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Raftal Guardo stranito il tabaxi, rispondendo interrogativo "Ehm... Non lo so... Serve entrare nei dettagli.....?" Quando poi termina la descrizione, dico "Non sembra neanche così difficile da trovare, quel copricapo direi che sia abbastanza riconoscibile qui..." Tutti3 punti
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Sconsiglio questa strada, consiglio esattamente l'opposto. Sappiamo che non impediscono ai ladri di nascondersi (regole), e quindi pensiamo ad un'interpretazione che sia in accordo con le regole. Pensare prima a come vogliamo interpretare un incantesimo e poi di conseguenza a quali effetti abbia è controproducente. L'esempio classico è: come interpreti "distruggere acqua"? Posso asciugarci un oggetto? Con che precisione posso creare l'acqua in un punto specifico? Si deve iniziare dal fatto che da regolamento non si può usare per fare attacchi, e quindi pensare ad un'interpretazione che renda ragionevole il regolamento. Iniziare dall'interpretazione che se ne vuole dare senza pensare alle regole, e quindi arrivare senza volerlo alla conclusione "e quindi è ragionevole possa uccidere 8 persone senza TS" non è una buona idea. Ovviamente non nego esista tutta una scala di grigi, sia di modifiche al regolamento più o meno importanti sia di interpretazioni più o meno assurde. E sicuramente per modifiche non troppo determinanti non mi costringerei a interpretazioni troppo assurde. Ma di base trovo più ragionevole iniziare dal regolamento e provare se esistono interpretazioni ragionevoli. In questo caso, come dici, esistono due interpretazioni altrettanto ragionevoli. Scegliamo quella che non ci costringe a modificare il regolamento, non modifichiamo il regolamento perché abbiamo scelto l'altra.3 punti
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Elle Mi alzo livida in volto, sibilando acida e rimpiangendo che in tavola non ci sia nulla di utile da lanciare addosso al tabaxi, goliath esclusi No, non c'è bisogno che spieghi. Il povero gatto è andato nella tenda a far le fusa alle damine, e loro gli hanno lisciato il pelo. Mi volto e mi allontano appena dal tavolo Stronz0 aggiungo secca, aggiustandomi le ciabatte ai piedi Putt@niere proseguo con voce vibrante di collera, girando attorno al tavolo per avvicinare Deneb e uno stramaledetto baro. Ma no, tu non hai fatto niente. Poverino, il tuo amico voleva perdere ai dadi, e le signore non vedevano l'ora di spogliarsi. Sorrido, e il sorriso scintilla di una luce folle di gelosia, più spaventosa della rabbia delle parole. Guardo il goliath che goliath non è, reprimendo un brivido al ricordo del suo vero aspetto Magari da te le cose si fanno diversamente, ma noi umani.... umanoidi?... proviamo un'immenso piacere nel provare a riprodurci. E il piacere si ha sia se si ha successo, sia che si fallisca: l'atto in sé è un piacere. E il nostro buon gatto scivolo rapida dietro la sedia di Deneb a quanto pare si è sbizzarrito nel procurar piacere ad un numero notevole di signore, tutto in una volta. Un vero stallone. Abbasso la voce Prega che Rhuna non senta questa parte del racconto, né va della parte migliore di te: la caccia a Seline sembrerà una passeggiata per i moli a confronto. Mi scelgo un angolino alle spalle di Deneb, così da non correre il rischio di vederlo in faccia, tutto il mio essere in battaglia tra chi apprezza le notevoli doti di seduttore e chi vorrebbe trasformarle in storia antica con un taglio netto.2 punti
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Considera che l'alchimista ha sempre l'archetipo granadier o il gun chemist che fanno il loro sporchissimo lavoro alla grande. Io ho finito di scegliere Quirk e fondamenti anche se sullo stealth c'era un po' poco come anche per quanto riguarda effetti utili a togliere la DEX alla CA nemica. Ora mi concentrerò sul finire l'equip e sulla scelta finale dei rogue talents A tal proposito @Ian Morgenvelt hai valutato la mia proposta sul Travelers any tools?2 punti
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Rallo Prima che agli inizino a fare salamelecchi ad esseri che sono ad un passo dall essere considerati la mia colazione provo con un approccio un po' piu diretto "Questa situazione tormenta sia noi che voi, siamo prigionieri in questo luogo, aiutateci a parlare con quest essere, a recuperare cio' che ha rubato agli abitanti del sottosuolo cosi che noi si possa tornare a casa!" cerco per quanto mi e' possibile di imprimere fatica e frustrazione ai miei pensieri "Il buon Marmo piange i suoi figli scomparsi, aiutate noi ed aiuterete un padre a ricongiungersi alla sua prole...molte sono le cose di cui quest essere si e' appropriato ingiustamente"1 punto
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Per tutti Ehm sì, subito. Il Capitano Fireborn dovrebbe essere qui in giro da qualche parte, vi porterò da lui dice la guardia. Seguendola tra le case e le stradine arrivate ben presto in una piazza dove un gruppo di ufficiali sta prendendo ordini da un uomo alto e vestito tutto di nero, con la faccia scavata e dei lunghi capelli rossi acconciati in una sorta di criniera Capitano Fireborn, dice la guardia all'uomo queste persone sono uscite dalla conduttura che ha sputato fuori l'orda di topi. Parlano di topi mannari e altro e chiedono di conferire con lei signore. L'uomo si volta e fissa su di voi degli occhi carichi di sospetto1 punto
