Vai al contenuto

Classifica

  1. Daimadoshi85

    Daimadoshi85

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      10

    • Conteggio contenuto

      9.435


  2. Alonewolf87

    Alonewolf87

    Supermoderatore


    • Punti

      5

    • Conteggio contenuto

      61.884


  3. Pippomaster92

    Pippomaster92

    Moderatore di sezione


    • Punti

      5

    • Conteggio contenuto

      33.999


  4. Fezza

    Fezza

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      3

    • Conteggio contenuto

      10.615


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 26/03/2021 in tutte le aree

  1. Allora, ti chiedo scusa in anticipo, ma queste discussioni fanno uscire il lato peggiore del mio carattere. Ti faccio un paragone ardito. Anche Strahd si comporta a modo, è garbato e non ci ha ammazzati a prima vista. Anzi, è venuto pure al funerale del borgomastro in atto di rispetto. Ma è il vampiro dominatore di queste terre che, teoricamente nell'avventura, dovremmo arrivare a sconfiggere. E probabilmente l'ha ammazzato lui il borgomastro. Quindi ti stiamo dicendo da almeno una settimana, a partire dal non morto, che non sono scelte proprio consone. Poi, se non vuoi ascoltare ciò che ti viene detto perché assolutamente vuoi fare quello, la decisione finale sta al master. Ma venire a dirci "è ricoperto di teschi ma è buono dentro" è puramente la tua giustificazione al fatto che fin dall'inizio volevi farlo così, anche se ti avevamo detto che era eccessivo. Le scelte che ognuno di noi fa si ripercuotono comunque sia nel mondo di gioco che nel gruppo. Change my mind.
    3 punti
  2. Dunque: Dal punto di vista delle modifiche al regolamento, il quickstarter è abbastanza vago, introducendo solo alcuni input (come personalmente ritengo sia giusto). Delle 12 classi o Archetipi non si trova nessuna tabella, ma solo una descrizione testuale di mezza pagina (tra l'altro solo di 4 di queste, mentre per le altre 8 ci si deve far bastare un trafiletto) che introduce quello che è il concetto del "contrappasso" dei pg e la novità degli Emblemi, i 3 pezzi di equipaggiamento specifico della singola classe. Si capisce di più leggendo e analizzando le 5 schede pregenerate messe a disposizione per la mini avventurina delle ultime pagine del quickstarter. Qui si leggono le caratteristiche più tecniche dei pg e degli Emblemi, i privilegi e i tratti e i Vizi e Virtù che sono legati al background. L'aggiunta principale è rappresentata dalla Speranza (e la Divina Ispirazione, ma che in sostanza è l'Ispirazione con un utilizzo legato a questa nuova meccanica). In pratica IL punteggio fondamentale che si spende utilizzando alcuni poteri/Emblemi o viene abbassato in altri modi durante il gioco e che, a detta del quickstarter, si fa fatica a recuperare. Finchè un pg ha Speranza può tornare in vita, con una sorta di respawn in puro stile soulslike (almeno IMHO): meccanica interessante e secondo me coerente con l'ambientazione. Consiglio di seguire il suggerimento di @Grimorio e di usare una mail temporanea per scaricarlo se non vuoi usarne una vera: secondo me vale la pena darci una letta per farsi un'idea più precisa.
    2 punti
  3. Castelli di sabbia , gioco aperitivo e balli di gruppo?
    2 punti
  4. dopo praticamente un anno ho finito il disegno del Giudice che pubblicherò anche nel mio blog dei disegni appena posso. In tanto lo metto qui.
    2 punti
  5. Lainadan Tienilo in vita, ho bisogno di risposte! disse Lainadan alzandosi da terra e correndo verso Gromnir con la spada in pugno Licantropo riesci a capirmi? Puoi fermare la tua ira e parlare con noi?
    2 punti
  6. C'è, c'è. Tutto nel registro.
    2 punti
  7. @Alonewolf87 @Gigardos @SamPey
    2 punti
  8. Ciao. Allora: prendetevi TUTTI 100 punti esperienza. Siete finora stati bravissimi ad interpretare e mi avete aiutato molto con questa modalità (per me nuova) di gioco. Avete superato ognuno delle situazioni e vi siete aiutati l'un l'altro (tra le coppie formatasi finora).
    1 punto
  9. Si direi, in ordine: - necromante - orco - eventuale ritorno a casa se ci danno picche, ritorno qui se stringiamo l'alleanza.
    1 punto
  10. Non ti preoccupare, è un gioco di ruolo, se è un nemico che non posso affrontare capiterà qualcosa di conseguenza (fuga, morte, imprigionamento).
    1 punto
  11. Confermo, Druido e qualche sottoclasse da chierico (Twilight) o paladino (Ancients, Watchers) Questa idea ci sta
    1 punto
  12. Sì sono anche io per l'iniziativa classica, stile così Iniziativa @Azog il Profanatore Ti consiglierei di mettere la roba meccanica sotto spoiler nei post
    1 punto
  13. 1 punto
  14. Facciamo conto che lo faccio, così integro due post. Mi leggo lo spoiler e vedo se mi suona qualcosa...
    1 punto
  15. Ciao a tutti e grazie. Non ho problemi a fare il passaggio in autonomia. In effetti stavo pensando "cavolo niente male 27 HP per un chierico al 3o" ahahah
    1 punto
