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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 21/12/2020 in tutte le aree

  1. Vi annunciamo che la D'L metterà in pausa la pubblicazione degli articoli fino al 04 Gennaio, anche se potrebbe essere comunque pubblicata qualche News importante in questo periodo. Vi ringraziamo per averci seguito, anche nel corso di questo difficile 2020, e speriamo che gli articoli della D'L siano stati per voi utili ed interessanti. Lo Staff D'L augura buone feste a tutti gli utenti, vecchi e nuovi, con la speranza di poter presto tornare di nuovo tutti a giocare più facilmente di persona. Ci si rivede nel 2021, sperando che sia migliore per tutti! 🥂
    11 punti
  2. Sicuramente è un comportamento spregiudicato, ma non è poi così inusuale. Forse siamo meno abituati a vedere cose del genere nel settore del GDR (dove le aziende sono troppo piccole per regalare soldi agli avvocati), ma simili pratiche sono molto comuni ai livelli delle grosse aziende dai grandi incassi. Per esempio, nei settori del cinema, della musica e dei videogiochi le denunce sono una cosa del tutto abitudinaria, così come in generale in tutti quei settori caratterizzati da una grossa circolazione di denaro. La logica dietro a simili denunce o violazioni di contratto è quella di costringere la controparte a scendere a nuovi compromessi, usando la propria forza (nel caso di un'azienda piena di soldi o di una class action) o le proprie prove. Non si denuncia per andare in tribunale, insomma, ma per spingere la controparte a stipulare un nuovo accordo fuori dai tribunali. È da tenere presente, in particolare, che si tratta di aziende americane: gli USA sono famosi per essere un paese in cui la gente considera la denuncia una pratica comune come respirare (il loro sistema giudiziario non è lento e farraginoso come il nostro, e lì le dispute si risolvono in pochi giorni, settimane o mesi). La WotC, inoltre, non è la tipica azienda di GDR, anche e soprattutto perché dietro ha la Hasbro. La WotC è più simile alle grosse aziende commerciali, abituate a considerare le denunce come un normale parte dei rapporti tra aziende/collaboratori. Il comportamento della WotC è stato sicuramente spregiudicato. Semplicemente non è un comportamento poi così strano per quel livello aziendale. Infine, è decisamente possibile che la WotC abbia scelto di accordarsi con Weis e Hickman per via della pressione dei fan, ma è anche del tutto possibile il contrario. È, infatti, possibile che la WotC abbia appositamente scelto di violare il contratto con Weis e Hickman per spingerli a una controfferta fuori dai tribunali (non è detto che Weis e Hickman possano permettersi di perdere tempo nei tribunali come la WotC). Come dicevo su, una azione simile è abbastanza comune tra le aziende che hanno soldi da regalare agli avvocati. Personalmente mi aspetto che prima o poi succederà una cosa simile (accordo fuori dai tribunali) anche con la Gale Force 9.
    3 punti
  3. Cultistapazzo, amo i Forgotten ma Dragonlance mi fa salire l'hype a mille! 😄 Muso, anche ammesso che la cosa si risolva con un lieto fine, mi rimane l'impressione netta che la Wizard negli ultimi tempi si stia muovendo in maniera spregiudicata. Mi riferisco anche alla faccenda del rapporto interrotto in maniera poco chiara con Galeforce9 la conseguente causa in corso. Infine, sarà un'interpretazione naif, ma magari il polverone di cui parli, ha dopotutto contribuito la Wizards ha rivedere i suoi freddi calcoli...
