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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 24/11/2020 in tutte le aree

  1. Deneb Nonostante i piccoli aggiornamenti fatti durante la settimana negli incontri con il resto del gruppo in giro per la città, è la sera alla residenza Kydar, dopo una prima settimana, che si fa un vero e proprio punto della situazione. A quanto pare Tholin si è procurato un nuovo amichetto magico. Lo guardo divertito andare alla conquista dei dolcetti sulla tavola, mentre ascolto il resoconto di Raftal " Posso venire a controllare chi tiene le scommesse, ma non mi considererei esattamente il più adatto... Per coprire le nostre spesette giornaliere avrei trovato qualcosa di più adatto alle mie abilità. Da quel che ho sentito in giro, Al Cigno ci sono delle interessanti partite a Grazia Malevola, un simpatico giochino di dadi " ribatto facendone roteare uno sul tavolo " A proposito di Barut, ci andrei cauto con un possibile aiuto nei suoi confronti, più che altro perché parliamo di avere a che fare con la guardia cittadina. Guardia che stiamo cercando di farci amica, quindi direi di capire bene di cosa si tratta prima di intervenire " Mangio ancora qualcosa, quindi ridacchio pensando alle possibile guerre culinarie che si scateneranno tra Rhuna e Miranda, mentre la mente mi regala una scena difficile da definire. Seduto su una specie di trono, dietro il timone di un'imponente nave. Rhuna da una parte e Miranda dall'altra intente a cucinare prelibatezze di ogni genere, mentre delle poco vestite e ammiccanti Elle e Seline mi portano da mangiare, flirtando con me. Scuoto leggermente la testa, sperando di non dover dare spiegazione della mia strana espressione. " Ho avuto notizie su un possibile lavoretto per i fratelli Shroud. Dovrebbero essere tornati da poco da un viaggio d'affari a Mensfield e da quanto ne so, avrebbero bisogno di una mano con un nuovo concorrente, arrivato da poco in città che gli sta creando non pochi problemi. Anche in questo caso ci sarebbe bisogno di tutti quanti... Non è un lavoro da poter fare in solitaria, ci aspetterebbero non appena pronti "
    4 punti
  2. @Blues @PietroD @L_Oscuro @Albedo Partite dalla considerazione che gli orchi si erano presi tutti i vostri oggetti vari ed eventuali e (arco di Tariam a parte) sono rimasti all'accampamento.
    3 punti
  3. Real aggrotto il sopracciglio e mi gratto la guancia mentre sento Dorian e Bernard parlare, cercando di rimanere dietro a tutte le parole che dicono. alzando le mani all'aria Io a questo punto mi tiro indietro, viste le vostre proposte e le mie scarse riserve di cibo, il mio giaciglio non è sicuramente adatto ad ospitarci a dovere. Per il resto ,che sia da Bernard o da Dorian, mi è indifferente. in ogni caso suggerirei di andarci separati. ed arrivare con un po' di distacco. poi prendo a riflettere qualche istante,prima di rispondere all'osservazione e alle domande poste. Si in effetti, la visione del quinto passo mi ricorda alcuni rituali che si praticano nelle mie terre, per accattivarsi la volontà del Sommo Spirito o la buona riuscita di un raccolto,caccia o spedizione, ma anche per battaglie, avete capito più o meno.... Sono arrivato da poco, ma credo tu abbia ragione, si vede chiaro un tavolo della mensa. Purtroppo non saprei darti conferma, non ho imparato bene i ... come dite... capo sedia? Se tu dice Horst, mi fido. Solo 108 ore, ne sei sicuro? Sembrano poche, forse a mala pena giuste giuste per risolvere tutto. Bernard, potrebbe essere come no... io le ho iniziate ad avere l'altra sera in sogno, se si può dire così. Per quel che mi riguarda sono convito che sia il volere del Sommo Spirito. Gli shamani del mio villaggio mi hanno sempre detto che ero un suo dono, la mia nascita è avvenuta durante una nottata ricca di eventi particolari. Mi hanno raccontato che il lago urlava e si era riempito di luci, tante luci sospese. Molti volevano uccidermi, sacrificarmi, ma gli Shamani hanno interpellato le ossa e i fumi. Han detto che sarei stato destinato a grandi cose e che ero il dono del Sommo Spirito al villaggio, per ringraziarli della loro devozione. inizio a sorridere e lascio andare la testa a lontani ricordi, poi dopo una leggera risata Ero al centro di ogni cerimonia, molti venivano da me per essere "benedetti" , io un po' mi crogiolavo in queste attenzioni, mi sentivo lusingato, ma al tempo stesso incatenato ad una figura che mi era stata imposta dalla nascita. Così appena ho avuto possibilità ho fatto la prova, ho cacciato un grosso cinghiale mostro la zanna che porto al collo Con questa mi sono meritato il titolo di cacciatore ed ho preso la via. Il resto lo sapete, dopo essere stato con i voi umani, che un paio di anni fa avrei chiamato ancora senza scaglie, mi sono recato qui. Ne ho fatta di strada e molta sembra ancora da fare. Sono nel posto giusto, che sia o meno il dono del Sommo Spirito, sono qui per dare prova di me stesso e ritornare al mio villaggio vittorioso con un nuovo trofeo! termino mettendomi in posa ,gonfiando tutti i muscoli. Incrocio le braccia e con sguardo risoluto fisso fuori dalla finestra
    3 punti