  16. Ciao @Alabaster non ho mai giocato con te ma vedo che sei registrato dal 2008, fin dai tempi nei quali lurkavo solamente senza registrarmi mai. Ottimo, nel senso che ho grandi speranze sul fatto che non abbandonerai l'avventura e manterremo un buon ritmo Bentrovato invece ad @Alonewolf87 Volevo skippare il combattimento perchè siamo (credo) ad un livello tale che si poteva tranquillamente evitare dandoci come vittoriosi sulla carta al 99%, però comprendo il ruolarlo per abituarci Riguardo ai PG che entreranno.. per me potrebbero essere tranquillamente venturieri giunti a Phandalin e desiderosi di unirsi alla combriccola formata da Eaco e Tiabrar
    1 punto
  17. Come giocatore so c'è un incantesimo, Bagliore Lunare, di secondo. Sicuramente per druidi, non mi pare stia in nessun'altra lista. Altri metodi che i nostri PG possano conoscere? A livello di role, possiano giustamente chiedere ai sacerdoti. Magari possono venderci una pergamena, anche se la vedrei molto sprecata per il capitano, ma è l'unico modo che abbiamo per essere sicuri senza ricorrere a zona di verità, e non penso si sottoporrebbe volentieri.
    1 punto
  18. Gromnir Sopravvivere aveva spesso costretto il gladiatore a scegliere di uccidere i propri avversari. Raramente aveva preferito ridurli all'impotenza e questo non era il caso. Ma il tono di Lainadan lo colpì, c'era un'urgenza nella sua voce che lo convinse.
    1 punto
  19. Naturalmente! Voi non sapete che il progetto degli aelfyr è di trasformare l'isola in un gigantesco villaggio vacanza. Con tanto di posta per il liscio e finte torce hawaiane
    1 punto
  20. 1 punto
  21. Plot twist: il protagonista sarà un umber hulk e ci verrà mostrato nell'ultimo episodio mentre confida le sue impressioni e perplessità sulla 1ª season a un boleto stridente e guarda una matrona tsundere aggirarsi confusa sullo sfondo. Io nel dubbio ho già messo un piede in uno stivale di adamantite e incastrato l'altro nell'Araumycos, speriamo che la ciambella esca col buco.
    1 punto
  22. Azz, il grand'uomo in persona? È un onore
    1 punto
  23. Beh, senza stare a fare troppi giri, siete assunti entrambi! Vi mando l'invito alla gilda! Ricerca chiusa.
    1 punto
  24. Potrei essere interessato anche io @Daimadoshi85 giuro che non faro l'acidone esplodi-mostri come con Kyrie 😄
    1 punto
  25. Giusto per celebrare Dante.. Sera. Una sera strana. Strane luci illuminano il cielo, paion veli, paion nuvole o arcobaleni iridescenti che danzano e s’incrociano nella volta celeste dando uno spettacolo sublime ma al tempo stesso inquietante. Ormai è tarda sera e con l’eccezione delle guardie notturne tutti si recano a riposare. In città le luci si spengon pian piano, chi è accampato fuori mantiene il fuoco acceso e vi si corica attorno, incuriosita dallo strano odore di uova marce che inizia a diffondersi nell’aria. E’ mattina… o almeno è quello che teoricamente dovrebbe essere. Non è buio. Ma nemmeno giorno. Una lieve luce soffusa permette di vedere agevolmente, ma nel cielo non c’è il sole, e nemmeno le stelle o le nuvole. E’ semplicemente un qualcosa di indefinito ed infinito. Un’altra cosa pare strana in città, non è solo il caldo anomalo, ma comunque ben sopportabile, ma il fatto che non vi è più alcuna traccia di chi di guardia la notte appena passata, se passata. Anche chi era accampato fuori, chi era sveglio a vegliar sui propri compagni è svanito nel nulla. Non un suono, non un rumore, non una traccia di sangue. Nulla. A guardar bene, anche la vegetazione attorno alla città è cambiata, non più lussureggianti alberi verdi in fiore, ma tetri e cubi alberi dalle scure foglie, i cui rami contorti paion essere nodose mani pronte a ghermire il viandante. Quando nuovamente dovrebbe calar la sera alcune risposte bussano alla porta della città… letteralmente. Un gruppo di una dozzina di creature rossastre, con affilati artigli e corna aguzze, robuste dalle lunghe braccia e corte zampe posteriori, quadrupedi per muoversi, bitorzolute schiene robuste e curve, giungono dalla foresta e rapidamente si arrampicano sulle mura aggredendo e dilaniando chiunque si ponga sulla loro strada. A fatica vengono eliminate, ma ormai a tutti è chiaro in quale posta la città sia stata trascinata: gli inferi sono ora la sua patria. Quando tutto si placò una figura umanoide si profilò dalla foresta. Salve a voi mortali, e benvenuti sul fondo degli inferi. Io sono Gharziel, messaggero del signore di questo piano e sono qui giunto per illustrarvi le regole del gioco. La vostra città è stata scelta per la scommessa partecipare. Un giuoco fra divinità, che dei mortali poco conto hanno. Qui siete giunti, banalmente al vostro mondo dovrete provare di tornare incamminandovi fra i regni. Se anche uno solo riuscirà alla luce a tornare, tutti voi sani e salvi sotto il sole tornerete, se fallirete qui per sempre soffrirete. Bagagli e vettovaglie preparate, armi brandite e scudi imbracciate, la via è lunga e perigliosa, ma non temete, il tempo qui non conta. All’ultimo cancello io vi attenderò.
    1 punto
  26. Io posto in pausa pranzo! Per il momento nessun dubbio, a parte come aprire quella maledetta porta 😁
    1 punto
  27. Non vedo problemi in tal senso.
    1 punto
  28. Riguardo l'aspttare o trovare nuovi PG a me va bene la seconda. Troppe volte ho visto decadere velocemente PbF per defezioni all'ultimo
    1 punto
