le cose, perché non farlo fino in fondo ed essere aperti sul non usare affatto i dadi? Nel 1991 Eric Wujcik si è spinto fino a quel punto con Amber Diceless RPG, un gioco che mi ha spiazzato quando l'ho visto per la prima volta. Amber è basato sulla serie di romanzi omonimi di Roger Zelazny. Nell'ambientazione, solo il castello feudale Amber e le sue terre sono davvero reali, e molti altri mondi (incluso il nostro) ne sono solo riflessi. La nobile famiglia che lo governa compete costantemente per il controllo di Amber, poiché nient'altro nel multiverso conta davvero. Sebbene non ci siano dadi da utilizzare in Amber, non è del tutto corretto chiamarlo senza sistema o interamente narrativo. La risoluzione dei conflitti viene effettuata confrontando gli attributi di coloro che sono coinvolti (Arte Bellica, Psiche, Forza e Resistenza). Ma questi di solito non sono valutati da un numero. Per la maggior parte sono valutate tra i personaggi giocanti, determinando in ordine chi è il migliore. A meno che qualcuno non imbrogli in qualche modo, la persona più qualificata vincerà qualsiasi conflitto. Quando si tratta di PNG, il DM decide semplicemente in segreto se il PNG è migliore o peggiore del PG in questione. È abbastanza comune nei giochi narrativi che i giocatori restino bloccati a livello di idee. Una cosa che i dadi hanno il merito di fare è di forzare un risultato. Ma Amber offre alcune opzioni di base che i giocatori possono utilizzare per ottenere indizi su quanto sia bravo il loro avversario. Ad esempio, in un combattimento con la spada potreste iniziare dichiarando che state facendo di tutto per difendervi. Se sembra che ve la caviate abbastanza bene potreste lottare ad armi pari. Se il vostro avversario riesce a sferzare il suo colpo con successo, siete chiaramente nei guai. Ogni scena è un botta e risposta tra i giocatori e il Gamemaster, fino a quando non si raggiunge una conclusione. Mentre Amber in questi tempi può essere un po' difficile da trovare, il sistema è stato rivisto dalla Rite Publishing con una nuova ambientazione nota come Lords of Gossamer e Shadow. Ma un altro adattamento ben noto del sistema è il Nobilis di Jenna Moran, in cui ogni personaggio è l'incarnazione di un aspetto dell'universo. Nobilis fa un ulteriore passo avanti nel sistema, mettendo alcuni punti sugli attributi del personaggio. Ciò vi consente di porre una semplice domanda ogni volta che ci si trova ad affrontare un ostacolo: "Desiderate abbastanza la vittoria da spendere un punto?" Farlo è praticamente una garanzia di vittoria, ma avete solo un certo numero di punti da usare. Si possono trovare elementi di "gioco senza dadi" anche in molti altri giochi di ruolo basati sui dadi ma che danno importanza agli elementi narrativi, come Smallville e Invisible Sun. Ormai potreste aver notato che i personaggi presenti nella maggior parte dei giochi che non utilizzano i dadi sono un po' più potenti della maggior parte degli altri personaggi giocanti. Sono spesso Dei o Lord e Lady dell'universo. È questo livello di gioco che si adatta meglio a giochi senza dadi, in quanto vi consente di ignorare molte piccole cose. Le scene parlano di modellare l'universo e non di scassinare un lucchetto. Potete presumere che i personaggi siano abbastanza potenti da preoccuparsi solamente dei grandi problemi per cui vale la pena spendere i loro punti o comprendere come affrontare il cattivo. Un gioco senza dadi può sicuramente essere molto divertente, ma allo stesso tempo metterà a dura prova la vostra immaginazione se siete un giocatore o un DM. Ci vuole un po' per abituarsi. Nella maggior parte dei giochi i giocatori sono abituati ai dadi che li “difendono” dal DM. Il DM pone un problema e i giocatori scappano riuscendo ad aver successo tramite un dado. Anche se potrebbe non sembrare sempre così, i dadi sono l'unica difesa del giocatore. Quando giocate per la prima volta a un gioco senza dadi, è facile cadere nella trappola di giocarlo esattamente come fareste con i dadi, inventando semplicemente quello che succede. Questo in genere porta il DM a parlare da solo e cercare di capire i risultati di tutte le cose che accadono. Se si apre una fossa di fronte ai personaggi, chi cade dentro? Non