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Ragazzi essendo questa la mia prima partita, volevo inaugurare una sorta di progetto che porterò avanti ad ogni campagna a cui partecipo.. quando avrò tempo farò uno sketch per immortalare momenti memorabili o simpatici durante le avventure... niente di professionale o elaborato, sketch veloci insomma, anche perché disegno in digitale da pochissimo. @Pentolino@Quer @shadow66 @Lucane #1 “Phandelver: Battute inappropriate in luoghi religiosi”5 punti
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Ciao a tutti e buon Natale! Ho letto questo messaggio e anche il PM di @Spaccateste e preferisco scrivere qui, così che anche altri possano leggere. Come ti ha suggerito @bobon123, nell'ambientazione di Eberron i simbionti sono relativamente comuni. Le indicazioni che seguiranno, credo potrai adattarle abbastanza facilmente anche all'ambientazione che stai giocando tu, se è diversa da Eberron. Ovviamente sei liberissimo di scegliere altre interpretazioni, come l'ottimo suggerimento di @Lord Danarc. Innanzitutto i simbionti rientrano nella categoria delle aberrazioni. Allo stesso modo in cui i Componenti per Forgiati rientrano nella categoria dei costrutti. Sono quindi organici, sono sempre collegati ad un organismo ospite, hanno delle proprietà e, a volte, sono senzienti. Ne ho creati moltissimi per le mie campagne e mi sono ispirato a mosti aberranti. Quindi oltre alla frusta tentacolo (che rappresenta l'attacco principale del Dolgaunt), ho creato un set di occhi pensili e capaci di sparare raggi (da un beholder), una chela al posto di un braccio (da un chuul), membrane alari e avvinghianti (da un manto assassino), ecc. Tornando però sulla tua richiesta, vorresti qualche traccia per determinare una trama che comporti la presenza/acquisizione di un simbionte (immagino per un PG o per un PNG). Ci sono due tipi di aberrazioni su Eberron. Quelle più antiche e potenti, create dai Signori dei Demoni e quelle aliene e subdole, create dai daelkyr, i Signori di Xoriat (uno dei tredici piani di Eberron). ____ Un simbionte dal retaggio demoniaco potrebbe essere stato concesso da un Aboleth. Adattandolo alla 5E, potrei utilizzare un vecchio simbionte che avevo creato per una campagna 3.5: Ir'gon, Flagello degli Oceani. Questo simbionte senziente fu creato da uno dei Signori dei Demoni più di un milione di anni fa. Questo simbionte senziente fu uno dei sette creati da questo arcidemone e utilizzato per dominare gli abissi. Dopo che il Signore dei Demoni fu imprigionato in Khyber (nel nucleo del mondo), sei dei simbionti furono distrutti dai draghi, ma gli aboleth riuscirono a trarre in salvo Ir'gon. Da allora, questo simbionte viene utilizzato dagli aboleth più potenti, per servire i loro oscuri fini. L'ultima volta fu usato alcuni millenni fa per soggiogare un essere prescelto, che poi fu scagliato contro l'impero sahuagin, causandone la distruzione. La caratteristica principale di Ir'gon è che accresce il suo potere, man mano che la creatura ospite avanza di esperienza. Può essere impiantato con la forza, ma il suo vero potenziale può essere liberato solo se l'ospite abbraccia gli ideali di Ir'gon. Le proprietà che può manifestare sono molto simili a quelle degli aboleth. Qui di seguito l'elenco in ordine crescente di potenza: Ir'gon appare come una viscida membrana di colore grigio, che si contrae e rilassa ad intervalli regolari. Una volta entrato in sintonia con il simbionte, quest'ultimo si fonderà con la pelle del personaggio sparendo alla vista. Anfibio. Il personaggio può respirare in aria e in acqua. Ir'gon appare come delle branchie sul collo, sulle guance oppure sul petto. Sonda Telepatica. Se una creatura comunica telepaticamente con il personaggio, la creatura deve superare un tiro salvezza su Saggezza. In caso di fallimento il personaggio può porre tre domande alla creatura, che è costretta a rispondere dicendo la verità. Ir'gon appare come tre occhi sulla fronte. Tentacolo. A partire dal 6° e 11° livello il personaggio sviluppa un tentacolo che parte da una delle braccia. (Questo non l'ho sviluppato). Coda. A partire dal 17° livello il personaggio sviluppa una coda che parte dalla parte bassa della schiena. (Questo non l'ho sviluppato). Schiavizzare. A partire dal 11° livello il personaggio bersaglia una creatura situata entro 9 metri da lui e che esso sia in grado di