  29. Pregasi Sampey e L_Oscuro di non leggere queste parti, spoiler alert. No no, voi siete ancora al terzo livello... Vi ho spoilerato l'altro giorno che sareste passati, ma non l'avete ancora fatto. Forse @albusilvecchio l'ha letto e si è messo avanti. Gli altri li ho fatti partire dal quarto per questioni di gestione, e non vi avevo detto niente infatti. Finita questa parte sulla nave, avreste livellato al quarto (motivo per cui agli altri li ho fatti già partire così), ma non facciamo casini. Ora, cerchiamo un po' di riprendere le fila di tutto, anche se questo vuol dire parlare tra giocatori e non da personaggi, perché ho capito che dagli ultimi post c'è stata un po' di maretta: Siete stati mandati a ripulire la nave e ad indagare su cosa sia successo. Sulla nave ci siete entrati, vi sono capitate sfighe varie e ok, alcuni hanno avuto delle visioni che non si spiegano e non hanno ben capito cosa vogliano dire, ma di per sé tutto ciò che potevate scoprire l'avete scoperto. Dovete gestire tra voi ciò che sta succedendo (un altro pg che ha fondamentalmente cambiato personalità), mi piacevano gli ultimi post di @Octopus83 sulle possibili conclusioni riguardo alla nave. Tranne Shandri (Spaventata che tenta di fuggire dalla sua fonte di paura, la stanza della piscina), alla "porta d'ingresso della nave", l'unica chiusa, tutti voi siete NELLA STANZA DELLA PISCINA, senza la condizione spaventato, diciamo. voi NON SAPETE che alla porta ci siano altri due personaggi, non avete ancora livellato. Avete una piscina che fluttua e che, a quanto pare, fa venire visioni a chi la tocca. Avete uno sciame di topi sotto la piscina che vi osserva, di cui non avete capito granché...Ma che non vi sta attaccando. Vi osserva. Avete eliminato i pericoli ostili e ottenuto le informazioni fondamentalmente possibili. Avete scoperto una nave inabissata con, probabilmente, la tana dei sahuagin e tracce degli stessi all'ingresso della nave. Ora ciò che voglio capire è come volete gestire queste cose, cosa volete fare. Ruolatemi questi eventi. Non appena uscirete dalla nave, vi dirò apertamente "Siete passati al quarto livello, enjoy". La seduta è tolta. Scusatemi se sono rude, ma già stamattina alle 7 sono partito polemico sul forum, anzi...è una settimana che è così. 🙄 Cosa mai successa in 3 anni da assiduo frequentatore del forum, non è assolutamente colpa vostra. Sia chiaro. Taggo anche @Hazlar così ci siamo tutti.
    1 punto
  30. Onestamente non so come Giocatore come scovare un mutaforma, quindi ancor meno come Jax 😄 nelc aso chiedo al buon master @Alonewolf87 se Jax ne può sapere qualcosa in più, non ha competenze in conoscenze specifiche.
    1 punto
  31. Vedo una esplosone d msg non ci sto capendo nulla! 😄 Ma c'è stato un levelup e non ne so nulla? Io per ora metterei in pausa l'altro PBF, almeno finché su quello principale non uniamo i gruppi e storie se no il mio cervello esplode.
    1 punto
  32. Mostri e Incontri I: La questione dei danni statici dei mostri Mostri e Incontri II: Il Reskinning dei Mostri Mostri e Incontri III: Allestire Battaglie Scenografiche Articolo di Mike Shea del 6 Novembre 2017 Esperienze Raccolte Riguardo alla Gestione dei Combattimenti con i Boss in D&D 5E I combattimenti con i boss non sono mai stati facili da gestire in qualsiasi edizione di Dungeons & Dragons. È stato solo a partire dalla 4a Edizione di D&D che i boss hanno cominciato ad essere progettati in maniera differente rispetto agli altri mostri, riferendosi ad essi come ''solitari'' in quell'edizione del gioco. Nella 5a Edizione ora abbiamo i mostri ''leggendari'' ideati per porre una sfida maggiore se affrontati da molteplici avversari. Anche con queste migliorie, gestire un singolo mostro come boss contro un gruppo esperto di giocatori con personaggi capaci e potenti, non lascia al boss molte possibilità di rappresentare una sfida appropriata per i personaggi. Piuttosto che condividere le opinioni di una sola persona riguardo al miglioramento degli scontri con i boss, ho raccolto i metodi per farlo più comunemente menzionati da un certo numero di discussioni a questo proposito su Twitter, Facebook e Reddit (sistema che viene a volte definito meta-analisi). Queste discussioni includono le seguenti: Twitter: problemi nel bilanciamento degli scontri con i boss in D&D. Twitter: soluzioni per i combattimenti con i boss in D&D. Facebook: discussione sulle sfide di combattimento. Facebook: discussione sulle sfide di combattimento 2. Reddit: distruzione di mostri di GS 13 da parte di un gruppo di 5e. Da queste discussioni ho identificato sette approcci menzionati spesso per migliorare gli scontri con i boss in D&D. Ecco un sommario delle tendenze comuni e il numero di volte in cui vengono menzionate. Metodi per migliorare gli scontri con i Boss in D&D 5E Menzioni Aggiungere mostri allo scontro 32 Consumare le risorse dei personaggi prima dello scontro 19 Usare l'ambiente 16 Concentrarsi su sfide basate sulla storia 13 Migliorare le tattiche dei boss 13 Conoscere le capacità dei personaggi 7 Aumentare i punti ferita dei boss 7 Ci sono di sicuro altri metodi per migliorare gli scontri con i boss, ma quelli qui sopra si presentano con maggior frequenza in queste discussioni. Daremo un'occhiata a ciascuno di questi, approfondendone alcuni e appena toccandone altri. Ogni metodo è degno di considerazione se cerchiamo come poter gestire