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  1. Alonewolf87

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 17/01/2021 in tutte le aree

  1. Ho un'improvvisa emergenza familiare, sarò assente per un periodo indeterminato. Metto in sospeso il PbF fino a data da destinarsi. Mi scuso per l'inconveniente.
    2 punti
  2. Ho un'improvvisa emergenza familiare, sarò assente per un periodo indeterminato. Il DM usi pure il mio personaggio liberamente.
    2 punti
  3. Ho un'improvvisa emergenza familiare, sarò assente per un periodo indeterminato. Il DM usi pure il mio personaggio liberamente.
    2 punti
  4. Chiunque sconsigli Maestro di Armi Possenti non ha visto la matematica dietro di esso. Non c'è assolutamente nulla nel gioco che faccia più danno di quel talento e l'equivalente per le armi a distanza tranne forse gli incantesimi di livello alto.
    2 punti
  5. Il Goliath ha recentemente ricevuto una errata che gli fornisce Resistenza al Freddo. Come stile di combattimento e sottoclasse dipende molto da cosa ti interessa giocare, i consigli che ti hanno già fornito sono più che validi. Se hai a disposizione Tasha's Cauldron of Everything potresti prendere in considerazione il Rune Knight, perfettamente in tema con un Goliath.
    2 punti
  6. Per chi è interessato al curriculum di Shimon ben Ayub
    2 punti
  7. The rest @Black Lotus tutto finisce rapidamente grazie anche ai colpi dell'altro alleato. cedo sul posto, mentre la mia copia cerca di sorreggermi . Ragazzi, per il rotto della cuffia... sospiro mestamente per poi lasciarmi andare a terra mentre cerco di sorreggermi con lo stocco. Prendo fiato Rothschild ...Rudolph ...è il Nemico... credo mi abbia puntato... inoltre ... da quello che ho percepito , forse Finneas non è la persona che stiamo cercando... dobbiamo sbrigarci... recuperiamolo e finiamo quell'altra faccenda il prima possibile.
    1 punto
  8. La Caccia all'artefatto è sempre un must in una campagna ma va gestita adeguatamente. Io ho portato avanti una campagna di questo tipo in 3e, la campagna è iniziata al 1° livello e finita al 24°, durando 6 anni. Se posso dare qualche consiglio ti direi subito che dipende dalla durata della campagna, ma l'ottenimento dell'artefatto dovrebbe arrivare a campagna avanzata o in dirittura di arrivo se la campagna è incentrata solo su quello e se l'artefatto ha molto potere (quello che proponi tu è over 9000) Nel caso specifico ti suggerisco di iniziare dai bassi livelli con una campagna volta a determinare dove sia l'anello in questione, compiendo ricerche e investigando nelle zone scoperte con tutti i relativi combattimenti (chi ha info la cede in cambio di un favore - quest - eccetera). Nel corso della cerca scoprono la storia dell'anello e cosa ha fatto e magari il motivo per cui è nascosto. In questa prima fase il gruppo potrebbe avere concorrenti che cercano l'anello (ingaggiati dalla stessa gilda o da loro concorrenti). Questo li porterà alla seconda parte della campagna, individuato dove si trova l'anello dovranno scontrarsi con gli attuali possessori/protettori dell'anello. Magari c'è un culto che ha giurato di non permettere più a nessuno di usarlo. Non limitarti a uno scontro con chi ha l'anello, ma anche in questo caso prepara diverse situazioni, attacchi quando arrivano nel luogo dell'anello, difficoltà a proseguire verso il posto in cui si trova (guerriglia, trappole), tentativi di spostare l'anello... Solo al termine i PG riusciranno a ottenere l'anello, il che ci porta alla terza fase. Cosa fare con l'anello. Nel corso delle avventure magari hanno avuto modo di trovare indizi su cosa intende fare la gilda con l'anello. Sono d'accordo? È una cosa che non accettano? Sulla base delle loro decisioni si va verso la fine della campagna. Un appunto: perchè una gilda di ladri gli ha dato una missione così importante? Assumendo che siano di basso livello (essendo tu alle prime armi) perchè dare una missione così importante a novellini? Come mai la gilda si fida del gruppo? Magari sono un parafulmine? Ricorda sempre di chiederti queste cose, la coerenza dell'ambientazione è importante e mantenerla ti aiuterà a portare avanti la campagna.