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Gotri Prendo una corda e mi avvio verso il labirinto con la faccia di chi la sa lunga ed e' pronto a raccontarla tutta. Do un occhiata veloce ad un possibile percoso ma non appena mi affaccio sulla struttura per iniziare a stendere la fune ecco che un lampo di luce mi avvolge "Ma porca puxxanaaa" La mia voce svanisce cosi come il mio corpo...non appena mi rendo conto del palese fallimento ripongo la corda nello zaino e mi affretto a raggiungere Bones1 punto
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Quando gli altri parlano Bones sente le loro voci confuse e tonanti, che gli rimbombano nel cervello con violenza. Quando vede Gotri avviarsi con la corda decide di iniziare anche lui ad esplorare il labirinto dalla sua rinnovata e ridotta prospettiva. Gotri intanto tenta di mettere in atto "il trucco della corda", ma nel momento in cui si sporge sopra il labirinto per stendere la corda un lampo di luce simile a quello già avvenuto con Bones lo avvolge e pochi istanti dopo Isabela e Bradley possono ammirare un mini Gotri apparire all'inizio del labirinto, poco dietro Bones.1 punto
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Eberk Meglio proteggersi al meglio penso mentre raggiungo Torgal e lo tocco @dalamar78 @Daimadoshi851 punto
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Bernard Una volta dentro la villa sono incerto nel cosa dire o fare vedendo il chiaro e lampante affetto provato da Lian per Llionas, vorrei avere il tempo che serve per spiegargli tutto al meglio, ma abbiamo i minuti contati. Non sono sicurissimo di cosa Llionas le avesse detto, ma da alcuni discorsi che mi aveva fatto mi era parso di capire che anche lei, professor Shadowsun, fosse al corrente di alcune delle strane vicende ed eventi legati alle Spedizioni, a Labona, all'Accademia e a Llionas stesso. Quello che al momento posso dirle, un altro giorno le farò il riassunto completo, è che nel corso delle nostre investigazioni sulla cosa Llionas si è trovato in una situazione tale per cui è stato trasportato nei Territori Oscuri, ma in un luogo relativamente sicuro vista la zona, è andato da suo padre pare. Qualcuno che da che so lei dovrebbe conoscere professore, anche se è sparito da molto dalla vita di Llionas. Stava bene, me ne sono assicurato in maniera magica sul momento, ma non posso contattarlo direttamente ora come ora. A me, e a questi due nuovi compagni, è rimasto in carico di proseguire ad investigare sui misteri del nostro mondo e stiamo procedendo, seppur con alti e bassi. Senza voler entrare troppo nel dettaglio al momento, di nuovo per questioni di tempo, abbiamo urgenza di fare una cosa precisa entro questa mezzanotte. Da che sappiamo lei non è a conoscenza di tutte le verità relative alla sua famiglia, che un tempo era molto importante qui a Labona, ma questa famiglia, la sua storia segreta, il suo sangue potrebbero essere molto importanti per le nostre indagini. Le chiedo quindi una cosa, per caso nei sotterranei di questa villa, da qualche parte, c'è un porta-candele a tre vie, con una decorazione floreale? E speriamo che la villa ancestrale della famiglia Shadowsun sia questa.... Oppure lei ha mai visto qualcosa del genere da qualche parte?1 punto
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Allora considerando che sei nuovo a d&d eviterei i multiclasse. Warlock puro hexblade va benissimo. Metti la stat più alta a CAR seguita da COS e poi DES. Puoi fregartene di FOR e INT. SAG è sempre buona per avere almeno un +1 o +2. scegliti un’arma da usare e inizia con quella. Poi al terzo scegli il patto della lama. Fondamentale usare hex inizialmente poi non conviene più molto con lo scalare dei livelli. Armatura di aghatys è tua amica sopratutto ai bassi livelli.1 punto
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In realtà non necessariamente. L’incantesimo interagisce con il personaggio quindi qualora il personaggio si acquatti dietro un riparo minuscolo i duplicati faranno altrettanto per tornare a esercitare il loro ruolo qualora il personaggio dovesse essere visto e oggetto di attacco. Come? Magia. Di base quindi concordo con quanto detto da chi sostiene che un incantesimo fa quello che c’è scritto. Cercare verosomiglianza o aderenza alla realtà in D&D non è utile.1 punto
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Marktag 27 Jahrdrung 2512 i.c. - Mattina [sereno - metà primavera] Lasciata la zona dell'Università i compagni attraversarono di nuovo la sempre affollata Koenigplatz e la strada delle Cento Taverne per poi imboccare il Three Toll Bridge, il ponte con delle botteghe costruite su di esso tra cui la Taverna dell'Impiccato Giunti sull'altra sponda del Reik i compagni si trovarono di fronte alla collina e una strada che dritta si inerpicava portando direttamente alla grande cattedrale di Sigmar, il patrono dell'Impero: una struttura ottagonale, come otto erano le tribù che Sigmar riunì per fondare l'Impero nella Guerra dei Goblin, era il più grande tempio dell'Impero e sede del Grande Teogoista, l'autorità suprema del culto. Sulla loro destra, all'angolo con il fiume, sorgeva invece il famoso Vagr Breughel Memorial Playhouse Fu Lulù a scoprire dove fosse la residenza del Gran Principe dell'Ostland in Altdorf, chiedendo a