al meglio gli incontri con i boss nelle nostre partite di D&D. Aggiungere mostri allo scontro Prendiamoci un momento per parlare di economia delle azioni. Non è descritta in nessuna parte del regolamento, ma per i personaggi e i mostri è potente tanto quanto gli incantesimi, i punti ferita, i punteggi di attacco e i valori dei danni. I DM esperti sono consapevoli dell'importanza dell'economia delle azioni, ma DM più novizi potrebbero non esserlo. Ciascuno schieramento in un combattimento di D&D ha un numero complessivo di azioni che può intraprendere. Se abbiamo cinque personaggi in combattimento, quel gruppo può intraprendere cinque intere azioni. Se dall'altro schieramento abbiamo dieci orchi, questi orchi hanno dieci azioni contro le cinque dei personaggi. Questo pone l'economia delle azioni decisamente a favore degli orchi. Anche se gli orchi sono più deboli, hanno più azioni, il che significa che possono fare più cose. Questa è l'economia delle azioni. Se pensiamo ad un incontro con un boss, spesso ci concentriamo su un singolo mostro, come un drago. In 5E i mostri potenti sono identificati come mostri leggendari e hanno le azioni leggendarie che aumentano la loro economia delle azioni, spesso dando loro l'equivalente di due o tre azioni per turno. Eppure a volte diamo per scontato che i mostri leggendari possano giocarsela alla pari con un gruppo di quattro o più giocatori. In tal caso, anche con le azioni leggendarie, questi mostri perderanno l'economia delle azioni. Il miglior modo con cui noi dungeon master pigri possiamo incrementare l'economia delle azioni per i nostri boss è di gettare altri mostri nella mischia. Questa è la tattica menzionata più di frequente a proposito del miglioramento degli scontri con i boss in D&D 5e. I boss non combattono da soli. Hanno delle guardie del corpo che compensano i loro difetti. I beholder hanno schiavi muscolosi. I lich hanno golem di ferro. Persino la Tarrasque ha qualche culto apocalittico che la segue assicurandosi che nessun mago possa svolazzarle attorno e ucciderla. Quando pensiamo ai nostri boss, possiamo pensare a quali guardie del corpo siano appropriate per quel boss e per quella situazione. Quando prepariamo il nostro scontro con il boss possiamo assicurarci che l'economia delle azioni sia adatta, o allineata ai giocatori, schierando altri mostri a fianco al boss. Consumare le risorse dei personaggi prima dello scontro Dei personaggi che arrivino a uno scontro con il boss con tutte le loro risorse a disposizione hanno delle buone probabilità di annientare quel boss prima che possa fare alcunchè di interessante. Siamo tutti a favore di dare potere d'azione ai personaggi e a non forzare la storia, ma nessuno vuole vedere un beholder fatto a pezzi al secondo turno di combattimento. Consumare le risorse dei personaggi aiuta ad accertarsi che i personaggi non affrontino il boss belli freschi e riposati. Possiamo farlo in un paio di modi. Primo, possiamo far incappare i personaggi in ogni genere di battaglia, facile o difficile, mentre raggiungono il boss. Secondo, possiamo lanciare diverse ondate di mostri nello scontro col boss prima ancora che il boss si faccia vivo. Il primo metodo consuma incantesimi, Dadi Vita ed effetti basati sui riposi lunghi. Il secondo consuma effetti "a battaglia", come le azioni impetuose del guerriero. Quando arriverà il boss, i personaggi non potranno gettarlo nell'oblio prima che abbia avuto l'occasione di fare qualcosa. I giocatori astuti sanno quando preservare le risorse durante questi incontri iniziali, il che è una strategia accettabile. Indipendentemente da cosa scelgano di preservare, dovranno comunque sacrificare qualcosa. Se non uccidono in fretta quei mostri, subiranno più danni e avranno bisogno di maggiori cure. Usare ondate di mostri prima che arrivi il boss costringe i giocatori a restare in movimento e probabilmente a usare abilità limitate prima che il boss si manifesti. È improbabile che i personaggi siano in una posizione ottimale se hanno combattuto per tre round prima che arrivi il boss. Usare l'ambiente I personaggi non affrontano il boss dentro stanze vuote. Possono affrontarlo sulle pendici di un vulcano o in una stanza piena di antiche statue animate dietro cui il boss possa balzare. I boss possono preparare accuratamente l'ambiente per favorire le proprie tattiche e per ridurre l'efficacia dei personaggi. Dobbiamo stare attenti, però, a non togliere troppo potere d'azione ai personaggi, o nessuno si divertirà. Anche nei più letali scontri con il boss, il nostro mestiere è gestire il gioco in maniera divertente. Non dobbiamo mai dimenticarlo. Ambienti interessanti che apportano una sfida unica allo scontro con il boss rendono l'intera scena più interessante. Concentrarsi su sfide basate sulla storia Molte volte gli aspetti interessanti di un incontro col boss non hanno nulla a che fare con le statistiche del boss o con le meccaniche di combattimento. Gli aspetti più interessanti di uno scontro con il boss possono essere legati alla storia che lo circonda. Che cosa ha condotto i personaggi dal boss? Quali sono le circostanze? Forse non hanno nulla a che fare con il combattere il boss e tutto a che vedere con le scelte difficili che i