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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 11/01/2021 in tutte le aree

  1. Cominciamo una rubrica dedicata ai nuovi DM! Pubblicheremo vari articoli per guidare passo dopo passo i nuovi Master nella comprensione e gestione di una campagna, iniziando proprio dal principio: approcciarsi a Dungeons & Dragons. Articolo di Mike Shea del 02 luglio 2018 Valutate di usare La Miniera Perduta di Phandelver o Dragon of Icespear Peak Come Vostra Prima Avventura Per fare da DM alla vostra prima avventura di D&D non c'è un unico modo giusto, ma vi diamo un suggerimento: cominciate con La Miniera Perduta di Phandelver dello Starter Set o con Dragon of Icespire Peak dell'Essential Kit. Queste avventure sono state progettate specificamente per i nuovi DM che vogliono masterare un'avventura per i loro giocatori. Entrambe le avventure sono semplici da masterare e aiutano i DM a concentrarsi su una città specifica e sulle avventure che la circondano. Entrambe mostrano cosa si prova a giocare un'avventura di D&D solida e al contempo offrono una storia ricca ed originale da esplorare. Sia lo Starter Set che l'Essential Kit includono tutto ciò che vi serve per masterare un'avventura di D&D. Lo Starter Set include una serie di personaggi pronti mentre l'Essential Kit include una versione abbreviata delle istruzioni per creare i personaggi. I tre manuale base sono senza dubbio le colonne portanti di D&D, ma, considerando le loro 1000 e passa pagine di totale, lo Starter Set va più che bene per capire i concetti base. Se vi siete appena approcciati al mondo di D&D, cominciate con lo Starter Set o con l'Essential Kit. Qui potere trovare degli articoli con consigli per giocare a La Miniera Perduta di Phandelver e a Dragon of Icespear Peak. Se siete impazienti di saltare al posto di guida del master, probabilmente avrete le vostre idee originali per delle vostre campagne; ottimo. Tuttavia, quando imparate a masterare un'avventura di D&D per la prima volta, avrete già abbastanza carne al fuoco. Costruire un'avventura coerente per il vostro gruppo oltre a tutte le altre cose che dovete fare per masterare un bel gioco può essere troppo anche per i più organizzati dei DM alle prime armi. Gestire la Vostra Campagna Se scegliete di masterare la vostra campagna, non complicatevi la vita. Concentratevi sui personaggi e su ciò che li circonda anziché costruire una storia enorme ed epica. Dove comincerà l'avventura? Quali decisioni possono prendere i personaggi fin dall'inizio? Concentratevi su ciò che possono vedere, sentire, o con cui possono interagire. Metteteli in un posto, ma non uno così difficile da spazzarli via. Ricordatevi che i personaggi di 1° livello possono essere uccisi da praticamente qualsiasi cosa. Non è il momento di tirare fuori quell'antico drago rosso fighissimo che avete trovato nel Manuale dei Mostri e tormentarli. Date loro un problema che possono risolvere. Gli Strumenti di D&D Una volta selezionata la vostra avventura, è ora di radunare gli strumenti che vi servono per masterare il gioco. Ai giocatori servono schede dei personaggi, matite e dadi. Se è la prima volta per tutti, l'ideale sarebbe cominciare con personaggi pronti di 1° livello. Questi personaggi pronti sono inclusi nello Starter Set, ma potete anche scaricare un set gratis. Stampate queste schede personaggio e leggetele attentamente. I giocatori possono anche utilizzare l'opzione Quick Build del character builder di D&D Beyond per fare una scheda digitale di un personaggio di 1° livello ottimizzata per ogni classe. Usate assieme le schede personaggio e le regole del gioco per aiutarvi nel capire le meccaniche di base di D&D. Se volete buttarvi nel mondo di D&D gratis, date un'occhiata alle Regole Base di D&D coi manuali sia per i giocatori che per i master. Non è inclusa nessuna avventura in questi manuali, che però vi danno interi libri digitali con le regole per aiutarvi ad imparare il gioco, creare i personaggi, e masterare le vostre avventure. Potete anche costruire personaggi e cercare regole, incantesimi e mostri dalle regole base su D&D Beyond. I libri base di D&D costano, ma le regole base le potete trovare tutte lì gratis. Ovviamente vi serviranno dei dadi. Lo Starter Set e l'Essential Kit hanno entrambi dei set di dadi inclusi, ma potete prenderne altri in più da un sacco di venditori su internet o nel vostro negozio di giochi di fiducia. L'ideale è un set di dadi a giocatore, e prima o poi i vostri giocatori ne sceglieranno di più a seconda di cosa capita loro di usare per i propri personaggi. Per gestire effettivamente