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  1. Daimadoshi85

    Daimadoshi85

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 15/12/2020 in tutte le aree

  1. Articolo di GoblinPunch del 05 marzo 2015 Orsogufo DV 5 CA cotta di maglia Artiglio/Artiglio/Morso 1d6/1d6/1d10 Velocità come un umano Morale 10 Speciale: se entrambi gli attacchi con artigli colpiscono un avversario di taglia umana, l'Orsogufo ha la possibilità di gettarlo a terra e bloccarlo. I suoi attacchi colpiscono automaticamente contro un bersaglio bloccato. Di solito riserva questo trattamento all'avversario che l'ha fatto arrabbiare di più. Gli Orsogufi sono grossi e molto territoriali. Anche se a volte i personaggi possono placarli con del cibo e con un'immediata marcia indietro, gli Orsogufi non si ritirano mai da un combattimento una volta che sono stati feriti. Non possono ruggire o grugnire; invece sibilano, bubolano e stridono. Vivono in una grande tana scavata sottoterra, con varie ramificazioni, dove depongono le uova (1d3 stanze, tra cui una pila di foglie su cui ibernarsi). Gli Orsogufi inghiottono le prede intere e rigurgitano in seguito le parti che non possono digerire. Queste grosse masse di peli, corna, denti e ossa sono chiamate borre di orsogufo e possono essere della taglia di un uomo. Trovare queste borre indica chiaramente che vi trovate nel territorio di un Orsogufo. L'origine degli Orsogufi non è nota, ma in genere è ritenuta innaturale. Sembra che vogliano volare. Stanno sul bordo dei dirupi per ore, muovendosi nervosamente, e sembrano provare un certo piacere nell'uccidere gli uccelli, dei quali devastano i cadaveri. Sembrano predisposti per le malattie mentali. Le streghe possono cambiare le abitudini degli Orsogufi, ma non possono mai dominarli. Il loro bubolio è ritenuto di cattivo auspicio. Incontri normali (d6) Sta cercando di abbattere un piccolo albero per raggiungere un nido di uccelli. Sembra decisamente irritato. Ha 3 punte di freccia d'argento piantate nel collo, ormai saldate in delle cicatrici. Dimostrazione di aggressione territoriale. Assolutamente terrificante. Un uomo ferito grida dalle profondità di una tana di Orsogufo. L'Orsogufo gli ha spezzato le gambe con l'intenzione di tenerlo per dopo. Se il party lo aiuta c'è il 50% di possibilità che l'Orsogufo arrivi nel peggior momento possibile. (Il nome dell'uomo è Osven. Nella tana si trova anche il cadavere di suo fratello. Sono gli unici ad essere sopravvissuti ad un vicino dungeon e Osven ha alcune informazioni importanti sul primo piano del complesso). Due Orsogufi lottano per una compagna. Sono abbastanza distratti dallo scontro. Se il party sostiene uno dei due Orsogufi contro l'altro imparerà che queste bestie non hanno alcun concetto di gratitudine. Un Orsogufo in una posizione vulnerabile. C'è il 50% di possibilità che stia defecando e il restante 50% che stia invece vomitando un bolo pieno di capelli e ossa. Il bolo contiene gioielli del valore di 100ma. Scappando furiosamente per il sottobosco, un branco di cervi annuncia l'arrivo di un Orsogufo affamato. L'orsogufo porta un collare del valore di 200 ma con sopra il nome di un guerriero locale (che sarà furioso quando scoprirà che il suo cucciolo favorito è stato ucciso). Incontri con la luna piena (d6) Gli Orsogufi sono noti per comportarsi in modo strano durante la luna piena. Sono assurdamente aggressivi in questo periodo e attaccano qualsiasi cosa vedano senza provocazione alcuna. (Durante i periodi di luna piena attaccano sempre e sono immuni alla paura e al dolore). Sfrega la testa (a sangue) contro ogni tronco che incontra. Una scia di alberi insanguinati mostra il suo cammino. Galoppa tra gli alberi, strillando selvaggiamente. Sta cercando di afferrare e divorare la luna. Cammina su due gambe come un uomo, mormorando qualcosa che sembra quasi un insieme di parole. Tirate sulla tabella degli Incontri Normali. Posiziona scheletri di uccelli in un prato, mettendoli a formare una figura a "V" come se stessero migrando verso sud. Ogni tanto mordicchia un osso. Il party incappa nel cadavere di un Orsogufo, sparpagliato per diversi metri quadrati di terreno. L'Orsogufo (molto più grande) che lo ha ucciso osserva da dietro un albero vicino. È ferito in seguito al combattimento (-1d6pf). Piomba giù da un albero, gridando come se ci fosse l'apocalisse. Gira in circolo prima di ogni attacco, muovendo la testa su e giù, roteando follemente gli occhi. *Nota del traduttore. In questo specifico caso non c'è nulla da convertire: l'Orsogufo della 5a Edizione è già più che capace di sventrare i personaggi dei vostri giocatori! Link all'articolo originale: http://goblinpunch.blogspot.com/2015/03/owlbears.html
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  2. DM Il balbuziente si mette a disegnare come può una mappa...capite chiaramente che non è una cima nel disegno.
