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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 22/11/2020 in tutte le aree

  1. Non ho nemmeno io alcuna certezza sulla questione, ma vado solo per ipotesi. I costi possono essere in questo caso intesi in termini di "minor guadagni": dover mantenere un accordo con un'azienda che sta creando qualche casino nella gestione di alcune aree del mondo può significare meno manuali venduti in quelle parti del mondo; allo stesso tempo, una gestione diretta della localizzazione potrebbe consentire alla WotC di aumentare i propri introiti dalle vendite locali, senza doverli dividere con un intermediario. Potrebbero, infine, aver calcolato che il costo di un indennizzo potrebbe essere minore delle perdite che subirebbero se continuassero a mantenere l'accordo con la Gale Force 9. EDIT: ho dimenticato un pezzo. Potrebbero aver fatto un calcolo sul lungo periodo, ritenendo che i guadagni nel tempo ripagherebbero i costi dovuti alla pausa forzata di qualche mese. Come già detto, comunque, non conoscendo quel che sta concretamente succedendo dietro le quinte, le mie sono pure speculazioni. In ogni caso, il fatto che il recente sondaggio sul futuro di D&D sia stato formulato nelle varie lingue in cui l'edizione viene localizzata (cosa mai fatta prima) mi fa pensare che la WotC sia decisamente interessata a continuare con le traduzioni a prescindere da come andranno a finire le cose con la Gale Force 9.
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  2. Salve a tutti da Torino :D Dopo un viaggio epico cominciato alle 6:30 del mattino di Giovedì 19 e terminato alle 22:30 di Venerdì 20, sono nuovamente operativo – jet lag a parte. Di oggi dovrei riuscire a postare. Possiamo fare un breve appello per verificare che siamo ancora tutti attivi e interessati a proseguire? @MattoMatteo @Pippomaster92 @Voignar @SamPey @Alonewolf87 @MasterX (di oggi dovrei anche riuscire a leggere tutto quel che mi hai mandato e rispondere :) scusa ancora il ritardo )
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  3. Sto cominciando a vedere un pattern di scorrettezze da parte di Wotc dove usa il suo potere di veto sul materiale per bloccare unilateralmente contratti a cui non è più interessata senza pagarne le sanzioni previste o trovare una soluzione con l'altra parte. In ogni caso da quel che leggo mi vengono in mente qualche ipotesi sulla faccenda, ma che sono solo frutto di un mio pensiero personale e su cui non ho prove a riguardo: La WOTC vuole subentrare a GF9 come controllore principale per la localizzazione internazionale di D&D in modo da massimizzare i profitti. Inoltre non mi sorprenderebbe se la sua intenzione fosse quella di lanciare globalmente i vari manuali già tradotti in contemporanea con l'uscita americana o al massimo con pochi mesi di ritardo, facendo lavorare i traduttori già durante lo stadio finale della creazione di un manuale invece che dopo l'uscita sul mercato americano. Prima di scrivere ciò avevo anche pensato ad una possibilità opposta, ovvero che la WOTC se ne freghi della localizzazione, ma in tal caso alla fine ho realizzato che le sarebbe convenuto lasciare le cose così come stanno.