    3 punti
  4. Questo complicato 2020 sta volgendo al termine ed ecco per voi il consueto saluto della D'L prima della pausa natalizia. Vi annunciamo che la D'L metterà in pausa la pubblicazione degli articoli fino al 04 Gennaio, anche se potrebbe essere comunque pubblicata qualche News importante in questo periodo. Vi ringraziamo per averci seguito, anche nel corso di questo difficile 2020, e speriamo che gli articoli della D'L siano stati per voi utili ed interessanti. Lo Staff D'L augura buone feste a tutti gli utenti, vecchi e nuovi, con la speranza di poter presto tornare di nuovo tutti a giocare più facilmente di persona. Ci si rivede nel 2021, sperando che sia migliore per tutti! 🥂 Visualizza articolo completo
    2 punti
  5. Sabrina in Ashnor sono nervosa mi guardo intorno convinta che qualcosa andrà storto da un momento all'altro Questa nave è troppo strana, sai che forza ci vuole a modellare questo materiale? Sai per romperlo che potenza? E' rotta! E' rotta in due una nave di quaranta metri con il materiale più resistente che io conosca! esprimo le mie preoccupazioni ai miei compagni mentre giriamo intorno la nave. Cosa sono questi tubi a forma di tentacolo? mi avvicino a visionarli. Quando il ranger ispezione la fenditura propongo a Mao Ehi mi sa che tu ci entri li, che dici vuoi provare a fare un giretto? entri ed esci veloce veloce! il tono è ironico, più da sfottò che in maniera seria! Poi più seriamente mi guardo intorno cercando di capire se qualcuno ci sta seguendo, se la situazione è tranquilla periodicamente metto l'orecchio sulla struttura di metallo e provo ad ascoltare all'interno eventuali rumori.
    2 punti
  6. Mi fa impazzire che non abbiano invitato Will, l'unico che voleva giocare 😥
    2 punti
  7. Il vostro viaggio non è stato propriamente tranquillo e avete già visto ogni genere di assurdità: pirati fin troppo coraggiosi, calamari dei cieli, pattuglie imperiali in giro per i cieli dei Mondi Liberi... Ma tutto questo non è nulla a confronto del Porto Oscuro. Chiunque di voi ne ha sentito parlare almeno una volta: questo frammento totalmente privo di rotazione è tristemente noto per le azioni efferate dei suoi abitanti, un vero e proprio covo di criminalità e malvagità. Superate la sezione disabitata del frammento, costantemente esposta alla luce della Stella, e fate atterrare il Gufo nella "fascia crepuscolare", la zona di transizione da attraversare prima di arrivare al Porto vero e proprio. Siete sufficientemente lontani da non avere problemi con bande locali fin troppo audaci e, allo stesso tempo, per potervi permettere una ritirata strategica. Sarete pronti ad affrontare ciò che vi riserva questo frammento?
    1 punto
  8. Haisendok -> Locanda “Ventre del Kraken” -> Sala principale John Le sciabolate sono una bella seccatura da parare. Almeno quando arrivano a due a due, con una manovra a tenaglia. CLANG! Le lame impattano. Volano scintille. Questa volta indietreggi un po’. Stupide assi sconnesse. Finisci ad un palmo dal tizio pelato. Non gli lasci lo spazio per muovere l’arma (tag “corta”). Ma per mollarti un sinistro, sì. Volano altre scintille, ma questa volta le vedi solo tu. Danno: È stata una bella sventola, ma il tuo mento ha retto. La cosa si fa interessante. «Oh, andiamo! Adesso siete pari!» protesta uno tra gli astanti «Lo straniero ha imparato la lezione. Ora vi chiede scusa e… e vi offr… e CI offre da bere, ok?» «Tu sta zitto» risponde subito un altro. Non sia mai che gli venga rovinato lo spettacolo gratis. Dall’altro lato: «E non startene lì impalato!» urla il capitano all’indirizzo dello smilzo. Quest’ultimo, vedendoti in difficoltà, riprende coraggio. Di certo non vorrà sfigurare col vecchio. Adesso sono in tre ad accerchiarti. Vigliacchi. La scena si è spostata in uno spazio relativamente sgombro della sala. E’ di nuovo quello tarchiato a farsi avanti. Cosa fai? Nota:
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  9. 1 punto