personaggi devono compiere. Ecco alcuni esempi: Il boss rivela che esiste un male maggiore. Il boss propone un accordo che i personaggi potranno difficilmente rifiutare. Vedi Stradh's Negotiation. I personaggi devono compiere un sacrificio immane per fermare il boss. Vedi The Climax of Critical Role by Matt Colville. Il boss affronta i personaggi in una situazione dove il combattimento non è l'opzione ideale, come nel mezzo di una piazza pubblica o al matrimonio del principe. Arrivare al boss si rivela più difficile di combattere il boss stesso. Al momento di affrontare il boss, un singolo colpo mortale è perfettamente ragionevole. Il recente focus della 5E sul preparare situazioni piuttosto che incontri definiti ci porta all'idea che la storia dello scontro col boss sia più importante delle meccaniche. Migliorare le tattiche del Boss Se le cose vanno davvero male, possiamo rendere i nostri scontri con il boss più impegnativi migliorando le tattiche del nostro boss. Questa tecnica non è molto pigra. Comprendere le esatte capacità del boss e trasformarle in tattiche che possano usare sui personaggi richiede del lavoro. Come minimo dobbiamo dare al blocco statistiche una bella ripassata per essere certi di capire come applicarle al meglio nella prossima battaglia. Comprendere le capacità dei personaggi In D&D ogni gruppo e ogni personaggio di quel gruppo rappresentano una sfida eccezionale ai livelli più alti. Questa è una delle ragioni per cui le regole tradizionali per il bilanciamento degli incontri non funzionano agli ultimi livelli. Le variabili sono semplicemente troppo grandi. L'unico modo per saper bilanciare un incontro con il boss è di conoscere le capacità uniche che i personaggi portano in quel combattimento. Ci vanno giù pesante con gli incantatori e un gran numero di modi per limitare il campo di battaglia come muro di forza? Sono un gruppo da mischia in grado di infliggere 300 danni in un round di combattimento tramite ira, attacco poderoso, velocità e azioni impetuose? In che modo il vostro specifico gruppo affronta le battaglie con i boss tosti? Un elevato ammontare di danni? Controllo del campo di battaglia? Effetti save-or-suck? (NdT: per chi non lo sapesse i save-or-suck sono effetti che richiedono un tiro salvezza che, se viene fallito, rende impotente in qualche modo il bersaglio, spesso ponendo fine a uno scontro.) Possiamo individuare queste capacità effettuando battaglie di prova. I boss astuti come Iymrith o Stradh sanno come testare i personaggi, che sia mandando dei vice-boss uguali a loro o andando di persona con un piano per sopravvivere anche se sconfitti. Stradh può tornare alla sua bara se sconfitto, Iymrith può inviare un simulacro che agisce esattamente come lei. I boss possono apprendere le capacità dei personaggi esattamente come facciamo noi e prepararsi per loro quando inevitabilmente li affronteranno. Aumentare i punti ferita del Boss Un altro modo facile e pigro di migliorare gli scontri col boss è semplicemente aumentare i punti ferita del boss. Se volete restare nei paramentri delle regole, potete aumentare i punti ferita fino al massimo consentito per il mostro. Stradh per esempio può passare dalla sua media di 144 al suo massimo di 204. Iymrith può andare da 481 a un enorme 728. Dovremmo sentirci liberi di aggiustare i punti ferita dei nostri boss a seconda della capacità dei personaggi. Mi spingerei fino a dire che possiamo modificarli a nostro piacere per costruire un incontro impegnativo per i personaggi. Ci sono anche altri sporchi trucchetti per migliorare le possibilità di sopravvivenza dei nostri boss. Il nostro letale lich può avere un paio di golem di ferro vincolati a sé allo stesso modo in cui può esserlo uno scudo guardiano, dividendo i danni subiti tra sé stesso e i guardiani. Potrebbe persino bere una pozione di invulnerabilità prima di uno scontro che sa di dover affrontare, ottenendo una resistenza a tutti i danni. Immaginate Iymrith legata ad un paio di golem di pietra dall'aspetto di mostruosi gargoyle, dopo aver bevuto una pozione di invulnerabilità e con i punti ferita massimizzati. Questo è l'equivalente di milleottocento punti ferita. Chiaramente scorretto e con buone probabilità tremendamente poco divertente, ma ci da un'idea degli alti limiti della capacità di un boss di resistere ai danni. Un altro espediente simile per migliorare i combattimenti con i boss è aumentare i danni che infliggono. Questo è stato suggerito da Chris Perkins quando gli è stato chiesto come migliorare i combattimenti con i boss. Se usate il danno statico per i mostri, potete scegliere il danno massimo invece di quello medio. Se tirate per i danni, aggiungete un 50% di dadi in più, o giù di lì. Sembra di barare, ma il nostro scopo non è essere corretti, è fornire una buona sfida. Concentrarsi sul Divertimento Tutto questo parlare di migliorare i boss può in realtà andar contro al divertimento nel gioco. Potremmo perderci la prospettiva. Potremmo dimenticarci che siamo fan dei personaggi non dei nostri boss. I nostri boss esistono non per prendere a calci nel sedere i personaggi, ma per farli sembrare grandiosi. A volte questo significa fare a fette un genio con un colpo solo. Se applichiamo un approccio pigro, non sprechiamo tanto tempo a cercare di bilanciare un incontro con il boss e semplicemente buttiamo un boss sul tavolo e vediamo cosa succede. Possiamo anche usare una o due delle idee qui sopra, in particolare aggiustando i punti ferita e mettendo in campo qualche mostro extra, per alzare un po' la posta in gioco. In qualunque modo ci avviciniamo agli incontri con i boss, dovremmo sempre ricordarci che il nostro obiettivo è il divertimento. Ogni volta che apportiamo una modifica dovremmo chiederci se quella modifica porta del divertimento nel gioco. Il divertimento è tutto. Link all'articolo originale: https://slyflourish.com/improving_boss_fights.html