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  4. Jaquayare i Dungeon: Parte 1 Jaquayare i Dungeon: Parte 2 - Le Tecniche della Jaquays Jaquayare i Dungeon: Parte 3 - La Filosofia dello Jaquayare Jaquayare i Dungeon: Parte 4 - La Fortezza sulla Coltre Oscura Jaquayare i Dungeon: Parte 5 - Jaquayare per Divertirsi e Trarne Vantaggio Jaquayare i Dungeon Appendice I - Parte 1: Connessioni tra i Livelli dei Dungeon Jaquayare i Dungeon Appendice I - Parte 2: Trucchi e Suggerimenti Jaquayare i Dungeon Appendice 2 - Jaquayare in Scala Ridotta Jaquayare i Dungeon Appendice 3 - Come Utilizzare un Diagramma di Melan Articolo di Justin Alexander del 23 Luglio 2010 Penso che tutti i dungeon dovrebbero essere pesantemente jaquayati. ... Ok, è vero, ora mi sto inventando delle parole. Nel caso di jaquayare, il termine si riferisce a Jennell Jaquays (NdT: se volete saperne di più su Jennel Jaquays e sul suo fondamentale contributo a D&D e ai GdR in generale leggete questo articolo), la quale ha creato Caverns of Thracia, Dark Tower, Griffin Mountain e una mezza dozzina di altri classici old school per la Judges Guild, la Chaosium, la Flying Buffalo e la TSR prima di passare a sviluppare videogiochi. In quest'ultimo ruolo ha recentemente scritto alcuni saggi sulle mappe che ha disegnato per Halo Wars: Le mappe di gioco memorabili nascono da un miscuglio di progetti pianificati e fortuiti incidenti. Jennell Jaquays – dalle Crevice Design Notes Questo è un consiglio sempre valido e una filosofia del design che si estende oltre i livelli RTS che ha aiutato a progettare per Halo Wars e si rifà ai suoi primi lavori. Ciò in cui Jaquays eccelleva particolarmente in quei primi moduli della Judges Guild era il design non lineare dei dungeon. Ad esempio, in Caverns of Thracia Jaquays include tre ingressi separati al primo livello del dungeon. E dal Livello 1 del dungeon si trovano due percorsi convenzionali e non meno di otto percorsi non convenzionali o percorsi segreti che conducono ai livelli inferiori. (E il Livello 2 è dove le cose iniziano a farsi davvero interessanti.) Il risultato è un ambiente straordinariamente complesso e dinamico: potete letteralmente far giocare questo modulo a dozzine di gruppi e ognuno di essi vivrà un'esperienza unica e diversa. Ma c'è un valore aggiunto oltre al semplice riutilizzare un vecchio modulo: la stessa flessibilità dinamica che consente a più gruppi di avere esperienze uniche consente, inoltre, a ogni singolo gruppo di tracciare il proprio corso. In altre parole, non è solo per via del caso che gruppi diversi hanno esperienze diverse: ogni gruppo sta attivamente facendo proprio il dungeon. Possono ritirarsi, girare in tondo, precipitarsi in avanti, tornare su un vecchio percorso, curiosare, intrufolarsi, interrogare la gente del posto per sapere dove sono i percorsi segreti... Le possibilità sono infinite perché l'ambiente non li costringe a percorrere un percorso pre-progettato. E durante tutto questo, i giocatori provano il brivido di esplorare veramente il complesso del dungeon. Per fare un confronto, Keep on the Shadowfell è invece un dungeon estremamente lineare: (Questo diagramma utilizza un metodo illustrato da Melan in questo post su ENWorld.) Alcuni sostengono che questo tipo di design lineare sia "più facile da giocare". Ma non credo che in realtà sia vero in maniera rilevante. In pratica, la complessità di un dungeon jaquayato emerge dalle stesse semplici strutture di design che compongono un dungeon lineare: la stanza in cui si trovano attualmente i PG ha una o più uscite. Cosa faranno in questa stanza? Quale uscita prenderanno? In un dungeon lineare, le pseudo-scelte che i PG fanno li condurranno lungo un percorso pre-progettato, praticamente forzato. In un dungeon jaquayato, invece, le scelte che i PG fanno avranno un impatto significativo sul modo in cui si svolgerà l'avventura, ma l'effettiva gestione dell'avventura non risulta essere più complessa. D'altra parte, il railroading di un dungeon lineare non è il suo unico difetto. Elimina la vera esplorazione (per la stessa ragione per cui Lewis e Clark erano esploratori; mentre quando mi dirigo verso la A1 sono solo un guidatore). Può inibire in modo significativo la capacità dei giocatori di compiere scelte strategiche significative. Detto francamente, è meno interessante e meno divertente. Quindi nei prossimi articoli userò Keep on the Shadowfell come esempio per mostravi attraverso una serie di articoli quanto sia facile jaquayare i vostri dungeon apportando solo poche semplici modifiche. Link all'articolo originale: https://thealexandrian.net/wordpress/13085/roleplaying-games/jaquaying-the-dungeon