  10. <<Oh cielo! Un brujah che non sa del casino di Cartagine?! Il tuo sire era un cog**one!>> dice la voce dall’altra parte del computer. <<Oh beh, vediamo un po’: i brujah avevano creato la “città perfetta” a Cartagine. I Toreador, I Ventrue ed i Malkavian ( capitanati da Afrodite, Giove e Dioniso, cainiti di grande potenza ed influenza), non hanno gradito la cosa...per alterne questioni, ma anche altro rispetto al potere puro e semplice...infernalisti ed altro diciamo. I romani alla fine rasero al suolo Cartagine, salarono la terra in modo rituale affinché nessun anziano potesse risorgere dalla terra. Ed il sogno di Cartagine svanì ed i brujah divennero anarcoidi senza arte né parte, invece che filosofi. Il primo dei brujah (si, vabbè, più o meno) morì nella città.>> dice lei prima di applaudire <<fine della lezione di storia per scemotti.>> ride. <<Mi metto a lavoro... faccio scrivere il favore a nome Cristaldi allora. Ciauz!!!>>
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  11. Milo "Quale portone? quello?" lancio il coltello danneggiato dalla melma contro il portone di ferro per controllare che non sia un'illusione.
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  12. Cormyr Occidentale - Sulla via verso Minroe Thyren ed Helgi avanzano a passo spedito e senza curarsi di non dare nell'occhio, mentre Meredith, Groom ed Ezechiele li seguono a diversi metri e cercando di restare nascosti. Verain e Gurk, dopo aver chiesto a Brace di tenere d'occhio i cavalli, si avviano incuriositi alle spalle di questi ultimi restando in silenzio e avanzando lentamente. Anacleto e il compagno di Thyren si librano nel frattempo in cielo per tenere d'occhio le zone circostanti. Non si sa mai, siete stati messi in guardia dei potenziali pericoli che si potrebbero incontrare da queste parti e quattro occhi in più non fanno male. Non passa molto prima che i due in avanscoperta arrivino nella zona poco prima indicata da Anacleto. Tutto il gruppo alle loro spalle li vede bloccarsi. Sembrano leggermente disorientati. @SamPey e @Cuppo
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  13. 1 punto
  14. É scritto tutto nella pagina che ti ha indicato Drado. Citando il manuale: "Moreover, the character must have the spell prepared, or it must be among the character's known spells, in order to scribe a scroll of that spell"
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  15. Anche per me, il fine settimana non garantisco , dipende se vado fuori o sto a casa
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  16. Saranno anche cose che capitano (ultimamente pure in modalità combo) ma i polveroni per una trilogia che implode in partenza+diatriba legale (con tutto quel che ne conseguiva) a causa delle fisime di WotC mi sembravano più che giustificati. Hanno trovato l'accordo e i creatori di Dragonlance restano a scrivere Dragonlance? Buono a sapersi. Ora c'è da vedere come si evolveranno le cose e tra quanti anni (lustri o secoli) vedremo le novità tradotte in ita. 😄
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  17. Malory Mentre mi sto avviando verso le lamiere della nave, mi blocco un istante per riflettere su come procedere ora meglio non sottovalutare la faccenda, vediamo se Ashnor (?) scopre qualcosa dall'altro lato e con ciò mi volto verso il vice capitano va bene, vediamo cos'ha da nascondere questa nave per poi accodarmi al suo seguito. Giunti dinanzi a una fenditura la guardo e, memore dell'avvertimento di Mao, cerco con un panno di coprirmi le vie respiratorie, per precauzione, prima di avvicinarmi e osservare meglio il buco
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  18. DM 15 Mirtul 1498, ore 10.00 - Fiskrbak - @Hazlar @albusilvecchio @Octopus83 Circumnavigate la nave per studiarne le dimensioni e verificare cosa c'è nell'intorno, prima di tornare a studiare la stanza distrutta. Alla stessa altezza di dove avete trovato i cadaveri, ma lungo il bagnasciuga, trovate di nuovo i bizzarri tubi a forma di tentacoli, semischiacciati sotto il peso della nave, ma comunque meglio conservati rispetto a quelli dall'altra parte. Vi viene di nuovo confermata una cosa: la forma e il design di questa nave è probabilmente diversa da qualsiasi cosa chiunque di voi abbia mai visto prima. Più osservate il metallo, più vi viene il sospetto che potrebbe essere di origini stellari. Anche la forma circolare della "testa" della nave vi sembra incredibile e aliena. Pare...Perfetta, perfettamente circolare e liscia. L'iridescenza del metallo amplifica