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Buongiorno ragazzi! Finalmente mio papà ha ripreso conoscenza e ha ricominciato a respirare senza casco, anche se per brevi periodi. Inutile dire che è stato un grande spavento, ma pare che il peggio sia passato. Grazie a tutti per gli auguri e per la comprensione, mi leggo il pregresso e oggi/domani mi metto in pari!5 punti
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Buongiorno ragazzi! Finalmente mio papà ha ripreso conoscenza e ha ricominciato a respirare senza casco, anche se per brevi periodi. Inutile dire che è stato un grande spavento, ma pare che il peggio sia passato. Grazie a tutti per gli auguri e per la comprensione, mi leggo il pregresso e oggi/domani mi metto in pari!4 punti
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Deneb " Non abbiamo molto tempo per pensare e la cosa non mi piace affatto.. E' così che si rischia di fare delle stupidaggini! L'ultima volta sono quasi diventato pa... " mi interrompo guardando i presenti sorridendo sornione " Sono sicuro di sapere a cosa state pensando tutti, ma no miei cari. Parte di una confraternita religiosa. Gente un po' strana, parlavano di un essere fatto di pasta filata, morto e risorto, di cui non si potevano fare immagini... Una cosa da scienziologi, venditori di fumo o cose simili, ma era stata una serata veramente lunga ed in teoria non dovrei nemmeno parlarvene, in fondo quello che succede a Las Tabaxas, rimane a Las Tabaxas! Perché voi sapete cos'è giusto? " sorrido ancora e senza aspettare una risposta continuo da dove mi ero interrotto prima di partire con la mia digressione " Il vero rischio è far comunque incazzare Radzag e mettercelo contro, potremo bruciarci la nostra carta Loggia per chiedergli di incontrarci ma non è detto che possa farlo questa sera stessa... In ogni caso credo immagini che tra le sue fila non ci sia solo gente onesta e il fatto che un suo ufficiale sia intervenuto a risolvere la situazione, potrebbe essere un altro tassello alla storia la Loggia e la Guardia cittadina collaborano " Se nessuno ha altro da aggiungere mi metto in moto per ritrovare il nostro giornalista preferito.4 punti
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Buongiorno ragazzi! Finalmente mio papà ha ripreso conoscenza e ha ricominciato a respirare senza casco, anche se per brevi periodi. Inutile dire che è stato un grande spavento, ma pare che il peggio sia passato. Grazie a tutti per gli auguri e per la comprensione, mi leggo il pregresso e oggi/domani mi metto in pari!3 punti
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Buongiorno ragazzi! Finalmente mio papà ha ripreso conoscenza e ha ricominciato a respirare senza casco, anche se per brevi periodi. Inutile dire che è stato un grande spavento, ma pare che il peggio sia passato. Grazie a tutti per gli auguri e per la comprensione, mi leggo il pregresso e oggi/domani mi metto in pari!3 punti
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Buongiorno ragazzi! Finalmente mio papà ha ripreso conoscenza e ha ricominciato a respirare senza casco, anche se per brevi periodi. Inutile dire che è stato un grande spavento, ma pare che il peggio sia passato. Grazie a tutti per gli auguri e per la comprensione, oggi/domani riprendiamo con la terra di Mezzo!3 punti
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La mia impressione, seppur non suffragata da prove, è che se cerchi questo: non lo troverai con questa meccanica. Il fatto che si ripeta di round in round tenderà a rendere tutto piuttosto prevedibile e a farlo dare per scontato. Ancora peggio se lo colleghi a poteri e meccaniche varie delle classi. Tenderà a diventare meccanicistico, a ridursi tutto al numero: solo un'altra risorsa a disposizione da spendere. Se quello che conta davvero per te è l'aspetto narrativo (= dare una giustificazione narrativa al bonus), non è scontato nella meccanica e inserirlo, di volta in volta, richiederà uno sforzo creativo non banale (per evitare di ripetere sempre le stesse cose) e rallenterà il gioco. Quello che cerchi secondo me è un'altra cosa: rendere lo scenario un agente attivo dell'incontro. L'idea è intrigante, così intrigante che ci scriverò un articolo, ma ci vorrà un po'. Sintetizzo brutalmente: quando prepari lo scenario per un incontro, lo schematizzi come un'entità con delle vere e proprie azioni e reazioni a disposizione; poi inserisci un elemento casuale che ne renda l'uso non del tutto arbitrario.3 punti