    1 punto
  9. Like a roaring hound! La raffica di attacchi di Rael elimina completamente la melma vicino Dorian, liberando il giovane dalla magia che lo teneva paralizzato. Inoltre, una stoccata ferisce anche la melma con le sembianze di Bernard. In un battibaleno, le sorti del combattimento sono state completamente ribaltate. White Flames "Terza anomalia... !" asserisce Rehav'am dopo l'inattesa comparsa di Rael. "Hai rovinato i miei piani... ! Una creatura inferiore come te... ! Ti farò a p-" delle bianche fiamme inondano la melma, che subito ribolle e prova a staccare la parte di sé che ha preso fuoco. Ma Thareon non le concede tregua. "Troppo tardi" "NO!!!" è l'ultimo urlo del nemico, prima che le fiamme bianche l'avvolgano completamente, consumandolo. Anche la melma con le sembianze di Bernard cessa di esistere, bruciando rapidamente. Dark Field: End Il campo oscuro finisce, bruciato dalle bianche fiamme del templare. Ritornate nella realtà, ovvero nelle catacombe della chiesa di San Markov Reiss. Bernard è svenuto, ma subito Hadamard si getta su di lui, stabilizzandolo. Dorian è ferito e Thareon gli si avvicina, sostenendolo. Rael ha combattuto per un tempo brevissimo, ma è palesemente molto stanco. Di Droy non c'è traccia. "Il mio compagno è andato a cercare Finneas. Dobbiamo curare Bernard ed andare fuori da qui il prima possibile. Mi racconterete tutto dopo" dice Hadamard. Infine, c'è un'altra creatura tra voi: il corpo umano di Rehav'am, a quanto pare, è sopravvissuto... ed è ancora cosciente, pur essendo privo di forze. "Interessante" dice Thareon, avvicinandosi a lui, spada sfoderata. "Ecco perché ho percepito la presenza di due creature... tu sei... un essere umano, vero?" avanza. "Adesso mi dirai... come hai fatto ad impiantare una parte di una Creatura Oscura dentro di te..." continua. "Tu non sei mai stato Rehav'am... ma hai ottenuto una parte dei suoi poteri. Adesso parla" conclude. Ma il giovane ragazzo, terrorizzato, non dice una parola. "Non abbiamo tempo per interrogarlo! Dobbiamo trovare Finneas ed uscire da qui" dice Hadamard, guardando prima Dorian poi Rael, due alleati inattesi, attendendo una loro decisione.
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  10. Rael @Black Lotus Like a roaring hound! tuono fuori da un lampo di luce. So già cosa sta succedendo. Stringo i pugni. Guardo Bernard. Ho scelto lui come mia destinazione. Resisti. scudo e stocco pronti. mi avvicino verso la melma blu ed evoco la mia copia accanto a me, per impedire alla rossa di giungere in mia prossimità senza beccarsi una stoccata
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  11. Non credo si possano evocare degli elementali d'acqua con Conjure Ice Beast. La lista è quella su Summon Monster o Summon Nature Ally purtroppo Balor Nimbus + corda lunga legata in vita + pozione di respira sott'acqua si può fare, ottimo! Hide from animals sarebbe utile se non dovessimo recuperare il forziere che si trova all'interno della nave. Sono quasi sicuro che il DM potrebbe far accorgere del movimento dell'oggetto e farla "abbracciare" dal polipo con conseguente obbligo di tagliare il tentacolo (o i tentacoli).. e combattere.
    1 punto
  12. Ieri ho "inventato" un nuovo gioco: la mappa del tesoro. In pratica gli affido una missione del tipo "trova un oggetto arancione" oppure "trova la regina del deserto" e gli disegno la mappa per raggiungere l'oggetto. La mappa non è altro che una topografia di casa in cui però i divani sono montagne, il tappeto blu è il lago, l'armadio è lo scrigno, ecc. Allora lui leggendo i numeri sulla mappa segue che deve fare 5 passi a destra (ho misurato che 8 passi miei sono 13 dei suoi, non fosse che lui cambia continuamente passo...), scavalcare la montagna, altri 8 passi dritto, attraversare il lago e scendere nel pozzo/scala. Così dentro un armadio trova una scatola di scarpe arancione, oppure la sua macchinina "Duna rossa". Ciao, MadLuke.
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  13. Ho un'improvvisa emergenza familiare, sarò assente per un periodo indeterminato. Metto in sospeso il PbF fino a data da destinarsi. Mi scuso per l'inconveniente.