potete tirare, quindi è il DM che decide di uccidere potenzialmente il vostro personaggio. Non ci sono dadi per proteggervi facendo un tiro di Destrezza o simili. Quindi la chiave per condurre un gioco senza dadi è in realtà l'input del giocatore. Invece di aspettare che il DM interpreti il tiro dei dadi, i giocatori dovrebbero essere quelli che decidono cosa succede ai loro personaggi quando si presenta una situazione. Quando viene presentata una fossa uno potrebbe descrivere di saltare, ma un altro potrebbe decidere che i personaggi sono quasi caduti e si stanno aggrappando al ciglio per salvarsi la pellaccia È uno stile di gioco complicato da padroneggiare, in quanto va contro molte abitudini che uno non si rende conto di aver preso lanciando i dadi. Già solo per questo motivo è una buona idea provare qualcosa del genere almeno una volta e vedere come reagisce il vostro gruppo. Può essere liberatorio, ma richiedere anche molto duro lavoro. Senza alcun indizio dai dadi per sapere come ve la siete cavata, dovrete prendere queste decisioni voi stessi. Anche se il gioco senza dadi potrebbe non essere adatto a tutti - e non sto suggerendo che sia in qualche modo innatamente meglio di utilizzare i dadi - è anche un buon modo per un giocatore di addestrarsi come DM. Permette al giocatore di investire maggiormente nella storia e di prendere decisioni sull'avventura e sul proprio personaggio che di solito vengono lasciate al DM. Fondamentalmente insegna a giocare con tutti scrivendo la storia assieme, piuttosto che solo la parte del loro personaggio. Come nota finale, è anche un buon modo per giocare a un gioco di ruolo durante un lungo viaggio in auto in cui non avete una superficie su cui tirare i dadi e il guidatore non può continuare a guardare la scheda del personaggio. Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/game-design-masterclass-going-diceless.670334/
    3 punti
  2. Aiuto Tholin annuendo con convinzione, io è meglio se non rischio di rovinare tutto aprendo bocca 🤣
    2 punti
  3. 2 punti
  4. Wellentag 25 Jahrdrung 2512 i.c. - mezzodì [pioggia - metà primavera] Mentre Gruttag controllava la carrozza, Maus si mosse per scaricare i bagagli ma venne subito fermato dai roadwarden "Vi ho detto di appilare i cadaveri, della mercanzia ci pensiamo noi: o devo pensare che tu voglia approfittartene per intascare qualcosa?" disse perentorio la guardia per poi aggiungere rivolto a Octo che con Dieter e Andimus erano rimasti sul carro "anche voi scansafatiche. Muovetevi!" @Gruttag
    2 punti
  5. Tholin Poco manca che mi metta ad imprecare come un vecchio marinaio sentendo le parole di Francis. 'Ok, ora questo piccolo idiota se l'è proprio cercata!' "Francis... posso chiamarti Francis, vero?" gli chiedo con un sorriso a denti stretti, mettendogli una mano attorno alle spalle. "Io non ho il tatuaggio perchè non mi è stato ancora concesso, ma solo per motivi di tempo; Raftal ed Elle che l'avevano, ma gli è stato tolto perchè in alcuni momenti dovevano agire sotto copertura, senza che si sapesse che erano pionieri; e Deneb e Ofiria hanno ancora il loro tatuaggio... quindi come vedi abbiamo agito in nome e per conto della Loggia, e Radzag lo sapeva benissimo; se avesse voluto ostacolarci lo avrebbe potuto fare, e invece ha collaborato attivamente con noi, fornendoci informazioni ed aiuto; per esempio uno dei suoi uomini ci ha prestato delle pozioni di cura, dopo il combattimento con i goblin che tenevano i prigionieri, perchè eravamo feriti; e addirittura lui stesso mi ha salvato la vita, durante il combattimento con la guardia del corpo del drow, un grosso troll." La mia voce cala di tono, diventando dura e fredda "Se non scriverai che la Loggia e la guardia hanno collaborato per il bene della città, entrambe e noi cinque ti sbugiarderemo pubblicamente, tramite un'articolo di un'altro giornale; a quel punto tu farai la figura del fesso e del bugiardo... e quel che peggio, anche la Gazzetta farà la stessa figura... e ti assicuro che faremo in modo che i tuoi capi e Benedict Countrybatch si rendano conto che è tutta colpa tua; potrai dire addio alla possibilità di fare il giornalista per il resto della tua vita!" concludo, senza più sorridere.