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  5. La R Talsorian Games, la società creatrice del noto gioco di ruolo Cyberpunk, ha pubblicato un nuovo bundle sul sito Humble Bundle, che comprende buona parte dei manuali pubblicati per Cyberpunk 2020, l'incarnazione più famosa e di maggior successo del gioco. Il sistema, che probabilmente non richiede presentazioni, è basato sul d10 ed è incentrato sul creare scene cinematografiche e scontri rapidi e brutali. L'ambientazione segue tutti i canoni dei racconti e dei romanzi del genere, dalla Matrice, la rete informatica dove gli hacker combattono veri e propri scontri all'ultimo sangue, alle megacittà e gli sprawl, le loro periferie degradate. I personaggi saranno uomini e donne che cercano di sopravvivere a questo mondo duro e senza alcuna pietà, tracciando la propria via in mezzo a megacorporazioni, impianti cibernetici e pistole. Il Bundle è diviso in tre fasce di prezzo, che vanno da 0,85 € ad un massimo di 12,81 €, e permettono di acquistare buona parte dei manuali pubblicati dalla R Talsorian per il gioco, in formato PDF e in inglese. L'offerta è molto vantaggiosa: il valore complessivo del pacchetto più alto è di circa 500 $. In particolare, con il primo livello si può ottenere: Blackhand's Guide Forlorn Hope Edgerunners, Inc Listen up, you primitive screwheads Maximum Metal Chromebook 1/2 Chromebook 3/4 Nel secondo, dal costo di 6,83 €, sono invece compresi: Cyerpunk 2020 Core Book Cyberpunk Red Jumpstart Kit Night City Map Rache Bartmoss Brainware Blowout Night City Sourcebook Solo of Fortune Wildside Cyberpunk 2020 Data Screen Corporation Report 2020 Rache Bartmoss' Guide to the Net L'ultimo livello, infine, aggiunge: Firestorm: Stormfront e Shockwave Pacific Rim Sourcebook Rough Guide to the UK Rockerboy Protect and Serve Deep Space Eurosource Plus Eurotour Home of the Brave Live and Direct NeoTribes Land of the Free La cifra versata potrà essere donata ad Ablegamers, una società che lavora con le persone affette da disabilità e che studia l'uso dei videogame per l'assistenza dei propri associati. Link all'articolo originale: https://www.humblebundle.com/books/cyberpunk-r-talsorian-books?
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  6. George Banks "Facciamo così. Tu vai per la tua strada, noi ti seguiamo perché è la nostra stessa e tu, ad un certo punto, ci fai un cenno. E così ti guadagni la tua moneta...", disse allora George al ragazzo, facendo tintinnare qualche soldo in tasca.
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  7. Molte Domande, Poche Risposte Bernard si domanda se il comandante Shepherd fosse proprio il Rettore, da giovane. Purtroppo, nella visione, Kingsblood era sempre di spalle e quel poco che avete intravisto del suo volto non è sufficiente a stabilire se sia o meno il Rettore. Molte altre domande attanagliano le vostre menti, lasciandovi confusi ed incerti. Dorian chiede a Bernard quale sia l'evento più antico che abbia letto, ma Bernard gli risponde che è molto probabilmente lo stesso che ha letto anche Dorian: le leggende dell'Era Antica, la Guerra del Caos e tutti i miti annessi. Troppo poco tempo Sentite il suono delle doppie-porte che si aprono. Sta arrivando qualcuno: per fortuna, è ancora nell'anticamera. Sembrano diverse creature, forse quattro o cinque, a giudicare dal suono di passi, alcune sicuramente in pesanti armature, riconoscibili dal caratteristico tintinnio. Parlano tra loro, il tono di voce è calmo e tranquillo, ma purtroppo arriva troppo attutito per essere intelligibile. Adesso dovete decidere, ed in fretta, se restare, rischiando di dover combattere contro avversari di cui non conoscete le capacità, oppure cercare una via di fuga tra le stanze che non avete ancora esplorato. @Gigardos In particolare, a giudicare dalla mappa, Bernard ipotizza che forse la soluzione giaccia nella stanza più in alto a sinistra di tutte le altre: l'estremità ricurva del martello di Moradin.
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  8. I quadretti sono da 3 Appena mi piazzo ad un PC ne faccio una migliore.
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  9. i quadretti dovrebbero essere da 3 metri.
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  10. Michel Ballou Alzo un ciglio quando sento nuovamente parlare di "invasioni del territorio", concentrandomi piuttosto sulle risposte del mago. Io eviterei di disturbare questo Lord Thule: ho la vaga sensazione che ami la privacy anche più del mago che ci troviamo davanti. Kazersky ha mai nutrito un interesse per la mitologia classica? Chiedo al mago, ricordando l'argomento della discussione con il cainita.
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  11. Balrick agisce solo se le fiamme non hanno effetto. Direi di continuare se fila tutto liscio.