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  14. Ho un'improvvisa emergenza familiare, sarò assente per un periodo indeterminato. Metto in sospeso il PbF fino a data da destinarsi. Mi scuso per l'inconveniente.
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  15. Ho un'improvvisa emergenza familiare, sarò assente per un periodo indeterminato. Metto in sospeso il PbF fino a data da destinarsi. Mi scuso per l'inconveniente.
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  16. Lily Annuisco meditabonda Va bene, raccontami come hai conosciuto tua moglie, cosa hai provato quando è rimasta incinta, come mai avete scelto quel nome per la bambina. Il ricordo più bello che hai con la piccola, quello più brutto, il suo gioco preferito e come si chiama il suo primo fidanzatino.
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  17. Ai livelli bassi, come il 5, non mi sembra una buona idea prendere un -5 al tiro per colpire, in pratica azzerando il bonus dato da modificatore e competenza, a meno che non si abbia la possibilità di ottenere un bonus da qualche altra fonte che rimetta in positivo il tiro per colpire o un modo per tirare con vantaggio ai livelli successivi risulta un talento più utile, ma bisogna, credo, aspettare che il tiro per colpire sia abbastanza alto da rimanere positivo anche con il malus del talento parere personale, si intende, non mi sono messo a far calcoli vari su possibili combinazioni
    1 punto
  18. Armature pesanti poca destrezza e arma a due mani. Concordo con quanto detto prima ma aggiungo che ottimi talenti sono i sempreverdi polearm master e sentinel (in combo) usando un’arma a due mani con portata. Al 12 potresti prendere maestro delle armi possenti ma solo se hai già forza alta (18+)
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  19. Il dragonborn bianco, visto il setting, mi pare una buona idea, e come razza è anche buono per fare un guerriero; vista la composizione del party mi verrebbe da consigliarti un eldritch knight, così da avere un semi incantatore in più, visto che gli unici due sono il paladino e l'artefice Dovresti potenziare un poco l'intelligenza, quindi forse ti conviene un personaggio basato su armi a due mani o spada e scudo, lasciando da parte la destrezza per alzare Costituzione, Forza e Intelligenza; magari prova a metterti d'accordo col paladino per vedere chi farà il tank e chi l'attaccante e non "pestarvi i piedi"; visto che parti dal 5, e potresti scegliere un talento, potresti considerare Incantatore da Guerra, così da poter lanciare incantesimi con arma e scudo, oppure Allerta o Sentinella, che fanno sempre comodo, mi sento di sconsigliare Maestro delle Armi possenti, perché il malus al tiro per colpire non mi pare compensi il bonus ai danni, ma se trovi un modo per mitigare il malus può essere un'aggiunta utile Altri talenti non mi vengono in mente, quindi ti consiglierei di tenerti gli incrementi per potenziare la forza e la costituzione, e magari uno per l'intelligenza: se scegli con accortezza gli incantesimi puoi benissimo non avere un bonus enorme, anche solo un +1/2 può andar bene. Dipende un poco anche dalle statistiche iniziali, se le tirate o se usate il point buy Alternativa al guerriero potrebbe essere un barbaro o un ranger, se non vuoi giocare per forza guerriero
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  20. Huriel Chiedo scusa, ma temo che la fretta mi abbia fatto esprimere male: sia entrare a viso aperto, sia fare da esca sono entrambe situazioni che metterebbero seriamente a rischio le vite degli interessati, non lo nego. Tuttavia, se il nostro obiettivo è liberare i prigionieri, se si riuscisse ad attirare almeno una parte dei tri-kren fuori dall'alveare il gruppo che entrerebbe avrebbe più possibilità di trovare gli schiavi e portarli fuori. Anche da invisibili, credo che cinquanta mostri abbiano più possibilità di individuarvi, rispetto a quaranta, trenta o meno. sorrido incoraggiante, per far capire che non mi sono minimamente alterato detto questo, le due idee non si escludono a vicenda, se c'è un volontario per accompagnarvi all'interno, mastro Ian, io sono già pronto a fare l'esca