  4. Articolo di GoblinPunch del 01 agosto 2015 Il Jabberwocky (NdT: a volte tradotto in italiano come "Ciciarampa") è la Bestia dei Cimenti. Ci sono state molte bestie dei cimenti, e forse ce ne saranno anche una volta che il Jabberwocky verrà ucciso. Ci sono molti posti dove potrebbe vivere, ma nel mondo di Centerra (NdT: l'ambientazione di GoblinPunch) vive nel Riddlewood, vicino a Travia. Consiglio per i DM: mettetelo in qualsiasi tabella degli incontri casuali, purché sia in una foresta, una montagna o una palude. Come per gli altri mostri, il Jabberwocky può essere incontrato casualmente. Se così accade, i personaggi sentiranno borbottii e schianti tra gli alberi. Se i personaggi non indagano, non ritroveranno mai più il mostro (cancellatelo dalle tabelle degli incontri casuali, cancellate il link a questo articolo dai preferiti e dimenticatevi di averne mai sentito parlare). Informate i vostri giocatori: tutti hanno sentito parlare del Jabberwocky e tutti sanno che se non si sfrutta l'occasione di cacciarlo non lo si incontrerà mai più. Una bestia dei cimenti compare una sola volta ad una singola persona, se pure si fa vedere. Se i personaggi decidono di dare la caccia al Jabberwocky, il gruppo deve interrompere qualsiasi cosa stia facendo e gettarsi all'inseguimento. Il mostro è sempre un passo avanti rispetto al gruppo. Si muove a velocità di cavallo se sono in sella, a passo d'uomo se sono a piedi. Non è un'inseguimento simulato, però, ma un inseguimento mistico. Il Jabberwocky lascia tracce ben evidenti. Il gruppo le può seguire facilmente. Ma il Jabberwocky è sempre un passo avanti. Se il gruppo abbandona la traccia per più di un giorno, la perde e non la ritroveranno mai più. Se il gruppo racconta a qualcun altro della bestia o assume un gruppo di mercenari per dargli la caccia, perderà la traccia e non la ritroverà mai più. Ciò che tutti sanno sul Jabberwocky Ecco cosa dire ai vostri giocatori la prima volta che sentono i borbottii del Jabberwocky: Ciascuna persona riceve nella vita una sola possibilità di incontrare il Jabberwocky. Se non riescono a seguire il borbottio o abbandonano la traccia per più di un giorno, la perdono per sempre. Se parlano ad altre persone del Jabberwocky o reclutano un aiuto, perdono la traccia per sempre. Se non si comporteranno sempre con virtù, nobiltà e carità perderanno la traccia per sempre (questa è falsa). Il Jabberwocky ha una voce borbottante, occhi di fuoco, ali fischianti e artigli che afferrano. Qualsiasi spada usata per uccidere il Jabberwocky diventa un'arma Vorpal. Chiunque presenti la testa del Jabberwocky al re di Kyr riceve il cavalierato, un castello, una parata e svariate offerte di matrimonio. Come si muove il Jabberwocky Se volete sapere come il Jabberwocky si muove tra gli esagoni, usate questa tabella. Percorso del Jabberwocky (1d6): 1-4 diritto come un fuso 5 gira di 60° a sinistra (o se questo è impossibile, a destra) 6 gira di 60° a destra (o se questo è impossibile, a sinistra) Se questo percorso dovesse portarlo fuori da una foresta, una montagna, una palude (o un esagono di giungla) il Jabberwocky cambierà direzione casualmente in modo da restare in uno di questi tipi di esagoni. Se possibile evita di tornare direttamente indietro. Questa direzione è il nuovo "diritto come un fuso". Come si incontra il Jabberwocky Sto usando una serie di numeri presi da una tabella di incontri casuali (che potete vedere qui). Mostro errante (combattimento) Segni di un mostro errante (presentimento) PNG errante (non-combattimento) Interazione tra membri del gruppo (litigio tra seguaci, etc) Evento legato ad un cimento, se applicabile (in questo caso è il Jabberwocky) Evento legato ad un cimento, se applicabile (in questo caso è il Jabberwocky) Se il gruppo sta inseguendo il Jabberwocky, ha una possibilità su tre di incappare in un evento legato ad un cimento ogni volta che tira su una tabella degli incontri (due volte al giorno). Se state usando due incontri casuali al giorno, il gruppo avrà un'avventura legata ad un cimento ogni 1,5 giorni. Perciò il party potrebbe incappare nella Bestia dei Cimenti in meno di una settimana di ricerca. Ma siccome il dado è rotondo, ciò potrebbe variare parecchio. Le prime due volte che tirate sulla tabella dei cimenti, tirate con un d12 cosìcché non ci sia possibilità di incappare nel Jabberwocky. Ma nei tiri successivi... ciò potrebbe accadere. E la prima volta che il gruppo incappa nel Jabberwocky, il mostro fugge non appena scende sotto la metà dei punti vita (come da Ali Fischianti, nel profilo del mostro). Il party quindi lo incontra automaticamente la volta successiva che si ritrova in un cimento, e questa volta il Jabberwocky combatte fino alla morte. Aspettatevi quindi di ucciderlo dopo circa 10 giorni di hexcrawling. Forse. Di nuovo, è molto variabile. Tabella dei cimenti (d12 le prime due volte, poi d20) Alcuni di questi eventi sono presentati come test di morale e virtù. Non lo sono. Alla Bestia dei Cimenti non importa che voi siate un santo o un peccatore. Eppure quasi tutti credono che la Bestia dei Cimenti possa essere uccisa solo da una persona dal cuore puro. Vedove in cerca dei loro mariti, che a loro volta erano partiti in cerca del Jabberwocky. Se le aiutate a cercare in questa parte della foresta li troverete: quattro cavalieri senza testa, il capo mozzato perfettamente. Uno è stato schiacciato a morte. Vicino ci sono quattro cavalli morti e quattro elmi. Una ricerca più approfondita rivela quattro teste nel cavo di un albero, la pelle strappata via e l'osso ben ripulito. Mendicanti che chiedono denaro. Il loro capo (Re Drudek) ha una scimmia ammaestrata che ruba compulsivamente. Re Drudek ha provato a far smettere la scimmia, ma gli mancano le capacità per farlo. I mendicanti sanno che le persone in cerca del Jabberwocky sono spesso generose, e a loro volta contribuiscono a creare le storie sui cacciatori virtuosi. Pellegrini che chiedono del cibo. Il loro capo (Madre Yathen, Chierico 2) può provvedere alle cure. Non crede all'esistenza del Jabberwocky e sostiene che sia piuttosto il simbolo degli impulsi violenti dell'uomo. 1d4+1 Cavalieri della Cerca alla ricerca del Jabberwocky. Duelleranno con il gruppo non appena comprenderanno che stanno seguendo la stessa pista. Pretendono che la fazione perdente lasci immediatamente la caccia e rispetteranno essi stessi questa richiesta. Anche in caso di vittoria sono un po' scoraggiati: stanno dando la caccia al mostro da molto tempo. Leone, Puma o Tigre con una zampa chiusa in una trappola. Se avvicinato in modo non minaccioso, lascerà stare il gruppo e si allontanerà zoppicando. Non ha importanza che il gruppo liberi o meno il felino (nessuna delle due scelte è immorale). Se il party libera il felino, c'è il 25% di possibilità che l'animale giunga più tardi in soccorso del gruppo contro il Jabberwocky. Altrimenti la sua pelliccia vale 100mo. Un Cavaliere (Sir Thalidomides, Guerriero 3) che sta abbandonando la caccia. Si dirige a casa, perché la bestia non gli è mai apparsa. 