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Rael Urgh! $%&!?*#!!! impreco sibilando parole in quello che verrebbe definito un dialetto. Do un occhiata ai miei amici, poi mi volto verso gli Yuan-ti Bhe, fanc**o tu, fanc**o il veleno, fanc**o la setta, fanc**o tutti! con la testa comando alla mia eco di muoversi in linea retta, poi lasciandomi cadere all'indietro scompaio avvolto da una leggere foschia. Al mio posto ricompare la mia echo che inizia a schernire il malison. io sono 9 metri più in la, vicino ai miei compagni2 punti
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Dorian H-ha funzionato! Il mio stupore però si attenua subito vedendo Rael in difficoltà. Tuttavia noto che la fanciulla se ne sta andando fluttuando svenuta a mezz'aria. Ho solo da sperare. Ottimo lavoro Bernard! "Rael scappiamo presto!" Anche se a fatica, concentro la maggior parte dell'energia magica che posseggo, guardo il mio compagno lucertoloide ed esclamo "Beriad (protezione)" uno scudo traslucido compare dinnanzi a Rael, proteggendolo ulteriormente. poi mi volto e mi affianco alla mezz'elfa, aiutando l'invisibile Bernard a portarla. @Black Lotus @Gigardos @Black Lotus2 punti
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Buongiorno ragazzi! Finalmente mio papà ha ripreso conoscenza e ha ricominciato a respirare senza casco, anche se per brevi periodi. Inutile dire che è stato un grande spavento, ma pare che il peggio sia passato. Grazie a tutti per gli auguri e per la comprensione, mi leggo il pregresso e oggi/domani mi metto in pari!2 punti
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Miclaus l'adrenalina del momento o il freddo gelido mi fanno scattare al primo segnale delle lontre in difficoltà. avanti finiamo questa farsa e torniamo al caldo che voglio fare colpo su quell'ammasso di ciccia e dentoni!!2 punti
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Alloraaaaa.. se siete usciti vivi dal nascondiglio dei goblin portando in salvo sildar, avete raggiunto una bella pietra miliare e siete saliti al livello 2!! Incominciate pure ad aggiornare la scheda e complimenti 👏👏 Poi appena riesco mando avanti il tdg e creo una sezione dove farvi mettere le schede.. cosi restano tutte a portata di mano.. senno ognivolta devo andare in giro a cercare dove me le avevate mandate 🤣 Ah giusto.. ora che tornate in città volendo potremmo aprire un post per reclutare almeno un'altra persona e portare il gruppo a 4 elementi2 punti
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Siete messi un pò troppo bene, non hanno più il mordente di una volta le cameriere 😔 Mi toccherà passare ai maggiordomi 😈2 punti
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DM 14 Mirtul 1498, ore 19.15 - Fiskrbak - @Hazlar @albusilvecchio @Octopus83 Alcune persone vi servono vi servono del cibo, spigole e carne di maiale, che stanno arrostendo in un braciere laterale alla sala, che prende in realtà, notate ora, tutta la sua lunghezza. Date un'occhiata migliore all'edificio, ora che ci fate più caso. Le porte, che vi sembravano, da fuori, semplicemente ornate, sono in realtà decorate con delle mandibole colossali di uno squalo che, probabilmente, potrebbe facilmente inghiottire un uomo per intero. Il feudatario sorride sghembo di nuovo, ma riprende con un tono più rilassato. "Il luogo del naufragio si trova a un'ora di cammino a nord da qui, basta che seguite la stradina in quella direzione...Lo schianto è avvenuto circa tre decadi fa, sulla costa settentrionale. Diversi abitanti del villaggio sono corsi a raccontarmi di una stella caduta dal cielo che...Ha ucciso dei membri delle loro famiglie. Quando sono andato a controllare, ho scoperto una strana nave di metallo. " Vi guarda poi intensamente, uno