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  21. Fortunale "Qui tutto si limita a sapere cosa vuole la Zephira. Vogliono solo saccheggiare i ricchi porti dell'isola, o vogliono qualcosa di specifico? Sapere cosa li spinge può aiutarci a stabilire un piano efficace. Per esempio... se vogliono solo l'oro, potrebbero evitare lo scontro se messi alle strette e cercare un altro porto da assalire, lontano dal golfo" indico la mappa. "Ma se vogliono qualcosa di specifico, forse possono correre dei rischi e provare a sfondare lo stesso" Continuo a indicare vari punti e nomi sulla mappa "In ogni caso in alcuni punti, come questo e quest'altro, ci sono noti mostri marini. La gente del posto li caccia per recuperare l'oro che i mostri mangiano e i maghi usano per gli incantesimi. Potremmo tenerne conto per le nostre strategie... sono bestie piuttosto aggressive e pericolose, posso dirvelo per esperienza diretta"
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  22. Bernard E rieccoci al momento del rischio penso mentre mi posiziono tra le due melme per scatenare su di loro un'ondata di energia negativa @Black Lotus
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  23. il problema, almeno con il vecchio 2020, era che quando il netrunner entra in rete gli altri possono andare a fumarsi una sigaretta
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  24. Le Strutture dei Giochi Parte 1 Le Strutture dei Giochi Parte 2: Concetti di Base Le Strutture dei Giochi Parte 3: Il Dungeoncrawl Le Strutture dei Giochi Parte 4: Il Combattimento Le Strutture dei Giochi Parte 5: Gli Investigativi Le Strutture dei Giochi Parte 6: Gli Hexcrawl Le Strutture dei Giochi Parte 7: Giocare gli Hexcrawl Le Strutture dei Giochi Parte 8: L'Importanza delle Strutture Ordinate Le Strutture dei Giochi Parte 9: Le Strutture di Gioco Arcaiche Le Strutture dei Giochi Parte 10: Le Strutture di Gioco Incomplete Le Strutture dei Giochi Parte 11: Le Strutture di Gioco Complete Le Strutture dei Giochi Parte 12: Usare Strutture di Scenario Le Strutture dei Giochi Parte 13: Strutture Personalizzate Le Strutture dei Giochi Parte 14: Strutture Tra le Stelle Le Strutture dei Giochi Parte 15: Strutture di Scenario Generiche Le Strutture dei Giochi Parte 16: Strutture di Scenario Note e Sconosciute ai Giocatori Le Strutture dei Giochi Appendice I: Katane e Pastrani Articolo di The Alexandrian del 06 settembre 2019 “La maggior parte delle campagne che ho apprezzato di più usavano sistemi che non mi piacevano.” “Un buon master può prendere qualsiasi GDR e masterare un bel gioco.” “Mi piacerebbe semplicemente avere un sistema che non si noti mentre si gioca.” Quello che secondo me i giocatori citati qui sopra stanno scoprendo è che la maggior parte dei sistemi dei GdR in realtà non ha molto peso, e il tipo di peso non è tale da permettere di distinguerli gli uni dagli altri. In teoria, come abbiamo detto, il sistema di un GdR non può davvero fare nulla per voi che non possiate fare senza di esso. Non c'è motivo per cui non ci possiamo sedere tutti attorno ad un tavolo, parlare di cosa fanno i nostri personaggi, e, senza bisogno di alcun tipo di meccanica, produrre quel tipo di radiodramma a cui nella pratica si riduce ogni GDR. La funzione di ogni GdR è, quindi, quella di fornire strutture meccaniche che sosterranno e potenzieranno categorie specifiche di giochi. (Il sostegno prende la forma di risoluzioni neutrali, efficienza, riproducibilità, coerenza, ecc.) Vi sarà chiaro se osservate i primi GdR, perché quei giochi erano più modulari. Ciononostante, dall'inizio degli anni '80 i GDR presentano più o meno tutti forme di meccaniche di risoluzione universali, che danno l'illusione che ogni attività sia sostenuta da una meccanica. Ma, in realtà, quel “sostegno” fornisce solo le funzioni più basilari di risoluzione neutrale, lasciando i lavori più pesanti ed importanti al GM e ai giocatori. Per capire cosa intendo dire, pensate ad un gioco che dica: “Qui avete una mezza dozzina di abilità collegate al combattimento (Armi per il Corpo a Corpo, Rissa, Colpire dalla Distanza, Schivare, Parare, Usare l'Armatura) e qui avete alcune regole per fare dei tiri abilità.” Se in quel gioco giungeste ad un combattimento, come lo risolvereste? Siamo stati tutti condizionati ad aspettarci un sistema di combattimento nei nostri GdR. Ma se quel GdR non avesse un sistema di combattimento? Spetterebbe al master e