2d4 Bardi (Bardi 1) guidati da un piccolo uomo di nome Mattia. Sono sulla strada per incontrare un principe e hanno ricevuto una generosa paga per intrattenerlo nella sua palazzina di caccia. Insulteranno e ridicolizzeranno il party perché sono dei gran infami. Un Principe Perduto (Principe Fonterion, 15 anni, scappato dalle grinfie dei banditi quando questi ultimi hanno deciso di inseguire la Bestia dei Cimenti) che vuole solo tornare a casa. Chiunque lo riporti a casa riceverà una grandiosa ricompensa. Qualunque ritardo o contrattempo riduce sempre di più la ricompensa, fatto che il principe non smette di ricordare ad ogni piè sospinto. 3d6 Banditi in cerca di un bambino smarrito (Maccus Jr.), il figlio del loro amato capo (Maccus). Il bambino si è nascosto su un albero, spaventato a morte da una strana creatura che ha visto. Dovrà essere calmato prima che possa scendere. Un Druido (Balanost, Druido 7, pacifista) che conosce la missione del gruppo ed è deciso a fargliela abbandonare. La bestia è solo un animale, dopo tutto, e ha tutto il diritto di vivere. Cercherà di ragionare con il party, ma si difende con la forza se attaccato. Il suo compagno si nasconde nelle vicinanze (Camaleonte Gigante). Una Strega con 1d4 Bambini Incantati, in cerca di erbe e pesci (che attira con una magia apposita). Un calderone animato trasporta il suo bottino. La Strega (Merelda, Maga 4) chiede al party di comprarle del pesce (e segretamente maledirà chi non lo fa). Un Cavaliere Nonmorto (Bartleby, Guerriero 5) che vuole morire in un duello onorevole perché disgustato dal proprio stato di nonmorto (è stato maledetto da una strega e, se la maledizione fosse cancellata, lui potrebbe tornare in vita di nuovo). Se uno dei membri del gruppo lo uccide in modo onorevole, con l'ultimo respiro rivelerà dove ha nascosto 1000 mo e chiederà di portarle a sua moglie, che vive in una città vicina. La donna è una personalità di una certa importanza. Jabberwocky addormentato in una piccola caverna. Può essere sentito russare. La caverna ha un piccolo ingresso segreto, direttamente sopra al mostro e grande abbastanza perché ci possano passare sia i personaggi per un agguato che il Jabberwocky per una fuga. Jabberwocky accovacciato su una roccia presso un ruscello, intento a lavarsi le mani mentre fissa direttamente il sole. Sembra stia parlando con qualcuno, ma non c'è nessun'altro qui. Jabberwocky che gorgoglia furioso, e si lancia sui personaggi da una zona rialzata (albero, rupe) Jabberwocky che fissa il proprio riflesso in uno stagno e piange. Jabberwocky che mangia una colomba come farebbe un serpente. La colomba è ancora viva. Jabberwocky che condivide un raro momento di tenerezza con una giovane ragazza, che gli sta carezzando il muso. Jabberwocky che cova un uovo. Se gli viene permesso di schiudersi, contiene 2d6 serpenti adulti di specie diverse tra loro, non magici. Jabberwocky che sferra un attacco a sorpresa. Emerge dagli alberi e ha un round di sorpresa! Il Jabberwocky (La Quinta Bestia dei Cimenti) DV: 8 CA: cotta di maglia Artigli: 2d6+afferrare / 2d6+afferrare Movimento: 18m a piedi, 18m in volo Intelligenza: 8 Morale: 2 o 12 (vedi sotto) Morso Vorpal: gli artigli vengono usati per afferrare il nemico (Forza 20). Se il Jabberwocky comincia il turno con una persona tra le grinfie cercherà di staccagli la testa con i suoi incisivi da ratto (2d6 + Salva o Muori). Se tiene una seconda persona le schianta entrambe contro il pavimento (2d6 danni). Occhi Ardenti: all'inizio del turno del Jabberwocky, il mostro sceglie di fissare una persona entro 15m. Se la persona fallisce il Tiro Salvezza è accecata per 1 round. Si applica anche ad eventuali cavalcature del bersaglio. Le creature con scurovisione falliscono automaticamente il tiro. Coda Frustante: alla fine del turno del Jabberwocky, esso fa un attacco gratuito (un attacco separato per ciascun bersaglio) contro tutte le creature adiacenti infliggendo loro 1d6 danni. (Non bersaglia le creature che tiene tra le grinfie). Borbottio: il folle borbottio del Jabberwocky è infettivo. Tutte le creature entro 15m passano il tempo a balbettare senza senso alcuno. In pratica perdono controllo della bocca (nessun TS). Il DM dovrebbe sentirsi libero di dire a ciascun giocatore di cosa sta blaterando il personaggio. (Suggerisco qualcosa di Lewis Carroll). Lanciare incantesimi è impossibile. La follia borbottante si estende al giocatore, non solo al personaggi. I giocatori che hanno personaggi entro 15m dal Jabberwocky hanno il divieto di parlare salvo che con versi assurdi (Eeeoooflorporflibbityboo!), dichiarazioni di cosa fa il loro personaggio (Voglio lanciare la mia rete al Jabberwocky) o domande sulla situazione in corso (Il Jabberwocky è abbastanza vicino perché io possa lanciargli la rete?). Inoltre è proibito mimare, a meno che il giocatore non voglia passare il turno successivo con un personaggio che agita le mani in modo inconsulto. I giocatori che infrangono queste regole sono considerati come se avessero mimato qualcosa e perdono il turno successivo. Ali Fischianti: quando il Jabberwocky è ridotto sotto la metà dei Punti Ferita, scaglia lontano chiunque stesse stringendo nelle grinfie (il quale finisce prono e deve superare un TS sulla Destrezza o subire 1d6 danni da caduta) e vola via sulle sue piccole ali stracciate. Ciò significa che la caccia è vicina alla fine e il prossimo evento sarà automaticamente un incontro con il Jabberwocky (tira 1d8+12 sulla Tabella dei Cimenti). Il Jabberwocky fuggirà solo la prima volta e negli scontri successivi combatterà fino alla morte. Recupera 1d8pf appena fugge, e 1d8pf ogni notte successiva alla fuga. Sangue Vorpal: un'arma non magica tagliente o perforante che infligge il colpo letale sul Jabberwocky diventa un'arma +1 Vorpal. Un'arma non magica contundente che infligge il colpo letale sul Jabberwocky si infrange in un milione di pezzettini. *Nota del traduttore: GoblinPunch