delle guardie cittadine che, forse affascinate dalla fanciulla, indicarono il lato meridionale della collina stessa chiamato Palast District dove sorgevano tutte le case delle principali famigli nobiliari. Gli amici risalirono così la collina passando fra palazzi sempre più belli fino ad aggirare il tempio di Sigmar e attraversare Kaiserplatz sede di sfilate militare giungendo affianco al Kaiserliche Palast, il castello in stile gotico residenza di Sua Maestà Imperiale e Protettore dell'Impero di Sigmar, l'Imperatore Karl-Franz I von Holswig-Schliestein. Superatolo gli amici passarono affianco alla Kaiserliches Kanzleiamt, la cancelleria Imperiale, e si trovarono nella parte più ricca della capitale dove fra alberi sorgevano le ville dei nobili. Ridiscendendo il lato meridionale della collina giunsero finalmente alla residenza dei Von Tasseninck, i GranPrincipi dell'Ostland.Questo era un palazzo in pietra scura con austere finestre e un grosso portone bocciato in legno massiccio. Il portone era chiuso. @all1 punto
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Questa è la regola di default: gli incantesimi fanno quello che c'è scritto e niente altro. Se non dicono che l'incantesimo possa fare danno, non ci sono modi ovvi per fargli fare danno. Se non dicono che danno un malus a nascondersi, non danno un malus a nascondersi. Ovviamente qui entra il giudizio del master, e come per ogni situazione può aggiungere o modificare effetti per rendere più coerente la storia in determinate situazioni. Non c'è scritto che creare acqua faccia danno, ma se creando acqua in un barile in bilico su un precipizio questo cade e rotola giù, non fa danno se travolge un malcapitato? Ovviamente sì. Credo però che l'aggiunta di effetti non previsti dal regolamento entri solo in seconda battuta, dopo che il master abbia scartato che vi siano interpretazioni diverse dell'incantesimo che non richiedano tali effetti. Immagine illusorie mi sembra che abbia un grado di libertà (quanto vicine sono le immagini a noi) che permette di scegliere un'interpretazione che non ci obblighi a creare un effetto (malus a nascondersi) non previsto dal regolamento. Piuttosto che scegliere prima l'interpretazione che ci piace di più e poi in base a questo decidere di aggiungere effetti, fisserei il grado i libertà e la nostra interpretazione dell'incantesimo di modo da non dover aggiungere effetti non previsti.1 punto
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Perfetto, deciso. Peccato Lily non lo sappia o ti avrebbe preso lo strumento ... sicuro proprio ...1 punto
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Grande! Grazie mille! 😊 Non ho idea di come io abbia fatto a cancellare, ma così ho risolto.. Eh sì lo avevo visto, ma Elaethan non suona da anni. Si porta dietro l'armonica solo per ricordo. Che poi..non suona da anni, ma dipende anche da quanto lo fate bere! L'idea della taverna comunque.....no, no, focus! Tra l'altro, anche se immagino che "fanciullo" celi in realtà un'altra parola, "Il fanciullo alla fine del mondo" sarebbe anche un nome bellissimo per una taverna!1 punto
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Ciao! Ti linko tutta una serie di altri post in cui si è parlato di questo argomento.. magari ti possono tornare utili: Generali 1 - Generali 2 Palalock 1 - Palalock 2 Swashlock1 punto
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Soprattutto il Gun Chemist: credo sia l'archetipo migliore per unire il combattimento con le armi alle bombe. Vorresti quindi l'oggetto che mi hai descritto? Te lo posso concedere senza problemi. Devo solo ragionare sul prezzo, ma mi sembra perfettamente bilanciato. E puoi tranquillamente descriverlo come un effetto dei naniti, come mi avevi anticipato. In ogni caso, tieni conto che dopo l'articolo sugli Androidi aggiungerò un paio di oggetti tecnologici che potrebbero interessarti.1 punto
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Dorian "Il mio nome è Dorian, professore. Dorian Ironhand" esclamo mentre ci muoviamo nella villa. Non fornisco nessun altra informazione per ora, non conosco questo professore e sono curioso di ciò che dirà. Llionas era come me con Thareon per il professor Shadowsun...capisco costa stia provando. Rimango in silenzio, lasciando parlare chi è piu competente di me, nel mentre mi guardo intorno in cerca di ogni singolo dettaglio utile. @Black Lotus1 punto
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A mio parere basta concedere l'uso del Flask Launcher/Launching Crossbow (le armi che citavo prima) con le bombe: non mi pare nulla di eccessivo. Preferisco concedere delle varianti alle armi già esistenti piuttosto che creare nmila nuove armi, che buona parte dei giocatori trascureranno. Tornando a noi, comunque: avete altri pareri sul bilanciamento degli Esplosivi o notate delle particolari mancanze? Io inizierò nei prossimi giorni a dedicarmi all'articolo sugli Androidi, così da dare un po' di materiale di ambientazione a brunno, ma posso tranquillamente modificare quanto già pubblicato, come ho fatto in passato con gli altri archetipi.1 punto