    1 punto
  6. Gruttag "Queste ruote non reggerebbero, a rimetterla in piedi. Fatica sprecata. Ci vuol meno a darle fuoco nonostante la pioggia che a farla a pezzi per trascinarla via dal centro della strada." Le parole del nano non parevano proprio certe di quel che diceva, anche perche' la pioggia poneva dei grossi dubbi sulla possibilita' di incendiare efficacemente la carrozza. Certo si poteva dare fuoco agli interni, che avrebbero protetto la fiamma. C'era pero' da sperare che fosse sufficiente. Prese il proprio rampino da barca, e con quello aggancio' la giacca di uno dei corpi, cercando di spostarlo da solo. "Forza, diamoci da fare." Aveva tutta l'intenzione di rovistare quei cadaveri, ma se doveva rischiare, meglio individuare i corpi dalle tasche piu' gonfie e dai vestiti piu' costosi. Una volta ammassati di lato sarebbe stato piu' facile, specialmente se qualcuno dei suoi compagni di viaggio si decideva a dare una mano. "Ehi, che son pesanti. Se li prendiamo testa e piedi, ce la sbrighiamo. Non vi impressionate, par che dormano!" Spero' che l'accenno ai fruttuosi 'trasporti' della sera prima fosse colto da chi aveva orecchie per intendere e mani per approfittarne.
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  7. @Cuppo Se mi segui negli alberi, concordiamo come sincronizzarci coi bersagli? Io propongo di bersagliare i piccoli e lasciare il grosso per ultimo, cercando di sfoltire visto che non ho granché potenza di fuoco (purtroppo ho preso quasi tutti incantesimi investigativi e non ho incantesimi di attacco vero e proprio oltre ai cantrip).
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  8. 1 punto
  9. Ecco a voi il Calderone omnicapiente di Tasha Scherzi sui possibili nomi italiani a parte, è una Xanathar 2.0 con la ristampa dell'Artefice (scelta dettata dall'Adventurers' League), molto interessanti anche le possibili regole per la diplomazia con i mostri (sperando che non sia un semplice "porta oggetto x al mostro" o "fai un tiro per vedere se riesci a imbonirti il cattivoni) e sono curioso di leggere queste indicazioni sulla Sessione 0
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  10. Marktag 1 Sigmarzeit 2512 i.c. - Tramonto [Sereno - fine primavera] "Se sono malvagi come dite, non mi stupisce che vogliano andare lì" riprese Vorset "Quello è un luogo maledetto dalla natura e il pericolo è insito in quelle terre" Fu allora che Corrobreth intervenne e tutti stettero in silenzio ad ascoltarlo "Molte generazioni fa gli esseri del Chaos fuoriuscirono dalle loro terre morte per saccheggiare queste regioni e guadagnare anime per i loro Dei Maledetti." disse "Era un'epoca oscura e anche la volta sopra di noi cospirò con essi. Per giorni il cielo urlò e la luna del Chaos si mostrò con il suo ghigno sputando il suo male sopra di noi." "Per proteggerci i Druidi di allora costruirono un cerchio di pietre intorno al luogo dove il suo vile sputo cadde. Ma quello fu sufficiente e la terra laggiù fu sterile per generazioni, ed attorno al Catino del Diavolo, dove il più grande dei pezzi cadde, iniziarono a crescere strane ed innaturali piante." "Ora laggiù ci sono creature malvagie che strisciano nelle colline, attendendo il momento opportuno per sollevarsi e spazzare tutto quello che si pari davanti a loro" Vorset riprese "il gruppo che state cercando si è diretto proprio verso quei luoghi maledetti" Le donne intanto avevano disposto silenziosamente sul tavolo un pasto a base di verdure, formaggi e pezzi di carne arrosto. Insieme venne portato del vino.