vedere. Il bersaglio deve superare un tiro salvezza su Saggezza, altrimenti è affascinato magicamente dal personaggio finché quest'ultimo non muore o non si trova su un piano di esistenza diverso da quello del bersaglio. Il bersaglio affascinato è sotto il controllo del personaggio e non può effettuare reazioni. Inoltre, il personaggio e il bersaglio possono comunicare telepaticamente l'uno con l'altro a qualsiasi distanza. Ogni volta che il bersaglio affascinato subisce danni, può ripetere il tiro salvezza. Se lo supera, l'effetto ha termine. Non più di una volta ogni 24 ore, il bersaglio può anche ripetere il tiro salvezza quando si trova ad almeno 1,5 chilometri dal personaggio. Risucchio Psichico. Una creatura sotto l'effetto di Schiavizzare subisce 10 (3d6) danni psichici e il personaggio recupera un ammontare di punti ferita pari ai danni subiti dalla creatura. Ir'gon appare come una pinna dorsale che parte dalla testa e arriva fino alla fine della schiena del personaggio. Richiamo del Kraken. A partire dal 20° livello, se il personaggio si trova in mare aperto può richiamare un kraken. Il kraken per 3d20+7 minuti è sotto il controllo del personaggio finché quest'ultimo non muore o non si trova su un piano di esistenza diverso da quello del bersaglio. Inoltre, il personaggio e il kraken possono comunicare telepaticamente l'uno con l'altro a qualsiasi distanza. Ir'gon oltre ad essere senziente è malvagio. Va pertanto gestito come se fosse un oggetto maledetto, la cui maledizione cresce con l'avanzamento di livello del personaggio. Questo simbionte è ovviamente una bozza e deve essere arricchito con maggiori dettagli, ma in linea di massima ti dà l'idea di questo oggetto. ______ A differenza dei rari simbionti demoniaci, i simbionti creati dagli invasori extraplanari chiamati daelkyr, sono relativamente comuni. Per trovare una lista "ufficiale" di simbionti, ti suggerisco quelli descritti a pagina 230 e 231 di Exploring Eberron (che ovviamente ti consiglio di leggere!!!) e a quelli descritti nel capitolo 5 di Eberron Rising from the Last War (P275-279). A differenza di quelli demoniaci, i simbionti daelkyr sono neutrali e raramente sono senzienti. Ma si possono fare delle eccezioni. I simbionti possono essere trovati nel sottosuolo (dopo un bel dungeon nelle profondità!) o possono far parte di alcune culture. Un Culto del Drago Sotterraneo potrebbe vedere il sommo sacerdote dotato di un simbionte. Un nano delle Rocche di Mror, in particolare il clan Soldarak, potrebbe tramandare un simbionte di padre in figlio. La frusta tentacolo è uno dei più comuni, ed è stato creato dal Signore di Xoriat chiamato Dyrrn, il Corruttore. Se sei interessato a sviluppare un'idea di un simbionte daelkyr ex-novo, lo possiamo fare assieme. Sia per quanto riguarda le proprietà, sia per quanto riguarda la storia.2 punti
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Vi annunciamo che la D'L metterà in pausa la pubblicazione degli articoli fino al 04 Gennaio, anche se potrebbe essere comunque pubblicata qualche News importante in questo periodo. Vi ringraziamo per averci seguito, anche nel corso di questo difficile 2020, e speriamo che gli articoli della D'L siano stati per voi utili ed interessanti. Lo Staff D'L augura buone feste a tutti gli utenti, vecchi e nuovi, con la speranza di poter presto tornare di nuovo tutti a giocare più facilmente di persona. Ci si rivede nel 2021, sperando che sia migliore per tutti! 🥂2 punti
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Haisendok -> Locanda “Ventre del Kraken” -> Sala principale John Il Ventre del Kraken si è ridotto ad una pessima imitazione di un’arena di combattimento tra galli. «Cinque pezzi che lo fa fuori il pelato allo straniero!» sbraita qualcuno da chissà dove. «Tre pezzi che invece sarà il tappetto!» replica un altro a stretto giro. Per sua delusione però, la tua lama anticipa proprio l’attacco del tappetto, il tarchiato, e per un banale principio geometrico: il suo braccio è ben più corto del tuo. Danni: Sbronzo com’è, lì per lì non si accorge nemmeno di avere uno secondo sorriso nel mezzo della gola. Dopo qualche passo però realizza. Barcolla, si accascia trascinando giù un tavolo, e lanciando una maledizione afona, gorgogliante. Tutti in piedi. La locanda è in delirio. Lo smilzo si guarda attorno, deglutisce, tentenna di nuovo (prec. Parlamentare). Quello brutto