per uno, tranne il gatto. "Voglio che quel B*CO DI C*LO sia ripulito! Non deve morire più nessuno della mia gente, capito?! Andate, assicuratevi che sia pulito e io manderò felicemente i miei uomini a rigettarla in mare!" Uno dei suoi uomini gli si avvicina, dicendogli "Signore, ormai è quasi notte...forse..." e lui subito attacca, alzando una mano per zittirlo "DOMANI! Partirete domattina e poi tornerete a farmi rapporto. C'è altro?" Guarda poi Shandri "...E che c4zzo ha da fissare quel gatto?" fissandolo sempre severamente. "Niente, mio signore." risponde la ragazza timidamente "Non si preoccupi per lui, in realtà è molto intelligente..." . Shandri poi fissa Mao e gli fa un gesto esplicito.2 punti
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Nessun problema. Quando siete fuori combattimento, non vedo motivi per limitare la vostra ‘action economy’. Basta, chiaramente, che mi diciate prima – come hai fatto adesso – se fate qualche azione particolare oltre al semplice muovervi da A a B. Tra l’altro, non so se ve l’ho già detto, prima di abbandonare il Canada sono riuscito ad accaparrami una copia di Tasha’s. Devo ancora finire di leggerlo ma, per quanto mi riguarda, tutto quello che vi hanno pubblicato è valido e accettato in questo PbF. Sentitevi liberi, al prossimo passaggio di livello, di usarlo assieme al MdG e alla XGtE.2 punti
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Gotri mantengo il mio sorriso cortese mentre sbuffo tra me e me per l ovvieta della domanda "Vostra anfibia altezza reale, sono un artigiano a tuttotondo, so lavorare i metalli, contare quattrini, disegnare, distillare liquori e bevande deliziose." rispondo tronfio "Sarebbe meraviglioso poter riportare sui nostri diari la storia e le tradizione del vostro popolo, cosi ingiustamente poco conosciuto." proseguo agitando le mani a mo di maestro durante una lezione "Saremo rispettosi delle vostre regole e dei vostri luoghi sacri lo promettiamo, vorremmo visitarli a scopo meramente culturale, ce' un mondo asciutto li fuori che si domanda di continuo: Come onorano gli antenati i boggart? Di che colore sono i mosaici sulle pareti dei loro luoghi di culto? chi era il loro piu grande eroe del passato, come si chiama la loro dolce regina?....Vostra maesta gracidante, e' ora di dare una risposta a queste domande...il mondo ha il diritto di sapere!" - Narrratore2 punti
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non ci vedo nulla di male , auguri per il progetto . tieni presente solo che se ti fai pagare , non sei alla pari coi giocatori , ma di fatto alle loro dipendenze .2 punti
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Nah io non aggiungerei un quinto. Non per altro, ma un quinto intanto non è detto che voglia fare il chierico e si diverta a giocarlo. E poi porta sì cure, ma anche un quinto corpo da curare e proteggere XD Tra paladino e ranger ce la dovremmo cavare, abbiamo poi i dadi vita da spendere e siamo al lv1, tutte le cure del mondo non ci possono salvare da un tiro sfortunato! In futuro non ho ancora deciso che sottoclasse prendere, lo devo decidere al due: se siamo fragilini posso anche pensare di andare di mago abiuratore, non è male. Comunque con un warlock, un ranger e un paladino io mi concentrerei più su utilità e protezione che danni, come mago!1 punto
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Bernard La situazione pareva stare volgendo al peggio ma come spesso accade la fortuna sorride agli audaci: prima Rael riesce ad allontanare il grosso serpentone dalla mezz'elfa e poi Dorian riappare dalla sua fuga terrorizzata per dare pan per focaccia allo yuan-ti costringendolo a inginocchiarsi. Il mio cervello registra brevemente la simbolicità simmetrica della cosa, ma il mio corpo è già in azione e afferro la mezz'elfa, confidando nella sua corporatura esile per riuscire a spostarla senza troppa fatica. La sollevo e la comincio a portare verso l'ingresso, contando sul fatto che vederla fluttuare possa un attimo sconcertare i presenti. Purtroppo nonostante i miei migliori sforzi trasportare di peso la mezz'elfa non si rivela cosa semplice... @Black Lotus1 punto