utilizza un sistema di sua creazione, una versione di D&D molto semplificata. Mi sono permesso di convertire questa versione del Jabberwocky per la 5a Edizione. Si tratta di un mostro leggendario, perciò avrà Azioni Leggendarie. A mio avviso il Jabberwocky dovrebbe essere un mostro davvero temibile, specialmente perché costringe il gruppo ad abbandonare l'avventura principale e intraprendere una caccia lunga e pericolosa: deve offrire uno scontro degno della fatica spesa! Personalmente trovo che una buona base sia un Drago Adulto (del colore che preferite), ma se volete abbassare il grado di sfida potete usare una versione più giovane dello stesso drago. Oppure usare un Drago Antico e mettere i vostri giocatori in seria difficoltà. Per la mia conversione ho deciso di usare un Drago Rosso Adulto, se volete usare un Drago meno potente ricordatevi di abbassare le CD di conseguenza (La CD per fuggire alla presa degli Artigli è basata sulla Forza, le altre sul Carisma). Chiaramente un drago più giovane non avrà le Azioni Leggendarie, dunque sarà un Jabberwocky più debole e meno epico. NOTA: ora Ali Fischianti non è più una capacità vera e propria, ma con Sorvolare il Jabberwocky può lasciare il combattimento senza rischiare di essere ferito ulteriormente. Suggerisco comunque di impiegare la tattica descritta nell'articolo: a metà punti vita il Jabberwocky fugge (e fate in modo che non possa essere raggiunto, è un effetto dell'epica che lo circonda). Nel prossimo incontro sarà nuovamente al 100% delle forze. Questo serve a bilanciare il fatto che il party lo incontrerà almeno dopo 24h, e dunque sarà a sua volta fresco e riposato. Innanzitutto ho tolto al Drago le seguenti capacità: Immunità al Fuoco; Presenza Spaventosa; Soffio di Fuoco; Attacco con la Coda (dalle Azioni e dalle Azioni Leggendarie). A questo scheletro ho poi apportato delle semplici modifiche: Linguaggi: il Jabberwocky comprende il Comune e il Silvano ma non è in grado di parlare. Il Multiattacco ora comporta questa sequenza di attacchi: Occhi Ardenti su un bersaglio, e poi tre attacchi (Artiglio, Artiglio, Morso). L'Attacco con Morso infligge 2d6 danni taglienti aggiuntivi al posto di 2d6 danni da fuoco aggiuntivi; Il Jabberwocky può scegliere di infliggere danno con gli artigli, oppure di afferrare il bersaglio. In tal caso la CD per fuggire è 22; L'Attacco con le ali (Azione Leggendaria) ora è rinominato "Coda Sferzante". Resta invariato il comparto meccanico. In sostituzione dell'Attacco con la Coda (Azione Leggendaria) il Jabberwocky riceve un Attacco con Artiglio. E infine ho aggiunto le seguenti capacità: Attacchi Magici: gli attacchi del Jabberwocky contano come armi magiche. Sorvolare: un Jabberwocky non provoca attacchi di opportunità quando vola via dalla portata di un nemico (serve per rendere l'abilità Ali Fischianti). Morso Vorpal: quando il Jabberwocky attacca con il morso una creatura che ha afferrato infligge un danno critico. Se un bersaglio viene portato a 0pf da questo attacco viene decapitato e muore immediatamente. Borbottio: ogni creatura entro 36m deve superare un Tiro Salvezza su Saggezza CD19 o essere impossibilitata a parlare in modo coerente. Il bersaglio non può lanciare incantesimi con componenti verbali e non può usare capacità che richiedano l'uso della parola. Il bersaglio può ripetere il tiro salvezza alla fine del suo turno se si trova fuori dall'area del Borbottio. Se una creatura supera il Tiro Salvezza è immune al Borbottio per le prossime 24 ore. Occhi Ardenti: il Jabberwocky prende a bersaglio una creatura che possa vedere e si trovi entro 18 metri da lui. Se il bersaglio può vedere il Jabberwocky deve superare un Tiro Salvezza di Saggezza CD 19 o restare Accecato fino al termine del prossimo turno del Jabberwocky. Una creatura dotata di Scurovisione ha svantaggio al Tiro Salvezza. Un bersaglio che supera il Tiro Salvezza è immune agli Occhi Ardenti per le successive 24 ore. Sangue Vorpal: un'arma non magica che infligge il colpo finale ad un Jabberwocky diventa un'arma Vorpal se è tagliente o perforante. Viene distrutta se è contundente. Se volete aggiungere gli Effetti Regionali vi consiglio di prendere pari-pari la Tabella dei Cimenti dall'articolo: è un'ottimo strumento che renderà la cerca più divertente (e non troppo frustrante). Link all'articolo originale: http://goblinpunch.blogspot.com/2015/08/jabberwocky-questing-beast.html
    3 punti
  5. @PietroD @Dmitrij @Albedo @L_Oscuro @Blues Siete sopravvissuti e sfuggiti all'accampamento degli orchi, complimenti fate il level-up e spero vi sia piaciuto questo intermezzo un pò diverso dal solito
    3 punti
  6. A breve, per stasera/domattina vedo di iniziare
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  7. Bernard Sì muoverci separati è una saggia idea, meglio non attirare troppo l'attenzione sui nostri rapporti. Concordo, 108 ore sembrano poco e per altro è un numero potenzialmente molto simbolico. Ma ho anche l'impressione che ogni passo che superiamo ci farà guadagnare un pò di tempo. Ascolto poi in silenzio il racconto di Rael qualcuno messo al centro dell'attenzione a forza, eppure che pare gradirla molto tutto sommato, un contrasto peculiare La tua storia è davvero interessante Rael, un giorno mi racconterai con calma di più sulle abitudini e costumi del tuo popolo, chissà che non mi scappi una tesi di laurea interessante. Avete dei racconti epici tradizionali per caso? Storie atte ad insegnare ai giovani i doveri e buoni usi da mantenere.... dico facendo un attimo trascinare dalle mie passioni, poi tossisco un attimo e mi ricompongo Comunqe credo che tutti noi, in un modo o nell'altro, siamo stati scelti per delle nostre caratteristiche particolari, come una sorta di destino innato. Chissà qual'è effettivamente la ragione dietro a tutto questo...ma come si suol dire "possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso". Sono contento di avere te e la benedizione del Sommo Spirito a fianco durante queste dure prove, Rael. E lo stesso vale anche per te Dorian ovviamente.