ai giocatori capire come usare quelle abilità per risolvere il combattimento. Il lavoro pesante verrebbe lasciato a loro. E quanto alla stragrande maggioranza dei GdR, in gran parte vi ritrovate solo con questo: un sistema di abilità e meccaniche di combattimento. (I giochi sci-fi tendono a scegliere un paio di meccaniche in più per hackerare, per il combattimento tra astronavi e roba simile. I giochi horror spesso hanno delle meccaniche di Sanità/Terrore derivate da Il richiamo di Cthulhu.) Perciò quando si arriva a qualsiasi cosa che non sia il combattimento – rapine, scambi commerciali, esplorazione, investigazione, truffe, ecc. – la maggior parte dei GdR lascia di nuovo a voi il lavoro più pesante: qui ci sono delle abilità. Potete arrangiarvi. Inoltre, da un punto di vista pratico, questi sistemi di abilità+combattimento sono tutti estremamente intercambiabili a livello dello stile di gioco che devono sostenere. Hanno tutti lo stesso peso e scaricano su di voi tutti le stesse cose (ovvero tutto il resto). Questo non vuol dire che non ci siano differenze significative, è solo che sarebbe come cambiare l'arredamento di casa vostra, non rifare le planimetrie: che dadi vi piace usare? Che abilità preferite per un tipo di gioco in particolare? Quanti dettagli volete nel vostro sistema di abilità e/o di combattimento? Eccetera eccetera. L'Importanza del Sistema Quello che volevo sottolineare era l'importanza del sistema. Ma quando si parla di GdR mainstream, questa verità viene offuscata dal fatto che i loro sistemi sono tutti importanti nello stesso identico modo. E questo è un problema perché ha creato un punto debole; e questo punto debole ha come conseguenza un pessimo game design. Rende i GdR meno abbordabili per i nuovi giocatori e più difficili per quelli di vecchia data. Vi ho chiesto di considerare cosa succederebbe se, ipoteticamente, prendeste il vostro GdR preferito e ci toglieste il sistema di combattimento. Ora facciamo l'esempio di una struttura che È STATA tolta da un gioco... anche se probabilmente non l'avete notato. Dalla pagina 8 alla 12 di The Underworld & Wilderness Adventures, Arneson e Gygax spiegano in modo chiaro un metodo molto specifico per masterare i dungeon nell'edizione originale di Dungeons & Dragons. Si riduce tutto a: Vi potete muovere per una certa distanza ogni turno in base alla vostra velocità e peso. Le attività che non richiedono movimento occupano sempre un turno o delle frazioni di un turno. Per esempio: Usare poteri psichici occupa ¼ di turno. Ispezionare una sezione di muro di 3 metri quadrati occupa 1 turno. (I passaggi segreti vengono trovati con 2 su 6 da umani, nani o hobbit; con 4 su 6 dagli elfi). Bisogna passare 1 turno su 6 a riposare. Se c'è stato un combattimento/inseguimento, bisogna riposare per 2 turni. Mostri vaganti: 1 possibilità su 6 ogni turno. (Vengono forniti i prospetti.) Mostri: Quando li si incontra, tirare 2d6 per stabilire la reazione (2-5 negativa, 6-8 incerta, 9-12 positiva). Individuare: 2d4 x 3 metri. Attacco a sorpresa: 2 possibilità su 6. Possibilità del 25% che il personaggio lasci cadere un oggetto che tiene in mano. Individuazione a 1d3 x 3 metri. Sfuggire: Se si stabilisce un vantaggio di 30 metri, i mostri smetteranno di inseguirvi. Se i personaggi svoltano un angolo, ci sono 2 possibilità su 6 che continuino ad inseguirli. Se i personaggi passano per una porta segreta, 1 possibilità su 6 che continuino ad inseguirli. L'olio bollente scoraggia molti mostri dall'inseguimento. Far cadere oggetti commestibili ha il 10% di possibilità di distrarre dall'inseguimento mostri intelligenti, il 50% con quelli semi-intelligenti e il 90% con quelli non-intelligenti. Far cadere dei tesori ha il 90% di possibilità di distrarre inseguitori intelligenti, il 50% con i semi-intelligenti e il 10% con i non-intelligenti. Altre attività: Porte. Possono essere forzate (2 possibilità su 6; 1 su 6 per i personaggi più leggeri). Una porta può essere forzata da massimo tre personaggi contemporaneamente, ma farlo significa che non si può reagire immediatamente a quello che c'è dall'altra parte. Le porte si chiudono automaticamente. Potete tenerle aperte usando delle lance come cuneo, ma ci sono 2 possibilità su 6 che il cuneo scivolerà via quando ve ne sarete andati. Trappole. Si