l'avventura, vi serve solo un pezzo di carta e una matita per abbozzare cosa sta succedendo. Quando i personaggi cominciano ad esplorare delle caverne, potete descriverle e poi fare uno schizzo così che i giocatori possano avere un'idea di quello che sta succedendo. Meglio ancora, chiedete ai vostri giocatori se c'è qualcuno che si offre volontario come cartografo per abbozzare delle mappe dei dungeon mano a mano che avanzano. Se fate ricerche riguardo a D&D su internet, vedrete ogni tipo di supporti fisici che i DM usano per masterare le loro avventure. Miniature dipinte, mappe per le battaglie, tappetini cancellabili, tessere dungeon modulari, anche terreni 3D per castelli e dungeon. Esiste una gamma ugualmente ampia di strumenti digitali per masterare avventure di D&D, come i tavoli virtuali Roll 20 e Fantasy Grounds. Una volta che avrete preso familiarità col gioco, potrete esplorare liste infinite di prodotti del genere e, col passare del tempo, scegliere quali strumenti e giochi preferite per gestire la vostra avventura. All'inizio limitarsi a matita e foglio di carta vi può aiutare a capire al meglio il gioco senza gingillarvi con cose come mappe e miniature. Vi serviranno anche delle copie delle regole e dell'avventura che progettate di masterare. Sia lo Starter Set che l'Essential Kit includono tutto ciò di cui avete bisogno, ma alcuni giocatori potrebbero volere le loro copie personali del Manuale del Giocatore. Prima o poi vorrete la vostra copia del Manuale del Dungeon Master e del Manuale dei Mostri, ma se masterate La Miniera Perduta di Phandelver o Dragon of Icespear Peak potete farne a meno all'inizio. Tutto questo materiale è disponibile anche su D&D Beyond. Molti dei mostri del Manuale dei Mostri e l'intero set di regole per giocare a D&D sono disponibili gratis su D&D Beyond e consultabili da computer, tablet o telefono. Non sentitevi in dovere di riempirvi di tutti gli strumenti che vedete prima di masterare la vostra avventura. Alla vostra prima avventura, lasciare sul tavolo il minimo indispensabile per quanto riguarda gli strumenti vi può aiutare a concentrarvi sulle cose più importanti. La Mia Classifica dei Migliori Consigli per DM I consigli qui sotto vengono da anni di ricerche, centinaia di interviste, e migliaia di indagini. Nonostante ogni master sia diverso, mi auguro che possiate trovare qualcosa di utile in queste idee. I master non creano la storia. Nonostante le nostre menti creative vogliano costruire storie piene di dettagli che i personaggi devono seguire, non è così che funziona D&D. Non avete il controllo sui giocatori e su quello che faranno. Prima abbracciate l'idea che la storia è quella che si svolge al tavolo, più semplice sarà per voi masterare. Liberatevi dei preconcetti su quello che succederà. Siate fan dei personaggi. I personaggi sono gli eroi dell'avventura. Concentratevi su di loro. Rendeteli grandiosi. Giocate per vedere cosa fanno. Lasciate che il mondo giri attorno a loro e cambi in base alle loro azioni. Prima di ogni sessione, ripassate i personaggi e i loro background per vedere come potete farli andare avanti nella storia che si realizza mano a mano. Create delle situazioni. Preparate delle situazioni e lasciate che i giocatori decidano come gestirle. Invece di aspettarvi che un incontro vada in un certo modo, costruite la situazione e guardate cosa succede. Lasciate che la situazione risponda alle azioni dei personaggi. Concentratevi sulla narrazione. È facile rimanere intrappolati nella matematica e nelle meccaniche di D&D, ma la cosa importante è la storia. Cominciate e finite le vostre descrizioni all'interno della narrazione. Descrivete ciò che si vede quando il goblin scocca una freccia. Non recitate numeri, descrivete quello che quei numeri rappresentano. Concentratevi sulla vostra prossima sessione. Non vi preoccupate dell'intera campagna, preoccupatevi di quello che mastererete alla vostra prossima sessione quando i giocatori prenderanno posto. Pensate a come comincerà il gioco. Cosa li trascinerà nel vivo dell'azione? Quali indizi e segreti potrebbero scoprire? Lavorate coi vostri giocatori. Probabilmente i vostri giocatori capiranno la metà di quello che direte loro. Lavorate con loro per raggiungere i loro scopi. Domandate loro cosa voglio fare e aiutateli a provare a farlo. Fate affidamento su di loro perché vi aiutino con le regole. Ci sono un sacco di regole e nessuno dovrebbe aspettarsi che le debba conoscere tutte il solo DM. Non complicatevi la vita. Le avventure diventeranno difficili già da sole. Mentre vi preparate per una sessione, pensate ad un aggancio per trascinare i personaggi