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  12. Concordo con @Grimorio, @Alonewolf87 e @Muso riguardo a quello che potrebbe essere successo. È possibile che la WotC si sia resa conto di essere in una posizione nettamente più forte sul mercato rispetto al 2017 (periodo in cui la ristrutturazione interna del D&D Team era appena cominciata e in cui la WotC, nonostante il successo già ottenuto dalla 5e, doveva fare ancora molto affidamento su esterni per poter gestire la produzione dell'edizione). Ora il D&D Team è più grande, ha più soldi e ha un più diretto e convinto appoggio da parte della Hasbro stessa, motivo per cui è plausibile pensare che la WotC abbia deciso di gestire la traduzione in autonomia, tagliando via degli intermediari. Riguardo ai partner locali, personalmente mi aspetto che non cambi nulla. Come suggerito da altri, personalmente non mi stupirei di vedere il contenzioso risolto nell'arco di qualche mese con un accordo di compensazione per la rescissione anticipata del contratto. Poi magari verrò smentito, ma credo difficilmente sia interesse delle varie parti tenere la situazione bloccata a lungo. Per questo, mi aspetto che la traduzione italiana riparta normalmente, solo fra qualche mese. Il principale imprevisto, secondo me, sarebbe il caso in cui la Asmodee si ritrovasse nei guai per via dei bassi introiti causati in particolare dal Covid. Di certo la WotC non ha scelto un bel periodo per bloccare la produzione, visto che molte aziende già hanno problemi per via della pandemia. Allo stesso tempo, però, può anche essere che proprio il Covid sia una delle ragioni dietro alle scelte drastiche della WotC. Potrebbe avere anche scelto di tagliare i costi per fare fronte agli imprevisti di questo assurdo 2020.
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  13. Rael stringo forte le mani a pungo prima di farmi investire dal flusso di memoria. Le visioni iniziano a fluire, trasportandomi in una realtà che pare essere un antica verità sul passato di Labona o C-8. Vedo strutture magnifiche e singolari,probabilmente antiche tecnologie usate per la costruzione di tutto quello che qui mi circonda. assisto ad un discorso tra due figure ,sembrano un cacciatore e un raccoglitore. Parlano di cose che non capisco, cose che non conosco. Parole fuori e lontane dal mio vocabolario. Faccio fatica a stargli dietro. La mia attenzione viene accattivata quando saltano fuori due nomi di famiglia Kingsblood e Lancaster. Probabilmente ,dal senso del discorso che hanno intrattenuto , sono i capostipiti . La cosa che mi mette paura è uno strano discorso di un viaggio che li ha portati qui con più di 3 miliardi di senza scaglie. Gli umani sono mai appartenuti a questa realtà? Siamo noi frutto di questa grande prova fatta con quello che hanno chiamato reattore tecno-magico? accarezzo delicatamente Shu, probabilmente lui potrà percepire il fatto che io sia un po' scosso. Guardo i ragazzi io senza parole, io non capire .... io confuso
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  14. Grazie mille 🙂
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  15. Hans Hot under the tent ... no more
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  16. "E' tutto ciò che serve sapere per questo lavoro." ti risponde Rakkan. Non perdete tempo e prendete le scialuppe che vi conducono sulla Brongurnet. Ti chiedi dove sia Morga, ti chiedi se ci sia una bandiera, una suonata di corno, un 'via!' da strillare, ma Ksenya ti indica un puntino bianco a un chilometro circa di distanza: su Degah Bur non esiste nulla di simile, e la strega è partita in perfetto orario per cercare di distanziarvi già dalle prime ore di gioco. Peccato che gli Aasimar non abbiamo imprecazioni nella loro lingua natìa, perché ciò che pensano tutti in questo preciso momento è: che strònza. La possente nave, rimessa a nuovo nel giro di una notte, accoglie i quattro cacciatori. Rakkan è il più anziano ed anche il più esperto: Jarmal ti sussurra che fa questo lavoro da molto tempo e conosce ormai molto bene il golfo e le creature che lo abitano. Se avessi mai dei dubbi in proposito, dovresti chiedere a lui. Di Ksenya conosci già le potenzialità, sfruttate durante l'attaco del drago; mentre il ragazzo...