    2 punti
  8. Dorian La fuga Senza neanche accorgercene, una serie di eventi ci porta a scappare il piu velocemente possibile, insieme a Bernard recupero la cassa presente nel tempio e poi, tramite un cerchio di teletrasporto molto diverso dal solito, ci ritroviamo nel capanno di Rael. La stanchezza è mitigata dall'adrenalina, ma i pensieri e oe domande scorrono nella mia testa come un fiume in piena. Ritorno @Black Lotus Una sedia urta la mia gamba e mi desta dai miei pensieri "Ahia..oh si, giusto. Anche io ho avuto una visione, riguarda il quinto passo.." Il solo pensiero mi agita. Calmati...respira e racconta, ne va della vita di qualcuno. Un respiro, parlo. "Ho visto degli individui incappucciati di bianco. Questo cappuccio copriva loro il volto, lasciando liberi solo tre buchi, due per gli occhi e uno per il naso...avevano...avevano...ecco, loro trasportavano un sacco e dentro questo sacco...vi era una persona..almeno credo. Il sacoc era completamente chiuso ed era appeso ad una lettiga...loro...loro" Mi agito. "Loro stavano camminando in un cimitiero e...si portavano dietro questo sacco e...poi ho sentito una terribile sensazione, come quella di ieri sera...sento che, come dice Rael, il quinto passo deve essere risolto entro oggi...o sangue innocente verrà versato" Il respiro è irregolare, faccio fatica a controllarmi. Calma calma calma... "...sentite, non so come ma so che dobbiamo andare al cimitero di Labona. Questi individui...hanno lasciato i loro cappucci e una lampada di Vera Luce...posso individuare il luogo, e anche scassinarlo...lo ho impresso a fuoco nella testa..." Faccio un sospiro. "Tutto questo...è ciò che la visione del quinto passo recita! Oggi è il giorno giusto, sappiamo dove trovare le vesti bianche e la lanterna...tuttavia non conosciamo "le oscure preghiere" e quasi sicuramente incontreremo dei nemici.." "Dobbiamo riposare e poi agire al più presto. Io ho consumato quasi tutto il mio potere magico, se volete riposare ne sarei lieto..tuttavia non avremo molto tempo dopo. Se volete possiamo andare da me, mangiamo qualcosa di veloce e poi riposiamo". Conscio di aver parlato molto, guardo i miei nuovi amici. Non li conosco quasi per nulla, ma mi sento legato a loro. Il mio atteggiamento è risoluto, nonostante il discorso con voce tremante, ma gli occhi sono ancora pesti. @Black Lotus
    2 punti
  9. Thunderwave fa danno da tuono, non da fulmine. Credo non abbia effetti aggiuntivi in acqua 🙂 Credo e spero 😅 Comunque @brunno Se non erro io sono il verde, Amadeus è giallo, il rosso è il nano e tu dovresti essere il blu
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  10. DM Il treant si mette all'opera, richiama un piccolo scoiattolo e comunica con l'animale in uno strano linguaggio, al che la piccola bestiola si avvicina a voi Ecco la vostra guida dice con voce roca e cadenza lenta l'albero Il cerchio sacro a Llerg si trova a circa una giornata di viaggio nella foresta ma con la guida che vi ho fornito risparmierete qualche ora. A lavoro ultimato, lo scoiattolo vi porterà poi fino a Scarredgate Quindi prende una delle foglie delle sue fronde e la stringe nella grande mano lignea: una tenue luce verde chiaro si accende per qualche istante Ed ecco le benedizioni che vi ho promesso, quando vorrete usarle mettetele in bocca e si attiveranno ma fatene buon uso perchè hanno una durata limitata Detto queste vi congedate dall'albero parlante e, con lo scoiattolo in testa, iniziate il viaggio nella foresta
    2 punti
  11. Se qualcosa non vi è chiaro chiedete pure, mi raccomando. Cerco sempre di essere esaustivo, ma spesso è facile credere di aver spiegato qualcosa bene perché lo si ha limpido nella testa.
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  12. La situazione di D&D e del Mondo di Tenebra è totalmente diversa. Un conto sono le accuse di razzismo verso gli orchi, che lasciano il tempo che trovano, un conto è parlare di un crimine avvenuto realmente e ancora in atto in una maniera del genere. Capisco voler tenere l'universo oscuro e dai toni pesanti, ma non credo proprio che per farlo si debba andare a toccare un tasto tanto sensibile. La White Wolf del passato era riuscita a trattare questi temi pesanti e trasgressivi (almeno per l'epoca) proprio perché cercava di essere attenta a non legare i crimini avvenuti nel mondo con la realtà inventata del gioco, al netto degli occasionali errori. Sapere che qualcuno si occuperà di evitare altri errori del genere mi fa solo piacere.
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  13. Ebbene ho giocato due brevissime avventure con Marco. Io raccontavo la storia e ogni minuto o due lo ponevo davanti a una scelta di azione, sociale o varia. Mentre raccontavo inscenavamo anche la storia con dei pupazzetti di plastica (grandi circa come una mano, veramente bellissimi, di cavalieri e re a cavallo, legionario, elfo e orco appiedato, tutti completi di armi e armature fantasy). Ve la faccio breve, solo i momenti più topici: 1) compare l'orco in mezzo alla strada: voi cavalieri datemi la mappa! Marco cosa gli vuoi rispondere? Va bene te la do perché io sono il cavaliere pauroso che ha paura di tutto e non voglio combattere. (Credo si debba alla favola del topo e leone che gli piace molto, io spiazzatissimo. :-)) 2) Arrivano al lago e dall'acqua esce la fata: Se volete sapere dove si trova il tesoro dovete prima risolvere l'indovinello. Accetti? Si. Come si chiama l'animale feroce che vive in montagna, con gli artigli e le fauci, tutto marrone, bravissimo ad arrampicarsi e saltare, coi baffi come i gatti, il cui nome comincia con "p"? (antefatto: Marco sa benissimo da tempo immemore che il puma è il mio animale preferito, ho i disegni, lui stesso lo ripete sempre "il tuo animale preferito è il puma mentre il mio è il leone", alla festa del papà mi ha fatto il disegno, ecc, ecc. insomma "puma tutta la vita"). Marco: Scoiattolo, orso, lupo, balena, squalo, tirannosauro, altri 100... pecora! (l'avrei ucciso). 3) I cavalieri partono per il viaggio per andare a trovare lo zio del re. Per strada li ferma una signora. Cavalieri dove state andando? Marco: dallo zio del re. Signora: ah bene, potete portare questo maglione che ho preparato per lo zio? Marco: va bene, lo tengo sul cavallo. 4) La mappa conduce alla cima di una montagna (il cesto dei giocattoli). I cavalli però non sono bravi a camminare in montagna, come facciamo Marco? Marco: il cavaliere pauroso sa volare, li porto io. I cavalieri hanno smontato e uno per volta il cavaliere pauroso li ha portati sulla cima della montagna, a cavacecio. Ecco risolto. Io credo ci sia margine per continuare. :-) Ciao, MadLuke.
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  14. Ok l'ho letto. Sappi che mi sta bene se ti fai riforgiare un altro elmo con le stesse fattezze.
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  15. In caso vi servisse posso passarvi il PDF
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  16. Thord Endar Non appena raggiunta la casa di Grazz't, raggiungo il seminterrano dove, steso sul duro pavimento di pietra, cado in lungo e profondo sonno popolato da sogni vividi. Nel reame onirico ai limiti della coscienza gli Antichi vestiti di bianche ossa vegliano su di me, si prendono cura delle ferite del corpo e dello spirito, e i loro racconti mi dischiudono segreti, perduti nelle ere del tempo, custoditi in ciclopici scrigni di granito e basalto. Quando gli occhi tornano a vedere il mondo materiale, mi sveglio rinfrancato e colmo di gratitudine. Addosso non porto altro che i pesanti vestiti, e lo stomaco vuoto viene ben presto riempito dalla densa zuppa del nostor anfitrione. Il resto della giornata sarà dedicato a tovare un nodoso ceppo da cui ricavare un nuovo randello, e una lastra di ossidiana da cui trarre una nuova lama. Presto Halgra ci chiamerà a sé, perchè vinta è una battaglia, ma non ancora la guerra.