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Dorian Analizzo il dipinto che vedo davanti a me, ha qualcosa di affascinante e di misterioso, ma che non riesco a carpire. Dei rumori si fanno sempre piu intensi dall'altro lato della porta, i quali mi destano. Quando sono finito qui..? "I miei amici!" Non perdo altro tempo, apro la porta con una spinta e corro verso lo Yuan ti. Non ci ho mai provato...vediamo se funziona...deve funzionare mi rivolgo allo Yuan ti abominio. "Heren! Sdaiati al suolo!" @Black Lotus1 punto
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Gretchen Roteo gli occhi guardando la fatina, bisbigliandole "Ci metterà ancora molto?" fissandola poi con occhi iniettati di sangue, spadone alla mano, inviperita.1 punto
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Consiglio 1, non credo nella sfortuna ma scrivere già sulla scheda l'archetipo al lv1 significa perdere il pg al lv2 XD Consiglio 2, ma è solo a livello di preferenze, metterei 10 a forza e 10 a intelligenza. il +1 alla Forza non è così incisivo se non lo usi per attaccare, e per eventuali multiclass serve un 13, idem per le armature. Un -1 a tutte le prove di Intelligenza è bruttarello (ma, di contro, i TS su intelligenza mi pare siano 3 in totale). Consiglio 3, ci sono tiefling femminili abbastanza "normali"1 punto
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Una delle stanze è segnata sulla mappa che avete trovato come trappola ipnotica1 punto
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non lo conosco. è un homerule o DMS guild? me lo vado a recuperare e in caso si potrebbe usare. io stesso sono parecchio deluso, ma non ho mai trovato molto di utile o ben bilanciato da aggiungere alle armi1 punto
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Io quando sono DM nella 5a uso "beyond damage dice", molto carino. Un manualetto che aggiunge manovre per ogni arma.1 punto
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La voglia la ho, il tempo no. Il venerdi sono in cassa però, ho fatto due mesi di lavoro a casa ma domani sono libero in teoria. Dovrei avere tempo per metterci le mani1 punto
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@Mythrandir nonostante lo sciocco stoicismo di Thalion, non è del tutto scemo, se possibile mi muovo pronto a qualunque avenienza (dodge) se i cari amici non si alzano allora vado di percezione sulla porta. Può andare?1 punto
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@Mythrandir ti potrei chiedere di cambiare il titolo dei due topic (di gioco e servizio) di modo che includa anche il nome del PbF? Che mi sono trovato di recente con tre PbF in cui i titoli dei topic sono tutti "topic di gioco"/"topic di servizio" e faccio fatica ad orizzontarmi...1 punto
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L'ultimo scontro era finito con due PG vicini agli 0 PF. E ci siamo ritirati dopo pochissimo. Ma non preoccupatevi: tra un round Bernard si libera del "silenzio" e può iniziare a darvi manforte.1 punto
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Proporre un servizio in cui si usano i giochi per insegnare l'inglese mi sembra un ottima idea, probabilmente non otterà grande successo tra i genitori però lo spirito è sicuramente giusto. Per curiosità come ti regoli per le tasse ed i pagamenti?1 punto
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Jaquayare i Dungeon: Parte 1 Jaquayare i Dungeon: Parte 2 - Le Tecniche della Jaquays Articolo di Justin Alexander del 28 Luglio 2010 C'è la tentazione di pensare alla complessità derivante dalle tecniche di Jaquays come intrinsecamente caotica, un "dungeon labirinto" che non ha alcun senso logico. Ma mentre questo può certamente essere vero, la realtà è che queste tecniche si traducono effettivamente in progetti più realistici. Ad esempio, consideriamo la disposizione della mia casa. Ignorando le finestre (che di fatto trasformano ogni stanza della casa in un potenziale punto di ingresso), il suo diagramma di Melan si presenta così: Io (purtroppo) non ho molto da offrire in termini di