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Elle L'evidente confusione di troppi progetti viene a galla esattamente quando stavamo cercando di far ordine. Alzo le mani e con tono di voce pacato cerco di coordinare le cose No, non andiamo tutti da Naesala, sarebbe inutile. Ci dividiamo e ognuno porta avanti un compito o una delle sue faccende personali. Ritengo che Tholin sia il più qualificato per chiedere a Naesala degli oggetti, quindi sarebbe meglio che andasse lui; inoltre, oggi è un giorno di festa per lui, inutile chiedergli di infilarsi in biblioteca a fare indagini, è troppo eccitato per concentrarsi. Io devo vedere Iver domattina, ma avrei qualche compera da effettuare: posso approfittarne per spargere la voce che stiamo reclutando, oltre a mettere un annuncio nella bacheca. Deneb può fare un salto da Razdag e tastare il terreno con lui, oltre ad informarsi sia di possibili lavori, sia della sua idea di attività. E tu mando giù un rospo grande come l'intero torrione della Loggia, poi trituro la parola successiva tra i denti, pronunciandola a voce bassa e combattuta Raftal... puoi tastare il terreno con Barut, per lavori o uomini. Per oggi potrebbe essere abbastanza. Ci becchiamo un'ora prima del tramonto alla taverna del Cigno, poi da li torniamo a casa Kydar insieme, per la festa. Cosa ne pensate?3 punti
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Non vale, mi son commosso pure io in real dal dire addio a toshiro XD2 punti
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Uno dei due fratelli scende sotto coperta e torna con un paio di bottiglie panciute che consegna a Bones Con questo ci scrosto i cirripedi ostinati dalla chiglia, vacci attento dice con un sorriso. Recuperato tutto il necessario scendete nella scialuppa e venite portati a riva da un paio di marinai. La scialuppa vi porta fino ad una caletta dove si trova una spiaggia di sabbia relativamente sgombra. Scendete e i marinai ripartono con la scialuppa. Dopo pochi minuti sono di nuovo alla nave che leva l'ancora e si volta verso Magnimar a suon di remi. Le vele sono poi slegate e il vascello inizia pian piano a scomparire alla vista. Un veloce sopralluogo della zona vi fa capire che bisognerà essere molto cauti nell'avanzare e un grosso nugolo di zanzare e altri fastidiosi insetti vi sta già dando il tormento. @Landar @Vind Nulend2 punti
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Bradley Le trattative sono concluse e possiamo quindi partire alla conquista delle paludi. Sono già depresso al solo pensiero. Spero solo che ci capiti presto qualcosa da uccidere così mi risollevo un po' il morale.2 punti
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Scusate, si è capito male cosa intendevo. Quello che intendevo con non ha risposte è che non lo sa. Non che ha scelto di non rispondere.2 punti
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Black Bones Le trattative vengono concluse con reciproca soddisfazione, al che balzo giù dal parapetto su cui mi ero appollaiato battendo felice le mani. Bene bene, mi piace questo spirito d'iniziativa. Allungo la mia quota in oro, mentre Gotri ha aggiunto un'abbondante oliata diplomatica. Al che io non posso che capitalizzare: Capitano ci abbia in compassione e aggiunga anche una di quelle bottiglie che tiene lei sottochiave. Una settimana nelle paludi! Neanche mia madre mi lascerebbe andare senza un goccetto per tener su lo spirito.2 punti
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Io per i manuali mi sarei basato solo su quello del giocatore... perché ho solo quello.. 😅 per quanto riguarda il background se ci sono anche quelli proprio dell'ambientazione punterei su quelli. In ogni caso non ho ancora in mente nessun personaggio specifico. Quindi non dirò che classe e razza vorrei portare perché non lo so ancora nemmeno io.. di solito punto molto a non dare troppo peso alla build, ma a dare vita a un personaggio che mi piaccia interpretare nella specifica situazione e ambientazione. Ergo.. prima di decidere aspetto di saperne di più sull'ambientazione e tipo di campagna.. giusto per lasciarmi inspirare un po1 punto
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Ottimo per i manuali, era solo per capire se ci fossero limitazioni particolari; per il bg non ti preoccupare, aspettiamo notizie io sarei propenso a fare un paladino (o chierico)/warlock; indeciso sulla razza ma ammetto che il nano stuzzica1 punto
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Mi propongo se mi accetti. Sono nuovo su DL ma ho un po' di background sul pbf (una decina d'anni fa si faceva qualcosa di simile su un'altro che non riesco proprio a ricordare). Non conosco l'avventura che vuoi giocare ma sono aperto a tutte le possibilità. Mi proporrei con un nano chierico. E anche io ho anni di esperienza come master se ti servisse una mano per qualunque cosa.1 punto
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Quindi se possiedo la spada... attacco anch'io insieme al gruppo. Scusate il ritardo.1 punto
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Esatto, vediamo come va. Mal che vada lodiamo in pasto ai nostri che incontreremo.1 punto