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  17. Se qualcuno fosse interessato a una versione un po' più articolata di questi stessi incontri, ne ho scritta una qui: https://dietroschermo.wordpress.com/2020/11/24/incontri-casuali-in-viaggio-fatti-bene/ 🙂
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  18. Con mio figlio siamo a fargli piacere le creature fantastiche, ma ha 2 anni e mezzo... però già conosce cosa sputano i draghi a seconda del colore, e quando vede un bastone a forma di spada lo prende e dice che serve al cavaliere per combattere il drago. Mi ritengo soddisfatto! Poverino, ha imparato a parlare chiuso con me durante il lockdown, era spacciato, metà del suo vocabolario sono creature fantastiche! 🙂 Tra l'altro mi ha anche colto impreparato, perché quando la nonna gli ha regalato un drago viola onestamente ho dovuto guardare in giro per rispondere alle sue insistenti domande 🙂 PS: se vi fanno la domanda, sono anche noti come deep dragon, tipo di drago nero che sputa acido. No, non è facile spiegare cosa sia l'acido ad un bambino, quindi il drago viola sputa "molto piccante". Mi sembrava la reazione più vicina a quelle che conosce! 🙂
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  19. scusate ragazzi mi trovo in un periodo un pò complicato e sto facendo un pò fatica a postare. Per me come ha proposto il master va bene per un fast forward! PS Albedo, Therainbow e Landar, il discorso vale anche per la campagna piratesca 😉
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  20. Bernard La Fuga Nel mezzo della fuga mi faccio assistere se possibile da Rael e Dorian nel recuperare la cassa che ho notato nella stanza dove ho recuperato la chiave. Tanto sapranno comunque che siamo stati qui, magari recuperiamo qualche informazione utile. Se recuperare la cassa dovesse dimostrarsi troppo complicato afferro uno dei libri di ingegneria edile che ho notato sullo scaffale. Poi l'unica cosa che conta diventa andarsene prima di essere pizzicati, ma siamo aiutati in questo dalla presenza di un molto conveniente circolo di teletrasporto auto-cancellante. C'è sicuramente qualcuno che sta cercando di aiutarci in tutto questo, mi domando se magari collegato ad una delle antiche fazioni di questi umani venuti da chissà dove... Ritorno Quando ci ritroviamo nella capanna di Rael tiro un pesante sospiro di sollievo e mi tasto un pò il corpo, ancora parzialmente incredulo E ancora una volta ce la si è fatta per il rotto della cuffia commento con un misto di orgoglio e paura anche se ammetto che quando il nero soldato ha attaccato ci davo per spacciati. Ma pare anche essere chiaro a tutti che il tempo stringe Non solo dovremo risolvere il Quinto Passo a breve, ma sono convinto che per risolvere tutta la faccenda ci resti poco tempo, ne abbiamo guadagnato un pò oggi risolvendo il Quarto Passo, ma ci restano poco più di quattro giorni, 108 ore in totale. Dovremo andare nel mausoleo della famiglia Horst, in caso il dettaglio non vi fosse già noto...il che mi fa sorgere una domanda. Nelle visioni che ricevete c'è qualche dettaglio che può ricondurre a quello che abbiamo visto nel Cristallo poco fa? Per capire meglio magari quali delle famiglie....nobili...di Labona potrebbero esserci più amichevoli e quali sono più magari determinate a nascondere e preservare questi segreti. E chissà se questi sacrifici sono parte dei rituali necessari per mantenere la sintonia con la magia... Comunque se tu Dorian sai dove trovare le vesti e la Lanterna, cosa che a me mancava per esempio, la cosa diventa molto più fattibile....e anche qui mi sorge la domanda del perché riceviamo informazioni diverse, forse che siano diverse le fonti, gli informatori? Ad ogni modo se vogliamo possiamo andare a casa mia, riposare tutto il resto del pomeriggio e poi in serata dopo cena andare al cimitero.
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  21. Per multiclassare in paladino ti serve comunque un po' di forza, e hai comunque armature medie e anzi, anche pesanti, quindi il beneficio di essere hexblade è ridotto considerevolmente. Direi immondo.
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  22. Baby Mogmy "Eh, ma che caz! La torta è bbbbbuona, non è mica che la mangiamo tutti i giorni!", dico, mentre la mia testa cerca già di dimenticare ciò che è appena successo, iniziando così il processo che la condurrà ad una inevitabile e scoppiettante follia. Schivo quindi le minacce di Reta e mi avvento implacabile sulla torta, scostando qualche pezzetto di Halfling appoggiato qui e là.
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  23. Onestamente nessun problema per me, ma credo anche perché la mia parte era la più lunga e complessa mentre la parte degli altri era un po' stiracchiata per provare a arrivare alla fine insieme. In generale, il tentativo di rendere la cosa interessante per tutti creando quattro strade diverse per arrivare a conclusione è una strategia che capisco, però credo crei una certa sensazione di irrilevanza e poca tensione: mi sto impegnando per riuscire ad avere un meeting, ma vedo che in realtà anche Bernabeus ci è praticamente già riuscito, e questo smorza la tensione dal mio lato. E viceversa. Credo che il problema fosse che non c'era una sensazione di poter fallire, anche "sbagliando". Trovo più bello se tutti e quattro devono riuscire per andare avanti, piuttosto che situazioni in cui basta che uno riesca e si supera l'ostacolo.
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  24. ah, dipende, ci sono stati momenti del tipo " ma che devo fare?" , magari un po' forzati perché qualcun altro era indietro con la sua parte. Ma ci sono state alcune scenette troppo prolisse... su cui non sapevo proprio cosa postare
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  25. Rael la chiavugarno l'insieme di azioni istantanee che si susseguono sono cosi rapide ed istintive che mi ritrovo all'improvviso insieme a tutti al mio giaciglio. Stanco, ferito e confuso più di prima. Quinto passo? massaggiandomi la testa mentre mi rimetto su due piedi. cerco una seggiola di quelle sghembe che stanno qui buttate in giro. Mi lascio cadere su questa di peso. Scuoto la testa scuoto di nuovo la testa scuoto la testa Compagni, mi sento strano, di nuovo, credo di aver avuto una nuova .... visione? era confusa, molto, ma mi ha lasciato la sensazione che non abbiamo guadagnato per nulla tempo. mi alzo di colpo ruotando su me stesso e dando le spalle al gruppo,nel contempo parte una codata alla sedia che vola lontano , forse urta involontariamente Dorian sulla gamba. Ho l'impressione che il quinto sia da risolvere oggi stesso. Ma sono messo parecchio male, avrei bisogno di un riposo , di quelli lunghi e ristoratori. Non sono allo stremo stremo, ma ho dato via buona parte delle mie energie contro i sassi. mi volto verso di loro Non ho molto da offrirvi qui, ma se occorre , mio giaciglio es vostro giaciglio. Possiamo fermarci qui e vedere il da farsi per risolvere il Quinto. @Black Lotus
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  26. Non avevo letto che ti spostavi, se ti metti in E6 non ci sono problemi
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  27. Prima provo a vedere se desistono alla vista del fuoco. In caso contrario li brucio appena scendono in picchiata
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  28. Non hai capito quello che dicono ai ratti, ma hai capito quello che si sono detti tra di loro dopo
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  29. Ragazzi, scusate, ero convinto di aver risposto. Per me possiamo proseguire.