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  3. 3 602 864.m41 8.30 Fuori era buio quando Omar e Victor uscirono dal mulino. I fuggitivi stavano salendo su un furgone che velocemente si mosse per fuggire. La Caradon e lo Scapula ruggirono contro il mezzo, colpendone il retro senza riuscire a fermarlo. Fu allora che comparve il mezzo di trasporto rinforzato da Nudap e guidato dallo stesso tecnocrate. Il carro si scagliò contro il furgone impattandone contro: entrambi finirono fuori strada con Nuadap che cadeva fuori dal mezzo scoperto Il furgone dei fuggitivi giaceva contro un muretto, e all'interno nessuno stava uscendo. @all
    2 punti
  4. Ma infatti, se sul tdg qualcuno rispondesse al vecchio... poveretto, l’unico statale con un poco di voglia di lavorare XD
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  5. Bella eh? 😂 L'ingresso a sud è quello segreto dal bosco, quello a est il principale. La croce rossa è la cripta. Le due stanghette rosse sono una porta segreta. I prigionieri stanno nelle stanze a destra della cripta. Chiaramente, lui ti ha disegnato le stanze e i posti che conosce.
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  6. Tariam "E' esattamente quel che stiamo facendo, Melissa. Ponderiamo varie alternative. Dividerci ci indebolirebbe ulteriormente, insieme non siamo una forza ma nemmeno saremmo facili da sorprendere e sopraffare. E' insieme che siamo sopravvissuti alla prigionia, insieme possiamo evitare la prossima!" Mi avvicino a lei con un sorriso sincero. Scalfire la corazza del suo animo deve essere più difficile che penetrare la sua armatura. Probabilmente ci dorme dentro, anche. Con un pigiama così scomodo sarei scorbutico anch'io. "Dunque abbiamo due proposte sul piatto, tu ne hai una terza o vuoi riflettere sulle prime due? E quanto?"
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  7. L'isola non è ne della chiesa ne dell'Impero. Da una decina d'anni l'isola è apparsa nel mare orientale a circa tre giorni dalla costa , suscitando la curiosità fra i pescatori e gli abitanti della città portuale di Konna e nel corso degli anni diverse spedizioni sono state mandate ad esplorarla ma nessuno è tornato indietro neanche le navi che gli accompagnavano , per questo ben presto la curiosità si trasformò in timore e per lungo tempo nessuno si recò sull'isola ma circa un anno fa con la salita al potere del nuovo capo sacerdote della città un altra spedizione è partita e questa volta qualcuno è tornato anzi una parte di qualcuno , due braccia mozzate sono state ritrovate a largo della città e dai tatuaggi che si sono visti si è capito che appartenevano ad uno dei membri della spedizione il figlio del vecchio sacerdote capo della città ed incisa sulla scialuppa si è trovata una parola...Umitakal...la leggendaria città d'oro...citata di innunerevoli ballate ed anche nei sacri libri della chiesa...farneticazioni di un pazzo o ultimo messaggio di un prode?...per sicurezza ed ingordigia è stata approntata un altra spedizione ma questa volta sarà composta solo dai condannati a morte e dalle loro guardie , il premio la completa aministia e per le guardie avanzamento di grado , ricchezza e potere... L'Impero e la chiesa in generale non sono in contrasto , ci sono certo animosità e scontri ma sono più da imputate a dispute di carattere personale fra chierici e imperiali , sfociati a volte in vere e proprie battaglie campali... Detto questo direi di finire qui la ricerca giocatori , @Lucane @Quer @illurama siete tutti e tre a bordo , fra oggi e domani creo la gilda così continuano la discussione , cone ho scritto nel primo post inizieremo dopo le feste ma intanto vedremo di sistemare i personaggi.