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Gotri Le grandi speranze che nutrivo circa la collezione di alcolici del capitano si infrangono quando vedo il contenuto delle bottiglie panciute che ci vengono recapitate. Un liquido ambrato il cui odore farebbe arricciare il naso ad un muflone ed il cui contenuto alcolico potrebbe stendere una guarnigione di ogre. "Vacci piano con quella roba Bones, chiunque lo abbia distillato non credo sia a conoscenza dei recenti studi circa il nesso tra le parti alcoliche per litro di un distillato ed i casi di cecita' ed ulcera perforata" commento preoccupato mentre infilo i pantaloni negli stivali per evitare di bagnarne l orlo "Male che vada lo utilizzeremo a mo di colonia, sono certo ridurra' drasticamente il numero di zanzare della zona" concludo per poi rivolgermi ai nostri nuovi compagni di viaggio 'Orsu..che direzione prendiamo? Sara' bene muoverci e trovare in fretta un riparo decente per la notte visto che non potremo dormire a terra ne accendere fuochi se trascuriamo questo dettaglio"1 punto
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Momento. Momento. Momento. Momento. Momento. Quindi non conosci "Le bizzarre avventure di Jojo"? e comunque stai parlando di HunterXHunter 🤣1 punto
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Jax non ti lasciar distrarre da questo bel faccino con il ciuffo viola, c'è un vero diavolo dietro! sorrido alla ragazza e prendo la mano per un baciamano. Non vorrei essere sfacciato, e non vorrei bruciare le domande della mia amica, ma io vorrei proprio sapere il tuo nome, e molto altro di te!1 punto
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Kalana Ascolto le parole di Toshiro in rispettoso silenzio. Poggio l'arpa sul tavolo coi miei compagni, facendo cadere la maschera sorridente e guardando Toshiro negli occhi con sguardo neutro, estremamente serio. Lo comprendo, Toshiro.... Ho solo sperato che tornassi... sono una sentimentale, lo sai. ammetto seria andando verso di lui lentamente, senza fare ostile. Comprendo i tuoi desideri, e lo rispetto. Se questa non è la tua via, non sei costretto a percorrerla. gli dico provando ad avvicinarmi per dargli un ultimo abbraccio. Sei sempre stato uno zuccone cuore di pietra per me, ma con testa e cuore al posto giusto, alla faccia di quel che diceva sempre Rurik. dico un po' emozionata, distaccandomi da lui per fare due passi indietro. Toshiro, è stato un onore. proseguo piu' formale. Il tuo nome sara' sempre ricordato con orgoglio dal Ordine, a prescindere dagli sviluppi del domani. Voglio solo che tu sappia questo. Sei stato il migliore che l'ordine potesse avere... e spero che in futuro entreremo in profittevoli affari tra le nostre organizzazioni, piuttosto che ostili. proseguo cercando di mantenere la formalità ma non nascondo la mia tristezza per dovergli davvero dire ''addio'', ma anche la felicità di aver sistemato almeno le cose. Grazie. Domani potremmo essere nemici, ma non dimenticherò mai quanto mi hai aiutata negli ultimi tre anni. Non ho un dono di addio fra le mani, ma... continuo poggiando una mano sul arpa. Anche fra un millennio sappi che cantero' le tue imprese. Contro di noi, a favore di noi, non mi importa. Tutti sapranno di quello che hai conquistato da solo nei secoli dei secoli dopo la tua mote, quello che hai conquistato per te stesso e da solo, Toshiro. concludo sentimentale, facendo un sorriso giocoso avendolo implicitamente inteso che in uno scontro tra noi io avro' la meglio e non riuscirà mai a battermi. Da domani saranno solo affari. Nel caso tu voglia farli con noi, la porta è aperta. In caso contrario, non ci faremo frenare nemmeno noi. concludo infine.1 punto
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Per chi non l'avesse inteso quella della voglia a forma di stella sul collo è una "motherfucking jojo reference"1 punto
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Alrik Appostato di lato alla porta, mentre dall'altro c'é Mia, mi preparo a far cadere una gragnuola di fendenti con la spada sulla prima guardia, comparsa sull'uscio. @ AdG1 punto
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Articolo di Matthew Wulf del 17 Agosto 2020 Le piattaforme Virtual Tabletop (VTT) stanno riscuotendo un enorme successo ultimamente e sembra quasi che non passi giorno senza che ne compaia una nuova. Come ogni mercato altamente competitivo, noterete che anche questi nuovi VTT, attraverso il loro elenco di funzionalità e possibilità, perseguono tutti lo stesso obiettivo: usurpare il posto di signori assoluti del mercato detenuto da Roll20 e Fantasy Grounds. Quando tutte queste piattaforme, grazie alla concorrenza, iniziano ad avere tutte le stesse funzionalità, ad esempio le luci dinamiche, come "standard di settore", cosa distingue un VTT dagli altri? Per Shard Tabletop, l'obiettivo è semplice: scegliere come target la fascia demografica più ampia (i giocatori di D&D 5E) e creare un servizio su misura per le esigenze di quella fascia demografica. Ambizioso, certo, ma questo modello ha il potenziale di avere un livello di attenzione all'esperienza utente inimmaginabile nelle altre offerte attuali. Ma Shard Tabletop (di seguito chiamato solo "Shard") raggiunge questo obiettivo o manca