è un devoto, e i chierici sono più o meno tutti uguali. (?) Vi ritrovate nella cabina del capitano mentre i mozzi sciolgono le vele. Rakkan cerca tra le carte nautiche di Reginald una mappa in particolare: "Che percorso vogliamo scegliere? Rigel o Formahlaut?" inizia spedito Rakkan, ma Ksenya tossice per attirare l'attenzione: "Prima forse il capitano Aghendor vorrebbe essere introdotto alla Caccia Selvaggia..." "Nessuno glielo ha ancora spiegato?" "No, la mamma è come al solito sempre molto sbrigativa..." "Tipico di Morga." l'anziano scuote la testa. Forse per attirare su di sé l'attenzione, forse per ottenere un po' di riconoscimento (non sai se da te o dal suocero), il giovane Jarmal si fa avanti. "Abbiamo un'usanza molto antica, qui a Furdo. E' una gara tra i cacciatori, per stabilire il migliore della città." "Dell'isola." lo corregge Rakkan "..dell'isola." continua Jarmal: "In breve, chi porta indietro più oro in cento giorni, vince." Rakkan non è contento della spiegazione, e osserva dapprima il ragazzo a braccia conserte, poi le scioglie e aggiunge: "Diversi mostri hanno una diversa quantità d'oro in corpo. Il fondale è pieno, il plancton se ne ciba e risale la catena alimentare. In genere i mostri più grossi o più antichi ne possiedono di più..." Ksenya interviene: "I più forti." Rakkan: "I marinai hanno mappato il golfo usando le stelle molto tempo fa. Queste segnate sono le tane dei mostri; dovremo scegliere accuratamente il percorso, cercando di affrontare mostri alla nostra portata in maniera tale da poter tornare con la stiva piena tra cento giorni." "Quanto credi che prenderà Morga?" chiede timidamente Jarmal, e Ksenya risponde: "Il suo record è 7'000 monete d'oro. Con la lancia che le ho costruito, questa volta mira ai 10'000." il ragazzo fischia di stupore. Accanto alla mappa Rakkan ti lascia una tabella disegnata a mano sul momento. "Questi sono i mostri che conosco con l'oro che possiamo estrarre, e la loro posizione." ...i nomi di alcuni di questi mostri ti sono anche vagamente familiari. Encounter Luogo Oro estratto Martellartiglio Alnilam 2'000 Squalo Leggendario Mintaka 5'000 Plesiosauro Alnitak 5'800 Scalderone Rigel 3'400 Occhio degli Abissi Sirrah 3'400 Kraken Mirach 9'800 In quanto capitano, decidi tu la rotta. Secondo la scala usata nella mappa, servono circa 32h in condizioni di vento standard per muovere la Brongurnet di una unità di distanza. Cento giorni a disposizione, una lancia magica in palio, una strega arrogante da combattere.
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  17. Se c'è una causa di violazione dei termini del contratto è possibile che salti fuori un accordo legale (magari anche esterno) per cui pagano loro X soldi e chiudono lì i rapporti, in cui X è meno di quanto la WotC avrebbe "perso" tenendoli ancora per 1 anno?
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  18. Allora, che possedere un libro fisico abbia il suo fascino è innegabile ma le mie considerazioni credo che meritino un minuto in più di riflessione. E' un discorso morale e di praticità ed il guadagno prodotto dalla sostituzione dal cartaceo al digitale è oggettivamente molto grande e credo che sia sotto gli occhi di tutti. Meno impatto sulle aree verdi naturali - niente carta Uscite dei manuali più veloci - non c'è altro che la casa di produzione ed il team di traduzione Aggiornamenti tempestivi - errori nei manuali o grossi aggiornamenti possibili senza ristampe Consultazione pari o migliorata - direi migliorata ma capisco che possa non piacere o ci si debba abituare Non occupa spazio ne richiede trasporto fisico - è tutto digitale, sta nel vostro smartphone quanto nel vostro PC Poi nello specifico stiamo parlando di D&D Beyond e che potrebbe ricevere la revoca (da vedere i termini di contratto che non credo nessuno di noi conosca) ma se questo è veramente il problema si aggira facilmente con altri sistemi sempre digitali, come la divulgazione di PDF ad personam - per esempio. Certo, andrebbe costruito un certo sistema per permettere questo ma sul lungo è un grosso risparmio per l'azienda che produce e allo stesso tempo è la cosa, per me, giusta da fare per tutti. PS. Possiedo tutto sia in digitale che cartaceo, sto solo cercando di fare valutazioni con voi del possibile cambiamento. 🙂
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  19. Oltre a quello c'è anche il solito discorso che si fa tra bluray e Netflix, tra possesso e sottoscrizione di licenza. Con i manuali cartacei si possiedono materialmente i manuali acquistati, con D&DBeyond non si possiede nulla, si ha solo una licenza d'uso che potrebbe venire cambiata o revocata unilateralmente dalla WOTC.