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  8. Viaggio nella DMS Guild I: Il Mausoleo nel Bosco Viaggio nella DMs Guild II: Il Forte dell'Alba Grigia Viaggio nella DM's Guild III: I 100 Incipit Viaggio nella DM's Guild IV: La Città dei Morti Viaggio nella DM's Guild V: Vault of Magic Viaggio nella DM's Guild VI: L'Isola della Tregua Informazioni Titolo La Congrega Autore Andrea Varni Tipologia Avventura Lingua Italiano Sistema D&D 5e Prezzo Pay What you Want Anno 2020 Pagine 38 Ink Friendly No Print on Demand No Disclaimer: con la seguente "Recensione" punto solo a esprimere un mio punto di vista personalissimo. Non sono un giornalista professionista, ma solo un Giocatore di Ruolo con alcuni anni di esperienza alle spalle, per questo motivo non verrà espresso un voto o assegnato un valore numerico sulla qualità del prodotto analizzato e, per quanto possibile, verranno specificate le motivazioni che mi hanno portato ad esprimere un certo parere. Sono assolutamente aperto al dialogo e al dibattito, anzi vi invito a farmi sapere qual è il vostro punto di vista! Aggiungo, inoltre, che nell'analizzare il materiale mi potrei spesso trovare a dare piccoli Spoiler sul loro contenuto, quindi invito a prestare attenzione se non volete rovinarvi la sorpresa di un'avventura che potreste affrontare da giocatori. Contenuto L'autore è Andrea Varni (45 anni, Genova); non sa neanche lui da quando ha cominciato a scrivere avventure, tuttavia ciò che è certo è che ha iniziato a fare il Dungeon Master con la fantomatica Scatola Rossa, per poi preparare quest e avventure anche su vari Shard di Neverwinter Nights 2 (server di mondi permanenti). Il motivo per il quale Andrea ha cominciato a pubblicare avventure sulla DMs Guild è uno solo: approcciandosi a quel sito si è reso conto non solo della carenza di materiale in Italiano, ma ha anche notato una maggior propensione degli autori verso le one-shot. Questa è stata la spinta che lo ha portato a pubblicare qualcosa di suo puntando più sulla corposità! Nel tempo libero cura anche un Blog (Racconti del Gatto Lercio), in cui trasforma le Avventure in Racconti - fra cui anche "La Congrega" - che lui stesso gioca con uno dei suoi gruppi (leggere tali racconti può essere d'aiuto per capire ciò che contiene il materiale che pubblica!) Questa è la sua prima vera avventura non semplicemente annotata su appunti e fogli sparsi, bensì scritta e pensata appositamente per la pubblicazione. Al momento ha già pubblicato altre due avventure sulla DMs Guild - che probabilmente verranno analizzate in futuro in questa rubrica - e, ci ha assicurato l'autore, sono in cantiere altri progetti! Seppur nella prima parte del documento vi sia chiaramente scritto che non è stata testata con un gruppo prima della pubblicazione, questa cosa è stata risolta subito: Andrea l'ha sottoposta all'attenta analisi di ben due gruppi differenti, che a suo dire - e le diverse recensioni positive sotto la Gilda ne sono la prova - hanno apprezzato! L'arco temporale necessario per concluderla, tenendo presente che questo dato è molto influenzato all'approccio di DM e Giocatori, varia dalle 25 alle 30 ore. "La Congrega" è una Campagna che mixa fasi di Esplorazione, Dungeon Crawling, Investigazione e soprattutto Scelte Morali, pensata per un gruppo di personaggi che vanno dal 4° al 6° Livello, ma facilmente adattabile anche per altri livelli. Gli eventi avranno luogo a Leiranil, una piccola cittadina dei Forgotten Realms vicino a Neverwinter, ma soprattutto prossima a Phandalin - il luogo attorno a cui ruotano gli eventi narrati ne "La Miniera Perduta di Phandelver", l'avventura dello Starter Set! I personaggi saranno chiamati a... Non è presente un indice ad inizio documento, comunque l'avventura si sviluppa in Sei Capitoli totali, alcuni più corposi di altri, preceduti da una sezione dedicata al Background degli eventi e seguiti da un'Appendice finale a chiudere il documento. Quest'ultima contiene tutte le informazioni utili per il master - compresa la canzone che un particolare PNG intonerà in uno specifico momento dell'avventura - oltre a mostri e png. Gli avventurieri passeranno da Capitoli molto interpretativi, in cui avranno a che fare con PNG ben caratterizzati, ad altri più incentrati sull'avventura e sul Dungeon Crawling! Pochi sono i dettagli che vengono lasciati al caso (forse ogni tanto troppi): sono presenti suggerimenti per le parti di viaggio che il gruppo intraprenderà per spostarsi da una location all'altra, con tabelle di incontri casuali su cui tirare. Gli incontri con le Megere, su cui di fatto ruota la parte "action" dell'avventura, sono affrontati in maniera sempre diversa e mai banale, fornendo strade opzionali anche molto interessanti in cui i personaggi hanno modo di crescere! Se ad una prima lettura l'avventura mi aveva dato l'impressione di essere molto "rail road", mi sono subito ricreduto: gli eventi possono essere affrontati in molti modi e questa è una cosa che apprezzo tantissimo. Da quanto detto fino ad ora una cosa è chiara: i finali possono essere molteplici e dipendono tutti dalle scelte che i giocatori decideranno di prendere! Il destino del figlio del mercante sarà in bilico fra la vita e la morte e solo i personaggi avranno la possibilità di salvarlo. Materiale Aggiuntivo Mappe: per ogni Dungeon proposto o luogo di interesse è stata realizzata una Mappa. Di queste sono disponibili anche le versioni Print Friendly, in bianco e nero, per la gioia delle nostre