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questa però è una interpretazione, non è la regola. quanto sono distanti dal vero corpo non è specificato quindi si può discutere su quello (e di solito è il master ad avere l'ultima parola). una volta stabilito quanto devono essere distanti le immagini illusorie affinché l'incantesimo sia efficace, si va a vedere se questa distanza è compatibile con la situazione del nascondersi. se stabiliamo che devono essere distanti almeno un quadretto succederà una cosa, se si decide che possono anche sovrapporsi ne succederà un'altra.1 punto
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Come sempre, se la nostra interpretazione di un incantesimo è in contrasto con le regole, la prima cosa da pensare è se la nostra interpretazione dell'incantesimo sia univoca. In questo caso, io stavo in effetti pensando a quattro persone, sparpagliate e ben distanziate, che fanno tutto quello che faccio io. Con questa immagine in mente, non mettere una penalità a nascondersi sembra assurdo. Ma in effetti posso immaginare molti modi per interpretare diversamente il testo perché non causi effetti che non sono descritti nelle regole. Posso immaginare che le immagini si distanzino diversamente a seconda delle occasioni - nel testo è scritto esplicitamente che cambiano posizione e si mischiano - da perfettamente sovrapposte a distanti, per accomodare i diversi casi. Posso immaginare che le immagini siano sempre praticamente sovrapposte al corpo, e causino il mancare il colpo solo di pochi centimetri. Posso immaginare che se tu non vedi la persona, non vedi neanche l'immagine speculare, come il vedere doppio di un ubriaco. Non c'è nulla di male ad aggiungere un vantaggio o un bonus che non è descritto nel regolamento se proprio ha senso e chiaramente tratta semplicemente di un caso non pensato da chi ha scritto le regole. Ma prima di cambiare le regole per accomodare come ci immaginiamo l'incantesimo, bisogna pensare se non posso cambiare come mi immagino l'incantesimo.1 punto
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Non credo si tratti neanche di più o meno approssimazione. Da un punto di vista "meccanico" sono a posto, le immagini occupano il mio stesso spazio: perché dovrei avere una penalità al tiro basata sullo spazio? Peraltro, non penso che delle immagini illusorie, che non sono solide, occupino di per sé del volume (non sono soggette nemmeno ai danni ad area): potrebbero tranquillamente sovrapporsi al ladro accovacciato dietro al masso.1 punto
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DM Lunedì 18 novembre 764 - notte, giorno? Avete perso la concezione del tempo [Miniera] Edwarf decide di scardinare l'entrata.. ..il silenzio non è più contemplato: piazza sotto la fessura tra pavimento e legno rinforzato una sbarra di ferro che (sapientemente) si porta sempre dietro alzandola di quel che basta per consentire a Goril di sollevarla dal cardine inferiore; il risultato è la caduta rovinosa e rumorosa della porta verso di voi. viene però così rivelato in toto lo spazio che c'è dietro, almeno per Edwarf che sbircia e vi comunica che cosa vede: una grande stanza rettangolare costellata da armature appoggiate lungo tutto il perimetro e illuminata da quelle che sembrano essere delle torce perenni (ne contate 4 in totale), ai lati rispetto a dove vi trovate 2 porte, e infine davanti un corridoio non troppo lungo che si conclude con.. indovinate? L'ennesima porta. La particolarità di questa stanza è che le armature sono appoggiate sì lungo il muro.. ma all'interno sono tutte quante "abitate" da scheletri di vario tipo. Siete certi che alcuni siano nani data l'altezza, mentre altri paiono umanoidi. Sono ferme ..per ora1 punto
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Anche in questo caso, non vedo perché dovrebbero essere attribuite penalità: le immagini occupano lo stesso spazio del ladro (fonte).1 punto
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Le immagini illusorie di un personaggio fanno quello che fa quel personaggio e allo stesso modo di quel personaggio. Se il ladro diventasse invisibile, lo sarebbero anche le sue immagini illusorie. Pertanto, se il ladro si nasconde, si nascondono anche le sue immagini illusorie.1 punto
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Anche questa settimana Goblin Punch ci presenta un'idea peculiare ed originale da introdurre nelle nostre avventure, mettendo alla prova la morale dei PG. Articolo di GoblinPunch del 07 Giugno 2013 Mendalusus Trovalos Mendalusus è un mago. Anche se non è esattamente un mago di fama mondiale, è noto a Meltheria come un convocatore di non scarso talento. Mendalusus è anche noto per essere un ghiottone e un dongiovanni, con uno strano senso dell'umorismo e un gruppo ristretto di amicizie. Non è antipatico o spiacevole, solo un po' imbranato e spesso troppo assorto in sé stesso. Proprio un mese fa Mendalusus ha infine capitolato alle richieste dei suoi amici e ha condiviso una magia sviluppata di recente. Si tratta di un incantesimo abbastanza semplice, anche un mago che ha appena terminato l'apprendistato può lanciarlo. Ha chiamato la magia "Caterina". Molto semplicemente la magia evoca una donna del medesimo nome. L'incantesimo dura per diverse ore. Si tratta di una ragazza giovane, attraente, bionda e con addosso un grande vestito blu (ma può cambiarsi con qualsiasi capo le venga fornito). Ha una personalità facile al riso, ma è facile a mettere su il broncio. Sotto tutti i punti di vista è esattamente come un vero essere umano. È particolarmente lieta di obbedire a qualsiasi