percorsi segreti, sottolivelli o spazi non euclidei, ma anche in questa semplice struttura possiamo vedere più entrate nel mezzo e percorsi in loop. Penso che se vi metteste un attimo ad esaminare l'architettura del mondo che vi circonda, scoprirete che i percorsi lineari sono l'eccezione e non la regola. Eppure, quante volte vediamo un modulo di D&D con una villa gigante senza finestre? (Perché se ci fossero finestre, i PG sarebbero in grado di sfondarle e rovinare il railroading attentamente orchestrato dal DM.) Né questo effetto è limitato alle strutture artificiali. Considerate, ad esempio, questa mappa della Robber Baron Cave, completa di passaggi nascosti (cliccate sull'immagine per ingrandirla) : È talmente complessa da essere praticamente ingiocabile. (Anche se la prendo come una sfida già mentre lo sto scrivendo.) DIMENSIONI La mia casa decisamente non sontuosa sottolinea anche che i dungeon non devono essere necessariamente grandi per trarre vantaggio dallo jaquayare. Ad esempio, la mappa che ho progettato per Darkwoods' Secret presentava solo una dozzina di stanze, ma il flusso del dungeon era qualcosa del genere: Questa scala più piccola evidenzia nel concreto l'impatto della progettazione di dungeon non lineari sul gioco effettivo. Diventa molto facile vedere i molti modi diversi in cui si può giocare il dungeon: si possono evitare certi pericoli? Saranno i PG o i mostri a determinare il terreno di scontro? Da dove arriveranno i rinforzi? Quali linee di difesa attuabili possono essere tenute? ATTENZIONE ALLE DISTESE Nulla di tutto ciò, tuttavia, significa che non dovreste mai usare percorsi con diramazioni o creare colli di bottiglia per accedere ai livelli inferiori del dungeon. (Non più di quanto significhi che ogni singolo punto di uscita debba essere segreto o insolito.) È semplicemente per dire che tali caratteristiche dovrebbero essere usate per avere effetto e non semplicemente per impostazione predefinita. Dopotutto, la varietà è il sale del design dei dungeon. È anche importante rendersi conto che può esserci davvero troppa carne sul fuoco: c'è un punto in cui loop infiniti e le innumerevoli connessioni all'interno del dungeon si traducono in una scelta senza senso invece che in una scelta significativa. Quando vi muovete nel vostro dungeon è importante fare attenzione a questa distesa monotona di corridoi costantemente in loop. STRUTTURA NEL DUNGEON Lo scopo di questo saggio non è quello di voler essere una guida completa alla progettazione di un dungeon, ma ci sono un paio di valutazioni utili che potete effettuare durante processo di jaquayamento. Difficile contro Facile: guardando la mappa, dovrebbero esserci aree del dungeon difficili da raggiungere e aree facili da raggiungere. Nel dire questo, non mi riferisco specificamente a stanze segrete isolate (anche se non c'è niente di sbagliato in quelle), ma piuttosto a grandi sezioni del dungeon. Nell'effettuare questa valutazione state determinando se avete reso il dungeon troppo noioso rendendo irrilevante la scelta del percorso attraverso di esso. Volete che il dungeon tragga vantaggio dall'essere interconnesso, ma se tutto nel dungeon si collega banalmente a tutto il resto, la navigazione diventa priva di significato. Lontano contro Vicino: Allo stesso modo, le interconnessioni hanno reso il vostro dungeon troppo superficiale? Guardate dove i PG entreranno nel dungeon. Dovrebbero esserci aree del dungeon che sembrano lontane da questi ingressi. Se tutto nel dungeon sembra equidistante, interrompete alcune di queste connessioni o elaborate meglio il vostro progetto. Notate che le parti "vicino" e "facile da raggiungere" del dungeon non sono problemi da eliminare. Quello che state cercando è un equilibrio efficace nel mix di tutti e quattro questi elementi di progettazione (difficile, facile, lontano, vicino). PUNTI DI RIFERIMENTO Per concludere la complessità delle connessioni all'interno di un dungeon adeguatamente jaquayato può far sentire i giocatori un po' alla deriva. In alcuni casi è un vantaggio che può essere sfruttato. In altri casi, è un problema che deve