il bersaglio? Prima di poter iniziare la recensione, è necessario tenere a mente i seguenti dettagli: Al momento della stesura di questo articolo, Shard è in una fase beta di sviluppo. Le funzionalità discusse qui potrebbero cambiare prima del rilascio completo. Shard è stato creato per Dungeons & Dragons 5E; se vi aspettate di poter giocare a Call of Cthulhu, Pathfinder o Star Wars su questa piattaforma rimarrete profondamente delusi. Sebbene attualmente sia gratuito, gli sviluppatori hanno confermato che un modello di pagamento (con specifiche non ancora annunciate) sarà stabilito al rilascio della versione completa. (Nota del Traduttore, aggiungo che al momento Shard Tabletop supporta solamente la lingua inglese) Infine, questo non è un tutorial; fornirò dettagli meccanici quando sarà necessario per spiegare un punto, ma non di più. Potrei coprire tale tutorial per la versione completa se ne varrà la pena. Per ora, questa è una discussione pro / contro sulla piattaforma di Shard. Ora che abbiamo chiarito questi punti, siamo pronti a cominciare! PRO 1) Creazione del Personaggio Per tutti i giocatori che stanno leggendo l'articolo, sono sicuro che la vostra domanda principale su questo sistema sia quanto sia facile creare un personaggio e iniziare. La mia risposta? È praticamente perfetto in tal senso come sistema. Ho creato un paladino di 4 ° livello, inclusa la scelta dei punteggi di caratteristica, dell'equipaggiamento, delle competenze, degli incantesimi e persino del background, in meno di cinque minuti. Nessuna scheda del personaggio di Roll20, nemmeno quelle personalizzate, è paragonabile a questo livello di accessibilità e velocità. Ogni opzione a cascata che selezionate o casella su cui fate clic rimanda direttamente sulla scheda, creando la sensazione di vedere il vostro personaggio prendere vita davanti ai vostri occhi. Ha anche un creatore di token integrato. Potete caricare la vostra immagine (ad esempio, se avete realizzato un disegno personalizzato) o cercare online immagini adatte alla vostra classe e razza / ascendenza. Avete letto bene; Shard estrae i risultati delle immagini direttamente da Internet. Complimenti vivissimi agli sviluppatori per aver realizzato al meglio tutto ciò fin dall'inizio. 2) Regole e Statistiche Integrate Il motivo per cui la prima voce dei pro funziona così bene è principalmente dovuto ad una cosa: tutte le regole di D&D 5E sono integrate nel sistema in un modo che ricorda Fantasy Grounds ma decisamente più raffinato. Non sfoglierete le schede in un compendio per inserire oggetti in modo casuale dentro schede separate, invece tutto ciò di cui avete bisogno (personaggi, mostri, tesori e altro) è a portata di mano con uno o due clic del mouse. Ad esempio, guardate questa scheda del Cavaliere. È già tutto pronto, incluso il token, come fosse appena uscito dalla scatola Ho aggiunto questo png Cavaliere, con tutti gli infiorettamenti del caso, nella mia partita a Shard in meno di 15 secondi. Non scherzo. Questa mentalità di permettere di "masterare" con velocità ed efficienza è rinfrescante e garantisce una riduzione della quantità di tempo che impiegate a prepararvi per ogni sessione. 3) Ricerca Web Integrata Trovare o creare mappe è solitamente una delle più grandi perdite di tempo quando vi preparate per la vostra prossima sessione. Shard ha, ancora una volta, semplificato questo problema (o almeno la prima metà) creando un'interfaccia integrata per localizzare la mappa esatta di cui avete bisogno aggregando i risultati di Google, Pintrest, Reddit e altri. Meglio ancora, le immagini vengono caricate direttamente su Shard, risparmiando l'hard disk del vostro computer dal peso delle decine o centinaia di mappe che estrarrete e proverete a usare in seguito. Come accennato in precedenza, questo stesso principio si applica alla creazione di token per PNG, Mostri e PG. Sebbene altri VTT, come Roll20, abbiano una caratteristica simile, sembra più un'aggiunta dell'ultimo momento non supportata, piuttosto che un punto di forza della piattaforma. Chiaramente Shard ha imparato da questo errore e si è reso conto che è una caratteristica che merita maggiore attenzione. 4) Personalizzazione Tutto ciò che utilizzate in Shard può essere modificato in base alle vostre preferenze. Volete assegnare i bonus alle caratteristiche in base alla classe invece che alla razza/ascendenza? Fatto. Volete creare nuove razze/ascendenze? Facilissimo. Metamagia? Metapersonalizzabile. Insomma, ci siamo capiti. Ancora meglio, non dovete ricominciare da capo se non volete! Ogni opzione attualmente presente in Shard può essere utilizzata come modello, permettendovi di apportare una o due modifiche minori al Barbaro, ad esempio, senza dover ricostruire l'intera classe. Permette di cambiare molte cose, ma è facile da usare; e questo sembra essere il modus operandi di Shard, vero? CONTRO 1) Tutorial Incompleti Anche se ho enunciato una serie di fantastici "pro" che Shard ha da offrire, e non ho nemmeno accennato all'uso dei Books, i tutorial per avviare la propria campagna quando cominciate a usare Shard sono a volte ottimi e a volte pessimi. Alcune parti, come l'interfaccia Utente e la spiegazione delle caratteristiche