stampanti! Come verrà accennato di seguito non sono certamente le più belle che ho visto fino ad oggi, ma sono assolutamente originali e realizzate specificatamente per quest'avventura, con tanto sudore da parte dell'autore! Mostri: sono state riportate le statistiche dei mostri e dei png principali, tuttavia Megere e Segugio Infernale sono ripresi dal Manuale dei Mostri senza alcuna modifica sostanziale. Per aggiungere un pizzico di pepe l'autore ha pensato, però, di applicar loro giusto un paio di modifiche, dotandole di equipaggiamenti particolari! Per giocare l'avventura è comunque fondamentale avere a disposizione il manuale specifico. Oggetti: non ci sono aggiunte homebrew su questo fronte, se non un paio di ninnoli in possesso dell'ultima Megera. C'è poco da dire in realtà, in quanto si collegano a doppio nodo alla trama dell'avventura, non fornendo ai personaggi vantaggi in gioco, ma risultando fondamentali per ottenere il "finale buono" dell'avventura! Grafica Il layout e l'impaginazione sono stati realizzati con The Homebrewery...e potevano sicuramente essere fatti meglio - anche dal punto di vista delle immagini - ma tutto sommato non sono male considerando che ogni cosa è uscita dalla mente e dalle mani di una singola persona e che il prezzo a cui viene offerto tutto questo sul portale è potenzialmente gratis! Come già accennato in qualche riga precedente, le mappe di gioco sono state fatte tutte dall'autore, utilizzando RPG Map Editor 2: la qualità del prodotto finito non è proprio da definirsi professionale, ma questo programma ha molti vantaggi (veloce e facile nell'uso), primo fra tutti l'essere gratuito! La mappa di Leilon, invece, è stata realizzata con un generatore casuale di città presente su Watabou, anch'esso assolutamente gratis, ma che produce qualcosa di veramente gradevole alla vista. Conclusioni Qua e là ho trovato alcuni errori di battitura e frasi che potevano essere scritte meglio. Ho avuto l'impressione che lo stile di scrittura scelto sia molto confidenziale, come se l'autore stesse parlando a suoi compagni di gioco e questo non mi dispiace affatto. Come specificato nel capitolo "Grafica", questo supplemento non può essere oggettivamente paragonato ad altri lavori, ma l'esperienza da giocatore di Andrea, il suo autore, è tanta e si sente tutta! Il fatto che gli eventi abbiano luogo in prossimità di Phandalin, rende "La Congrega" molto adatta per essere proposta al proprio gruppo come il naturale continuo delle "La Miniera Perduta di Phandelver" (e, per inciso, è molto probabilmente quello che farò io!). Quella di Andrea Varni è un'avventura che terrà impegnati voi e il vostro party per molte sessioni e ore di gioco. Il fatto che possa essere acquistata a "zero soldi" ne fa semplicemente un "must have", senza sé e senza ma! Link DMs Guild all'Avventura: https://www.dmsguild.com/product/297648/La-Congrega
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  9. Via ragazzi! Se muoio ora, rientro con un Lich! 🤣
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  10. Haisendok -> Locanda “Ventre del Kraken” -> Sala principale John In barba alle vecchie assi sconnesse, lo sgabello scivola dritto e tosto sul pavimento, beccando l’incavo retrostante alle ginocchia del marrano. PAM! Quando lo manda gambe all’aria, gli astanti, prima sghignazzanti, esplodono in un’unica fragorosa risata. Raffica «E questo chi diavolo sarebbe?» fa uno dei due “marinai” ancora in piedi. È un tipo smilzo. Capelli neri, a dir poco lerci. «Non l’hai riconosciuto? È l’ “amico delle donne”» fa l’altro, più tarchiato. Ha una faccia trapezoidale, da cinghiale. «E me la chiami donna quello scopettone?» Lunetta abbassa lo sguardo, poi fila in cucina. «Silenzio!» si erge il capitano. Il suo boccale piantato sul tavolo, tipo martelletto del giudice. Come i capitani vecchia maniera, indossa un doppiopetto blu scuro. Colletto rialzato manco lì dentro picchiasse il vento da nord, e l’immancabile barba trasandata, ispida, bianca e rossiccia. «Non tollero che il mio equipaggio venga messo alla berlina davanti a tutti» continua. «Dategli una lezione!» I due si guardano indecisi. In effetti il tuo aspetto non è dei più rassicuranti. E nemmeno la tua audacia. «Sbrigatevi!» urla il capitano. Tutti tacciono. I due sfoderano le rispettive sciabole. Si avvicinano a te e, con loro, il puzzo d’alcol. Smilzo viene da destra, tarchiato da sinistra. Quello che hai buttato giù si sta rialzando, massaggiandosi il deretano. Per ora si limita a mollare un calcione di ripicca allo sgabello, restando indietro. La cosa si fa interessante… ma per quanto tu sia sicuro del fatto tuo, senti che ti è sfuggita qualcosa… (segna PE per il fail in Discernere) . Ma cosa? Non c’è tempo: smilzo attacca con una sciabolata diagonale, mentre tarchiato prova a completare la sua manovra di accerchiamento. (dovrà fare il giro lungo, visto che a sinistra c’è il tuo tavolo) Cosa fai? Riguardo l’Isola Proibita/Maledetta Moglie del barone
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  11. Radagast il Verde "il tuo stupido moralismo ti porterà alla fine che tutti voi stupidi meritate" scimmiottò il Druido "Ma vatte a 'mmazzà!!! Tu e il tuo stupido cambiamento!!!!!! Stupido! Stupido tu! Stupida lei! Stupidi loro! Stupido il tuo cambiamento!!!" Poi vide la donna dare il via alle danze. "Ecco adesso andrai a vedere il tuo cambiamento...dalla parte delle radici!! Huan... è tutto tuo!!" Il grosso cane ed il Druido caricarono il ragazzo.