essere risolto. Ho iniziato lo sviluppo della mappa copiando e incollando letteralmente una grossa fetta delle rovine della Base Alpha in un angolo della mappa. Ciò ha creato in quell'angolo un punto di riferimento veramente unico . Questi grandi punti di riferimento nelle mappe di gioco aiutano i giocatori a sapere immediatamente dove si trovano e consentono loro di navigare da un punto all'altro grazie ai riferimenti visivi del gioco. Idealmente, ogni "angolo" di qualsiasi mappa di gioco è visivamente unico, e questo era il mio obiettivo di design per Terminal Moraine. Jennell Jaquays – Note di Sviluppo per Terminal Moraine Contesto diverso, ma la Jaquays fornisce ancora una volta la soluzione. Per navigare con successo in un dungeon, i giocatori avranno bisogno di punti di riferimento distinti e memorabili per orientarsi. Se state progettando un dungeon con molte caratteristiche uniche e interessanti, questo problema generalmente si risolverà da solo: i giocatori si concentreranno su qualsiasi dettaglio catturi la loro attenzione e useranno quei dettagli per orientarsi. D'altra parte, non può mai far male dare una seconda occhiata al vostro progetto e aggiungere alcuni punti di riferimento deliberati: una grande macchia di sangue, una statua unica, una stanza con delle strane rune. Naturalmente i giocatori possono anche creare i propri punti di riferimento: "Ehi, guarda, è quell'ogre che abbiamo ucciso la scorsa settimana. Figo." D'altra parte, potreste anche essere in grado di usare i punti di riferimento per giocare tiri mancini ai vostri giocatori. Alcuni punti di riferimento potrebbero facilmente scomparire. (Il cadavere di un ogre che viene trascinato via dai mostri spazzini del dungeon.) Questi punti di riferimento inaffidabili aprono quindi la questione di come dovrebbe essere interpretato un punto di riferimento mancante. ("Mancano le rune. Significa che siamo in una stanza diversa? O le rune sono scomparse?") E alcuni punti di riferimento che potrebbero sembrare unici potrebbero facilmente provare il contrario. ("C'è la statua d'oro di un ciclope in una stanza esagonale ... ma pensavo fosse dall'altra parte del complesso. Abbiamo girato in tondo?") Per mischiare le carte in tavola un'ultima volta, i DM particolarmente furbi potrebbero essere capaci di nascondere informazioni di navigazione affidabili in punti di riferimento apparentemente inaffidabili. Link all'articolo originale: https://thealexandrian.net/wordpress/13113/roleplaying-games/jaquaying-the-dungeon-part-3-the-philosophy-of-jaquaying1 punto
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Master Rurik, sbuffando di rabbia, si carica in spalla il corpo privo di sensi di Caldor mentre Friedrich prende lo zaino del furfante, quindi, di comune accordo, tornate sui vostri passi fino alla grande sala ottagonale e puntate ad est. Vi ritrovate in un corridoio con due porte di bronzo con sopra incisi degli strani bassorilievi senza senso Mappa1 punto
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È la prima volta che vedo un pg con destrezza 8! Gli dovremo allacciare le scarpe noi altri!1 punto
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Halgra guarda Thord e sospira Avevano subito una bella batosta è vero, l'assedio si prospettava lunga e complicato. Il fatto che si stiano ritirando per ora ha senso tatticamente. Eppure vista la follia disperata che avevano dimostrato durante il primo assedio qualcosa non mi quadra. Non vorrei che ci sia dietro altro, qualche ordine ricevuto dall'alto... Ad ogni modo quello che faremo sarà, tra qualche ora, mandare degli scout a verificare che si stiano davvero ritirando. Una volta che avremo conferma di questo ci occuperemo di ristabilire i legami con Lastwall....e di valutare se potrebbe valere la pena di evacuare davvero Trunau.1 punto
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@Dmitrij dato che fai ranger, considera il monster slayer di Xanathar: oltre ad avere un features che gli da praticamente mezzo hunter's mark gratuito al livello 3, a livelli più alti diventa veramente forte contro gli incantatori e praticamente tutti i diavoli/demoni sono incantatori.1 punto