invece, su cui pende la scommessa di ben cinque “pezzi”, ha dimostrato ancora la sua vigliaccheria. Nel momento esatto in cui ferivi il suo compare, ne ha approfittato per entrare col suo colpo. Prendi danni: Ne segue uno scambio. La tua piroetta evita il danno solo in parte, ma è lui ad avere la peggio: si ritrova col panciotto squarciato da parte a parte. La mano sulla ferita non impedisce lo scorrere copioso del sangue. Indietreggia inorridito. Po anche lui si accascia maledicendo. Troppo sangue. Per di più versato dalla gente sbagliata. Questo è quello che avrà pensato lo smilzo, visto che si toglie definitivamente dai piedi (prec. Parlamentare). In men che non si dica molte scommesse vanno in fumo. Lo scontro sembra già finito. Gli astanti si danno una regolata. Anzi, appaiono increduli. Tutto sommato gli dei non sembrano poi sorridere come credevano all’Ultima Speranza. Sarebbe anche divertente se non avessi la netta sensazione di aver trascurato qualcosa (prec. fail in Discernere). Ma cosa? Forse quel leggero rigonfiamento sotto il doppiopetto del capitano, celava… BOOOOOOM!!! Hai solo una frazione di secondo per reagire allo sparo (minaccia incombente -> Sfidare il Pericolo). (considera il capitano a circa otto passi, sul lato del bancone) Cosa fai? Spiego il Taglia e Spacca1 punto
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Ho giocato pg donna, seppur pochi, e parte la prima volta (*) non ho avuto problemi di sorta. Non è che mi senta più a mio agio con pg maschi o femmine; semplicemente, di solito scelgo il sesso (così come la razza e la classe) in base al bg che ho inventato. (*): la prima volta che ho fatto un pg femmina (stregona mezzelfa in D&D 3.5), è stato al tavolo con amici... hanno cercato di costringermi ad usarla come prostituta per ottenere sconti sulla merce comprata, sedurre le guardie della prigione, eccetera... và bene che eravamo giovani, ma è stato umiliante. Nei pbf di questo sito, invece, non ho avuto nessun problema quando ho giocato donne.1 punto
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Perché dovrebbe essere strano? Nella campagna che sto giocando in questo momento ho un Pg donna. Mi sto rendendo conto di trovarmi più a mio agio con Pg maschi, ma forse semplicemente perché ho sempre giocato quelli.. non vedo il problema nel contrario.1 punto
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In ritardo ma auguri a tutti! PS quando volete per me possiamo riprendere @MattoMatteo @Brenno @AndreaP @Maestro Menatorio1 punto
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Allora...se ho ben capito, il coperchio non è sul sarcofago ma è a terra, in due pezzi. L'idea migliore che mi venga, ma ciò dipende da quanto mi dici sia riflettente, è usare l'asta (o 2 aste? Mi pare ne avessimo 2, ma non sono sicuro) con lo scudo. Nella pratica, allaccio lo scudo all'estremità dell'asta e...con uno sforzo, la alzo sopra il sarcofago, magari con qualcun altro che mi aiuti in modo che l'asta non si spezzi per il peso. A quel punto, un terzo (buona grazia che siamo in tre), sfrutta lo scudo come uno specchio e prova a vedere cosa riflette nel sarcofago. Può aver senso? Ti direi anche che ho una lente di ingrandimento, ma non so a cosa potrebbe servire 🤣1 punto
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DM Notate chiaramente la testa del nothic uscire lentamente dalla colonna, con uno sguardo che direste...sorridente, se possiamo chiamarlo così nonostante i denti aguzzi. L'occhio guizza a destra e a sinistra a guardarvi tutti. @Lelouch01 punto
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Classico esempio di text fatto coi piedi. Raw non hai l'azione per muoverti (salvo az. preparata). Anche qualora avvenisse lo spostamento coatto sarebbe appunto coatto causa Ts, ergo eviterei di metterci l'AdO, a) perché se siamo là sotto in due o tre e più e ci scanniamo di AdO sgomitando e correndo a turno per levarci diventa divertente da vedere ma improbabile a livello di meccaniche, b) perché a usarlo in quel modo si rischia l'uso improprio e diventa uno spell a mò di rete per la pesca a strascico per far AdO aggratis, c) anche considerassimo il Ts come un movimento (cosa che non è) potrei usare tumble e non triggerare AdO. E a ben pensarci se si traducesse anche quel Ts in economia di azioni sarebbe 1 az. gratis per far "drop to the floor" e 1 di movimento per rialzarsi. Imho se passa il Ts la sezione di muro si rompe cozzando su un masso, si arrugginisce/sgretola o quant'altro1 punto