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  12. C'ha i mostri sulle biciclette, dietro la parete.
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  13. Eh ragazzi, io ho la memoria di un canarino e non avevo guardato il topic, mea culpa.
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  14. Randhal "Il Bello" Lockman Puah! Mi guardo attorno, le bancarelle sono sudice e probabilmente stanno violando diverse regole cittadine... Credo sia illegale esporre carcasse di animali esotici senza prima sottoporle a specifiche pratiche di conservazione. La locanda non è da meno: gioco d'azzardo, quanto meno. Il posto è noto per ospitare gentaglia e per coprirne omertosamente le attività. So che l'oste, una volta che i suoi servi e camerieri sono al sicuro, non si cura per niente di ciò che accade sotto il suo tetto. Un brutto modo di fare affari, se si vuol essere un cittadino esemplare. Prendo posto con gli altri, sbuffando dal naso e occhieggiando i presenti. Forse c'è qualcuno disposto a parlare per qualche moneta, o qualcuno da convincere con le cattive maniere.... DM
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  15. esempio di conservazione con le guardie: Guardia (G): Buongiorno Lycos(L) : Mhhhmmm Bernabeus (B) : s--sssalve G: posso aiutarvi L : ...... B: sessa-sarebbe....po-po-possibile.... G: ragazzo tutto apposto bernabeus si nasconde dietro Lycos G : nano tutto apposto? L: .......si
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  16. Scania La giornata passa molto molto lentamente. Non c'è nulla da fare per tenersi occupati. Non si riesce a dormire perché come ti addormenti qualcuno ti calpesta nel passare o ti colpisce mentre dorme. Per non parlare del fatto che con tutti questi orchi ammassati sembriamo una segheria da quanto russare c'è. Tania almeno si gode un po' di libertà sul tetto a guardare se arrivano altri umani. Quando torna dal suo turno di vedetta gli altri orchi continuano con il loro incessante punzecchiare. L'arrivo del Colosso e della prossima battaglia non arriverà mai abbastanza presto.
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  17. E il mio è un druido eremita che ha spiccicato più parole in questa settimana di avventura che nei 5 anni precedenti...la coppia perfetta insomma 😆
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  18. John Milligan - Ventre del Kraken, Haisendok. Cigolii e decadimento. Basta poco a descrivere questa bettola, eppure me la ricordavo con un fascino diverso. Passo la mano sul legno martoriato dai tarli e respiro l'aria salmastra, pregna di alcol scadente e poca igiene. Stessa puzza ma fascino differente, si. Sono passati diversi anni purtroppo o per fortuna, il mio riflesso sulle vetrate opache me lo conferma. Ero poco piú di un bambino quando attraversai il Mare Oppresso per arrivare in questo ingovernabile punta di continente. Non avevo ancora mai dato la caccia ad uno squalo, ne brindato al tavolo dei capitani. La pelle era ancora intonsa di violenza e inchiostro. Sapevo navigare certo, avevo giá ucciso e amato, ma lontano ancora ero dall'essere quello che sono oggi, penso con una punta di malinconia. Alla soglia dei mie trentanni sono il capitano della nave piú veloce mai costruita, a capo di una ciurma di pirati e tagliagole che farebbe impallidire un morto, eppure qualcosa della magia é andata perduta, sfibrata sotto il tacco pesante della vita. Oppure mi sono svegliato sotto una luna storta. Ho sicuramente ereditato il carattere mutevole di mia madre, mi rammarico, mentre addento uno dei tristi cosciotti di pollo che la cameriera ha lasciato sul mio tavolo. L'Inafferrabile ormeggia al largo dell'isola maledetta, mi attende che mi ricongiunga a lei, con aiuti, risorse ed un piano per piegare a nostro favore gli infausti accadimenti che stanno distruggendo i nostri porti, i nostri rifugi. Ed é per questo, che di tutte le piste che quella discarica a cielo aperto di Haisendok mi ha sussurrato, ho colto al balzo d'incontrare l'incauto ed a questo punto inadatto Capitano della Speranza. Non vorrei ne mettermi a lavorare per gli Avventisti, ne inimicarmi la Fratellanza, ma il Consiglio, un nome altisonante per un gruppo di pirati arricchiti, é stato chiaro che volenti o nolenti bisogna far qualcosa per questi disastri naturali. Ed ammetto che trovo beffardo, il fare discreto eppure sagace, con cui il destino sembra avermi messo sulla strada di Mororga. Se questa non é un subdolo invito ad un altra e controversa avventura, io non sono l'eroe che sono. Sotto il cappello a tesa larga osservo quindi con falso disinteresse la scena che si profila al bancone a pochi passi da me, fra il fragore di risate sguaiate e la tensione che monta mentre il marinaio mette mano alla spada. Nello sventare una tragedia, che per molti dei presenti sembra essere comica, vedo un opportunità. Da seduto, spingo con un calcio lo sgabello vuoto davanti al mio tavolo. Se miro bene dovrei riuscire a far finire l'assalitore a gambe all'aria.