    1 punto
  33. Si ti ringrazio molto, scusa se ti scrivo molto in ritardo ma mi ero completamente dimenticato di questo post
    1 punto
  34. Dai, ci siamo detti tutto su Discord, io faccio il Randy della situazione ora che siamo "tornati a casa".. ..spaghettata di mezzanotte? Cucino io, ovviamente
    1 punto
  35. Lo scontro è terminato: Alkidamas, Bernabeus e Vur passano al livello 3, aggiornate le schede per cortesia
    1 punto
  36. E chi si muove... commenta l'hobgoblin, accucciandosi dietro un cespuglio; Vur fa appello al suo addestramento per ignorare parte del dolore delle ferite (11 hp riguadagnati), ma la manticora si accanisce ancora sulla goliath, azzannandola alla spalla e scuotendola come una bambola di pezza prima di lasciarla andare (10 danni). Dal bosco alle vostre spalle giunge una voce, che pare rivolgersi più alla manticora che a voi, non ne capite bene le parole, ma subito dopo l'animale si alza in volo, sparendo nel cielo verso nord, e la figura di uno gnomo avvolto in pelli di animale appare sul crinale davanti a voi, incorniciato dagli alberi e dai cespugli Efimia
    1 punto
  37. Il viaggio è allegorico, i personaggi possono morire ma poi si riformano subito, non ci vedo granchè differenza dalla scuola di gioco moderna della 5a dove i personaggi non muoiono quasi mai. Usa una mail temporanea per scaricare cose del genere, è comoda https://temp-mail.org/it/
    1 punto
  38. Ora, non per essere cattivi, ma neanche se avessero intelligenza 25 direbbero "mh, è un po' fissato coi teschi, ma vediamo se dentro ha l'animo di un pacifico annusatore di rose pallide in un mattino d'inverno"
    1 punto
  39. Sophia Zhuge Concordo, dovremmo prepararci. Rispose a quanto detto dai suoi compagni. Se trovassimo il loro punto debole sarebbe l'ideale e come proposto, forse tra I Filosofi e Ao qualcuno potrebbe aiutarci. Tempo di chiedere qualche informazione e radunare chi vuole aggiungersi e ci ritroviamo all'ingresso dei tunnel. Che ne dite? chiese Sophia prima di avviarsi dal gruppo di ricerca per sapere se conoscerlo creature simili. DM L’arrivo di Celeste e Bainzu non interruppe il forte chiacchiericcio che si era scatenato. Uno dei drow annuì alle parole di Maxillium sui problemi di stazza di Gunnar Sì, siete un po’ troppo grosso per i tunnel, ma di certo potreste muovervi all’interno della grotta dove c’erano quelle creature… egli non aggiunse altro, ricordando fin troppo bene i secondi di terrore vissuti poco prima. Uno dei suoi compagni però aggiunse A parte Sillavana ed Elemir, noi abbiamo ancora i nostri teletrasporti nel caso vogliate tornare lì… Sophia non ebbe bisogno di smuoversi troppo, in quanto Lord Fnut raggiunse di persona l’anfiteatro A che cosa è dovuto tutto questo baccano? Perché quel drow si sta versando dell’alcol addosso? il capo dei Filosofi di Arithmea ascoltò con crescente preoccupazione il resoconto del gruppo Eravamo immersi nello studio delle leggende, ma non mi immaginavo fosse successo tutto ciò osservò l’anziano professorone ascoltando la Zhuge Ao al momento è indisponibile. Si è indispettito quando ha sentito tutto il trambusto e ha minacciato di chiamare le forze dell’ordine se non foste usciti dal suo giardino. Quando gli abbiamo spiegato che non c’era alcun giardino egli ci è parso un po’ confuso, quindi si è messo a fare un pisolino. La Bambina Avorio sta vegliando su di lui spiegò Quelli che mi descrivete sembrano effettivamente gargoyle, ma di certo più forti della media. La loro refrattarietà agli incantesimi in particolare mi fa pensare che siano eletti della propria razza, il risultato di una selezione che elevi gli esemplari più forti in assoluto. Se essi sono i sopravvissuti di un tale procedimento sono dei clienti pericolosissimi. Essi hanno comunque un punto debole: tendono ad essere dei pessimi incassatori, se si riesce a colpirli. Il cordoglio e la tensione dopo la fallimentare spedizione parvero dilatare i tempi di attesa, tuttavia passarono pochi minuti prima che il Patto Silvano giungesse all’anfiteatro di gran carriera. Il leonal, gli uomini-lupo e gli elfi della scorta erano lividi in volto, ma nulla avrebbe potuto eclissare la rabbia nel volto del Capobranco Vesphian, che sventolò il proprio bastone come un invasato CHE ACCIDENTI E’ SUCCESSO?? COME AVETE POTUTO PERDERE QUATTRO DEI NOSTRI?? chiese folle di rabbia E voi sareste i Guardiani Planari? Vedo che ci siete tutti, quindi di sicuro siete bravi a guardare le vostre di vite! Uno degli elfi si avvicinò per cercare di calmare Vesphian, che per tutta risposta lo spinse via