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Wilhelm Il templare pose una mano su Radagast e lo rassicurò Non ti preoccupare, rimetteremo le cose a posto. Ora però devi difendere quella Madre che ora non può sentirti. Quindi diede indicazioni a ciascuno di loro. Tenetevi ben fuori dalla luce del falò.1 punto
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Radagast il Verde "Grande Madre...davvero puoi abbandonare così i tuoi figli??" Il Druido si sentì svuotato e per la prima volta, solo. "Grande Madre, io che sono fra i tuoi figli prediletti..." Cadde a terra in ginocchio col volto nel terreno. Iniziò a baciare delicatamente la terra e le erbette. Con l'indice della mano destra iniziò a fare strani segni nella terra @DM1 punto
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Come ho scritto fin dalla prima risposta, posto che per te il monaco è semplicemente qualcuno che combatte a mani nude, il miglior monaco è quello con meno livelli nella classe da monaco possibile, essendo essa una classe mediocre. Se per te per essere "monaco" deve avere un certo numero di capacità e livelli in quella classe, prendine comunque il meno possibile.1 punto
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Rurik Alla fine sono entrato nela stanza, per vedere quello che era successo, sentendo le parole degli altri. Mi sbatto una mano sulla faccia, facendola poi scendere in basso e tirandomi la barba, mormorando sottovoce le imprecazioni più colorite che conosco. 'Alle volte mi chiedo se Caldor abbia qualcosa dentro quella sua dannata testaccia... gli starebbe bene se lo abbandonassimo qui!' "Ho un'idea migliore... qualcuno prenda il suo zaino, io me lo carico in spalla! Alle più brutte lo useremo per distrarre qualche belva feroce, o per far scattare una trappola..." Difficile dire se stò scherzando o parlando sul serio.1 punto
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Byrnjolf Chiacchierare di cose semplici, appartenute ad una vita che gli pareva lontanissima, gli fece bene. Due Asce interrogò l'uomo su quali animali si trovassero nella regione, quali trappole fossero ideali per quale specie, quanto fossero quotate le pellicce al mercato, come pulirle e conservarle per evitare di vendere stracci pieni di vermi, e molto altro. Per un lungo momento dimenticò Daresh, la guerra, la fottutissima moneta, Ery e il profondo senso di vergogna che lo tormentava.1 punto
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Aubentag 26 Jahrdrung 2512 i.c. - Tramonto avanzato [nuvoloso - metà primavera] @Gruttag, Lulù e Octo La processione di soldati aveva ormai imboccato la via delle cento taverne e la piazza lentamente stava tornando alla sua caotica normalità Senza problemi Dieter ed Andimus raggiunsero Octo, Gruttag e Lulù che stavano ancora parlando con Philippe. La carrozza che li aveva portati se ne era andata, e anche Ernst Heidelmann si era dileguato nei vicoli Solo Maus non si intravvedeva. @Maus1 punto
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Chuffy Lickwound Giungo alla torta per primo, presto raggiunto dagli altri ma non prima di avere un confronto a tu per tu con il dolce a più piani la cui visione mistica mi induce a dire: "Torta, m'hai provocato e io ti distruggo adesso. Io me te magno!"1 punto
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Io sono stato DM a un gruppo di otto persone per D&D 3.5 per un po' di tempo. Premetto che si trattava di barbari figli d'un cinghiale e d'un rinoceronte (i giocatori, non i PG). Al di là di questo: Ottimo lasciare il tempo all'inizio, come detto da Airon. Con me non funzionava, ma perché i giocatori erano immaturi. Elimina ogni elemento di distrazione. Cibo e bevande, se ci sono, devono essere subito sul tavolo a portata di mano di tutti. Nessuno deve alzarsi dicendo "aspettate un attimo, torno subito" per andare in anticamera a cercare il sacchetto in cui ha messo la coca cola e i pop corn che ha portato, o chiedere a qualcun altro, al tavolo "Quando tagliamo la tua torta?". Allo stesso modo proibisci a chiunque di