l'inquietudine alla vista di questo oggetto, che per voi è qualcosa di mai visto. A distanza di tre metri dai tentacoli, si nota chiaramente una piccola spaccatura nella parete della nave, una crepa da cui fuoriesce lentamente, gocciolando a blocchi, un liquido gelatinoso semitrasparente. Dall'altro lato si vede che la stanza è completamente buia, l'unica luce che filtra è proprio quella della crepa da cui voi state guardando, e da cui si riesce a vedere al massimo una specie di contenitore di vetro infranto, esattamente davanti alla crepa e, di nuovo, l'iridescenza del metallo della nave. La fenditura è abbastanza grande per far passare, al massimo, Mao. Mappa Tutti
    1 punto
  19. Rolemaster ha, per ogni caratteristica, i valori temporaneo e potenziale che fanno esattamente quello che dici. Nella mia versione homebrew di Rolemaster ogni volta che ottieni un 66 sul d100 in una prova di abilità in condizioni di stress (cioè durante un'avventura) puoi scegliere un caratteristica tra quelle associata all'azione e aumentare il valore temporaneo di 1d4 fino ad un massimo pari al potenziale.
    1 punto
  20. La discussione è difficile da tenere generale. Nei termini in cui la poni, è specifica alle piattaforme online in cui vi è una distinzione tra dire e scrivere in chat. Dal vivo non è facile fare il parallelo, ma possiamo provare a generalizzare discutendo tra il comunicare le proprie azioni in maniera asciutta vs narrare aggiungendo parti ininfluenti per le meccaniche. E si vede immediatamente la seconda specificità: come sia meglio agire non è indipendente dal sistema, perché sistemi diversi hanno una definizione diversa di cosa sia ininfluente. In un sistema fiction first, tutto quello che dico è potenzialmente supportato dalle meccaniche, e se avanzo facendo una capriola ha potenzialmente un effetto meccanico. In un sistema in cui le meccaniche vengono prima, diciamo un D&D, se lo dici o non lo dici sono fatti tuoi. Perché è importante fare la distinzione? Perché personalmente credo che la cosa fondamentale per questa discussione sia scegliere un sistema che supporti lo stile di gioco e narrazione che si vuole tenere, e non discutere di come ottenere un certo stile in un sistema non adatto. Se si decide di giocare a D&D, in cui le meccaniche non fanno differenza se fai o meno una capriola prima di attaccare, non ha poi senso spingere i giocatori a raccontare più del necessario. Questo non vuole dire che non sia interessante o divertente narrare giocando a D&D ovviamente! Anzi, è la mia parte preferita, e narro giocando a D&D come giocando a DW. Ma, non essendo necessario, se un giocatore non è interessato qualsiasi tentativo di spingerlo in quella direzione rovina il gioco più di quanto non lo migliori. Faccio un esempio. Il tipico personaggio di D&D, fa tutti i turni più o meno la stessa cosa. Un ladro armato a distanza, tutti i turni si deve nascondere e sparare con la balestra. Può narrare saltuariamente in modo fiorito il modo in cui lo fa se gli viene in mente qualcosa di particolare legato alla situazione, ma non c'è davvero motivo di narrare in modo interessante e diverso ogni azione che, a tutti gli effetti, è uguale ogni round. Se si dovesse narrare uno scontro di D&D in un libro, queste parti sarebbero narrate con formule riassuntive come "L'assassino spariva e riappariva nella battaglia, nascondendosi nel turbinio dei combattenti. Ogni volta il suo arrivo era annunciato da una fitta di dolore e un nuovo quadrello che ornava l'armatura del paladino." Il viceversa, narrare estensivamente tante volte la stessa cosa, è un gioco noioso e un brutto libro. Molto meglio dire a ogni round "Mi nascondo e attacco", senza pressioni a fare altrimenti, e narrare in modo esteso quando c'è qualcosa da narrare. Se ti interessa che i giocatori siano interessati alla fiction e non alle meccaniche, usa un sistema in cui quello che dicono e come lo dicono ha un peso. Altrimenti, fai quello che ti piace e non ti preoccupare di quello che fanno gli altri. Anche perché in generale l'esempio degli altri ha un peso determinante: giocare come piace a te è il modo migliore per spingere anche gli altri in quella direzione, molto più determinante di qualsiasi cosa tu possa dirgli.