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  19. Hector Boyle Flashback prima della taverna Con fare serio do un'occhiata a Wit, uno sguardo penetrante, il quale parla da se. @brunno Poi replico. "Giusto! Effettivamente anche io ho fame! Direi che la pagnotta ce la siamo meritata. Ahiahi non prendeteci l'abitudine però perche rischio di diventare squattrinato" Ridacchio, poi vado verso la taverna.
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  21. @Daimadoshi85 non ho triggerato la tua azione visto che l'idea di Tholin ha funzionato. Ti ricordo che disguise è una prova di intelligenza a cui non applichi proficiency a meno che tu non abbia un kit apposito (a patto ovviamente che tu ne sia competente). Nel tuo caso, sarebbe 1D20 puro, quindi occhio.
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  22. anche se non sono moderatore, un consiglio: evita i necroposting, hai risposto ad un post di 7 anni fa, e ad un utente che non si collega da 4 anni... nel frattempo benvenuto e ricordati di passare dalla sezione delle presentazioni :)
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  24. Nicodemo (Maghelfo) Indico distrattamente un coboldo a caso a Fortunato e mentre prendo e osservo il libro aggrotto le sopracciglia senza voltarmi, in tono distratto, più interessato al testo scritto che al vociare dei miei compagni Di che state parlando, si può sapere?
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  25. Fra' Fortunato (guerriero umano) “Scegliene uno” dico a nicodemo riferendomi al coboldo che voleva interrogare, dopo di che uccido gli altri. Poi interviene il druido: “dalle tue parole capisco che non ti interessa sapere come stanno i tuoi compagni che si stanno attardando più del dovuto, ma va bene così: ci penso io” Quando accenna alla merda squoto la testa e ritorno con la mente a qualche giorno prima: ricevere un fendente che ti proietta nell’oscurità e ritornare in vita solo grazie ad un bagliore divino; rialzarsi e vedere che 2 tuoi compagni giacciono a terra in una pozza di sangue e decidere in una frazione di secondo come salvare loro la vita. Ecco quello è trovarsi nella merda. mi sa che non c’è mai stata nella merda, ma è solo una ragazzina: è normale! Penso tra me e me mentre ignoro ulteriori commenti. Poi mi rivolgo ai due elfi: “mi sono preoccupato! 5 minuti senza avere notizie mi sono sembrati un'eternità! La prossima volta basta un cenno!“ aggiungo invitandoli a comunicare se si attardano a effettuare controlli particolarmente accurati.
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  26. Raftal Con un profondo sospiro, dico "...Ma perché alla fine mi ritrovo sempre costretto ai travestimenti? Anche Kiltus si ostinava a farmi questi tiri..." In fretta e furia, controllando che abbiano ancora le monete sul barile, dico ai miei compagni "Se andasse male qualcosa, nel dubbio, distrarrò le guardie io. Mal che vada, Tholin, dai un sacco alla tua scimmietta e falle raccogliere le monete." e nel frattempo mi cambio velocemente d'abito, rimuovendo le armi e indossando degli abiti che avevo, da viaggiatore di terre lontane, allacciandoli per bene e mostrandomi come se fossi non del posto e, forse, più nobile di quando in realtà sarei . Per fortuna non indosso armatura, grazie alla mia natura di Gnor rosso. Mi tolgo la maschera, mostrando ciò che essa nasconde. Due tatuaggi screziati a livello delle gote, a croce, fanno sembrare il mio viso piangente o in agonia; in realtà, il medaglione sta in un qualche modo cercando di nascondere il secondo paio di occhi della mia natura aliena. Lascio la mia roba agli altri, tranne una lancia scheggia che nascondo prontamente dietro la schiena, poi mi liscio l'abito, pronto ad entrare in scena prima che raccolgano le monete. @Bellerofonte
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  27. Ma perché mi vogliono strappare gli schiaffi PER FORZA? XD
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  28. ahh quella scusa. modifico
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  29. Di idoli ne avete trovato 1 nello zaino degli avventurieri morti nel primo corridoio, 1 nella mensola nel passaggio segreto, 1 nella cappella sotterranea, 6 nel corridoio vicino al pulsante, 1 nella cappella in superficie (quello con la chiave sulla testa). Non avete esplorato l'area oltre le scale con la trappola...