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  11. Dagli alberi possiamo tirare a chi entra. Se ci caricano i mischia possono intercerli stando dietro la chiesa, se aggirano l'edificio per non farsi bersagliare possiamo comunque cecchinarli quando spuntano e il resto ingaggiare, se entrano nella chiesa e escono dal retro idem. Unica pecca è se decidono di fare il giro da fuori, se c'è tempo farei salire Elaethan che potrebbe bersagliarli anche se restano fuori dalla palizzata mentre io mi metto tra gli alberi, ma rischia di diventare un facile bersaglio anche lui sul tetto. Nicodemo in ogni caso si sta piazzando tra gli alberi, indipendentemente da cosa decide di fare Elaethan. Non si arrampica, deve potersi muovere alla bisogna.
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  12. Katarday 26 Replanning 419, Alba [Nuvoloso - Fine Estate] Bjorn e Byrnjofl stavano decidendo se arretrare quando l'attenzione dei compagni fu attirata da dei lamenti. La voce veniva da un corpo che penzolava appeso ad un albero tramite le ragnatele. La sua voce non era comprensibile in quanto la boccare era coperta da strati di tessuto vischioso, tuttavia chiaramente stava chiedendo aiuto @all
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  13. Sabrina in Ashnor annuisco alle parole del capitano e del Re, poi do seguito alle costernazioni del Re al meglio che posso Sua maestà è chiaro a tutti che tiene molto al suo popolo e prende delle sagge scelte per permettergli di prosperare e vivere in pace. Il peso delle scelte fatte, spesso non fanno dormire la notte, ma è un obbligo che ogni buon sovrano deve sopportare. Faremo di tutto per risolvere la questione, lo assicuro. nonostante le apparenze il capitano ci tiene molto al suo equipaggio, non è solo carne da macello. E' fortunato questo Ashnor.
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  14. Dekkar l'uscita degli insetti non mi sorprende, mentre quella strana nube mi fa pensare! Sorrido alle parole del forzuto guerriero Mi piaci come ragioni Hextor! con un movimento laterale mi posiziono meglio e tento di colpire anche io lo sciame, cercando di non ferire il mio compagno
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  15. Mi son scordato di postare le immagini del PG a beneficio dei nuovi arrivati. CaRmilla (se Dalamar mi chiama di nuovo Camilla lo picchio), che anche se dal disegno non si capisce è alta meno di un metro. Ed ecco invece la mia succube da compagnia: Noora.
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  16. 4195 Questi sono i problemi per l'exp non condivisa
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  17. Wit Ma quale parte del mio discorso sul non aprire il sarcofago non hanno recepito?! Beh se ci sono dei gioielli ne pretenderò una parte! Penso tra me e me Prima un fumo azzurro e poi uno sciame di insetti ci attacca! Mi sposto indietro cercando di avere una linea di tiro abbastanza buona e sparo dalla mia balestra a mano.
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  18. Hector Boyle Dm "Ahiahi..pessima idea" Tenendo la spada di piatto cerco di dare una spazzata colpendo piu insetti possibili.