nel tutorial Adventuring, sono suddivise in piccole parti. Altre, come la sezione Incontri del tutorial Campaign Prep, sono enormi muri di testo. NOTA: non è stato fino a che ho compiuto delle ricerche per la stesura di questo articolo che mi sono reso conto che il tutorial Campaign Prep è in realtà tutto riguardante l'utilizzo dei Books, cosa che sarebbe stata comunque un "contro" di tipo diverso. Per questo "contro", penso ai tutorial forniti da Roll20 e non posso fare a meno di trovare un po' carenti i materiali forniti da Shard. Sebbene sia grato che esista una qualche forma di materiale didattico (placa la parte del mio cervello da Redattore Tecnico), i tutorial attivi (come in Roll20) o le istruzioni video stanno rapidamente diventando lo standard del settore. Con la piattaforma ancora in Beta, posso capire una certa esitazione verso la produzione di video (solo per doverli cambiare subito dopo a causa di modifiche alle funzionalità) in questo momento; ma i documenti di testo hanno bisogno di un po' di chiarimenti. Penso che il mio più grande dubbio riguardo questo sia quanto tempo ci voglia per entrare nella funzione Books (giù fino in fondo in Build Encounters / Campaign Prep) quando è chiaramente una parte fondamentale dell'uso previsto per la piattaforma. Onestamente, dovrebbero esserci più tutorial relativi alla corretta gestione dei Books per suddividere correttamente questa funzionalità in parti più gestibili. Nel complesso, questo "Contro" può essere aggirato facendo molti tentativi e sono sicuro che verrà affrontato man mano che la piattaforma si svilupperà. Purtroppo, è anche uno degli aspetti più cruciali per l'inserimento di nuovi utenti, quindi si spera che non aspettino troppo a lungo per risolverlo. (Nota del Traduttore, al momento della traduzione dell'articolo i tutorial testuali sull'uso dei Books sono stati migliorati e si trovano direttamente nella pagina principale della sezione Getting Started, inoltre sono stati aggiunti anche dei video tutorial nelle varie sezioni) 2) Nessuna Funzione di Chat Interna Forse sono troppo abituato ad averne una disponibile su Roll20, ma la mancanza di una funzione di chat interna è stranamente pervasiva nel mio modo di giocare online. Il mio gruppo ama molto utilizzare le emoticon (per evitare di interrompere chi sta parlando in quel momento) e pubblicare meme (per interrompere intenzionalmente la mia concentrazione) durante la sessione, il che non è un'opzione praticabile su Shard. Potremmo usare la chat di Discord, ma la maggior parte dei miei giocatori non ha il lusso di più monitor per mantenere aperta una finestra di chat mentre guarda il VTT. Per altri questo potrebbe non essere nemmeno un problema; ma è qualcosa da tenere in considerazione nel caso la chat interna sia importante per il vostro gruppo. 3) Il Layout della Adventuring Page Anche questo "Contro" è soggettivo, ma vorrei davvero che i riquadri Combat Tracker e Book venissero scambiati nella Adventuring Page. Se il Book contiene i dettagli della mia avventura, mi concentrerò su quella parte più spesso rispetto al Combat Tracker, specialmente durante le parti sociali o di esplorazione del gioco. Poiché leggo una pagina da sinistra a destra, ho notato che il mio sguardo vaga costantemente verso il Tracker, che di solito è vuoto. Anche in combattimento, il riquadro Book contiene anche le schede dei mostri, di cui ho bisogno per tirare gli attacchi, lanciare gli incantesimi o usare i poteri speciali. Questo finisce per farmi sentire come se la pagina stesse andando contro il mio stile di lettura, una sensazione che non provo spesso in un'interfaccia utente. Stranamente, la pagina Library ha il riquadro Book a sinistra e la mappa a destra, che è uno stile più naturale per me. 4) Niente Luci Dinamiche Il mio ultimo "Contro" per Shard è la mancanza di una funzione di cui potrei onestamente anche fare a meno, ma voi potreste essere di una differente opinione. Sebbene Shard abbia la Nebbia di Guerra, attualmente manca della funzione di Luci Dinamiche resa popolare da Roll20 e Astral (il VTT di DrivethruRPG, NDT). Al momento della stesura di questo articolo, non ho idea se più avanti nello sviluppo le Luci Dinamiche verranno incluse o meno in Shard. CONCLUSIONI Adoro Shard e lo presenterò nel prossimo futuro al mio gruppo di D&D per proporglielo come piattaforma di gioco. Un buon VTT non deve solo dare uno spazio per giocare, ma deve anche fare in modo di renderci più facile il giocare. Shard Tabletop esemplifica tutto ciò. Non è un sistema perfetto e non abbiamo ancora idea dell'aspetto o del costo del prodotto finale. Ma posso già immaginarmi che lascio Roll20 se Shard manterrrà tutte queste funzionalità a un prezzo di $ 5. Ogni cosa in più sarebbe grasso che cola. Una caratteristica che non ho discusso in profondità è la partnership di Shard con Underground Oracle (UO), uno sviluppatore di contenuti terze parti per D&D 5e. Non ho sperimentato il contenuto di UO per la mia ricerca, ma entrare in Shard ora vi dà accesso a una pletora di nuove sottoclassi, una nuova razza / ascendenza chiamata Marabu e molto altro ancora. Ovviamente è tutto integrato nelle schede dei personaggi su Shard, dunque perché non provarli? Link all'articolo originale: https://criticalhitguru.wordpress.com/2020/08/17/shard-tabletop-your-future-home-for-online-dampd-5e/ Link a Shard Tabletop: https://www.shardtabletop.com1 punto