alarsi dal tavolo se non per motivi di necessità (vedi bagno). Altrimenti otterrai, mentre due-tre giocatori ruolano una scena, tra gli altri: "Aspetta, ti faccio vedere che bel gioco per la PSP ho comprato ieri... Fortissimo!" (giocatori che si distraggono a guardare il giochino); oppure "E se facessimo una cena con quelli della [classe/squadra di calcio/squadra di biliardino/altro]? Mando un messaggio a Tizio per chiedergli se può giovedì..." (risultato: PG davanti al boss finale. BIP-BIP: arriva un messaggio. "Tizio ha detto che giovedì non può, ma possiamo fare mercoledì... [cominciano a discutere, parlare, organizzare, mentre tu tenti di portare avanti la sessione...]"1 punto
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Probabilmente non è la risposta che cercavi ma, dato che ho visto gruppi naufragare proprio per questo motivo te la do ugualmente. La soluzione a tutti i tuoi problemi è una sola parola: NO. Parola che da master bisogna imparare a dire senza paura di far rimanere male la gente perchè solo così si può portare avanti in serenità un'avventura. Semplicemente spiega al 7° e all'8° che ti sei reso conto che non saresti in grado di gestirli e che quindi non posso giocare. Ora, dato che hai aperto il topic e quindi immagino che il NO non sia una soluzione che ti aggrada provo a dare qualche consiglio che magari ti è più utile. -Sii disposto a cartonare i giocatori: sarete in 9 in tutto, ci sarà spesso qualcuno che non potrà venire a sessione per un impegno o per l'altro e se devi giocare sempre con tutti riuscirete a giocare circa una volta ogni mese e mezzo. Premia i giocatori sempre presenti con trame che riguardano anche i loro personaggi da vicino, cerca di non far fare i giocatori che mancano una volta su due parti nelle quali se il loro personaggio non c'è non si può andare avanti. -Guarda sempre chi ruola spontaneamente, in genere in ogni gruppo c'è quello che qualsiasi personaggio fa tira le redini e quelli che stanno sempre in disparte anche se fanno i bardi, non perdere tempo a gettare agganci al ruolo alla prima categoria, lo faranno gia soli, invece cerca di mettere i secondo in situazioni nei quali anche loro debbano ogni tanto farsi sentire. Questo sempre in accordo al punto sopra, se sono giocatori che mancano spesso cerca di fare in modo che questi abbiano solo particine che probabilmente si concluderanno entro la fine della sessione. -Fai aiutare i più inesperti dai più esperti e, in ogni modo, se ci sono degli inesperti fai un certo controllo sulle classi in modo da non permettere combinazioni troppo sgrave. Mi rendo conto che così gli esperti si divertiranno un po meno(che poi dipende, io è un po che gioco ma mi diverto ancora a ruolare un semplice guerriero di primo), ma almeno i novizi si divertiranno ed è meglio secondo me esperti che si divertono leggermente meno che novizi che non si divertono per nulla perchè i personaggi degli altri fanno tutto. -Preparati a combattimenti enormi, qui non c'è nulla da fare. Tieni sempre nota di quello che succede, anche a costo di rallentare ancora di più il gioco, altrimenti con 8 persone ti ritroverai a non ricordare pià la durata della sfera di fuoco di uno, dell'effetto di paura dell'altro o cose simili. -Fai un patto coi tuoi giocatori, quando si gioca a DeD è bello anche poter fare un po di casino, ma il casino che fanno 7 giocatori può diventare tanto. Pretendi soprattutto in certe fasi un minimo di comportamento, non è che nella scena più importante della campagna uno se ne può uscire ruttando come se nulla fosse. Anche qui non aver mai paura di fermarti un attimo per dire: ragazzi, io con questa confusione non ce la faccio, o la piantate o vi trovate un altro master. Considerazione finale: ti invito a rivedere la mia premessa, secondo me tu vuoi avere la botte piena e la moglie ubriaca, si può giocare a DeD in tanti ma bisogna accettare che questo nuocia al tempo di ciascuno per ruolare, allunghi a dismisura i combattimenti e causi altre cose piuttosto scomode. La scelta di come giocare è solo tua.1 punto
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