nella sessione, un luogo che possono esplorare, alcuni PNG con cui interagire e dei mostri da combattere. Considerate l'idea di seguire gli otto step che trovate in Return of the Lazy Dungeon Master quando preparate la vostra avventura. Preparatevi ad improvvisare e lasciatevi andare dove vi porta la storia al tavolo. I Vostri Primi Passi nel Multiverso Soprattutto, non dovremmo essere duri con noi stessi quando cominciamo per la prima volta. D&D è un gioco con quarant'anni di storia ed è davvero senza limiti come lo è la nostra immaginazione. In altri articoli andremo più a fondo nelle parti più difficili ed importanti di come gestire una buona avventura di D&D, così come forniremo consigli su come migliorare la nostra capacità di improvvisazione. In ogni caso, oggi possiamo cominciare con la nostra prima sessione. Raccontate storie, ridete insieme, rilassatevi e divertitevi. Link all'articolo originale: https://slyflourish.com/starting_strong_at_your_first_dnd_game.html Visualizza articolo completo
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  2. Aubentag 26 Jahrdrung 2512 i.c. - Sera [nuvoloso - metà primavera] "Un nano buffone, un pezzente codardo, una sgualdrina e quattro paesanotti cacasotto." disse con tono ironico Max Ernst "mi fate passare la voglia di sporcarmi le mani. Gente come voi non dovrebbe avere il permesso di stare nelle locande!" concluse ad alta voce dando con la mano una botta al bicchiere di Dieter rovesciandolo sul tavolo Quindi voltatosi, nel silenzio della sala, tornò al suo posto mantenendo lo sguardo sui compagni. "Ah che peccato" intervenne uno dei due nobili "ci avete tolto il divertimento" "Andiamo da un'altra parte" riprese l'altro "Questo posto è un mortorio" E alzatisi, ridendo ancora, uscirono dalla locanda accompagnati dalle loro guardie del corpo. @all
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  4. Esatto, la 5e non è come la 3e. Una volta a 0 devi fare i tiri per vedere se muori o ti stabilizzi.
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  5. Non esistono i Punti Ferita negativi. Se ha 5 punti ferita e subisce 20 danni, va a 0. Se poi lo curano di 10, va a 10.
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  6. Devo arraffare la scheda che ho perso l'accunt myth ma Kalana è solo carima e mi pare avesse il massimo possibile XD 20 mi pare quindi +5
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  7. Milo Guardo di sottecchi il nano che si sta riprendendo e chiacchera inutilmente di carte e papiri vecchi di chissà quanti anni "e tu speri di trovarli ancora interi? con tutta questa umidità si saranno sciolti" alla peggio mi porterò via un paio id calici d'argento mentre usciamo.... "almeno speriamo di trovare qualche moneta che qualcuno dei precedenti porfanatori si è dimenticato"
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  8. Mettiamola come prova di carisma pura. Se non supero il TS l'affetto e la soggezione verso di lei inducono Daisy a fermarsi nonostante il turbinio di emozioni negative. Quanto hai di bonus carisma?
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  9. Quindi assumete un chierico di Atlatis? E di che livello lo cercate (date i termini precisi, vi dirò se sia possibile o meno e quanto chiederà come pagamento).
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  10. Assolutamente. Mentre io esploro Mao prova a entrare!
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  11. Vincent "Per quello che ne sappiamo potrebbero già sapere della nostra presenza e aspettarci al varco." Replico a Keothi. "Che poi non dovevano attaccare la città? Cosa ci fanno tutti questi orchi a spasso?" Sono molto frustrato dalla situazione, non vedo una via d'uscita, o meglio d'entrata, che ci permetta di liberare i prigionieri e uccidere tutti gli orchi.
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  12. Per me va bene così, visto il bg del personaggio posso al massimo aver sentito alla televisione/radio di SamT e Stormgirl Giusto per chiarezza: Samuel è un tipo molto, ma molto formale, non un musone ma può risultare facilmente una persona fredda ed apatica; @Landar, se ho ben capito il tuo pg è il "capo gruppo", preparati perché spesso e volentieri potrebbe chiamarti "signore" o addirittura "sergente" XD
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  13. Andor Hawkwinter, ladro umano "Non mi sento a mio agio a lasciarti andare da sola... Inoltre non è detto che lo becchi, no? Forse è meglio restare uniti e cercarlo, anche perché la bussola magica è una sola... Voi che ne dite? Andiamo nella direzione che forse ha preso e speriamo di beccarlo?"