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DM @albusilvecchio @Octopus83 Riprendete il viaggio, con Shandri che risponde con fare scherzoso "Non ti ci abituare, Mao. Anche tu devi fare la tua parte, capito? Sappiamo tutti che non sei solo un gatto...Quando vuoi." e stringe gli occhi mentre lo guarda. Come nella giornata precedente, il tragitto è tutto un saliscendi per sentieri che si alternano in un paesaggio che va tra la foresta, le colline e le montagne...1 punto
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Damon Improvvisamente, così come sono comparsi, i numerosi demoni svaniscono nel nulla: ferito e stanco, mi accascio a terra, mentre gli enormi vermi che ho evocato restano sul Piano Materiale per qualche altra decina di secondi prima di svanire anch'essi Tutti bene?1 punto
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Feezel il Goblin Sogghigno malevolo per essere riuscito ad abbattere un'altra di quelle bestie tentacolari schifose ma, soprattutto, per aver salvato il c**o di Andrej Lo sfotterò fino alla morte.. Quindi rinnovo la mia falce di energia e attacco ancora DM1 punto
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@Black Lotus purtroppo ho la tastiera simpatica e corregge a come vuole. Intendevo "accenno" Capita durante la mia rilettura che qualcosa non la noto, perché sono leggermente dislessico e mi capita di leggere una cosa per un altra1 punto
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Ah ok perfetto capisco, ma penso farò qualcosa impostato ad un livello medio, così che un personaggio di livello basso abbia "paura" a fare qualcosa durante un violento temporale o che comunque avverta il pericolo, mentre magari un livello medio può essere anche semplice, e un livello alto può semplicemente ignorare quella roba ahaha1 punto
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Trattandosi di homebrew, puoi anche "saltare un passaggio" e decidere, a tuo giudizio, a che "livello di sfida" deve corrispondere ognuno di quei violenti effetti atmosferici. Poi guardi il tipico valore di TS di un PG di quel livello, e imposti la CD di conseguenza (per esempio, in modo tale che un 8 sul d20 permetta, a quel livello, di superare il tiro). Raccomando di non superare 20, se non in casi davvero eccezionali, perché per chi non ha proficiency il valore di tiro salvezza potrebbe benissimo essere un +1 o +2 anche al 20° livello.1 punto
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Secondo me il modo px per tesoro va esattamente nella direzione opposta a quella che vorresti intraprendere. L’esempio è chiaro proprio dalla descrizione della sessione che hai fatto. I pg conquistano degli oggetti (= tesoro = px) li vendono a dei tipi che poi uccidono per riprendere gli oggetti (altro tesoro = altri px). Il fatto che li avessero presi in precedenza non incide visto che c’è un incremento di patrimonio per il gruppo (il doppio). Insomma questo approccio comporterà il tentativo di acquisire tesoro in ogni modo, e quello più diretto è cercare gente e mostri da uccidere a cui rubare il tesoro. Secondo me tra gli approcci proposti quello più adeguato è quello di rendere i combattimenti più letali. in ogni caso visto che tu hai questa necessitá, ma i giocatori no, come mai non parlarne con loro?1 punto
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Ciao, dall'elenco che hai fatto si vede semplicemente che la 3.5 ha più "scalini": 8 anziché 6, aggiungendo lo 0 in basso e il 40 in alto. Lascia pure perdere gli aggettivi che vengono usati per descriverli, sono abbastanza arbitrari e risentiranno anche di difficoltà di traduzione eccetera. A parte quei due estremi le due scale si equivalgono, e infatti per tutte le CD delle cose "quotidiane", che ben di rado superano 20, puoi tranquillamente non fare differenze tra le edizioni 5 e 3.5. Parlo di compiti come arrampicarsi su un albero, scavalcare una staccionata, domare un cavallo, intrattenere un pubblico. Per quanto riguarda invece le sfide vere e proprie, cioè la CD delle trappole, delle capacità dei mostri, e di certi ostacoli davvero pericolosi che si possono trovare all'avventura, ti consiglio di andare in base al livello. Se sai per quale livello di personaggio era pensata quella CD, la cosa migliore da fare è prendere un PG-tipo di quel livello, in 3.5, guardare che probabilità avrebbe avuto di superare la CD, poi prendere un PG analogo della 5e e scegliere una CD tale che quel PG analogo abbia la stessa probabilità di successo. Un punteggio di abilità in 3.5 aumenta di 20 punti nel corso dei 20 livelli, mentre in 5e aumenta solo di 4 punti, una differenza sostanziale; per questo è importante non andare troppo in alto. In modo molto rudimentale, se la CD di una prova di abilità è superiore a 12 potresti dire che la nuova CD è 12 + (la vecchia CD - 12)/5, arrotondando per eccesso. Per cui, un CD 24 in 3.5 diventerebbe un CD 15 in 5e. Un buon tiro salvezza in 3.5 aumenta di 10 punti nel corso dei 20 livelli, mentre in 5e aumenta solo di 4 punti. Inoltre i tiri salvezza "scarsi" (senza competenza) in 5e non aumentano affatto, mentre in 3.5 aumentano anche se più lentamente. In modo molto rudimentale, se la CD di un tiro salvezza è superiore a 10 potresti dire che la nuova CD è 10 + (la vecchia CD - 10)x2/5, arrotondando per eccesso. Per cui, un CD 24 in 3.5 diventerebbe un CD 16 in 5e.1 punto