comando, purché venga pronunciato educatamente. Sarebbe onesto precisare che Mendalusus non aveva anticipato il gran successo della sua magia. Convocazione Gli incantesimi che convocano delle bestie sono noti da molto tempo. Anche il classico trucco da mago di strada di tirar fuori un coniglio dal cappello è basato su magie di convocazione di veri maghi. Quindi evocare un animale non è nulla di strano. Nel breve periodo che precede la loro scomparsa, gli animali evocati da questi incantesimi assomigliano alla vista, al tatto e anche nel comportamento ad animali normali. Non sono illusioni. Secondo ogni definizione, sono "reali"... almeno finché non termina l'incantesimo. C'è sempre stato un tacito consenso tra i maghi: gli esseri umani e le altre creature "intelligenti" non possono essere evocate come se fossero conigli e lupi. Dunque nessuno ha mai fatto ricerche in questo campo. La Città di Meltheria A Meltheria, la Città dei Maghi, c'è stata un'esplosione di interesse per l'incantesimo Caterina. Mendalusus e i suoi associati sono stati occupati a: fare copie delle pergamene per stare dietro alle richieste impedire ai falsari di fare copie illecite delle pergamene Il denaro piove nelle tasche di Mendalusus più velocemente di quanto non possa contarlo, ma esce quasi subito per pagare una piccola armata di avvocati e guardie. Combattere la contraffazione è molto costoso. I collegi di maghi sono in pieno furore. C'è un sacco di baccano attorno al fatto che Mendalusus abbia o meno violato una sorta di codice non scritto della magia, quando ha inventato una magia per evocare un umano. C'è anche chi suggerisce che una tale magia debba essere bandita. Molti concordano che l'incantesimo Caterina apra le porte ad una nuova branca di incantesimi: "l'evocazione umana". Questi discorsi sono sempre seguiti da litigi su quale dei collegi sia meglio equipaggiato per proseguire questa linea di ricerca. Molti dei principi-maghi di Meltheria sono prontissimi a investire il loro denaro in qualunque impresa possa aiutarli a svelare l'arcano, e almeno uno dei collegi dovrà quindi essere pagato per cominciare a lavorare alla magia. Potrebbe anche essere possibile che il piccolo, anonimo Mendalusus finisca per essere posto a capo della ricerca. Le forze di polizia di Meltheria hanno già cominciato a mettere annunci e locandine. Questi manifesti mostrano un'immagine di Caterina e mettono in guardia sulla sua natura di incantesimo sotto il controllo di un mago, in modo che non venga trattata come un essere umano. La polizia agisce così in risposta agli eventi della passata settimana, durante la quale Meltheria ha visto una fiumana di scherzi basati su Caterina, quasi tutti incentrati sulla seduzione, l'indecenza o i piccoli furti. La Chiesa di Hesay La singola istituzione più potente del mondo, la Chiesa ha già detto la sua contro l'incantesimo Caterina. Il Patriarca ha condannato la magia come peccaminosa dato che verrà inevitabilmente usata per scopi carnali. Perché qualcuno dovrebbe creare una magia simile, se non per i piaceri della carne? La Chiesa è giunta a catalogare l'incantesimo come necromanzia, il che lo rende illegale nella maggior parte del mondo civilizzato. Si sostiene che, dato che imita l'anima di un essere umano, corrompe l'anima di chi lancia l'incantesimo. La Chiesa ha poco potere a Meltheria, che si trova davvero lontana dal centro di potere della Chiesa. Però non è comunque saggio vantarsi della propria disobbedienza e probabilmente le politiche internazionali cominceranno a guastarsi a causa di questa magia. I diplomatici di Melhteria stanno già sudando nelle loro ambasciate, preparandosi per la tempesta in arrivo. Le Streghe Ironicamente, la Chiesa è sostenuta nella sua condanna anche dalle streghe. Anche se la Chiesa ha proibito la stregoneria (definita come ogni donna che lancia un incantesimo), questa regola è scarsamente applicata e centinaia di piccole congreghe nascoste esistono in giro per il mondo. Meltheria, nonostante sia una città di incantatori, è anche una specie di club esclusivamente maschile: solo due dei collegi permettono alle donne di unirsi ai ranghi. Il liberale preside dell'Occhio di Autunno, Alosius Faruk, ha già pubblicamente dichiarato la sua opposizione alla magia Caterina. Ha invitato tutti coloro che desiderano protestare contro la "convocazione umana" ad essere ospiti in casa sua, mentre i principi-maghi decidono il destino dell'incantesimo. Ha implicitamente incluso le streghe nel suo invito, e casa sua è attualmente occupata da molti strani ospiti provenienti da tutto il mondo. Dato che sono escluse da uno spazio legittimo per discutere la faccenda, alcune streghe (e alcuni maghi) hanno trovato altri modi per esprimere il proprio dissenso. Mendalusus, i principi-maghi e i capi dei collegi hanno tutti ricevuto piogge di lettere, in alcuni casi letteralmente (come nel caso di Alokk Ward, che stava scrivendo una lettera nel suo studio quando è stato improvvisamente seppellito da centinaia di uccelli di carta, ciascuno contenente la medesima lettera furibonda). Il principe-mago Auroch è stato trasformato in una donna e non ha ancora avuto fortuna nei tentativi di spezzare l'incantesimo. E ci sono voci sul fatto che i gioielli di famiglia di Mendalusus siano stati rubati (o almeno resi impotenti), una teoria che spiegherebbe il suo temperamento cupo