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  30. Ehi, hai un amuleto che ti trasforma in goliath, ma il sesso non mi pare venga specificato, quindi ingegnati 😂
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  31. Facile quando si hanno le t3tt3 😜😜😜 Ci penso, se riesco posto domani 🤣
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  32. Dall'ultima volta che avevo letto, mi era parso di capire che gia' dei soldati stavano andando dietro gli orchi, per verificare l'effettiva ritirata. Ora se gia' qualcuno sta facendo questo, preferirei proseguire il cammino senza seguirne le tracce. Aggiornamento dopo aver letto gli interventi: ok non mi va di forzare per andare dietro gli orchi, non vorrei che si accorgessero di essere seguiti per finire di nuovo prigioniera.
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  33. Aubentag 26 Jahrdrung 2512 i.c. - Tramonto avanzato [nuvoloso - metà primavera] Philippe completò le ordinazioni scegliendo il pesce e una stanza per lui e Lulù La padrona annuì "Allora mangiate tutti e otto, quattro bottiglie di vino e due pinte. Bene, e poi due stanze per la notte. Il caro Quartjin so già che dorme sulla sua barca: voi invece starete stretti in cinque in una stanza, sappiatelo" Si fermò un momento a pensare "Sono 23 scellini e 6 penny. Da pagare subito" aggiunse con un sorriso Ricevuto il dovuto si allontanò "Certo, Altdorf è una città di opportunità, ma è anche una città pericolosa, e non dico solo per i malviventi che ci si possono trovare." riprese Joseph "Tutti sanno che i membri della nobiltà sono pazzi, dopo generazioni passate ad accoppiarsi fra di loro, e che sono contaminati del Chaos: e qui ce ne sono tanti. Ma non è solo questo: qui ci sono anche gli studiosi, che si credono sopra alla gente comune con il loro sapere, questi sapientoni. Ci sono stati strani movimenti all'Università: è piena di Demonologisti e Necromanti impegnati in cose che è meglio evitare: ho sentito delle storie, sapete... che è meglio non ripetere" "Per questo io preferisco starmene sul fiume, lontano dalle città. Si rischi di essere assaltato da briganti, o da mutanti, ma se stai attento li eviti. Qui invece... Va beh fra qualche giorno sarò lontano" "E voi allora, avete già contatti qui a cui chiedere un lavoro?"
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  34. Eberk Come ai bei vecchi tempi Mi avvicino al troll che mi ha attaccato con una rotazione del corpo e gli assesto un paio di martellate alla rotula @dalamar78
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  35. Black Bones Alla fine, l'unica cosa interessante nei dintorni è sempre Isabela. Ranocchie ubriache, nani che insegnano ai rospi come ucciderci meglio e guerrieri annoiati non sono esattamente ciò che più solletica il mio cervello. Isabela invece, oltre a sembrarmi una bonazza da competizione, dimostra anche un discreto talento di leadership e una meticolosa curiosità da archeologa. Rimango a contemplarla mentre ciuccio rumorosamente il fermentato dei batraci tramite una cannuccia di bambù.
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  36. Ludwig Alle parole della sacerdotessa non pote trattenere una piccola risata "Mamma mia che figuraccia che hai fatto" Apostrofo' uno dei due mutanti "Avrai pure tre braccia ma in quanto a testa...prova a fartene installare una aggiuntiva magari ti aiuta ad evitare di dire stupidagini agli ospiti della signora."
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  37. Non vedete tutti gli schiavi che sono in vendita, vengono fatti salire ad uno ad uno sulla piattaforma Non esistono razze intrinsecamente malvagie, il ritenerle tali è solo un fatto di cultura e pregiudizio
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  38. Sezione giusta! Sostanzialmente ci sono due modi per gestire la cosa. Utilizzare un regolamento apposito (a seconda dell'edizione di D&D a cui state giocando, ne puoi trovare varie versioni). Permette di impiegare regole specifiche per le unità, il morale, la difesa fornita dalle mura, macchine da guerra, etc. PRO: se ai tuoi giocatori piace tener traccia di molte cose, gestire più unità, prepararsi all'assedio stabilendo tutti i particolari e i dettagli delle difese e dell'attacco... fa per te. CONTRO: richiede molto tempo, molta preparazione, un regolamento in più da leggere e imparare. Dato che poi i giocatori dovranno muovere le loro truppe, anche loro dovranno conoscere bene le regole. Si può pensare di "spezzettare" il regolamento: un giocatore impara le statistiche delle unità, un altro le regole del movimento, un altro quelle delle macchine da guerra, etc. Anche così prevedo una sessione (o più) confusa e caotica. Usare la battaglia come "sfondo" e muovere i personaggi come in un dungeon metaforico. In questo caso puoi dividere la battaglia in un certo numero di "stanze", ciascuna con un obbiettivo e un possibile risultato positivo (e uno negativo). Una stanza può essere relativa a "trovare e distruggere le catapulte nemiche": un successo incrementa sensibilmente le possibilità di vittoria dei difensori, un fallimento significa che le catapulte potranno distruggere il portone o danneggiare le mura. PRO: con questo sistema non devi pensare ad un'intera battaglia. Puoi decidere che il primo esercito che raggiunge X punti vince, e assegnare i punti in base al successo/fallimento di ogni stanza-missione. I personaggi possono usare le loro risorse contro gruppi di nemici (ufficiali, mostri, truppe scelte) senza pensare alla soldataglia. Inoltre possono pianificare comunque prima della battaglia eventuali manovre o trucchi per facilitare la vittoria, basterà tenerne conto durante la battaglia stessa. CONTRO: non molti, se non che devi pensare ad un certo numero di stanze/scene/missioni e prepararti uno schemino di come si diramano a seconda dei successi o dei fallimenti. Per esempio, la missione "difendere la breccia" la pupi giocare solo se i personaggi falliscono la missione "distruggere le catapulte". E devi trovare una missione da inserire se invece completano "distruggere le catapulte" con successo. Certo è un sistema molto simile a quello usato da certi videogame, ma funziona.