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  14. DM Dopo aver sconfitto rapidamente i quattro Troll, il piccolo scoiattolo torna rapidamente da voi e vi aspetta paziente. Quando siete pronti, vi mettete di nuovo in marcia dietro la vostra strana guida, che vi fa camminare per il resto della giornata. A sera vi sistemate nella foresta come meglio potete e consumate anche una cena più che discreta considerando che siete in mezzo ad una foresta
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  15. Beli Tiro fuori qualche pezzo di pane e gli offro un po' d'acqua. Devi dirci tutto quello che sai su Cornostregato. Chi lo controlla? Quanti sono? Cosa stanno facendo? Se stanno ammassando un esercito, i popoli liberi devono essere avvertiti al più presto. E soprattutto. Devi aiutarci a trovarlo!
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  16. "Bengentile, ma a parte una fame da lup... Insomma una gran fame, ecco, e i polsi indolenziti dalle catene, sto bene. Approposito, non è che avreste qualcosa da mangiare?" "Eggià! Proprio lì, al cavolo di Cornostregato. Ero lì con altri prigionieri, frustati e picchiato per divertimento, e per farci finire i lavori di ristrutturazione del forte: mura, interni, scale..." @brunno
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  18. Grazie per l'appunto sulla luce, non me ne ero dimenticato, mi serve per poter "spaventare" e accecare chiunque sia dentro che sicuro non si aspetta un nostro arrivo: basta puntare la spada vicino al viso ed il gioco è fatto. All'interno della stanza dove siamo al momento non vi sono fonti di luce come torce accese sulle pareti, o si?
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  19. Può anche darsi che la controversia sia stata una trovata pubblicitaria, chissà. Un altro manuale di Magic non mi dispiacerebbe (dipende dal setting, naturalmente): anche non giocando a carte trovo che Ravnica e Theros abbiano parecchie idee e spunti interessanti da inserire in altre campagne.
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  20. Eaco Friboldi Subito faccio cenno a Ilanaro di stare indietro e di fare silenzio, poi con cenno delle mani suggerisco a Tiabrar di aprire la porta mentre mi metto spalle al muro di fianco ad essa con la spada sguainata e pronto ad entrare. Gli indico infine di guardare dentro la stanza toccandomi le manette che porto alla cintola come per dirgli che useremo queste. Mi muovo lentissimo e con la massima grazia per non fare rumore. Abbiamo dalla nostra la sorpresa, sfruttiamola.
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  21. Anche secondo me per Dragonlance è un pò presto, vista la risoluzione recentissima della controversia. Quel luglio mi sembra più plausibile come uscita del relativo manuale di d&D. Ormai d&D 5e, come gioco di ruolo in senso stretto, mi appare sempre di più come un cavallo di Troia per trainare tutta la pletora di prodotti associati. Miniature, merchandising, live-streaming ecc... (Piccola postilla, che sfruttino il brand così, mi sta bene. Che rivisitino vecchi setting diluendoli un pò, anche. Che facciano revisionismo pesante e di dubbia bontà meno. Forse ho una visione erronea, ma tale è ^_^). Hanno puntato "di petto" sulla sinergia con Magic e non mi stupirei appunto se facessero un altro manuale su tale setting.
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  22. @SamPey Prima di postare vedo se il colpo di Lilly stende il Dragoartiglio, poi mi regolo in base a come si muove lui.
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  23. @Hazlar A livello cronologico, sì. Ma vorrei che fossimo abbastanza d'accordo sulla questione. Prima discutevate sulla feritoia e poi Malory si è messo a cercare tracce quindi...sì. Posso fare un post in cui tu entri e poi dopo riprendiamo quel post, può aver senso. @albusilvecchio ti va bene?
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  24. @Ian Morgenvelt e @Theraimbownerd
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  25. Z'ress Mi avvento col pugnale menando un fendente dopo l'altro, colpendo ancora, e ancora e ancora e dedicando il macello a Lolth. Infierisco pugnalando e tagliando, senza prestare attenzione al corpo della vittima, senza badare al fatto che sia probabilmente già morta "Chi è la stupida adesso? Eh? Chi è? Sono io? Sono io? Stupida *@##!!#"
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  26. Tarhun donna nana tutta tana (cit)
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  27. Byrnjolf Il Fhokki si limitò in quel frangente ad osservare i nuovi arrivati. Si trovavano in netta minoranza e in un territorio sconosciuto. Aveva poche fantasie sulla possibiltà di uscire da eventuali guai con le armi. Ciò non significava che non sarebbe stato pronto ad usarle. Già il fatto che l'elfo usasse ostentatamente la sua lingua incomprensibile, invece della lingua franca che avrebbe permesso a tutti di capirsi, la diceva lunga sul gruppo di simpaticoni appena incontrato.