negli ultimi giorni. I Bordelli Ci sono molti altri gruppi che sono interessati nel vedere la magia Caterina bandita per sempre. Questo incantesimo potrebbe rovinare gli affari di un sacco di persone, specialmente se venissero sviluppate magie simili. Caterina La scorsa settimana, una donna si è vista rifiutare un cesto di pompelmi perché "non era una vera persona". Il venditore ha indicato un vicino manifesto come prova della propria affermazione, e le ha detto che era "un effetto magico". Questo "effetto magico" ha protestato con le guardie, che l'hanno prontamente arrestata. La donna è stata tenuta in custodia in attesa della sua scomparsa. A parte il fatto che ciò non è accaduto. Le guardie di Meltheria sono addestrate per essere molto attente quando hanno a che fare con gli incantesimi. Erano così sospettose infatti, che la donna è rimasta in cella due giorni. La donna è stata rilasciata solo dopo che numerose persone sono arrivate per testimoniare di essere sue amiche e familiari. Il suo nome è Caterina. Sembra praticamente una copia del costrutto. La "vera Caterina" ha solo qualche sottile rughetta in più attorno agli occhi, e la "Caterina magica" è leggermente più prosperosa, ma tutto il resto è identico. La vera donna possiede addirittura il vero vestito che compare assieme alla "Caterina magica". Caterina sostiene di aver lavorato come prostituta in uno dei quartieri più poveri di Meltheria. Aggiunge di essere stata assunta da Mendalusus sia per i suoi usuali talenti che per alcuni piccoli esperimenti magici. Sostiene, inoltre, che non le è stato detto cosa sarebbe emerso dall'esperimento, e richiede un rimborso per l'ingiusta detenzione e per lo sfruttamento della sua persona. Se mai dovesse esserle data una cifra in denaro, dovrebbe essere enorme. Sono state vendute moltissime copie dell'incantesimo (qualcosa che è solo aumentato dopo le voci di un possibile bando), perciò c'è in gioco una somma di denaro tutt'altro che piccola. Caterina ha anche annunciato che testimonierà contro Mendalusus e che donerà i soldi guadagnati dalle vendite della "sua magia" alla Chiesa e alla sua famiglia. Infatti ha pubblicamente rigettato il lavoro di prostituta e ha parlato attivamente dei mali di questa professione. Si dice che sia stata aiutata in questa decisione da una grossa somma di denaro da parte della Chiesa. Caterina ha già ricevuto molte minacce. Alcuni maghi hanno giurato di poterla "dispellare". Un vestito blu è stato inchiodato alla sua porta. Addirittura, è incappata nel cadavere di una "Caterina magica" lasciato nella sua cucina. La cosa più intrigante è che Mendalusus sostiene di non aver mai visto questa donna in vita sua. Sostiene che la magia è interamente sua e che non era basata su una donna reale. Aggiunge che la "vera Caterina" è solo un'illusione creata da un mago rivale che vuole appropriarsi della sua fortuna. Non sarebbe impossibile. I maghi hanno già compiuto incredibili atti di inganno e menzogna, in passato. Ma se la "vera Caterina" è falsa, allora qualcuno ha: riscritto una magia Caterina per farla durare diverse settimane, oppure ha alterato l'aspetto di una vera donna per farla assomigliare a Caterina. Per non parlare di tutte le persone che sostengono di essere sue amiche e familiari. Meltheria ha già stabilito una data per il processo. Esso deciderà il destino della "convocazione umana", la distribuzione di una vasta fortuna e forse anche il destino delle nostre anime immortali. Un Dilemma Etico Alla base di tutto ciò c'è un dilemma etico. Se volete giocare questo (o qualcosa di simile) nella vostra campagna, fate sì che i giocatori non se ne svicolino facilmente. Non importa come facciate ad inserirlo nel gioco, ma raccomando fortemente una situazione nella quale i personaggi sono costretti a scegliere una parte con cui schierarsi. La situazione di Meltheria è sufficientemente delicata perché un piccolo gruppo di persone possa far pendere la bilancia da un lato o dall'altro. E i vostri giocatori si divertiranno nel vedere come questo potrà portare a grandi cambiamenti nell'ambientazione. In qualunque caso è garantito che emergano da questo scenario con dei nuovi nemici. E magari con dei nuovi amici. Link all'articolo originale: http://goblinpunch.blogspot.com/2013/06/a-spell-called-catherine.html Visualizza articolo completo1 punto
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Articolo di The Alexandrian del 24 luglio 2013 L'arte del Pacing Parte 1 L'arte del Pacing Parte 2 - Inquadrare le scene L'arte del Pacing Parte 3 - Riempire la Cornice Abbiamo incorniciato la parte alta della scena e abbiamo riempito in mezzo. Ora dobbiamo chiudere la cornice. TAGLIARE UNA SCENA Di solito l'atto vero e proprio del tagliare una scena è abbastanza diretto: Smettete di parlare di quella cosa e cominciate a parlare di quest'altra cosa. Usate frasi come “nel frattempo”, “passiamo a” e “due giorni dopo” per rendere esplicita la transizione e poi passate subito a stabilire il succo della scena successiva. In ogni caso, la domanda interessante riguarda il sapere quando tagliare. E, anche questa volta, è più un'arte che una scienza esatta, come scopriremo. FINIRE GLI OBIETTIVI: Se è una domanda a definire gli obiettivi di una scena, un punto decisamente ovvio in cui tagliare è quello in cui tale domanda ha trovato risposta. Tuttavia, questa linea di pensiero