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  30. Lunedì 6 Febbraio 1893 - ore 10.45 [gelo] Il ragazzo si fermò perplesso alle parole di George "Scusa amico, ma... cosa cercate? perché se non me lo dite non so come posso aiutarvi..." "E comunque 3 penny anticipati e tre a lavoro fatto" aggiunse
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  31. Ashnor in Sabrina Guardo Ghilian, mi gratto il sedere, lo osservo ancora un pò, poi esplodo in una affermazione folgorante: HO CAPITO! Vuoi che ti porti qualcosa da mangiare! durante l'esclamazione indico con il dito indice il gatto contento come un matto! recupero qualcosa da mangiare per il gattino, del pesce o del latte. Incrocio il Capitano e mi fermo un attimo La nave mi sembra veramente ben strutturata, vedo molti paralleli alla navigazione nautica, certo ci sono piccole differenze che penso di poter padroneggiare in poco. Mi è servito osservare i ragazzi al lavoro. Mi son accorto che non ti ho mai risposto ad una domanda, scusami, ho molti pensieri ed alle volte perdo il filo delle discussioni! Ti chiedevo della nave gemella, perchè Adeya mi ha fatto provare a sollevare la nave, e durante questa prova l'entità presente nelal nave mi ha fatto vedere Mao, un gatto che era sulla mia imbarvazione, ma che ora risiedeva a poppa della nave gemella. Come è possibile? Ma sai il presente è il futuro ed il futuro potrebbe essere il passato! il tempo non è come lo immaginiamo noi, è più flessibile! Quindi non so se sta accadendo, accadrà, è accaduto o addirittura potrebbe accadere! Capito? Ma queste cose le saprai meglio di me, Adeya me l'ha spiegato velocemente stamattina!
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  32. Lunadain 8 Yarthmont 992, Mattina [sereno - fine primavera] Vass socchiuse la porta e guardò all'interno: la stanza era angusta, come tutte quelle di quel complesso e vi erano una decina di goblin ammassati intorno ad un tavolaccio mentre ridevano e parevano puntare monete su quella che sembra essere una gara di corsa di scarafaggi Il giovane ladro non riusciva a vedere la parte sinistra della stanza per rendersi conto se ci fossero altri goblinoidi. Sul lato opposto era visibile una porta @all
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  33. No, ma può muovere al suo turno, mi pare.
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  34. Stentore figlio di uno dei Triarchi
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  35. @brunno Tieni presente che, nella Quinta, non ci si può propriamente ritardare, ma si può Preparare una risposta, che viene effettuata come reazione. Quindi, forse, ti conviene anche muovere, al tuo turno.
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  36. Spiegazione importante per chi è alla festa: con protetta si intende una ragazza di condizione umile cresciuta come cameriera personale da una donna ricca, che poi l'ha introdotta nella società. Non c'è un legame familiare tra le due, e questo non rende certo la ragazza "nobile", anche se le apre di certo un buon numero di porte quando raggiunge la maggiore età. Per farla semplice: Sarfo è come il due di briscola: vale poco, ma sempre una briscola è Altra cosa: aggiungo l'immagine di Stentore alla galleria, così potete avere un'idea di chi avete davanti
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  37. DM Vedendo che Baegorn, la mente del gruppo, è più che mai risoluto nel portare avanti il suo piano, Donovan si limita ad annuire anche se è evidente che lui avrebbe agito in un altro modo Dopo esservi allontanati di una decina di metri per permettere a Baegron si poter operare la sua magia senza rischiare di essere visti o sentiti, iniziate tutti a prepararvi mentalmente per l'inevitabile ed imminente scontro con le forze di Izrador, anche se ognuno di voi spera in cuor suo che le pietre esplosive mietano più vittime possibile Dopo aver scelto la forma del volatile, Baegorn attinge alla sua magia, scoperando che qui, nei pressi di uno dei Nexus, riesce con meno sforzo del normale; modellando le forze arcane secondo la sua volontà, muta l'essenza fisica di Lars e Derio, quindi consegna loro le tre pietre @Dmitrij @Dardan @Fezza @Cuppo @Pippomaster92
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  38. Possiamo dividerci in tre gruppi e farli guidare ciascuno dai uno dei tre esploratori che già conoscono la strada. Mi sembra un buon compromesso che ne dite.
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  39. Consideratevi a pieni pf dopo questa nottata ristoratrice.
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  40. Malory I nostri avversari piumati ci stanno dando del filo da torcere più di quanto mi aspettassi. Mi fermo un attimo a guardare i falchi stecchiti al suolo per poi voltarmi verso quei pochi ancora in vita. Maledetti uccelli, almeno da morti potrete tornare utili come pasto per stasera nel dire ciò poggio rapidamente il mio arco in spalla, prendo dal mio zaino una torcia e la accendo in tutta fretta per poi sventolargliela contro appena provano di nuovo ad attaccare Ashnor (?) Bruciate, che nessuno di loro fugga!
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  41. A 1575 Genericamente parlando usare Forma Selvatica non fa perdere la concentrazione sugli incantesimi quindi sì il druido si trasforma e il bonus di Guardiano della Natura si applica alla forma animale che assume. Stesso discordo vale per Alter Self https://www.sageadvice.eu/2018/03/04/if-druid-casts-guardian-of-nature-on-himself-and-then-wild-shape-the-effects-of-the-spell-carry-on-to-the-wild-shape/
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  42. Thord Endar Il rientro a Trunau mi sfianca, quasi che la stanchezza e la tensione accumulata nei giorni di prigionia mi abbia infine travolto. L'abbraccio di Halgra è inatteso quanto ben accetto Anche la pietra più dura si scioglie, amica mia le dico ricambiando il gesto d'amicizia con gli occhi leggermente umidi. Il bottino raccolto da Braknak sopperisce in parte la perdita di oggetti a cui ero legato, ma aver salva la vita e aver impartito un duro colpo al nemico, un colpo forse mortale, è ciò che più conta. La tua generosità è grande, fratello. Ti ringrazio. Mi metto a disposizione di Halgra per riferire un rapporto completo su quanto avvenuto mentre eravamo prigionieri degli orchi, dalle informazioni raccolte ai progressi sul piano pestilenziale di cui la avevo resa partecipe. Ma soprattutto ci servirà riposo.