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Eh insomma, per come è descritta la palla di fuoco anche si ti lanci a terra eviteresti solo in parte il danno. E anche lì a quel punto ci si potrebbe chiedere se per eludere il ladro diventa prono perché "si butta a terra per evitare la palla di fuoco". Se questo non dà luogo sfruttamenti impropri, secondo me è ragionevole che il muro faccia spostare le creature, un po' dovrebbe succedere con un muro di pietra quando si cerca di intrappolare qualcuno.1 punto
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Si Nicodemo rimane lì, tenendo d'occhio l'ingresso da cui siamo arrivati (anche se c'è un Allarme) e i drachi di tanto in tanto.1 punto
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Ehilà @Hazlar, come va? Ho passato tutta la mia adolescenza malato in ogni festività possibile( principalmente compleanni, natali e capodanni), quindi so bene come sia 😂😅1 punto
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RAW il muro cade, ma la creatura rimane nel suo quadretto senza subire danni. Come esattamente è a tua interpretazione. RAI è ragionevole che le creature vengano "spinte" al margine del muro caduto se effettuano il TS con successo. Come spieghi un ladro che in una radura senza alcuna copertura si bella una palla di fuoco in pieno e rimane illeso? Come spieghi incidenti con la macchina che si accartoccia e il guidatore illeso? Fortuna. Anche qui RAW il muro fa solo danno, non blocca a terra le creature. A te diverse interpretazioni.1 punto
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C'è già qualcosa del genere per altro https://dndtools.net/feats/complete-scoundrel--60/quick-escape--3300/1 punto
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Decisamente la prima. La Hexblade ottiene un critico contro il bersaglio SE tira 19 o 20 invece che solo 20 come di normale.1 punto
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Si senza alcun problema. La spell è lanciata e conclusa, il famiglio rimane indefinitamente e non c’è alcun accenno a concentrazione. non è nemmeno un problema svegliare il gruppo visto che può comunque interagire con l’ambiente e le altre creature.1 punto
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Eh mi sa proprio di si! Non dovrebbe essere necessaria la concentrazione per mantenere l'incantesimo attivo, pertanto si.. il famiglio potrebbe fare la guardia mentre il gruppo dorme.. userà le sue statistiche di percezione per i lanci ovviamente e il problema si presenterà nel caso in cui sia necessario svegliare i Pg. Se parla telepaticamente con il mago entro 30 metri da lui, non può farlo con gli altri.1 punto
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A me sembra che sia la prima, l'hexblade colpisce con un critico il bersaglio maledetto se fa un 19 o un 20 naturale sul tiro di dado, invece che solo 20 come di norma; se fosse la seconda opzione, critico automatico se colpisse, non vedo il senso di specificare il risultato necessario: basterebbe un tiro naturale che superi la CA del bersaglio, ergo per assurdo si potrebbe fare un critico con qualsiasi tiro1 punto
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Wunama non vede il vantaggio a riposare fuori invece che dentro, se qualcuno viene ad esplorare meglio che lo intercettiamo invece che avverta tutto il dungeon. Secondo lei stiamo vincendo: siamo stanchi ma siamo tutti vivi, mentre loro hanno appena perso i loro campioni migliori. E' il momento di spingere, non di dare il tempo al nemico di riorganizzarsi. Come giocatore invece, non credo sia facile fare metagame. Chiaramente fosse un RPG al computer sicuramente riposerei e rientrerei a piene forze, ma se sia strategicamente valido o meno in questo caso, da giocatore, dipende molto da come masterizza @SamPey: non tutti i DM lasciano il dungeon immutato mentre i PG puliscono una stanza alla volta e poi escono dal dungeon per un riposo lungo dopo ogni combattimento. Per ora sembra che chiunque fosse allertato sia venuto verso di noi: Cyanwrath e i barbari non erano allertati, quindi i coboldi non hanno avvisato sicuramente nessuno nelle stanze successive. E i tre combattenti sono venuti da noi a morire. Per quel che ne sappiamo, nel dungeon nessuno sa che ci sia un'incursione in corso, e