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  20. Recuperata Melissa vi date alla fuga e incontrate anche Braknak, di ritorno dal carro dell'ogre magi, che riconsegna a Tariam il suo arco. Senza stare troppo a perdere tempo in chiacchiere vi riunite a Graaz't e al resto degli uomini di Trunau e dei prigionieri e tornate al villaggio in mezzo alla confusione. Venite accolti nella piazza bassa da Halgra, che in uno slancio di insolito affetto abbraccia Thord e Tariam, mentre Melissa viene subito affidata alle cure dei guaritori. Non pensavo vi avrei rivisto dice la capovillaggio ma l'esplosione che abbiamo sentito poco fa mi fa ben sperare sul futuro di questo assedio.
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  21. Steeler Notte di passioni inenarrabili (Per fortuna non si narrano)
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  22. DM Malory, nascosto nel profondo dei cespugli, estrae due frecce e attacca il falco più vicino. Il primo colpo è talmente preciso che spezza il collo del piccolo volatile. Il secondo colpo non è preciso come il primo, ma colpisce di nuovo un altro falco, uccidendo sul colpo anche quello. I due falchi cadono a terra con un piccolo tonfo, morti. Il colpo di Mao non va a segno allo stesso modo, andando a disperdersi nel cielo. Shandri intanto evoca un incantesimo anche lei, una lingua di fiamma azzurra scende dal cielo a colpire uno dei falchi, bruciando l'ultimo falco, che emette un grido al cielo e continua a volare verso l'alto. "Pare che ne stiano arrivando altri!" esclama subito dopo, indicandovi una direzione. Altri 5 falchi stanno calando in picchiata per rimpiazzare i compagni.
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  23. Rasziros paladino dragonide Digrigno i denti, un sordo sibilo. Stringo ancor di più l'alabarda: detesto aspettare! "Stai pronta ad entrare in azione..." Dico sottovoce a Gretchen, più per non restare in silenzio che altro, guardando fisso la creatura fatat che accompagna Jax, pronto a cogliere il minimo cenno di pericolo.
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  24. Caldor Indicando le fitte pareti sparse ovunque nella stanza dico agli altri sottovoce: Ehi, à dentro c'è un ragno enorme quanto mia nonna Ulbrica, buonanima. Direi che non è il caso di andarci a cercare guai: torniamo indietro e troviamo un'altra strada per proseguire. Ah, nell'altra stanza c'è un materasso: se volete caricarvelo in spalla e darlo all'amichetto mago incatenato così da consentirgli di stare più comodo fate pure. Oggi Caldor si sente più buono.
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  25. La Gale Force 9 è un'azienda che si occupa di produrre e distribuire vari prodotti nel mondo ludico, da giochi da tavoli alle miniature, ed in particolare è nota per avere ottenuto nel 2017 dalla Wizards of the Coast i diritti per tradurre e distribuire nei mercati esteri il materiale di D&D 5E. Questo mercoledì 17 Novembre la GF9 ha fatto causa alla WotC per violazione di contratto e dell'implicito obbligo di buona fede e correttezza nei loro rapporti, richiedendo un compenso di all'incirca 1 milione di dollari di danni. La questione centrale del contenzioso sembra essere legata alla volontà della WotC di interrompere un anno prima del previsto l'accordo stipulato nel 2017 con la GF9 per la localizzazione del materiale di D&D 5E, accordo che secondo le ultime revisioni dello stesso avvenute 2018 era previsto perdurare fino al 31/12/2021. Le trattative in merito a questa chiusura anticipata del rapporto secondo la GF9 si sono arenate senza una risoluzione soddisfacente e, secondo quanto riportato nel testo della querela depositata dalla GF9, la WotC ha di conseguenza messo in pratica un blocco da parte propria della necessaria approvazione dei prodotti che dovevano essere distribuiti dalla GF9, il tutto senza dare modo alla GF9 di rimediare ad eventuali problematiche o di ovviare alla questione. La WotC da parte sua individua in delle problematiche con le localizzazioni coreane e francesi del materiale per D&D 5E la base per la loro volontà di interrompere i rapporti con la GF9 in maniera anticipata rispetto al convenuto. La WotC aveva infatti a sua volta inviato una notifica di violazione del contratto alla GF9 questo 09 Novembre, citando i suddetti problemi nelle localizzazioni svolte da dei subcontraenti della GF9 (TRPG Club per la Corea e BBE per la Francia) come motivazione sufficiente a terminare anticipatamente l'accordo del 2017.
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