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Aubentag 26 Jahrdrung 2512 i.c. - Mattina [pioggia - metà primavera] Mentre Heidelmann farfugliava parole sottovoce alla minaccia di Dieter, Maus e Gruttag si misero a tirare i cavalli mentre Dieter affiancava il coachmen ferito in cassatta @Chi è in carrozza Finalmente la carrozza venne liberata e, raccolti sul tetto i due compagni, si mise in viaggio verso Altdorf. La carrozza era ora in ritardo, sia per la pioggia che per la sosta inattesa e Gunnar preferì non fare soste a metà giornata per riuscire ad arrivare nella capitale prima di sera @all1 punto
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Sottomonte, così si mantiene anche il collegamento ai FR. L'accendiamo? https://forgottenrealms.fandom.com/wiki/Undermountain In particolare sto livello: https://forgottenrealms.fandom.com/wiki/Trobriand's_Graveyard1 punto
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Byrnjolf Due Asce avanzò verso il corpo di Ery menando fendenti all'aria vuota, come se la radura fosse ancora colma dei demoni che la succube aveva richiamato. Il volto del Fhokki era invaso dall'ira, urlava e combatteva contro un nemico invisibile che non era più lì. Quando le fu accanto, la squadrò per un istante con occhi iniettati di sangue e i polmoni che si gonfiavano come mantici. Lainadan gli aveva sottratto la vendetta che gli spettava di diritto, ma non disse nulla. Invece, calò una delle Gemelle verso il collo del demone e poi si legò la testa alla cintura annodandone i capelli. Non aveva altro da fare, nè da dire, nè alcuna voglia di commentare l'accaduto. Era solo colmo di una furia che, diversamente dal solito, non accennava a placarsi.1 punto
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tranquillo penso che nessuno, a meno che il cervello sia rimasto all'età della pietra, possa considerare così una donna. è un gioco in anni in cui quelle cose capitavano per cui vai tranquillo1 punto
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Ops. Si vede che il buon Frankie è abituato ad essere preso a ceffoni dalle ragazze 😅 Vedo se faccio ancora in tempo a correggere... ...sì, fatto! Già che ci sono vorrei puntualizzare, ma non dovrebbe essere necessario, che il giocatore (io) non condivide le idee del suo personaggio che in fin dei conti è pure un criminale. Spero nessuno si senta veramente offeso da quello che dice, o fa. Per quel che mi riguarda, pur non condividendo certe idee, devo dire che 'ruolare' un personaggio simile si sta rivelando perversamente catartico alla luce delle recenti polemiche sul politicamente corretto nei giochi di ruolo.1 punto
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Il bestione fa un altro ruggito che scuote la foresta circostante, centinaia di volatili spiccano il volo dalle painte circostanti, mentre il dinosauro esce dalla foresta, con la coda sferza l'aria e parte del tempio, dei bassorilievi cadono a terra frantumandosi.1 punto
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Questa serie di articoli ha come scopo ripercorrere gli psionici attraverso le varie edizioni di D&D per capire se esiste un filo comune che li lega attraverso oltre 40 anni di storia. Un po' di storia Nel 1951, "The Greatest Invention", un romanzo di fantascienza di Jack Williamson, fu pubblicato sulla rivista Astounding Science Fiction. In questo contesto, Williamson fu il primo a usare il termine "psionics", derivato da "psion", una "unità di energia mentale" fittizia. Successivamente è stato descritto come una sorta di "elettronica psichica". La parola "psichico" deriva dal greco, che significa "relativo all'anima, spirito, mente", in ultima analisi dal greco antico (via latino), "psukhḗ", che significa "anima, respiro". La parola quindi riassume il punto che la psionica è un potere che deriva dall'interno: dalla mente, dall'anima o da entrambi, a seconda della visione di dove dove si trova l'essenza di una persona. La visione della scienza moderna della "mente distribuita", non solo nel cervello, ma in tutto il sistema nervoso centrale, spinge fuori la nozione di "centro" della testa come luogo secolare, a favore della cavità dorsale completa (craniale e spinale). Astounding Science Fiction (1951) Psionici in D&D Diciamo subito che Gary Gygax ha pubblicamente affermato che l'inclusione della psionica in D&D fu un errore. Infatti è abbastanza noto tra i giocatori della vecchia scuola che egli si pentii dell'inclusione della psionica in AD&D 1e. Inoltre, stava pensando di eliminare completamente gli psionici dalla seconda edizione del gioco che mai realizzò. La prima apparizione dei poteri psionici in D&D arriva nel Supplemento III: Eldritch Wizardry del 1976. In tale supplemento, gli umani, che appartengono alle classi del combattente, chierico, usufruitore di magia e ladro, hanno una certa