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  21. Per quanto mi riguarda, da master (ma anche quando facevo il giocatore), accetto senza problemi qualunque approccio: prima persona, terza persona, un misto delle due, e anche nessuna recitazione o descrizione affatto (né teatrale né letteraria) ma semplice fredda affermazione delle decisioni prese. Mi va benissimo anche se giocatori diversi hanno approcci diversi, o se un giocatore cambia approccio a seconda del momento. Non ho una preferenza perché penso che quando ognuno è libero di fare quello che lo fa sentire a più agio il gioco ne guadagna. Tanto, quello che fa andare avanti la storia sono le decisioni / scelte dei PG, il resto è flavour. 🙂
    1 punto
  22. Ci eravamo adeguati alla legge dell-ombra: https://imgur.com/a/xaeliYt E di conseguenza armi leggere. Non so pero' cosa ti fossi scelto per Derio al tempo. Vi ricordo anche che una delle vostre armi a testa Baegorn la incanta con arma magica superiore +2 ad inizio giornata (se consideriamo le giornate da 8 ore, quindi riposo a parte).
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  23. DM @Octopus83 L'estremità est della nave precipitata è completamente spaccata, come se fosse una stanza spezzata a metà, rivelando tubi nelle pareti da cui fuoriescono gas nocivi, come il gatto vi ha anticipato. Stando a distanza e nonostante la nebbia, si può facilmente vedere una porta circolare sulla parete interna. Tutti
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  24. Salve a tutti gente, avevo già intenzione di mettere in pausa i miei PbF intorno a Natale vero e proprio ma questi ultimi giorni lavorativi stanno arrivando come una mazzata quindi mi scuso se è un pò all'improvviso ma vi comunico che metto in pausa questo PbF fino al 28 di Dicembre. Buone feste a tutti!
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  25. Salve a tutti gente, avevo già intenzione di mettere in pausa i miei PbF intorno a Natale vero e proprio ma questi ultimi giorni lavorativi stanno arrivando come una mazzata quindi mi scuso se è un pò all'improvviso ma vi comunico che metto in pausa questo PbF fino al 28 di Dicembre. Buone feste a tutti!
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  26. Classi base Classi di prestigio Guide/manuali di concept specifici Razze e archetipi Incantesimi e metamagia Oggetti ed equipaggiamento Gioco e metagame Altro/vario Un grosso grazie a Void e iTeo13 per aver aggiornato l'indice.
    1 punto
  27. @The Scarecrow Non molto.. Purtroppo l'effetto del vino è lunghetto.. Ecco quello che c'è oltre l'angolo Come volete procedere adesso? @MattoMatteo @AndreaP @Maestro Menatorio @Brenno
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  28. No, è che al momento sembra che stiamo giocando solo noi due... gli altri non si vedono.
    0 punti
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