può anche trarre in inganno se credete che questo sia l'unico modo di finire una scena: Alcuni degli obiettivi più interessanti si sviluppano lungo il corso di diverse scene prima che vengano risolti. Altri conflitti letteralmente non possono venire risolti finché non accade un altro evento. Rimanere bloccati in una scena che ha raggiunto un punto morto diventa presto noioso, perciò sarebbe meglio per voi identificare altri momenti in cui si avverte la necessità di procedere oltre. IL SECONDO MOMENTO DI QUIETE: Il GdR di Smallville ci offre questo suggerimento: Non avrei altro da aggiungere. ALL'USCITA: Se se ne vanno tutti i personaggi, è un segno evidente che la scena sia finita. Ma spesso anche un solo protagonista che se ne va (che sia un personaggio o un PNG) può essere un buon momento per tagliare la scena. Until We Sink è un gioco narrativo secondo il quale ogni scena finisce “non appena due personaggi hanno lasciato il patio”. Non è male come regola generale: l'uscita del primo protagonista rivela che la scena sta giungendo al termine, ma dà comunque la possibilità a tutti gli altri di ricapitolare. Quando il secondo protagonista se ne va, è il segno che l'interesse verso la scena sta scemando rapidamente e probabilmente è il momento di cambiare. FUGA: Quando il cattivo scappa o gli eroi sono costretti alla ritirata. Questo è un tipo particolare di uscita del personaggio, ma è giusto spenderci due parole in più. L'elemento chiave di questo tipo di finale di scena è che chiaramente non risolve gli obiettivi: un protagonista chiave ha preso la decisione di fuggire dalla scena invece di affrontare quella determinata situazione. Un esempio classico è quello del combattimento, ma possiamo anche pensare a Billy che scappa via di casa quando gli metti davanti la siringa che hai trovato in camera sua. O Susan che si sveglia nel cuore della notte e sguscia via dal letto dopo averlo fatto con Roger. UN NUOVO BOTTO: A volte, anziché passare ad una nuova scena, potete portare quella nuova scena direttamente dai personaggi. Se la scena attuale sembra essere entrata in un momento di quiete, contrattaccate con un nuovo botto: le porte della taverna si aprono di colpo e una squadra di assassini si riversa nella stanza. Betty riceve una chiamata carica di brutte notizie. Uno dei PNG dice: “So che è un brutto momento per dirlo, ma... CONTINUARE LA CONVERSAZIONE A tal proposito, quando finisce una scena è ora di iniziarne una nuova. Tutte le conversazioni sono dei flussi ed è il momento di chiudere quello corrente: Se la scena attuale si stava svolgendo nel “tempo presente”, allora è il momento di saltare al tempo astratto o tagliare direttamente al botto successivo. Link all'articolo originale: https://thealexandrian.net/wordpress/31533/roleplaying-games/the-art-of-pacing-part-4-closing-the-frame1 punto
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A parte che dobbiamo lavorare insieme per bilanciare la TNT per entrambe le nostre campagne... la grande mancanza è un lanciagranate, anche solo qualcosa di semplice come l'M79 (il lanciagranate dell'esercito americano in Vietnam), qualcosa che mi sarebbe piaciuto vedere anche nelle mani degli alchimisti di Pathfinder base. Gli effetti in sé non sono niente male.1 punto
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Pubblicato anche gli esplosivi: Come al solito aspetto dei pareri sul bilanciamento ed eventuali dubbi/errori1 punto
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Dakkar L'odore di carne bruciata mi fà tornare in mente brutti ricordi; l'ustione sul volto sembra dolere, ma mi rendo conto che è solo un'illusione; facendomi forza e scrollando la testa estraggo altri due dardi e li lancio contro il bugbear più vicino.1 punto
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comunque bastava fare nell'altra gilda un secondo topic di gioco magari chiamarlo "La vendetta di Jormungand parte due o cose così, non c'era bisogno di fare una gilda a parte lel. comunque rimetto qui la scheda e del bg con un poco di descrizione. https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2411318 ecco qua il personaggio !! umano variante reskinnato a non morto, come talento a ho preso maestro dell'armatura pesante ottimo se non hai scudi, poi quando saliremo di livello non vedo l'ora di prendere l'archetipo da apostata. vi presento il White Knight!! per gli amici Morte. era una specie di cavaliere del tempio che morto durante una sanguinosa battaglia è stato intrappolato ingiustamente nell Hel ovvero il regno dei morti per coloro che sono morti in maniera indegna. durante il Ragnarok è uscito dal regno dei morti per aiutare la sua signora Hela... a patto che alla fine di tutto gli sia concesso un pezzo di terreno e la possibilità di vivere in eterno con il suo Amore , ovvero una donna compagna di battaglia del White Knight in vita solo che adesso sta nel Valhalla al contrario di quest'ultimo. descrizione: il Cavaliere Bianco è un essere umanoide non morto altissimo (2.33 m) porta costantemente un'armatura rigorosamente bianca dalla testa ai piedi un lungo martello lacero che gli ricade per tutta la schiena (anche esso bianco), non si è mai tolto l'elmo , quindi di faccia non si vede mai, se non l'enorme fessura nera e qualche volta cumoli di nebbia fuoriuscire da codesta fessura. - curiosità : è sempre accompagnato da un aura di freddo e da piccoli cumoli e sbuffi di nebbie - carattere: piuttosto tranquillo, placido come un lago in estate, se parla risponde sempre in maniera criptica e poco chiara.1 punto