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  28. Sì, più o meno ci sono. Ammetto di fare però un sacco di confusione tra i nomi, i poteri e le attuali condizioni delle tre megere: riesci a farmi un riassunto?
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  29. Aubentag 33 Sigmarzeit 2512 i.c. - Pomeriggio [pioggia - inizio estate] Fu Ulric a guidare la mano del giovane Ludwig: con un colpo forte e preciso d'ascia sulla coscia il mozzo fece una profonda ferita recidendo un'arteria da cui iniziarono ad uscire fiotti di sangue che lo inondarono La guardia cadde a terra morta. Dal piano di sopra intanto si udivano voci e rumori. @all
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  30. Per adesso siete vicini ma lontani xD
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  31. Bernard lancia un dardo di luce contro una delle cameriere, che però evita con una torsione improvvisa e innaturale del busto l'attacco. Intanto Kalana cura nuovamente Tyrhum e Rurik incalza con potenti attacchi la cameriera che l'ha attaccato. Iniziativa @Athanatos @athelorn
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  32. si vado io nella stalla, vedi di essere buono per favore che é Natale 😞
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  33. LA TOTALE Ovvero tutto (o quasi) quello che vi serve sapere sul mago Lanciare palle di fuoco, assoggettare arcidemoni alla propria volontà, controllare la mente di una persona, passare da un piano di esistenza ad un'altro come se si stesse semplicemente cambiando stanza, forgiare anelli magici che valgono più di un intero regno, plasmare la realtà secondo la propria immaginazione, incarnare il concetto stesso di conoscenza: essere un mago vuol dire tutto questo e molto di più. Disclaimer Giocare un incantatore non è semplice, è una cosa nota. Ci sono centinaia di incantesimi tra i quali bisogna sceglierne solo una manciata, con la quale si deve fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta durante il corso della giornata. Senza contare la miriade di talenti e cdp pubblicate, che rischiano di creare solo un'ulteriore confusione generatrice di scelte sub ottimali (sia a livello ruolistico che di potenza). Fortunatamente quello che manca in semplicità di utilizzo lo si compensa in potenza, ed il mago non costituisce certo un'eccezione, anzi. Lo scopo di questo manuale è quello di fornire una vasta panoramica sulle opzioni di questa classe, in modo da facilitare le scelte a chi decide di cimentarsi con il mago. Le basi su cui tutto ciò che state per leggere sono essenzialmente 3 guide, che sono state il punto di partenza ed il modello sul quale questo manuale è stato redatto e sviluppato: Being Batman: the Logic Ninja's Guide to Wizards The Wizards Handbook by Dictum Mortuum Treantmonks guide to Wizards: Being a God Prendiamo la descrizione data dalla graduatoria delle classe secondo le loro abilità, nella quale il mago viene posto nel primo gruppo (ovvero quello delle classi più potenti): Vediamo in dettaglio come viene descritta la classe: Il mago è quindi una classe estremamente potente e versatile (anche solo limitandosi ai manuali base!), ed è forse la sua enorme versatilità (data soprattutto dalla mole non indifferente di incantesimi a disposizione, la più grande del gioco) che scoraggia i giocatori alle prime armi, poichè non hanno le idee chiare su come far progredire un personaggio con livelli in questa classe. Prima di iniziare per bene, le raccomandazioni di rito: Sigle utilizzate Manuali consultati Terminologia cromatica Indice del manuale Disclaimer Ruoli Le basi Il contorno Incantesimi & Scuole di magia Talenti & CDP (1, 2 ,3 ) Equipaggiamento Combo & Dritte Build FAQ & Conclusioni
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  34. Dieter Halb Dieter attese diversi minuti che i nobili si fossero allontanati, poi, raccolto il bicchiere, si alzó in piedi e si diresse verso il tavolo di Max, misurando i passi con estrema calma: "Mi devi una bevuta, amico". La mano sinistra reggeva il bicchiere, mentre la destra era ancora in tasca, rilassata, ma con il tirapugni infilato.
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  35. Ora posto XD Per chiudere un anno di emme ci voleva un capodanno caos passato a lavorare per giunta. letto ora i post e aggiornato. Grazie Alone per avermi mosso, esattamente quello che avrei fatto io XD
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