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  43. Tholin E' passata una settimana molto impegnativa: entrare in contatto con vari mercanti, vendere la roba trovata sulla Biancospino, studiare il libro delle ombre, e comprare un pò di componenti per un'incantesimo che è apparso sul tomo. Passo il pomeriggio a controllare e ricontrollare la procedura, per essere certo di non fare sbagli; poi, poco dopo il tramonto, mi chiudo nello studio e comincio il rituale. Per prima cosa disegno con gessi colorati una serie di simboli mistici per terra, in una precisa configurazione; poi preparo il braciere con le erbe secche e i granuli d'incenso, e li accendo; quando il fumo comincia a spandersi per la stanza, inizio con i gesti e le parole; entrambi sono lenti e complessi, costringendomi a chiudere gli occhi per rimanere concentrato. Dopo circa un'ora, smetto infine di cantilenare e gesticolare; sono stanco e sudato ma, quando apro gli occhi, sorrido vedendo che l'incantesimo ha avuto successo; la nebbia si è condensata in una specie di "bozzolo", che ora si dissolve, rivelando una bestiolina che si guarda attorno incuriosita. Sembra una scimmietta, sebbene il suo pelo sia di un colore anormale: iridescente, quasi metallico, che cambia dal blu al verde a seconda dall'angolo da cui lo si osserva. Gli occhi sono dorati, l'iride di un colore più chiaro della pupilla, e la sclera è nera. La lingua, quando apre la bocca per sbadigliare, sembra più lunga del normale, somigliando ad un tentacolo. La scimmietta è lunga sul mezzo metro, di cui metà solo la coda; si guarda attorno incuriosita, fino a quando fissa lo sguardo su di me, inclinando la testa di lato; istintivamente proietto la mia mente verso la sua, percependo il suo 'Padroncino?' con una vocina simile a quella di una bambina. Ridacchio divertito, poi allungo le braccia con un gesto invitatorio, dicendole "Vieni?" Lei non se lo fà ripetere due volte, e in un lampo mi sale sulle gambe e sul petto, e me la ritrovo sulla spalla e sulla testa, mentre mi esamina da vicino la faccia, arrivando persino a leccarmi una guancia e facendo una serie di versetti acuti. Le accarezzo la pelliccia, affascinato dal colore. "Sembra acqua, acqua di mare... un pezzo di mare che ha preso vita! Mare... Umi, "mare" in elfico... si! d'ora in poi ti chiamerai Umi!" le mormoro entusiasta. Scendo in cucina con l'animaletto sempre in spalla, giusto in tempo per sentire le ultime da Raftal. "Se ti vuoi far ammaccare la faccia, fà pure, io non ci tengo!" gli dico in tono scherzoso. "Preferisco la seconda opzione; l'idea di rimanere in buoni rapporti con Barut non mi dispiace, soprattutto se questo può aiutarci a trovare l'equipaggio per la nave. E, a proposito di soldi, la vendita della roba che avevamo ci ha fruttato la favolosa somma di 47 monete d'oro... ora siamo ricchi sfondati!" ironizzo. Poi noto che tutti ossservano stupiti la scimmietta sulla mia spalla; prima che possa aprire bocca, però, lei salta sul tavolo e afferra un frutto, cominciando a mangiucchiarlo come se niente fosse. "D'accordo... come stavo cercando di dire, lei è Umi; è un'essere magico che ho evocato con un'apposito incantesimo che ho imparato da poco; posso parlarle mentalmente, e anche vedere e sentire attraverso di lei, quindi è ottima come spia o esploratrice, anche grazie alla sua agilità e furtività; in caso di emergenza posso farla "sparire" momentaneamente in una... uhm, "sacca dimensionale", vale a dire una bolla della realtà tra il piano materiale e quello etero, creata tramite un'applicazione del teorema..." Mi interrompo, notando lo sguardo sofferente di alcuni presenti, e il fatto che Umi ha lasciato perdere il frutto per sgraffignare una tartina alla crema. "No, quella ti fà male... finisci il tuo frutto" le dico in tono paziente; mentre lei mi ubbidisce io continuo il discorso. "Ok, niente più spiegazioni tecniche, ho capito! Comunque... Umi non è realmente "viva"; se dovesse "morire" potrei farla risorgere con lo stesso incantesimo di prima... che, ci tengo a farvi presente, dura un'ora e necessita di componenti particolari, quindi non è qualcosa che si possa fare nel mezzo di un combattimento. In linea di massima mi ubbidisce, come avete visto, ma è dotata anche di libero arbitrio... quindi, oltre a poter far di testa sua quando non la controllo, potrebbe interpretare le mie istruzioni in modo tutto suo" Quando ho finito mi siedo a tavola, prendendo distrattamente il dolcetto e portandomelo alla bocca; prima di poterlo mordere, però, vengo interrotto da una serie di versi arrabbiati, mentre Umi mi guarda torva, come per dire "tu si e io no?" Con un sospiro di rassegnazione le porgo il dolce, che lei prontamente afferra e sgranocchia; mentre mi servo una porzione di pollo e verdure, dico a Rhuna "Sai? Comincio a capire come ti sentivi quando facevo i capricci, da bambino..."
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  44. Julio Lurida bestia, sparisci nel tentativo di liberarmi o far allontanare l'immonda creatura tiro una delle mie razioni
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  45. Guillaume Bastonne Rinvigorito dal suo successo nel fare un affondo mentale contro Milos, Guillaume mosse nuovamente verso di lui e intonó una tagliente cantilena di insulti. DM
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  46. George Banks "Facciamo così. Tu vai per la tua strada, noi ti seguiamo perché è la nostra stessa e tu, ad un certo punto, ci fai un cenno. E così ti guadagni la tua moneta...", disse allora George al ragazzo, facendo tintinnare qualche soldo in tasca.
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  47. DM Osservi un po' il lavoro dei marinai, facendo il giro della nave e, per quanto particolare, noti un sacco di analogie con quella che è una nave normale rispetto all'utilizzo del vento per navigare, nonostante il fatto che stiate navigando il cielo. Ma è questo il bello di questi dispositivi, ora il cielo è il tuo nuovo oceano, e davvero non ha confini, se non quello sopra la tua testa (almeno per le tue conoscenze, poi chissà...). Purtroppo non riesci a intendere i pensieri di Gillian quanto quelli di Mao, ma rammenti che ci era voluto effettivamente un po' di tempo per comprendere meglio il linguaggio insito nei suoi versi e miagolii. Il gatto, al tuo discorrere con lui, apre svogliatamente un occhio nella tua direzione. Lo richiude. Lo riapre. Sbadiglia svogliatamente e ti fissa con le sue pupille dalle iridi gialle e verdi. Si mette seduto. Noti che fa un cenno con la testa di assenso e miagola qualcosa, poi sbadiglia di nuovo, muovendo le zampe come se stesse impastando sulle gambe e si riacquatta sopra Adeya, miagolandoti qualcosa nel mentre si sdraia, con la coda che si alza e si abbassa nella tua direzione. E' il massimo che riesci a ottenere dal gatto, al momento. Il capitano intanto resta ad osservarti, cercando di capire di che stoffa sei fatto. Ti sembra in realtà quasi strabiliato dalla tua capacità di comprendere al volo il funzionamento della nave.
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  48. Kyryan Se dobbiamo proseguire propongo di farlo dal passaggio a sinistra tra i tre. Resta a mio giudizio valida l'idea di tornare a riposarci per un momento. Il barbaro era preoccupato della facilità con cui era stato colpito: le creature erano tante e il numero lo impensieriva più che la loro forza
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  49. Sean Meyers "No guardi, non abbiamo il minimo intereresse a cercare quei ricercatori... siamo esausti, e vorremmo solo mangiare e riposare. Andiamo via alla prima occasione." taglio corto. Questo vecchio mi da noia.
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