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Villa Shadowsun Lo sguardo di Lian diventa serissimo e risponde subito, senza esitare: "Parliamo dentro". Apre il cancello e vi fa entrare. Attraversate il giardino della villa, per poi salire una piccola rampa di scale che circonda una fontana ed arrivate, infine, alla porta d'ingresso della villa vera e propria. Lian l'apre e vi fa entrare, guidandovi verso la sala da pranzo. L'interno della villa è di una eleganze semplice ma sobria, privo di qualsiasi forma di sfarzo: un'eleganza funzionale, che mira alla qualità, senza orpelli. Lian vi fa accomodare nell'ampia sala da pranzo. Poi, una volta sedutosi (per ultimo), dice: "Llionas è come un figlio per me. Non avete idea di come mi sono sentito quando non è più tornato. Ma, se sapete qualcosa, vi prego, ditemi tutto". La voce di Lian è un po' spezzata, lascia trasparire una vena di tristezza, di rammarico, di preoccupazione. È la voce di chi ha passato notti insonne, in attesa del ritorno di una persona che poi non è più tornata.1 punto
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Kythorn 13 (Giugno) - Tarda Mattina Gli sguardi cadono inevitabilmente sui due togati di Gond mentre Andor e Masumi inscenano il loro teatrino per cercare di far abboccare qualcuno, un po' in disparte. Il gruppo è ormai entrato nella bisca quando il gruppo di uomini meglio armati si alzata dal tavolo e si dirige verso di voi, e così fanno altri individui, peggio armati, qua e là da altri tavoli e per finire alcuni appaiono alle vostre spalle proprio all'ingresso bloccandolo. In tutto saranno una dozzina. Lo sparuto e smagrito locandiere, capita la situazione, se la da a gambe verso il retro sbattendo persino contro della roba e quasi capitobolando per la fretta. "Bene, bene. Vi aspettavamo da un po' gondiani. Mollate i componenti ed andatevene." dice uno di loro facendosi un poco avanti rispetto al gruppo che vi sta circondando, la mano saldamente appoggiata all'impugnatura di una sciabola di scarsa fattura infilata nella cintura ed il cui filo ha visto giorni migliori. "È meglio che non pensiate di opporvi o di reagire, se vi è cara la pelle. Vi sto già dando l'opportunità di andarvene senza un graffio, mi è stato specificatamente chiesto." aggiunge guardando poi anche Renaer e Kaimir che ha preso per guardie mercenarie di scorta ai due sacerdoti. L'uomo lancia anche di tanto un'occhiataccia ad Andor e Masumi, reso diffidente dalle parole pronunciate dai due.1 punto
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Buon salve a tutta la community di Dragon's Lair! Sono arrivata nei meandri della vostra stupenda realtà grazie a @Iruel che è il mio attuale compagno di vita, nonché compagno di avventure e DM. Da sempre sono stata un'appassionata di GDR ma, come succede molte volte, non ho trovato i compagni giusti con cui vivere questa passione. Il mio primo approccio al mondo dei GDR è stato il Mondo di Tenebra poi ho "scoperto" D&D 3.5 per poi passare alla 5°. Ci hanno proposto una sessione di AD&D ed è qui che entrate in gioco voi, essendo un'edizione particolarmente old school spero di trovare aiuti e consigli per questa particolare edizione. E perché no magari un gruppetto di persone con cui giocare anche alla 5°, visto che il Covid ha fatto un TKP del nostro vecchio gruppo.1 punto
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Ehi! In primis : le t3tt3. Poi poteri del sangue diversi... Però diventare un topo non è proprio così bello, preferivo lupo!1 punto
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Buongiorno, qualche piccolo aggiornamento e una bellissima novità. partiamo con le brutte notizie: la campagna nel calimshan è a grandi linee predisposta come storia e intrecci vari, ma c'è ancora parecchio lavoro di affinamento... poi servirà il mapping e la scrittura vera e propria, quindi è lontana. In compenso, molto più a breve uscirà una nuova avventura breve (ma non one-shot, avrà una bella profondità) intitolata La Corona del Tempo. E ora una sorpresa: è uscita la versione REVAMPED della Congrega con tutte le mappe rifatte con Dungeondraft, passando dallo stile minimale a quello dettagliato... tanta manna in tempi di Roll201 punto
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Amici miei, non so se riuscirò a riprendere questo Play by Forum Spero di si ma non vi posso assicurare niente In ogni caso, se anche riesco, mettete in conto che i tempi di gioco potrebbero essere molto dilatati0 punti
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La taverna sarebbe spettacolo e il nome in effetti suona bene 🤔 😁 Un segreto gelosamente custodito è che Nicodemo in realtà ha Performance (anche se è un po' una pippa) 😂 Cmq si occupa di tenere i conti sicuro!0 punti
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Io temo di non avere più molta voglia di seguire questo pbf. Senza volerne fare una discussione, tantomeno attribuzioni di colpe che non avrebbero senso, semplicemente che una narrazione così dilatata non riesco a gestirla, ad entrare in gioco e a godermi la cosa. Un augurio di buon prosieguo a tutti 😉0 punti
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