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  20. @MythrandirMaster domanda: hai saltato il turno di Thalion o semplicemente non ho colpito nessuno? Edit. Sono un po cieco e non avevo visto le cose.
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  21. Iterius Ma tu guarda se dovevo trovare l’unica c***o di guardia che fa il suo lavoro faccio cenno al piccolo gruppo se possono aspettare un attimo, poi mi avvicino alla guardia con un’espressione stranita in volto, come se non capissi cosa sta accadendo Mi scusi buon uomo, posso sapere qual è il problema? Perché state trattenendo un ambasciatore e la sua consorte? poi mi avvicino ancora di più alla guardia, fino a sussurrargli senti, non so che ti hanno raccontato, ma ecco come stanno le cose: lei voleva fargli una sorpresa, si è fatta trovare in una locanda giù ai padiglioni, indovino? Si è scordata il lasciapassare in camera, succede quando le donne si preparano in fretta. Ora, questo è il mio, ed il mio amico ti mostrerà il suo. Sinceramente: è tardi, siamo tutti stanchi e domani è una giornata importante; questi due piccioncini vogliono solo “tubare” per bene stanotte. Falla passare, e forse domani qualcuno potrebbe parlare di te al capo delle guardie. Quanti anni vuoi passare a sorvegliare le porte di notte? Non ti piacerebbe un posto più caldo, asciutto e ben pagato?
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  22. @L_Oscuro erano quelle di Sacred? Bei tempi! 🤣🤣🤣
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  23. Dieter Halb "Scansafatiche? Perché dobbiamo sbrigarci a fare il vostro lavoro?", Dieter abbozzó un ghigno, prima di assumere un'espressione seria, la sua voce che risuonava abbastanza chiara da essere udibile anche all'interno del carro. Sapeva che stava rischiando, perciò voleva il supporto di tutti, soprattutto della guardia del corpo della nobildonna. "Io e gli altri non scendiamo, finché voi non vi decidete a fare le cose in maniera sensata: qui c'è della gente morta, quasi certamente ammazzata in malo modo, ed io non ho intenzione di rendere tutti noi dei facili bersagli. Se voi volete che noi lavoriamo, benissimo, ma allora state in guardia che non arrivi nessuno. Quella gente lì sgozzata è finita così perché non aveva prestato la giusta attenzione. Ed io non voglio fare la loro fine. Meglio la prudenza della fretta!", aggiunse, cercando di toccare le corde giuste. Quei quattro stolti avidi ed incapaci erano certo dei cani sciolti, forse persino peggiori dei briganti, ma erano anche dei bastardi che tenevano alla loro inutile pellaccia. Ed un animale va toccato nel suo istinto più profondo, quello della sopravvivenza. Si sarebbero arrabbiati? Dieter stava giocando col fuoco, ma contava anche sulla intelligenza dei suoi compagni, certo più furbi di quei rognosi guardastrada. Probabilmente non c'erano altri pericoli imminenti, ma il Bravaccio era ancora al mondo perché si era sempre preoccupato di avere le spalle parate.
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  24. Il coperchio del sarcofago si rivela imbullonato, un'evidente precauzione per impedire che qualche ladro possa rubare da qui; oppure per impedire che qualcosa ne esca fuori. I vostri sforzi sono ripagati quando finalmente i cardini arrugginiti cedono ed il pesante coperchio scivola di lato. Avete ben poco da esultare, perché subito un alone azzurrognolo balza fuori, urlando e turbinando per la cripta, siete ancora tutti col naso all'insù, quando sentite altri rumori venire dal sarcofago: uno sciame di quelli che sembrano grossi scarafaggi balza fuori, avventandosi con aria famelica su Dekkar e Hector, che però hanno entrambi i riflessi abbastanza pronti per evitare di finire tra le fauci degli insetti
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  25. Tariam Lave Con Melissa, penzolando nel vento
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