attivano 2 volte su 6. Origliare alle porte dà 1 possibilità su 6 (umani) o 2 su 6 (elfi, nani, hobbit) di percepire dei suoni. I non-morti non fanno rumore. L'ho già detto, ma se non avete mai masterato un megadungeon classico usando questo metodo – e voglio dire osservando punto per punto questo metodo – allora vi incoraggio caldamente a farlo per un paio di sessioni. Non dico che dobbiate amarlo (ognuno ha i suoi gusti), ma è un'esperienza che apre la mente e vi insegnerà un sacco di cose sull'importanza delle strutture di gioco e del sistema. L'altra cosa interessante da notare qui è che Arneson & Gygax abbinano questo metodo molto specifico con una guida molto specifica su cosa debba preparare esattamente il DM quando crea un dungeon, presentata dalla pagina 3 alla 8 dello stesso opuscolo. (Queste due cose sono collegate: possono dirvi esattamente le cose da preparare perché vi dicono anche esattamente come usarle.) Prendete queste due cose più un sistema di combattimento per affrontare mostri ostili e, se siete master alle prime armi, potete seguire queste istruzioni e masterare un gioco in modo riuscito. È una guida semplice, da seguire passo dopo passo. “Ma aspetta un attimo”, potreste dire. “Hai detto che in D&D hanno tolto questo metodo. Di che parli? C'è sempre il dungeoncrawl in D&D!” … ma c'è davvero? La Lenta Perdita di Struttura Molte delle regole che ho descritto poco sopra sono passate da un'edizione all'altra e si possono ancora trovare, in una forma o nell'altra, nel gioco per come è oggi. Ma in realtà se vi sedete e vi mettere ad osservare la progressione delle guide per i Dungeon Master, scoprirete che a partire dalla 2E il vero e proprio metodo ha cominciato ad appassire per poi infine scomparire del tutto con la 4E. La guida su come preparare un dungeon ha dimostrato di avere un po' più di resistenza, ma anche quella si è atrofizzata. I manuali di regole della 5E, per fare un esempio, in realtà non vi dicono come preparare la piantina di un dungeon. (E anche se ci sono molte piantine d'esempio, in realtà nessuna di loro è corredata con una legenda.) Una delle cose intriganti di una struttura di scenario forte e robusta come il dungeoncrawl è che armeggiandoci nemmeno troppo potete trasferirla da un sistema all'altro. In parte è dovuto al fatto che la maggior parte dei GdR sono costruiti sul modello di D&D, ma anche al fatto che le strutture di scenario nei GDR tendono ad essere radicate in modo stretto alla condizione immaginaria del mondo di gioco. Difatti, probabilmente il motivo per cui non avete notato che la 5E di D&D in realtà non ha più il dungeoncrawl è proprio questo: conoscete la struttura del dungeoncrawl, e l'avete trasferita inconsciamente alla nuova edizione allo stesso modo in cui molto probabilmente in passato l'avete trasferita ad altri giochi che non avevano una struttura di dungeoncrawl. Difatti, sono disposto a credere che togliere il dungeoncrawl dalla 5E, in realtà, non sia stata una scelta consapevole da parte dei designer: hanno imparato a masterare un dungeoncrawl decenni fa e, come voi, da allora trasferiscono inconsciamente quella struttura da un gioco all'altro. In ogni caso, diventa un problema quando ci sono tutti i nuovi giocatori che non sanno masterare un dungeoncrawl. La maggioranza entra in questo hobby grazie a D&D. E D&D una volta insegnava in modo affidabile ad ogni nuovo DM due metodi molto importanti: Come gestire un dungeoncrawl Come gestire il combattimento E usando solo questi due metodi (rendendo il metodo del dungeoncrawl più semplice e generico per gestire ogni forma di 'crawl in ogni luogo), un master può fare molta strada. Difatti, mi spingo a dire che la maggior parte dell'industria dei GDR è costruita su queste due strutture soltanto, e che molti GM sanno usare bene solo queste due strutture e il railroading. Quindi cosa succede quando D&D smette di insegnare ai nuovi DM come masterare un dungeoncrawl? Significa che ora i master fanno completo affidamento sul railroading e sul combattimento. E non è un bene per il nostro hobby. Il Punto Debole Se volete un altro esempio pratico di cosa significhi, date un'occhiata a La Miniera perduta di Phandelver, lo scenario che trovate nello Starter Set della 5R di D&D. È affascinante notare come questo sia davvero un