probabilità di sviluppare poteri psionici. Druidi e Monaci non hanno tale possibilità. Poiché non esiste una classe “psionica”, Gygax e Blume decisero di bilanciare i poteri psionici sviluppati dalle classi esistenti in modo originale. Per ogni potere psionico che un personaggio sviluppa, vengono sacrificate un po' delle abilità fondamentali della classe. Combattenti (fighting man): Per ogni abilità che acquisiscono devono perdere il servizio di uno dei loro seguaci e per ogni quattro abilità psioniche guadagnate, perdono 1 punto di forza permanentemente. Usufruitori di magia (magic-users): Per ogni abilità psionica acquisita l'usufruitore di magia perde la capacità di memorizzare un incantesimo. Con l’acquisizione della prima abilità, l’usufruitore di magia sarà in grado di usare un incantesimo di 1° livello in meno, quando viene acquisita la seconda abilità perderà due livelli di incantesimi aggiuntivi (cioè due incantesimi di 1° livello o un incantesimo di 2° livello), e così via. In nessun caso l’usufruitore di magia potrà memorizzare più incantesimi di alto livello rispetto a quelli di basso livello. Se è in grado di usare incantesimi di 6° livello, per esempio, e ne seleziona uno, deve essere in grado di ricordare almeno un incantesimo di ciascuno degli altri cinque livelli. Chierici (clerics): Per ogni abilità psionica acquisita il chierico perderà due dei suoi vantaggi. Primo, perderà un incantesimo, esattamente come un utilizzatore di magia (vedi sopra). In secondo luogo, il chierico diminuisce la capacità di scacciare i non morti man mano che guadagna poteri psionici, in modo che per ogni abilità psionica ottenuta il chierico abbia un livello inferiore nella capacità di scacciare i non morti. Pertanto, un chierico di 10° livello con quattro abilità psioniche ha una perdita di 10 livelli di incantesimi e scaccia i non mori come un chierico di 6° livello. Ladri (thieves): Oltre alle penalità indicate per i combattenti, i ladri perdono anche 1 punto di destrezza per ogni quattro abilità psioniche acquisite. Nel caso in cui il nostro personaggio abbia dei poteri psionici, dobbiamo determinare il suo Potenziale Psichico (Psychic Potential), e lo si fa lanciando semplicemente un d100. In base al valore ottenuto col potenziale psichico, dal 2° livello in poi c’è un 10% di probabilità cumulativo di acquisire abilità psioniche. Tale probabilità è modificata in base alla tabella sottostante: Quindi, se il mio potenziale psichico è di 77, ho un 11% cumulativo per livello di acquisire delle abilità psioniche. 11% al primo livello, 22% al secondo, 33% al terzo, e così via. Se si ottiene un'abilità psionica, c'è una possibilità pari al potenziale psichico del personaggio che una seconda abilità venga acquisita immediatamente. Ovviamente il tipo di abilità psionica che si acquisisce è casuale. Combattimento psionico Esistono fondamentalmente due forme di combattimento psionico: 1) quella forma in cui non c'è un attacco di ritorno e 2) quella forma dove c’è uno scambio di attacchi/difese in cui due creature con abilità psioniche sono coinvolte. Sostanzialmente il combattimento ha queste fasi: Determinare se c’è sorpresa; Determinare l’iniziativa; Confrontare modalità di attacco/difesa psionici; Prendere nota dei danni e degli effetti; Ripetere. Durante il combattimento psionico non si possono fare altre azione. Quindi gli psionici che si fronteggiano tra di loro sono fuori dal combattimento normale. Per il combattimento psionico, come prima cosa, bisogna determinare la forza dell’attacco psionico. La formula per fare ciò è la seguente: Forza attacco psionico = Potenziale psionico + (numero di abilità psioniche x 2) + (numero di attacchi e difese psioniche x 5) 1. Sorpresa Non ci sono linee guida specifiche per determinare la sorpresa nel combattimento psichico, quindi si può presumere che questo utilizzi semplicemente le regole standard di OD&D. 2. Iniziativa Quando la sorpresa non è un fattore determinante ed entrambi i partecipanti intendono attaccare, l'iniziativa viene determinata tirando i dadi percentili e aggiungendo il risultato alla forza psionica corrente. Il tiro alto va per primo. Questo è sicuramente un sistema di iniziativa diverso rispetto al combattimento standard, ma l'idea è che tenga conto del tuo attuale potere psionico, permettendoti di sopraffare un avversario. 3. Combattimento Ci sono cinque modalità di attacco per attaccare psichicamente un altro psionico e cinque modalità di difesa. Gli attacchi hanno vari punti di forza e di debolezza, sia di per sé che relativi alle modalità di difesa usate. Inoltre hanno un raggio vicino, medio e distante e i danni e gli effetti diminuiscono a seconda della distanza dell’attaccante dal difrensore. In OD&D ad esempio, Id Insinuation ha un raggio molto lungo e un basso costo, ma è solo marginalmente efficace contro diverse modalità di difesa (guai, invece, ad aver scelto Mental Barrier contro di essa). Funziona così per tutti, il sunto è che qualsiasi scelta potrebbe essere buona o cattiva. Ovviamente le regole non specificano se chi si difende conosce o meno la modalità d'attacco dell'avversario. Queste modalità di attacco e difesa sono destinate a sopravvivere per lo più