di malagrazia e puntare un dito contro i nativi della superficie di Arth. Lord Fnut si interpose subito Capobranco, no! Non sei l’unico ad aver perso una vita importante disse Tarzi An’Drasta, quando raggiunse l’anfiteatro. Tarzi sembrava aver visto momenti migliori, il volto stravolto dallo shock. Il suo vestiario però tradiva la presenza di tracce di rossetto, mentre un forte alone di fumo e alcol trasudava in abbondanza dal rappresentante della Trenodia, dal resto dei membri e dall’intero gruppo dei Demoni Circensi di Hecke, che erano giunti lì insieme dal loro festino privato (Celeste avrebbe potuto giurare di udire uno dei drow canticchiare qualcosa di simile a HEYYEYAAEYAAAEYAEYAA). Solo Hecke e i suoi sembravano però mantenere un certo grado di umorismo dopo le notizie che erano giunte Guardiamo il lato positivo disse Mr Hecke Se Ao aprirà una mensa aziendale avremo meno fila da fare! il resto dei demoni (e solo loro) scoppiarono a ridere, il glabrezu che si fece avanti per mimare un tamburellamento con le dita Badum tssss! Tarzi volse lo sguardo verso il gruppo di demoni e per un attimo gli astanti avrebbero potuto notare un lampo di bieco e freddo odio negli occhi del più lucido della Trenodia. Ma egli scosse la testa Se recuperiamo i corpi possiamo riportarli in vita, abbiamo giorni di tempo disse. Lord Fnut li guardò confuso, ma prima che egli potesse parlare qualcun altro lo interruppe DI CHE DIAVOLO STATE PARLANDO? ruggì Vesphian, come un leone in gabbia. Nonostante la sua rabbia, egli aveva compreso le parole della Trenodia, tuttavia fu chiaro che tra i piani vi erano differenze più grandi di quanto inizialmente i Guardiani Planari avessero immaginato Su Ardentia nessuno è mai tornato in vita disse il Capobranco La morte è inevitabile e assoluta! spiegò. Sembrava ora che la sorpresa per quella rivelazione avesse sopito i sentimenti tumultuosi di Vesphian Nemmeno i servi di Jasmeera hanno questo potere, come neanche gli abitanti degli altri piani spiegò Credevo fosse così anche da voi Hygrave annuì, parlando per i superstiti di Arkossa E’ vero confermò Lord Fnut Credo sia un tratto esclusivo del vostro piano quanto ai Demoni Circensi, Hecke fece spallucce Non credo che nessuno abbia mai provato a riportare in vita un demone per scoprirlo, ma se volete ho una cugina sexy morta per aver fatto troppe domande! il glabrezu ridacchiò ed esclamò Badum tssss! Karla la succube fece l’occhiolino a Maxillium, per poi passarli la lingua sulle labbra. Hygrave si passò una mano tra i capelli In principio pensavo che il recupero dei corpi sarebbe stato più un gesto di rispetto, ma non credevo che per qualcuno ci fosse l’opportunità di tornare in vita, con l’eccezione di Ao Senzacorpo e Osymannoch… sempre se di vita si può parlare… osservò E’ chiaro che se ci sono giorni di tempo la questione può essere affrontata da un altro punto di vista… Potreste… Potremmo… disse rivolto anche alla Trenodia in Velluto e al Patto Silvano …aspettare qualche giorno, vedere se intanto i Filosofi hanno trovato qualche indizio per le cause dei terremoti planari, che ricordo essere il motivo principale per cui siamo qui. Io e i miei uomini non ci sposteremo, rimanendo a guardia del Teschio per controllare che i gargoyle e altre schifezze non escano e minaccino il resto di noi. Ah, sì! esclamò uno dei drow, che sembrava ubriaco fradicio E’ come quando devi salvare una terra del nord da un antico dio drago, ma hai sempre tempo per tornare in seguito ad aiutare la gilda di ladri a tornare ai propri fasti di un tempo berciò. L’elfo della Trenodia rimase per un attimo interdetto dal silenzio che ne seguì Beh, è vero, succede sempre! Le sotto… cose… imbarazzato egli trasse il proprio otre per berci su. X tutti
    1 punto
  40. S'è sbagliato... Correggo io. @L_Oscuro come dicevamo, loro sono dentro la "nave" e voi siete alla porta, dovete ancora capire come aprirla (senza forza bruta, che di forza bruta son bravi tutti 😜).
    1 punto
  41. Smaltito il dispiacere per la conclusione della campagna, alcune considerazioni al volo. È davvero un peccato che sia finita così, ma non perché sia arrivata al termine: credo che tutto il lavoro dietro e di fronte alle quinte meritasse altro. Non ho mai trovato un proscenio tanto ricco in un pbf e nemmeno tanto personale. Credo, anzi, che abbia davvero tirato fuori molto di più del solito, da tutti noi. Mi mancherà Sandrine e mi mancherà la sua storia: saperla così sospesa, irrisolta, sono già certo che sarà il mio più grosso dispiacere in una qualsiasi trama di gioco di ruolo. Tutte le cose buone giungono ad una fine. È vero. Ma non pensavo ci saremmo arrivati tanto "presto". E con tanti punti di sospensione. È venuto fuori qualcosa di magico, di molte maggiore rispetto ai singoli impegni. Tornate a navigare, esploratori dell'Ovest: nella fantasia, nessuno potrà mai uccidervi veramente.
    1 punto
  42. @Octopus83 tengo il nome tordek (mi vado a leggere la descrizione per vedere se posso mantenere anche quella) e continuo con il mio pg. appena sistemo le ultime cose scrivo nel TDG; per ora ok il carretto, tordek si siede accanto al pg di sampey pronto ad aiutare in caso di bisogno o dargli il cambio se il viaggio è lungo (ho competenza anche io in veicoli terrestri). @tutti entro in gioco al posto del nano druido con un nano chierico della guerra col metodo matrix citato dal master.