punto debole dei designer della 5E, perché La Miniera perduta di Phandelver include molti suggerimenti per il master. Vi dicono che il master deve: Arbitrare Narrare Giocare i mostri Vi danno un sacco di consigli solidi e basilari come: Quando avete dubbi, inventate Non è una gara È una storia condivisa Siate coerenti Assicuratevi che siano tutti partecipi Siate giusti Fate attenzione C'è una guida dettagliata su come prendere decisioni meccaniche. Vi dicono come preparare un aggancio di scenario. Poi inizia l'avventura e vi dicono: Questo è un box di testo, dovreste leggerlo. Ecco una lista di cose specifiche che dovete fare; compreso farsi dare l'ordine in cui i personaggi marciano così da sapere dove sono posizionati quando i goblin tendono loro un'imboscata. Quando i goblin tendono loro un'imboscata, danno ai DM una guida passo dopo passo su come dovrebbe iniziare il combattimento e su cosa dovrebbero fare mentre masterano il combattimento. Espongono diversi modi specifici in cui i personaggi possono rintracciare i goblin fino al loro nascondiglio, e guidano il DM nel risolverli uno ad uno. E poi arrivate al nascondiglio dei goblin e... niente. Voglio dire, fanno un lavoro assolutamente fantastico nel presentare il dungeon: Caratteristiche Generali Cosa sanno i Goblin (lo adoro ogni volta che lo leggo) Una mappa con legenda E, ovviamente, le voci stesse della legenda che descrivono ogni stanza Ma le istruzioni passo dopo passo su come dovreste realmente usare questo materiale? Semplicemente...finisce lì. Chiaramente i designer si aspettavano, quasi certamente senza esserne consapevoli, che masterare un dungeon fosse così ovvio che non servisse spiegarlo nemmeno a gente a cui bisogna dire esplicitamente che dovrebbe leggere il box di testo ad alta voce. E siccome credono che sia ovvio, non lo mettono nel gioco. E siccome non lo mettono nel gioco, i nuovi DM non lo imparano. E, di conseguenza, smette di essere ovvio. (Perché non mi fraintendiate: non sto dicendo che abbiate bisogno della stessa identica struttura di dungeoncrawl che c'era in OD&D. Sarebbe assurdo. Ma il cuore, la struttura fondamentale del 'crawl di un luogo non solo è un elemento essenziale di D&D; è davvero fondamentale per praticamente TUTTI i giochi di ruolo.) Il Paradosso del Punto Debole Paradossalmente, questo punto debole non solo leva struttura ai GdR rimuovendo queste strutture; leva anche struttura ai GDR forzando inconsapevolmente delle strutture. Ad un tavolo di giocatori di GdR è comunissimo avere una sorta di idea precostituita di quali funzioni un GdR dovrebbe soddisfare, e quando si trova un nuovo sistema spesso si ritorna automaticamente alla sorta di “meta-GdR” a cui i giocatori non smettono mai di giocare veramente. Questo atteggiamento è incoraggiato dal fatto che l'hobby dei giochi di ruolo sia permeato dallo stesso meme delle regole usa e getta, con frasi come: “Dovreste semplicemente truccare i risultati!” “Ignorate le regole se serve!” Una cultura diffusa di kitbashing non è problematica di per sé, ovviamente. È una tradizione ricca ed importante nell'hobby del gioco di ruolo. Ma diventa abbastanza strano quando la gente comincia a riscrivere le regole di un sistema prima addirittura di averci giocato...spesso per renderlo uguale ad ogni altro GdR a cui hanno giocato. (Per esempio, ho avuto una discussione con un tipo che diceva che non gli era piaciuto giocare a Numenera: prima di giocare aveva deciso che la meccanica di spendere punti per risolvere i tiri abilità non era divertente; che non gli piaceva spendere esperienza per un effetto; e che non gli piacevano le intrusioni del master, così non aveva usato nessuna di queste meccaniche. Aveva anche rivoluzionato radicalmente il funzionamento della meccanica centrale della Tenacia. Non c'è niente di sbagliato di per sé in niente di tutto questo, ma questa persona non ha mai davvero giocato a Numenera.) Essendo un game designer, in realtà trovo estremamente difficile avere un feedback dai giocatori di GDR che testano il gioco perché, in linea di massima, nessuno di loro in realtà sta giocando a quel gioco. E questi meme diventano ancora più strani quando li si trova anche negli stessi game designer: gente che ufficialmente sta progettando delle regole solide che verranno usate da altre