sembra che questa zona sia solo per i coboldi. Come ha detto il DM, sembra strano che i cultisti saltino la trappola ogni volta. I coboldi erano incaricati di tenere i drachi, e potrebbe anche essere che non venga nessuno a controllare che tutto vada bene, per un'ora come per quattro. Se non viene nessuno, se siamo fuori o dentro è uguale. Se viene qualcuno, direi che è meglio intercettarlo, e prenderlo di sorpresa grazie agli allarmi di Nicodemo, piuttosto che evitarlo stando fuori e poi rientrare dopo incuranti, con l'arcanista ora allertata dell'intrusione. Invece tra riposo breve e lungo Wunama non ha opinioni forti, decidete pure voi. In un caso abbiamo un po' di slot in meno, ma perdiamo tre ore, in entrambi i casi abbiamo comunque gli HP al massimo usando i dadi. Come preferite.1 punto
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Olf tuttofare Rimango immobile fino al momento più opportuno, dopotutto Will, Caspar e l'antro drudo sapranno sicuramente difendersi da solo. Mi concentro quindi sul supportare gli elementi più fragili, Rad che è a terra, e mia sorella troppo vicina alla mischia. Il mio aspettare viene premiato e tolgo di mezzo una possibile minaccia. Ora che tutti si sono arresi posso correre verso Rad, e vedere se posso dare una mano. Arrivato getto l'arco e mi piego sulla ferita "Gli restano pochi secondi, dove vogliamo andare oltre che qui?" Commento velocemente, rovistando nello zaino. "Valeriana in infusione, non c'è tempo, Gesundheit... no, non è infetta, Sigmafoil da inalare, proviamo" Sussurro sottovoce, mentre tiro fuori ago, filo, uno spesso panno e della corda. "Com'è che diceva quel tipo di città? Sopra, sotto, un giro... Ripeti, ripeti, fasci e stringi. Ok" Quindi inizio ad armeggiare alla ferita @dm1 punto
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Victor "Sono sicuro che l'Imperatore saprà apprezzare il vostro tardivo pentimento. Ma non sta a me esprimere la sua grazia. Io esprimo solo la sua ira e la sua legge", dico, mentre faccio esplodere il primo dei colpi che condannano a morte questa feccia. La giustizia non ammette alcuna scusa, mentre l'eresia si annida dietro ogni atto vile ed ignobile condotto nell'ombra lontana dalla luce della Sacra Terra.1 punto
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Sì ho letto, però sarebbe strano che una creatura si sposti per evitare un incantesimo. È scritto male, ma non dice che la creatura si sposta a margine della caduta del muro, se vuoi immaginartelo la creatura si sposta, ma ritorna dov'era all'inizio O più semplicemente interviene il fatture fortuna e il muro si rompe esattamente dove c'è lui, lasciandolo illeso.1 punto
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Rael mangio e bevo in compagnia degli altri, poi ad uno ad uno ci separiamo per il resto della giornata. mentre sono al tavolo, intento a raccogliere le varie cose nel vassoio e non capendo cosa farne, cerco con lo sguardo qualche altro studente che si aggira con questo in mano per vedere cosa ne fa. poi noto il ragazzo avvicinarsi.1 punto
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@Alonewolf87 Dorian mangia velocemente, per poi dirigersi in biblioteca. Rael ha da poco finito di mangiare quando un ragazzo gli si avvicina. @Gigardos @SamPey1 punto
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Salve a tutti gente, avevo già intenzione di mettere in pausa i miei PbF intorno a Natale vero e proprio ma questi ultimi giorni lavorativi stanno arrivando come una mazzata quindi mi scuso se è un pò all'improvviso ma vi comunico che metto in pausa questo PbF fino al 28 di Dicembre. Buone feste a tutti!1 punto
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Rael Oh, saluti a te Dorianna ! io cambiare corsi. No sapere ancora. iniziare non oggi. rispondo col mio sonoro comune gracchiante. Come finire lezione Ghostodremmo? chiedo infine mentre mangio ciò che ho preso. poi riprendo a parlare Io avere grande piano per fare guadagno ! Io mettere vendere armi tradizione a voi qui. Presto io ricco, io permettere grande lusso. Tu però aiuta me! Tu correre voce per orecchie gente. Loro sapere che io stare vende armi . @Black Lotus1 punto
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Nicodemo (Maghelfo) Continuo a studiare il mio libro ignorando palesemente la richiesta della nana.0 punti
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