    1 punto
  43. @albusilvecchio @Octopus83
    1 punto
  44. Concordo su questo giudizio personale (questione di gusti) e infatti io, personalmente, non farei mai un PG così. Tuttavia: non trovo scandaloso se qualcuno fa un PG con una descrizione non del tutto conforme a quella "intuitivamente" legata alle sue caratteristiche; senza per forza scadere negli estremi; come ho detto, ritengo che la descrizione del personaggio sia un elemento più che marginale su cui non mi concentro più di tanto, quindi alla fine di come i miei giocatori vogliono descrivere i loro personaggi me ne importa molto poco (tendo anche a dimenticarlo rapidamente); quindi tanto dibattito sulla descrizione in sé mi sembra un poco esagerato; trovo invece molto importante sottolineare che il modo di interpretare il personaggio, vale a dire le decisioni che il giocatore prende per il personaggio durante il gioco, è e deve essere indipendente dai punteggi di caratteristica, se non nella misura in cui la consapevolezza del loro impatto meccanico può orientare tali decisioni (se il giocatore sceglie di farlo, ma può anche fregarsene e rischiare). Il punto 3 è quello su cui mi premeva mantenere l'accento, perché la discussione è partita da una domanda su una caratteristica mentale, e le caratteristiche mentali sono particolarmente soggette al mito (sbagliato) per cui se il personaggio ha determinate caratteristiche allora devi farlo scegliere, agire, parlare, pensare necessariamente in un dato modo, dipendente da tali caratteristiche. Ci sono passato: è capitato anche a me, molti anni fa, quando iniziavo a masterare, dire ai giocatori cose come "il tuo personaggio non può avere quell'idea, ha Int troppo bassa", o "il tuo personaggio non parlerebbe in questo modo, ha il Car troppo basso", o "stai facendo un personaggio troppo imprudente per quella Sag alta che ti ritrovi!", eccetera. Ho capito dopo che era sbagliato. E continuamente mi imbatto in post o video che tuttora spiegano "come ruolare" le caratteristiche mentali, e arrivano al punto di consigliare: "studiati questo / preparati quello se vuoi fare un personaggio di alta Int!", "se il tuo personaggio ha basso Car fallo parlare così e cosà", eccetera. Chiariamo bene: non è che sia sbagliato da parte di uno specifico giocatore attuare questi comportamenti, cioè calibrare il proprio modo di gestire il personaggio, a livello interpretativo e decisionale (lasciamo perdere la descrizione!), sulla base delle caratteristiche mentali. Ripeto, non è sbagliato. È solo un modo come un altro. Quello che è sbagliato è ritenerlo necessario o perlomeno altamente desiderabile, e quindi, indirettamente, ritenere che chi non lo fa sta giocando male. Questo è puro recitazionismo. I giocatori di ruolo non sono attori e non recitano una parte a copione. Sulla descrizione ognuno la pensi come vuole, a me delle descrizioni dei personaggi importa il giusto. Ma è cruciale per me ribadire che il giocatore non deve sentirsi tenuto a cambiare il suo modo di parlare, comportarsi o prendere decisioni in base al presunto "significato ruolistico" delle caratteristiche mentali.
    1 punto
  45. Tariam "Una sentinella. Proprio un bel lavoro ha fatto, nemmeno in grado di vigilare su se stesso! Ho come l'impressione che la sua assenza, anche se notata, non sconvolgera' proprio nessuno." dico ai miei compagni in comune, anche per stuzzicare l'orco nel caso comprenda la lingua. Poi torno a interrogarlo in orchesco. Le domande di Balrog e Braknak sono interessanti, le informazioni ci servirebbero, ma sono troppo scoperte. Rispondere equivarrebbe a tradire esplicitamente la sua razza. "Thord, tu non hai niente da chiedere?" la sua saggezza e' molto acuta, mi sembra quasi impossibile che in questa occasione un 'chiacchierone' come lui non abbia nulla da aggiungere. Prima di fare le domande poste dai miei compagni, ne faccio una mia sperando che suoni piu' neutra. "Abbiamo visto l'ingresso principale. Ben vigilato e con tanto di ronde. Tu non stavi andando la'. Com'e' l'ingresso a cui stavi andando? Dove si trova?" . Attendo una risposta a questa mia domanda, certo che potrei trovare quell'ingresso anche da solo, se Braknak mi portasse dove ha avuto la colluttazione con il prigioniero. Traduco solo dopo quelle suggerite dai nani.
    1 punto
  46. Grazie anche a te. Mi ritrovo in tutto quello che hai scritto, aggiungo che di solito come giocatore tendo sempre ad essere un po' passivo, o comunque a seguire più il filo "giusto" degli eventi. Dovrei uscire più spesso dalla comfort zone, ma sono molto più spesso un DM che un giocatore, perciò ho molta meno esperienza da questo lato del tavolo Della campagna ho sofferto un'unica cosa, la 3.5: faccio fioretto di non giocarla più. Ha tutti i difetti di Pathfinder, ma nessuno dei suoi vantaggi. La cosa in realtà esula dalla campagna in sé, eh. Mi spiace per il finale e spero vivamente in una campagna "di soccorso" per riallacciarci un po' alle fila. Anche per questo non so se leggerò il file postato...
    1 punto
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea nuovo...