persone, ma nella cui testa la risposta a “truccate semplicemente i risultati” si è radicata così tanto da fare così anche testando i propri stessi giochi, invece di riconoscerne i difetti a livello meccanico e i limiti a livello strutturale e capire come sistemarli. Eccezioni al Punto Debole Ritorniamo quindi al punto iniziale: l'importanza del sistema. Ma a causa del punto debole di vecchia data che riguarda le strutture di gioco e di scenario nei GdR, abbiamo bloccato la crescita dei GdR. La maggior parte dei nostri GdR sono sostanzialmente lo stesso gioco, e non dovrebbe essere così. Il GdR come medium dovrebbe essere ricco e variegato nei giochi che sostiene come, per fare un esempio, lo è l'industria dei giochi di società. Al contrario, abbiamo l'equivalente di un'industria dove ogni gioco di società si gioca come I Coloni di Catan. Ora ci sono delle eccezioni a questo punto debole quando si parla di strutture di scenario. In parte grazie all'influenza dei giochi narrativi (che spesso presentano strutture di scenario molto rigide), abbiamo visto un numero sempre maggiore di GdR cominciare ad incorporare almeno strutture di scenario parziali. Blades in the Dark, per esempio, ha un sistema per gestire una banda che sostiene lo sviluppo nel tempo di un gruppo di criminali. Ars Magica fa una cosa del genere con un'alleanza di maghi. Reign fornisce un sistema di limitazione generico per gestire il confronto tra diverse organizzazioni gestite da giocatori. Technoir presenta una struttura di scenario per creare una mappa della trama che è collegata alla creazione del personaggio e alle meccaniche tipiche del noir. Per Infinity ho progettato il sistema Psywar allo scopo di fornire supporto a complesse sfide sociali (truffe, investigazioni sociali, ecc.). Potete anche fare un giro tra alcune delle strutture di gioco che ho esplorato qui sull'Alexandrian, ovviamente: Party Planning, Tactical Hacking, Urbancrawls. La serie Scenario Structure Challenge ancora in corso continuerà ad esplorare queste idee. Link all'articolo originale: https://thealexandrian.net/wordpress/43568/roleplaying-games/game-structures-addendum-system-matters
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  25. Chelry Lemart Fiamme? Era ora che vi svegliaste... « Chelry la bacchetta, Chelry gli zombie cannibali, Chelry le zecche, Chelry da una mano a Brank...» « E finiscila di latrare, Ajantis, che diavolo! Lo vedo da me che il monumentale ciccione marcio glassato di m***a grigia vuol scorticarsi vivo Brank! » Ringhio scagliando gli starknife sul nefando chierico del Re Giallo.
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  26. No tranquillo, non era il caso. Giusto per capire se avevo capito male io e ci fosse stato qualche spostamento strano...
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  27. Byrnjolf Uno sbuffo di fastidio che non nascose affatto, quindi il Fhokki allungò le Gemelle verso uno degli elfi, e così fece con arco e pugnale. Casa vostra, legge vostra. Ma se non dovessero tornare, anche a da disarmato farò in modo che questa foresta cresca rigogliosa per anni con il concime dei vostri cadaveri. Non aggiunse altro e si incamminò quieto e sicuro dietro la loro guida dalle orecchie appuntite.
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  28. Lunadain 8 Yarthmont 992, Mattina [sereno - fine primavera] Rhal pronunciò la parola e subito i graffi che aveva sulla pelle sparirono. Intanto fuori non si vedevano più goblin: il suo rumore che si udiva era quello dei babbuini in alto sull'altipiano sopra di loro. @all
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  29. Malory Ascolto la proposta di Ashnor (?) e, dopo aver finito di parlare, dico Sì, servirebbe per attirarli fuori ma non sono loro che cerchiamo, siamo interessati a oggetti che potrebbero aver preso dalla nave. Non so quanto possano tornarci utili dei mostri marini dopo aver esitato a parlare per diversi secondi, concludo dicendo Non conosco bene la magia ma voi che lanciate incantesimi faccio guardando Shandri e Mao non avete qualcosa per controllare dei Sauaghin? In quel caso potrebbe convenire attirarli fuori. Comandiamo a uno di loro di entrare per noi dato che non sembrano subire l'effetto del veleno
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