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  39. Sean Meyers Vedendo Frank spingersi un po' troppo oltre con queste brave persone, almeno all'apparenza, mi sento in dovere di dire qualcosa "Ah, non fate troppo caso a quel che dice, Frank è fatto così, ma sta solo scherzando... in parte. Ci state ospitando, e ve ne siamo grati. Pranzi e cene dovrebbero essere occasioni liete, quindi state tranquilli. Frank, possono stare tranquilli, vero?" "Sapete... abbiamo incontrato quel veterinario, il Dr. Merritt. È stato lui a dirci di passare da voi. Ci ha accennato brevemente ad altri brutti casi come quello della vostra mucca. Ve la state vedendo brutta, mai viste cose così. Avete avuto notizia delle altre bestie malate del vicinato? Sapete quali sono stati i primi di questi casi di malattia?" Master
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  40. Frank "Tommy-gun" Catena "Dalle mie parti può essere pericoloso fare apprezzamenti sulle femmine altrui, mister..." inizia a dire con la faccia cattiva che usa per le estorsioni per conto del boss. Quell'espressione convince spesso subito a pagare. Anche se lui, a volte, picchia il malcapitato lo stesso. Per non perdere il 'tocco'. Secondo lui la cattiveria va coltivata, o la si perde col tempo. Si sporge sul tavolo e allunga le sue manacce verso Malcom... ma solo per agguantare del pane davanti a lui e cacciarselo in bocca. "...del resto se non fosse così che gusto ci sarebbe, eh, vecchio marpione!" E vai di risate, e briciole sputazzate qui e lì, che il povero matusa deve essersela di certo fatta addosso! "Mi spiace per le vostre bestie", mente. O forse no. In fondo Malcom gli sta simpatico e lui è felice di non avergli dovuto spaccare la faccia a causa di qualche improvvida battuta sugli italiani. Poche cose gli danno soddisfazione come pestare un lurido razzista wasp protestante.
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  41. No. Io intendo proprio quello che è scritto. Come master non mi è mai piaciuta l'idea di mettere paletti solamente perchè "non è pensato per essere usato così"... FINO A PROVA CONTRARIA TUTTO E' FATTIBILE. Appunto per questo, in questo caso IMPEDIRO' (dirò semplicemente che non lo può fare) al giocatore di evocare per esempio un orso sopra la testa del goblin, MA SOLO PERCHE' a pagina 232 nella descrizione dell'incantesimo c'è scritto "Le creature non possono essere evocate in un ambiente che non sia in grado di sostenerle". SOLO e SOLAMENTE per questo motivo. Non perchè "non è pensato per essere usato così". Ma se non ci fosse stato scritto, NULLA avrebbe vietato che potesse farlo. Non mi va di impedire ad un giocatore di fare una cosa (qualsiasi essa sia) solamente perchè "esce" dagli schemi, ovvero non è una cosa normale. Se una regola lo vieta bene, sennò VIVA LA FANTASIA! Io INCENTIVO i mie giocatori a trovare utilizzi alternativi sennò tanto vale che giochiamo ad un videogioco. Per esempio una volta un giocatore ha trasformato un grosso sasso in un sassolino (incantesimo Restringere Oggetto) lo ha infilato in una serratura e terminato l'effetto il sasso è tornato alle sue dimensioni originarie scassinando la serratura. Nulla lo vieta. Ben venga l'invenzione e la creatività. Ripeto: in questo caso è diverso SOLO perchè esplicitamente scritto dalle regole. quindi: fino a prova contraria tutto è fattibile.
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  42. Dalla descrizione dell'incantesimo - manuale del giocatore pag 232: "Le creature non possono essere evocate in un ambiente che non sia in grado di sostenerle (un orso crudele non vola, quindi non può essere evocato in aria n.d.r.). Ad esempio una focena celestiale può essere evocata solo in un ambiente acquatico (e qui risolviamo anche il problema capodoglio cadente n.d.r.) " Mi pare che la descrizione sia più che chiara. ciao dal nonno
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  43. e pensare che l'anno scorso ho venduto i manuali originali italiani di Ad&d seconda edizione perfetti, intonsi, immacolati...
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