invariate fino ad AD&D 2a Edizione. Sostanzialmente gli attacchi tra psionici avvengono confrontando in una tabella il modo d’attacco con la modalità di difesa e vedendo i danni che si infliggono. Questa è parte della tabella attacchi vs. difese relativa solo alla forza psionica tra 21 e 40. La lettura facilitata è una nostra aggiunta. Nel caso di attacchi psionici indirizzati a non psionici, il manuale ci dice che: Gli attacchi psionici su creature non psioniche possono essere effettuati solo se l'attaccante ha un valore di forza dell’attacco psionico di 120 o superiore (valore che è molto elevato anche se si ha fortuna con i dadi). In quest’ultimo caso si confronta la forza dell’attacco psionico dell’attaccante contro il valore di intelligenza del difensore. Il difensore ha diritto a un tiro salvezza e, a seconda della tabella, si subiscono determinate conseguenze. Questa è la tabella degli attacchi psionici vs. i non psionici. La lettura facilitata è una nostra aggiunta. Ci sono molte tabelle a seconda dei casi che non ha senso riportare, ma ci sono anche due cose interessanti: La sorpresa è un vantaggio enorme nel combattimento psionico contro psionico. Se l'attaccante è di pari potere, il combattimento rischia di finire nel round di sorpresa. Questo ricorda un po’ una sorta di Sneak Attack, ed è molto interessante ... in questo caso si confronta, in una tabella a parte, la forza dell’attacco psionico dell’attaccante contro il potenziale psionico del difensore. Ogni volta che viene utilizzata un'abilità psionica, c'è una possibilità crescente di attirare l'attenzione di mostri attivi psionicamente. È un ottimo incentivo a finire i combattimenti velocemente e andarsene. Abilità psioniche Oltre a tutte le modalità di attacco e difesa, ci sono le abilità psioniche (quelli che oggi chiameremo poteri psionici) che permettono di fare cose diverse da attacchi e difese. La maggior parte delle abilità scala con il livello della classe, anche se la durata di molte dipende dai punti spesi. Le abilità sono divise per classe, con combattenti e ladri che ottengono abilità più fisiche (che sono apparentemente legate allo yoga in qualche modo - un riferimento una tantum che non viene mai più discusso), mentre i chierici e gli usufruitoti di magia ottengono più abilità di trasporto, divinazione e controllo mentale - con una certa quantità di crossover. Le abilità all’interno delle classi sono divise in “base” e “superiori”. Molte replicano incantesimi ma con variazioni (esempio invisibilità rende invisibili a un numero di livelli di avversari che dipende dal livello dello psionico), altre fanno cose completamente nuove o, se assomigliano a incantesimi, hanno spesso qualcosa di particolare. Cito tra le altre: Body Equilibrium, Molecular Agitation, Cell Adjustment, Mind over Body, Probability Travel, ecc. Non ho una conoscenza in gioco abbastanza approfondita di OD&D per parlare di problemi di bilanciamento nelle abilità individuali. Quello che posso dire è che ci sono grosse variazioni di potere da un personaggio psionico a un altro. La prima apparizione degli psionici in D&D è tematicamente interessante e personalmente apprezzo il sapore fantascientifico dei poteri, che rimarrà anche nelle edizioni seguenti. Ci sono abbastanza regole sul combattimento psionico contro psionico che è evidentemente un pilastro del gioco. Va detto che le meccaniche non possono fare a meno di varie tabelle da consultare per determinare l’esito dello scontro, la qual cose rende il tutto abbastanza complesso rispetto ai giorni nostri. In conclusione possiamo sintetizzare gli psionici di OD&D in questi punti: non sono una classe, ma gli umani (e solo gli umani delle 4 classi base) hanno il 10% di sviluppare tali poteri; i poteri sono basati su intelligenza, saggezza e carisma; gli psionici si confrontano tra di loro tramite i modi di attacco/difesa psionici; le abilità psioniche si dividono in base e superiori e per attivarle e mantenerle bisogna spendere punti psionici. Visualizza articolo completo1 punto
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Toshiro continua a rivolgersi a Kalana Ho rinunciato a quel titolo quando me ne sono andato via, in caso non fosse chiaro ci tengo a sottolinearlo ora Kalana. Non sono più parte dell'Ordine, né ho alcuna fedeltà rimanente nei suoi confronti. Ho dovuto fare le mie scelte, per la mia vita. Non volevo essere definito dalle azioni di qualcun altro. Sei sempre stata bravissima ad attirare la gente attorno a te, a convincerla dei tuoi ideali, della necessità e bontà di ciò che facevi...ma non tutti siamo adatti a quella vita. Sì quegli "assassini" li ho mandati io, ben sapendo che ne avresti avuto ragione facilmente e come sorta di ultimo regalo nei confronti dell'Ordine, a scusarmi per come vi ho lasciati e a chiudere definitivamente i conti. Quell'attacco ha solo rafforzato la tua posizione con il consiglio e i nobli di Absalom. E ora siamo completamente pari, non vi devo più niente. Quando ci rivedremo in futuro potrò finalmente agire senza farmi frenare dai debiti passati e spero che potrai vederla anche tu in questo modo. Gli affari sono affari.0 punti
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